Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Consiglio  (Letto 2885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chicco79

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio
« il: Maggio 25, 2015, 03:05:37 pm »
Ho letto qua e là i vostri suggerimenti....
Sto x acquistare un Atala folding 16          ( usata x rendermi conto se fa x me ).
Cosa ne pensate del prodotto.... soprattutto relazionandolo alle mie esigenze...che vi illustro
Vivo in un paesino in collina  m399  s.l.m e devo quotidianamente raggiungere la stazione fs a 9 km da me a 250 slm Faccio un viaggio in treno di. 40 minuti x raggiungere roma....da li 10 minuti e sono a lavoro.  La cosa che più mi rende titubante è il rientro....dalla stazione a casa....fare quel dislivello, non molto vero, ma con una 16' ... non só cosa aspettarmi.:-X

Offline gip

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1047
  • Reputazione: +233/-0
Re:Consiglio
« Risposta #1 il: Maggio 25, 2015, 06:02:31 pm »
Ciao chicco79, io possiedo l'Atala folding 16. Quando l'ho comprata aveva 6 marce al cambio ma nel tempo l'ho ampiamente modificata come puoi leggere in questo topic http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5754.0. Per poterti dare qualche consiglio dovresti aggiungere qualche informazione. Dire, ad esempio, che tipo di Atala hai in mente. Se è quella con le marce oppure quella monomarcia. Indicare poi quali pendenze devi affrontare e quanto lunghe.
Di principio le bici con ruote da 16" (salvo le costose Brompton, Tikit e Birdy) non sono molto adatte a percorrenze come quelle da te indicate (9+9 km). Per questi chilometraggi sono più indicate le 20". In particolare l'Atala di serie monta il rapporto lungo 46/14, con uno uno sviluppo metrico di soli 4,2 m scarsi, che permette medie massime di circa 15 km/h. Non è molto per 18 km al giorno. Servirebbe un rapporto che passi almeno i 6 m, meglio se 7, tale da consentire medie di almeno 22/25 km/h. Con il rapporto corto da 46/28 (2,1 m lo sviluppo metrico) puoi invece fare qualunque salita se appena hai un po' di gamba.
Eviterei assolutamente la monomarcia che risulta ancora più corta in pianura e rischia di essere troppo dura in salita.
Per il resto l'Atala è una biciclettina dignitosa, di costo contenuto e adatta ad essere trasportata in auto e sui mezzi. La componentistica è così così ed anche il peso non è contenutissimo (13 kg circa). Ovviamente sto parlando della mia, acquistata nel 2012. Quelle più recenti non le conosco ma dalle fotografie mi sembrano molto simili, a parte la grafica. E' una bici adatta a giretti in centro città, nelle ZTL, e tranquille pedalate domenicali più che ad un vero uso intermodale superiore ai 7/8 km/giorno. Spero di esserti stato d'aiuto. Ciao.
Solo chi pedala va avanti!

Offline chicco79

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio
« Risposta #2 il: Maggio 25, 2015, 07:51:29 pm »
Sto valutando la 16 pollici a 6 marce.Sei stato prezioso! Ti ringrazio moltissimo....

Offline chicco79

  • iniziato
  • *
  • Post: 4
  • Reputazione: +0/-0
Consiglio
« Risposta #3 il: Maggio 26, 2015, 07:09:56 am »
Questa è la mia discesa mattutina fatta stamani x arrivare in stazione..







Tags: