Salve. E' ormai da qualche settimana che ho acquistato la mia Mario Schiano I-Fold 20 a
169,90€ presso un Autogrill ad Oristano. Visto il prezzo competitivo ed essendo per me un nuovo settore ho deciso di scommettere. Devo dire che, ad oggi, sono rimasto piacevolmente sorpreso.
Scheda tecnica:Telaio: Acciaio
Forcella: Acciaio
Freni: V-Brake
Cambio: Shimano 6v.
Velocità: 6v.
Coperture: 20 x 1.75
Colori: Bianco
Peso: 13 Kg
Misure: 20"
Dimensioni Chiusa: 85x65x45- Aperta: 147x104x57
Barcode: 8201090038603
Codice Articolo: 3860
La Bici si presenta molto solida e comunque abbastanza "guidabile". Dopo alcuni iniziali problemini ho risolto tutto portando la Bici a fare una piccola manutenzione da un meccanico per bici. Dopo un cambio regolato, freni a regola d'arte, pattini sostituiti(i suoi facevano rizzare i peli a centinaia di metri visti i fischi che emanava) e tante viti strette a dovere la bici si guida decisamente bene per essere di fascia decisamente bassa. Il cambio Shimano a 6 marce inoltre aiuta decisamente in casi di salite e discese. Nonostante siano solo 6 le marce(sono sempre stato abituato a MTB) devo dire che c'è abbastanza differenza tra i rapporti consentendo quindi di riuscire, più o meno, a superare tutti i livelli di pendenza cittadini. La bici è molto compatta e maneggevole consentendo di fare slalom tra ostacoli senza grossi problemi.
La guida è comoda. Manubrio e sellino regolabili senza troppi sforzi consentono di adattare la bicicletta alla propria guida in pochi secondi. L'assenza di un ammortizzatore si sente, ma comunque da quanto ho capito è un'assenza frequente nelle pieghevoli. Spesso ho il timore di perdere la vita scendendo da marciapiedi alti, ma tutto sommato ancora non sono entrato nella visione di Bici pieghevole e ancora penso di stare in una MTB!
Se parliamo di peso invece, diciamo che non è un peso piuma. Io tutto sommato la uso tra cofano-strada-cofano-ascensore. Nulla di particolarmente pesante, sia chiaro, però diciamo che non ci farei 500 metri prendendola a peso morto. Ed è proprio qua che ho riscontrato un problema, a mio dire, decisivo: la bici da chiusa non può essere trasportata come un trolley. Il manubrio avanti e i pedali(nonostante siano pieghevoli) dietro vanno a scontrarsi con ruote e raggi rendendo quindi il trasporto, in stile trolley, un miraggio. Per uno come me magari non è decisivo come problema però vorrei proprio vedere chi usa la metro e porta con se la bici: quello sarebbe parecchio scomodo immagino!
Lo smontaggio è abbastanza rapido. Io in 30 secondi, e non sono ancora tanto pratico, riesco a chiuderla completamente. Inoltre i pedali pieghevoli sono il TOP! Può sembrare un dettaglio ma non è così. Quei pedali pieghevoli consentono di inserire la bici anche nel sedile posteriore dell'auto senza complicarsi la vita. Inoltre se le viti sono ben strette la Bici non si apre da sola: può sembrare ovvio, ma non per tutti; per questo motivo consiglio chi utilizza questa bici di stringere periodicamente le viti che sono presenti nelle giunture.
La dotazione non è stata eccelsa, ma tutto sommato visto il prezzo è decisamente sufficiente. Unico optional presente è stata una chiave multiuso che funziona con tutte le brugole presenti che ho trovato utilissima e che, purtroppo, dopo due giorni ho già perso!
Pro:- Prezzo incredibilmente basso
- La guida è buona
- Guida senza rumori sospetti
- La bici è maneggevole
Contro:- La bici piegata non è trasportabile in stile trolley
- Il peso si fa' sentire
Conclusione:Una bici buona visto il prezzo. Sicuramente la riacquisterei nuovamente.
Se qualcuno di voi ha domande, curiosità o qualsiasi cosa da dire e chiedere rimango a completa disposizione!