Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton  (Letto 27301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #30 il: Agosto 25, 2015, 08:50:27 am »
Cosa posso dire di fronte ad un'impresa simile... chapeau!
Mi fa sorridere quando parli di piccoli fastidi o dolori a 300km dall'arrivo. Cavolo ne hai sparati più di mille!!!
Io i dolori li sento già dopo 60km ahahah  ;D
Mi sembra degno di nota anche il bilancio sonno/veglia, anzi, mi sembra quasi impossibile poter pedalare 81 ore con un sonno di poco più di un'ora  :)

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #31 il: Agosto 25, 2015, 10:10:40 am »
Grazie,
All'arrivo per mandare un semplice messaggio a mia madre di: "tutto bene" ho impiegato quasi un ora. Letteralmente mi spegnevo senza neanche accorgermene.
Durante il finale della rando invece i "fastidi" erano così intensi che l'unico mio pensiero era arrivare.
Diciamo che quindi il rapporto dormi/veglia è stato una conseguenza degli eventi e il timore di non finire in tempo. :-)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #32 il: Agosto 25, 2015, 11:39:04 am »


In tarda mattinata dopo la PBP
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #33 il: Agosto 25, 2015, 12:07:39 pm »
La PBP non si limita ai numeri, ne sono convinto ed il racconto di Maurizio lo testimonia, ma i numeri comunque ci sono ed hanno il loro peso... veri e propri macigni in questo caso.
Pedalare così a lungo concedendosi così poco riposo non è impresa per chiunque, professionisti inclusi.
Leggendo in giro i racconti di vari partecipanti degli anni passati ci si può fare un'idea: a me era rimasto particolarmente impresso quello di un americano ex marine ed attivo ironman/triatleta (quindi qualcuno già abituato a sofferenza e fatica) che la descriveva come l'impresa più impegnativa mentalmente e fisicamente in cui si fosse mai cimentato ed a cui nulla avrebbe potuto prepararlo. E' vero che si trattava di uno dei "mostri" che la chiudono in meno di 50 ore ma la sostanza è quella anche per chi ne impiega anche 90.
Era comunque solo uno dei tanti che si può trovare facilmente in rete e chi ha voglia di leggerne si può sbizzarrire.

Il male al culo (sarà un'espressione poco fine ma rende di più l'idea  ;D ) lo conosciamo tutti, con la differenza che parliamo di giri di poche ore e per i quali arriva presto il riposo.
200-300 km sono distanze di tutto rispetto che pochi sono in grado di affrontare ed è normale aspettarsi di finirli con dei dolorini..... 600 sono già inavvicinabili anche ai più allenati .... ma MILLEDUECENTOTRENTA km sono un ordine di grandezza diverso e credo non tutti riescano a coglierne in pieno lo sforzo che richiede (in pratica tutti quelli che non l'hanno provato, compreso il sottoscritto). Al confronto anche una maratona sembra una sgambata per sgranchirsi!

Quelli che Maurizio liquida con la consueta umiltà come "fastidi" e "dolori" sono probabilmente del tipo che avrebbero fatto rinunciare molti. C'è gente che arriva ad improvvisare modi per sostenere la testa sollevata per guardare in avanti perchè il collo non è più in grado di reggerla. Altri che si ritrovano a perdere temporaneamente sensibilità al mignolo e anulare delle mani per via dell'infiammazione al nervo ulnare dovuta alla pressione prolungata. Quando si parla di irritazioni all'inguine penso che sarebbe più chiaro fare riferimento ad piaghe ed ulcere.
Non è mia intenzione rovinare l'atmosfera sognante e le emozioni che iBike riesce sempre a trasmettere nei suoi racconti, ma sottolineare che riesce ancora a farlo proprio in una situazione estrema.

Ancora complimenti!

PS: Shai correva con QUESTA?

PPS: ma una B17 no?! gia mi chiedevo come avessi fatto a completare i brevetti con la sella originale!
« Ultima modifica: Agosto 25, 2015, 04:36:23 pm by Sbrindola »

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #34 il: Agosto 25, 2015, 12:46:12 pm »
Si la bici di Shai è proprio quella. Dietro per la PBP montava un pignone del 15...troppo forte!!! anche nello stile la sua divisa era stata fatta apposta da un artista californiano. Anche a lui a 150 km ha avuto qualche problema con la sella. In poche parole la sua B17 ha letteralmente ceduto. Nello specifico, la parte centrale si è affossata di colpo, ma nonostante questo inconveniente non ha sentito fastidi.

Alla PBP e in generale i Randonneur montano per la maggior parte una Brooks i modelli che vanno per la maggiore sono la B17, swift e alcune B15.

Nei miei brevetti al massimo avevo un po' di dolore da pressione e arrossamenti che risolvevo con un po' di Prep. Alla PBP invece intorno agli 800 sono iniziate a formarsi delle vere piaghe che verso la fine sono diventati dei profondi tagli....non ero proprio preparato a questo, ma ora è tutta esperienza per la prossima volta (come ad esempio portarsi una crema per prevenire)

Già adesso sto cercando su infernet un rivenditore Brooks. Nella mia wish list c'è la B17 o B15 o cambrium C17 o C15. Nei vari forum (compreso questo) sto guardando le varie opinioni consapevole che soltanto la prova su strada potrà dirmi quale mi salverà il sedere ;-)

Ora sto usando una crema per bambini quasi miracolosa. Continua invece a perdurare il formicolio ad entrambe le mani con quasi assenza di sensibilità, ma il medico mi ha detto che passerà. Non volevo però tediarvi con particolari "clinici" anche perchè il piacere di terminare la PBP supera di gran lunga questi piccoli fastidi :-)
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #35 il: Agosto 25, 2015, 03:56:12 pm »
mamma mia che forza, sei una bestia!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Matt-o

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #36 il: Agosto 25, 2015, 04:44:28 pm »
mamma mia che forza, sei una bestia!!!

Quoto: mi sembra sintetico, ma esplicativo  ;D
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #37 il: Agosto 26, 2015, 08:35:57 am »
Grazie, ma sono solo iBike o più semplicemente Maurizio.

Ma ora diamo un po' di numeri:
6051 iscritti
5867 partenti
4512 finishers
138 finishers fuori tempo massimo
1217 ritirati

anche questo è Paris-Brest
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Gabri

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +1/-0
  • Strida LT
Re:Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #38 il: Agosto 26, 2015, 11:35:25 pm »
Complimenti Maurizio per essere riuscito a realizzare il tuo bellissimo sogno!  :)
Pieghevolista per caso

Offline iBike

  • assistente
  • ***
  • Post: 219
  • Reputazione: +49/-0
Re:Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #39 il: Agosto 27, 2015, 08:52:23 am »
Grazie mille a tutti voi.
Ho sempre pensato che ogni viaggio inizia con un sogno, evolve in un percorso e non finisce mai neanche quando si torna a casa.
Il viaggio continua nelle emozioni nei nei nuovi progetti....Già ben chiari ;-)


in attesa della mia griglia di partenza
Brompton M6R - Black
Percorso giornaliero

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #40 il: Agosto 27, 2015, 09:05:53 am »
vedendo le reclinate sullo sfondo mi viene da pensare che ad un certo punto della PBP la loro posizione di guida debba esercitare un certo fascino, visto che si sta "in poltrona" rispetto ai sellini delle bici standard  :D

Nella foto precedente non sembri neanche così sfinito come ci si potrebbe aspettare, complimenti! Io credo che non sarei neanche andato a dormire, ma direttamente in coma.

« Ultima modifica: Agosto 30, 2015, 06:37:13 pm by Sbrindola »

Offline giou

  • assistente
  • ***
  • Post: 210
  • Reputazione: +17/-0
R: Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #41 il: Agosto 27, 2015, 09:36:16 am »
Complimenti, hai compiuto un'impresa straordinaria!

Ancor più della preparazione atletica e della resistenza al dolore (già fuori dell' ordinario) mi meraviglia la capacità di resistere al sonno. Un'ora sola su 81!
Giovanni

Offline libel

  • iniziato
  • *
  • Post: 30
  • Reputazione: +3/-0
Re:Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #42 il: Agosto 28, 2015, 09:06:08 pm »
Ho letto tutti i post d'un fiato, che meraviglia! Complimenti.. affermazione banale ma sentita!
Scott Scale 660, Dahon Vybe C7A, Gatta Ragdoll Philla 2009

Offline Ceccobau

  • assistente
  • ***
  • Post: 166
  • Reputazione: +22/-0
Re:Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #43 il: Agosto 29, 2015, 12:58:54 am »
Io ho esperienza (ahime!!) di pedalate di 15 ore di fila o giù di lì.
Anche io avevo avuto il fastidio ad una mano, praticamente i giorni successivi perdevo a volte la sensibilità ad un paio di dita dalle parti del mignolo destro. Poi è passata nel giro di pochi giorni.
Cmq stiamo parlando di un'impresa mostruosa a livello mentale. Dopo decine di ore quando l'energia finisce i pensieri vagano in zone buie del cervello ed il minimo che può succedere è entrare in uno stato di disperazione delirante. L'unica cosa che non riesco ad immaginare è la mancanza di sonno che deve essere terribile. Immagino comunque che l'atmosfera positiva e festosa che circonda l'evento aiuti un pochino!

Offline bic

  • apprendista
  • **
  • Post: 88
  • Reputazione: +8/-0
Re:Paris-Brest-Paris Randonneur in Brompton
« Risposta #44 il: Agosto 30, 2015, 11:33:03 am »
Chapeau!

Non per farmi gli affari tuoi ma da un punto di vista fisico, hai fatto per anni ciclismo a livello agonistico, prima di iniziare coi brevetti? Come si prepara una cosa del genere?

Come credo tutti, rimango affascinato quando i i limiti sono ben al di là di quanto solo immaginato e anche a me quella misera ora e mezzo di sonno ha dato la mazzata finale per cui non ho potuto fare a meno di scrivere :D
Dahon Speed D7 "Jolly Rasta"

Tags: