Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao a tutti...neo-pieghevolista (in cerca di consigli) da oggi!  (Letto 4143 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Drugo71

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Salve a tutti,
mi presento. Mi chiamo Guido e abito a Roma.
Sono un mountainbiker molto dilettante...un pò da sempre e in garage ho una onesta "Cube" che però fa le ragnatele da troppo tempo per tanti motivi tra cui qualche infortunio ma anche, onestamente, anche pigrizia.
Era un pò che pensavo a una pieghevole, pratica e divertente, perchè vorrei ricominciare a girare in cittá o in ciclabile (dove questo è ancora possibile) per riprendere un pò di fiato e allora approfitterò che mia figlia sta muovendo le sue prime pedalate per accompagnarla e poi, chissá, vorrei spingermi più in lá per provare a utilizzare questo splendido mezzo di mobilitá dolce magari anche per raggiungere l'ufficio. Mi sono informato un pò e ho fatto più di un giro su questo forum (complimenti) e ora eccomi qui:
da ieri posseggo una Dahon SUV D6 che mi é sembrata un buon compromesso tra il mio budget e la qualitá / affidabilitá di questo marchio, pagherò qualche chilo di acciaio in più ma ci può stare...in fondo devo pur rifare sto fiato!

Avrei bisogno di qualche prezioso consiglio:
- non so che impianto luci montare e vorrei muovermi verso qualcosa da usare anche di sera a Roma in caso il mio progetto di estendere l'utilizzo della mia pieghevole si realizzi e mi piacerebbe poterlo caricare con USB per mia praticitá
- non so proprio su quale campanello indirizzarmi (sbagliando...ma non ne ho mai utilizzati sulla vecchia MTB) ma x uso urbano mi sa tanto che ci vuole (soprattutto qui a Roma), ho letto da qualche parte di un sistema integrato luci e campanello elettronico ma non so se sia valido
- Infine, e scusatemi per le molte richieste, vorrei sapere quale tipo di sistema antifurto è il più consigliabile (fermo restando che non lascerei mai per lungo tempo la bici incustodita...ma magari un caffè)

Grazie mille in anticipo

PS oggi primi approcci con la SUV e per ora ne sono rimasto molto soddisfatto (mi è rivenuta voglia di pedalare), però mi riservo un giudizio più razionale un pò più in lá

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao a tutti...neo-pieghevolista (in cerca di consigli) da oggi!
« Risposta #1 il: Ottobre 11, 2015, 09:00:51 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Re:Ciao a tutti...neo-pieghevolista (in cerca di consigli) da oggi!
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2015, 09:58:43 pm »
Benvenuto Guido. :-)

Per luci e campanelli troverai molte informazioni nella sezione dedicata alla presenza visiva e acustica:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0

mentre per i sistemi antifurto puoi leggere qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=41.0

Offline andrea f

  • assistente
  • ***
  • Post: 225
  • Reputazione: +6/-0
  • brompton m6lr black
Re:Ciao a tutti...neo-pieghevolista (in cerca di consigli) da oggi!
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2015, 10:02:32 pm »
ciao e benvenuto . la pieghevole te la porti dietro , anche per il caffe  ;) luci ce né sono a iosa sia con presa usb che a pile .  anche decathlon ha un kit anteriore e posteriore a led usb . e moolto importante di notte accessori riflettenti anche una fascia da mettere al braccio . oppure un gilet alta visibilita' . campanelli anche questi li trovi in ogni negozio sportivo con reparto bicilette
Brompton m6r black

Offline Drugo71

  • iniziato
  • *
  • Post: 2
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao a tutti...neo-pieghevolista (in cerca di consigli) da oggi!
« Risposta #4 il: Ottobre 11, 2015, 10:15:43 pm »
Grazie mille per le risposte. Allora mi faccio un giro nei link che mi avete segnalato e magari anche un salto in negozio e vi faccio sapere. grazie ancora

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciao a tutti...neo-pieghevolista (in cerca di consigli) da oggi!
« Risposta #5 il: Ottobre 11, 2015, 11:43:36 pm »
Ciao e benvenuto; come antifurto per il caffè il migliore resta sempre... piegare la bici e portartela nel bar: dopo che avrai fatto la mano ad aprirla e chiuderla ti accorgerai che ci vuole lo stesso tempo che ci metteresti a incatenarla, senza contare la sicurezza e un chilo di ferro in meno da portarti appresso.

Per le luci, se hai bisogno di essere visto più che di vedere su una strada buia, concordo che anche i kit di Decathlon possono andar bene; nel dubbio, abbonda, comprando anche una luce posteriore magari più piccola ed economica da usare come riserva (al Decathlon ne trovi di ogni genere). Mi sento anche di consigliarti le luci a induzione Reelight: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=432.0

Ottimo anche il suggerimento della fascia riflettente; io la uso come ferma pantalone anziché al braccio, così fa due servizi in una volta.

Infine per il fanale integrato con l'avvisatore acustico, si chiama Orp e ne abbiamo parlato qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4101.0

Vittorio
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2015, 12:01:36 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: