Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Pieghevole compatta sotto gli 800€  (Letto 27167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #15 il: Marzo 07, 2016, 10:29:22 am »
Intendi a livello estetico oppure hai altre particolari riserve?
Per la brutta dinamo si potrebbe ovviare con un generatore ad induzione, Reelight ho visto che vende un kit completo ad 87€, adatto anche per illuminare la strada, il RL 770.

Pensate che questa struttura ricca di snodi la renda suscettibile alle sollecitazioni da città? (Buche, pavè etc?)

Secondo voi quanto è complicato/oneroso sostituire la trasmissione con un cambio a mozzo ed eventualmente rimpiazzando la catena, che immagino sarebbe in ogni caso da sostituire, con una cinghia?

Edit: Ho visto anche la Curl i7 che mi avete segnalato in vendita su alcuni siti. Pare che però il modello non sia più in commercio, sapete come mai è stato ritirato un progetto così interessante?
« Ultima modifica: Marzo 07, 2016, 10:58:07 am by swalf »
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline Sbrindola

  • aka Raffaele
  • Global Moderator
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4931
  • Reputazione: +230/-1
  • Solvitur ambulando (pedalando)
    • Bikes & Co on Pinterest
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #16 il: Marzo 07, 2016, 11:17:28 am »
a quanto vedo hai già colto nel segno: un telaio con così tanti snodi non potrà mai essere particolarmente rigido.... specie quando viene fatto un largo uso di particolari in resina rinforzata (robusta quanto vuoi ma comunque flessibile).
Anche io sono tra quelli che apprezza la Di Blasi come esercizio tecnico ma non la comprerei, a meno di non volerla per una collezione.
Ho avuto modo di provarla ed è una bici molto comoda ma adatta solo ad andature rilassate: da escludere sistematicamente il fuori sella ma anche gli strapazzi in genere.
La presenza di tanti snodi e resina si traduce in un feeling di guida "gommoso" che io non gradisco particolarmente e che trovo più idoneo ad una bici da cui non ci si aspetta un uso sistematico sulle nostre strade malconce. Insomma, perfetta come bici da barca per muoversi negli approdi ma meno per la guida nel traffico delle nostre città.

Mettere un cambio al mozzo potrebbe essere possibile e forse anche la cinghia, ma andrebbe tutto verificato nel dettaglio. Per il mozzo conta la spaziatura del carro posteriore (OLN), mentre per la cinghia  bisogna avere un telaio "apribile" per poterla inserire all'interno del carro posteriore (in questo caso l'architettura della R22 aiuta) e la distanza tra mozzo e guarnitura non deve variare nella piega (anche qui il requisito è soddisfatto).
Si tratta però di modifiche costose, soprattutto per la cinghia, che personalmente non metterei mai in pratica su questa bici.

Se sei interessato a questa tipologia di trasmissione ti conviene piuttosto cercare un mezzo già configurato in questo modo, piuttosto rivolgendoti sull'usato.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2016, 11:27:46 am by Sbrindola »

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #17 il: Marzo 07, 2016, 11:22:35 am »
La Di Blasi non mi piace soprattutto esteticamente e, personalmente, penso che ad investire quei soldi si possa comprare di meglio.
Poi, prendere una Di Blasi e poi spenderci altri soldi, addirittura per una trasmissione a cinghia (che costa parecchio), beh, io ci penserei bene...

La Curl non è che non è più in commercio, non è ancora in commercio. E' un progetto su cui Dahon sta lavorando da anni e credo che l'uscita sia prevista a breve. Alcuni siti tedeschi la danno già come disponibile, ma è presumibile che si tratti, di fatto, di prevendita.

Ma, se vuoi una 16 con cambio al mozzo, perché non consideri pure la Dahon Curve i3? Si piega in modo classico, ma è comunque molto compatta e risparmieresti un bel po'. Qui c'è una discussione recentissima: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9461.0
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #18 il: Marzo 07, 2016, 12:31:59 pm »
Non ho capito perché la Dahon Curve i3 abbia un ingombro in spessore quasi doppio alle altre bici e quasi triplo alla Di Blasi. Ho visto che si trova circa a 650€, in quel caso però non ho capito i vantaggi rispetto ad una Downtown mini, che si trova allo stesso prezzo ma ha un nexus 8 ed è più compatta.
Nessuno importa Downtube in Europa?
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #19 il: Marzo 07, 2016, 12:41:53 pm »
Ti riferisci ai 57 cm indicati sul sito ufficiale? E' sicuramente un errore. Pensa che l'equivalente da 20" è spessa 32 cm ( http://dahon.com/bikes/curve-i3-20/ )!
Si trova a meno online: http://www.milkywayshop.it/bici-pieghevole-16-dahon-curve-i3 (li la danno per 34 cm di spessore).
Le Downtube non so: io non le ho mai viste su e-shop europei...
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #20 il: Marzo 07, 2016, 01:57:08 pm »
Bisognerebbe capire quali sono le misure corrette,
Sul sito che mi hai elencato non cambia solo lo spessore ma anche la lunghezza, lì segnata a ben 87 centimetri, che mi sembrano eccessivi.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #21 il: Marzo 07, 2016, 02:00:32 pm »
Prova a chiedere all'utente che l'ha comprata in questi giorni (il topic linkato sopra).  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #22 il: Marzo 07, 2016, 09:22:38 pm »
Avendo visto più volte diverse Curve, confermo che quelle dimensioni sono completamente errate, come spesso accade per i modelli Dahon (la stessa Dahon spesso ci mette del suo...). Lo spessore dovrebbe essere sui 34 cm, e in generale le dimensioni da piegata sono solo leggermente maggiori rispetto alla Brompton, lo si vede chiaramente in foto comparative che circolano sul web (e anche qui nel forum se ricordo bene), e l'ho constatato di persona.

Su questo sito c'è scritto che la Curl sarà disponibile a partire da marzo ("ab Mai lieferbar"):
http://www.faltradxxs.de/1252-Dahon/2250-Dahon-Urban-16/1001120-Dahon-Curl-i7-Neuheit-ab-Mai-lieferbar.html

La Di Blasi ha smesso di produrre pieghevoli, quindi al massimo la si può trovare usata...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=201.msg75473#msg75473
« Ultima modifica: Marzo 07, 2016, 09:32:13 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline Donpiè

  • iniziato
  • *
  • Post: 49
  • Reputazione: +0/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #23 il: Marzo 07, 2016, 10:28:11 pm »
La curl i7 la danno disponibile da maggio ma non capisco se faltradxxs spedisce in Italia. Il crucco non fa per me

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #24 il: Marzo 07, 2016, 11:16:58 pm »
È strano però, in alcuni negozi la Curl viene segnata in stock, cosa difficile se verrà commercializzata a Maggio.
Pare che questa bici sia stata annunciata e poi procrastinata per lungo tempo.
Non è che sono state commercializzate e poi subito sospese, magari per il riscontro di un difetto grave?

Le Di Blasi pieghevoli sul sito della casa sono ancora ben pubblicizzate, non sembrano fuori produzione.
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #25 il: Marzo 07, 2016, 11:55:12 pm »
La curl i7 la danno disponibile da maggio ma non capisco se faltradxxs spedisce in Italia. Il crucco non fa per me

La spedizione in Italia fino a 15 kg costa € 19,90
https://www.faltradxxs.de/index.php?mode=versand_uebersicht&vLand=512&vRufname=0

Pare che questa bici sia stata annunciata e poi procrastinata per lungo tempo.
Vero, finora è stata annunciata più volte ma avvistata realmente solo in qualche sito cinese. Però adesso è la prima volta che io sappia che c'è un annuncio ufficiale in pompa magna della stessa Dahon, con tanto di vari venditori europei ben noti che la mettono in catalogo, quindi direi che stavolta ci siamo. Secondo me (ma sono solo ipotesi ovviamente) non era mai stata venduta fuori dall'Asia finora per evitare problemi legali con la Brompton, visto che la versione che si vedeva sul web in passato ci assomigliava davvero tanto. Forse ora sono riusciti a differenziarla quel tanto che basta da non avere timori di ripercussioni legali, o forse volevano solo perfezionarla come dichiarato dalla stessa Dahon, chissà.
« Ultima modifica: Marzo 08, 2016, 07:59:52 am by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #26 il: Marzo 08, 2016, 07:56:01 am »
Allora non resta altro che aspettare e leggere le prime recensioni!
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #27 il: Marzo 08, 2016, 09:16:52 pm »
      Dunque restringiamo il campo:

      • Dahon Eezz d3:
            Pregi
        • Peso ridotto 9,7kg
        • Ingombro ridotto (65*62*27)cm
        • Bella linea (secondo me) e bel sistema di piega

            Difetti:
        • Prezzo elevato ~900€
        • Cambio 3 rapporti a deragliatore, catena molto esposta
         
      • Dahon Jifo:
            Pregi
        • Peso ridotto 9,4kg
        • Ingombro ridotto (57*57*?)cm
        • Bella linea (secondo me) e bel sistema di piega
        • Costo più basso (~600€)
            Difetti:
           
        • Monomarcia
         
      • Dahon Curl:
            Pregi
        • Ingombro molto ridotto (57*56*30)cm
        • Bel sistema di piega
        • Cambio al mozzo 7 rapporti (ma vedì anche difetti)
            Difetti:
           
        • Cambio al mozzo con recensioni non entusiasmanti (nexus 7v)
        • Peso un po' gravoso 12,8kg
        • Costo elevato (~900€)
        • La linea non mi piace granché
         
      • Downtube mini:
            Pregi
        • Trazione a cinghia e cambio al mozzo ad 8 rapporti
        • Ingombro ridotto (71*50*30)cm
        • Ottime recensioni sulla guidabilità anche in fondi sconnessi
        • Prezzo molto competitivo ~550€

            Difetti:
        • Spese di spedizione + 150$ + tasse doganali ?€
        • Sistema di piega classico che sembra lasciare la bici non completamente chiusa
        • Peso maggiore 11kg
         
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline swalf

  • iniziato
  • *
  • Post: 46
  • Reputazione: +2/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #28 il: Marzo 10, 2016, 11:04:18 pm »
Pare che a settembre andrò a stare un anno in Olanda, per allora abbisognerò di un mezzo che possa trasportare anche in aereo per vivere dignitosamente anche il paese delle bici  :P

Domanda un po' spavalda, secondo voi si può istallare un cambio su una Jifo (e converrebbe rispetto allacquisto di una Eezz con già il cambio)?
Dahon Classic III - Oxelo Town 5

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Re:Pieghevole compatta sotto gli 800€
« Risposta #29 il: Marzo 11, 2016, 05:54:22 pm »
Se vai a stare in Olanda, a che ti serve il cambio?  ;D

Niente, scherzavo: ho letto dopo "...un anno...".
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Tags: