Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Montague Paratrooper (2015)  (Letto 17292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #15 il: Aprile 21, 2016, 10:39:14 pm »
Prime impressioni

La mora del primo filmato è ben addestrata: infilare la ruota davanti non è così facile, tenere la bici ben salda con un braccio solo richiede perizia e anche un po' di allenamento... fare il montaggio in sala con pantofole forse non aiuta.

L'aria è solida, la bici splendida.
Da soddisfazione vedere la bici che lentamente prende forma, dopo che l'avevi  rimirata sbavando per una settimana sul monitor ...

Sento un leggero rumore metallico quando giro la ruota anteriore: dipende dal disco del freno o è solo una mia impressione?
Domani se posso mi prendo il pomeriggio e mi ci metto d'impegno...

Offline nino#

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1024
  • Reputazione: +63/-0
Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #16 il: Aprile 22, 2016, 08:06:53 am »
Con il freno a disco, è necessario che lo sgancio rapido sia regolato nel modo giusto, in modo che il disco scorra liberamente tra le ganasce. Se fa rumore, evidentemente tocca.
Io ho avuto difficoltà i primi giorni, considerando che la bici mi è arrivata con lo sgancio completamente rimosso. Ne ho parlato qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9504.0
Poi per fortuna ho trovato il giusto compromesso e non ho avuto più problemi.  :)
Pieghevolista nel cuore (ex possessore di Dahon: Speed P8 e Ios XL) - Attualmente in sella di una bellissima CANYON Roadlite 5.
LASCIA L'AUTO PER LA BICI! FAI BENE A TE E FAI BENE A TUTTI!

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #17 il: Aprile 22, 2016, 10:01:35 pm »
Ho regolato il freno davanti come da questo tutorial...
https://www.montaguebikes.com/folding-bikes-blog/2013/08/adjusting-mechanical-disc-brakes/
Ho allontanato la pasticca fissa, ho avvicinato la mobile (migliorando la corsa della leva, fra l'altro).
L'ho portata da un ciclaio e mi ha detto che le gomme andavano bene come pressione. Colla pompetta a mano avevo spompettato per 1 ora!
Ma se voglio che me la registri tutta devo tornare giovedì... :P : mi ha suggerito di usarla lo stesso perchè gli sembra a posto.
Purtroppo le gomme mi sembrano inadatte all'uso cittadino, ce ne vorrebbero di più scorrevoli con tacchetti meno pronunciati: le Big Apple forse?
Se avete suggerimenti per gomme più stradali, che consentano comunque di fare uno sterrato, vi ringrazio molto...

PS: sto già leggendo il topic dei pneumatici...

PPS: Maraton Plus Tour?

PPPS: Maraton Mondial? E' una giungla... :-[
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 05:06:18 pm by Davide_Ancona »

Offline boccia

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #18 il: Aprile 23, 2016, 12:55:45 pm »
La mia Espresso monta le Kenda Kwick Roller Sport, mi ci trovo bene. Non credo siano molto dissimili dalle Big Apple

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #19 il: Aprile 25, 2016, 10:48:28 am »
La bici va!
Una 30ina di chilometri con forti pendenze, mi devo abituare ad usare un cambio con tanti rapporti. Asfalto pessimo, cordoli e sampietrini non fanno paura.

Forse a seguito di una seria di mie manovre spericolate (fra cui un incrocio di rotaie semi annegate nell'asfalto affrontate con traiettoria diagonale e un mezzo volo "a pelle di leone") si è allentato il piantone ... ho risolto come da consigli e tutorial vari in rete (anche sul sito Montague) allentando il manubrio e tirando la vite centrale, ma aspetto la chiave dinamometrica per fare un lavoro più accurato (ho aperto un topic apposito...). Poco male, oggi il tempo è pessimo...

Sull'"intermodalità": purtroppo la ruota davanti, quando viene rimontata, richiede un minimo di forza muscolare per tenere con una mano la bici e con l'altra la ruota perfettamente perpendicolare ed infilare il disco del freno precisamente nella pinza.
Non so come faccia la ragazza del primo filmato che ho messo ad essere così inesorabile, perchè anche la bici con un solo braccio non è facile da tenere fermissima... Per adesso, insomma, non mi sembra proprio che si possa smontare la bici in "secondi" ma servono "minuti", quindi escluderei la possibilità di salire/scendere dai mezzi in un attimo, mentre la dimensione da piegata non è esagerata ed è paragonabile a quella di una 20" in quanto la sagoma del telaio "scompare" nel diametro della ruota: lo stoccaggio o il trasporto in borsa (che ancora non ho) non mi sembra difficilissimo.

La Bici è belllissima ed attira gli sguardi, oltre a qualche complimento, di chi la vede...

Nel compelsso, fra lavoretti e giri per la città mi sto divertendo un mondo.
« Ultima modifica: Aprile 25, 2016, 05:07:59 pm by Davide_Ancona »

Offline strangerintown

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #20 il: Aprile 25, 2016, 05:58:00 pm »
Slurp che bicicletta. Ad averlo saputo avrei preso anche io una bici cosí grossa per andarci in ufficio.
Tern Link B7

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #21 il: Aprile 25, 2016, 11:55:29 pm »
Cavalletto non se ne parla  ???

(fatto un giretto lo stesso, il manubrio ha tenuto...)


Offline strangerintown

  • iniziato
  • *
  • Post: 12
  • Reputazione: +0/-0
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #22 il: Maggio 01, 2016, 02:16:19 pm »
Qualvhe giorno fa ne ho vista una per strada. Cazzarola che bella. Vista dal vivo fa davvero un certo effetto!
Tern Link B7

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #23 il: Maggio 02, 2016, 05:08:56 pm »
Vero, ovunque vada c'è qualche ciclista serio che ci lascia gli occhi...  :D  Ho una mezza certezza, qui non l'aveva mai vista nessuno  ::)

Sabato mi ci sono messo d'impegno e ho fatto 26,9 km sul lungomare di Senigallia in un paio d'ore ...un amico che fa gare mi ha suggerito di farmi i muscoli in pianura prima di affrontare le salite
Unico problema: sto rimediando figuracce, senza cavalletto la appoggio e ogni tanto rovina a terra da sola... :-\

Seriamente:
- avvitare/svitare viti a 5 nm non è proprio facile, serve una forza notevole e io sono completamente privo di allenamento! Oppure è solo una mia impressione?
- serve una gomma più scorrevole!

(Senigalllia - AN)

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #24 il: Maggio 02, 2016, 05:19:19 pm »
- serve una gomma più scorrevole!

Mettila così:
se ti fai la gamba con gomme tassellate che reputi poco scorrevoli, l'anno prossimo passi alle slick e puoi rimanere in gruppo con chi usa le bici da corsa!  :D

Offline mancio00

  • gran visir
  • *****
  • Post: 1163
  • Reputazione: +45/-0
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #25 il: Maggio 04, 2016, 11:50:42 am »
che spettacolo di bici, complimenti davvero!!!
MassimoBrompton S6E Orange Black

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #26 il: Maggio 06, 2016, 11:45:43 pm »


Effettivamente è uno spettacolo...  :-*

Conclusioni

L'avventura è giunta al culmine.
Finalmente il giorno 3 ho portato la bici dall'anziano ciclaio più a portata di mano.
Dapprima sembrava scettico "così, pieghevoli, ne fanno tante", ma quando l'ho ritirata la mattina successiva era felicissimo e mi ha detto, senza che glielo chiedessi, che avevo speso bene i miei soldi e che la bici era proprio ben fatta, non se l'aspettava!
L'unica perplessità che mi ha espresso è sui freni a disco con comando meccanico, che ritiene inclini a perdere il registro e ad allentarsi, raccomandamandomi di tirarli di tanto in tanto.
Per li resto secondo lui la bici era già a posto e aveva solo registrato un po' il cambio, che in effetti adesso è meno rumoroso e con gli innesti perfetti, e ha ridotto l'inclinazione dei comandi freno/cambio sul manubrio, che non risuscivo a raggiungere bene col pollice quando scalavo...
Si è accorto che non avevo avvitato perfettamente il pedale che arriva smontato...  :-[
Spesa minima di 15 euro ma mi sento più tranquillo.

Sintetizzo i pro e contro dell'impresa:

PRO
- sono riuscito a farmi arrivare una bici dall'Inghilterra, il più grosso oggetto che mi sia mai fatto recapitare con un acquisto on-line  ;D
- sono riuscito a montarla in sala in circa mezz'ora, nonostante la moglie  ???
- in realtà la bici arriva pronta all'uso, come si vede nel filmato ufficiale che ho postato sopra ma richiede un minimo di visita di un meccanico esperto (il freno ho imparato a regolarlo da solo, ma sul cambio al momento non so dove mettere le mani); comunque è corredata di manuali cartacei abbastanza ampi per tutti i componenti e il sito americano è pieno di tutorial che, all'occorrenza, aiutano
- il meccanismo si piega è  relativamente facile da usare (vedi oltre per il resto dell'operazione, nei "contro") e smontata occupa uno spazio non molto maggiore rispetto ad una bici da 20", poichè la sagoma del telaio piegato di fatto "scompare" nel perimetro delle grandi ruote
- ho percorso circa 60 km fra salite e pianure senza problemi... 30 sabato scorso, tutti in pianura
- tantissimi rapporti al cambio, ho sempre trovato quello adeguato anche con le salite più impervie e con le gambe doloranti
- buche, asfalto nuclearizzato, cordoli e simili non mi hanno mai impensierito nemmeno un po', gomme e forcella ammortizzata fanno un ottimo lavoro
- la bici attira gli sguardi, è molto bella
- per quello che offre, il prezzo scontato ha cui l'ho presa mi sembra ottimo... il prezzo pieno (1199 euro dell'importatore italiano per il modello 2016) mi sembra molto alto

Insomma, per quanto ne capisco, la bici si comporta da ottima bici, senza limitazioni dovute alla "piega".

CONTRO
- come ho detto, per quanto pronta all'uso, sembra necessaria una visita dal meccanico per sicurezza (salvo i "Guru" del forum che non mi sembra abbiano questa necessità, visti gli interventi minimi richiesti)
- durante i primi giorni d'uso mi si è allentata la testa dello sterzo (si chiama così, spero), con un fastidioso "gioco"....ho trovato un tutorial, ho allentato le viti del pianatone del manubrio (quello che in inglese chiamano "stem"), ho tirato la vite centrale dello sterzo, ho rinserrato le viti del piantone che ho poi verificato poi con la chiave dinamometrica, quando mi è arrivata...il meccanico mi ha spiegato che non è strano e dopo aver controllato che non avessi esagerato con il serraggio della vite centrale, ha detto che il lavoro era adeguato: trattasi di intervento facile, ma io non ho esperienza di biciclette e quando mi sono accorto del problema ero un po' sconfortato e pensavo fosse grave.  :-\ 
- il meccanismo di piega del telaio è facilissimo, ma non è altrettanto facile sfilare/infilare la ruota; la bici pesa e con un braccio solo non è facile da tenere ferma come fa la ragazza del primo tutorial che ho postato, di cui bisognerebbe imitare i movimenti perchè sono i più efficaci; l'operazione non dura "secondi", ma almeno "minuti", anche se pochi
- per tale motivo non mi sembra adatta all'intermodalità urbana, ma adeguata allo stoccaggio in auto oppure al trasporto in treno
- per il trasporto su mezzo pubblico (voglio portarla in treno), visto che la ruota anteriore rimane "vagante", serve la borsa: mi è costata 100 euro su Amazon e non l'ho ancora ricevuta; vista la particolarità del mezzo non mi sono sentito di prendere una borsa economica generica, nel timore che fosse insufficiente; per assicurare al telaio piegato la ruota anteriore ci sarebbe una striscia di economico velcro sul manubrio che mi è sembrata del tutto inadeguata
- ho come la sensazione che la pasticca interna del freno anteriore, ogni tot smontaggi/montaggi della ruota, vada a strisciare sul disco e mi tocca recuperare con una brugola/allen 5mm nel relativo dado all'interno della pinza...meno di un quarto di giro, ma è un po' fastidioso e non capisco dove (e se...) sbaglio nel montaggio della ruota a sgancio rapido
- purtroppo il nero opaco dei foderi della forcella manifesta già un paio di graffi su entrambe le gambe
- la gomma da fuoristrada non scorre come vorrei...presto monterò una gomma tipo Big Apple o Maraton Mondial, per mantenere una capacità di uso in fuoristrada ma avere performance migliori su strada
- il cavalletto mi manca tanto, la bici appoggiata mi è rovinata a terra un paio di volte  :(

Non mi sembrano problemi insormontabili e non intaccano la soddisfazione che mi sta dando l'attrezzo... (il parere delgi esperti del forum qui è auspicabile... :P )

Nel futuro, appena avrò la borsa (stando ad Amazon entro le prossime 2 settimane) , vorrei tentare un esperimento di intermodalità: carico la bici su uno dei  Regionali più frequenti da Ancona Centrale e cerco di raggiungere la Romagna più vicina (Rimini/Forlì/Ravenna, 45 min/1 ora o poco più): se qualcuno ha consigli su una località amena in quella zona, amichevole per il ciclista modesto, "pasticcione" e antisportvivo (durante  le soste bevo birra, mangio prosciutto, prendo il caffè e fumo persino  8) ...)  gliene sarei grato e, se interessa, relaziono sull'esperienza...
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 12:37:19 am by Davide_Ancona »

Offline pulicane

  • iniziato
  • *
  • Post: 6
  • Reputazione: +3/-0
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #27 il: Maggio 10, 2016, 08:40:49 pm »
Ho letto con interesse i tuoi interventi, perché ho posseduto anch'io la Paratrooper (non proprio identica però, perché acquistata tre anni fa) e adesso, dopo che questa mi è stata dolorosamente rubata, ho voluto riprenderla e ho appena ricevuto (proprio dal tuo stesso fornitore inglese, Winstaleys Bikes), il nuovo modello 2015, ma nella versione Pro, che è di un centinaio di euro più cara e ha qualche funzionalità aggiuntiva (vedo che adesso il modello standard è esaurito: http://www.winstanleysbikes.co.uk/category/1290/Montague_Folding_Bikes).  Messe in conto queste differenze mi sento di condividere la sostanza delle tue impressioni: si tratta di una bella bicicletta e, per chi ha esigenze un po' particolari (mountain bike pieghevole robusta e, di conseguenza, voluminosa, intermodalità non spinta, ecc.), di soldi ben spesi. Qualche osservazione in margine: 1) non sono sicuro che le differenze fra le bici che abbiamo comprato (modello 2015) con il nuovo modello 2016 siano irrilevanti: cambia radicalmente, fra l'altro, il sistema di piegatura (che per una pieghevole non è un dettaglio); bisognerebbe che qualcuno che ha visto e provato il nuovo ci informasse. Mi pare chiaro comunque che il prezzo "stracciato" a cui viene venduto il modello 2015 è legato proprio al fatto che si tratta di "fine stock"; 2) qualcosa di più preciso posso dire invece circa le differenze fra il modello Pro 2015 e quello ordinario che avevo prima (ante 2015): la più evidente riguarda i freni, che adesso sono entrambi a disco, e se già prima erano più che buoni, adesso sono una meraviglia. Non so poi se si tratta degli pneumatici, della possibilità di disconnettere le sospensioni o del fatto che è un po' più leggera, ma ho l'impressione che, su strada, la Pro sia un po' più veloce del modello standard; migliore anche il cambio (27 rapporti invece di 24); 3) circa gli accessori, ho aggiunto un portapacchi posteriore a sgancio rapido, che posso montare o smontare secondo le esigenze (una ventina di euro) e prenderò i pedali pieghevoli (16 euro). Questi servono solo se la si vuole portare in treno: è vero che, volta per volta, si possono smontare quelli di fabbrica, ma nella fretta della partenza c'è sempre il rischio di perdere il treno o... qualche pedale; 4) quanto alla borsa, mi trovo bene con un telo da campeggio (costo 9 euro), che stringo con una fune attraverso i buchi e due elastici incrociati. Considerato che, dato il peso, la borsa non serve tanto a trasportare la bici quanto a coprirla per il percorso in treno (negli autobus extraurbani non è nemmeno richiesta), penso di poterne fare a meno.
Complimenti, comunque, e buone passeggiate!

Offline Davide_Ancona

  • apprendista
  • **
  • Post: 74
  • Reputazione: +5/-0
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #28 il: Maggio 11, 2016, 09:40:48 am »
Grazie per l'intervento!
La forcella credo che sia la differenza chiave fra Pro e "normale"... la mia non la posso bloccare e non ho ancora raggiunto risultati effettivi aumentando il precarico, quindi quando faccio forza sui pedali e mi alzo dalla sella la forcella, ahimè, affonda e disperde un po' della potenza che imprimo sui pedali.
Per il portapacchi, volevo vedere il costo di quel Rack-Stand del modello 2016, ribaltabile ed utilizzabile come sostegno...ieri ho letto, di nuovo, che sarà messo a disposizione per i modelli antecedenti entro il prossimo mese (sempre pagina FB di Montague).
Lo snodo del meccanismo di piega mi sembra uguale, cambia l'aggancio che ora è sotto il tubo del telaio...

Anche tu ora hai un bel mostro fascinoso in nero opaco, "very cool"... :D

PS: se ci riesci metti una foto!
« Ultima modifica: Maggio 11, 2016, 10:07:21 am by Davide_Ancona »

Offline veeg

  • gran visir
  • *****
  • Post: 936
  • Reputazione: +98/-0
  • RUN!RUN!RUN!
    • 90RPM
Re:Montague Paratrooper (2015)
« Risposta #29 il: Maggio 11, 2016, 12:27:24 pm »
In futuro potrai sostituire la forcella con un modello più evoluto, nessun problema!

Tags: