Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: scelta bici  (Letto 14091 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
scelta bici
« Risposta #15 il: Maggio 05, 2016, 07:42:42 pm »
Visti i problemi di bagagliaio, io non escluderei la Jifo... ;)

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
scelta bici
« Risposta #16 il: Maggio 05, 2016, 08:10:07 pm »
Da possessore di Strida, che possiedo da poco ma di cui sono sempre più entusiasta (tra l'altro acquistata da Bike Id.), l'unica perplessità che ho sono gli eventuali 7 km a Torino. Mi spiego, io posso farli senza problemi, ma la mia è una Strida Evo che ha 3 marce con ruote da 18", di contro però pesa ben due kg in più della Strida LT che è monomarcia con ruote da 16" in ABS, pedali in ABS etc (per quello è così leggera). La LT però ha uno sviluppo metrico ridotto, per cui oltre i 15 km/h scatta l'effetto criceto. Insomma, ottima pieghevole, ma secondo me è adatta per brevi tragitti tipo 2/3 km, oppure per chi vuole prendersela con molta calma. Se invece opti per la Evo vai fino a 25 km/h in scioltezza senza cricetare, ma devi considerare il peso per le scale, a meno che non riesci a lasciarla in auto. A questo proposito segnalo che il mese scorso sono passato da Bike Id., e mi sono regalato il reggisella regolabile velocemente in altezza. L'ho fatto sia perché così posso abbassare la sella in un attimo e posso farla usare a mia moglie (che comunque non è che smania per usarla, era giusto curiosità di provare un mezzo dall'aspetto così bisoacco...), ma soprattutto perché quando la devo mettere nel bagagliaio dell'auto posso abbassare un po' il sellino ed evitare che sporga dal bagagliaio impedendone la chiusura. Per la verità ci riuscivo anche prima con sellino fisso, dato che ho un bagagliaio ampio, ma in questo modo diventa più semplice se mi trovo per esempio a doverla caricare su auto altrui, o se devo metterla nella mia insieme ad altra roba. Detto questo, la LT è leggermente più piccola, quindi se messa di traverso penso che entri nella maggior parte dei bagagliai, ma come già suggerito da Vittorio conviene una prova pratica.
Mario
« Ultima modifica: Maggio 05, 2016, 08:11:46 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #17 il: Maggio 05, 2016, 09:22:17 pm »
Sul sito di BikeID hanno anche la Jifo, quindi penso di poterla provare.

Ma l'effetto criceto lo farebbe anche a me che sono bassa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline Blu-skY

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +5/-0
scelta bici
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2016, 09:38:44 pm »
Effetto criceto vuol dire che ti trovi a pedalare con frequenze molto alte per andare a velocità sostenute. Tutto dipende dallo sviluppo metrico che ti garantisce il rapporto corona-pignone. Indipendente dall'altezza.

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
scelta bici
« Risposta #19 il: Maggio 05, 2016, 10:04:32 pm »
Tra  i forumisti torinesi c'è anche Gabri, che ha giusto una Strida LT
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9011.msg79407#msg79407
e potrebbe darti un parere di prima mano.
In occasione della gita a Chieri l'anno scorso
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8369.msg79098#msg79098
mi pare che si sia fatta tranquillamente i suoi 11+11 km
https://www.google.it/maps/dir/45.0066161,7.8232971/44.998787,7.9288664/@45.0077629,7.8922828,6302m/data=!3m1!1e3!4m9!4m8!1m5!3m4!1m2!1d7.8906919!2d45.0168106!3s0x4787e06e088e8929:0x5fe165ce325af6b5!1m0!3e2
senza troppo cricetare.
Se ci sta leggendo, lascio a lei la parola.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline Hopton

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 4135
  • Reputazione: +158/-0
scelta bici
« Risposta #20 il: Maggio 05, 2016, 11:25:33 pm »
Quando sono stato da Bike-Id il mese scorso l'ho conosciuta Gabriella, anche se mi rendo conto solo ora grazie a Vittorio che è la stessa del forum. Io l'ho vista ancora molto entusiasta della sua Strida LT, in effetti se ci legge il suo parere può essere utile, magari anche a confutare diversi altri pareri che ho raccolto qua e là sul web (prima di comprare la Strida ho letto di tutto per mesi, ci mancava solo che imparassi il filippino e il cinese per leggermi i blog e forum di quei paesi dedicati alla Strida...), che dicevano invece che è una bici adatta soprattutto per il cosiddetto "ultimo miglio" da stazione a ufficio etc. Ma in effetti tante volte si trattava di pareri di persone che l'avevano provata una volta in vita loro, quindi sicuramente il parere di Gabriella può essere più autorevole. E poi non ho imparato il filippino, ma ho l'impressione che per alcuni di quei personaggi anche una tratta di 100 km con la LT non sarebbe considerata inadatta...
E comunque rimanendo in tema di monomarcia, concordo con Vittorio che anche la Dahon Jifo può essere un alternativa interessante, visto che tra le sue virtù spicca l'estrema leggerezza.
« Ultima modifica: Maggio 05, 2016, 11:29:32 pm by Hopton »
"La città è fatta per le persone, non per scatole di metallo". (Ayfer Baykal, assessore all'ambiente, comune di Copenhagen)
Brompton M6L blu cobalto, Strida Evo Silver

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #21 il: Maggio 06, 2016, 10:30:55 am »
Speravo che l'effetto criceto fosse mitigato dalle mie "leve". Purtroppo di fisica ero una cippa.

Speriamo allora che Gabri ci legga, mi piacerebbe avere il suo parere. Magari le mando un messaggio diretto.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
scelta bici
« Risposta #22 il: Maggio 06, 2016, 02:11:34 pm »
Brava, mandale un PM per attirare la sua attenzione sulla conversazione.
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #23 il: Maggio 06, 2016, 06:32:55 pm »
Ho fatto prima: sono andata al BikeID e l'ho incontrata e anche sbrindola che ringrazio per il tempo che mi ha dedicato :) ora ho altri problemi coi ciclisti: sarei voluta uscire dal negozio direttamente in bici e chiaramente dopo averle provate su strada mi trovo in difficoltà sul scegliere se fare un BELL'investimento e un GRAN BELL'investimento. Maledetti! La Strida mi è piaciuta, ma ho capito appieno cosa intendete con "effetto criceto"


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
scelta bici
« Risposta #24 il: Maggio 07, 2016, 05:05:42 am »
........ sarei voluta uscire dal negozio direttamente in bici e chiaramente dopo averle provate su strada mi trovo in difficoltà sul scegliere se fare un BELL'investimento e un GRAN BELL'investimento. Maledetti! ........

Eh, sì, capita spesso... Non dire che non te l'avevo detto... ::)
 
.....
Attento al lato oscuro, però: una volta che ti sale la scimmia non è facile resistere... ;) ;) ;)
......

Se ti va, facci sapere come va a finire.

Vittorio
« Ultima modifica: Maggio 07, 2016, 05:16:00 am by Vittorio »
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #25 il: Maggio 07, 2016, 07:27:38 am »
Ve lo farò sapere di sicuro, adesso è solo una questione di decidere di che morte devo morire e reperire i fondi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #26 il: Maggio 14, 2016, 07:55:16 pm »
Domani mattina vado a ritirare la Brompton M6L black. Con Andrea di BikeID abbiamo chiacchierato per 2 ore buone questa mattina, abbiamo riparlato di esigenze e di un progetto che mi sta a cuore da un paio d'anni e che forse, in futuro, la Brompton mi permetterà di mettere in atto e poi siamo passati alla scelta più difficile: il colore. Quando sono arrivata a ridurre a 2 le possibili scelte, nero o azzurro, mi sono presa un po' di tempo fuori dal negozio per guardarle bene al sole. Sebbene l'azzurro mi piaccia moltissimo, alla fine l'eleganza del nero mi ha convinta. Una volta scelto il colore Andrea mi dice che la Brompton che stavo guardando, arrivata l'altro ieri, è esattamente la configurazione che ho scelto e che quindi domani (oggi c'erano da cambiare le ruote e io arrivavo "accompagnata" dalla mia cagnolina) posso passare a ritirarla e tornare a casa pedalando.

Cmq ora continuo ad avere problemi coi ciclisti, perché in due settimane mi avete contagiata!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: Maggio 15, 2016, 10:43:02 am by acidburn1995 »
Brompton M6R nera

Offline Matt-o

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3290
  • Reputazione: +102/-2
    • Alcune delle mie foto (certe infattibili senza arrivarci in Brompton)
scelta bici
« Risposta #27 il: Maggio 14, 2016, 10:21:13 pm »
Tranquilla, non te ne pentirai. Ottima scelta
Brompton M6L nera - CO2 NON emessa a settimana: 9.3 kg

Offline boccia

  • Moderatore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 3545
  • Reputazione: +170/-0
scelta bici
« Risposta #28 il: Maggio 14, 2016, 10:46:33 pm »
Complimenti per la bici!  :D

Per la cagnolina segnalo la discussione:
Trasporto cani sulla peghevole (il cane e la bici)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1429.0
 ;D

Offline acidburn1995

  • assistente
  • ***
  • Post: 115
  • Reputazione: +6/-0
scelta bici
« Risposta #29 il: Maggio 15, 2016, 10:45:23 am »
Interessante questo link. La Diana pesa 22kg, quindi per lei sarebbe necessario il carrellino che potrebbe essere la soluzione per coinvolgerla in quel progetto di cui sopra. Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Brompton M6R nera

Tags: