Benvenuto

Se la vostra richiesta di registrazione viene rifiutata o non ricevete risposta entro 24 ore
scriveteci e sarete attivati manualmente (ma prima verificate che la nostra email di attivazione non sia  finita nella cartella di SPAM)
aren't you a robot? write us an email to activate an account
info@bicipieghevoli.net

Autore Topic: Ciao!  (Letto 2283 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pauser

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Ciao!
« il: Settembre 21, 2016, 02:06:58 pm »

CiO  tutti,
mi chiamo Paolo e sono di Prato.
mi sto avvicinando alle biciclette pieghevoli perchè sono pendolare da una vita e mi piacerebbe molto eliminare l'auto.
sto raccogliendo informazioni per trovare la bicicletta giusta per fare 6 km collinari più treno ogni giorno.
(qualcuno risponderà senza dubbi: Brompton!!!)

Offline occhio.nero

  • Federico
  • Amministratore
  • gran visir
  • *****
  • Post: 10106
  • Reputazione: +176/-1
  • hai voluto la vita?... e mo' pedala!
    • il mio nome è al termine del mio viaggio
Ciao!
« Risposta #1 il: Settembre 21, 2016, 02:06:58 pm »
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Federico
Tikit; DahonMuP24; Nanoo; DashP18; BromptonS6L
pedaliamo, pieghiamo, moltiplichiamoci

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Ciao!
« Risposta #2 il: Settembre 21, 2016, 02:19:01 pm »
Ciao!
Se deve essere Brompton ... sia fatta la Sua volontà!  :D :D
Scherzi a parte, per girovagare in collina+treno di pieghevoli ce ne sono tante e, da quel punto di vista, nulla a che invidiare alla Brompton (ammesso, e lo dico da Bromptoniano convinto, che ci possa essere qualcosa da invidiare da parte degli altri).
Se vuoi quelli che, secondo me, sono i veri punti di forza della Brompton devi valutare il rapporto fra dimensioni (ultracompatte, ma forse non le più compatte in assoluto) e usabilità (poco da invidiare rispetto ad una bici grande, anche sul lungo) e, soprattutto, una affidabilità a mio avviso difficilmente riscontrabile (o che, per lo meno io personalmente non ho mai riscontrato) in altre biciclette, pieghevoli o rigide che fossero. Per me quelle due caratteristiche erano insindacabili e ... si è fatta la Sua volontà.  ;)
Se però viaggi in treno (magari meno in bus e metro), se da lei non dipendono i tuoi orari di lavoro (o se non li hai così sringenti), a quel punto puoi risparmiare qualcosa (o spendere per qualcosa di più sportivo...) ed avere le stesse soddisfazioni.
Tienici informati!
TT:

"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline pauser

  • iniziato
  • *
  • Post: 7
  • Reputazione: +0/-0
Re:Ciao!
« Risposta #3 il: Settembre 21, 2016, 04:13:16 pm »
Leggendo sul sito mi pare di capire che per l'intermodalità giornaliera, soldi permettendo, la migliore scelta è Brompton.
Mi pare di capire che le Birdy non siano propriamente adatte per l'intermodalità trenica, anche se tanto di cappello e tanto di portafoglio.
(ancora non ho trovato le misure da chiusa!!!)
Qualche scalino sotto (riguardo compattezza e portabilità): Dahon Curl.
Svariati scalini sotto: Dahon Curve da 16", Dahon Mariner, Birdy Frog, ecc.
E poi dopo ancora tutte le altre  :(
Questo è quello che ho capito dalle discussioni, se sbaglio mi coreggerete :)

Offline TicioTIX

  • maestro
  • ****
  • Post: 444
  • Reputazione: +45/-0
  • Proud Owner of ?3L "BiciKleine II" (Handlebar: ?)
    • Ass.ne "i Pedalalenta" - Castel Maggiore (BO)
Re:Ciao!
« Risposta #4 il: Settembre 21, 2016, 04:53:59 pm »
Ciao.
Sì, la Brompton è un'ottima bici, mi risulta che in pochi si siano pentiti dell'acquisto  ;)
Se posso fare l'avvocato del Diavolo (sport che mi piace proprio ma proprio tanto ...) mi viene solo da dirti quali possano essere non i suoi difetti ma le sue caratteristiche in modo che la meditazione sia completa.
Primo, costa. Non che la spesa sia inaffrontabile e non che non la si recuperi in breve tempo (specie se l'alternativa, come nel mio caso, sono 30km di auto in una tangenziale imballata oppure una costosa tratta autostradale). Ma se l'uso non fosse assolutamente quotidiano e l'intermodalità fosse solo ferroviaria (vedi i miei Prato-Bologna o Ancona-Bologna) una 20'' più economica farebbe lo stesso gioco.
Secondo: bagagli. Con molte 20'' puoi usare il portapacchi con borsottoli centrali e permetterti di tenerli su anche da chiusa. Con la Brommie solo borsa anteriore (a meno di non smontare qualunque cosa appesa al portapacchi quando la chiudi), attacco proprietario e borse proprietarie (non proprio economicissime) a meno che non faccia strani attacchi come ho fatto io.
Terzo: trasporto semipassivo. Una Brompton a spinta è un po'come un albatro a terra: fuori ambiente. Da chiusa è una valigetta, compatta e bilanciatissima. Ma se devi fare avanti ed indietro per stazioni con la bici in una mano e la borsa nell'altra inizi un po'ad invidiare quelli che la spingono sulla ruota davanti (o su entrambe) su ogni fondo con la borsa attaccata.
Detto questo: buona Brompton, Paolo. Io non tornerei mai indietro. Anche se, finchè non mi ha lasciato, la Deca Btwin (che costava un quinto...) il suo sporco lavoro lo ha fatto, cigolando un pò di più, con la necessità di guardare meglio come metterla sul treno e nel baule dell'auto, con richieste di manutenzione molto più stringenti ... ma lo ha comunque fatto!
CiaoCiao
TT:
« Ultima modifica: Settembre 21, 2016, 04:55:35 pm by TicioTIX »
"Avrebbe potuto pure permettersi un aeroplano o uno yacht, a lei però bastava una bicicletta pieghevole." Sasha Arango - La verità e altre bugie

Offline Vittorio

  • gran visir
  • *****
  • Post: 3312
  • Reputazione: +213/-0
Re:Ciao!
« Risposta #5 il: Settembre 21, 2016, 06:09:44 pm »
Non ho molto da aggiungere a quanto scritto di TicioTIX, se non che la Birdy la vedo molto male per l'intermodalità spinta (l'ho vista aprire e chiudere dai ragazzi del negozio, e non è così semplice e veloce come sarebbe desiderabile quando si sale e scende da un treno); spezzerei invece una lancia per la Curve 16", che da piegata se la può giocare abbastanza con la Brompton, ma consiglio caldamente di provarla perchè compatta com'è potrebbe non essere adattissima alle persone più alte.

Vittorio
Dahon Vitesse D7 (ex "Due Calzini") - Dahon Espresso D24 ex Boccia

Tags: