bicipieghevoli

modelli => Brompton => BR.Manutenzione/Elaborazione => Topic aperto da: Sbrindola - Maggio 05, 2013, 07:04:44 pm

Titolo: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 05, 2013, 07:04:44 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
----------------------------------

AAA: questo topic contiene immagini forti che potrebbero urtare la sensibilità di qualche utente  ;D

Durante la pulizia/manutenzione di rientro dalla vacanza romana ho scoperto che la ruota posteriore aveva un piccolo gioco. Muovendo il cerchio a mano infatti si notava un movimento minimo ma ben distinto, sicuramente un lascito dei 30 km di pavè dell'Appia Antica anche se magari aveva già iniziato a manifestarsi prima e non lo avevo notato.

Immaginavo si trattasse di qualche dado allentato a causa delle vibrazioni, parere confermatomi da un biciclaio di fiducia.
Non volendo però privarmi della mia amata bici neanche per un giorno ho deciso di intervenire.

Non mi dilungo sulla smontaggio della ruota posteriore, argomento noto per il discorso delle forature e sul quale esistono anche i video esplicativi della casa.
Liberata la ruota dal telaio l'ho piazzata su una morsa fermando delicatamente il dado opposto ai pignoni, quindi ho provveduto a smontare i vari bulloni per capire come procedere a serrare correttamente il tutto ed eliminare il gioco.

Ho purtroppo dimenticato di fare la foto al primo dado che posso però mostrare con una foto presa dalla rete: è quello sottile indicato dalla freccia rossa. Se non ricordo male serve una chiave da 17.

(http://i.imgur.com/01436np.jpg?1)

Probabilmente per eliminare il gioco sarebbe bastato solo stringerlo un po' (era effettivamente un po' lento) ma siccome sono curioso e volevo affrontare il timore reverenziale dell'apertura del cambio al mozzo sono andato avanti, in modo da comprendere meglio scopo e funzionamento dei vari pezzi.

Rimosso quindi il primo dado si può procedere a togliere lo stopper rettangolare sottostante, che ha il compito di evitare lo svitamento del dado che vincola il pacco pignoni al mozzo e lo chiude completamente. Lo stopper può essere semplicemente sfilato a mano.

(http://i.imgur.com/5qlat1t.jpg?1)

Tolto quello si può svitare il dado quadrato che blocca i pignoni e da qui in poi inizia l'intervento a cuore aperto. Astenersi delicati di stomaco!  ;D

(http://i.imgur.com/yy4pbZJ.jpg?1)

(http://i.imgur.com/iZxWSXo.jpg?1)

Nella seconda foto si può vedere come la parte interna sia sagomata per fare da sede al cuscinetto del pacco pignoni. Il grasso presente è quello che ho aggiunto io prima di richiuderlo dopo averlo pulito.

Ecco quindi il pacco pignoni libero da vincoli e pronto per essere estratto. Si intravede la molla di ritorno sull'asse del mozzo e la relativa rondella/guarnizione (è in gomma)

(http://i.imgur.com/5LwWeoc.jpg?1)

Ed ecco il pacco pignoni estratto che permette di accedere al cuore del BWR ed ai suoi segreti.

(http://i.imgur.com/0aj0EAH.jpg?1)

Nella foto seguente un dettaglio del meccanismo di ruota libera del pacco pignoni con il relativo dentino alzato. Per il successivo rimontaggio bisogna chiudere manualmente i dentini per poter riuscire ad infilare nuovamente il tutto nella sua sede.

(http://i.imgur.com/l4ipREI.jpg?1)

Ovviamente per rimontare il tutto basta procedere in modo inverso rimettendo ogni cosa al suo posto.

Tralasciando l'inutile rimozione del pacco pignoni, per togliere il gioco è sufficiente chiudere A MANO il dado quadrato. Come in qualunque altro cuscinetto infatti, chiuderlo troppo ne ostacola il movimento e ve ne potete rendere conto rapidamente dal fatto che la ruota o il pacco pignoni ruotano con difficoltà.
Girate a mano fino a quando sentite che il cerchio non ha più gioco e sarà sufficiente: la presenza dello stopper da aggiungere sopra inoltre vincola la chiusura a delle posizioni predefinite (1/4 di giro) per volta ed è difficile sbagliare.
Fatto ciò basta chiudere il tutto nuovamente con il dado sottile: anche questo non va stretto alla morte sullo stopper per quanto si debba usare una chiave. Vi accorgerete infatti di come il suo serraggio influisca su quelli sottostanti e quindi possa portare anch'esso ad ostacolare la rotazione.
Confidando in un "riassetto" dell'insieme dopo i primi km e le relative vibrazioni ho chiuso quest'ultimo appena un po' di più del necessario, con la ruota libera impercettibilmente frenata.

A questo punto si può procedere a rimontare la ruota come dopo una foratura... et voilà!

Sono contento di avere fatto questo intervento di manutenzione per conto mio ed aver sfatato un po' il mito che spesso tende a crearsi sui cambi nel mozzo.... spesso visti alla stregua di complicatissimi congegni da cui molle ed ingranaggi salteranno fuori appena ci si prova ad aprirli.

Sicuramente un Alfine o un Rohloff sono tutt'altra cosa e probabilmente non mi sarei osato a fare altrettanto su questi, ma dopo aver studiato con attenzione qualche video sulla manutenzione del BWR non escludo che in futuro potrei anche andare oltre.
Ritengo che una bella pulizia una volta l'anno sarebbe utile a garantirne una durata maggiore visti i miei chilometraggi e siccome non voglio stare senza bici preferisco ricorrere al fai da te piuttosto che separarmene per 2-3 gg per farlo fare al rivenditore.
Titolo: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: FoldingStyle - Maggio 05, 2013, 07:58:08 pm
Grazie per questo tutorial!
Una spiegazione dettagliata, esaustiva ed utilissima!  ;)
dopo la lettura quasi ti viene voglia di comprare un B per poterla smontare  ;D

Un saluto.
Titolo: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: giorgio - Maggio 05, 2013, 08:34:27 pm
complimenti..... tempo fa avevo reingrassato il mozzo anteriore, ma avevo paura a reingrassare anche quello posteriore. Ma grazie al tuo tutorial adesso mi fa meno paura. In sintesi quindi in caso di gioco è sufficiente stringere a mano il dado quadrato. Giusto?!   
sai vengo da un week end di strade bianche piene di buche....
che tipo di grasso hai usato?

Titolo: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 05, 2013, 08:35:47 pm
tu sei pazzo!!! :D
grazie ancora, non si sa mai.  ;)

ho modificato il titolo cercando di renderlo più accessibile.
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 05, 2013, 09:15:24 pm
complimenti..... tempo fa avevo reingrassato il mozzo anteriore, ma avevo paura a reingrassare anche quello posteriore. Ma grazie al tuo tutorial adesso mi fa meno paura. In sintesi quindi in caso di gioco è sufficiente stringere a mano il dado quadrato. Giusto?!   
sai vengo da un week end di strade bianche piene di buche....
che tipo di grasso hai usato?

si, per fare le cose bene suggerisco di partire dal dado quadrato che è quello da cui dipende la maggior parte del lavoro.
Partendo da quello penso che sia più facile risistemare il tutto, ma nei casi più lievi potrebbe in effetti essere sufficiente intervenire sul dado sottile da 17.
In fin dei conti, quando si tratta dei cuscinetti sono i decimi o i centesimi di mm a fare la differenza e può bastare veramente poco per ripristinare le condizioni ottimali.

Per quanto riguarda il grasso purtroppo non avevo il grasso bianco (se non sbaglio al litio) che mi è stato raccomandato e sono ricorso a del grasso al teflon che avevo a disposizione, ma l'ho usato più che altro per l'ultimo cuscinetto e poi per "sigillare" il perno del mozzo in cui viene inserita la barretta con catenella che innesta i rapporti.
Sicuramente se affronterò una pulizia approfondita ed il successivo ingrassaggio cercherò il prodotto più indicato.
Ricordo che l'uso di un grasso errato può anche portare a malfunzionamenti: ad esempio se troppo denso può indurirsi eccessivamente nel periodo invernale per via del freddo ed ostacolare i dentini della ruota libera.

Uno dei video a cui facevo riferimento è questo dove potete vedere con i vostri occhi che oggi non ho fatto niente di trascendentale (il tizio del video con la panza pelosa non si può vedere, ma le operazioni che fa sono chiare  ;D ).

http://www.youtube.com/watch?v=uQlJubBTEkg
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: giorgio - Maggio 05, 2013, 09:39:36 pm
grazie anche per il contributo video....   se trovo il tempo di fare una pulizia approfondita posterò i miei contributi.
Neanche io mi ricordo che grasso ho usato, ma era un prodotto specifico consigliato e comprato da un rivenditore di bici da strada molto fornito... mi ricordo che aveva un colore sul beige e una consistenza sufficiente a tenere le sferette ben ferme mentre le rimontavo.
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sammy Street Style - Maggio 05, 2013, 10:46:47 pm
Ringraziamo il dott.Sbrindola, primario di chirurgia ciclistica presso la sua clinica privata, per darci tutti questi insegnamenti tecnici. Dimostrandoci che nulla è impossibile, ma bisogna saperlo fare!
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: stelug - Maggio 07, 2013, 07:49:10 pm
ottimo post, sarà d'aiuto a più di uno di noi
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: iBike - Maggio 23, 2013, 12:33:24 pm
Anch'io seguendo le indicazioni del panzone a torso nudo ho completamente smontato il cambio, "lavato" con nafta, asciugato e ringrassato i vari elementi. Per i cuscinetti ho usato un grasso specifico dell’arexons il GS 300 al litio. Grazie al tutorial non ho trovato l'operazione estrema, ma fino a quando non ho richiuso il tutto e fatto girare la ruota avevo il cuore in gola.

Data la sporcizia trovata all'interno (con mia sorpresa) sarà un’operazione che ripeterò con una certa cadenza... forse annuale.

Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 23, 2013, 01:35:52 pm
Tra i video disponibili sull'argomento volevo segnalare anche questo, dove lo smontaggio è più completo arrivando fino ai singoli componenti delle varie marce.

http://www.youtube.com/watch?v=6e9lomR9NMs
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: iBike - Maggio 23, 2013, 02:16:50 pm
GRANDE!!!! sei una fonte inesauribile.
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: valerio - Maggio 25, 2013, 04:45:27 pm
Ottimo tutorial. Ho una mezza idea anche io di aprire. Avete trovato molto sporco e/o macanza di grasso?
Titolo: R: manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: pierfa78 - Maggio 25, 2013, 05:40:56 pm
Grazie, splendido tutorial :D !! ... ma che pauuuura :o !!

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sammy Street Style - Maggio 25, 2013, 07:47:46 pm
Da Raffaele c'è sempre da imparare qualcosa!
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: iBike - Maggio 27, 2013, 12:00:10 pm
io si l'ho trovato sporco e un pò "secco". Dopo l'intervento mi sembra  più morbido, fluido ma in parte potrebbe anche essere una sorta di "effetto placebo".
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sbrindola - Maggio 27, 2013, 12:24:39 pm
Ottimo tutorial. Ho una mezza idea anche io di aprire. Avete trovato molto sporco e/o macanza di grasso?

Nel mio caso no: la bici ha circa 1500 km e si notano punti in cui il grasso è ancora biancastro e non scurito.
Carenza di lubrificazione non ne ho notata: l'unico grasso aggiunto è stato quello che ho ripristinato nei PUNTI che avevo pulito per verificare lo stato di usura delle sedi dei cuscinetti (al momento senza alcun segno).

Direi che se non notate alcun segnale allarmante (cigolii, rumori strani o giochi) aprire il mozzo sia un'operazione del tutto superflua.
Dopo la regola del "quel che non c'è non si rompe" infatti viene quella del "se funziona come si deve non lo toccare"  :)

Per i miei gusti comunque, una pulizia approfondita ogni 5000 km con nafta ed una lubrificazione con grasso nuovo sarebbero raccomandabili e non possono che contribuire ad allungare la vita del mozzo.

Purtroppo questa variante non si presta ad essere trasformato in una versione a bagno d'olio come altri mozzi Strumey più datati.
Mancano infatti delle chiusure ermetiche che garantiscano la tenuta del lubrificante; su altri cambi invece era possibile praticare un forellino nel guscio esterno e dotarlo di apposito tappino per convertirli "a bagno d'olio", garantendo una lubrificazione ottimale di tutte le componenti ed una più facile pulizia e sostituzione del lubrificante.
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: valerio - Maggio 27, 2013, 10:27:31 pm
ok, grazie.
Un pò muoio dalla curiosità di aprire. Comunque mi pare di aver capito che alla fine non non avete trovato molto sporco all'interno.
Penso che se il cambio è di buona qualità hai voglia a danneggiarlo, anche 10000 km non sono niente. Basta pensare ad un auto.
Ho guardato su un pò di forum in inglese ed ognuno ha una sua teoria.
Alla fine ho trovato che per il BWR è applicabile il manuale dell'S-RF3 a questo link:

http://www.sturmey-archer.com/userfiles/manuals/S-RF3-English-2005-05-25.pdf

Questo dice che lubrificazione routinaria non è necessaria (PARTE 1). E' necessario solo quando si apre per ispezionare (PARTE 3) in seguito ad un problema e fornisce una bella chart con sintomi e soluzione.

Nella PARTE 2 sono spiegati alcuni check di routine che richiedono intervento all'esterno dell'HUB.

Ciao
Valerio

(http://s10.postimg.cc/z0m18mlrp/Chart_Failures.jpg) (http://postimg.cc/image/z0m18mlrp/)
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: iBike - Maggio 28, 2013, 08:41:49 am
molto interessante
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: valerio - Giugno 04, 2013, 11:24:34 pm
ho scritto a brompton.
Mi hanno confermato che tutte le parti sono compatibile con l'SRF3.
Tuttavia informazioni techniche specifiche non esistono in quanto sono necessarie conoscenze specialistiche. I lavori di riparazione devono essere fatti presso servizio tecnico brompton.

Le uniche info disponinili si trovano qui

http://bikebuilder.brompton.co.uk/admin/uploads/qpart/1132/ds-hubr.pdf

e qui

http://www.brompton.co.uk/spares/part/1132/3-spd-wide-range-hub-internals-for-6-spd


dal primo pdf si capisce che per riparazioni puoi(anzi dovresti) comprare tutto l'hub e poi utilizzare l'interno e metterlo nell'hub montato sulla ruota.

Va bè...conviene che ve lo leggiate con calma.

A questo punto se uno avesse un problema serio e vuole sistemarselo da se hai 2 possibilità:
- guardi info techniche di SA SRF3 e da lì ti ordini i pezzi necessari da SA
- compri hub BWR brompton per "soli" 160 spacchiotti. "Butti" via il "guscio" esterno e metti il "torsolo" dentro il guscio montato sulla ruota

Buona serata

PS: per "torsolo" intendo le parti interne dell'hub BWR.....sò che non è un twermine tecnico ma mi piaceva
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sbrindola - Novembre 01, 2015, 06:51:51 pm
ho finalmente visto dal vivo il cuore del BWR nella sua complessità, fino al componente più piccolo.  :o

(http://i.imgur.com/CJ6UOrk.jpg)

In foto potete vedere solo alcune delle componenti dopo il lavaggio: avrei voluto documentare l'operazione più nel dettaglio ma non è facile fare certi lavori ed avere le mani in condizioni decenti per maneggiare un cellulare.... e soprattutto ho preferito concentrarmi sulla manutenzione e non ritrovarmi con qualche pezzo che avanzava in mano alla fine  :D
I video presenti nei post precedenti comunque illustrano già al meglio tutte le fasi ed il modus operandi, quindi non avrei fornito del valore aggiunto.

In realtà lo Sturmey a 3 velocità non è un oggetto così complesso come si potrebbe pensare e se siete degli smanettoni come il sottoscritto potete pensare di affrontare l'operazione con relativa tranquillità.
Io ho avuto la fortuna di fare da assistente all'ottimo meccanico di Bike ID (grazie mille Hamada!!  ;) ), che mi ha pazientemente mostrato tutte le operazioni: fare questi lavori sotto supervisione è certamente meglio, se non altro per la tranquillità che la presenza di un esperto può infondere.

Le fasi più delicate sono quelle di rimontaggio dei dentini e relative molle (minuto 4:00 del video di depannezvous) ma se non volete complicarvi troppo la vita è possibile pulirli e poi lubrificarli nuovamente lasciandoli al loro posto.

Volevo tranquillizzare chi si pone il problema della manutenzione di questo componente: una volta puliti i pezzi infatti sono rimasto molto sorpreso dalle loro condizioni, dal momento che mostrano ben pochi segni di usura (la mia bici ha circa 14mila km).
I denti degli ingranaggi non appaiono usurati e mi sono ulteriormente convinto della solidità ed affidabilità di questo cambio
L'unica ragione per compiere questa manutenzione è quella del rinnovare il grasso al suo interno con altro più "fresco". Nel mio caso è stato utilizzato del grasso grafitico.



Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: gip - Novembre 01, 2015, 09:18:30 pm
Il karma+ è persino doveroso. Ma prima di dartelo voglio vedere una foto autenticata nella data di te che pedali sulla tua bici. Il cambio interno mi ha sempre messo soggezione solo a guardarlo :-\. Figurarsi a metterci le mani :(. Poi commissiono una statua con te sulla Brommie da mettere in qualche parco di Torino :).
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sbrindola - Novembre 01, 2015, 11:49:20 pm
Grazie Gip ma il karma dovrei girarlo al meccanico che ha fatto il lavoro :)
La bici posso assicurare che funziona bene, anzi va che é una meraviglia... anche perché la manutenzione ha coinvolto praticamente ogni parte dalla trasmissione e dei freni (cambio guarnitura, catena e pignoni, smontaggio pulizia e lubrificazione mozzo anteriore, caliper e movimento centrale... etc).
Adesso gira tutto liscio come l'olio.... una vera goduria.

Oltre ad aver visto tutte le componenti del mozzo, é stato molto istruttivo capire come effettuare il corretto serraggio dei mozzi, sia anteriore che posteriore.
É infatti fondamentale riuscire ad eliminare ogni gioco, lasciando però lavorare liberamente i cuscinetti ed evitando di serrare troppo i coni.
Niente di trascendente, me sicuramente più semplice se mostrato da chi lo fa tutti i giorni.  ;)
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: coro - Novembre 02, 2015, 11:36:56 am
grazie Raffi!

interessava molto anche a me \m/

Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Tetto72 - Novembre 04, 2020, 07:01:31 am
Ragazzi, riapro questo post perchè chiedo lumi a voi dato che non riesco a risolvere.
Smontato il cambio perchè aveva un leggero attrito che frenava la ruota.
Lubrificato con grasso al litio spray (non ho smontato la coppetta lato sinistro - parte opposta ai pignoni - perchè non avevo la chiave)
Ho rimontato tutto ma il rumori e l'effetto scorrevolezza sono peggiorati di brutto, ancora peggio se giro la ruota in senso orario alla marcia.
l'ho fatto già 3 volte. :(

Avete dei consigli, delle indicazioni, dei video che possano spiegare dove sia l'errore??
grazie mille
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 06, 2020, 01:51:21 pm
smontato il cambio interno? non credo abbiamo precedenti (tranne Raffaele, che l'ha fatto fare dal meccanico)
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Sbrindola - Novembre 06, 2020, 02:23:50 pm
onestamente non saprei fornire dettagli aggiuntivi rispetto a quelli presenti nel mio post precedente

Citazione
Tralasciando l'inutile rimozione del pacco pignoni, per togliere il gioco è sufficiente chiudere A MANO il dado quadrato. Come in qualunque altro cuscinetto infatti, chiuderlo troppo ne ostacola il movimento e ve ne potete rendere conto rapidamente dal fatto che la ruota o il pacco pignoni ruotano con difficoltà.
Girate a mano fino a quando sentite che il cerchio non ha più gioco e sarà sufficiente: la presenza dello stopper da aggiungere sopra inoltre vincola la chiusura a delle posizioni predefinite (1/4 di giro) per volta ed è difficile sbagliare.
Fatto ciò basta chiudere il tutto nuovamente con il dado sottile: anche questo non va stretto alla morte sullo stopper per quanto si debba usare una chiave. Vi accorgerete infatti di come il suo serraggio influisca su quelli sottostanti e quindi possa portare anch'esso ad ostacolare la rotazione.
Confidando in un "riassetto" dell'insieme dopo i primi km e le relative vibrazioni ho chiuso quest'ultimo appena un po' di più del necessario, con la ruota libera impercettibilmente frenata.

Se però il problema in questione è legato ad altra problematica relativa al meccanismo interno e non al solo serraggio è difficile fare una valutazione più precisa.
Su youtube ci sono diversi video relativi allo smontaggio/manutenzione, basta cercarli come "brompton BWR maintenance" "brompton HUB maintenance".
Al tempo io avevo fatto riferimento a QUESTO VIDEO (https://www.youtube.com/watch?v=uQlJubBTEkg) in francese perchè era uno dei pochi disponibili. La pancia pelosa del tipo non è il massimo ma spiega bene  ;D
Titolo: Re:manutenzione cambio nel mozzo (gioco dalla ruota posteriore)
Inserito da: Tetto72 - Novembre 07, 2020, 07:40:49 am
Grazie mitici occhio nero e sbrindola... io credo che potrei mitigare il problema ingrassando i cuscinetti dal lato opposto al pacco pignoni ma non ho la chiave per smontare la coppetta.
Poi visto che ho raggiunto un buon compromesso con il serraggio dati eviterei di smontare nuovamente tutto il corpo che ho dal lato pignoni.
Magari provo a mettere del grasso spray al silicone inclinando la Brompton sperando che qualche filino riesca ad entrare fino ai cuscinetti  ???