bicipieghevoli

comunità locali => Sardegna => Topic aperto da: NessunConfine - Giugno 04, 2012, 01:05:09 pm

Titolo: Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Giugno 04, 2012, 01:05:09 pm
Citazione
Cagliari, 4 giu. - (Adnkronos) - E' la prima volta che a Cagliari si vedono le piste ciclabili. Da qualche giorno infatti nella via dei Conversi e nella centralissima via Dante, sono state tracciate, sul lato destro della carreggiata le corsie per i ciclisti. Un metro e mezzo riservato alle bici, tracciato con una linea gialla. ''Per ora è il primo passo e sono spuntate numerose bici'', spiega all'Adnkronos l'assessore del Traffico del comune, Mauro Coni. Due chilometri di corsie riservate con una spesa inferiore ai 10mila euro.

La mobilità delle bici era uno dei punti del programma elettorale del sindaco Massimo Zedda e nell'ambito del modello di mobilità sostenibile integrato per il futuro della città, la Giunta comunale ha approvato a dicembre scorso il progetto esecutivo per la rete di piste ciclabili che interesseranno il tratto tra piazza Matteotti, viale Colombo, via Caboto, viale Diaz, piazza Repubblica, piazza San Benedetto e piazza Giovanni XXIII e il completamento del progetto tra il canale di Terramaini-via Tramontana, via Dei Conversi e il versante di Pirri.

Il documento, la cui acquisizione in linea tecnica era indispensabile per la definizione del finanziamento da parte della Regione Sardegna, che chiedeva i progetti esecutivi entro marzo 2012, è stato presentato dall'assessore alla mobilità Mauro Coni e prevede un importo di 1.990.000 euro e si inserisce nel progetto più ampio previsto dall'accordo per lo sviluppo della mobilità sostenibile e ciclistica nell'area vasta di Cagliari, sottoscritto a livello provinciale.

''E' un cantiere in evoluzione - spiega Coni - perché dovremo arrivare a circa 20 km di piste. Ora c'è da sistemare quelle gia' tracciate, con i cordoli, le segnalazioni e l'illuminazione adeguata. Poi siamo in attesa dei soldi della Regione (1.9 mln) per il completamento. Ma per ora sianmo soddisfatti''.

Qualche piccola perplessità per gli automobilisti, abituati a parcheggiare a fianco al marciapiede, quando si sono trovato a dover lasciare libero lo spazio di circa un metro lungo il marciapiede e parcheggiare l'auto in maniera diversa dal solito. Qualcuno contesta il pericolo di dare una 'sportellata' ai ciclisti.

''Sfatiamo questa diceria - spiega Coni - perché le auto hanno un conducente che guida a sinistra. Posto che l'incidenza dei passeggeri sulle auto in città è di 1,2, c'è una possibilità del 20 % per chi scende da sinistra di dare una 'sportellata' al ciclista che transita sulla destra. Poi, parcheggiando a fianco ad una pista ciclabile è necessaria la giusta attenzione''.

Soddisfazione manco a dirlo dei ciclisti: ''Ora non si rischia di essere travolti dalle auto e di dover fare lo slalom tra quelle in sosta e la corsa è più spedita e veloce, che è uno degli scopi dell'uso della bici in città'', spiega all'Adnkronos Massimo Pani, impiegato che si reca a lavoro in via Dante.

Intanto la Regione Sardegna ha valutato i progetti emersi dagli incontri del tavolo tecnico che coinvolge Provincia e comuni dell'hinterland di Cagliari, e definito gli interventi di mobilità ciclabile da portare all'attenzione della Giunta per il nuovo Accordo di Programma per lo sviluppo urbano e per la mobilità ciclabile, pedonale, pendolare nell'ambito dell'Area vasta di Cagliari.

''Un percorso unitario tra amministrazione regionale, sindaci, amministrazione provinciale e associazione Citta Ciclabile - spiega l'assessore della programmazione della Regione sarda Giorgio La Spisa -, che in breve tempo ha fatto passi decisi verso l'attuazione degli indirizzi assunti per le aree urbane, dal Por Fesr 2007-2013''.

Citazione
fonte: http://www.adnkronos.com/IGN/Sostenibilita/In_Pubblico/A-Cagliari-per-la-prima-volta-le-piste-ciclabili-traffico-piu-veloce-per-le-bici_313371281413.html

Si muove qualcosa in tutta italia ma in generale nel mondo riguardo la sensibilizzazione verso l'uso di mezzi realmente sostenibili, speriamo continui così la regione Sardegna, creando anche itinerari che andranno ad interessare l'entroterra e tutti i magnifici posti che caratterizzano l'isola che spesso sono dimenticati per far posto al turismo di massa che si riversa nelle spiagge del nord Sardegna nei resort e villaggi turistici.
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Luglio 31, 2012, 08:34:52 pm
Comunità di Cagliari

Citazione
Pedalando sotto le stelle

Mercoledì 1 agosto Cagliari Piazza Giovanni XXIII partenza ore 20.30.

Come ogni mercoledì, 1 agosto Cagliari - Piazza Giovanni XXIII partenza: ore 20.30 l'occasione per far vedere che si puo usare la bicicletta anche di sera, dopo lavoro, senza tanto traffico. Visita alla gelateria.

Tutto all'insegna dell'amicizia, con tante biciclette illuminate ed in osservanza del Codice della Strada. Niente caos o disturbo agli altri utenti della strada.

Si consiglia l'uso del giubbotto o le bretelle rifrangenti ed illuminazione e si raccomanda l'uso del casco protettivo.

Ognuno deve essere dotato della propria bicicletta, di qualsiasi tipo tranne i tricicli. Questo perchè il giro si effettuerà nelle strade, seguendo le norme del Codice della Strada, il buon senso civico e l'educazione. Non dovremo assolutamente ostacolare il traffico o dare l'impressione di un gruppo disordinato e caotico. Non saranno ammessi comportamenti volgari o imprudent,i quindi non si dovrà in nessun modo volantinare o buttarne al suolo, schiamazzare o rispondere a eventuali insulti provenienti da contestatori o autisti spericolati e sgarbati.

A scopo promozionale dell'associazione potranno essere realizzati filmati della pedalata, che verranno pubblicati nel sito dell'associazione, Youtube e a mezzo stampa.

dal Comune di Cagliari fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=7173
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: Stefano Casu - Settembre 11, 2012, 09:50:35 am
La festa delle nostra amica più cara: la bicicletta.
Nell'ambito della settimana della mobilitá sostenibile le associazioni "ciclo fucina" e "amici della bicicletta - Cagliari", hanno il piacere di presentare
"TRASSA LA TUA BICI"

Un incontro itinerante di bici meccanicamente strane, e contemporaneamente una festa in maschera della bicicletta.
Camicie colorate sul manubrio, protesi elettromeccaniche, propulsione a braccia, con una due, tre o più ruote.

Pattini, skates e long skates.monocicli biciclette e tricicli e bici pieghevoli!
Di seguito l'evento in occasione della settimana della mobilità.
Io non ho il tempo di ritagliare uno spazio specifico sulle bici pieghevoli ma siete comunque tutti invitati.
Se qualcuno vuole l'invito su Facebook aggiungetemi e vi giro l'invito.

Per i "continentali" se venite da lontano e vi servono info contattatemi.



Inventatevi tutto, sarà l'occasione per imparare ad andare in monociclo, bici acrobatica o per provare nuovi mezzi.
Appuntamento
sotto IL BASTIONE DI SAN REMI,
ALLE 17.00 DEL GIORNO 19 SETTEMBRE

Ospiti speciali che hanno già confermato:
Bici sound Sistem from Casteddu
FrigO Bici Bar desde la Nevera.


Ado 3409470798
Pietro 3382362816
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: occhio.nero - Settembre 11, 2012, 02:34:25 pm
segnalato sul calendario  ;)
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: Stefano Casu - Settembre 11, 2012, 04:32:22 pm
Grazie,

Perchè non venite giù?
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: occhio.nero - Settembre 12, 2012, 10:29:07 am
Io sarei venuto volentieri, ma sono in malattia causa strappo del quadricipite. Una bella rogna. Pazienza.   :-\
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Settembre 16, 2012, 12:24:32 pm
Citazione
Tutti in autobus e in bicicletta. Da oggi fino a sabato prende il via la "Settimana della mobilità sostenibile", l'obiettivo è quello di convincere sempre più cittadini a usare meno le loro auto e affidarsi sempre più ai mezzi pubblici e alle biciclette.

"Muoversi verso la giusta direzione", è questo lo slogan che accompagnerà la "Settimana della mobilità sostenibile", fortemente voluta dal Comune di Cagliari e da una ventina di associazioni. L'obiettivo? Quello di convincere più cittadini possibili a mettere da parte la loro auto e utilizzare autobus e biciclette.

"Solo il 18% delle persone oggi usa i mezzi pubblici - spiega Mauro Coni, assessore comunale al Traffico -. Vogliamo convincere i cittadini che cambiare le abitudini con cui ci si sposta dà convenienze sia economiche che dal punto di vista dei tempi, e noi possiamo fare di più dal punto di vista infrastrutturale. Faremo un ufficio 'bici e mobilità sostenibile', completeremo la pista ciclabile di via Tramontana, faremo rastrelliere e tracceremo le prime corsie preferenziali dopo 20 anni".


Da notare un commento a fondo articolo scelto probabilmente per inaugurare, oggi, il primo giorno della settimana della mobilità sostenibile 16 settembre:

Citazione
Alla faccia delle lobby del pedale e di bus insicuri che saltano in aria (Selargius)e si autotamponano. Riprendiamoci la città. Tutti in auto, moto e ciclomotori

fonte: http://www.unionesarda.it/Articoli/Articolo/288236
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Ottobre 16, 2012, 09:55:22 pm
Mercoledì 17 ottobre Piazza Giovanni XXIII partenza ore 20:30 Cagliari.

Ogni mercoledì l'occasione per far vedere che si può usare la bicicletta anche di sera, dopo lavoro, senza tanto traffico. Mercoledì 17 ottobre Cagliari - Piazza Giovanni XXIII incontro 20:15 partenza: ore 20:30.

Come prima PIZZERIA essendo ancora il tempo che potrebbe invogliare qualcuno a prendersi in gelato abbiamo scelto la pizzeria la  Pizzeria Roma  in Via Cavaro    Il giro per Cagliari avrà il seguente percorso  Piazza Giovanni XXIII ,via Boiardo, via Cavaro , via Gennereuxi ,  Via Palestrina  ,Largo Gennari ,Via Tuveri ,Piazza Repubblica  ,Via Dante,  Vi del cimitero , Viale Bonaria  ,Via Sonnino ,Viale Diaz ,via del cimitero  ,Via Dante , Via Cavaro PIZZA !!!!!!!!!

Tutto all'insegna dell'amicizia, con tante biciclette illuminate ed in osservanza del Codice della Strada. Niente caos o disturbo agli altri utenti della strada.

Si consiglia l'uso del giubbotto o le bretelle rifrangenti ed illuminazione e si raccomanda l'uso del casco protettivo.

Ognuno deve essere dotato della propria bicicletta, di qualsiasi tipo tranne i tricicli. Questo perchè il giro si effettuerà nelle strade, seguendo le norme del Codice della Strada, il buon senso civico e l'educazione. Non dovremo assolutamente ostacolare il traffico o dare l'impressione di un gruppo disordinato e caotico. Non saranno ammessi comportamenti volgari o imprudent,i quindi non si dovrà in nessun modo volantinare o buttarne al suolo, schiamazzare o rispondere a eventuali insulti provenienti da contestatori o autisti spericolati e sgarbati.

A scopo promozionale dell'associazione potranno essere realizzati filmati della pedalata, che verranno pubblicati nel sito dell'associazione, Youtube e a mezzo stampa.

fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=7591
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Novembre 06, 2012, 02:18:23 pm
Organizzata per domenica 11 novembre da Piazza Giovanni XXIII ore 10 da Amici della bicicletta Cagliari.
Amici della bicicletta Cagliari aderisce al "Mese dei Diritti Umani", la campagna di sensibilizzazione lanciata dall'associazione Asarp e dal Comitato sardo "Stop Opg" per il rispetto dei diritti umani. Nell'ambito di questa campagna Amici della bicicletta Cagliari organizza la "Pedalata per i Diritti Umani" che si svolgerà Domenica 11 Novembre 2012, con:
Ritrovo ore 10.00 Cagliari, piazza Giovannii XXIII
Partenza ore 10.30

Percorso cittadino Attorno al Centro Storico : via dei Giudicati, via Liguria, via Is Misrrionis, via Emilia, piazza S. Michele, via S. Avendrace, viale Trieste, via Roma, viale Diaz, moli Su Siccu, molo S. Elmo, pista Tramontelmo, via Tramontana, ponte Vittorio, via della Pineta, via Scano, via Cugia, piazza Repubblica, via Dante, piazza Giovanni XXIII.

fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=7731
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Novembre 06, 2012, 03:34:08 pm
Il consueto appuntamento "pedalando sotto le stelle":


Mercoledì 7 novembre Cagliari - Piazza Giovanni XXIII incontro 20:15  partenza: ore 20:30

Ogni mercoledì l'occasione per far vedere che si può usare la bicicletta anche di sera, dopo lavoro, senza tanto traffico.

QUESTA SETTIMANA SI VA  A SELARGIUS !!!!!!!! Pizzeria Mistic In via Istria

PERCORSO!!!!!!!!!!

Piazza Giovanni XXIII, via dei Giudicati,Viale Ciusa ,Via Riva Villasanta ,Via Italia ,Via Cabras , Via Trieste Selargius, Via Istria .

Tutto all'insegna dell'amicizia, con tante biciclette illuminate ed in osservanza del Codice della Strada. Niente caos o disturbo agli altri utenti della strada.

Si consiglia l'uso del giubbotto o le bretelle rifrangenti ed illuminazione e si raccomanda l'uso del casco protettivo.

Ognuno deve essere dotato della propria bicicletta, di qualsiasi tipo tranne i tricicli. Questo perchè il giro si effettuerà nelle strade, seguendo le norme del Codice della Strada, il buon senso civico e l'educazione. Non dovremo assolutamente ostacolare il traffico o dare l'impressione di un gruppo disordinato e caotico. Non saranno ammessi comportamenti volgari o imprudent,i quindi non si dovrà in nessun modo volantinare o buttarne al suolo, schiamazzare o rispondere a eventuali insulti provenienti da contestatori o autisti spericolati e sgarbati.

A scopo promozionale dell'associazione potranno essere realizzati filmati della pedalata, che verranno pubblicati nel sito dell'associazione, Youtube e a mezzo stampa.

fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=7729
 
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Novembre 13, 2012, 03:51:15 pm
Consueto appuntamento settimanale:

Mercoledì Cagliari-Piazza Giovanni XXIII incontro 20:15  partenza: ore 20:30

Ogni mercoledì l'occasione per far vedere che si può usare la bicicletta anche di sera, dopo lavoro, senza tanto traffico.

QUESTA SETTIMANA SI VA  QUARTU S'ELENA Pizzeria " Da Nico Pizze alla Romana " In viale  Colombo  227

PERCORSO
Piazza Giovanni XXIII, Via Dante ,Via Paoli  ,Via Sonnino  ,Viale Diaz ,Via Caboto  , Marina Sant Elmo  Pista di Su Siccu , Via Tramontana ,Via Favonio, Via S'arruloni , Viale Poetto , Via Lungo Mare Poetto , Pista ciclabile lungo mare di Quartu S.Elena , Viale Colombo Quartu S.Elena .

Tutto all'insegna dell'amicizia, con tante biciclette illuminate ed in osservanza del Codice della Strada. Niente caos o disturbo agli altri utenti della strada.

Si consiglia l'uso del giubbotto o le bretelle rifrangenti ed illuminazione e si raccomanda l'uso del casco protettivo.

Ognuno deve essere dotato della propria bicicletta, di qualsiasi tipo tranne i tricicli. Questo perchè il giro si effettuerà nelle strade, seguendo le norme del Codice della Strada, il buon senso civico e l'educazione. Non dovremo assolutamente ostacolare il traffico o dare l'impressione di un gruppo disordinato e caotico. Non saranno ammessi comportamenti volgari o imprudent,i quindi non si dovrà in nessun modo volantinare o buttarne al suolo, schiamazzare o rispondere a eventuali insulti provenienti da contestatori o autisti spericolati e sgarbati.

A scopo promozionale dell'associazione potranno essere realizzati filmati della pedalata, che verranno pubblicati nel sito dell'associazione, Youtube e a mezzo stampa.

fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=7795
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Novembre 19, 2012, 12:12:58 pm
(http://www.comunecagliarinews.it/public/biz_editor/Image/news/0007842/bicisullametro.jpg)

L’Associazione Città Ciclabile Onlus di Cagliari sta da anni portando avanti tutta una serie di iniziative volte al miglioramento della mobilità sostenibile in generale e mobilità ciclabile in particolare.
Finalmente, dal 19 novembre 2012, come comunicato ieri dall Ing. Carlo Poledrini Direttore Generale dell’ARST nella tavola rotonda al Festival Scirarindi alla Fiera di Cagliari inizierà ufficialmente il trasporto delle biciclette nella nostra Metro, riteniamo possa diventare una data molto importante e considerarla a pieno titolo un’altra battaglia vinta, dopo anni di richieste ed iniziative, grazie alla collaborazione della nuova Amministrazione Comunale e alla buona disponibilità da parte della Dirigenza della società regionale trasporti A.R.S.T. che gestisce il servizio.

Dal 19 novembre sulla metro di Cagliari e per il primo mese anche gratuito, si possono trasportare n° 2 biciclette su ogni tram, ad esclusione delle ore 7,40 alle 8,40, dalle 12,30 alle 14,00 dei giorni feriali del periodo scolastico.
Ogni ciclista può portare con se una sola bicicletta, per la quale dopo il primo mese gratuito dovrà pagare un titolo di viaggio uguale al proprio. Mentre per le biciclette pieghevoli poste all’interno di un’apposita sacca o comunque rientranti nelle dimensioni cm (110x80x40), sono considerate alla stregua di bagaglio a mano per il quale è previsto il trasporto gratuito; possono essere trasportate sino ad un massimo di 1 bicicletta per ciascun proprietario.

La bici sul tram rimane sotto la stretta sorveglianza del proprietario, a cui è in capo la responsabilità civile per i danni causati dalla bicicletta a cose o persone durante il tragitto. I bambini sotto i 12 anni possono trasportare la bicicletta SOLO se accompagnati da un adulto.

L’incarrozzamento delle biciclette deve avvenire esclusivamente dalle porte a due ante contrassegnate dall’apposito pittogramma, devono essere appoggiate alla parete nello spazio appositamente riservato e contrassegnato dal pittogramma della bicicletta.

Riteniamo questa iniziativa molto importante, anche in prospettiva dell’apertura delle nuove tratte della linea che dal prossimo anno collegherà in un senso il paese di Settimo S.Pietro, che con le nuove piste ciclabili in programma permetterà il collegamento con i paesi vicini. Nell’altro senso collegherà la cittadella universitaria e il Policlinico universitario, che a sua volta con le piste ciclabili sarà raggiungibile in poco tempo dal paese vicino Sestu. In definitiva permetterà ai cittadini dell’hinterland Cagliaritano di uscire da casa in bicicletta, raggiungere il tram, portare la bici a bordo arrivare al centro di Cagliari, girarsi la città, andare a lavoro, farsi gli acquisti e rientrare al loro paese sempre in compagnia della loro cara bicicletta.

fonte: http://www.ufficiostampacagliari.it/news.php?pagina=7842
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: Hopton - Novembre 19, 2012, 01:25:45 pm
In questo caso, a differenza di come è stata formulata la norma dalle FFSS, si capisce senza ombra di dubbio che la sacca non è necessaria, purché le bici siano piegate e rientrino in quelle dimensioni. Giusto?
Mario
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Novembre 19, 2012, 02:51:53 pm
Indeciso ho scritto all'ARST, vediamo cosa mi rispondono.
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Novembre 20, 2012, 12:15:00 pm
Mercoledì 21 novembre Piazza Giovanni XXIII incontro alle 20:15 partenza ore 20:30 a Cagliari.
Ogni mercoledì l'occasione per far vedere che si può usare la bicicletta anche di sera, dopo lavoro, senza tanto traffico.

QUESTA SETTIMANA SI RITORNA A CAGLIARI! Pizzeria il Drago in Via Giudicessa Elena

Percorso
Piazza Giovanni XXIII, Via dei Giudicati , Via Campania ,Via Liguria , Via Ismirrionis , Via Abruzzi ,Via is Cornalias ,Via Cadello ,Via Campania ,Via Liguria , Via Baccaredda ,Via Farina ,Via Dante ,Via Cavaro , Via Palestrina,Via dei Conversi ,Via dell'Abazia ,Via Stoccolma ,Via Berna ,Via costantinopoli , Via dell'Abazia , Via dei Conversi,Via Tuveri,Via Dante ,Piazza giovanni  XXIII ,Via dei Giudicati ,Via Giudicessa Elena .

Tutto all'insegna dell'amicizia, con tante biciclette illuminate ed in osservanza del Codice della Strada. Niente caos o disturbo agli altri utenti della strada.

Si consiglia l'uso del giubbotto o le bretelle rifrangenti ed illuminazione e si raccomanda l'uso del casco protettivo.

Ognuno deve essere dotato della propria bicicletta, di qualsiasi tipo tranne i tricicli. Questo perchè il giro si effettuerà nelle strade, seguendo le norme del Codice della Strada, il buon senso civico e l'educazione. Non dovremo assolutamente ostacolare il traffico o dare l'impressione di un gruppo disordinato e caotico. Non saranno ammessi comportamenti volgari o imprudent,i quindi non si dovrà in nessun modo volantinare o buttarne al suolo, schiamazzare o rispondere a eventuali insulti provenienti da contestatori o autisti spericolati e sgarbati.

A scopo promozionale dell'associazione potranno essere realizzati filmati della pedalata, che verranno pubblicati nel sito dell'associazione, Youtube e a mezzo stampa.
 
fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=7852
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 08, 2012, 06:51:26 pm
(http://www.castedduonline.it/sites/default/files/styles/immagine_principale_articolo/public/main/articles/bici.JPG)

Sono sempre più numerosi in città e dintorni gli appassionati delle due ruote. Non si fermeranno neanche davanti al vento gelido di questi giorni per l'ottavo appuntamento con la Compagnia dell'Anello, ovvero pedalata collettiva organizzata con l'obiettivo di sensibilizzare ciclisti, pedoni e automobilisti all'uso delle due ruote e alla scoperta della città da un punto di vista nuovo. "In attesa di vedere completato il programma per la mobilità ciclabile finanziato dalla Regione per l'area vasta di Cagliari, abbiamo pensato a una serie di incontri, una o due volte al mese, in bicicletta con percorsi ad anello attorno alla città", spiega Americo Rigoldi, uno degli organizzatori della pedalata. Che non poteva certo sottrarsi al clima natalizio in arrivo: e allora appello a tutti i ciclisti perchè portino con sè cappelli, sciarpe, indumenti rossi.

L'appuntamento è per domenica 9 dicembre alle 15 in piazza Giovanni XXIII.

fonte: http://www.castedduonline.it/node/1765#.UMN3dKIJDht.twitter
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Gennaio 03, 2013, 10:03:03 am
Befana in bicicletta nel Parco di Molentargius

 
IL CENTRO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE DEL PARCO DI MOLENTARGIUS - SALINE
Nell’ambito del Progetto La Salina Amica della Natura, sostenuto dall’Assessorato Difesa Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna, promuove

UN PARCO IN OGNI STAGIONE

DOMENICA 6 Gennaio 2013
ore 10.30 /13.00


BEFANA IN BICICLETTA NEL PARCO
Con la collaborazione di
FIAB Città Ciclabile
Circolo Kayak Sardegna Le Saline
Il Gruppo Scout Pio X
EUGO! Sardegna – ETS ( punto info del Parco )
Comune di Cagliari
Comune di Quartu S. Elena
 
UN PARCO IN OGNI STAGIONE PASSEGGIATA CICLABILE,PEDONALE E SULLE VIE D’ACQUA NEL PARCO DI MOLENTARGIUS-SALINE
Alla scoperta della nuova pista ciclabile realizzata dal Comune di Cagliari per collegare su Siccu al parco sul percorso del trenino del sale e dei tanti km di piste ciclo-pedonali esistenti nel parco
 
Si prevede un’attività di coinvolgimento diretto dei cittadini dei comuni interessati dal consorzio di gestione (Cagliari, Quartu, Selargius, Quartucciu, Provincia di Cagliari).

L’iniziativa, da svolgere il giorno 6 Gennaio ore 10,30 /13.00 prevede una giornata di visita e incontro domenicale, rivolta a adulti e bambini organizzata in modo da favorire un’ampia partecipazione.

PROGRAMMA:

Appuntamento Ore 10,30 all’edificio Sali scelti :

- ore 10,30 - saluti e presentazione delle figure coinvolte nella giornata (Autorità, Consorzio del parco, provincia, operatori CEAS); dalla postazione saranno sviluppati itinerari pedonali, in bici, in canoa e con il battello.In modo scaglionato, i gruppi compiranno un percorso con tappa finale al punto di ritrovo;

- ore 10,45 partenza itinerario pedonale: i partecipanti, accompagnati da un operatore che li coinvolgerà in una breve presentazione e si muoveranno lungo l’itinerario prefissato.

- Ore 11 partenza itinerario in bici di due gruppi uno verso Cagliari e l’altro verso Quartu e ritorno Itinerario Cagliari: Parco di Molentargius Ponte Vittorio, nuova pista ciclabile trenino del sale, Capannone Nervi, Molo Sant’Elmo, Pineta Su Siccu, Viale Colombo, Capitaneria di porto, Molo Ichnusa, Darsena, Portus Caralis, Stazione marittima Itinerario Quartu: Edificio Sali Scelti, Ponte Sechi, Via del Sale , Rollone, Via del Sale , Area verde Quartu, perda bona.

- Ore 11 nella darsena con il circolo Kaiak le saline possibilità di brevi escursioni nelle vie d’acqua del parco

- Ore 11 dalla darsena escursioni con il battello

Il parco metterà a disposizione gratuitamente un certo numero di biciclette per i partecipanti adulti e bambini che ne siano sprovvisti.
Ritrovo ore 12.30 Edificio Sali Scelti Rinfresco offerto dal Parco.

IL PARCO VI INVITA A PARTECIPARE IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DELLA ZONA UMIDA DI VALORE INTERNAZIONALE

fonte: http://www.parcomolentargius.it/articolo.php?art=1314%2F
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Gennaio 16, 2013, 06:53:52 pm
[Cagliari] Bike sharing collegato a bus e Metro: serve il biglietto unico

L’associazione Città Ciclabile Onlus Fiab Cagliari, ha fatto uno studio sul sistema del Bike Sharing a livello nazionale ed internazionale e sulla piccola realtà di Cagliari, analizzandone le criticità e proponendo delle soluzioni per il suo reale sviluppo, in città e nell'hinterland. "Il Bike Sharing è forse il fenomeno che negli ultimi anni ha maggiormente portato la bicicletta all'attenzione dell'opinione pubblica. A partire dal Velib di Parigi nel 2007- sèiega il presidente Virgilio Scanu-  è stato un susseguirsi di realizzazioni che nelle grandi città fanno a gara per dimensioni e qualità: ricordiamo i casi di Barcellona e Londra, gli esempi italiani di Milano e Torino. fino agli exploit delle città cinesi di Wuhan e Hangzhou che arrivano a proporre sistemi con oltre 50.000 bici. Effettivamente è un sistema in evoluzione, che sull'esempio delle principali capitali europee, anche in Italia lo si sta proponendo e realizzando in molte città di diversa grandezza, come al solito ci sono le buone amministrazioni, altre un po meno, che si sono giustamente documentate e stanno impostando le cose in modo razionale e funzionale in modo che lo stesso possa
contribuire a favorire lo sviluppo della ciclabilità nelle nostre città". Da qui la nuova proposta dei ciclisti cagliaritani: "Il bike sharing deve essere parte integrante del sistema di mobilità della città metropolitana e dell'intera area vasta, quindi in collegamento con la rete ferroviaria, metropolitana, TPL, parcheggi, deve costituire il mezzo ultimo che ci permette di raggiungere la destinazione finale, utilizzando possibilmente lo stesso sistema di controllo/tariffazione e anche lo stesso sistema di pagamento contactless per mezzi pubblici e parcheggi. L'associazione è disponibile a fornire documentazioni di altre realtà nazionali simili  e relazioni specifiche dell'area tecnica Fiab, ha supportare le varie Amministrazioni pubbliche con le proprie conoscenze nel settore specifico".

fonte: http://www.castedduonline.it/bike-sharing-collegato-bus-metro-serve-biglietto-unico-cagliari
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Febbraio 02, 2013, 11:44:11 am
[Cagliari 03/02/13] Alla conquista del faro di Calamosca in bici

Domenica 3 febbraio Piazza Giovanni XXIII ore 9,45

Programma
Ritrovo alle ore 9,45 in Piazza Giovanni XXIII, partenza alle ore 10,00.
Rientro previsto per le 13,20.

Percorso:
Piazza Giovanni XXIII, Via Boiardo , Via Cavaro , Via Palestrina ,Via Tuveri ,Via Dante ,Via del Cimitero,Viale Diaz ,Via Caboto , pista di su siccu, Via tramontana , Via San Bartolomeo ,Viale Calamosca salita al faro .
Allora per chi se la sente ma sotto la propria responsabilità si potrebbe arrivare al forte di S.Ignazio , ma come sapete ci sono delle restrizioni ovviamente salire al Forte richiede l'utilizzo di una MTB e di preparazione fisica idonea al tipo di percorso, durata circa 30 minuti.
Per la Salita  al faro ci sono  rampe abbastanza ripide.

(http://www.gigarte.com/opere/19/gigarte_opera_28480.jpg)

Il Forte di Sant’Elia, oggi conosciuto come Fortino di Sant’Ignazio, fu avviata a partire dalla fine del 1792. Fu progettato dal Maggiore Aiutante di Battaglione, Franco Lorenzo, un ingegnere militare che, s’ispirò ai principi della più moderna architettura militare di scuola Vaubaniana, concependo una fortificazione efficiente, dotata d’una potenza di fuoco eccezionale per l’epoca. Tuttavia, tra l’originario progetto, e l’effettiva costruzione di quanto previsto sulla carta, vi fu una grande differenza. Come testimoniato da alcuni documenti del 1797, il Fortino non venne mai ultimato: solo una delle torri venne casamattata, il fossato non fu completato, mentre la cisterna non fu mai costruita. Durante lo scontro con i Francesi, sia l’acqua, sia le munizioni provenivano dalla zona di San Bartolomeo, dove erano la fontana, i magazzini e le polveriere. Dei cinquanta e più cannoni previsti per armare la fortificazione, ne vennero trasportati non più di cinque o sei, e solo tre o quattro spararono realmente contro la flotta rivoluzionaria, nei mesi di gennaio e febbraio di quel 1793. Piccole e ristrette guarnigioni furono di stanza nella fortificazione, rimasta incompiuta fino alla sua dismissione militare, avvenuta l’11 gennaio 1804, giorno in cui il Fortino divenne una succursale del Lazzaretto per il ricovero dei malati contagiosi. Il Lamarmora, durante i suoi lavori per l’istituzione del moderno catasto, posizionò sul tetto dell’unica torre casamattata del Fortino, un punto geodetico, ancora oggi visibile. Durante la seconda Guerra Mondiale, il Fortino riacquistò importanza militare. Alcune fotografie dell’inizio degli anni quaranta, ci mostrano la postazione di un aerofono adibito all'“avvistamento acustico” dei temuti bombardieri alleati.

La partecipazione alle pedalate è libera ed ognuno è responsabile del suo operato,
ai partecipanti si richiede di rispettare le indicazioni date dai coordinatori di Città Ciclabile, che sono dei volontari che danno la loro collaborazione per la migliore
riuscita della pedalata alla quale anche loro intendono partecipare assieme agli altri.
In occasione delle nostre pedalate è possibile rinnovare l'iscrizione all'Associazione o farne di nuove. Si invitano tutti i partecipanti alle nostre pedalate di prendere visione
del nostro regolamento delle stesse presente nel sito, in modo che sia ben chiaro il comportamento da tenere in gruppo e nelle strade urbane ed extraurbane.

fonte foto: http://www.gigarte.com/
fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=8297
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: Toretto - Febbraio 09, 2013, 04:28:25 pm
Da fine Febbraio starò per lavoro dalle parti di Palau fino a luglio e mi porterò la pieghevole.
Se c'è qualcuno da quelle parti la domenica si esce in pieghevole.
Ciao
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Febbraio 16, 2013, 01:45:30 pm
 Pedalata in città 17 febbraio da Piazza Giovanni ore 9.30.

Pedalata in città per domenica 17 Febbraio, ritrovo alle 9:30 in Piazza Giovanni con partenza alle 9:45.

Percorso: Piazza giovanni, Via castiglione, Via flavio gioia, Via del cannetto, Via poerio, Via monte leone, Via chiesa, Via italia, Via toti, Via delle ginestre, Via pertini, Via segni, Via dei fiori, Via delle agavi, Via della menta, Via tamburino sardo, Via stamira, Rotonda, Via peretti, Via piero della francesca, Via crespellani, Via piero della francesca, Via cornalias, Via cadello, Via campania, Via romagna, Via bacaredda, Via s. marco – arrivo Piazza giovanni

Rientro alle 13:00 in Piazza Giovanni.

Si raccomanda a tutti i partecipanti di controllare le condizioni delle proprie biciclette e di munirsi di un adeguato kit di riparazione gomma .

Anche se alle nostre pedalate non si va veloci , si consiglia un infarinatura di preparazione per affrontare eventuali dislivelli che si possono incontrare durante il percorso , rimanere staccati in  dietro non un affronto tanto prima o poi si arriva quindi andate tranquilli.

fonte: http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=8385
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Maggio 20, 2013, 02:47:30 pm
[Cagliari] Pista ciclabile che partirà da Cagliari fino all'aeroporto di Elmas

(http://www.castedduonline.it/sites/default/files/styles/immagine_principale_articolo/public/main/articles/elmasciclabile.jpg)

Grande successo ieri per "Pedalata per Elmas" che nasce da un'iniziativa che Città Ciclabile sta portando avanti da diverso tempo. Si prefigge di promuovere assieme all'amministrazione comunale cittadina , Legambiente e diverse associazioni locali tra le quali la cooperativa dei pescatori e l'associazione di Santa Caterina, le attività ambientali lagunari e la mobilità sostenibile e ciclabile nella laguna di Santa Gilla. "Ci hanno richiesto di fare ieri la pedalata- spiega il presidente Virgilio Scanu-  perchè si festeggiava la Santa Caterina, che è proprio la chiesetta nelle vicinanze dell'aeroporto, Purtroppo quest'anno non è stato possibile essere la destinazione finale della pedalata,
ma il sindaco e l'amministrazione comunale di Elmas sono fortemente impegnati affinchè nel prossimo futuro, entro l'autunno perchè i lavori sono in corso, la chiesetta sia raggiungibile con un percorso pedonale e ciclabile. Ma non solo siamo a sostegno dell'amministrazione di Elmas per il progetto della pista ciclabile che partirà da Cagliari fino ad Elmas passando dall'aeroporto e proseguendo fino ad Assemini ed Uta tutto lungo la laguna di Santa Gilla, sarà un percorso di alto valore ambientale e cicloturistico.
Ringraziamo per la massima collaborazione di tutti, ma in assenza della polizia municipale i nonni vigile che assieme allo staff della nostra associazione sono stati eccezionali per la gestione di un gruppo piuttosto numeroso di circa duecento persone tra i quali tantissimi bambini. Un ringraziamento particolare alla nostra referente di Elmas, Valeria Erdas che è stata l'artefice di tutta l'organizzazione e coordinamento con tutte le altre associazioni locali".

Fonte | http://www.castedduonline.it/grande-pista-ciclabile-santa-gilla-da-elmas-uta-mobilit%C3%A0-lagunare
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: NessunConfine - Gennaio 16, 2015, 04:54:45 pm
(http://oi57.tinypic.com/2itt2mh.jpg)

Ritrovo a Cagliari in piazza GIOVANNI XXIII ore 9:45 PARTENZA ore 10:00 -RIENTRO ore 13:00

FIAB Cagliari Città Ciclabile Onlus organizza domenica 18 gennaio una pedalata verso:  I CANTIERI DI SANT’ELIA E POETTO.       

Andiamo a verificare lo stato dei lavori, che riteniamo positivi nella trasformazioni dei due fronte mare Cagliaritani, con bellissime passeggiate pedonali e ciclabili.  Ci permettiamo di ricordare che le stesse per esserlo completamente, dovrebbero essere facilmente raggiungibili direttamente dalla città, con percorsi pedonali e ciclabili protetti, cosi si limiterebbero effettivamente il numero delle auto e dei parcheggi. Andiamo a vedere il nuovo parcheggio bici nello stadio S.Elia che speriamo di inaugurare la prossima domenica.


La partecipazione è libera e gratuita, SI RICORDA CHE E’ IN CORSO LA CAMPAGNA ALLE ISCRIZIONI ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE, PIU’ SIAMO, PIU’ SIAMO FORTI.


Percorso totale: km 27 Difficoltà: bassa
Bici consigliata: citybike/MTB
Tipologia terreno: - Asfalto km 25 - Sterrato km 2
Itinerario (dettagliosu Google Maps: http://goo.gl/maps/2qXdk (http://goo.gl/maps/2qXdk) ):
Piazza Giovanni XXIII (PARTENZA) – Via S. Alenixedda – Via Bacaredda – ViaTempio -Piazza S. Domenico – Via S. Giacomo -Via Piccioni -Via Sulis -PiazzaCostituzione -Via Manno -Piazza Yenne -Corso Vittorio Emanuele -Viale Trento -Viale Trieste -Via S. Gilla -Via Flumendosa -Via Campo Scipione -Via S. Paolo -Via Riva di Ponente -Porto -Molo Ichnusa -Piazza Deffenu -Viale Diaz -Via delloSport -Cavalcavia Stadio S. Elia – STADIO S.ELIA con PARCHEGGIO       Parcheggio bici stadio S.Elia 001           BICI, Via Vespucci – LUNGO MARE S.ELIA, Via Schiavazzi -Via Carta Raspi -Via Vespucci -Viale S. Bartolomeo -Viale Calamosca -Passaggio a Nord-Ovest -Marina Piccola (SOSTA)
LUNGO MARE POETTO -pista Poetto-Rollone -Rollone -Parco di Molentargius -Via La Palma – Pista Tramontelmo/Via del Sale – Su Siccu – Via Caboto – ViaBottego -Viale Cimitero -Via Dante -Piazza Giovanni XXIII (ARRIVO)
Lungo il percorso sono previste le seguenti soste:
SOSTA: Marina Piccola km 15

Fonte | Link (http://www.comunecagliarinews.it/news.php?pagina=13192)
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 17, 2015, 01:51:26 pm
messa sul calendario :)
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: giuseppesanna - Luglio 07, 2015, 01:53:49 pm
Ciao a tutti! Sono fresco fresco di bici pieghevole! Come potete vedere quì(http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8997.msg79198#msg79198 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8997.msg79198#msg79198)).

Mi chiedevo se qualcuno di voi ogni tanto fa' il giro del Poetto?
Io in questi giorni mi dovrò allenare arduamente per la maratona Austria, Liechtenstein, Germania, Slovacchia, Croazia e Slovenia di Agosto e quindi mi farebbe piacere, perchè no, incontrare qualcuno di voi per scambiare consigli e suggerimenti!
Titolo: Re:Cagliari - incontri
Inserito da: occhio.nero - Luglio 18, 2015, 12:03:39 pm
dall'Umbria alla Sardegna... i nuovi apri pista pieghevoli!  :)

DAJE!  ;D