bicipieghevoli

componenti => sella e cannotto sellino => Topic aperto da: bitzo - Dicembre 02, 2012, 02:11:12 pm

Titolo: ricerca tubo sellino
Inserito da: bitzo - Dicembre 02, 2012, 02:11:12 pm
Ciao a tutti,
sto cercando un tubo sellino da 30.4 mm di diametro e almeno 75 cm di lunghezza non telescopico. Prima di iniziare pesanti modiche al mio attuale, speravo ce ne fosse uno già della lunghezza necessaria. Mi serve per fare una realizzazione simile a questa
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6411 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6411)

Grazie a chiunque potesse darmi qualche indicazione.
Titolo: Re:ricerca tubo sellino
Inserito da: FoldingStyle - Dicembre 02, 2012, 02:46:10 pm
Salve,
750mm è una lunghezza un po' atipica,
personalmente non l'ho mai vista  ;) però potrebbe anche essermi sfuggita.
Per la modifica che credo aver capito vorresti effettuare, ti consiglio anche qualcosa di più semplice: http://handsonbike.blogspot.com.es/2012/07/qbicle-folding-bike-roller-wheel-on.html

Un saluto!
Titolo: Re:ricerca tubo sellino
Inserito da: bitzo - Dicembre 02, 2012, 04:31:35 pm
interessante ma ho fatto qualche prova, e purtroppo la bici è sbilanciata per il manubrio ripiegato sull'esterno, per cui mi servono due ruote. Le vorrei pivottanti per facilitarmi le manovre allo stretto. tubo sellino escluso ho già gran parte dei materiali necessari. L'alternativa sarà inserire un tubo dal diametro esterno uguale o poco minore al diametro interno del tubo del sellino.
Titolo: Re:ricerca tubo sellino
Inserito da: FoldingStyle - Dicembre 02, 2012, 06:26:58 pm
Un'altra alternativa sarebbe inserire un carrellino sotto al movimento centrale (usando il perno del cavalletto)   tipo quello che hanno le pieghevoli Amiiva saldato sotto al telaio http://www.amiiva.com/ (http://www.amiiva.com/images/Hingenious3de3.jpg)è un sistema molto semplice (se sei un tuttofare potresti costruirtelo da solo)senza dover modificare il reggisella. Tiene la bici stabile sul pavimento quando viene piegata, impedisce che la guarnitura tocchi terra, non sarà più necessario dover abbassare il reggisella e permette un facile spostamento della bici spingendola o trascinandola.
Titolo: Re:ricerca tubo sellino
Inserito da: bitzo - Dicembre 03, 2012, 09:32:32 am
La predisposizione del telaio a montare una cosa del genere dovrei averla. I limiti che vedo a questa soluzione è che sono obbligato a tirarla altrimenti i pedali toccherebbero terra,  le ruote hanno l'asse fisso quindi nello stretto mi limita un po' la manovra, l'asse è anche un po' stretto quindi mi sa che lo sbilanciamento della mia la farebbe franare di lato senza un sostegno. Weekend permettendo procederò a cannibalizzare il mio tubo sellino.