bicipieghevoli

adesso pedala => comfort di guida => Topic aperto da: alesblues - Aprile 29, 2012, 10:51:10 pm

Titolo: dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: alesblues - Aprile 29, 2012, 10:51:10 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
------------------------------

E' da una settimana che ho un dolore alla mano  :'(
Questo mi succede solamente quando freno >:(..esclusivamente solo quando freno!! per il resto..niente..come se non avessi assolutamente niente..ma appena freno  :'( :-X
ho pensato subito al tunnel carpale..ma non ho mai sentito i classici sintomi come formicolio ecc ecc..durante la giornata va tutto strabene! salgo in bici e va' tutto bene..alla 5 volta che tocco i freni mi inizia a far male ..e alla 10 volta non riesco neanche piu' a frenare dal male..
Probabilmente avendo una brompton con manubrio S ho sempre il peso sul polso..ma non ho male sul polso ma dietro alla "ciccia" del pollice (gerghi medici ;D)

(http://s10.postimage.org/4ofkzqid1/mano.jpg) (http://postimage.org/image/4ofkzqid1/)

Che devo fare?? cambiare leve del freno ( so' che qualcuno ha preso leve fatte apposta molto reattive e morbide per frenare con 2 dita senza pressione forti)
Cambiare le manopole ? (non ho le originali di spugna ,ma un paio di gomma semplice)
Volevo prendere anche qualche antinfiammatorio..ma mi fa male solo quando freno..nelle altre 24 ore non sento niente?!? e le medicine le prendo solo nei casi "seri"..seno' evito.
Qualcuno ha avuto problemi simili?
Grazie! :)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Hopton - Aprile 29, 2012, 11:40:50 pm
Ales vai di olio canforato, e strofina generosamente.  ;D  In alternativa pomata all'arnica.
O se no, per essere meno new age (ma in realtà l'olio alla canfora e l'arnica sono rimedi preesistenti al movimento new age...) ci sono sempre i vari fastum gel, lasonil etc. Lo so che sono delle medicine, ma tieni conto che se poi si cronicizza l'infiammazione altro che fastum gel ti toccherà prendere...
Comunque eventualmente valuta se prendere delle manopole ergononomiche, sicuramente aiuta. Se quelle che hai sono simili a quelle originali Brompton, in caso di uso intenso della bici possono giocare brutti scherzi alle mani. Io ho tenuto quelle originali perché pur usando la Brompton tutti i giorni non faccio quasi mai un uso prolungato, di solito pedalo per una ventina di minuti di fila max e poi smetto. Ma già nei w.e., quando ho pedalato su semi-sconnesso per 40/45 senza soste, le mani hanno iniziato a piangere in aramaico.  :-\
Mario
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sammy Street Style - Aprile 30, 2012, 12:13:38 am
E mettere dei guanti mezze dita imbottiti sul palmo? Quelli che usano i ciclisti che fanno downhill, per intenderci!!
Assorbono le sollecitazioni e hai una presa più comoda e corretta sulle manopole!!
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: DJ - Aprile 30, 2012, 11:28:45 am
Mi sa che sia tendinite. A me veniva sotto ai piedi dopo la preparazione di pallavvolo..Bisogna stare un po' a riposo e il tendine si sfiamma..E usa una pomata antinfiammatoria 2-3 volte al giorno. Ma.. non sono un medico, quindi nel caso ti conviene fare una visita per sentire che ti dice il tuo medico.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: 16fra - Aprile 30, 2012, 12:22:50 pm
ciao alesblues,

credo che sia collegato alla postura e a come impugni lo sterzo.
OT Ho avuto problemi simili con la moto da cross (villa250 una vera bomba di vibrazioni), a 16anni non ci facevo nemmeno caso... ora risco a guidarla per 10minuti poi ho dei dolori lancinati ai polsi /OT

comunque tornando a noi osserva attentamente come ti poni sulla bici qui  si è discusso ampiamente sulla postura (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=23.0)

la cosa che mi sorge strana è che avverti dolore nella zona del mignolo e dell'anulare...

io impugno la monopola tengo sempre l'indice ed alcune vole anche il medio sulla leva del freno (entrambe le dita solo quando sono in discese e in situazioni impegnative "maledette auto indecise")

qui  (http://www.mtb-forum.it/leve-freno-posizioniamole-correttamente/) puoi trovare delle informazioni in merito alla corretta posizione della leva del freno e dalle innumerevoli immagini puoi controllare se impugni correttamente lo sterzo...


per il resto se il dolore ti sparisce velocemente una volta sceso dalla bici non credo sia molto utile curarsi... (non sono medico è una mia mera opinione)
..se invece persiste ed è intenso sarebbe bene consultare il medico, riposo e utilizzare una pomata antiinfiammatoria o il mitico alcoool canforato o olio canforato (prediligo l'alcool non sporca... ;D)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: alesblues - Aprile 30, 2012, 01:51:21 pm
Grazie a tutti!!
Probabilmente avete ragione tutti!..nel senso che molto probabilmente sono una somma e combinazioni di cose, la causa sell'infiammazione...ho avuto problemi al freno (proprio quello della mano che mi duole  ::)) un paio di settimane fa' ..e ho dovuto tirare (girare) il dado per stringere l'attacco..indurendo la leva del freno...le manopole sono non di spugna ma sottili di gomma...e per finire..ho il sellino un po' piu' alto del manubrio x una guida sportiva...probabilmente usando la bici non solo la domenica ( ;D) andando avanti nel tempo (in realta' neanche cosi' tanto..adesso che ci penso da quando ho avuto il problema al freno , saranno passati 2 o 3 settimane) mi si e' infiammato il nervo.
Ora provero' a modificare qualcosa...ma ovviamente mi sa' che prima di tutto rifaro' l'impianto frenante  ;) per renderlo piu' funzionale  ;)
GRAZIE A TUTTI!
varo' sapere  ;)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 30, 2012, 09:53:51 pm
Una possibilità è quella di cambiare le manopole e montare qualcosa tipo quelle della Ergon (http://www.rosebikes.it/search/find/?q=ergon+grip) (non ho linkato al sito della Ergon perchè devono avere qualche problema... non mi apre nessuna pagina di dettaglio).
Sono fatte apposta per scaricare il peso su una superficie maggiore del palmo, sfruttando anche la parte laterale.
Ovviamente non sono le uniche di questo tipo (ci sono anche le Biologic della Dahon, ad esempio)... le ho suggerite solo per far capire la tipologia e perchè sono quelle che monta la mia bici.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: alesblues - Maggio 12, 2012, 01:51:10 pm
Ho fatto rivedere i freni..regolando tutte le viti..e ho cambiato le manopole.
Non ho preso quelle ergonomiche anche se a quanto pare funzionano tantissimo, a detto di molti utenti (un grazie a sim..anche se la prima proposta di non frenare non era male  ;D)..ma ne ho prese altre..al massimo se non trovavo miglioramenti le mettevo su un altra bici.
Esteticamente non mi piacciono quelle ergonomiche...lo so' che e' una cavolata pensare all'estetica in queste situazioni..ma la spesa era piccola..cosi' ho provato con queste della Cannondale:

(http://s16.postimage.org/rcfa41t5d/c_12_ka038_blk_3.jpg) (http://postimage.org/image/rcfa41t5d/)
 Sono di spugna dello spessore delle originali Brompton..molto comode!
Evitando di stringere forte con la mano destra..il problema e' quasi estinto ..anche se la modifica di Libero mi attira abbastanza : http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=492.0  :)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 03, 2017, 02:18:43 pm
recupero questo topic perchè a causa di una tendinite al palmo della mano (dito anulare), ora sono ossessionato dalle vibrazioni che salgono dal manubrio.
Pedalando la Brompton sui sanpietrini romani,   mi accorgo di quanto stress venga trasferito sul corpo, specie agli arti superiori (manubrio S con posizione in avanti, manopole originali dure e ruotine piccole gonfiate a 6 atmosfere).

Ho già letto il topic:

Brompton manopole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1003



Le soluzioni che sto esaminando sono:

1) variare l'impugnatura durante la pedalata (anche grazie alle appendici  laterali )

le appendici vendute da Decathlon
(http://s4.postimg.cc/snsqx582x/dahon_dash_appendici_decathlon.jpg) (http://postimg.cc/image/snsqx582x/)

2) sostituire le manopole originali con un modello più morbido.
Ne ho provate diverse, ma fino ad ora trovo che il modello venduto da Decathlon è quello che meglio abbina le esigenze di morbidezza, con quelle di durabilità
https://www.decathlon.it/impugnature-in-schiuma-130mm-id_5586664.html
Impugnature in schiuma 130MM - Ideato per fare passeggiate in bici con un grande comfort. Peso: 42g. Lunghezza: 130mm. 
In alternativa, proverò le guaine isolanti per i tubi (vendute nei negozi di termoidraulica)

3) utilizzare guanti super imbottiti.
Si accettano consigli, dal momento che quelli in cui sono imbattuto lasciano molto a deisderare in termini di imbottiture.
In alternativa, stavo anche pensando di realizzare una imbottitura extra da fissare al guanto, come intercapedine per assorbire gli urti. Così potrei usarla con tutti i guanti che ho (e che cambio al variare della temperatura ambientale),
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 03, 2017, 02:51:51 pm
non pensavo avessi ancora le manopole originali!  ;D

IMHO con 1 e 2 risolvi già .... tra manopole con supporto palmare e appendici il confort migliorerà parecchio

Ad uso dei posteri aggiungo tra le soluzioni papabili anche il manubrio in titanio (lo so, costa, ma smorza bene le vibrazioni) e/o l'impiego di materiali come il Noene che puoi trovare QUI (http://www.noene-italia.com/) anche già pronto in versione nastro per manubrio (http://www.noene-italia.com/prodotti/grip-bike-mtb/).
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 03, 2017, 03:09:30 pm
grazie del contributo.

In merito al Noene Grip Bike, considerato che non è un manubrio da corsa, ipotizzi di arrotolarlo sulle manopole?  ::)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Gennaio 03, 2017, 03:17:39 pm
con il desaparecido Broono si era valutato di metterlo sotto alla manopola visto lo spessore esiguo, oppure applicare prima quello e poi il normale nastro per manubri.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 03, 2017, 05:31:39 pm
mmm.. provo con la guaina isolante dei negozi di termoidraulica.  ::)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 14, 2017, 03:13:19 pm
sto verificando il mercato dei guanti anti vibrazione certificati ISO 10819:1996

Qualcuno ha esperienza?

Impacto Gloves: Men's Black BG408 Anti Vibration Mechanic Work Gloves
(http://www.sylprotec.com/12798-tm_thickbox_default/impacto-airgloves-silicone-dotted-synthetic-suede-mesh-urethane-air-bladders-padding-antivibration-gloves-sold-in-pairs.jpg)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Marzo 14, 2017, 03:38:45 pm
non li conosco direttamente ma conosco il mondo dei DPI e mi chiedo se un guanto così non sia francamente troppo.
E' vero che i sampietrini in Brompton non sono il massimo ma quei guanti sono fatti per lavori decisamente più pesanti .... potresti ritrovarti la mano infagottata in un guanto un po' troppo "impegnativo", specie andando verso la bella stagione.

Sicuro che guardando tra l'abbigliamento per MTB e simili non trovi qualcosa di più adatto allo scopo?

Quali degli interventi citati più su hai messo in pratica fino ad ora?
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 14, 2017, 05:49:52 pm
il problema della traspirazione me lo sono posto, tanto è che ho cercato anche dei mezzi guanti. Ma non trovandoli in commercio, ipotizzo non siano compatibili con la normativa ISO citata.

Ho alzato l'asticella orientandomi verso prodotti professionali certificati ISO, perchè ho cambiato una infinità di guanti per bicicletta il cui strato antishock era nullo o inadeguato. Non potendoli provare di persona, non mi fido di acquistarne l'ennesimo su internet. Se un acquisto devo fare, preferisco spendere qualcosa in più, ma che dia qualche certezza.

Al momento continuo a fare terapia per sanare la tendinite alla mano, e contemporaneamente uso uno strato di gommapiuma fissato sotto il palmo della mano con un elastico (la soluzione ha il vantaggio di essere compatibile con tutti i tipi di guanti, estivi, invernali, ....). Il risultato estetico è assai discutibile  ;D

(https://s27.postimg.cc/fv2sg07pr/mano_gommapiuma.jpg) (https://postimg.cc/image/fv2sg07pr/)

ma almeno ho ridotto le vibrazioni. Il problema è che la gomma piuma con il tempo si pressa, riducendo sensibilmente l'effetto antishock.  :-\

Ecco perchè ho cominciato a cercare in rete materiali più promettenti (silicone? cuscinetti ad aria?.....).

Ho anche recuperato l'idea di sostituire le manopole con una guaina isolante, ma nell'ultimo negozio di termoidraulica in cui sono stato, i modelli a disposizione erano inadeguati (stretti e poco spessi).

Domani vado da un altro, sperando di trovare la misura giusta. 

Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: carlo - Marzo 14, 2017, 08:57:55 pm
Hai provato le manopole Ergon? Un mio amico con la Brompton ci si è trovato molto bene.

Io, sulla mia Brompton, ho le manopole slender della Brooks, dure come l'alluminio  :-[  ma io sposto la presa quando non devo frenare ponendo la parte della mano vicina al pollice sulla manopola, evitando di affaticare il palmo della mano.
Per ora funziona.

P.S. queste attrezzature da cantiere DPI le conosco perché le usano gli operai nei cantieri che dirigo; ma sono guanti molto spessi! non sono secondo me compatibili con un uso sportivo...

..hai provato a vedere guanti per moto enduro, oppure altri sport come equitazione, vela?
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 14, 2017, 09:46:00 pm
grazie per le info. Mi sa che ora darò la priorità alla sperimentazione delle guaine isolanti.  ::)

Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Marzo 15, 2017, 09:00:37 am
nulla contro le sperimentazioni ma ho l'impressione che tu ti stia orientando su materiali poco adatti allo scopo.
La gommapiuma si comprime troppo perdendo di efficacia e l'isolante per tubi temo non sia molto diverso, a meno di non andare su spessori che rendono però poco pratica l'impugnatura.

Perché non provi con il neoprene oppure con il gel?

Il primo lo trovi in fogli su amazon (https://www.amazon.it/Craft-Planet-Confezione-neoprene-assortiti/dp/B009DFP3KK/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1489564269&sr=8-1&keywords=neoprene) et similia (http://www.ebay.it/itm/CINELLI-GEL-ANTIVIBRAZIONE-CINELLI-/142154036150?hash=item21190a73b6:g:x4UAAOSw8w1YBzMk), il secondo lo vendono già pronto in pad da inserire sotto al nastro dei manubri (https://www.amazon.it/Pro-Gel-Pad-Nastro-Manubrio/dp/B0133GB3Y4/ref=sr_1_4?s=sports&ie=UTF8&qid=1489564286&sr=1-4&keywords=gel+pad+manubrio) (oppure quelli per le calzature). Dovrebbe trattarsi di soluzioni un po' più pratiche per il tuo utilizzo e per essere adattate ai tuoi guanti o manopole.
In entrambi i casi sono di materiali che offrono una risposta migliore alle sollecitazioni pur mantenendo degli ingombri ridotti.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 15, 2017, 10:55:09 am
mmmm... ho visto il link che hai mandato.

In pratica sono delle strisce che non avvolgono il manubrio, ma lo percorrono per la sua lunghezza nelle zone di pressione del palmo. Sopra andrebbero poi nastrati.

(http://www.ridewill.it/public/ImgMotor/Big/38825.jpg)

Confermi?

Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Marzo 15, 2017, 11:45:29 am
esatto... sempre che tu non voglia usarli per modificare dei guanti o delle manopole che già possiedi
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: veeg - Marzo 15, 2017, 12:09:50 pm
Attutire le vibrazioni partendo dal manubrio forse non è la strada migliore: hai pensato a cambiare copertoni? Con una coppia di balloon tyre a pressione bassa otterresti un assorbimento senza paragoni.
Secondariamente al tuo posto cambierei la posizione di guida alzando il manubrio (ed eventualmente abbassando leggermente anche la sella) in modo da distribuire il peso maggiormente sul retrotreno. Con un bilanciamento posteriore scaricheresti mani e polsi.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Marzo 15, 2017, 12:23:45 pm
baloon su Brompton?  ???
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: veeg - Marzo 15, 2017, 12:35:38 pm
Non si può?
Non conosco nulla del mondo brompton
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: carlo - Marzo 15, 2017, 01:32:11 pm
Le baloon no, ma già le marathon sono migliori delle kevlar per assorbire le asperità del terreno.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: gip - Marzo 15, 2017, 02:10:11 pm
Ciao Federico. Dirlo a te mi sembra di insegnare a un professore. Ci sono guanti ammortizzati per MTB in giro tipo questi:
(https://s10.postimg.cc/uiq5no04l/force_autonomy_guanti_mtb_905692.jpg) (https://postimg.cc/image/uiq5no04l/)

(https://s17.postimg.cc/ubnaa97mj/71d_Bgy7ezp_L_SY355.jpg) (https://postimg.cc/image/ubnaa97mj/)

Resta da vedere cosa significa portarli d'estate.
Poi pensavo a manopole ESI come queste:

(https://s18.postimg.cc/d6u1dwqk9/image.jpg)

Sono espressamente pubblicizzate come anti shock. Costano un po' ma sono efficaci. Io le ho sulla Nessie e mi pare che qualcosa facciano.
Combinando magari i provvedimenti magari va meglio. Sei sicuro poi di avere la postura corretta con i polsi? Dai un'occhiata qui:
http://www.cellinitrainingmethod.it/articoli/66-dolore-alle-mani-fastidio-alle-mani-del-ciclista-alcune-cause-comuni (http://www.cellinitrainingmethod.it/articoli/66-dolore-alle-mani-fastidio-alle-mani-del-ciclista-alcune-cause-comuni)
Si parla proprio del tuo problema.
Ciao.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 16, 2017, 06:45:26 pm
grazie delle info.  ;)

Purtroppo la Brompton è praticamente inviolabile. Magari poter maggiorare i copertoni  :-\

Per quanto riguarda invece la postura, dovrei orientarmi verso il modello con il manubrio alto, ma per ora tengo la versione "ribassata". Scarico maggior peso sulle mani, ma garantisco un assetto più "corsaiolo".

Nel frattempo, caparbio come un facocero dell'Irpinia, ho comprato 2 metri di potentissima guaina isolante Teknos 13-22 da un negozio di idraulica.  ;D

(https://s1.postimg.cc/iilwu6d3f/guaina_manopole_brompton.jpg) (https://postimg.cc/image/iilwu6d3f/)

Sicuramente risulta maggiorata rispetto alle manopole.

Intravedo alcune criticità:

1) non essendo sufficientemente stretta intorno al manubrio, tende a "rollare"

2) mi sembra alquanto fragile, provo come va, e poi al massimo gli passo sopra del nastro protettivo

3) poichè le appendici laterali risultano più rigide della guaina, dovrò comunque continuare ad usare i mirabili  antishock in gommapiuma (in modo da poter variare la presa tra le manopole e le appendici), almeno finchè non mi passa la tendinite


ps: il mio problema non è l'indolenzimento (di cui si parla nel link di Gip) ma una micidiale tendinite che riconduco al bombardamento di vibrazioni che salgono dall'asfalto.
A Roma è un  inferno, ora appena vedo una buca mi alzo in piedi.. se poi passo su uno strato "squamato" è una vera e propria mitragliata  :-\

(https://www.ontuscia.it/wp-content/uploads/2014/01/DSC_1349.jpg)

Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: boccia - Marzo 16, 2017, 08:25:05 pm
Federico, non capisco perché insisti a cercare di  alleviare i tuoi dolori tendinei sulla sportivissima Brompton S, quando puoi attingere al tuo vastissimo parco pieghevoli, scegliendo un modello meno corsaiolo finché il tendine non guarisce....
Suggerisco la rilassatissima Nanoo... ;)

PS: Se nel frattempo non sai  dove riporre la tua bici inglese, causa di tanta sofferenza, posso custodirla a titolo gratuito, del tutto disinteressatamente... ::)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 16, 2017, 09:11:43 pm
 ;D

SCIO'!...PEDALA!
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: boccia - Marzo 17, 2017, 05:57:22 am
;D ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: carlo - Marzo 17, 2017, 05:08:14 pm
La Brompton la prendo io, ho giusto un posto libero a studio 8)


(https://s24.postimg.cc/57j75tjq9/IMG_8779.jpg) (https://postimg.cc/image/57j75tjq9/)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: boccia - Marzo 17, 2017, 09:02:21 pm
Vabbè, vada per la Dash... :P
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Vittorio - Marzo 17, 2017, 10:16:21 pm
Siete due carogne a infierire così sul povero Federico....

Vittorio
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Hopton - Marzo 19, 2017, 07:28:09 pm
Federico, tornando invece al discorso dei copertoni, hai provato con le Marathon Plus? Io le ho messe da tre mesi sulla mia Brompton, le gonfio a 5,5 bar, non è certo una soluzione ultra corsaiola ma la scorrevolezza rimane decente, e l'assorbimento delle vibrazioni è migliorato un bel po' rispetto alle Brompton Kevlar, ma anche rispetto alle Marathon normali, che ho utilizzato in passato. Infatti ora vado in scioltezza su tratti sconnessi dove prima ero costretto ad alzarmi in piedi oppure a rallentare fin quasi a fermarmi. Secondo me con le Marathon Plus più delle manopole tipo Ergon puoi risolvere in buona parte, senza che opti per soluzioni che con le temperature in rialzo ti farebbero sudare le mani mostruosamente.
Mario
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 19, 2017, 07:31:37 pm
le Plus le ho gia' montate.

le guaine isolanti comunque stanno facendo il loro effetto anti shock.  ;)

EDIT:

ad aumentare la rigidità della bici concorrono sicuramente:
1) i copertoni anti foratura
2) i raggi della ruota anteriore che non sono incrociati

--------------------

da altra discussione:

.....................
mentre come al solito, le mani continuano a "friggere". Un "piccolo" pegno da pagare per l'uso di un manubrio che non consente di variare l'appoggio delle mani e la ridotta ammortizzazione delle vibrazioni di una ruota da 16".
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Hopton - Marzo 19, 2017, 07:34:31 pm
Come non detto allora, sorry..
P.S. Per lo stesso motivo, sto pensando di montare sulla mia Strida, che ha ruote da 18", le Big Apple, solo che quelle da 18" non ci andrebbero perché interferirebbero col telaio, quindi dovrei mettere quelle da 16" e cambiare anche i cerchioni. Vedremo, prima di ricorrere a un gesto così estremo vorrei essere certo che ci sia un giovamento realmente significativo.
P.S. 2: Sono appena tornato da una settimana a Francoforte: bici ovunque, pieghevoli e non, e strade con asfalto liscissimo, nonostante il traffico da metropoli. Un'invidia pazzesca, normalmente mi sarei consolato pensando al clima, ma stavolta manco quello, c'era una temperatura mite e aria carezzevole...
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: gip - Aprile 07, 2017, 08:59:09 am
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Federico anche se non l'ho mai commentato, ho seguito con la massima attenzione il tuo lavoro alle manopole. Ti confesso che ho pensato più volte anch'io di usare del tubo coibente per lo scopo. E appena mi capiterà di mettere le mani su qualcosa della giusta misura non è detto che qualche esperimento non lo faccia. Io pensavo all'Armaflex che è materiale conosciutissimo nel mondo del riscaldamento/condizionamento. Questo materiale si usa a chilometri sulle carrozze ferroviarie. Ma credo si tratti di qualcosa di molto simile, se non uguale, a ciò che hai usato tu. Purtroppo dopo il mio 'prematuro' pensionamento non ho più accesso a magazzini forniti di ogni ben di Dio. L'unica critica che ti devo fare è che le tue manopolone appaiono tagliate un filo da 'boscaiolo'. Se avessi previsto qualche incastro le avresti potute tenere un centimetro abbondante più lunghe. Al di la di questo tutti i miei complimentoni. E non ascoltare quel satiro di Boccia. Una Brompton è sempre una Brompton  :). Ciao.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Vittorio - Aprile 07, 2017, 11:00:16 am
[OT] Vi sto seguendo anch'io con interesse, perchè lo stesso problema ce l'ho sulla moto: appena comprata, ormai quasi trent'anni fa, ho subito sostituito le dure manopole di serie con un paio di manopole di spugna americane che ormai si sono un po' ristrette e molto rinsecchite, per cui complice l'angolazione non ideale del manubrio e considerando anche i problemi creati dall'Ufficio Anagrafe (ma un mio amico sostiene che non è l'età, è psicosomatico), dopo un'oretta di viaggio le mani cominciano a farmi male. Nel mio caso però c'è il problema dell'acceleratore: già è duro da tenere aperto nei lunghi trasferimenti in autostrada, se poi la manopola "artigianale" dovesse scivolarci sopra, addio... [FINE OT]

Vittorio
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 11, 2017, 07:51:45 pm
La sperimentazione dà risultati positivi.

Una volta che

1) ci si abitua all'effetto estetico "termoidraulica",

2) si accetta il compromesso nella presa (che risulta più "ingombrante"),

l'azione antishock è assicurata.

Per aumentare l'isolamento, ho rimesso le manopole originali, e poi ho aggiunto sopra  la guaina isolante. Poichè non entrava, ho deciso di tagliarla e poi di ricoprirla con del telo americano. In questo modo, oltre a evitare che si levi (dal momento che l'ho dovuta tagliare), ho realizzato anche una protezione (la guaina è delicata, si rompe facilmente).
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: boccia - Aprile 12, 2017, 06:15:08 am
Federico, ti ringrazio per non aver postato foto del tuo accrocc... ehm... della personalizzazione. Credo che la vista dei manopoloni termoidraulici sia troppo per delle menti pieghevolmente sensibili... :P ;D
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 12, 2017, 01:57:21 pm
tenetevi forte  ;D

(https://s2.postimg.cc/o14a4mnwl/brompton_manopole.jpg) (https://postimg.cc/image/o14a4mnwl/)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 20, 2017, 03:00:25 pm
sul rischio che sudino le mani, è il male minore.  :-\

Se poi qualcuno trovasse delle manopole con lo stesso fattore assorbente, le segnalasse  :)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 19, 2017, 07:26:33 pm
la sperimentazione con le guaine termoisolanti è cessata. Sotto la pressione delle mani si schiacciano in breve tempo, costringendo a sostituirle troppo frequentemente.  :-\

Senza considerare che sono talmente fragili, che si tagliano facilmente.

Ho quindi ripiegato sulla gloriosa coppia di manopole già venduta da Decathlon,ora anche su Amazon.

COPPIA MANOPOLE SOFT IN SPUGNA MORBIDA
VARIE APPLICAZIONI MOTO SCOOTER BICI DIAMETRO 22 / 24
https://www.amazon.it/gp/product/B01IBWIA28/ref=oh_aui_detailpage_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Nella foto seguente si vede la differnza di spessore tra la manopola original Brompton (a destra ) e la sorella maggiorata (a sinistra)
(https://s26.postimg.cc/6tnr7fu6d/manopole_brompton_Risoluzione_del_desktop.jpg) (https://postimg.cc/image/6tnr7fu6d/)

ovviamente questo non mi esonera dall'adozione di strisce assorbenti di gommapiuma da legare alle mani.

Il risultato è abbastanza deprimente... ma cosa non si fa per rimanere in sella!  ;D
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 19, 2017, 10:40:02 pm
non se ne può più di vederti continuare a testare delle schifezze immonde ;), adesso organizzo una raccolta fondi tra gli utenti del forum e facciamo in modo di regalarti un paio di manopole serie.... d'altro canto siamo tutti in debito con te  ;D
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 19, 2017, 11:04:53 pm
rispetta l'anzianita'... i miei guantoni di gommapiuma stile "ermonnezza" sono molto "fescion"   ;D

(https://i.ytimg.com/vi/i9sSjECBd2M/hqdefault.jpg)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Hopton - Settembre 19, 2017, 11:49:17 pm
non se ne può più di vederti continuare a testare delle schifezze immonde ;)
Quoto in pieno...  ::)  L'immagine delle strisce di gommapiuma legate alle mani è piuttosto forte, era dai tempi in cui Toto Cutugno presentò "Voglio andare a vivere in campagna" che non provavo una sensazione così intensa...  ;D
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: Vittorio - Settembre 20, 2017, 12:32:45 am
Davvero... Perfino io mi sono rassegnato a togliere i cartoni dalla forcella...

Vittorio
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 24, 2017, 08:48:20 am
Quoto in pieno...  ::)  L'immagine delle strisce di gommapiuma legate alle mani è piuttosto forte, era dai tempi in cui Toto Cutugno presentò "Voglio andare a vivere in campagna" che non provavo una sensazione così intensa...  ;D

è proprio vero il detto... tira più uno snodo pieghevole che un carro di buoi!

Lunga vita ai pedalatori incerottati e recidivi  ;D
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: catorcio - Settembre 24, 2017, 07:58:13 pm
io ho seguito questo metodo,utile anche per rompere le noci (di cocco naturalmente).

(https://s26.postimg.cc/lkdl7jdu1/FB_IMG_1455856340130.png)
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 01, 2017, 08:38:42 am
 ;D


da altra discussione:

Le manopole migliori per me? Semplice comprate un buon nastro da corsa (consiglio il gecko della deda) e installatelo sopra le manopole originali. Migliorerete presa e ammortizzazione con una spesa minima
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 07, 2018, 03:07:53 pm
sto provando le manopole "Impugnature CITY 900 COMFORT" acquistate da Decathlon.

Indubbiamente la sofferenza delle mani diminuisce in questa maniera.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: carlo - Maggio 07, 2018, 09:20:23 pm
Io ho cambiato le manopole slender grips della Brooks (dure e alquanto scomode, seppur carine esteticamente).

Ho cambiato con le Ergon Brooks da 13 cm, sicuramente molto più comode e, grazie al rivestimento in pelle, più comode al tatto delle Ergon di serie.

P.S. quelle di Decathlon le ho viste, ma al tatto sono alquanto dure, essendo in plastica non molto morbida.
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 08, 2018, 02:07:32 pm
grazie del contributo. A me di quelle Decathlon stona soprattutto il colore: il  bianco in bici si sporca subito  :-\
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: carlo - Maggio 13, 2018, 10:09:19 pm
C'è una versione di colore nero, un pò più economica:
https://www.decathlon.it/impugnature-city-500-nere-id_8386809.html
Titolo: Re:dolore alle mani (manopole e postura)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 14, 2018, 10:42:52 am
grazie :-)

ma la bianca ha un sistema di serratura anche sulla estremità interna, immagino per limitare il rischio che le manopole possano girare sotto il carico del palmo.