bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: al404 - Aprile 13, 2013, 10:48:14 am

Titolo: consiglio tra tern C7 e P9 - edit
Inserito da: al404 - Aprile 13, 2013, 10:48:14 am
Alla fine ho stretto il cerchio attorno alla tern C7 e P9 frecciarossa

sono alto 171 e peso 72kg

i miei dubbi sono sul prezzo se vale la differenza per le mie esigenze e sul fatto che la P9 non ha il manubrio regolabile in altezza
non è una grossa pecca?

la userei in città o magari (bici permettendo) occasionalmente su qualche stradina sterrata

il motivo del mio acquisto è fondamentalmente il fatto di non avere un luogo dove lasciare la bici vivo al 2 piano senza ascensore, non so quanto pesante sia portarla su e giù per 2 piani una di queste bici pieghevoli

mi dicevano che per via delle ruote piccole queste bici si utilizzano per i camper, per le barche, in situazione dove non è possibile avere un altro tipo di bici perché comunque sono più scomode e le ruote più piccole amplificano le buche, e la strada dissestata... e che sono sconsigliate per lo sterrato, tipo stradine di campagna battute... voi cosa mi dite?
Titolo: Re:consiglio tra tern C7 e P9 - edit
Inserito da: Sbrindola - Aprile 15, 2013, 11:28:22 am
Le differenze nella qualità della componentistica ci sono sicuramente.... difficile però stabilire se giustifichino la differenza di prezzo in base alle tue esigenze e disponibilità.
Personalmente preferisco le pieghevoli senza regolazione in altezza del manubrio e con piega esterna perchè velocizzano la chiusura e semplificano il trasporto passivo, quindi non è necessariamente una pecca (QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1395.0) puoi leggere in dettaglio il confronto con una Speed P8 che ha la regolazione e la piega interna al telaio): anche qui però entrano in ballo i fattori personali di ergonomia e preferenze nella posizione di guida quindi ti puo togliere il dubbio solo provandola.... suggerimento che vale per qualunque bici.

Le differenze nella guida rispetto ad una bici normale ci sono, questo è fuori di dubbio ma non sono così terribili come si può pensare o come spesso vengono dipinte dagli stessi rivenditori di bici classiche.
Una ruota da 20'' con una buona copertura può consentire di affrontare in modo abbastanza sereno anche i sanpietrini o le strade malconce.... anche se ovviamente non si comporteranno mai come delle ruote da 28''.
Lo sterrato leggero si può affrontare abbastanza tranquillamente: quello a cui bisogna prestare maggiore attenzione è la presenza di ghiaia ed eventuali oggetti che possano urtare la gabbia del cambio.
Titolo: Re:consiglio tra tern C7 e P9 - edit
Inserito da: al404 - Aprile 15, 2013, 11:53:29 am
se non ho letto male dai tuoi post tu sei un appassionato dahon, oltretutto io ho guardato per diversi giorni il sito vecchio (non reindirizza a quello nuovo)
dei modelli 2013 la Visc P18, Speed P8  mi sembra interessanti però come linea preferisco la tern e mi sa che come prezzo arriviamo li comunque, in rete ho trovato poco e poi non si capisce a che anno fanno riferimento
Titolo: Re:consiglio tra tern C7 e P9 - edit
Inserito da: daniele carioca - Aprile 15, 2013, 12:11:01 pm
Ciao rispondo molto volentieri al tuo post... allora:
Ho avuto la Tern c7 basic per circa 7 mesi e una delle pecche che ho riscontrato era proprio il piantone del manubrio.E' vero, ha lo snodo che permette di regolare l'altezza rispetto alle altre Tern, un vantaggio che quando chiude il manubrio va al centro e non fuori..pero proprio quello snodo, è secondo me un difetto..anche grande direi.
Spesso il manubrio era ruotato rispetto all'asse della bici, quello snodo ha un piccola guida all'interno che permette solo movimenti in altezza..pero avevo questo problema che NON è stato risolto . Ho portato diverse volte la bici dal rivenditore ma, nada de nada..
Ho provato successivamente la P, e devo dire che aveva una guida molto piu fluida...per non parlare poi della verge!!!ma li andiamo su un altro pianeta...a disposizione per altre info..ciao Daniele
Titolo: Re:consiglio tra tern C7 e P9 - edit
Inserito da: al404 - Aprile 15, 2013, 12:30:36 pm
purtroppo l'unica bici che son riuscito a vedere dal vivo è stata una hoptown 5, la tern C7 e simile o migliore? giusto per capire cosa aspettarmi :-)

il problema del manubrio quindi è fisiologico? mi pare di aver poi trovato lamentele simili anche sulle dahon con manubrio regolabile
ah me fose potrebbe andare bene anche la D8 solo che alla fine con altri 100e arrivi alle P9  ::)

nella mia zona (novara) vicinissimo non ho nulla, in caso di assistenza dovrei portarla da un ciclista non specializzato
Titolo: Re:consiglio tra tern C7 e P9 - edit
Inserito da: al404 - Aprile 15, 2013, 05:26:46 pm
chiamato i rivendutore e la P9 esiste solo nera :-( e solo su ordinazione