bicipieghevoli

modelli => Dahon => Topic aperto da: occhio.nero - Luglio 14, 2011, 03:18:50 am

Titolo: Dahon curve D3
Inserito da: occhio.nero - Luglio 14, 2011, 03:18:50 am
Citazione da: dotlorenzo,24/2/2011, 17:18 ?t=54129858&st=0#entry442741490
In merito alla dahon curve d3, qualcuno di voi sa quali siano (se ci sono) i cambiamenti di caratteristiche tra i modelli 2009-2010-2011? Dal sito non prarrebbero essercene. Possono esserci controindicazioni a comprare un modello fermo da un paio d'anni in magazzino?

Grazie

Citazione da: lukasan,26/2/2011, 23:28 ?t=54129858&st=0#entry443110160
Dal quello che si legge sul sito della dahon sembrerebbero uguali. Una bici ferma in magazzino una volta ingrassata e revisionata va tale e quale a una nuova. Anzi magari con la scusa che è un modello vecchio spunti anche qualche euro di sconto...


Citazione da: HALEK,7/3/2011, 10:45 ?t=54129858&st=0#entry444380306
E alla fine anche mia moglie è caduta nella trappola :D
Ha acquistato una DAHON CURVE D3...
Ci è stata consegnata con il cambio (SRAM T3) assolutamente non regolato e visto che il dealer non è comodissimo da raggiungere vorrei cimentarmi nell'impresa.
Il problema è che a velocità 1 è perfetto ma a 2 e 3 è come se la marcia non "entrasse" (passatemi la spiegazione :rolleyes: ) e quindi produce un rumore fastidiosissimo.

Suggerimenti per una veloce e semplice regolazione?

Grazie Mille

ALE


la parte sulla manutenzione del cambio è stata dirottata sulla discussione:
"Cambio interno al mozzo: manutenzione"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.msg296#msg296
a cui reindirizzo tutti gli interessati

Citazione da: HALEK,14/3/2011, 14:00 ?t=54129858&st=0#entry445515800
Allora cambio regolato, portato anche ad un meccanico specializzato che mi ha detto che la regolazione era stata cmq fatta bene e che la tipologia di cambio richiede un po di assestamento.
Speriamo... :D :D

E quindi eccola

(http://i8.photobucket.com/albums/a44/HALEK_75/IMG_0354.jpg)


Nel frattempo ho comperato anche il cavalletto doppio per la Curve (come sulla Vitesse) perfetto...se non fosse che il tubo sella non scende con questo cavalletto montato.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa? :unsure: :unsure:

(http://i8.photobucket.com/albums/a44/HALEK_75/IMG_0353.jpg)


Grazie Mille!


da altra discussione:
Ciao e benvenuto!
Io ho una Curve d3 ma anche una Mup8 che come dimensioni penso si possa paragonare alla hoptown. La curve è più piccola della Mu. anche io a suo tempo ero indecisa tra brompton e dahon, poi però visto che non volevo spendere un patrimonio per una bici da 16" ho deviato sulla curve, che, devo dire, mi soddisfa appieno (con i 500 euro risparmiati mi sono presa la mup8 su un sito inglese, così al posto di una sola brompton mi sono fatta due dahon). La uso per un percorso cittadino che va dai 7 ai 15 km al giorno. Le ruote da 16" non danno particolare instabilità (considera che di serie ci sono le Big apple, che sono belle larghe); certo se sei abituato ad una bici da 28 la differenza si sente, soprattutto sulle buche, ma ci si abitua in breve: la bici è più scattante di una da 28" e si porta ovunque. 3 marce per la città sono più che sufficienti (anche per salite impegnative, tipo lungo cavalcavia che mi trovo a fare due volte al giorno). Prima avevo una
Polo e nel bagagliaio ci stava tranquillamente, ora con una Panda la curve sta nel bagagliaio allo stesso modo, senza dover abbassare i sedili.
Peso: la mia pesa 12 kg (compreso portapacchi e parafanghi); il portapacchi consiglio di tenerlo in quanto quando sollevi la bici ti rende la cosa più facile. Per il trasporto passivo io spingo semplicemente la bici piegata sulle sue ruote (altra cosa che della brompton mi aveva lasciato dubbiosa era, a parte il prezzo (che però paga della compattezza), era il trasporto passivo con rotelline decisamente piccole che su asperità potevano dare problemi. Essendo una donna, 12 kg si sentono, e per quel che riesco cerco di spingere la bici, non di sollevarla.
Consiglio: io l'ho comprata su un sito italiano di un negozio di Rimini (Moto Semprini), ma a sapere che in germania vi sono vari siti in cui risparmi circa 200 euro l'avrei presa lì. Se invece hai un negozio vicino meglio ancora!
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: occhio.nero - Luglio 14, 2011, 03:28:42 am
Citazione da: HALEK,28/3/2011, 11:52 ?t=54129858&st=0#entry447622326
Problema cavalletto risolto con un cuneo in gomma rigida....ora devo solo tagliarlo (4cm circa per "gamba) per renderlo più proporzionato.

(http://i8.photobucket.com/albums/a44/HALEK_75/IMG_0375Large.jpg)

E nel frattempo anche una foto con il cestino.... :D :D

(http://i8.photobucket.com/albums/a44/HALEK_75/IMG_0376Large.jpg)


geniale!

complimenti

ps: da altra discussione Dahon Curve "contro" Brompton
Mah, avendo usato la Curve in città e avendo questa come metro di paragone (La mu la uso per cicloturismo e la Vector non comunque in città) ho pensato che:

- per pochi grammi di differenza, se posso scegliere, una 6 marce mi dà più comodità delle 3 (ho un cavalcavia molto lungo e ripido da fare e con la marcia 1 della curve andavo ma ero al limite) e ho sentito alle volte l'esigenza di marce più graduate.

- portapacchi: non mi serve in città un granchè; ho sempre usato una messenger bag ultra piena a spalla causa dimensioni piccole del portapacchi della curve (oltre al cambio e alle protezioni per la pioggia mi porto dietro il pranzo) e devo dire che la possibilità di mettere parte delle cose in una c-bag anteriore molto capiente che non grava sulla mia schiena è ottima!

- parafanghi: per la città, usando la bici anche d'inverno, sono immancabili.

- c-bag: a parità di costo con la S bag, la C bag è molto più capiente e fa al mio caso.

- manubrio: avendo provato un manubrio sportivo come quello della curve a T , su cui sono andata ad intervenire inserendo manopole ergon gc2 proprio per migliorare la comodità di appoggio braccia e di seduta, ho optato per un M, ottimo per la città e un'ottima via di mezzo per gli spostamenti anche fuori città. L'H sarebbe forse ancora più comodo ma non volevo gravare di ulteriore peso la bici. 12 kg per me vanno bene da sollevare, ma di più eviterei!

- eazy wheels: preferirei trascinare la bici se posso evitare di sollevarla: per facilitare la cosa ho optato per queste ruotine.

- colore: ovviamente è soggettivo.

- gomme: ho optato per le Schwable Marathon in quanto paiono più resistenti alle forature e più comode per girare su terreni sconnessi: a Modena in centro ci sono i sanpietrini. Cercherò di fare vie alternative, ma mi può capitare di andarci sopra alle volte.

da altra discussione:
Io ho avuto una curve ma viaggiando su treni sempre affollati, dopo appena un mese sono passato alla brompton e sono sempre più soddisfatto della scelta.
La brompton pur essendo una 16, ha ruote un pò più grandi della curve e avendo anche il passo(distanza fra le 2 ruote) più lungo, la sua stabilità è decisamente migliore.
Resta il fatto che la curve rimane un' ottima bici.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcododo - Novembre 10, 2011, 10:34:45 am
Mi aggiungo ai felici possessori di questa piccolina!!!!
Dopo aver letto il forum e chiesto consigli mi sono deciso ad andare in negozio a toccare con mano. Sono di Torino per cui sono andato da Pietrosanto, non è stata un'impresa facile in quanto c'erano anche i miei tre figli, ma fin da subito mi ha colpito ed affascinato la sua linea. Volevo solo guardarla e toccarla, ma alla fine è venuta a casa con me. Ho deciso di prenderla in negozio per avere un'eventuale assistenza comoda, è infatti dopo pochi giorno sono tornato e mi hanno cambiato il copertone perchè era difettoso.
Per il resto non sono ancora riuscito ad utilizzarla bene ma come ingombri direi di aver fatto la scelta giusta.

(http://s5.postimage.org/4loekdhmb/image.jpg) (http://postimage.org/image/4loekdhmb/) (http://s5.postimage.org/wzyfhzuk3/image.jpg) (http://postimage.org/image/wzyfhzuk3/)

(http://s5.postimage.org/7whcxzwxf/image.jpg) (http://postimage.org/image/7whcxzwxf/) (http://s5.postimage.org/yittmz14j/image.jpg) (http://postimage.org/image/yittmz14j/)

(http://s5.postimage.org/4ffav0xv7/curve_Y10_2.jpg) (http://postimage.org/image/4ffav0xv7/)

Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Peo - Novembre 10, 2011, 12:05:55 pm
Complimenti per la scelta. Veramente splendida!
Nelle foto vedo che la tua Dahon curve può montare le Big Apple mantenendo i parafanghi, cosa che altri modelli Dahon (salvo modifiche "fai da te")non permettono per insufficienza di spazio.
Questo mi da alcune speranze di poterle montare anche nella mia Dahon Classic che ha anch'essa ruote da 16' senza dover togliere i preziosissimi parafanghi..... incrocio le dita.
PEO.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcododo - Novembre 10, 2011, 12:36:17 pm
Complimenti per la scelta. Veramente splendida!
Nelle foto vedo che la tua Dahon curve può montare le Big Apple mantenendo i parafanghi, cosa che altri modelli Dahon (salvo modifiche "fai da te")non permettono per insufficienza di spazio.
Questo mi da alcune speranze di poterle montare anche nella mia Dahon Classic che ha anch'essa ruote da 16' senza dover togliere i preziosissimi parafanghi..... incrocio le dita.
PEO.

 Grazie per i complimenti, ho visto la tua e che dire...veramente eccezionale!!!
Le Big Apple sono veramente Big!!! Il parafango sarebbe meglio che non ci fosse, perchè lo spazio che rimane è veramente poco, infatti ogni tanto tocca la ruota  :(  :'(
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcododo - Novembre 10, 2011, 12:40:41 pm
Citazione da: HALEK,14/3/2011, 14:00 ?t=54129858&st=0#entry445515800
Allora cambio regolato, portato anche ad un meccanico specializzato che mi ha detto che la regolazione era stata cmq fatta bene e che la tipologia di cambio richiede un po di assestamento.
Speriamo... :D :D

E quindi eccola

(http://i8.photobucket.com/albums/a44/HALEK_75/IMG_0354.jpg)


Nel frattempo ho comperato anche il cavalletto doppio per la Curve (come sulla Vitesse) perfetto...se non fosse che il tubo sella non scende con questo cavalletto montato.
Secondo voi ho sbagliato qualcosa? :unsure: :unsure:

(http://i8.photobucket.com/albums/a44/HALEK_75/IMG_0353.jpg)


Grazie Mille!

Nella Curve che ho preso io il cavaletto c'era già, è uguale al tuo, ma è molto più distante dal tubo sella, hanno modificato il telaio?

(http://s5.postimage.org/p0u2mxfg3/cavalletto_1.jpg) (http://postimage.org/image/p0u2mxfg3/)
(http://s5.postimage.org/qtwzb90mr/cavalletto_2.jpg) (http://postimage.org/image/qtwzb90mr/)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Novembre 10, 2011, 03:21:38 pm
a giudicare dalle foto, sembra diverso l'angolo della piastra di attacco del cavalletto rispetto al tubo
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcododo - Novembre 10, 2011, 03:45:52 pm
a giudicare dalle foto, sembra diverso l'angolo della piastra di attacco del cavalletto rispetto al tubo

Penso sia come dici tu, essendo una piastra svincolata dal resto del telaio probabilmente, visti alcuni problemi, hanno deciso di saldarla con un angolo diverso
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: BREEZE - Settembre 03, 2012, 12:47:44 pm
Ciao a tutti,
alla fine l'ho presa https://shop.strato.de/epages/61212349.sf/sec6f490ea7ac/?ObjectPath=/Shops/61212349/Products/10755
Pur essendo lo stesso articolo con gli stessi optionals il prezzo è aumentato di 30 euri rispetto a settimana scorsa (??) a conti fatti però è comunque meno dell'altro negozio spagnolo in cui l'avevo trovata e ci sono degli optionals in più.
Sabato pomeriggio ho girato un paio di rivenditori a milano. Di 16" praticamente non ne hanno più (escludendo le brompton) perchè dicono che non hanno mercato. La scimmia mi era salita troppo ed alla fine ho comprato alla cieca senza averla provata, fidandomi anche di quello letto qui.
Avendo già altre biciclette per fare il resto, avevo solo bisogno di un muletto che mi consentisse di fare in tranquillità i 4 km quotidiani casa-treno/treno ufficio, accorciando i tempi dei trasferimenti ed evitando di preoccuparmi che mi rubassero l'ennesima tuttofare legata in stazione  >:(
Che ne dite?
A risentirci per le prime impressioni, consigli, ecc...!!

Un grazie a Sbrindola!!!!
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Settembre 03, 2012, 07:34:20 pm
Auguri Breeze!  :)
Ottimo acquisto, io poi ho sempre avuto un debole per la Curve, e il prezzo a cui l'hai presa è ottimo.
Strano che siano scomparse dai negozi, io l'anno scorso ne avevo vista una da Equilibrio Urbano (Garibaldi) e ben 3 da The Bycicle Shop (Porta Venezia).
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: BREEZE - Settembre 03, 2012, 09:20:32 pm
Strano che siano scomparse dai negozi, io l'anno scorso ne avevo vista una da Equilibrio Urbano (Garibaldi) e ben 3 da The Bycicle Shop (Porta Venezia).
Mario
Grazie....ora non vedo l'ora che mi arrivi e di provarla  ;D
Sono gli stessi negozi che ho visitato io (oltre a bikingdays che però sabato era ancora chiuso per ferie), settimana scorsa sono stato anche alla Stazione a s.donato però li avevano un po' di tutto mentre io ero ormai già orientato sulla daho-
i gestori molto gentili e competenti assolutamente, solo che ti confermo....di 16" neanche l'ombra e ti confermo che tutti spingevano sulla 20"!!!
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: DJ - Settembre 03, 2012, 10:00:39 pm
Per forza: di 16 c'è la brommie che ruba la scena a tutte, e d'altronde devono vendere le dahon da 20 e le tern..Senza contare che altre da 16 come bike friday, mezzo ecc qui in Italia sono quasi introvabili.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Peo - Settembre 03, 2012, 10:22:38 pm
Come Hopton, anche io ho da sempre un debole per la serie Curve della Dahon.
Quindi non posso che unirmi agli altri e farti anche i miei complimenti per il tuo nuovo piccolo bolide pieghevole.
E se sei di Milano....... devi per forza farti conoscere e farci conoscere la tua Curve ad uno dei prossimi raduni :)


PEO
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: BREEZE - Settembre 04, 2012, 12:02:43 pm
grazie per l'invito, intanto aspetto che arrivi la bici, poi vi tengo d'occhio  ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: karmakoma - Settembre 06, 2012, 02:28:11 pm
Sto anche io ancora in bilico nella decisione...prendere questa o la brompton...di fatto risparmierei 700 euro...non poco!!!

In germania oltre a www.derfaltradshop.de ne conoscete altri??
Titolo: Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Settembre 07, 2012, 06:10:15 pm
Riporto da altra discussione (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2362.msg19664#msg19664):
Ciao Rick e benvenuto. :)
Per quanto riguarda il trascinamento da chiusa puoi vedere questo video, che illustra proprio quello che dice DJ.
http://www.youtube.com/watch?v=gDbJ1RM8s9k&feature=youtube_gdata_player
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: BREEZE - Settembre 14, 2012, 11:24:55 am
Arrivata qualche giorno fa!
Comprata dal sito derfaltradshop.de, pagata in tutto (tasse, spese, trasporto, ecc..) 530?, però fino alla settimana prima sullo stesso negozio era disponibile a 30? in meno, purtroppo mi sono fatto scappare quella tornata scontata  :'(, occhio agli sconti!

La sto usando da qualche giorno per il tragitto casa lavoro.
La bici è molto ben fatta, solida e con una componentistica di livello medio-alto, a parte i v-brake (no logo) che comunque fanno bene il loro lavoro. Il cambio/mozzo sram t3 è molto preciso anche se abbastanza rumoroso e penso proprio anche più pesante di un normale deragliatore. 3 rapporti molto equilibrati e perfetti per un uso quotidiano senza velleità particolari (per l'uso che ne devo fare, a me sarebbe andata bene anche la ruota fissa)...salita, discesa, piano, senza mezzi termini  8)
Da piegare è facile, chiusa è perfetta per i mezzi pubblici (non ho ancora trovato il pienone da carro bestiame però), devo dire la verità...me l'aspettavo più leggera da spostare (non l'ho ancora pesata cmq), però si può fare benissimo come sul video postato sopra ed molto meglio per i trasferimenti.
E' vero anche che la bicicletta mi è arrivata iper accessoriata con parafanghi (luce post integrata), portapacchi con elastici, catarifra ant e sui raggi, faretto a led anteriore (in regalo), pompa integrata nel canotto della sella e sella imbottita. Questo w-end tolgo tutti gli ammennicoli che non mi servono ed aumentano solo il peso e vi dico qual'è il verdetto della bilancia....tolgo luci e catarifra vari, portapacchi, cavalletto, parafanghi, metto un sellino sportvo extraminimal e cambio il canotto...manca nulla?!?!?
Se avete domande particolari, fatelo ora o tacete per sempre  ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: ivox - Settembre 14, 2012, 12:19:43 pm
ok vuoi una domanda rispondi a questa:

quando ti fai vedere con il tuo nuovo mezzo ad un aperitivo pieghevole milanese? :-)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: BREEZE - Settembre 14, 2012, 12:49:22 pm
ehehe...vi tengo d'occhio di là  ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Comanda - Settembre 29, 2012, 09:26:33 am
Ciao a tutti, dopo numerose prove e ricerche ho finalmente deciso di acquistare una Curve D3, da un sito tedesco (velokontor) ed é finalmente arrivata, devo dire con estrema celeritá (3 gironi in tutto). Provandola però ho notato che in seconda e terza marcia il cambio produce un ticchettio, non riesco a capire se possa essere un problema oppure un normale effetto degli ingranaggi del cambio al mozzo. Voi che ne dite?
Saluti e grazie mille
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: occhio.nero - Settembre 29, 2012, 09:34:13 am
segnalo la sezione
cambio e trasmissione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=20.0

dove troverai molte discussioni sulla regolazione del cambio  ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: DJ - Settembre 29, 2012, 10:31:04 am
Ciao,
anche la mia ticchettava: è il normale rumore dal cambio della curve. Fa tic-tic-tic e lo ha fatto da quando l'ho presa. non ho mai avuto un problema in 9 mesi di utilizzo.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcododo - Ottobre 02, 2012, 10:23:10 am
Confermo che anche la mia "ticchetta", e ogni tanto devo regolarlo un po' perchè fa difficoltà a cambiare rapporto
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcododo - Ottobre 02, 2012, 10:39:32 pm
Aggiorno il post precedente.
Oggi ho dovuto regolare il cambio perchè non riuscivo a cambiare rapporto. Tempo impiegato: 30"  :D basta tirare un po' il cavo agendo sul blocchetto di plastica che si trova in zona pignone
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: stelibardi@gmail.com - Ottobre 23, 2012, 04:08:50 pm
Comparata anch'io oggi; fa compagnia alla vitesse; qualche problema iniziale con il cambio mal regolato, ma poi via. Rossa fuoco.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Ottobre 23, 2012, 08:04:40 pm
Comparata anch'io oggi; fa compagnia alla vitesse; qualche problema iniziale con il cambio mal regolato, ma poi via. Rossa fuoco.
A questo punto ci vuole una foto del bolide.  :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: stelibardi@gmail.com - Ottobre 24, 2012, 05:10:46 pm

(http://s15.postimage.org/wx1s3ihc7/d3_curve.jpg) (http://postimage.org/image/wx1s3ihc7/)

Su alcune ho visto una connessione tra il telaio, vicino al cavalletto ed il parafango posteriore; sulla mia c'è solo in buco..
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Ottobre 24, 2012, 05:53:37 pm
il buco, come avrai intuito servirebbe effettivamente per vincolare il parafango nella parte inferiore e renderlo più stabile.
Non avevo mai fatto caso a questo dettaglio sulle Curve ma, a giudicare dalle immagini disponibili in rete su questo modello, è normale che sia inutilizzato.
Il telaio della Curve è infatti lo stesso della Mu, quindi concepito per accogliere ruote da 20'' (con la sola differenza della forcella anteriore tra i due modelli).
Per questo motivo la predisposizione per il parafanghi viene sfruttata solo sulla Mu, mentre sulla Curve rimane inutilizzata.

Probabilmente, date le dimensioni minori del parafanghi il solo aggancio superiore è stato ritenuto sufficiente.
Qualora dovessi riscontrare problemi di vibrazioni sarebbe comunque semplice mettere una staffa "fai da te" e sfruttare l'attacco.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 02, 2012, 08:49:03 pm
Sbri, karma a parte, te lo scrivo anche qua: sei un mito  :)

ma sei proprio sicuro che il telaio sia lo stesso?

in effetti noto ora dalle foto d'archivio che una corona piu' grande ci starebbe anche... (anche se appunto grazie al mozzo, capisco chi dice che basta e avanza com'e'... pero' e' una 16ina...)

sul rimuovere tutti gli accessori, per il peso il portapacchi si', ma il resto non credo proprio valga la rinuncia (soprattutto i parafanghi e soprattutto d'inverno)... fosse una bici da corsa, 10 grammi in meno valgon la candela, ma una utilitaria puo' anche pesare quel tantino... (opinione personale)... tanto i bicipiti te li devi fare per forza  ;D

@stelibardi: probabilmente e' una fisima mia, ma non metterei mai una pieghevole vicino a un termosifone, non so ho l'idea che si dilatino le gomme... ma magari puoi confermare o smentire...

comunque io sogno le sportivissime, ma la Curve D3 e' un gioiellino, infatti "rossa fuoco" (bello), una ferrarina fiammeggiante che quando vedo schizzar via per strada me la fa davvero invidiare!

gioiellino Dahon!  :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: DJ - Novembre 03, 2012, 11:19:37 am
Io che ho avuto Curve e ho tuttora la Mup8 vi assicuro che non hanno lo stesso telaio: affiancandole, si assomigliano molto, ma la curve ha un telaio leggermente più piccolo della mu. La differenza è nelle dimensioni, ma la forma è la medesima.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 03, 2012, 04:36:25 pm
Grazie, beh visto che la forma e' quella, dalle foto si poteva solo supporre che fosse lo stesso.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: karmakoma - Novembre 05, 2012, 04:30:32 pm
Finalmente l-ho vista dal vivo qui a Monaco...proprio carina. Mi gusto la mia brompton ma cmq per il futuro penso di prendere un'altra pieghevole per la mia ragazza e questa 16 pollici casca a fagiuolo!!!!  8)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Novembre 05, 2012, 10:25:28 pm
Io che ho avuto Curve e ho tuttora la Mup8 vi assicuro che non hanno lo stesso telaio: affiancandole, si assomigliano molto, ma la curve ha un telaio leggermente più piccolo della mu. La differenza è nelle dimensioni, ma la forma è la medesima.

effettivamente ho ricontrollato le dimensioni e sono leggermente diverse

- distanza manubrio sellino: da 580 a 620 mm per la D3 contro i 615/650 mm della Mu P8
- distanza sellino pedali: da 680 a 945 mm per la D3 contro i 695/960 mm della Mu P8

A questo punto però non mi resta che pensare che condividano la stessa piastra di attacco per il cavalletto ...... quindi che per la piccola D3 non si siano neanche sbattuti a dimensionarla diversamente.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 05, 2012, 11:01:24 pm
Quindi si parla di un tre-quattro centimetri di differenza massima...
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 07, 2012, 02:17:14 pm
Sto costruendo la configurazione della Brompton che prima o poi prenderò, sono molto indeciso sul cambio,
la 2 marce mi sembra la soluzione più pulita, la 3... quello che no riesco a definire sono i rapporti di trasmissione.

Qualcuno di voi conosce i rapporti di trasmissione dello SRAM T3 che abbiamo sulla Curve?

Mi piacerebbe confrontarli vista l'esperienza fatta con la D3...

Grazie  ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcododo - Novembre 07, 2012, 02:37:17 pm

Qualcuno di voi conosce i rapporti di trasmissione dello SRAM T3 che abbiamo sulla Curve?

Mi piacerebbe confrontarli vista l'esperienza fatta con la D3...

Grazie  ;)

Ciao, ti rimando a questa discussione http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2841.15 dove avevo gli stessi tuoi dubbi.....poi ho optato per la 6 marce di cui sono strafelice
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Novembre 07, 2012, 03:00:51 pm
Qualcuno di voi conosce i rapporti di trasmissione dello SRAM T3 che abbiamo sulla Curve?

Mi piacerebbe confrontarli vista l'esperienza fatta con la D3...

Grazie  ;)

ecco il responso di K_Gear

(http://i.imgur.com/GWHZZ.jpg)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 07, 2012, 03:34:57 pm
Grazie  :D

La trasformazione in metri dei rapporti specificati da Dahon in pollici:

3,44 / 4,48 / 6,4

Trovo la prima marcia un pelo troppo leggera, ma molto comoda per le partenze, la seconda un pelo corta per viaggiare, la terza troppo dura per viaggiare.
Nel confronto considererò la Brompton un pelo più scorrevole della Curve (Kevlar vs. Big Apple)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 07, 2012, 06:48:28 pm
Scusate, ma sul vecchio sito dahon (quello ora in mano a Tern...il primo che mi è capitato sott'occhio da google, volevo solo vedere le specs della D3 su uno dei loro siti, perché mi sembrava strano lo sviluppo segnalato qui sopra - ma non contesto l'infallibiltà del sommo sbrindola, mio maestro, guru e ispiratore  ;) )

comunque come sviluppo in pollici il sito dahon dice 41" e 77"!
(cosa che sicuramente sbrindola sa)


a meno che mi sbagli io su cosa stiate trattando, ho dato una scorsa veloce... ma a occhio e croce 77 rispetto ai soliti 91 o 94", mi sembra collimi con il fatto delle ruote leggermente più piccole... (cioè che con i rapporti nel mozzo abbiano fatto il possibile, pur dovendo non rendere troppo dura, appunto, la marcia più lunga).
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Novembre 07, 2012, 11:20:49 pm
effettivamente K_Gear propone per le ruote da 16 anche un diametro leggermente inferiore, 397 mm contro i 423 indicati nell'immagine precedente.

Rifacendo il calcolo con questo valore ottengo quanto segue:

Summary:
Max. Gear......... 61,1 in   (4,87 m)
Min. Gear...........32,8 in   (2,61 m)

Ratios
2,6   3,5   4,8

Come normale si tratta di valori leggermente più bassi rispetto a prima, ma comunque siamo ancora distanti in entrambi i casi dai 77'' del sito Dahon.
Per arrivare molto vicino (76,5'') a quel valore dichiarato devo impostare una ruota da 20'', oppure una corona da 54 con ruota da 16''.
Francamente non saprei dire dove stia l'inghippo e sono troppo cotto dalla giornata per mettermi a fare conti a manina, per semplici che siano.... lascio a voi l'ardua sentenza.  :)

EDIT: come non detto, ho scoperto cosa sballa i conti. Nel sito dahon.com il pignone indicato al posteriore è da 13 anzichè 16.
Inserendo questo ottengo:

Summary:
Max. Gear......... 75,6 in   (6 m)
Min. Gear...........40,3 in   (3,22 m)

Ratios
3,2   4,4   6

decisamente più vicini a quanto citato da Foldingfan.
I valori che avevo inserito nel primo controllo però sono quelli presi dal nuovo sito, quindi in caso di acquisto si dovrebbe controllare il numero di denti del pignone posteriore.

Aggiungo inoltre che nel vecchio sito si vede chiaramente che il parafanghi era vincolato anche nella parte inferiore.

(http://www.dahon.com/sites/default/files/images/bikes/other/0/2010/2010__fold_curved3.jpg)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 08, 2012, 01:02:18 am
Grandissimo come sempre!!! (ci contavo o maestro  ;) )

Sono totalmente ignorante in materia (oddio, adesso un po' meno grazie a voi), comunque mi chiedo se il pignone significa la rotellina (coroncina) posteriore e se essa si possa mettere o trovare a 11 o magari addirittura 10 denti, avvicinandola così ai 90 e rotti delle 20"...

Sarebbe figo schizzare in avanti con questa ferrarina, bruciando al traguardo le biciclettone da 24"... :)))
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Novembre 08, 2012, 02:04:41 am
Il calcolo con K gear sembrerebbe fatto tenendo conto della misura di ruote della Brompton, che è 349 mm, mentre la ruota Curve dovrebbe essere una 16" pollici standard con misura 305 mm (sto andando a memoria...).
Comunque forse è meglio rifarsi al sito Dahon attuale (FoldingFan smettila di guardare il sito vecchio, lo sai che ti fa male, è in mano alla Tern!  ;D ). Orbene i dati del sito attuale (http://dahonbikes.com/nc/mainnav/folding-bikes/single-view.html?tx_dahonproducts%5Bbike%5D=791) sono 43" e 80", pari a uno sviluppo metrico di circa 3,44 m / 6,40 m.
In definitiva direi che la Brompton 3 marce ha della marce un po' più dure della Curve D3, cioè 3,82 m / 5,09 m / 6,78 m (dati presi dalla brochure abrompton 2011).
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 08, 2012, 09:47:26 am
Si, guardando i rapporti la più vicina è la 3 marce, considerato che viste le coperture la bici è più scorrevole si potrebbe dire che si equivalgono, una altra scelta potrebbe essere la 2 marce -7%, ma solo dopo aver provato una 2 marce standard...
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: jeby - Novembre 13, 2012, 12:50:21 pm
Ciao, mi è presa la pieghevole-mania e dopo la Cadenza XL volevo prendere qualcosa di più intermodale, dato che cambierò casa e c'è la possibilità di limitare a 3 km + metro gialla + metro verde + 3 km il percorso casa - lavoro.

Mi sono interessato alla Curve D3 perché mi sembrava la più adatta allo scopo, ma poi ho letto le misure:

34 x 67 x 64 cm

contro i

26 × 78 × 66 cm

della Mu Uno che pesa anche uguale. Sono 8 cm di spessore in meno!

Come mai c'è così tanta disparità sulla misura della profondità? Ho pensato fosse per via del mozzo col cambio, ma la Mu P11 ha misure  30 x 79 x 66, quindi non penso sia il mozzo....

Qualcuno pu spiegarmi il perché di questa differenza e quale è meglio per le esigenze di intermodalità? così a naso direi la Mu Uno data anche l'assenza di cavi...

tra l'altro, quale sito dahon devo guardare?

Grazie
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 13, 2012, 08:00:08 pm
premetto che non conosco di prima mano i due modelli (piu' che per un'occhiata e magari palpatina...  ;D ) ma infatti si', la curve d3 non e' poi tanto piu' piccola delle 20".

ma d'altronde la stesssa brompton, e' si' percettibilmente piu' piccola da chiusa, ma siamo sempre dimensioni che per esempio, non ti permettono di infilarla coricata sotto il sedile (pena incrinare la corona come successo a qualcuno in un topic qui sul trasporto)...

insomma o pensi che anche pochi cm possano davvero agevolarti, o se vai con una pieghevole, sai che avrai cmq una pieghevole da scarrozzare, ed e' gia' un bel vantaggio rispetto alle bici non pieghevoli...

la differenza sensibile secondo me e' sul peso, perche' tra 9 kg di una super e 12 di una standard, la differenza si sente... si sentono anche gli etti...

(opinione personale, discutibile quanto vuoi)  :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 13, 2012, 10:59:46 pm
Ti rispondo da possessore di una Curve, la diffenza non è tanta ma a parità di allestimento la massa della bici è diversa, la ruota più piccola fa la differenza. In più secondo me la vera differenza la fa la compatezza del volume della bicicletta piegata, in questo senso la Brompton è imbattibile. La piega centrale disegna un volume irregolare che ha bisogno di più spazio. Brompton vs. Curve è come girare con un trolley vs. un trolley con una ruota rotta da cui spunta fuori un ombrello e c'è legata sopra una giacca.

La ruota da venti piegata secondo me funziona se si tratta di una bici essenziale e leggera, la Tern del Manfro su e giù per le scale della metropolitana un po' per l'assenza di accessori, un po' per il sistema di piega manubrio all'esterno, un po' per il peso è più maneggevole della mia curve.
Titolo: Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Novembre 13, 2012, 11:20:12 pm
FF non odiarmi ma mi permetto di dissentire su due cose. ;D
La prima è che secondo me la Curve è sensibilmente più piccola e maneggevole di una 20". Possiedo una Hoptown (80x66x36, misure abbastanza standard per le 20"), e ti posso dire che quando ho avuto modi di visionare la Curve D3 ho notato una differenza davvero notevole, che secondo me può pesare non poco nell'intermodalità.
Poi certo la Brompton è imbattibile, su questo non ci piove, del resto costa anche il doppio... Ma se si devono prendere mezzi affollati e non si vuol spendere quanto richiesto da una Brompton, secondo me la Curve rimane la migliore opzione attualmente disponibile.
La seconda cosa è che non vero che la Brompton non va sotto i sedili dei treni. Per esperienza personale ti posso dire che va sotto quasi tutti i tipi di sedili, e piuttosto comodamente. Nei nuovi regionali se metti una Brompton sotto il sedile avanzano 10/15 cm... Il caso a cui ti riferisci del tizio che aveva danneggiato la corona dopo averla messa sotto un sedile del regionale ero io! Orbene dopo aver esaminato meglio la cosa sono giunto alla conclusione che la vera causa è stata quasi certamente un'altra: un giorno io e mia moglie abbiamo caricato Hoptown e Brompton nel non grandissimo baule della sua auto, per poter fare una delle nostre amate gitarelle nelle Prealpi. Le due bici entrano a pelo nel bagagliaio, bisogna individuare la posizione esatta di entrambe, altrimenti non c'è storia:
(http://img.tapatalk.com/d/12/11/14/u8atube3.jpg)
In quell'occasione devo non aver azzeccato la configurazione "magica" che è quella della foto. Insomma ho provato più volte a chiudere il cofano, ma niente. A un certo punto ho provato (pirlescamente) a forzare, e si è chiuso, ma temo che così facendo ho assestato una bella botta alla corona. Corona che comunque è ritornata a posto dopo qualche sapiente martellata del tipo della Stazione delle Biciclette, e da allora non mi ha dato più problemi. :)
Adesso, quando devo caricare le due pieghevoli in auto, se ho dei dubbi riguardo la foto postata qui sopra, e poi chiudo il cofano con moooolta cautela, senza forzare assolutamente. :)
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 14, 2012, 12:49:36 am
Caro Hopton,
non te ne voglio assolutamente, ben vengano correzioni e anche ramanzine, anzi beccati un bel punto di karma!  :-*

(adesso però non stare a seguire tutti i miei post riprendendo le ca**ate che inevitabilmente, e con colpevole gusto e recidività, sparerò! ;D ;) )

ottimo sentire il tuo racconto adesso, e diciamocelo, parlando di dimensioni son contento di aver introdotto un accenno alle Brommie, proprio io che sono e resto super-dahoniano.

Quanto al discorso in corso, 1) ammetto di non trovarmi in italia da un anno e che ci siano treni più o meno spaziosi, per carità.

2) il confronto lo azzardavo tra Curve e un'altra Dahon, quindi se la confronti con una di Decathlon chiaramente il discorso, poco o tanto che sia, cambia.

Comunque io trovo che i nostri contributi non sono mutualmente esclusivi. Semplicemente vediamo le cose da (e ben venga) angolazioni e atteggiamenti diversi.
Io per esempio cerco di evitare il più possibile di coricare la bici da piegata, la trovo una cosa non naturale che nel migliore dei casi non danneggia niente, e nel peggiore invece sì (non fosse che rigandola dal lato terra). Per cui avessi una Brommie, per sottile che sia, a meno davvero di metterci un cuscino di seta che la fermi anche in eventuali frenate ecc., e verificato che il sedile sopra non si pieghi a schiacciarla quando mi siedo io con i miei 105 kg di limite passeggero (scherzo...)... beh la terrei davanti o di fianco a me. E se sporge di una spanna in meno rispetto a una dahon, mi dà un vantaggio che personalmente non mi recupera le diverse giunture, il fatto che è di acciaio, ecc.ecc. insomma intervengono altri fattori.

Personalmente tra una Curve D3 e una Dahon 20" tipo MU XL, ecc., quanto a dimensioni (consideriamo anche il vantaggio quando la bici è spiegata!) preferirei comunque la 20".
La Curve D3 è un gioiellino che mi piacerebbe tanto aver avuto, più per motivi estetici che pratici.

Se invece, come ho detto, sei una persona a cui anche pochi cm tornano comodi, allora ben venga la Curve, e se poi ti va bene anche l'acciaio, ben venga una Brommie.

Peace, and love  ;D
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: jeby - Novembre 14, 2012, 09:33:33 am
Dunque attualmente faccio "intermodalità non spinta" e molto saltuaria con una Cadenza XL che ha le ruote da 26" e che con portapacchi ecc ha ormai raggiunto il peso di 15 kg almeno: la gente al mattino mi odia ma solo per poche fermate  ::) e poi non devo fare cambi metro. Dall'anno prossimo invece cambio casa e potrei fare il tragitto casa lavoro invece che tutto in bici (come ora, adesso faccio 12km l'anno prossomos sarebbero 16), con bici + metro, ma stavolta per parecchie fermate e con cambio gialla + verde.

A me quello che interessa è che la bici sia leggera e con meno fronzoli possibile. La Curve D3 mi ha colpito perché mi sembrava la più piccola e maneggevole tra le bici accessibili (ovvero: brompton a parte  ;D ), poi appunto l'ho controllata con la Mu Uno e i vantaggi di peso e volume si sono un po' ridimensionati, col vantaggio della UNO di essere wireless  ;D

Considerando che non ho fretta di cambiare (marzo) e che la bici andrebbe ad affiancare la Cadenza, mi interessa raccogliere qualunque esperienza sulle due bici (ho già visto che c'è un topic Uno VS XL, lo riesumerò).

L'unica cosa è che mi sa tanto che nel bagagliaio della mia auto ha più probabilità di entrarci la Uno che la Curve, dato che ha
profondità di 30 cm

A livello di volume in senso letterale del termine, la Mu Uno comunque occupa meno spazio della Curve:

Curve:     34 x 67 x 64 = 0,146 m3
Mu Uno:  26 x 78 x 66 =  0,134 m3

Grazie per tutti i consigli!
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Novembre 14, 2012, 12:04:48 pm
FF innanzitutto grazie del Karma.  :)  Per quanto riguarda il mettere la bici in posizione coricata, concordo con te che se è possibile è meglio evitare, non si sa mai... Le pieghevoli come la Brompton e la Curve D3 forse corrono qualche rischio in meno, perché hanno il cambio nel mozzo, a me sembra che uno dei punti critici quando si corica una bici è la gabbia del deragliatore (infatti un giorno ho trovato un po' storta quella della Hoptown, e le marce ingranavano malissimo...). Ma comunque anche io mi sento più tranquillo a tenerla di fianco a me, non c'è niente da fare. Giusto quando devo metterla in auto sono obbligato a coricarla,, ma allora applico tutte quelle accortezze che all'inizio ignoravo/sottovalutavo.
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 14, 2012, 12:20:26 pm
Figurati grazie a voi, contributi davvero interessanti, per esempio anche sul volume della Mu Uno! incredibile o quasi!

La marcia unica va bene se fai tratti tutti in pianura... anche se le marce servono molto a partire comodamente dal semaforo... (come in macchina)...

Beh un ultimo consiglio: se la devi prendere a marzo, magari è già uscita la Eezz!!!

(ah, dimenticavo che immagino già, costerà come una Brommie o quasi...)  ;D
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 14, 2012, 03:13:50 pm
Alla Curve rossa hanno messo tutto quello che era color alluminio in nero, molto cool  8)

http://dahonbikes.com/nc/mainnav/folding-bikes/single-view.html?tx_dahonproducts%5Bbike%5D=791
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 14, 2012, 06:41:42 pm
mah... per me era bellissima anche metallica (e rossa), mentre avrei anche fatto a meno della righina bianca... ma cosi' e' lustra, molto alchemica (nera bianca e rossa)... ipnotica come certe bandiere  :o
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Novembre 14, 2012, 07:27:13 pm
ecco qui la nuova livrea

(http://dahonbikes.com/uploads/tx_dahonproducts/Curve_D3_unfolded_large_fire_06.png)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Peo - Novembre 14, 2012, 08:41:45 pm
Alla Curve rossa hanno messo tutto quello che era color alluminio in nero, molto cool  8)

http://dahonbikes.com/nc/mainnav/folding-bikes/single-view.html?tx_dahonproducts%5Bbike%5D=791

Anche io come Foldingfan preferivo i colori della precedente versione Curve D3, che se non ricordo male è la tua  :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 14, 2012, 08:46:35 pm
Si è la mia, la riga bianca c'era anche prima,

Il nero ha un vantaggio, non si vede la sporcizia sul canotto sella e sul tubo telescopico del manubrio  ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 14, 2012, 09:38:05 pm
Saru, ho il massimo rispetto per le tue opinioni e anche se ormai son convinto che i cambiamenti dahon, dopo le linee 2009-2011, sono spesso dei peggioramenti (ivi incluse certe caratteristiche delle tern), questa versione non mi spiace comunque affatto (giusto per confermare la mia fede nei fratelli Dalton.. erhm, Dahon... :) )

ma e' bello discutere e confrontare esperienze, beh io ho una pieghevole nera (la dawes jack che ho anche postato) e posso dirti che sul nero polveri, sbriciolamenti, prodotti da attrito (per esempio la levigatura interna del telaio, alluminio grezzo, con il cannotto sellino quando lo fai scorrere per estrarlo), si vedono eccome e producono macchie bianche o comunque piu' chiare... poi immagino che una dahon sia rifinita meglio e che quindi questo avvenga in misura minima. Comunque penso che tra bianco e nero, quello che si sporca meno e' il grigio (tolte magari le macchie di grasso sul fondo del telaio o vicino alla catena).

se e' vero che hai la "vecchia" d3, ti direi, vanne ben fiero... ne avevo vista sfrecciare una in piazza duomo a milano ed era piu' stilosa delle boutique e fashionistas intorno  ;)

ps. la mia opinione e' viziata da questa bici qua, che non oso definire simil-curve, e che vedo in giro per la mefitica Albione  ;D :

http://www.goshopbikes.co.uk/red-folding-bike-with-6-speed-shimano-gears-free-bag-and-light-set/
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 14, 2012, 09:58:13 pm
Hai ragione il grigio è il meglio, purtroppo si rovina tutto  :-\

La Brompton ha il vantaggio di avere un design classico, quasi vintage, e forse tiene meglio il tempo, la linea più moderna delle Dahon rende più fastidiosi i segni del consumo, ci vorranno un po' di anni prima che diventino un pregio, vedi come sono fascinose oggi le Dahon Classic belle consumate
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 14, 2012, 10:06:26 pm
Guardando le foto del nuovo modello ho notato che c'è una modifica che riguarda il cambio.

Il cambio nel mozzo non dovrebbe più essere lo Sram T3, il cavo esce da dentro il forcellino e non passa più sul telaio ma va subito inguainato verso la corona.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 15, 2012, 12:32:18 am
Grazie per la convergenza di opinioni :)
 
(ps. ho scritto "fiero" pensando che sei un maschio ma dal nome Saru non saprei e non vorrei essermi sbagliato  ;D )

Se invochi l'annosa diatriba Dahon-Brommie, beh vorrei dire che le dahon essendo di alluminio e coi parafanghi in materiali plastici ecc., i segni del tempo li portano cmq ben meno che certe brompton che vedo in giro, ti viene il tetano solo a guardarle...  ;D ed è vero che hanno una loro aria vintage, che però è tutta loro: il telaio "a gobba" è solo loro... ed è per questo che o lo ami o... lo lasci ;D

le Dahon (quello col telaio come la Roo sono abbastanza vintage, direi) hanno secondo me una priorità tecnica, il telaio è studiato per essere sempre più rigido e resistere alle sollecitazioni, aerodinamico, ecc., insomma guardano più alle prestazioni (e magari al comfort di guida) che al look. Comunque essendo (quasi tutte) alluminio, anche se salta un po' di vernice non è una tragedia, e se si sporcano le puoi lavare a cuor più leggero che se avessero sempre la ruggine incombente...

chiaramente un gioiellino fiammeggiante come la Curve D3, una volta che è usato è meno fiammante... va beh... resta comunque una bella biciclettina.

DISCLAIMER: *le opinioni suddette sono da parte di un dahoniano convinto ma con la massima stima per i seguaci delle inglesine, e non vuole negarne i pregi - assieme ai difetti delle americanine*   ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Novembre 15, 2012, 07:45:59 am
è un piacere sentire tanto amore per le Dahon, mi stai quasi togliendo quel principio di desiderio per la Brompton  :D

Parlavo di invecchiamento estetico, per il deterioramento ovviamente l'alluminio è meglio.

Penso alle macchine d'epoca, un Porsche Carrera degli anno 80 di fronte a una degli anni 90 immediatamente sembrava ridicola, ora dopo 30 anni è fascinosa. Una Jaguar E Type non ha mai perso fascino.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Novembre 15, 2012, 03:10:49 pm
Quindi, alla fine dei conti, le dahon guadagneranno... chissa'... speriamo (anche se io povero in canna le mie due le avro' gia' svendute)  ;)

a livello di design, hai davvero ragione, infatti parecchie dahon di sei-sette anni fa il peso estetico lo portano... ma va beh... appunto l'importante e' esserci fatti dei bei giri  :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: stelibardi@gmail.com - Novembre 27, 2012, 02:08:52 pm
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è il cambio interno; sembra infatti essere più "viscoso" a bicicletta sul cavalletto; ad esempio tende per inerzia a seguire i pedali, e la bici appare cmq più frenata rispetto alla mia vitesse con cambio esterno..
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: giannib - Novembre 27, 2012, 02:45:46 pm
Il cambio al mozzo ha maggiori perdite rispetto al cambio a deragliatore,circa il 5% in più.
Complimenti per la sensibilità!
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: SarettaBcn - Gennaio 04, 2013, 10:02:13 am
ciao a tutti amanti della curve!

sono indecisa tra curve d3 e curve sl 2009.....qualcuno ha la SL sa dirmi come si trova?


grazie!!!!
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Gennaio 04, 2013, 04:38:02 pm
Ciao,
la bicilcetta è la stessa,
cambia l'equipaggiamento
che nel caso della SL è più nobile (componenti migliori ma non ha il portapacchi),
le differenze sostanziali sono il peso,
la SL pesa 1.4Kg in meno, e nel cambio,
la D3 ha 3 marce nel mozzo la SL ha un cambio esterno a 9 marce,

a questo punto dovresti basare la decisione sul prezzo e sull'utilità di avere 3 o 9 marce,
per il peso la differenza è quella dichiarata per cui non so se reale, diciamo che un Kg non cambia la vita...

A che prezzi le hai trovate?
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: SarettaBcn - Gennaio 09, 2013, 01:43:34 pm
Grazie Saru,

alla fine ho trovato un ottimo negozio dove ho potuto vederle tutte vicine a confronto e ho preso la D3,

la differenza di prezzo e'veramente molta e per andare in cittá 3 marce vanno piú che bene!

Ho avuto la fortuna di trovare un'offerta sulla Dahon D3 edizione kukuxumuxu!
praticamente identica alla d3 se non per il portapacchi e le pecorelle azzurre, prezzo finale 430 euro.

http://www.dahon.com/bikes/2009/kukuxumusu-bike


al momento non ho montato nessun accessorio, voglio vedere come va la mia nuova vita su due ruote, pero' ho visto la linea klik fix e mi sembra molto pratica.

ho fatto un paio di tragitti in cittá tra ieri e oggi e al momento sono proprio soddisfatta della mia scelta, il cambio bene ed e' tanto agile e piccolina nel traffico!

In internet avevo trovato la D3 sui 490 e la SL un fine stock del 2009 sui 680 (due negozi online spagnoli, uno di madrid e uno di bilbao) pero' alla fine ho pensato che la kukuxumuxu era ad un ottimo prezzo lasciandomi un margine di budget per comprarmi qualche accessorio....


se ti interessa i link delle altre offerte:
http://www.hellobikes.com/tienda-bicicletas-a/946156/ficha/Bicicleta-Plegable-Dahon-Curve-SL-2009.html

http://www.bikeos.com/index.php/bicicleta-plegable-dahon-curve-d3-2012.html
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Gennaio 10, 2013, 11:00:33 am
I prezzi te li chiedevo per capire cosa ti convenisse comprare, io ho già un a D3.

Hai fatto la scelta giusta!

Sugli accessori Klick Fix ci sono pareri contrastanti, la mia esperienza è assolutamente positiva,
ho montato sulla D3 la staffa a telaio alla quale aggancio un cestino, sono 3 anni che ci porto dentro un cane di 8kg,
ci carico spesoni e non ha mai avuto il minimo cedimento, te lo consiglio...
Titolo: Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Gennaio 10, 2013, 01:08:56 pm
A questo punto chiedo ufficialmente una foto della bici col cane a bordo. :)
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Saru - Gennaio 10, 2013, 02:31:57 pm
Lo porto al prossimo aperitivo a Milano  8)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Giugno 13, 2013, 11:17:41 pm
Da altra discussione:
ciao, s ealuti a tutti su questo forum.
sono un po' 'adirato' a dir poco, perchè dopo infinite ricerche ho capito che meglio comprare la suddetta pieghevole da un riveenditore vicino a casa...
purtroppo costui è un ebete, nn sa nulla di come funzioni la pieghevole, ci ho provato io ma anche per la paura di rovinarla non ho osato tanto e mi ha fatto perdere solo tempo!! il manubrio è talmente grande secondo me che si impiglia ovunque in fase di piega!! ma puo' e deve stare tra le due ruote , internamente giusto?
nn ci siamo riusciti anche alzando al max il piantone del manubriosi incastrano i freni ... boh...
mi potete per favore spiegare la successione corretta del funzionamento? per chiudere/riaprire? è trasportabile una volta piegata, tipo trolley,sulle ruote, impugnano il telaio dove c'è la giuntura, dalla sella o dove?
rimane chiusa o sbatte , si apre durante il trasp.? a qualcuno è stata offerta con la sacca inclusa? prezzo? dove si puo' acquistare a buon prezzo?
Ringrazio noah75, e chiunque puo' darmi info in merito! quali sono i pro /contro di questa pieghevole?
Lambert
Tranquillo, vedrai che in poco tempo risolverai tutto! ;)
Ti rispondo qui perché anche se mi sembra che tu ti riferisca alla Curve SL penso che qui, nella discussione sulla Curve D3, puoi comunque trovare informazioni utili. Ti consiglio quindi di spulciarti questa discussione. :)
 
Inoltre per quanto riguarda la procedura di piega e apertura ti rimando a questo video di un noto negozio newyorkese, che la mostra in maniera chiarissima:
http://www.youtube.com/watch?v=-REiNFRS7Hw&feature=player_detailpage (http://www.youtube.com/watch?v=-REiNFRS7Hw&feature=player_detailpage)

Per quanto riguarda il trascinamento da chiusa, ti rimando a un video da me postato in questa stessa discussione, il 07/09/2012:
 
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=178.msg19667#msg19667 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=178.msg19667#msg19667)
 
Per la sacca vediamo se qualcuno ti risponde. Certamente ci sono varie opzioni, tieni conto comunque che nei treni non è più obbligatoria (ma magari può sempre essere utile per riporla per es. nel bagagliaio dell'auto).
A parte questo, auguri per l'acquisto, vedrai che superati i dubbi iniziali ne ricaverai molte soddisfazioni. :)
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: foldingfan - Luglio 11, 2013, 12:29:18 am
che gioiellino la rossa... la ferrarina delle pieghevoli :)

l'ho vista sfrecciare una volta in piazza duomo a milano ed è stato amore a prima vista :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: marcellorusso - Agosto 29, 2013, 10:46:00 pm
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum,mi sono già presentato qualche giorno fa bella sesione Mi presento.
Vi porto la mia personale testimonianza sulla Curve D3. Premetto che non sono un ciclista da quando avevo 15 anni, adesso ne ho 40  :o
Da un po di tempo mi era presa questa febbre da pieghevole e dopo numerose ricerche ho scelto quella che mi convinceva di piú ma anche per budget. Ok, la uso da una settimana circa, ho fatto un po di chilmetri, non tantissimi purtroppo perchà la distanza tra casa lavoro non supera i 3 km. La bici è assolutamente incredibile, da chiusa entra in una busta dell'ikea. È súper maneggevole e perfettamente stable (avevo dei dubbi sulle ruote da 16). Le marce sono ben bilanciate, non so come dire a tra la 1 e la 3 c'è una escursione notevole, in modo da coprire varie necessità di pedalata.
Insomma io ne sono entusiasta!
Il commesso del negozio mi ha detto che è il modello del 2013 perchè ha il disegno differente sulla canna e al posto della calamita per mantenerla chiusa ha una clip di plastica che si incastra alla perfezione, forse meglio della calamita.
Ha parafanghi, portapacchi e laccio elastico, ma niente pompa nella canna.

Ho peró degli appunti che vorrei sottoporre ai piú esperti:
- pensavo fosse piú leggera, ho letto 11,7 ma a me sembrano di piú (è perfettamente trasportabile intendiamoci)
- lo sterzo lo sento un po morbido, ha un leggerissimo gioco nella giunta
- non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira.
- i pedali mi sembrano veramente economici
- forse la marcia più dura potrebbe essere ancora piú dura, in discesa praticamente non posso pedalare
- il ticchettio del cambio non si puó zittire?

Vi lascio delle foto, dal negozio dove l'ho comprata (Espaibici a Barcelona pagata 560€) fino a casa.
C'è anche la Tern Link D8, all'inizio ero indeciso tra le due.

Ciao!
M.

(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/001.jpg)
(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/002.jpg)
(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/003.jpg)
(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/004.jpg)
(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/005.jpg)
(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/006.jpg)
(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/007.jpg)
(http://www.casatortillabarcelona.com/dahon_curve_d3/008.jpg)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Littleirons - Agosto 29, 2013, 11:07:10 pm
Citazione
non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira
forse è perchè tu provi a trascinarla come un trolley, mentre funziona se impugni il sellino e la spingi in avanti come fosse un carrello..
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Agosto 30, 2013, 08:35:57 am
Ho peró degli appunti che vorrei sottoporre ai piú esperti:
- pensavo fosse piú leggera, ho letto 11,7 ma a me sembrano di piú (è perfettamente trasportabile intendiamoci)
- lo sterzo lo sento un po morbido, ha un leggerissimo gioco nella giunta
- non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira.
- i pedali mi sembrano veramente economici
- forse la marcia più dura potrebbe essere ancora piú dura, in discesa praticamente non posso pedalare
- il ticchettio del cambio non si puó zittire?

rispondo alle tue domande con lo stesso ordine:

- se vuoi mantenerla nella configurazione attuale purtroppo c'è poco che tu possa fare per migliorare il fattore peso. Vista la breve distanza che percorri (che culo!) potresti pensare alla rimozione del portapacchi, che solitamente ha un peso intorno ad 1 kg

- se hai del gioco nello snodo lo puoi risolvere regolando opportunamente la leva di chiusura. Consulta il manuale di istruzioni e le discussioni analoghe presenti sul forum se vuoi risolvere da solo oppure portala nel negozio dove l'hai acquistata.
Tieni comunque conto del fatto che un po' di flessione del manubrio è normale, per via della lunghezza del piantone e della possibilità di regolarlo in altezza.

- piegando la bici i cavi freni si tirano un po', quindi se i pattini sono già regolati molto vicini alle piste possono arrivare a bloccare la ruota. Prova a mollare un po' il cavo, dovresti risolvere.

- i pedali SONO economici  :) su praticamente tutte le Dahon. Se guardi nella sezione dedicata troverai molte alternative valide e più affidabili, sia dal punto di vista dei cuscinetti che della piega.

- valuta la possibilità di passare ad una corona anteriore maggiore. Trattandosi di una Dahon dovrebbe essere facile trovare una corona con più denti magari guardando anche tra la componentistica per altri modelli della casa.... o comunque non dovrebbe essere complicato metterla di altro marchio.

- no... è una prerogativa di molti cambi interni al mozzo (spesso i meccanismi di ruota libera sono più di uno). A meno di non andare su modelli blasonati come Alfine 8/11 o Rohloff, decisamente eccessivi sulla Curve e moooooolto più cari.

Buone pedalate ;)
Titolo: Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Agosto 30, 2013, 08:39:40 am
Citazione
non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira
forse è perchè tu provi a trascinarla come un trolley, mentre funziona se impugni il sellino e la spingi in avanti come fosse un carrello..
In questa stessa discussione avevo postato un video che mostra quanto dice Littleirons:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=178.msg19667#msg19667

Il peso che trovi in rete relativo alla Curve D3 a volte è indicato spesso senza che comprenda il portapacchi, perché a seconda credo che a seconda delle annate o versioni c'era chi lo vendeva così. In effetti col portapacchi il peso aumento un po'.

Riguardo alla terza marcia: se la allungassero ulteriormente rischierebbe di creare una differenza eccessiva tra seconda e terza. In questo modo verrebbe a mancare la marcia adeguata per tutta una serie di situazioni che invece sono molto frequenti. Tieni conto che si tratta di una bici pensata soprattutto per uso urbano e intermodalità (anche se poi in rete ci sono resoconti di veri e propri viaggi fatti con la Curve), cioè situazioni in cui è più facile aver bisogno di una terza con sviluppo metrico come quello della D3 che non di una marcia più lunga.

Il ticchettio nel cambio è assolutamente normale ed è tipico dei cambi interni al mozzo. Ne abbiamo parlato più volte in questo forum in relazione alla Brompton, se digiti nel campo "ricerca" in alto a destra "ticchettio Brompton" troverai vari contributi, ad es. http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75.msg15712#msg15712 e post successivi. Ne abbiamo parlato soprattutto in relazione alla Brompton, ma credo che sia un discorso valido per vari modelli di cambio interno al mozzo, Occhio.nero per esempio citava lo stesso ticchettio nel cambio SRam.

E comunque auguri per l'acquisto, ottima scelta la Curve. :)

Mario

EDIT Vedo adesso che io e Sbrindola abbiamo risposto quasi contemporaneamente, vabbé meglio due risposte che nessuna. ;D
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: occhio.nero - Agosto 30, 2013, 08:53:54 am
>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
 lo sterzo lo sento un po morbido, ha un leggerissimo gioco nella giunta

<<<<<<<<<<<<<<<<<<
la discussione che affronta il problema è nella sezione sullo sterzo/manubrio
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=67.0




>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
non riesco a trasportarla come un trolley. Da chiusa la ruota di dietro se trascinata non mi gira.

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
segnalo la discussione sul trasferimento passivo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18




>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
i pedali mi sembrano veramente economici

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
sezione sui pedali
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=62.0

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
- forse la marcia più dura potrebbe essere ancora piú dura, in discesa praticamente non posso pedalare
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
quante marce sulla nostra pieghevole?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=189


>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
- il ticchettio del cambio non si puó zittire?

<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
cambio interno al mozzo (rumori, manutenzione & co)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=75

;)
Titolo: Dahon curve D3
Inserito da: marcellorusso - Agosto 30, 2013, 07:47:59 pm
Grazie occhio.nero, avrò da leggere per questo weekend :)
Titolo: Dahon curve D3
Inserito da: marcellorusso - Agosto 30, 2013, 07:53:14 pm
Grazie Hopton e Sbrindola per i consigli. Proverò a verificare la faccenda dello sterzo e del cambio di corona. Ho una revisione gratuita ad un mese dall'acquisto presso il negozio dove l'ho comprata, chiederò a loro.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: occhio.nero - Agosto 31, 2013, 09:16:45 am
Ho una revisione gratuita ad un mese dall'acquisto presso il negozio dove l'ho comprata, chiederò a loro.

sarebbe interessante conoscere qualche dettaglio in più sull'assistenza che ti ha offerto il rivenditore locale, nella discussione:

comprare all'estero/su internet (pro e contro)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=116.0

 ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: boccia - Agosto 31, 2013, 06:10:58 pm
in alternativa alla sostituzione della corona segnalo la possibilità della sostituzione del pignone. Ovviamente si può fare solo se esiste in commercio un pignone con almeno un dente in meno rispetto a quello in dotazione alla bici.

Qui puoi leggere la mia esperienza con il cambio del pignone:
www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475.msg51026#msg51026
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: stelibardi@gmail.com - Febbraio 06, 2014, 12:24:34 pm
Volevo cambiare ruote e pneumatici. Queste sono troppo grosse; le vorrei più sottili e scorrevoli. Qualche consiglio.

Grazie
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 06, 2014, 12:34:10 pm
con Marathon (http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon.html) e Marathon Plus (http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-plus.html) della Schwalbe puoi scendere fino a 16x1,35 rispetto ai 16x2,00 di quelle di serie.
Altrimenti ci sono i Marathon Racer (http://www.schwalbe.com/it/tour-reader/marathon-racer.html) da 16x1,50 come misura intermedia.
Ci sarebbero anche delle coperture da 16x1,75 (Marathon e Road Cruiser) ma a quel punto la differenza diventa forse troppo esigua rispetto a quelle attuali.
Per altre marche non saprei dire.... io ormai sono fidelizzato.  :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: stelibardi@gmail.com - Febbraio 06, 2014, 12:42:32 pm
ma devo cambiare cerchione o solo pneumatico..

Grazie.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 06, 2014, 01:51:40 pm
solo pneumatico, il canale dei cerchi attuali può tranquillamente accogliere pneumatici di sezione inferiore.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: stelibardi@gmail.com - Febbraio 06, 2014, 03:03:39 pm
Grazie..
Gentilissimo.

Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: stelibardi@gmail.com - Febbraio 26, 2014, 08:09:42 am
Ai, ai, purtroppo non è vero. I Marathon Plus della Schwalbe 16x1,35 non vanno sui cerchi esistenti. Ordinate e provate ieri sera, passano oltre  :(.
I 16' sono esterni, mentre il cerchione della D3 è più piccolo 50-305, mentre i Marathon Plus della Schwalbe sono 35 -349, dove la seconda cifra si riferisce al diametro.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Febbraio 26, 2014, 07:36:30 pm
Purtroppo anziché comprare dei pneumatici da 16" standard (305, la misura dei pneumatici della Curve) hai comprato quelli per Brompton (349), che sono dei 16" nominali, ma in realtà sono più grandi. Se vedi in rete qualche foto in cui sono messe a confronto Curve e Brompton noterai che le ruote della Brompton sono più grandi di diametro. Un cerchione può accogliere entro certi limiti dei pneumatici di sezione diversa, ma non può accogliere pneumatici di diametro diverso: il diametro deve essere precisamente quello del cerchione.
Riguardo ai Marathon, vedo dal link che in effetti la misura 305 non è disponibile per i Marathon Plus, hanno solo la 349 o diametri superiori. Invece i Marathon normali ci sono anche nella misura 305, ma sono di sezione maggiore (1,75) rispetto a quella che cercavi tu.
Magari puoi provare a metterli in vendita qui sul forum, i Marathon Plus sono degli ottimi pneumatici e ci qui sono molti possessori di Brompton, e in Italia attualmente non sono venduti. ;)
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: kaligola - Maggio 08, 2014, 03:16:18 pm
riporto in auge la domanda fatta piu di un anno fa sulle differenze. ve ne sono state rispetto ai modelli 2009 per questi modelli? che so tipo manopole materiali, chiusure etc etc.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: micheleframa - Luglio 13, 2016, 06:14:05 pm
qualcuno ha modificato i rapporti ?   
cambio corona oppure del pignone dietro ?

la catena va cambiata  ? 
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: occhio.nero - Luglio 14, 2016, 10:03:59 pm
segnalo:

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475

Sostituzione pacco pignoni (e mozzo posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4239
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: micheleframa - Luglio 20, 2016, 09:32:32 pm
Mi ? arrivata la dahon curve d3 16 pollici .

Il telaio ? ottimo cosí pure il manubrio . ho regolato il cambio è cambiato i pad dei v.brake .

Trovo i freni piuttosto economici , il cambio con la prima è la seconda troppo corte mentre la terza ti consente buone velocità .

Spero di trovare un pignone leggermente più piccolo e poi ? perfetta .

Coperture non big Apple ma dei normali 16x1,75

Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: micheleframa - Luglio 30, 2016, 08:53:08 pm
Modificata la dahon curve 16 .
Big Apple e pignone da 14 denti .
Ora con la terza marcia si può spingere forte ed usare la seconda per girare in città
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Luglio 30, 2016, 10:09:33 pm
Interessante; magari un paio di foto?

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: boccia - Luglio 30, 2016, 11:11:01 pm
Molto interessante. La corona quanti denti ha?
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: micheleframa - Luglio 31, 2016, 06:11:35 pm
Il pignone ? da 14 denti . Per ora la corona ? originale da 46 .
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: boccia - Luglio 31, 2016, 06:24:49 pm
Gli sviluppi metrici con una pedalata sono, per una ruota di 16" di diametro:

1' 3,07
2' 4,19
3' 5,72

Direi buonissimi per l'utilizzo in città. Adottando una corona più grande puoi allungare ulteriormente i rapporti, a scapito della agilità in salita e in partenza.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: micheleframa - Agosto 01, 2016, 12:38:24 pm

(https://s31.postimg.cc/a9f6hu2t3/20160731_104616.jpg) (https://postimg.cc/image/a9f6hu2t3/)


non so se si vede bene
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: gpc - Febbraio 17, 2018, 06:18:46 pm
Ciao a tutti, sono nuovo vorrei prendere la mia prima pieghevole da portare la mattina sul treno dal litorale nord di Roma fino a Roma per poi spostarmi da staz. San Pietro per circa 6/7 km verso parioli oppure verso roma eur, oppure da altre parti magari scendendo ad altre stazioni del treno come Trastevere ostiense termini etc. e la sera percorso inverso.

Mi chiedevo se questa Curve D3 fosse adatta per una persona 185 per 85 kg di peso....ne avrei trovata una pure elettrificata per sudare meno possibile....ma il dubbio è che sia troppo piccola per me.

Altro piccolo dubbio non avendo mai provato a pedalare per Roma: ma 6/7 km per raggiungere il lavoro dentro Roma, sono una cosa fattibile senza grossi sforzi (ho fatto parecchio sport in passato sono 3/4 anni che sono fermo) oppure è uno sforzo non proprio irrisorio e si arriva un po' sudati al lavoro? Per chi è di Roma, quanto ci si mette a fare 6/7 km dentro Roma diciamo da San Pietro a Parioli passando per piazza san pietro viale delle milizie, pzle belle arti, bruno buozzi?

Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 19, 2018, 09:16:42 pm
1) pieghevole oversize
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99

2) costruire un percorso intermodale
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=186.0

3) abiti e lavoro
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=14%20title=

 ;)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: gpc - Febbraio 20, 2018, 04:32:15 pm
ma grazie!!  :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 09, 2018, 09:15:39 am
Buongiorno a tutti i pieghevolisti! Ho deciso di affiancare alla mia adorata Brompton una Dahon Curve d3, che ho trovato ad un ottimo prezzo usata e che oggi dovrei andare a ritirare. Ho però bisogno di una delucidazione riguardo alla camera d'aria: so che per la Brompton la camera d'aria ha una misura ben precisa e quindi volevo sapere se anche per la Dahon è così oppure se vanno bene le camere d'aria "normali". In soldoni: se mi capiterà di forare, potrò portarla dal meccanico sotto casa o dovrò andare da quello dove vado sempre con la Brompton, visto che il meccanico sotto casa non ha le camere d'aria della misura giusta? Ah, a proposito: la Dahon che prenderò ha le Big Apple: cambia qualcosa per le camere d'aria? Grazie a tutti :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Agosto 09, 2018, 04:12:52 pm
A memoria le ruote della Curve dovrebbero essere delle 16" "vere", a differenza della Brompton.
Sul fatto che le Big Apple possano richiedere una misura specifica di camera d'aria non ti so aiutare, se non suggerendoti di cercare sul sito di un produttore come per esempio Schwalbe.
Una volta vista la misura dei copertoni dovrebbe essere un attimo trovare le camere d'aria compatibili.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: gip - Agosto 09, 2018, 05:13:34 pm
Ciao Norma. Come dice Vittorio la Curve ha le 16” standard. Servono quindi camere d’aria da 305 e non le 347 della Brompton. Sono quelle che uso sull’Atala. Tempo fa le ho cambiate perché i gatti della mia vicina continuavano a bucarle a morsi. Dopo aver consultato il catalogo Schwalbe per due ore sono andato dal mio meccanico per acquistarle. La sua risposta è stata: ‘Io ho queste, se le vuoi bene! Altrimenti aspetti un mese.’ Rassegnato le ho prese e montate. Beh, sono meglio delle vecchie. Questo per dire che le camere d’aria sono più elastiche dei copertoni. Si adattano facilmente alle varie misure. Le 16” si trovano anche presso meccanici non particolarmente sofisticati. Vengono usate sulle bici dei bambini che solitamente bucano le gomme un giorno sì e uno no. Non mi preoccuperei troppo quindi. CIao.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 10, 2018, 03:22:21 pm
Grazie mille, meglio così, perchè l'anno scorso (a ferragosto!) mi è capitato di forare con la Brompton e non vi dico il delirio per trovare una camera d'aria che andasse bene.

Alla fine, ieri ho concluso l'affare e mi sono portata a casa una splendida Dahn Curve d3 rossa fiammante :D Oggi ho fatto un bel giro e sono proprio contenta. La affiancherò alla Brompton, che continuerò ad usare per il cicloturismo, mentre la Dahon mi servirà nelle occasioni cittadine, quando non mi sarà possibile portarmela sempre dietro.

Una foto al volo, fatta ieri in stazione, mentre aspettavamo il treno per tornare a casa


(https://s15.postimg.cc/66m97y7wn/dahon.jpg) (https://postimg.cc/image/66m97y7wn/)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Agosto 10, 2018, 04:18:39 pm
Come ti trovi col cambio? Quando ho provato la Curve mi è sembrata rapportata molto corta.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 10, 2018, 05:31:23 pm
Oddio, Vittorio, mi cogli impreparata: cosa intendi per rapportata corta? Che non c'è molta differenza tra una marcia e l'altra? Comunque: la prima è proprio adatta solo per le partenze e le salite, la seconda per andare comodi e la terza si fa sentire e fa andare veloci. Però tieni presente che a me piace andare comoda, anche con La Brompton (3 marce) la terza non la uso quasi mai.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Agosto 10, 2018, 07:09:22 pm
Intendevo dire che per come la ricordo io, tutte le  marce sono corte: con la terza partivo agevolmente (in piano) e scalando in seconda, per non dire in prima, sembrava quasi di pedalare a vuoto.
Non sono uno capace di correre, ma mi sentivo un po' criceto...

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: boccia - Agosto 11, 2018, 09:52:34 am
Ciao Norma! :D

Credo che la rapportatura dipenda molto dalla versione. La prima volta che ho provato una Curve D3 ho avuto la sensazione nettamente opposta, cioè che la terza fosse "veloce" e che per le salite romane anche la prima fosse un po' duretta. E per questo la scartai. Non so, forse era il 2011-2012.

Un brivido di terrore ha percorso la mia schiena quando ho letto che la vuoi usare in quelle occasioni in cui non puoi portarti la bici sempre appresso. Cosa intendi? Non vorrai mica lasciare quell'assoluto gioiellino ciclistico rosso fiammante legato a qualche palo in strada? :o

Spero di aver frainteso... ;D

Comunque complimenti per l'acquisto, e per il bellissimo colore. Vedrai che le Big Apple doneranno tanta comodità alle tue prossime pedalate sul pavè cittadino! ;)

Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 12, 2018, 12:16:18 pm
Eccomi qui! Allora, in effetti con la prima si fa un po' il criceto, ma tanto io la uso solo per le partenze. Con la seconda vado bene e rilassata, senza correre. Con la terza potrei quasi correre, ma non lo faccio perchè mi basta e avanza l'andatura della seconda. Tenete presente che io, quando vado ai 20km/h, mi sento di correre  ;D

Ebbene sì, boccia, la Dahon la userei quando ho bisogno di legarla e di assentarmi. Ma so bene i rischi che corro e infatti, quando l'altro giorno ne ho approfittato per fare un salto da Decathlon, non solo l'ho legata, ma mi son portata via la sella. Poi si sa che tutto può succedere e, se mi rubassero la Dahon, mi dispiacerebbe moltissimo, ma d'altra parte non sempre è possibile portarsi dietro ovunque la bici.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Agosto 12, 2018, 02:19:03 pm
Mi rendo conto che rischiamo di sforare nella discussione "con la pieghevole nei locali", ma i posti dove non ci si può portare la bici non sono molti (a me viene in mente la banca, perché non passa dalla bussola, il tribunale ed eventualmente la chiesa), ma il Decathlon non mi sembra fra quelli off limits. Visto che non vendono le Dahon non c'è pericolo che scambino la tua bici con una delle loro.
Anzi, per assurdo, forse è più problematico aggirarsi lì dentro con un tubo reggisella (che potrebbe sembrare uno dei loro articoli) che non con una bici intera.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Sbrindola - Agosto 12, 2018, 03:53:09 pm
che si tratti della bici o di componenti basta passare al bancone dei resi/info per poter avere un'etichetta identificativa da applicare al proprio articolo ed evitare disguidi.... o comunque per farsi vedere ed evitare che caschino dalle nuvole in seguito.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 12, 2018, 05:42:24 pm
Ragazzi, adesso mi fate venire i patemi  ;D Comunque, a parte i negozi, io ad esempio ho necessità di legarla quando vado in piscina, e lì non me la fanno proprio portare. Per il momento, catenone Abus e sella con me, magari adesso vedo di aggiungerci un'altra catena. Pensavo anche di piegare il manubrio e poi bloccarlo così piegato con uno di quei lucchetti col cavo d'acciaio.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Agosto 12, 2018, 09:56:31 pm
Hai ragione, non avevo pensato alla piscina, e lì fai bene a regolarti come fai.
Per i negozi, invece, raccomando la linea intransigente: se non entra la bici, non entriamo né io né il mio borsellino.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: boccia - Agosto 13, 2018, 05:07:17 pm
Spero che Santa Graziella possa tenere lontani i malintenzionati! ;D
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 17, 2018, 06:06:13 pm
Avrei un'altra domanda: mi sapete dire di che misura è la vite a brugola dentro la piega del manubrio? Grazie :)

Per capirsi, quella cerchiata di rosso nella foto


(https://s15.postimg.cc/seoya3ol3/dahon_sterzo1.jpg) (https://postimg.cc/image/seoya3ol3/)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Agosto 17, 2018, 10:18:42 pm
Credo che sia da 8, ma non ci giurerei; domani provo a guardare sulla mia bici.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: gip - Agosto 18, 2018, 11:29:50 am
Norma ti serve sapere il diametro del filetto o la misura della chiave che serve per allentarla o serrarla? Se ti riferisci alla chiave questa sembra effettivamente dell’8 come dice Vittorio. A questo punto però ti consiglierei un set di chiavi a brugola completo. Costa pochi euro, le avresti tutte e potresti usarle anche per lavoretti non legati alla manutenzione della bici.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 18, 2018, 02:29:04 pm
Grazie, sì, in effetti mi serviva la misura della chiave a brugola. Adesso controllo se l'ho già in casa.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Hopton - Agosto 25, 2018, 12:09:59 pm
Ciao Norma mi ero perso questa discussione. Riguardo alle camere d'aria per la Curve 16" con Big Apple posso dirti la mia esperienza, in quanto ho la Brompton e la Strida, e su quest'ultima ho fatto montare le ruote da 16" con gomme Big Apple.
Un giorno sono andato a comprare una cameria d'aria di scorta per la Strida, e il rivenditore mi ha detto che oltre alle camere d'aria standard da 16" (per ruote 16" standard, con misura 305, come già indicato da Gip), posso usare senza problemi anche le camere d'aria della Brompton (che ha ruote 16" maggiorate, con misura 349). Questo sempre per il discorso sopra menzionato che le camere d'aria, essendo molto elastiche, posso coprire un certo "range" di misure. Insomma, le camere d'aria della Brompton vanno bene anche per le gomme Big Apple 16", e questo posso confermarlo per esperienza diretta in quanto poi dopo una foratura con la Strida ne ho messa una della Brompton e va benissimo. Il contrario invece no, cioè camere d'aria per ruote da 16" standard = misura 305 a quanto pare non andrebbero sulla Brompton, o almeno forse potrebbero anche andare ma è meglio evitare, almeno così mi ha detto il rivenditore.
Ad ogni modo visto che le camerie d'aria 16" standard si montano sulle bici dei bambini e quindi si trovano un po' ovunque, una volta che sono passato dal Decathlon ne ho comunque prese due di scorta (visto la mia abilità nel forare...), considerato che costavano la metà di quelle misura 349 per la Brompton.
Mario
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 26, 2018, 11:00:41 pm
Grazie mille, Hopton, in effetti, ora che ho chiarito che la camera dria per la Dahon è la stessa che si usa nelle bicine dei bimbi, sono più tranquilla. Il problema, infatti, continua ad esserl per la brompton, con la sua misura particolare. Infatti, visto che l'anno scorso mi son ritrovata a piedi, in mezzo alla campagna, con la Brompton forata, ora mi porto sempre dietro una camera d'aria di scorta. Per la Dahon, almeno, non ho quel problema :)
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: gip - Agosto 27, 2018, 11:49:03 am
Beh Norma, forse una camera d'aria di scorta anche per la Curve non guasterebbe. Se mai dovessi bucare (spero di no ovviamente) non è detto che vi sia un meccanico dietro l'angolo. Specialmente se sei in mezzo alla campagna, ma anche se sei in un posto che non conosci bene.
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 27, 2018, 05:34:48 pm
Hai ragione, gip, anche se dovrei portarmi dietro anche un meccanico, visto che non so cambiare le gomme  ;D
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Vittorio - Agosto 27, 2018, 06:51:29 pm
Credo che gip intendesse dire che, essendo le camere d'aria della Brompton di misura "obbligata" e forse un po' meno facili da reperire, ti converrebbe averne di scorta una per bici, in modo da non dover "sprecare" quella più "pregiata" della Brompton se dovessi forare con la Curve, che invece si può "accontentare" di una camera d'aria standard.

Quanto al meccanico, trovargli posto su una pieghevole è già un po' più difficile...  :D
Però, nella malaugurata ipotesi, se hai già pronti ferri e camera d'aria diventa più semplice trovare un aiuto, per esempio da un altro ciclista di passaggio. Altrimenti, si sfrutta il principale vantaggio di una pieghevole: la si chiude e si torna alla base con altri mezzi, portandola poi a riparare con comodo.

Sostituire una camera d'aria non è difficile come pensi, almeno sulla ruota anteriore (che infatti, in ossequio alle leggi di Murphy, è quella che si buca più raramente). Per la posteriore, avendo entrambe le tue bici il cambio al mozzo, io opterei per la buona vecchia "pezza" per tornare a casa e la camera d'aria la farei sostituire al meccanico.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon curve D3
Inserito da: Norma - Agosto 28, 2018, 09:14:00 am
La camera d'aria per la Brompton l'ho trovata a un buon prezzo su Amazon e comunque sono un'entusiasta della latticizzazione: la Brompton è già a posto e a breve farò latticizzare anche la Dahon.