bicipieghevoli

variazioni sul tema => una finestra sul cortile.. virtuale => multimedia => Topic aperto da: Vittorio - Febbraio 14, 2024, 11:53:35 am

Titolo: Bikeitalia parla di bici pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Febbraio 14, 2024, 11:53:35 am
Ero tentato di aggiungere "a sproposito" nel titolo ma mi è sembrato poco carino, anche se non del tutto ingiustificato.
Comunque segnalo questa pagina web
https://www.bikeitalia.it/5-bici-pieghevoli-perfette-per-lintermodalita/comment-page-2/?unapproved=111451&moderation-hash=2f2c02808e38172af05db7c8bc8e0767#comment-111451
e che ognuno si faccia un'idea da sè. Ho anche scritto un lungo commento che però è in attesa di approvazione per essere pubblicato.

Vittorio
Titolo: Re:Bikeitalia parla di bici pieghevoli
Inserito da: Matt-o - Febbraio 14, 2024, 02:44:49 pm
Hanno pubblicato il commento (e ti hanno risposto). Concordo con la tua analisi: già che c'erano potevano fare un elenco più esaustivo, o quantomeno coprire meglio anche la fascia basso prezzo, qui di fatto esclusa. In sintesi, dal mio punto di vista, hanno detto delle ovvietà non fornendo nessuno spunto veramente utile a chi fosse in cerca di un consiglio o un elemento per giudicare. Chi dovesse capitare con questo scopo su quella pagina, troverà più spunti utili nel tuo commento che non nell'articolo.
Titolo: Re:Bikeitalia parla di bici pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Febbraio 14, 2024, 04:16:52 pm
Risposta generica, prefabbricata e concettualmente sbagliata. Onore all'onestà intellettuale di averlo pubblicato e senza tagli. Se però davvero credono che Helix, Birdy e BYB siano "perfette per l'intermodalità", mi chiedo se abbiano mai fatto intermodalità con una pieghevole.
In mancanza di elementi concreti non mi va di fare ipotesi sui motivi di quelle scelte un po' originali, ma di certo citare Tern per la BYB e non per le Link è parecchio strano.

Vittorio


P.S. e non ho menzionato Strida e Vello...
Titolo: Re:Bikeitalia parla di bici pieghevoli
Inserito da: gip - Febbraio 15, 2024, 10:18:09 am
L'impressione che ho avuto leggendo quell'articolo è stata quella di un qualcuno che è andato dal dentista a togliersi un dente che doleva. Le pieghevoli sono praticamente ignorate dai siti più noti che parlano di bici. Pur tuttavia esistono e, in qualche modo, resta un dovere prenderle in considerazione una tantum, giusto per dire che ci sono anche loro. Ecco che ogni tanto compaiono questi articoli, zeppi di ovvietà, che in modo veloce e sommario tentano di tappare il buco. E' evidente che ci troviamo di fronte a un testo con contenuti raccattati qua e la sul web e scritto da chi conosce relativamente l'oggetto. Personalmente trovo due mancanze fondamentali. La prima è che manca un accenno al fatto che esistono tanti modelli di bici pieghevoli, anche a costi limitati, e non solo i costosi esempi riportati. Vi è il rischio secondo me che i prezzi citati allontanino più che avvicinare a queste bici. La seconda è il fatto che, se non si è nelle condizioni di dare una informazione esauriente, andrebbe indicato dove poterle attingere (per es. bicipieghevoli.net). Mi trovo quindi perfettamente d'accordo con il commento di Matt-o. Sono anche allineato sul commento all'articolo di Vittorio a cui però faccio un piccolo rimprovero per non aver citato il fatto che esistono fonti ove attingere informazioni più dettagliate.
Titolo: Re:Bikeitalia parla di bici pieghevoli
Inserito da: Vittorio - Febbraio 22, 2024, 11:49:30 pm
Credo che a quest’ultimo punto abbia provveduto Matt-o, che ringrazio.

Vittorio
Titolo: Re:Bikeitalia parla di bici pieghevoli
Inserito da: Matt-o - Febbraio 23, 2024, 09:57:29 am
Già, non ho resistito  ;) Ed ho sfruttato come spunto il commento di gip. Anche se leggendo poi meglio sul sito pare che chi ha scritto l'articolo possieda ed usi una Brompton da 10 anni.
Hanno risposto con una osservazione in linea alla risposta data a Vittorio, ma non mi aspettavo nulla di diverso. Intanto il link al forum c'è, per chi vuole.