bicipieghevoli

componenti => ruote 1di2 => Topic aperto da: Foldan - Luglio 10, 2012, 03:10:53 pm

Titolo: mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Foldan - Luglio 10, 2012, 03:10:53 pm
Per mettere gli sganci rapidi non c'è bisogno di cambiare i mozzi, basta cambiare il perno passante (passante dentro il mozzo) con uno forato e della misura giusta. Si svitano i dadi, controdadi e cunei del cuscinetto da una parte e dall'altra, facendo attenzione a non perdere le sferette del cuscinetto (già che ci sei le ingrassi un po'). Poi rimonti tutto com'era ma con il perno forato al posto del vecchio, registri il mozzo affinchè scorra senza ballare (cerca regolazione del mozzo su google) e alla fine infili il quick release e chiudi.
Una ventina di euro fra perni e quick release e una variabile di euro per la mano d'opera.

Per i freni, in genere i V-brake si sganciano con le mani per far passare la ruota. Possibile che la Hoptown abbia un dado da svitare per allentare i freni???
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Sbrindola - Luglio 10, 2012, 03:30:39 pm
vero, risposta frettolosa, chiedo venia.... ma non è neanche scontato che il perno fisso sia sostituibile con uno a sgancio rapido.
Onestamente non so che tipo di cuscinetti monti la HT (sigillati o sfere libere), fattore da cui può dipendere la fattibilità dell'operazione.
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: nestle - Luglio 10, 2012, 03:33:18 pm
i freni  si sganciano, ho provato solo quello davanti ma si sgancia a mano.
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Hopton - Luglio 10, 2012, 03:47:19 pm
Per i freni, in genere i V-brake si sganciano con le mani per far passare la ruota. Possibile che la Hoptown abbia un dado da svitare per allentare i freni???
Come ha già confermato Nestle i freni si sganciano, ho confuso con la Brompton che non ha i V-brake ma i freni a doppio fulcro, sorry. Comunque in entrambi i casi credo che la cosa più immediata sia sgonfiare completamente la ruota. Del resto se c'è una foratura la ruota si sgonfia comunque.
Mario
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Foldan - Luglio 11, 2012, 01:16:14 am
non è neanche scontato che il perno fisso sia sostituibile con uno a sgancio rapido.
Cioè? esistono perni non sostituibili?
Quanto ai cuscinetti della HT, vista la qualità generale, non credo che abbiano quelli sigillati. Ma anche se fossero sigillati che problema ci sarebbe? anzi dovrebbe essere ancora più facile rimuovere il perno senza il rischio di perdere le sfere. No?
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Sbrindola - Luglio 11, 2012, 03:10:54 pm
Mi sa che mi sono incasinato tra perni passanti, perni standard e quick release.
Effettivamente da perno fisso a quick release, specie su bici di questo tipo, non dovrebbero esserci problemi trattandosi di componenti standardizzati.
I problemi che ricordavo sono relativi al passaggio partendo dai perni passanti, dove i produttori si sono sbizzarriti un po' di più.
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Aviator - Agosto 30, 2012, 10:40:40 am
Ho notato anche io la mancanza dello sgancio rapido ma pensandoci bene per evitare i furti preferisco portarmi dietro la chiave del 15 magari accorciandone una da tenere nel sottosella.
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: buga - Febbraio 16, 2015, 04:04:49 pm
Ciao a tutti,
sto considerando qualche modifica alle ruote della mia bfold 5, tra queste l'installazione di sganci rapidi.
Mi chiedevo se sapreste indicarmi le misure che vanno bene sulle 20" ??? ... ovvero la lunghezza del perno ed il diametro ...su chaireaction vedo che ci sono 100, 130 e 135 mm ???  :o
Se dovesse costare troppo sto considerando la banale sostituzione dei dati delle ruote con dadi in acciaio inox, visto che quelli che ho attualmente sono un blocco di ruggine. Un ferramenta mi ha detto che la misura chiave 15 mm non significa nulla, che devo misurare il perno e che comunque ci sono diversi passi e che probabilmente quello delle bici non è il passo standard ...  ??? ??? ??? sarei dell'idea di sostituire anche il perno con un acciaio inox...
Un aiutino sarebbe gradito,
denghiu
Buga  8)
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: buga - Febbraio 18, 2015, 05:24:22 pm
...proprio nessuno mi può aiutare ???  :'( :'( :'(
Buga
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: carlo - Febbraio 18, 2015, 06:49:02 pm
Io ero rimasto che bisognava cambiare il cerchio, per avere questi sganci rapidi. Così mi disse un ciclista quando cambiai il cerchio anteriore della Tilt.

Evidentemente non è così. Ad ogni modo non vedo l'utilità di questa spesa perché potrei capirlo in una bici da corsa dove occorre cambiare un copertoncino durante un'uscita ma in una pieghevole staccare la ruota agevolmente potrebbe essere un invito a ladri quando la parcheggi o comunque io non ne vedo molto l'utilità. In my opinion, naturalmente.

Ciao :)
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: TicioTIX - Febbraio 19, 2015, 09:56:32 am
Ciao, Buga.
Dunque andiamo con ordine: se non faccio confusione con le terminologie, per montare gli sganci rapidi (o quick release che dir si voglia) su di una Bfold5 (o su qualunque bici con fissaggio a dado) devi cambiare le ruote, o per lo meno, i mozzi. Di solito conviene le ruote, visto che sostituire il mozzo, con tutta la manodopera che ci va dietro, non risulta conveniente. E, ti dirò di più, meglio avere un secondo set di ruote comunque utilizzabili (che so, ci monti pneumatici da inverno, le tieni di scorta, ci monti un pacco pignoni diverso se fai un giretto medio-lungo, rimonti quelle a dado se sai di dover lasciare ... orrore ... la pieghevole in strada).
Il problema è che nell'attacco a dado hai un il perno centrale pieno e filettato ai due lati, mentre con gli sganci rapidi, un po' come in quelli a perno passante, hai il perno del mozzo cavo (un tubo, in pratica) e lo sgancio rapido, o il perno passante, infilato all'interno. Comunque non ha gran senso continuare a parlare di perno passante, di solito è una soluzione utilizzata nelle bici da Enduro o da DownHill, non sulle pieghevoli.
La larghezza del carro posteriore e della forcella al momento non le so (avevo una Bfold7 ma non ce l'ho più...anche se credo che fra le due Deca non ci siano differenze sostanziali), ma basta un calibro, qualunque mecca dovrebbe scoprirlo in un attimo (magari falle misurare da quello dal quale comprerai le ruote ... o dal quale ti informerai sul prezzo  ;) Posso al massimo darti la OLD (credo si chiami così) ovvero la misura della larghezza del mozzo di una ruota posteriore della Bfold7 che mi è rimasta in garage (e che debbo ricordarmi di mettere sul mercatino).
Per la dimensione del dado ruota, il perno di solito è attorno 10mm e la chiave di 15mm, il passo però, come solito, segue logiche strane. Le case europee montano delle M10x1, mentre sui mozzi Shimano credo siano 3/8'' (infatti se la chiave si slabbra un po'basta anche una 14mm invece della 15mm). Anche lì andrei dal mecca, chiederei due dadi inox (anzi, meglio, cromati, visto che mi ha fatto notare il ferramenta che la viteria Inox non si ossida, ma in realtà è meno robusta di quella in acciaio di qualità), possibilmente ciechi  (i dadi a forma di cappuccio...) così non rimane filettatura scoperta e eviti la ruggine , e li proverei per vedere se vadano bene.
Ciao e a presto.
TT:
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Norma - Aprile 26, 2016, 08:32:28 pm
Vorrei sapere se, secondo voi, è possibile sostituire lo sgancio rapido presente nella ruota anteriore della mia Dahon con un perno passante (spero di aver scritto la parola giusta). Siccome non credo che smonterò molto spesso la mia ruota anteriore, preferirei avere un perno fissato da dadi, così da scoraggiare eventuali ladri.

La mia bici è questa http://www.cyclemotion.co.uk/worldwheels/heliosxl.htm

Grazie!
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: SStartaruga - Aprile 28, 2016, 11:26:25 am
credo che un biciclettaio qualsiasi abbia la risposta, e l'eventuale soluzione per pochi euri  ;)

comunque credo sia fattibile
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: nino# - Aprile 28, 2016, 11:54:23 am
Si, vendono i perni sostitutivi a brugola. Ce ne sono anche antifurto, con chiavi particolari... Bisogna stare attenti alla lunghezza.
Io ne avevo comprati una coppia su Amazon per la fixed: avevo convertito una vecchia bici da corsa che aveva lo sgancio rapido (non consigliabile per la fixed).

Ma la pieghevole di solito non si lascia in giro, no?  :)
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Norma - Aprile 28, 2016, 06:31:04 pm
Grazie mille!
In effetti, so che in genere la pieghevole non la si dovrebbe lasciare da sola, ma siccome la uso prevalentemente per fare dei giri in campagna e spesso mi capita di fermarmi per fare foto ai paesaggi, a volte mi farebbe comodo poterla legare da qualche parte e fare le foto in tranquillità, tenendola d'occhio, ma non lasciandola proprio sola e abbandonata :)
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: TicioTIX - Agosto 23, 2016, 11:03:01 am
Ciao, Norma!
Alla disperata basta una barretta filettata da 4mm poco più lunga dello sgancio rapido, due dadini e un paio di rondelle (trovi tutto dal ferramenta sotto casa o in un supermercato di bricolage). Io usavo questa soluzione quando montavo il lowrider sulla bici da turismo.
Sul fatto di abbandonare la pieghevole in giro (che male al cuor ...), dipende. Se vado a fare qualche foto e mi allontano di pochi metri, o mi fermo per un caffè al bar, uso un trucco banale: un elastico da portapacchi passato fra i vari tubi della bici e un palo (supporto del bidoncino del rusco, tubo proteggi alberi, quello che trovi). Se qualcuno tenta di rubartela al volo intanto sente che la bici non viene, tempo che cerca di capire perché e si mette ad armeggiare tu, che non la stai perdendo di vista, fai in tempo ad arrivare di corsa ululando come un'invasata  :o :o
Il vantaggio è che essendo elastici, se il ladro avesse le cesoie da catena (il che di giorno, peraltro, dà un po'nell'occhio...) avrebbe discrete difficoltà a tagliarlo, mentre con un cutter, per liberare la bici, devi tagliarlo in più punti, il che fa perdere troppo tempo prezioso. Il metodo è stato testato con successo in Stazione Centrale.
CiaoCiao
TT:
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: Sbrindola - Agosto 23, 2016, 11:58:41 am
occhio ad usare i materiali giusti però, le barre filettate potrebbero essere di acciaio più dolce rispetto al necessario e quindi non altrettanto resistente.
Per il costo che ha un perno completo di coni e dadi, non starei a fare esperimenti e prenderei qualcosa di dedicato alla bici.
Titolo: Re:mozzi: sostituzione sgancio rapido
Inserito da: TicioTIX - Agosto 23, 2016, 04:48:18 pm
occhio ad usare i materiali giusti però, le barre filettate potrebbero essere di acciaio più dolce rispetto al necessario e quindi non altrettanto resistente.
Per il costo che ha un perno completo di coni e dadi, non starei a fare esperimenti e prenderei qualcosa di dedicato alla bici.

Hai pienamente ragione, mi è scappato di (non) dir che la barra è bene sia di classe di resistenza altina ... anche se, a ben vedere, i carichi non li regge la barra ma se li sobbarcano le estensioni del mozzo, alla barra è solo richiesto di tenere la ruota in posizione. Ma la sicurezza non è mai troppa  :)
Quello che invece è particolarmente interessante è che non sapevo (o per lo meno mi avevano sempre detto il contrario e non ho mai controllato di persona) che si possa cambiare il solo perno (e relativi dadi conici) senza toccare il corpo del mozzo. E che non si vada in incappare in qualche incompatibilità fra diametro del perno e larghezza della forcella.
Grazie millle!
TT: