bicipieghevoli

componenti => ruote 2di2 (freni) => Topic aperto da: nestle - Luglio 20, 2012, 09:13:01 pm

Titolo: freno a pedale (contropedale)
Inserito da: nestle - Luglio 20, 2012, 09:13:01 pm
--- ADMIN ON

segnalo:

cambio interno al mozzo compatibilità raggi cerchione (bfold 3, shimano nexus ..)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7126

--- ADMIN OFF



Ciao a tutti.

ho letto in giro che alcuni modelli di bici (anche dahon) hanno il freno a pedale, ovvero a pedalata inversa.

sapete quali modelli lo montano?

non mi sembra molto comodo come sistema e visto che vorrei prendere un'altra pieghevole in famiglia vorrei sapere quali ce l'hanno o da dove si capisce nelle specifiche.

per esempio la dahon ios p8 o la dahon mu xl ce l'hanno?

Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Hopton - Luglio 21, 2012, 01:44:25 am

Il mese scorso ho visto una Tern a marcia singola e con freno a pedale. Ho chiesto conferma al negoziante perché mi sembrava strano, e me l'ha confermato. Sapevo che la Tern fa una single speed (in pratica la versione Tern della Dahon Uno), ma pensavo avesse i freni normali, invece non c'era alcun cavo, quindi era con freno a pedale. Forse era una versione modificata.
Comunque solitamente la Dahon indica nelle specifiche il tipo di freno installato, altrimenti in caso di dubbio basta che vedi se ci sono dei cavi: se sono assenti deve esserci per forza il freno a pedale.
Il freno a pedale, se non vado errato, si trova solo nelle bici a scatto fisso, se mi sto sbagliando invito chi è più pratico a mazzolarmi e fustigarmi.  ;D  Le bici a scatto fisso sono sprovviste di ruota libera, per cui la pedalata è solidale con il movimento della ruota: se si pedala all'indietro la bici va in retromarcia. La trasmissione a ruota fissa è possibile solo sulle bici a pignone posteriore unico, quindi bici a marcia singola o con cambio integrato nel mozzo. In teoria quindi se vedi una bici con un cavo non è detto che non sia con freno a pedale: potrebbe essere con freno a pedale ma avere il cambio nel mozzo, e quindi avere il relativo cavo del cambio, ma non penso che siano molto diffuse.
Tempo fa ho provato ad approfondire su un blog di appassionati di bici a scatto fisso, e mi sembra di aver capito che il meccanismo non è esente da rischi, può guastarsi all'improvviso e allora si resta completamente senza freni. Almeno così mi è sembrato, visto che nel blog parlavano appunto di possibili accorgimenti per scongiurare questo rischio. Del resto il codice della strada proibisce l'uso di bici dotate esclusivamente di freno a pedale.
Mario
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: nestle - Luglio 21, 2012, 08:19:22 am
ok, grazie mille ;)

quindi la ios p8 e la mu xl non dovrebbero averlo visto che hanno tutte e due le manopole dei freni giusto?

sinceramente il freno a pedale un po' mi inquieterebbe, una cosa è abituarsi a marce nuove, per i freni vorrei andare sul sicuro...
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 21, 2012, 10:47:25 am
In realtà il freno a pedale l'ho visto, fuori dall'Italia, anche su bici da passeggio.
Richiede sicuramente meno manutenzione dei classici freni a tacchetti, anche se personalmente lo ritengo un po' scomodo (rispetto ai secondi) per due motivi:

Ma questa è solo la mia idea.

----------------

da altra discussione:

Come avevo già anticipato ho comprato un cambio da mozzo Sachs Torpedo 515 Treigang. Unico problema riscontrato è il fatto che hanno tutti 36 fori, mentre la Graziella ne ha 24.


(https://s29.postimg.cc/i716dss9v/IMG_2457.jpg) (https://postimg.cc/image/i716dss9v/)

Mi sono quindi messo all'opera, dopo aver pulito per bene i raggi, ed ho usato questo schema: ogni due fori ne lasciavo uno libero.
Ho accorciato i raggi di 3 mm ciascuno, ed il gioco ha funzionato.
Questo cambio è anche dotato di freno a contropedale.
(https://s28.postimg.cc/fh8c0rckp/IMG_2458.jpg) (https://postimg.cc/image/fh8c0rckp/)

(https://s28.postimg.cc/457tzqqxl/IMG_2460.jpg) (https://postimg.cc/image/457tzqqxl/)

Adesso dovrò equilibrare il cerchio.

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/74d5c617d924b33a5fcc3a962641a815.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/debc0255269742d0a0de30866fc66d31.jpg)
Freno a contropedale molto ben modulabile sia prima che dopo la sostituzione del mozzo
Veramente soddisfatto del mio acquisto

attenzione, ho idea che se diminuisci i denti del pignone diminuisce in proporzione il momento frenante a parità di sforzo sui pedali quando azioni il contropedale.

da altra discussione:
..................
Col contropedale ti "ammazzi" il primo giorno perché non sei abituato, dopo ci fai l'abitudine, a me è successo così (e sono una capra!!!) ormai non sbaglio nemmeno più a fermarmi al semaforo coi pedali in direzione giusta  ;)
................

.....................

Per questo tipo di bicicletta con freno a contropedale, in Italia il codice della strada prevede che sia obbligatorio usare anche il freno anteriore. Io ho deciso a mio rischio e pericolo di privarmene, ma sappiate che è necessaria una certa destrezza per sopravvivere nel traffico in queste condizioni. Dopo essere entrati in confidenza col contropedale, scordatevi la possibilità di inchiodare, poichè anche bloccando la ruota posteriore in caso di emergenza vi ritroverete a sgommare senza possibilità di fermarvi nel breve. A parte questo, il funzionamento del freno integrato nello SRAM mi sembra essere adeguato, a patto di utilizzarlo nel modo corretto. Sarà necessario imparare a mantenere le gambe sempre in una certa posizione in modo tale da attivare il più velocemente possibile la frenata in caso di bisogno: è esattamente come se teneste sempre un dito su una leva del freno, ma il discorso trasposto alle gambe e ai pedali. La frenata dello SRAM a due velocità risulta essere adeguatamente modulabile. Siccome sono risultato bravo ad azionare il pedale sinistro (sono mancino di piede) ho dovuto imparare a partire da fermo ai semafori con il piede destro - azione che con una bici normale eseguirei pure con il piede sinistro. Mi è già capitato una volta di schiantarmi su una moto che ha inchiodato e generalemente mi capita spesso di incartarmi in fase di frenata, perchè quando ci si ferma capita di avere le gambe in una posizione non agevole alla discesa. Se questa bici avesse il tipico telaio con tubo orizzontale, ora sarei probabilmente evirato.


..........................



Non vorrei portare sfiga, ma il pedale che gira a vuoto per mezzo giro verso l'avanti è sintomo di un mozzo contropedale rovinato. Non parlo di mozzi tipo il nexus con le marce ma di mozzi single speed contropedale che comunque funzionano in frenata con lo stesso principio. Ne ho assemblate parecchie di bici così. Quando pedali all'indietro disinneschi la ruota libera e avvii il freno. Pedalando poi di nuovo nella direzione corretta hai un momento di mancanza di frizione dove i pedali girano a vuoto e poi riprendono a portare avanti la ruota. Nei contropedali che funzionano bene questa fase di "folle" è piccolissima, quasi impercettibile, quando il freno contropedale è difettoso arrivi a quella sensazione che mi sembra di avere capito che descrivi tu. Comunque per essere sicuro prova un'altra bici che ha lo stesso mozzo o una bici con un contropedale e fai il paragone. In un buon contropedale non dovrebbe succedere.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: beaturbano - Luglio 23, 2012, 09:15:29 am
anche i primi modelli di Graziella montavano il freno posteriore a pedale e quindi avevano solo la leva del freno anteriore.
io da ragazzino lo trovavo divertente in quanto sgommavi e derapavi che era una bellezza.
Sapendo di non poter girare liberamente i pedali all'indietro quando smettevo di pedalare per frenare lo facevo già in una posizione comoda per la ripartenza. è una cosa che dopo un po' di abitudine si fa in automatico.

cmq un conto è la ruota a scatto fisso (il movimento del pedale è solidale con il movimento della ruota posteriore, non si può smettere di pedalare e per frenare rallento la pedalata e spingo all'indietro cercando di vincere la forza impressa precedentemente) e un conto è la frenata con contropedale (la ruota è libera, posso smettere di pedalare in discesa, l'unica cosa che non posso fare senza che si azioni il freno è quella di girare le pedivelle al contrario).
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Sasao - Ottobre 05, 2012, 09:53:13 am

Il mese scorso ho visto una Tern a marcia singola e con freno a pedale. Ho chiesto conferma al negoziante perché mi sembrava strano, e me l'ha confermato. Sapevo che la Tern fa una single speed (in pratica la versione Tern della Dahon Uno), ma pensavo avesse i freni normali, invece non c'era alcun cavo, quindi era con freno a pedale. Forse era una versione modificata.
.....

Ti confermo che hai visto una tern link uno che ha il freno posteriore a contropedale e vbrake solo anteriore. Non era modificata quindi.
L' ho anche provata, il contropedale mi ha dato l' impressione di una cosa a cui ci si abitua con facilità. Il vantaggio, oltre alla pioggia, è che il freno a contropedale ha un' usura quasi pari a 0 rispetto a tutti i componenti classici di una bicicletta e. di pari passo, anche la manutenzione è praticamente inesistente. Circolano voci incontrollate, ahahah, di bici vecchissime praticamente distrutte ma con il meccanismo del contropedale praticamente intatto. Poi non l' ho presa, ho preso la D8, ma non per il freno, ma perchè la D8 ha il cambio.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: sileno.sc - Gennaio 05, 2013, 03:00:25 pm
Uso da pochissimo una piccola bici Dahon che monta un mozzo a tre marce con freno interno a contropedale e a parte la scomodità iniziale dovuta al fatto di non poter "caricare" il pedale quando si vuole partire con la gamba nella migliore posizione, non ci sono problemi che possano far detestare un simile sistema di frenata. La scelta del fabbricante che ha curato l'allestimento della mia bici è stata dettata da diversi fattori oltre a quelli già citati sopra: su ruote particolarmente piccole i pattini dei freni che agiscono sul cerchio sono stressatissimi dalla notevole velocità di rotazione delle ruote (la mia è una 16 pollici); all'atto della chiusura/piegatura della bici non ci sono cavi aggiunti da tener conto; esteticamente la linea della bici è più pulita; il peso è sensibilmente inferiore rispetto ad un alternativo sistema V-brake (nel mio caso).
Riguardo all'usura, non posso pronunciarmi, ho percorso appena 200 Km da quando ho fatto la revisione del mozzo e devo dire che la frenata, una volta presa confidenza col sistema, è potente e modulabilissima. Non ha mai impuntamenti o "incertezze" nel ritorno. Tenendo poi conto che il mozzo era un concentrato di morchia e ruggune, posso solo aspettarmi di meglio mano a mano che prosegue il "rodaggio". Posso consigliare a chi dovesse eseguire per conto proprio la manutenzione di simili freni, di abbondare con il grasso e di usarne uno ad alte prestazioni. Ne esistono anche di appositamente studiati per questa applicazione.
Interessante questa esperienza:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=7999
questa:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6264
e per i veri appassionati del fai da te:
http://www.rideyourbike.com/sramIGH.shtml
Buone pedalate,
     Simone :-)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 26, 2014, 07:40:51 am
........................
Per il fissaggio della leva del freno avrei pensato a questo:
http://www.fischeritalia.it/prodotti/cpt/
da usare in "verticale" con il dado inferiore che oltre a chiudere l'anello fissa anche la leva.
Che ne dite?

Non so. assicurati che non ci sia il rischio di una sua rotazione. Se dovesse finire in mezzo ai raggi durante una discesa, potresti cadere rovinosamente.  :-\

Ma queste sono solo mie idee.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: bronsaquerta - Agosto 27, 2014, 08:07:05 am
ho trovato la ruota su Amazon per 35 euro presso Taylor wheels, Germania(+10, incluse spese di spedizione, per un pignone da 16 denti in sostituzione di quello a 19 in dotazione, che non ho pensato di richiedere subito)
(http://tapatalk.imageshack.com/v2/14/08/26/0da2fc9c8ea17251ffbb8587e6ac23c8.jpg)
mi sono dovuto arrangiare per fissare la leva (casualmente sul telaio c'erano due fori in cui ho potuto mettere due piccoli bulloni) ma sto pensando ad una soluzione migliore.
All'inizio ho mantenuto il v-brake anteriore ma poi ho tolto pure quello perché la frenata che mi garantisce il posteriore è più che sufficiente in base alle mie esigenze; tutto sta all'abituarsi: ad esempio ricordarsi di arrivare ad un semaforo con i pedali già in posizione per la partenza. Rispetto alle esperienze che ho letto, questo freno non ha un minimo di lasco, cioè appena fai il movimento all'indietro, già frena: la modulabilità della frenata sta nel premere più o meno forte sul pedale.
Rimuovendo i freni, oltre alla bellezza di una linea più spartana e pulita della bici, ho guadagnato molto nella compattezza della chiusura.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Agosto 27, 2014, 12:18:35 pm
Ciao Bronsaquerta, ti ringrazio per aver condiviso il tuo lavoro, ma permettimi anche due appunti secondo me importanti:

1. Per il codice della strada la bicicletta deve essere dotata di sistema frenante indipendente su ciascuna ruota, azionabile a mano o a pedale, perciò secondo il CdS la tua bici attualmente non è a norma, avendo rimosso anche il V-brake anteriore.

2. Non sono convinto che quello sia il miglior modo di fissare al telaio la leva resistente del freno a contropedale, che normalmente applica forze piuttosto ingenti sul telaio. Fissandola con i bulloni a circa la metà della sua lunghezza (assimilabile al comportamento di una leva di primo genere) non fai altro che raddoppiare letteralmente queste forze. Il rischio è che, se sottoposto ad eccessivi sforzi di taglio, il bullone resistente ceda di schianto, annullando improvvisamente e totalmente la funzionalità del freno, e quindi la possibilità di frenare la bici.

Ti consiglio di approfondire la lettura di questa discussione:

installare un cambio interno al mozzo (problemi, compatibilità, ..... su bfold3, .....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7126.0

dove questi aspetti sono stati già trattati.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: kingalk - Agosto 27, 2014, 01:08:18 pm
Per il CdS le bici devono avere due freni quindi per essere in regola deve montare anche quello anteriore....ma il contropedale è a tutti gli effetti un freno.....
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Agosto 27, 2014, 01:58:54 pm
Sì, scusa, non sono stato chiarissimo, mi riferivo al fatto che Bronsaquerta ha rimosso anche il freno anteriore, rimanendo di fatto con un solo freno, quello a contropedale. ;)

EDIT: Ho modificato il mio messaggio precedente.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: bronsaquerta - Agosto 27, 2014, 05:29:03 pm
Sì, scusa, non sono stato chiarissimo, mi riferivo al fatto che Bronsaquerta ha rimosso anche il freno anteriore, rimanendo di fatto con un solo freno, quello a contropedale. ;)

EDIT: Ho modificato il mio messaggio precedente.
Comunque grazie, sono consapevole dei rischi (amministrativi) a cui vado incontro :)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Tatranky - Agosto 31, 2014, 02:14:25 am
Più che amministrativi(multa o ramanzina che sia) cosa che peraltro è abbastanza improbabile, perlomeno qui a Milano, la considerazione che mi ha convinto a montare l'anteriore dopo mesi solo col contropedale è stata relativa a problemi con le assicurazioni in caso di incidenti. ;)

PS: il braccetto del contropedale è una ghigliottina, fissalo bene. Io per emergenza(avevo perso la vite) una volta lo fissai per bene con 4/5 fascette da elettricista che probabilmente sarebbero bastate a sostenere il mio peso(100kg): troncate di netto al primo, leggero, tentativo di frenata(per fortuna avevo il freno anteriore)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Agosto 31, 2014, 09:03:52 am
Grazie Tatranky per aver raccontato una dimostrazione pratica di quanto presagivo a livello puramente teorico... ;)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Agosto 31, 2014, 10:25:33 am
Io lo ho provato su una bici in affitto in Germania da giovane, con cambio al mozzo appunto. Al primo utilizzo mi sembrava che fosse la mia per quanto ci ero abituato, forse perchè sono abituato a frenare (purtroppo o perfortuna) sempre col posteriore. Quando riuscirò a comprare una pieghevole con cambio al mozzo è in cima alla mia lista di priorità  ;)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Agosto 31, 2014, 01:29:54 pm
Non voglio frenare i tuoi entusiasmi, ma a memoria non sono moltissimi i modelli pieghevoli che hanno in dotazione sia il cambio nel mozzo (hub gear, HG), sia freno a contropedale (coaster brake).

In genere si tratta di modelli di fascia relativamente economica con cambio a 3 rapporti, non facilmente reperibili nel nostro paese.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Agosto 31, 2014, 03:35:27 pm
Avevo capito che il contropedale si poteva montare basta che non ci stava deragliatore...quindi o un solo rapporto o cambio al mozzo...
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Agosto 31, 2014, 04:15:22 pm
Infatti per quanto ne so io è così, una delle condizioni necessarie è la presenza di un solo pignone, come nelle monomarcia e nei cambi interni al mozzo.

Credo che ciò sia dovuto al fatto che al variare del numero dei denti del pignone varia la forza frenante applicata alla ruota a parità di forza applicata sui pedali, pertanto diventerebbe impossibile gestire le frenate con sicurezza, con un freno che varia di efficacia in funzione della marcia innestata.

Senza parlare del caso in cui sia necessario frenare improvvisamente durante un cambio marcia con la catena non ancora perfettamente ingranata su uno dei pignoni. Si rischierebbe oltretutto di "scatenare" perdendo di fatto l'uso del freno posteriore.

Credo che anche la presenza del tendicatena, tipico dei cambi a deragliatore, dia qualche problema all'adozione del contropedale.

Perciò se il tuo sogno è una pieghevole col contropedale hai due strade:
 - monomarcia + contropedale (ad es. Dahon Mu Uno, Dahon Speed Uno, Tern Link Uno etc., per fermarci a due marchi che conosco meglio)
 - cambio al mozzo 3 marce + contropedale (ad es. Dahon Vybe C3, Dahon Ikon D3, Tern Link C3i, etc.)

Che io sappia, non tutti questi modelli sono facilissimi da trovare sul mercato, credo che alcuno alcuni non siano neanche importati ufficialmente in Italia.

Altrimenti potrai scegliere una monomarcia per poi installare un mozzo con marce + contropedale acquistato a parte, con tutte le difficoltà che questo comporta.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Agosto 31, 2014, 08:59:22 pm
Non esistono cambi al mozzo da almeno 5/6 marce vero? Sì mi sa rimarrà un sogno  :(
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Hopton - Agosto 31, 2014, 10:37:20 pm
La Dahon Vitesse D7 HG dell'utente Jimmy (che ho avuto il piacere di provare) ha sia il cambio al mozzo a 7 marce Shimano Nexus che il freno posteriore a contropedale. Non sono però sicuro se il freno a pedale sia di serie su questa pieghevole o solo su alcuni esemplari come quello di Jimmy, perché nella scheda del prodotto (http://dahon.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/vitesse_d7hg-1.html) non mi sembra che sia indicato. Ad ogni modo ricordo che era un ottimo freno a contropedale: immediato e ben modulabile. Forse Jimmy o altri ci possono ragguagliare in merito.
Mario
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: nino# - Agosto 31, 2014, 11:05:09 pm
Non esistono cambi al mozzo da almeno 5/6 marce vero? Sì mi sa rimarrà un sogno  :(

Come non esistono?! E i Nexus a 7 o 8 marce? E gli Alfine a 11? E gli Sturmey-Archer fino a 8? Ed il Rohloff a 14?
Senza contare i NuVinci a variazione continua...

Una bella pieghevole con Nexus 7 e contropedale, relativamente accessibile? Eccola:

(http://static.radonline.de/media/catalog/product/cache/1/image/1024x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/m/k/mk3.jpg)

http://www.radonline.de/bickerton-portables-sterling-mk3-7-gang-kettenschaltung-unisexfahrrad-faltrahmen-modell-2013-20-zoll.html

È praticamente una Tern Link D7i...
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Agosto 31, 2014, 11:27:00 pm
Apprendo con piacere che esistono pieghevoli con mozzo 7 marce e contropedale, non pensavo. :)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Settembre 01, 2014, 12:21:03 am
Sì in effetti mi sembrava di ricordare che quella che avevo provato non aveva solo tre marce ma essendo passati molti anni non ne ero sicuro! Certo effettivamente il fatto di usarla in città senza possibilità di riposizionare il piede ai semafori può essere un aspetto negativo...ma forse con attacco SPD si può diminuire l'inconveniente che ne dite?Però su una pieghevole una leva e relativo cavo in meno, con l'affidabilitá che da il contropedale non son cose da sottovalutare
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: bronsaquerta - Settembre 02, 2014, 07:36:01 am
Più che amministrativi(multa o ramanzina che sia) cosa che peraltro è abbastanza improbabile, perlomeno qui a Milano, la considerazione che mi ha convinto a montare l'anteriore dopo mesi solo col contropedale è stata relativa a problemi con le assicurazioni in caso di incidenti. ;)

PS: il braccetto del contropedale è una ghigliottina, fissalo bene. Io per emergenza(avevo perso la vite) una volta lo fissai per bene con 4/5 fascette da elettricista che probabilmente sarebbero bastate a sostenere il mio peso(100kg): troncate di netto al primo, leggero, tentativo di frenata(per fortuna avevo il freno anteriore)
appunto: parliamo di assicurazione, quindi rischi amministrativi :D... ma, del resto, ho pensato, essendo già fuorilegge - non avendo campanello, catarifrangenti sui pedali e luci fisse - ho pensato "tanto vale provare".
Giusto ieri li ho "bagnati" in una giornata di pioggia ed è un piacere sentire la bici frenare in certe condizioni quando, con i v-brake, praticamente accelerava.
L'unico problema è abituarsi al gesto: quando mi si presenta un'ostacolo, le mani tendono ancora a staccarsi dai "cornetti" per cercare le leve...
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Settembre 11, 2014, 06:24:58 pm
Non esistono cambi al mozzo da almeno 5/6 marce vero? Sì mi sa rimarrà un sogno  :(

Come non esistono?! E i Nexus a 7 o 8 marce? E gli Alfine a 11? E gli Sturmey-Archer fino a 8? Ed il Rohloff a 14?
Senza contare i NuVinci a variazione continua...

Una bella pieghevole con Nexus 7 e contropedale, relativamente accessibile? Eccola:

(http://static.radonline.de/media/catalog/product/cache/1/image/1024x/040ec09b1e35df139433887a97daa66f/m/k/mk3.jpg)

http://www.radonline.de/bickerton-portables-sterling-mk3-7-gang-kettenschaltung-unisexfahrrad-faltrahmen-modell-2013-20-zoll.html

È praticamente una Tern Link D7i...


Carina è carina...ma che marca è? affidabile? è pur sempre una discreta sommetta ... dahon, tern originali non ne fanno? la vitesse d7 HG col contropedale in effetti sarebbe il massimo e direi il prezzo è onestissimo considerando che è sempre una Dahon...ma da li come fare per mettere il contropedale avendo già il cambio al mozzo???
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Settembre 11, 2014, 06:42:38 pm
cioè...va cambiato comunque il mozzo?
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Hopton - Settembre 11, 2014, 08:20:56 pm
Carina è carina...ma che marca è? affidabile? è pur sempre una discreta sommetta ... dahon, tern originali non ne fanno? la vitesse d7 HG col contropedale in effetti sarebbe il massimo e direi il prezzo è onestissimo considerando che è sempre una Dahon...ma da li come fare per mettere il contropedale avendo già il cambio al mozzo???
Benedetto figliuolo, ::)  mi sento di dover ripetere anche a te un concetto già espresso in passato ad altri utenti, cioè che l'uso della funzione ricerca non procura impotenza né irritazioni cutanee.  ;D
La Bickerton è uno storico marchio inglese, e di recente ha stretto un accordo commerciale con Tern, se ne parla in questo topic (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4195.0).

cioè...va cambiato comunque il mozzo?
No. Quanto alla Vitesse D7HG, l'utente Jimmy l'ha presa già provvista di contropedale, ma avendola comprata usata non sappiamo per certo se il cambio a contropedale sia di serie su tutti i modelli o solo su alcuni. In ogni caso la Bickerton / Tern ha di serie sia il contropedale che il cambio al mozzo, ma il sito radonline.de (link di Nino) adesso dice che non è disponibile (nicht verfügbar). :(

Mario
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Settembre 11, 2014, 09:00:41 pm
Chiedo venia non ero riuscito a capire il marchio   :-[ sarà mica questa? http://m.ebay.it/itm/251640948665?nav=SEARCH
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Settembre 11, 2014, 10:33:32 pm
Infatti per quanto ne so io è così, una delle condizioni necessarie è la presenza di un solo pignone, come nelle monomarcia e nei cambi interni al mozzo.

Credo che ciò sia dovuto al fatto che al variare del numero dei denti del pignone varia la forza frenante applicata alla ruota a parità di forza applicata sui pedali, pertanto diventerebbe impossibile gestire le frenate con sicurezza, con un freno che varia di efficacia in funzione della marcia innestata.

Senza parlare del caso in cui sia necessario frenare improvvisamente durante un cambio marcia con la catena non ancora perfettamente ingranata su uno dei pignoni. Si rischierebbe oltretutto di "scatenare" perdendo di fatto l'uso del freno posteriore.

Credo che anche la presenza del tendicatena, tipico dei cambi a deragliatore, dia qualche problema all'adozione del contropedale.

Perciò se il tuo sogno è una pieghevole col contropedale hai due strade:
 - monomarcia + contropedale (ad es. Dahon Mu Uno, Dahon Speed Uno, Tern Link Uno etc., per fermarci a due marchi che conosco meglio)
 - cambio al mozzo 3 marce + contropedale (ad es. Dahon Vybe C3, Dahon Ikon D3, Tern Link C3i, etc.)

Che io sappia, non tutti questi modelli sono facilissimi da trovare sul mercato, credo che alcuno alcuni non siano neanche importati ufficialmente in Italia.

Altrimenti potrai scegliere una monomarcia per poi installare un mozzo con marce + contropedale acquistato a parte, con tutte le difficoltà che questo comporta.


Riguardo quest'ultima opzione se si riuscisse a installare un mozzo all'interno di un cerchio da 20" questo sarebbe universale per qualsiasi bici da 20", dopo aver collegato catena e cavo?
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Hopton - Settembre 11, 2014, 11:20:39 pm
Chiedo venia non ero riuscito a capire il marchio   :-[ sarà mica questa? http://m.ebay.it/itm/251640948665?nav=SEARCH (http://m.ebay.it/itm/251640948665?nav=SEARCH)
No, nelle specifiche c'è scritto che il cambio è uno "Shimano Tourney 7 speed", diciamo che è uno Shimano con deragliatore di fascia "base", mentre quella linkata da Nino ha il cambio al mozzo Shimano Nexus 7.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Hopton - Settembre 11, 2014, 11:29:58 pm
Altrimenti potrai scegliere una monomarcia per poi installare un mozzo con marce + contropedale acquistato a parte, con tutte le difficoltà che questo comporta.

Riguardo quest'ultima opzione se si riuscisse a installare un mozzo all'interno di un cerchio da 20" questo sarebbe universale per qualsiasi bici da 20", dopo aver collegato catena e cavo?

Come già sottolineato da Boccia, l'operazione non è proprio semplicissima. Bisognerebbe procurarsi i vari pezzi e un biciaio che esegua il lavoro per bene, inclusa la raggiatura della ruota. Onestamente io lascerei questa come ultima opzione, e proverei prima a procurarmi una pieghevole che sia già dotata delle caratteristiche che mi interessano. Puoi utilizzare come punto di partenza quelle già elencate nei post precedenti, in primis la Dahon D7HG visto che ti piace (io ho provato quella di Jimmy e mi è piaciuta molto). Se non sei sicuro che abbia il contropedale chiedi pure lumi qui nel forum, o al limite chiedi direttamente al venditore. Buona ricerca. ;)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Settembre 12, 2014, 05:36:57 am
Grazie a tutti!
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: bronsaquerta - Settembre 27, 2014, 10:59:07 pm
scrivo solo per comunicare che mercoledì 24/09 alle 17 circa, in via Roma (TV), ho effettuato la mia prima inchiodata (nessun pericolo: solo uno spavento per una macchina sbucata all'improvviso da una laterale). La frenata è molto potente!

p.s. la ruota ha fischiato! ripeto: la ruota ha fischiato!
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Giugno 05, 2015, 07:07:23 pm
Torno nel topic con idee meno strambe: sto restaurando una vecchia Graziella (monomarcia ovviamente) e visto che debbo cambiare i cerchi ridotti a una massa informe di ruggine mi ha solleticato l'idea di prenderne uno col mozzo per il contropedale tipo codesto, visto che come avete ricordato qualche versione ne era già dotata:

http://m.ebay.it/itm/121235327741?_mwBanner=1

(vabbè qui vendono insieme anche l'anteriore)

Ovviamente a differenza dei miei post precedenti son disposto a rinunciare al cambio in favore di una semplicità e affidabilità maggiore.

Il costo non è proibitivo dunque la domanda è: se si ha già un cerchio pronto (quindi niente sbatti di raggiatura ecc) quanto è difficile montarlo ? Possibile per un dilettante? In caso contrario rimonto quello a ganasce e amen
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Giugno 06, 2015, 01:17:20 pm
Ecco ho trovato l'unico sito in cui lo spiega ma è in inglese e tra la mia scarsa dimistichezza e il traduttore letterale di google non ho capito un tubo...però i passaggi sembrano pochi  8)

http://www.livestrong.com/article/215978-how-to-convert-a-bike-to-coaster-brakes/#page=1
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Giugno 06, 2015, 03:57:37 pm
ciao,
avendo una ruota già completa di mozzo a contropedale, la sostituzione non dovrebbe essere difficilissima.
Verifica la compatibilità dimensionale tra la larghezza massima del mozzo (OLD) e la distanza interna tra i forcellini del telaio.
Assicurati di avere un sistema sufficientemente resistente per bloccare la leva di reazione sul telaio.
Nell'immagine un esempio di schema di fissaggio della leva di reazione.

(http://www.bikewebsite.com/cb.gif)

Altra cosa da controllare prima dell'acquisto è il numero di denti del pignone presente sulla ruota nuova. Se è maggiore rispetto alla vecchia ruota tenderai a "cricetare" di più, se è minore avrai un rapporto più duro da pedalare, ma raggiungerai più facilmente velocità maggiori.
Esegui il lavoro con la massima attenzione e fai tutte le verifiche funzionali necessarie (la sicurezza prima di tutto, stiamo parlando del sistema frenante, non del portaborraccia). Se pensi di avere difficoltà o di non essere sicuro della buona riuscita della modifica non farti scrupolo a fare eseguire il lavoro da un ciclomeccanico professionista esperto.
Detto questo il lavoro non dovrebbe presentare troppe difficoltà in più rispetto ad un normale cambio ruota.
Facci sapere cosa decidi, se hai bisogno di aiuto chiedi pure qui. ;)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Giugno 06, 2015, 08:07:30 pm
Wow quindi lo monto con i soliti bulloni come se fosse una ruota libera e dopo stringo bene la leva al telaio (e viceversa se dovessi smontarla per foratura). Credo sarà più semplice che togliere il vecchio freno 8)
I calcoli per lo sviluppo metrico ovviamente li ho già fatti e visto che alcune grazielle avevano questo tipo di freno misurerò la distanza giusto per eccesso di pignoleria.
E ovviamente il freno anteriore lo lascio perchè in emergenza a usare solo il posteriore non basterebbe neanche un disco  :P

Mi sembra di aver capito che una volta montato non ha bisogno di manutenzione ordinaria a meno che non si noti un peggioramento vero?
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Giugno 06, 2015, 09:18:52 pm
un po' di materiale su cui studiare l'argomento. Il sito di Sheldon Brown:
sheldonbrown.com/coaster-brakes.html

Un video della Fiab:
https://youtu.be/nimbHSqmzVwg
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Giugno 07, 2015, 12:12:03 pm
Boccia non riesco a vedere il video
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Giugno 07, 2015, 02:06:00 pm
Hai ragione, eppure mi sembrava tutto ok. :(
Prova a cliccare sul link
https://m.youtube.com/watch?v=nibHSqmzVwg&feature=youtu.be

altrimenti puoi cercare "freno a contropedale" su YouTube, il primo video che ti compare dovrebbe essere di Fiab Doctor Bike ;)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Giugno 07, 2015, 02:44:35 pm
in quest'altro video sono illustrati tutti i passaggi principali del lavoro:
https://youtu.be/BWuvIshryEk

importante quando il tizio del video mostra una specie di bandella in metallo da avvolgere sul fodero posteriore sinistro del telaio, quella serve a fissare la leva di reazione del freno, a lui non serve perché la sua bici ha già la predisposizione, ma a te credo di sì.

Lui inserisce l'anello di fissaggio del pignone con una pinza inversa, ma dice che non è strettamente necessaria, si può anche forzare spingendolo con le dita. Nota anche la cura con cui verifica che l'anello di fissaggio del pignone sia perfettamente in sede, picchiettando con la punta di un cacciavite. Ci si deve assicurare infatti che il pignone sia saldamente in sede e non ne esca per nessuna ragione, per evitare conseguenze facilmente immaginabili, tra cui la perdita del freno posteriore.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: foffius - Giugno 07, 2015, 04:35:03 pm
Grazie boccia li avevo visti entrambi e infatti nessuno dei due li monta ;) Comunque credo di aver capito ora proverò
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Marzo 07, 2016, 10:14:18 am
Ciao a tutti,

da un po' di tempo mi è venuta voglia di una bici essenziale con il contropedale, e da quando ho visto il mozzo STURMEY ARCHER S2C ho deciso che devo assolutamente montarlo su di una bici, magari in accoppiata con delle Big Apple plus

abitando in pianura ho notato come utilizzo qualsi esclusivamente 2 rapporti, quindi questo mozzo sarebbe l'ideale.

La bici la uso sopratutto per andare in ufficio, quindi o una pieghevole da 20 da posteggiare sotto la scrivania o un rottame di valore nullo da posteggiare nella rastrelliera. Quest'ultima ipotesi sarebbe la più facile da realizzare ma anche quella che mi piace meno, visto la facilità con cui sparisce qualsiasi 2 ruote a pedali.

Un altra opzione sarebbe la bici a bacchetta che fu di mio nonno, anni '40, più o meno restaurata, ma sarebbe un po' un peccato modificarla, anche se un freno migliore le farebbe bene, oltre al fatto che la utilizzerei solo per passeggiate/commissioni

Per un po' ho pensato di trasformare la  mia Mu P8, visto che il telaio MU è usato anche con il contropedale, ma ho visto che manca sia l'asola per il blocco del contropedale, sia la possibilità di regolare il tiro catena, quindi devo scartare anche questa opzione.

Mi resterebbe l'opzione di comprare una bici pieghevole con il telaio già predisposto per il contropedale (Dahon Mu Uno, speed Uno, Tern link uno/due ...) però non avevo intenzione di spendere così tanto (bici + mozzo) visto che sarebbe la terza pieghevole e la 5a bici

avete idee, proposte, suggerimenti in merito?
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: boccia - Marzo 07, 2016, 07:35:18 pm
Potresti ridar vita ad una vecchia graziella?
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Marzo 07, 2016, 09:02:41 pm
Mh ma é poco pieghevole e in ufficio farei fatica a portarla, e non mi va di abbandonarla alla sorte della rastrelliera
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: nino# - Marzo 07, 2016, 09:15:10 pm
Se vuoi arrivare a 400 €, puoi prendere una Pegasus D3S, con contropedale e cambio Nexus a 3v (e non devi fare proprio nulla):

(http://www.fahrrad-sofort.de/media/image/thumbnail/50010451_720x600.jpg)

Ma la trovi solo online in Germania.
Peccato: fin a poco tempo fa era in offerta a cento € in meno...
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Hopton - Marzo 07, 2016, 09:47:28 pm
da un po' di tempo mi è venuta voglia di una bici essenziale con il contropedale, e da quando ho visto il mozzo STURMEY ARCHER S2C ho deciso che devo assolutamente montarlo su di una bici, magari in accoppiata con delle Big Apple plus
...
avete idee, proposte, suggerimenti in merito?
Io ne avrei uno: non farlo...  ;D  Tempo fa ho spolpato ogni sorta di recensioni e opinioni sul mozzo S2C, e poche volte in vita mia ho trovato una tale concordia di opinioni, tutte fondamentalmente lo demolivano. Adesso non so dirti dei link, vado a memoria, ma se cerchi su Google troverai vari resoconti. Hai pensato invece al mozzo SRAM Automatix? Non è proprio una piuma, pesa 1,2 kg (pesato davanti a me da Equilibrio Urbano), ma credo che abbia molte meno probabilità di darti rogne...
Mario
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Marzo 07, 2016, 10:17:20 pm
L'automatix ha il "difetto" di cambiare a un regime e da quel che ho letto su di una 20 cambia presto.
Del s2c ho letto solo qualche cambio non voluto a pedali fermi, e rumorosità della ruota libera.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: Hopton - Marzo 07, 2016, 11:48:07 pm
Di Automatix ce ne sono due tipi a quel che so, uno per ruote da 20" e uno per ruote più grandi. In giro sul web avevo letto di settaggi con cambio in seconda una volta superati i 13 km/h (se non sbaglio la Tilt 7) oppure i 19 km/h. Qualcuno si era lamentato del fatto che il cambio a 13 km/h avviene troppo presto, ovviamente dipende dalle preferenze personali, ma magari puoi chiedere a qualcuno esperto di queste cose se è possibile agire sul settaggio, non ricorso se sei vicino a Milano, in tal caso sia con Equilibrio Urbano sia con la Stazione delle Biciclette caschi più che bene per eventuali consigli.
Riguardo allo Sturmey Archer SC2, posso solo consigliarti di cercare ancora informazioni, perché ricordo con certezza che ho trovato una quantità di pareri decisamente molto negativi (siti in inglese), e mi dispiacerebbe se tu incorressi negli stessi problemi...
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Marzo 08, 2016, 11:21:21 am
piccola parentesiriguardo gli automatix, si possono regolare modificando la molla che fa scattare il meccanismo, ma resta comunque un funzionamento legato ai giri, che non mi soddisfa.

riguardo i problemi del s2c tutto quello che ho trovato si ferma al 2013 a parte una ricerca di informazione sui guasti del 2014 in un forum, con risposte positive post sistemazione da parte del produttore. In tutti i casi quelli che hanno contattato l'assistenza pare abbiano avuto il ricambio gratuitamente.

comunque s2c o singlespeed un contropedale lo voglio  :) il mio dilemma è su che bici
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: nino# - Marzo 08, 2016, 11:26:51 am
Hai valutato l'ipotesi fixed?  :)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Marzo 08, 2016, 11:54:59 am
fixed intendi proprio "fiissa"? da adolescente ho reso fixed la graziella, ma non userei mai una bici fissa nel traffico, non fa per me.

il mio problema resta sempre pieghevole  o normale? scambio la Mu P8 con una UNO? (quest'ultima ipotesi non so se mi convince)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: jonathanlovers - Settembre 20, 2016, 04:00:13 pm
salve sto cercando un cosiglio per decidere che pieghevole prendere con il contropedale. Ho letto che consigliate una con marce, sapete indicarmi un po di nomi? Io al momento sono indeciso tra una Tern link uno e una Dahon mu uno. Cosa consigliereste?
grazie.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Gennaio 11, 2018, 01:31:38 pm
riciao a tutti...  mi ci è voluto tempo ma ho comprato una bici(*) con lo sturmey archer S2C non ho ancora avuto modo di provarla, ma lo farò presto.

*: la bici è una cruiser con ruote da 26
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 13, 2018, 02:31:29 pm
attendiamo fiduciosi  :)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Gennaio 16, 2018, 12:35:06 pm
ho fatto qualche giro, ma bisogna prendere l'abitudine al singolo freno anteriore e dosare/utilizzare il freno a contropedale

inoltre devo modificare i rapporti, attualmente con una 42-22 i rapporti hanno uno sviluppo metrico troppo corto e troppo lungo in piano per l'uso che ne farò: 4.03 e 5.56  :o
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: nino# - Gennaio 16, 2018, 01:27:09 pm
Io, dopo un tre mesi di utilizzo del contropedale (su di una bici da 28" con cambio al mozzo 3v), posso dire di cominciare ad abituarmi. In un primo momento ero un po' disorientato e abbastanza preoccupato: il mio timore riguardava il fatto di non riuscire a fermarmi in tempo in caso di emergenza. Bisogna, come si suol dire, prenderci la mano (anzi il piede  ;D).
Un'altra cosa che, almeno all'inizio, disturba un po' è il fatto di non poter aggiustare la posizione del pedale nelle ripartenze, soprattutto se in salita; bisogna abituarsi a fermare la bici con una posizione del pedale già idonea alla ripartenza.
Infine, una cosa che noto con la mia bici, ma che probabilmente dipende dal diametro delle ruote, è che per una frenata in contropedale efficace, bisogna agire sul pedale destro (preparandosi a ripartire col piede sinistro)... Naturalmente il discorso cambia per chi è "mancino" di gamba. E, in ogni caso, nelle frenate importanti è sempre opportuno aiutarsi anche col freno anteriore.

Per il resto, a lungo andare, il contropedale può risultare sfizioso e perfino comodo.

Questa bici sto cercando di venderla, ma non per colpa del contropedale: tanto per una questione di ingombri quanto perché con le ruote grandi (provate le piccole) non mi ci trovo più benissimo, ho intenzione di passare ad una minivelo da 20" (non pieghevole perché, come ricorderete, almeno per qualche anno dovrò stare lontano dalle pieghevoli...  :(). La bici che ho in mente ha il cambio al mozzo ma non il contropedale: probabilmente non ne sentirò la mancanza...  ;)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Febbraio 16, 2018, 10:10:56 am
dopo qualche giro posso confermare quanto scritto da Nino, bisogna prenderci piede e si può azzardare l'eliminazione del freno anteriore  ::)

il cambio sturmey archer s2c è divertente, adesso ho la possibilità di scegliere tra un rapporto più lento per andare piano o affrontare piccole salite o quello più veloce, utilizzabile in piano per andare più spediti.
pregi e difetti di questo cambio sono pressochè i medesimi, permette di avere un cambio senza fili, con la cambiata comandata dai pedali, di contro può capitare nelle frenate repentine di cambiare rapporto senza volerlo, quindi ritrovarsi un rapporto improvvisamente corto o lungo rispetto all'andatura, ma si impara anche a cambiare velocemente.

direi che è un cambio perfetto per una pieghevole minimal.

Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Marzo 18, 2018, 12:18:39 pm
Dopo un modesto uso, avrò fatto 4-5 giri superiori ad un paio di km complessivi, ha smesso di cambiare, non scende di rapporto.

Ho aperto il mozzo e ho scoperto che una piccola molla si é rotta, adesso dovrei cercare il ricambio (sturmey archer hsa450) ma non so dove cercare   :(


edit: forse ho risolto su ebay con 6€ adesso aspetto il pacchetto  ::)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 21, 2018, 09:03:53 am
azz..... tienici informati  :o

la discussione dedicata e' :

Sturmey Archer cambio interno al mozzo (SAB3 , S2C ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7210
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: SStartaruga - Maggio 04, 2018, 10:52:50 am
aggiornamenti.... ancora nessuno (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7210.msg96237#msg96237)
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: rossi6468 - Ottobre 04, 2019, 04:32:08 pm
Buon pomeriggio a tutti: a proposito di freni contropedale , volevo  chiedervi un informazione.
Sapreste indicarmi qualche marca che produca biciclette da uomo tipo "olandese " con il freno posteriore a "contropedale"?
Al limite, se qualcuno l'avesse, sarei interessato anche ad un usato. Grazie dell'attenzione.
Saluti.
rv.
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: nino# - Ottobre 04, 2019, 07:12:22 pm
Su Hollandbikeshop ce n'è tante con il freno contropedale, qualcuna tipicamente "olandese" (occhio che pesano tanto  ;) )

https://hollandbikeshop.com/it-it/acquista-una-bici/bici-cortina/bici-cortina-u1/bici-per-uomo-cortina-u1/cortina-u1-bici-per-uomo-51cm-mozzo-freno-matt-nero/
https://hollandbikeshop.com/it-it/buying-a-bicycle/excelsior-bicycles/excelsior-city-bicycles/excelsior-men-s-bike/excelsior-touring-niro-nd-men-s-bike-55cm-brake-hub-black-604026/
https://hollandbikeshop.com/it-it/acquista-una-bici/bici-cortina/bici-da-trasporto-cortina-u4/bici-da-trasporto-per-uomo-cortina-u4/cortina-u4-bici-da-trasporto-uomini-50cm-mozzo-freno-matt-nero/
https://hollandbikeshop.com/it-it/acquista-una-bici/bici-excelsior/bici-da-citta-excelsior/bici-per-uomo-excelsior/excelsior-swan-retro-ft-bici-per-uomo-55cm-3v-mozzo-freno-caramello-533367/
https://hollandbikeshop.com/it-it/acquista-una-bici/bici-excelsior/bici-da-citta-excelsior/bici-per-uomo-excelsior/excelsior-snazzy-bici-per-uomo-52cm-8v-mozzo-freno-nero/
https://hollandbikeshop.com/it-it/buying-a-b...icycle/excelsior-bicycles/excelsior-city-bicycles/excelsior-men-s-bike/excelsior-fizz-men-s-bike-28-53cm-8s-navy-blue-597117/
...
Titolo: Re:freno a pedale (contropedale)
Inserito da: rossi6468 - Ottobre 08, 2019, 08:37:25 am
Buongiorno a tutti e grazie delle informazioni.
Saluti,
rv