bicipieghevoli

accessori => vestiario => Topic aperto da: Manoel - Aprile 04, 2017, 10:22:40 pm

Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Manoel - Aprile 04, 2017, 10:22:40 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
------------------------------------

In questi giorni, con le temperature che si stanno alzando, mi si sta riproponendo un vecchio problema che non sono ancora riuscito a risolvere del tutto.

Capita al mattino presto che l'aria sia piuttosto fredda e per ora mi basta una normale giacca e un maglioncino leggero per stare bene. Al ritorno, in pieno pomeriggio, posso pedalare semplicemente in maniche corte.

Ma quello che mi frega è quel fresco, attorno magari ai 18-20°C, che in maniche corte risulta essere eccessivo, ma che mettendo su una giacca finisco col sudare, soprattutto per mancanza di traspirazione.

Voi come vi vestite durante le cosiddette "mezze stagioni"?
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: sbatta - Aprile 04, 2017, 11:03:35 pm
A strati: maglietta, maglione di cotone leggero e giacca per il mattino. La sera a seconda della temperatura maglietta o maglione
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 05, 2017, 07:34:22 am
Io per andare in ufficio ho: maglietta intima 'della salute, camicia e sopra metto un giacchettino antivento di quelli da trekking. Buono (e caro) ma fa splendidamente il suo lavoro. Traspire, blocca il freddo, al ritorno in caso di necessità di appallottola in pochissimo spazio o, legato in vita, non disturba. Unico difetto non è idrorepellente, ma è il prezzo da pagare per massima trasportabilità. Comprato in montagna (Corvara) in un negozio specializzato. Marca Advance (www.advance.ch anche se dev'essere il modello dell'anno scorso perché non lo ritrovo).
Ho scoperto in generale, a mie spese, che per lo strato esterno, estate o inverno che sia, chi più spende meno spende. Prendendo capi più economici, mi son trovato spesso ad accantonarli e ricomprarli migliori. Spendendo complessivamente di più.
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Hopton - Aprile 05, 2017, 07:47:52 am
Secondo me se al posto delle maniche corte (maglietta o camicia che sia) usi una camicia a maniche lunghe, per il rientro pomeridiano hai risolto. In questa stagione non fa ancora così caldo perché si rendano necessarie le maniche corte quando si è al lavoro. Invece se al posto della camicia a maniche lunghe opti per un maglioncino a maniche lunghe (a contatto diretto delle braccia), il risultato non è mai lo stesso, perché la camicia assicura una traspirazione migliore. Per la mattina poi vale quanto già consigliato da Matt-o, e in quel caso avere  da sotto la camicia a maniche lunghe non dovrebbe comunque fare una grande differenza, visto che fa ancora freschino la mattina.
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 05, 2017, 09:44:28 am
io mi trovo bene usando un gilet in gore tex simile a QUESTO (http://images.deporvillage.com/media/catalog/product/cache/3/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/G/O/GO-VCOUNU3500.jpg) sopra al normale abbigliamento da ufficio (camicia e maglioncino).
Dopo tutto l'inverno e l'abitudine al freddo, mi è sufficiente  per affrontare le temperature dagli 8-10° C in su, se si tratta di giornate soleggiate.
La sera, a seconda delle temperature, sopra alla camicia indosso solo il gilet oppure il maglioncino.

Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: ob3ron - Aprile 05, 2017, 10:28:33 am
Confermo quanto detto da Sbrindola, anche io uso un gilet simil-tecnico e devo dire che è il top. Tiene caldo dove serve e blocca l'aria, il torace è la parte più sensibile. Io uso tshirt/maglietta della salute - camicia - gilet - giacca leggera tecnica. Nel pomeriggio al rientro quando sale la temperatura non metto il gilet.
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: carlo - Aprile 05, 2017, 12:20:44 pm
Come ti hanno già scritto il gilet è un indumento tecnico molto performante perché tiene caldo la dove serve e non altrove.

Andando in bici ti accorgerai che la sensazione di freddo prende il torace, collo e dopo arriva alle mani, difficilmente la avverti sulle braccia (a meno di temperature molto rigide).

In alternativa puoi optare per giacche con le cerniere sotto le ascelle che contribuiscono molto a raffrescare. In commercio ne trovi davvero un'infinità.

Ciao :)
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Manoel - Aprile 05, 2017, 06:38:12 pm
In ufficio da me c'è sempre parecchio caldo e già adesso ci ritroviamo spesso a dover aprire le finestre o comunque a stare in maniche corte. I colleghi più freddolosi hanno al massimo un maglioncino leggero, ma sono la minoranza.

Non avevo mai considerato i gilet, perché lasciando scoperte le braccia non mi hanno mai convinto del tutto. Ma leggendo i vostri commenti mi sa che farò un tentativo, avendo anche il vantaggio di occupare poco spazio una volta ripiegati.

Interessante anche il discorso giacca da trekking antivento: qualche marca da consigliare? "antivento" e "traspirante" non sono un po' un controsenso?
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 05, 2017, 08:03:49 pm
Per quella mia ti ho messo il riferimento, altrimenti io mi trovo benissimo con prodotti Noth Face. Nel caso di quella attuale antivento è legato al tessuto a maglia fitta, sembra quasi impermeabile a vederlo. Ma non lo è, e ti assicuro traspira molto. Come detto è pensata per trekking, ed ha il vantaggio di essere non troppo appariscente. È da trekking ma non lo mostra apertamente :)
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Manoel - Aprile 05, 2017, 08:37:27 pm
Ora che mi ci fai pensare, c'è un negozio proprio della North Face non molto distante da dove lavoro. Mi sa proprio che domani ci farò un giro ;)
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: acidburn1995 - Aprile 06, 2017, 12:00:35 pm
io al momento ancora me la cavo pedalando con la felpina, al mattino ho su la 100g che è ripiegabile in poco spazio nello zaino quanto torno al pomeriggio, ma per me il dramma sono le mani, al momento uso ancora i sottoguanti in seta della Decathlon, non è che scaldano, ma almeno mi proteggono le dita a ghiacciolo
Titolo: Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 06, 2017, 06:25:48 pm
nei casi in cui anche un gilet (io ne ho uno super tecnico della Montura) risulti troppo caldo, io risolvo con un "simil bavagliolo" che copre il petto.

Può far ridere, ma è il gradino ultimo prima di pedalare in maglietta, quando l'aria freddina che arriva sul petto e sulla pancia consiglia un minimo di precauzione.  ;)

segnalo il tag ESTATE http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=tags;tagid=94

Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Manoel - Aprile 06, 2017, 06:48:07 pm
Oggi sono andato alla North Face e mi hanno proposto due modelli:

https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/uomo-attivita-corsa/giacca-rapido-2TZJ?variationId=NXS

e

https://www.thenorthface.it/shop/it/tnf-it/uomo-attivita-allenamento/giacca-kilowatt-2ZVZ?variationId=JWJ

Il primo è un antivento, la seconda pare un po' più pesante. Non so se sia io ad avere qualche problema a decidere, ma mi paiono tutte eccessivamente calde. Non vedo prese d'aria, non vedo retine interne, non vedo nulla che mi lasci intuire il loro esser traspirante. Ho paura di buttare via i soldi e quindi non so decidere, maledizione. :(
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 06, 2017, 07:06:25 pm
La seconda è eccessiva, la prima sembra molto simile a quello che ho io, ma la foto potrebbe trarre in inganno. Provo a cercarti immagini del mio per darti un'idea, o domani lo fotografo
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 06, 2017, 07:10:50 pm
(http://flybubble.com/media/catalog/product/cache/1/thumbnail/175x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/o/softshell_jackets_2014_-_04.jpg)
È a bassa risoluzione, ma è questa
Edit: anche qui: http://shop.adrenalins.lv/apgerbs/130-advance-softshell-jackets-grey.html
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 06, 2017, 07:16:15 pm
(http://www.bozemanparagliding.com/store/images/clothing/advancesoftshell.jpg)
Qui la vedi meglio
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Manoel - Aprile 06, 2017, 07:46:39 pm
L'interno è a rete? Vista così anche la tua sembra relativamente "calda", evidentemente non dev'essere così.

EDIT: ho rovistato in fondo all'armadio ed è emerso un vecchio giacchino antivento della Mizuno che usavo per andare a correre. Provo ad usarlo domani, chissà che non abbia trovare la soluzione già in casa!
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 06, 2017, 08:37:40 pm
Ottimo per il ritrovamento.
No comunque, non è a rete, o no sarebbe antivento. È una maglia fitta, ma di tessuto tecnico. Ora son da tapatalk e non riesco, ma ho fatto una foto, domani da pc te la carico (ricordamelo, casomai). È perfetta in questa stagione, mentre in periodo più caldo non è utilizzabile. Come detto è pensata per trekking in montagna: se c'è il sole, non la metti e stai in maglietta. Se si copre e tira vento, ai 1500m o più te la metti e non avanza nulla. Diciamo che se pensi ad una maglia di cotone, questa da circa lo stesso calore ma offre uno schermo sufficiente al vento.
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: carlo - Aprile 06, 2017, 10:55:41 pm
Io uso la giacca leggera windbreaker della Levis Commuter, una linea Levis fatta appositamente per chi va in bicicletta. Purtroppo ora mi risulta che nei negozi fisici non sia più disponibile in Europa.  :(

Comunque in rete gli articoli si trovano normalmente:

http://www.levi.com/IT/it_IT/features/commuter

Ciao :)
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 07, 2017, 08:13:42 am
Carlo, la linea commuter mi ha sempre incuriosito, soprattutto per la pubblicizzata idrorepellenza: che da nuovo sia garantita ci credo, ma cosa succede dopo qualche lavaggio sai dirmelo?
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: veeg - Aprile 07, 2017, 09:48:32 am
Io ti posso dare un riscontro sui pantaloni: nel 2015 ho acquistato diverse paia e ne ho fatta una recensione approfondita che puoi leggere sul mio blog.
Effettivamente dopo un anno di utilizzo e lavaggi (fatti sempre seguendo le indicazioni del produttore) posso confermare che tutte le caratteristiche di idrorepellenza non esistono più.

I modelli che ho comprato utilizzano in parte la tecnologia "Nano Sphere" e in parte la "3XDRY", entrambe consistono in un trattamento superficiale del tessuto.
Con il tempo e i lavaggi non c'è storia: entrambe scompaiono!

Prossimamente vorrei provare a spruzzare i pantaloni con un prodotto per impermeabilizzare le membrane, simile a quello utilizzato per le calzature in gore-tex. Questo dovrebbe ripristinare l'idrorepellenza.
E' un trattamento che ho già fatto su normali jens e funziona. Qualcuno potrebbe affermare che, a questo punto, conviene comprare pantaloni da pochi euro e renderli idrorepellenti invece che spendere un occhio per i Commuter. Questo è vero in parte: con i Commuter, idrorepellenza a parte, si acquista un prodotto che ha numerose ottime e specifiche caratteristiche che i panataloni normali non hanno.
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Blu-skY - Aprile 07, 2017, 09:50:33 am
(http://flybubble.com/media/catalog/product/cache/1/thumbnail/175x/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/s/o/softshell_jackets_2014_-_04.jpg)
È a bassa risoluzione, ma è questa
Edit: anche qui: http://shop.adrenalins.lv/apgerbs/130-advance-softshell-jackets-grey.html

Ho letto essere un capo d'abbigliamento per parapendio, effettivamente si può attingere da quella disciplina. D'altronde le necessità di traspirazione e antivento credo siano le medesime.

Personalmente ho scoperto da un po' di tempo la marca X-Bionic che produce capi altamente tecnici per corsa e bici.
Io ho acquistato diverse maglie tecniche che funzionano alla grande in tutte le condizioni (per ora la termica a manica lunga l'ho usata da natale ad oggi senza problemi.).
Hanno in catalogo anche diverse giacche che dai commenti sembrano molto efficaci da indossare magari con i capi tecnici intimi.
Non costano poco (anzi) ma come detto più volte chi più spende meno spende.

Personalmente ho la possibilità di cambiarmi in ufficio, per cui il problema è solo di trovare l'abbigliamento più adatto a non fare la sauna (la doccia non è prevista...).
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 07, 2017, 10:43:23 am
Grazie Veeg, concordo con la tua analisi. Stessa cosa per molti prodotti da trekking: l'idrorepellenza è un trattamento superficiale dato né più né meno con metodi simili allo spray che dici e coi lavaggi se ne va. Era così anche la mia giacca Advance, ma ad onor del vero il commerciante di Corvara dove l'ho presa fu molto onesto e me lo disse subito: molti dei cosiddetti waterproof all'atto pratico non lo sono. Resta, come dici tu, un ottimo capo per molti altri aspetti. Del resto a stessa giacca in Goretex che uso in inverno, aveva comunque, da nuova, un trattamento superficiale idrorepellente, che piano piano ha perso. Resta comunque impermeabile grazie al Goretex (per ora), ma è un principio diverso: in superficie si bagna, semplicemente però non penetra a fondo.
Per quanto riguarda il ripristino con gli spray, la cosa funziona ma è ancor meno efficacie di quella che avevi col trattamento presente sul capo nuovo. O almeno lo è se usi gli spray per tessuti, non aggressivi. Ci sono anche quelli da tende da capeggio ma mi hanno detto che danneggiano i normali capi di abbigliamento.
Personalmente ci ho rinunciato perché l'effetto ottenibile con i normali spray, oltre a perdersi in fretta, fornisce anche una tenuta limitata: è ok per poche gocce, se piove seriamente non funziona. Preferisco portarmi dietro la mantella e via.

Di seguito la foto promessa dell'interno della mia giacca Advance:

(https://s22.postimg.cc/7g9s6fg7h/Advance_Jacket_inner.jpg) (https://postimg.cc/image/7g9s6fg7h/)
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: carlo - Aprile 07, 2017, 10:51:53 am
@Matt-o la giacca che uso io non è idrorepellente ma, come dice il nome, solo antivento.

Comunque l'altro ieri, complice la pioggia improvvisa sulla capitale, l'ho testata sotto la pioggia  ??? Mi sono bagnato ma il tessuto si è asciugato subito appena l'ho messa a stendere in bagno a casa.
Il giorno dopo era magicamente perfetta..

Per i jeans io li prenderei per la confortevolezza, più che per l'idrorepellenza. Poi se piove molto metti qualcosa di indicato (sovrapantaloni appositi).
Esistono comunque spray, io ne ho uno della Quechua che funziona abbastanza bene sulle scarpe.

Il problema della linea Commuter è solo il costo  :D

Ciao :)
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Matt-o - Aprile 07, 2017, 04:21:41 pm
Concordo con te Carlo. Non avevo verificato se davano la giacca per idrorepellente, ma avevo visto delle foto che lo facevano pensare: con le classiche goccioline sopra, come fosse di plastica. Ad ogni modo mi sembra un ottimo prodotto. Circa il costo non credo sia dissimile da questa ce ho io. Me ne fecero vedere 3 o 4 e mi ero illuso fossero tutte sulla stessa fascia di prezzo della prima vista (80€ circa). Poi quando andai alla cassa a pagare quella scelta, scoprii che così non era. Ma oramai ci avevo messo su gli occhi e la presi lo stesso. Devo dire che ho fatto bene, si sta ripagando.

EDIT: Avevo confuso la tua giacca col modello "Trucker", pubblicizzato per essere anche dotato di "un rivestimento resistente all'acqua e allo sporco", e della quale avevo visto le foto. Ad ogni modo sul sito anche la tua è data per avere "finitura resistente all'acqua e allo sporco per una facile manutenzione". Resta valido quanto detto nello scambio con Veeg.
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Manoel - Aprile 08, 2017, 10:53:03 am
Ieri ho provato il giacchino antivento che ho recuperato e sotto ho messo una t-short traforata, ma l'accoppiata non mi ha convinto. Credo che la t-shirt, non essendo aderente, non abbia contribuito a smaltire il sudore ed il risultato è stato che sono arrivato a casa fradicio.

In settimana provo a cambiare la maglietta e vedo il risultato.
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Chiarella - Settembre 13, 2017, 10:33:52 am
Ciao!!
riprendo l'argomento per queste giornate "intermedie" (...non esistono più le mezze stagioni  :-X )
In qs giorni la mattina ci sono circa 13/15 gradi, il pomeriggio andiamo intorno ai 25  :o

Problema: abbigliamento completamente diverso (e ovviamente da portarsi nello zaino..sigh!) e non so come vestirmi...
Arrivare in ufficio - con abiti da ufficio - completamente sudata significa morire di freddo per tutta la mattina...

Ieri e oggi ho provato con maglietta tecnica da corsa e giacca antivento leggerissima dell'RH+....il risultato è che sto benissimo durante la pedalata (zero caldo, zero freddo), ma che arrivo con maglietta e giacca completamente fradicie (braccia incluse).
Poi ok che mi cambio (no doccia - solo in bagno), ok che in bici non ho problemi, ma dentro il giacchetto sembra che mi sia immersa in piscina...

Lascio perdere che più o meno va bene così?
Suggerimenti su giacchette da mezza stagione/vestiario/intimo?

 :-*
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2017, 10:59:43 am
io, con le medesime condizioni, mi sto limitando ad un gilet antivento indossato sopra alla polo o camicia a maniche corte senza necessità di cambiarmi per l'ufficio.
L'aria fresca sulle braccia nude e che si intrufola dalle maniche corte mi evita di sudare ma contemporaneamente il busto è protetto, pur con 5+5 km mattutini.
Il pomeriggio archivio il gilet nella borsa della bici e se anche sudo un po' non è un problema, tanto c'è la doccia che mi aspetta.
Titolo: Re:Giacca leggera mezza stagione (o gilet)
Inserito da: Chiarella - Settembre 13, 2017, 11:21:50 am
Mi hai dato un'idea...domani provo con il gilet da running + maglia tecnica...vediamo se va meglio...

io con i miei 7 km +7 con in mezzo un bel falso piano e la mia smania di spingere sui pedali sudo un bel po'  e le magliette di cotone che uso in ufficio non aiutano (che poi sono una persona che di solito suda pochissimo, ma in bici...boooh!).
Al ritorno non è un grosso problema, tanto - come per te - c'è la doccia ad aspettarmi  ;)

ti dirò..grazie!  ;)