bicipieghevoli

accessori => borse, zaini, portapacchi, carrelli ... => Topic aperto da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 11:20:05 am

Titolo: borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 11:20:05 am


segnalo:

i carichi sulla bici
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

carichi appesi al manubrio (messenger, zaini, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7976

come fare uno zaino smart
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8230

--------------------

di seguito un elenco delle marche di borse segnalate in questa discussione:

Bagaboo Messenger
timbuk2
cocotte
evoc
Helly Hansen
http://www.bagjackshop.com/classic/messenger/
http://www.maxpedition.com/store/pc/New-Bags-Packs-c83.htm
freitag
shimano osaka
http://www.archivebag.com/instock/messbag.html
http://www.demano.net/ENG/tienda2010_bolsos_frame.php
Patagonia
http://reloadbags.gostorego.com/
http://missionworkshop.com/products/bags/messenger
http://www.chromeindustries.com/it/en/
http://bikepunk.bigcartel.com/product/mission-workshop-monty-s-messenger-bag
http://www.crumpler.com/au/messenger
https://www.manhattanportage.com/3d
http://www.cyclelove.net/2012/07/eastpak-kruizer-bag/
...





------------------




Citazione da: lukasan,28/12/2010, 21:59 ?t=52982667&st=0#entry433372151
Bagaboo Messenger Bag (http://bagaboo.hu/)
Prezzo: 130 eurodollari

- Descrizione: Messenger bag molto capiente e studiata appositamente per corrieri in bicicletta. Il modello top di Bagaboo. Acquistata da stazione delle biciclette di Milano. Reperibilità buona. La stazione ne ha sempre almeno un paio in negozio. Se non si ha fretta si può fare come ho fatto io e si ordina potendola anche personalizzare. Io per esempio ci ho aggiunto anche la maniglia superiore oltre a scegliere i colori per esterno e interno e un paio di altre cosettine. Alla fine il prezzo è anche più basso comprandola a negozio che ordinandola su internet (complimenti alla stazione delle biciclette, by the way, gentilissimi, efficientissimi ed economici, che non guasta)
La Bagaboo è un'azienda ungherese fondata da un ragazzo che faceva il corriere in bicicletta e che si è messo a produrre borse specificamente concepite per i ciclisti urbani. Tutti i modelli sono fatti a mano e personalizzabili. Esistono anche altri modelli, di dimensioni più "normali" e più economiche (circa 90 euro). Potete dare un'occhiata al suo sito http://bagaboo.hu/ (http://bagaboo.hu/) per vedere i vari modelli, io però consiglio di ordinarla in Italia.

- Periodo di utilizzo: un mese

- Tipo di utilizzo: Utilizzo misto. Mi muovo in città con Dahon Eco3 quindi pedalo da casa alla stazione, poi prendo il treno, poi ripedalo fino all'ufficio. Da qui esco per appuntamenti presso uffici nel centro di Roma muovendomi in scooter. Tutto questo sempre con la borsa a tracolla e con qualsiasi condizione atmosferica. La borsa è molto capiente e piena di tasche e permette di caricarla con tutto l'occorrente per l'intermodalità.
Esiste anche in taglia L e XL, ma quelle sono veramente borse da trasloco!!
Nella M ci vanno comodamente tutti gli ammennicoli che mi porto dietro ogni giorno (Chiavi, portafogli, documenti vari del lavoro, cuffie per iPhone, cappello, guanti e scaldacollo, asciugamano, deodorante, parafango estensibile per la bici, telo copri-bici per caricarla in treno, una maglietta di ricambio, pranzo, eventuale piccola spesa prima di rientrare a casa la sera). Ci si potrebbe fare tranquillamente un weekend lungo fuori caricandola come bagaglio a mano in aereo.
Il sistema di regolazione della tracolla è fantastico, mai provato niente di simile. Una doppia cinghia permette di regolare la tensione della tracolla. Tirandola da un lato si stringe e tirandola dall'altro si allenta totalmente (vedi foto) permettendo così di girare la borsa intorno al corpo e prendere le cose all'interno agevolmente. Il tutto si fa con una sola mano...spettacolare! In fase di ordine si può scegliere se averla con tracolla destra o sinistra a secondo di come si è abituati a portarla. Uno spallaccio supplementare è sistemato sul davanti e volendo si aggancia alla fibbia principale stabilizzando il carico quando si è in bici (vedi foto). Un altro cinghiettino è sistemato sull'altro lato della borsa e si aggancia anche questo sul davanti fornendo un altro punto di stabilità del carico (io non lo uso praticamente mai quindi è perennemente riposto in una taschina della borsa).

- Pregi: altissima qualità costruttiva che si percepisce appena si prende in mano. Cuciture molto resistenti, velcri potentissimi, la cinta della tracolla è fatta con una cintura di sicurezza, l'esterno è in cordura 1000 denari e l'interno è rivestito in telo cerato da camion. L'impermeabilità è praticamente totale: ieri sera mi sono beccato un acquazzone tremendo e l'acqua mi si è infilata anche nei pantaloni antipioggia, ma la borsa all'interno è rimasta asciuttissima.
Non da ultimo il fatto che mi fermano in parecchi per chiedermi informazioni sulla borsa e su dove l'ho comprata, quindi anche il mio ego ne esce bello contento.

- Difetti: non è leggerissima da vuota ma il tessuto utilizzato è già bello pesante di suo e la borsa ha dimensioni importanti. Non è proprio economica ma la qualità c'è tutta e bisogna considerare che è un prodotto artigianale e che ve lo potete fare come vi pare (c'è anche la possibilità di aggiungere logo o disegni propri inviandoli via mail per avere una borsa unica) e queste cose ovviamente si pagano.

- Rapporto qualità prezzo: onesto. per un prodotto estremamente tecnico come questo 130 euro sono ben spesi.

- Prodotti simili provati e relativi paragoni: messenger bag varie. North Face (impermeabilissima e ben fatta, ma povera nella durata della verniciatura impermeabile e non comodissima in bici, si muove parecchio), Eastpack (va bene per andarci a lavoro o all'università ma è poco capiente, poco impermeabile e non è chiaramente concepita per l'utilizzo in bici)

- Lo ricomprerei si/no e perchè: la ricomprerei assolutamente perché io con la borsa a tracolla ci vivo, la uso e la maltratto 365 giorni all'anno in qualsiasi condizione atmosferica e spesso la uso anche per brevi weekend fuori, quindi volevo una cosa di alta qualità e la workhorse non mi ha deluso.

Ed eccoci al reportage fotografico
(http://img338.imageshack.us/img338/6158/cimg5884.th.jpg) (http://img338.imageshack.us/i/cimg5884.jpg/)

(http://img593.imageshack.us/img593/4398/cimg5886.th.jpg) (http://img593.imageshack.us/i/cimg5886.jpg/)

(http://img267.imageshack.us/img267/8595/cimg5888.th.jpg) (http://img267.imageshack.us/i/cimg5888.jpg/)

(http://img217.imageshack.us/img217/2365/cimg5889m.th.jpg) (http://img217.imageshack.us/i/cimg5889m.jpg/)

(http://img156.imageshack.us/img156/9610/cimg5890.th.jpg) (http://img156.imageshack.us/i/cimg5890.jpg/)

(http://img43.imageshack.us/img43/5282/cimg5892j.th.jpg) (http://img43.imageshack.us/i/cimg5892j.jpg/)

Ammenicoli quotidiani: nell'ordine potete vedere: un portalistini, cappello, asciugamano, parafango pieghevole, scaldacollo, guanti, occhiali, cuffie, portafogli, iPhone, tessera ATAC, pantaloni antipioggia, slipcover per il trasporto in treno della bici (manca il lunch box, e la maglietta di ricambio)

(http://img23.imageshack.us/img23/8884/cimg5893j.th.jpg) (http://img23.imageshack.us/i/cimg5893j.jpg/)


(http://img836.imageshack.us/img836/434/cimg5898xg.th.jpg) (http://img836.imageshack.us/i/cimg5898xg.jpg/)

Ve l'avevo detto che le dimensioni sono "importanti"!!
(http://img560.imageshack.us/img560/7761/cimg5899.th.jpg) (http://img560.imageshack.us/i/cimg5899.jpg/)

Fibbia anteriore con gli agganci per spallaccio e cinghietto supplementari
(http://img64.imageshack.us/img64/5730/cimg5900.th.jpg) (http://img64.imageshack.us/i/cimg5900.jpg/)

Spallaccio supplementare per stabilizzare la borsa quando si pedala (specialmente per chi predilige posizioni piuttosto aerodinamiche)
(http://img843.imageshack.us/img843/566/cimg5902.th.jpg) (http://img843.imageshack.us/i/cimg5902.jpg/)

Vistosa fascia catarifrangente sul fondo della borsa
(http://img88.imageshack.us/img88/7381/cimg5904b.th.jpg) (http://img88.imageshack.us/i/cimg5904b.jpg/)

Questo è il sistema di sgancio della tracolla

(http://img441.imageshack.us/img441/992/cimg5905.th.jpg) (http://img441.imageshack.us/i/cimg5905.jpg/)

le misure della borsa sono:

larghezza alla sommità: 58 cm
larghezza alla base: 38 cm
altezza: 30 cm
profondità 20 cm
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 11:20:39 am
Quello che difficilmente vediamo in un ciclista della domenica (su strada o per sentieri), diventa di importanza strategica nell'uso metropolitano della bicicletta: la borsa.
I motivi sono facilmente intuibili: negli spostamenti quotidiani è importante disporre velocemente degli oggetti personali (chiavi, portafoglio, cellulare,..) senza però che questo intralci la pedalata.
A maggior ragione nel caso di una bici pieghevole, il cui utilizzo è spesso subordinato ad un approccio intermodale (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?t=45369042), e quindi alla necessità di passare dalla bici, al mezzo pubblico, alla camminata..

Faccio seguito al post di Lukasan, ringraziandolo per aver allargato l'orizzonte degli accessori che un uomo (e una donna) pieghevole sarebbe opportuno tenesse a mente.

A mio avviso, le caratteristiche che deve avere la borsa sono le seguenti:

capiente per contenere gli oggetti ingombranti (indumenti, notebook, recipiente per il pranzo,.....) ma anche compartimentata per recuperare agevolmente gli oggetti minuti (chiavi, cellulare,...)

resistente (per un uso intenso, movimentato), visibile (specie per le macchine che vengono da dietro, su cui abbiamo scarsa consapevolezza), impermeabile (per proteggere il contenuto dalle intemperie).

ancorabile alla bici durante la pedalata (in modo da alleggerire la persona) e solidale con il corpo nei trasferimenti passivi (quando la bici si piega e diventa un "peso morto")

polivalente, in grado cioè di passare dall'ufficio, al ristorante, al teatro


Scartate le classiche borse da bici (che appena vengono sganciate dal portapacchi si rivelano spesso molto scomode) e gli zaini (che durante la pedalata rischiano di diventare una vera tortura per la traspirazione della schiena), la tendenza a livello mondiale sembra individuare nelle borse a tracolla la soluzione ottimale.

In particolare, questa scelta garantisce due caratteristiche:

accesso veloce al carico (facendo scivolare la borsa dalla schiena alla pancia senza doverla togliere di dosso)

comfort di utilizzo poichè la singola tracolla e il posizionamento sulla zona lombare non ostacolano la traspirazione delle "parti calde" e scaricano la maggior parte del peso su distretti corporei secondari


Lo devono saper bene i bike messenger ("people who work for courier companies carrying and delivering items by bicycle", tratto da Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Bicycle_messenger))

(http://www.utilitycycling.org/wp-content/uploads/bike-messenger.jpg)
tratto da utilitycycling.org (http://www.utilitycycling.org/)

che a forza di pedalare km e km per le sterminate metropoli, sono diventati una unica entità uomo-borsa-bici. :P

http://www.youtube.com/v/sj1-218EnvY?fs=1&hl=en_US

Ed è proprio da questa selezionata stirpe di super-uomini (chissà, magari anche super-donne) che deriva la messenger-bag, un articolo entrato a far parte anche dell'uso quotidiano di molti ciclisti "normali" (per quanto possa essere considerato normale un uomo in bici in un giorno lavorativo in Italia  :o ) che pur non sfrecciando per le strade di san Francisco a folle velocità, sentono l'esigenza di una borsa con determinate caratteristiche.

La mia esperienza di messenger-bag è partita abbastanza da lontano, con due borse a tracolla da pescatore, comprate da Decathlon. :blink:

(http://www.bicipieghevoli.net/img/borse1.jpg)
il primo che individua le borse da pescatore vince una fetta di cocomero trasteverino

Entrambe l'ho scartate dopo un periodo di prova in cui hanno rivelato tutti i loro limiti.
In primis i materiali e la lavorazione economici (tessuto stracciato e cuciture saltate) e la scarsa stabilità durante la pedalata (che ovviamente non era prevista pensando al pescatore con la canna in mano :D ).

La frequentazione di altri ciclisti mi ha aperto un mondo, così da spingermi ad acquistare sul mercato on-line (a distanza di un anno l'una dall'altra) le seguenti borse:

la Timbuk2 Classic messenger ballistic fabric (http://www.timbuk2.com) taglia media 21 litri (euro 90 + 37 dogana dagli USA)

http://www.youtube.com/v/ogDC1Jxh4ck?fs=1&hl=en_US

e la Cocotte Alfredo (http://www.cocotte-equip.com/) 34 litri (euro 120 + 30 dogana dal Canada)

Sviluppate espressamente per la bicicletta, sono disponibili in varie misure e in vari colori (ma io le ho scelte entrambe rosse per enfatizzare la "visibilità") e sono dotate di alcuni accorgimenti che le distinguono dalle borse a tracolla classiche:

il meccanismo di accorciamento della tracolla (per adattare velocemente la borsa ai differenti carichi e per consentire l'accesso frontale alla borsa)

gli inserti riflettenti (per aumentare la visibilità notturna)

l'aggancio per la luce posteriore

la fascia di contenimento (per stabilizzare la borsa durante la pedalata, vedasi il video seguente)

http://www.youtube.com/v/CPidjsVsWkw?fs=1&hl=en_US

La seconda l'ho comprata pensando ad una maggiore capacità di carico (molto utile d'inverno, quando è necessario portare con se abbigliamento per ogni occasione e condizione meteo: dalla brina periferica al caldo della metropolitana, dal sole mattutino al temporale serale, dal ristorante al cinema) e ad una maggiore robustezza (grazie alla scelta di materiali che ritengo più resistenti).

Entrambe hanno dei compartimenti per la minuteria, mentre per organizzare meglio lo spazio condiviso (in cui finisce per regnare il disordine), uso custodie di diverso volume (molto utile a tal proposito la sacca portascarpe comprata da Decathlon, nella foto seguente).

(http://www.bicipieghevoli.net/img/borsa2.jpg)

Se la Timbuk2 si distingue per una linea più rifinita e "fashion", la Cocotte la preferisco per la robustezza (geniale il meccanismo di accorciamento della tracolla, che a differenza della Timbuk2, lo trovo più affidabile, veloce e compatto).

Alcune note in coda:

la Cocotte la spediscono con posta ordinaria. Ci ha messo più di un mese per arrivare (!), con l'ansia che si perdesse per strada (la posta ordinaria non è tracciabile, ma dal momento che alla consegna c'è da pagare la dogana anticipata da Mamma Poste, è difficile che "scompaia" durante il tragitto).

la Cocotte sembra molto simile alla Bagaboo di Lukasan, forse meno accessoriata.

le ridotte dimensioni della Timbuk2 (io ho preso la taglia Media) permettono di fissarla al manubrio, nel caso di lunghe pedalate, per un maggiore comfort di guida (vedasi foto seguente, tratta dalla discussione sui sui carichi (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0)[/i][/center])


(http://www.bicipieghevoli.net/img/tikit_borsa_anteriore_2.jpg)
l'ancoraggio della borsa, tratto dalla discussione sui carichi (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 11:21:28 am
dal forum Jobike (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5618):

Citazione
elle ha scritto:
.. non so se hai già visto quest'altra soluzione: http://yojimg.net/bike/equipment/timbuk2_hack.php (http://yojimg.net/bike/equipment/timbuk2_hack.php)

(http://yojimg.net/images/bike/Timbuk2_Saddlebag/DSCF0002.JPG)
l'elaborazione proposta per fissare la borsa al portapacchi posteriore


grazie per la segnalazione.
:-)

credo che poter fissare la borsa alla bici sia una delle prossime sfide delle aziende che producono le borse (anzichè rincorrere l'ultima moda)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 11:21:52 am
Citazione da: Peo 76,16/2/2011, 00:31 ?t=52982667&st=0#entry441340623
[size=14]ZWEI BAG[/size]

Citazione
credo che poter fissare la borsa alla bici sia una delle prossime sfide delle aziende che producono le borse (anzichè rincorrere l'ultima moda)
Lo credo anche io Federico e spero che le ottime aziende suggerite da te e Lukasan riescano ad escogitare qualcosa di geniale prima dell'estate, periodo in cui mi rifiuto categoricamente di portare qualcosa sulla schiena.

Gironzolando sull'internette mi sono imbattuto sul marchio Zwei Bag che ci propone una simpatica tracolla che permette appunto di essere fissata direttamente al veicolo.

<p align="center">(IMG:http://www.roadcyclinguk.com/news/images/zwei_bag_hi.jpg (http://www.roadcyclinguk.com/news/images/zwei_bag_hi.jpg))</p>
<p align="center"><i>tratto da Road Cycling (http://www.roadcyclinguk.com/)</i></p>

Qui invece il link che spiega i possibili usi della Z.B.:
www.youtube.com/watch?v=3JiYLkhI_CU (http://www.youtube.com/watch?v=3JiYLkhI_CU)

<p align="center"><iframe title="YouTube video player" width="480" height="390" src="http://www.youtube.com/embed/3JiYLkhI_CU" frameborder="0" allowfullscreen></iframe></p>

....e il www.youtube.com/watch?v=MU2regjPVYY]link ad un semplice esame pratico su strada (http://www.youtube.com/watch?v=MU2regjPVYY) dove si nota il lavoro fondamentale della seconda cinghia a cintura:

Questa piccola tracolla, il cui prezzo si aggira attorno ai 70 euro, potrebbe incontare il favore di chi non necessita di una grande borsa e preferisce un'estetica meno "da ciclsita".
Molto stilosa....pare fatta a pposta per le pieghevoli.

Detto questo.....spero di aver segnalato un modello che possa avere incuriosito qualcuno. Io personalmente non la comprerò perchè non mi piace ma i gusti.....come'è che si dice? The gustibus no disputadur erant??? :D :D :D :D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 11:22:20 am
Citazione da: occhio.nero,13/1/2011, 14:18 ?t=52982667#entry435801607
credo che poter fissare la borsa alla bici sia una delle prossime sfide delle aziende che producono le borse (anzichè rincorrere l'ultima moda)
segnalo in merito, la Shift Pannier Messenger della Timbuk2 (http://www.timbuk2.com/tb2/products/messenger/bike-messenger-bags/shift-bike-pannier-messenger):

(http://cloud.timbuk2.com/static/images/perspectives/585/shiftpanniermessenger/spring2011/4_n_jb-jb-jb.jpg)

Citazione da: dotlorenzo,5/3/2011, 15:43 ?t=52982667&st=0#entry444124507
Mi sembra un modello interessante ma sul sito nella foto della parte posteriore non si capisce come sia possibile attaccarla alla bici. Io sto cercando una borsa da manubrio sgancio rapido e sufficientemente capiente. Consigli?


Citazione da: stef69,11/3/2011, 19:47 ?t=52982667&st=0#entry445127190
....io invece sto cercando una borsa-zainetto abbastanza grande per il pc 15,6" da applicare sul manubrio della pieghevole quando si è in bici e da poter mettere a zainetto e a tracolla quando si cammina o si è in visita clienti.....chi mi aiuta ?

Citazione da: Lunadix,7/5/2011, 10:29 ?t=52982667&st=0#entry453628094
ragazzi avete idea di che borsa e' quella nel video?

http://www.youtube.com/watch?v=MnW7fZKnK1k

sembra una borsa monospalla, grande e capiente. A me serve per portare notebook, roba di lavoro ecc ecc e eventualmente il necessario da tenere per lo spostamento in bici. mi pare ottima, e' pure di un colore ben visibile. secondo me e' studiata apposta per la bici ma non riesco a capire la marca ne a capire di cosa si tratta.

Potrei scrivere alla btwin? che dite?

l'unico consiglio che posso dare, è di visitare i siti dei produttori di borse messenger.
Generalmente hanno anche il modello per trasportare notebook.

Citazione da: Lunadix,7/5/2011, 11:05 ?t=52982667&st=0#entry453631470
magari questo link puo tornare utile.

http://www.messmedia.org/messenger-bags.html

ma io volevo proprio quella del film. cosi a occhio ha il vantaggi odi essere con la monospalla anatomica e molto capiente.

mo vediamo se riesco a trovarla

Citazione da: bryanrr,29/6/2011, 02:07 ?t=52982667&st=0#entry461234808
Citazione da: Peo 76,16/2/2011, 00:31 ?t=52982667#entry441340623
[..]
molto carina la borsa ... io sono alla ricerca di un qualcosa di non troppo voluminoso ma funzionale .. questa mi pare faccia al caso mio..


p.s.

de gustibus non disputandum est... e' latino :P
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Fero - Agosto 22, 2012, 08:55:07 pm
Io per l'uso "office" uso una Evoc da 20 litri...

(http://www.eaststcycles.com/smsimg/115/4333-0-full-1645-0-full-messengerbag_green-16-115.jpg)

(http://twotip.com/media/cache/evoc-messenger-bag-bright-green-20l-8502e62e9e766a7104d5c1250f4e9b7d.jpg)

(http://twotip.com/media/cache/evoc-messenger-bag-bright-green-20l-0d107d9c2ab49c9361ca29570586715b.jpg)

Tracolla ben imbottita e facilmente regolabile, con cinghia ventrale che tiene la borsa ben ferma sulla schiena.

Parecchie tasche, un paio accessibili anche senza aprire la patta.

L'avevo presa in offerta da planet-sports.de (meno di 50 EUR compresa la spedizione)



Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Jimmy - Agosto 23, 2012, 09:19:31 am
ma non si suda portando borse e zaini in spalla mentre si pedala?...ho questo dilemma da sciogliere: ecco perchè preferisco ogni volta possibile, caricare il portapacchi...vostre esperienze in merito?
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hopton - Agosto 23, 2012, 01:51:00 pm
ma non si suda portando borse e zaini in spalla mentre si pedala?...ho questo dilemma da sciogliere: ecco perchè preferisco ogni volta possibile, caricare il portapacchi...vostre esperienze in merito?
Beh sì, si suda di più, è innegabile... A parte i mesi freddi, in quel caso le borse a tracolla non sono un problema. Io ho optato per la borsa agganciata sul telaio davanti anche nei mesi freddi, perché aveva spesso dolorini alla schiena, e devo dire che in questo modo sono scomparsi. Però forse per tragitti non troppo lunghi la borsa messenger a tracolla rimane l'opzione più pratica e veloce.
Mario
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 23, 2012, 08:28:52 pm
Io oramai la borsa la aggancio sempre al manubrio (vedere inizio del topic) e mi trovo benissimo: evito il peso sulla schiena e riduco la sudorazione.

Ma questa è solo la mia idea.  ;)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Luca86 - Agosto 27, 2012, 10:03:34 pm
Ma esiste qualcosa tipo un borsello a tracolla un po più grande dei soliti in giro con magari un'attacco klickfix al manubrio? In modo tale da poterlo allacciare al manubrio quando comincia avere un certo peso (portafogli, cellulari, mazzi di chiavi, etc)

L'ideale sarebbe tipo questo: (http://www.cuoieria.it/site/Messenger_RONCATO_PANAMA/IMG_3081.jpg) che misura Base 21cm X 23cm Altezza X 8cm Spessore. Magari un pelo più grande...

Di solito giro sempre con un borsello simile e in bici ho notato che a volte la tracolla se non ben regolata da fastidio lateralmente...

Ho visto sul sito Timbuk2 (molto bello!) questo: (http://www.timbuk2.com/static/Product_Images/721-Express_Tote/2012spring/465/721-3-genericColorway_open1.jpg)

Che si avvicina all'ideale..... Per 55$... Ma c'è anche una versione più piccola...
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: NessunConfine - Agosto 27, 2012, 10:17:16 pm
magari l'attacco kickflix te lo puoi auto-costruire ed inserirlo nella borsa. Anche io sto cercando soluzioni per il trasporto, d'estate rimango sudato solo nelle parti dove è a contatto con lo zaino, quindi spalle e schiena. D'inverno non so. Attualmente uso uno zaino Salewa che uso di solito per tutti i miei viaggi e spostamenti e possiede lo schienale incurvato verso l'interno rigido evitando quindi di toccare direttamente contro la schiena che invece è a contatto con una retina traspirabile rigida, questo migliora parecchio la situazione di sudorazione ed il peso sulla schiena rispetto agli altri zaini, per gli spostamenti quotidiani poi, portarsi il meno possibile è sempre imho la soluzione migliore.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: DJ - Agosto 27, 2012, 10:20:05 pm
Io ho girato per quasi un anno con varie messenger bags ed ora ho optato, con l'acquisto della brompton, per una borsa al manubrio c bag: oltre a sudare, infatti, la messenger bag, dovendo io portare spesso molto peso, mi creava mal di schiena con un utilizzo giornaliero.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Madeira - Agosto 31, 2012, 10:46:37 am
Approfittando di un super saldo ad Oslo ho preso questa messenger rossa della norvegese Helly Hansen. Robustissima, impermeabile e funzionale.
http://shop.hellyhansen.com/it/item/hh-messenger-bag-67008/?t_type=src&t_type=cat (http://shop.hellyhansen.com/it/item/hh-messenger-bag-67008/?t_type=src&t_type=cat)

Ha una tasca interna per il laptop ed è imbottita sul lato che appoggia il ciclista. Faccio passare un po' di tempo postero' le impressioni

Ciao
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: DJ - Settembre 06, 2012, 09:34:00 pm
Le messenger bags di Hollandbike:
http://www.hollandbikes.com/sacoches-velo-epaule-sac-facteur.htm
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: DJ - Settembre 07, 2012, 07:12:18 pm
Messenger bags tedesche che dalle caratteristiche sembrano molto buone e alquanto funzionali.Prezzo non basso.
http://www.bagjackshop.com/
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 02, 2012, 12:26:15 pm
Maxpedition
Ho trovato anche queste borse tecniche made in USA:
Citazione
Maxpedition - Hard Use Gear Everyday - Made in USA
La Maxpedition® è nata nel 1988 come  fabbrica accessori e contenitori in Nylon per utilizzo militare. Grazie alla qualità dei suoi prodotti alla cura della progettazione e dei materiali impiegati a ben preso preso una posizione di dominio nel mercato. La produzione è caratterizzata essenzialmente dall'utilizzo dei migliori materiali e ad una meticolosa lavorazione e su questo si basa la reputazione di Maxpedition

Backpacks: http://www.maxpedition.com/store/pc/Backpacks-c12.htm

Bags: http://www.maxpedition.com/store/pc/Bags-Cases-c13.htm

nella categoria bags è presente una specifica Messenger Bag (taglie small o large) probabilmente adatta per l'uso su bici

(http://www.maxpedition.com/store/pc/catalog/9832G_detail.jpg)

è possibile acquistarle anche da qui:
http://www.luxtrail.com/it/19-maxpedition
http://www.topequipment.it/contents/it/d172.html
o da Google Shopping potete avere una panoramica dei prezzi dei vari siti:
https://www.google.it/search?hl=it&tbm=shop&q=maxpedition
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: beaturbano - Dicembre 03, 2012, 10:25:51 am
al mercatino di natale al cortile del maglio a torino presenti molti accessori tra cui alcune messenger bags e borse da donna fatte molto bene e belle, il tutto costruito con gomma proveniente dalle camere d'aria.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 03, 2012, 11:24:12 am
la parte a contatto con il corpo (spalle e  schiena)  è traspirante?
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 03, 2012, 11:39:16 am
riferito ai prodotti Maxpedition o a broono?
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: beaturbano - Dicembre 03, 2012, 12:02:46 pm
la parte a contatto con il corpo (spalle e  schiena)  è traspirante?
se ti riferisci a me: tutto gomma! una goduria! è ovvio che non sono prodotti pensati per chi ci deve viaggiare molto. per questo motivo non ho preso il portafogli: già immaginavo la sauna... però d'inverno di solito hai già spalle e schiena coperti da tessuti poco traspiranti, d'estate potrebbe essere un problema piu accentuato
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 03, 2012, 02:00:20 pm
mi riferivo alle borse in materiale gommoso/plasticoso

aggiungo un aggiornamento rispetto alle due borse rosse presentate nel secondo post (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=30.msg97#msg97):

La Cocotte, seppur di dimensioni fin troppo generose (maggiore è la capienza, maggiore è il rischio di appesantirsi, anche se d'inverno, passando dal freddo al caldo, godere di maggiore capacità di carico permette di stivare i vestiti in eccesso), ha i seguenti vantaggi:



La Cocotte è simile alla Bagaboo (presentata nel primo post), eccetto forse per essere sprovvista della seconda tracolla (da far passare sull'altra spalla), che forse può aiutare a distribuire meglio il peso sulla schiena.

Apprezzo il fatto che la tracolla  sia fissata alla borsa tramite degli anelli (mentre nella mia Timbuk2 è cucita), in modo da poterla sostituire. 
 
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: battle71 - Dicembre 11, 2012, 07:41:31 am
A me hanno regalato, mesi fa una Freitag. Vedo che nessuno la cita, ma per me e' comodissima. Prezzi altini ma commisurati alla sua qualita' e bellezza. www.freitag.ch
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 11, 2012, 08:56:08 am

Quale modello?
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: battle71 - Dicembre 11, 2012, 11:24:43 am
io ho una messenger dragnet e in moto (per il momento, in attesa della pieghevole in arrivo) mi ci trovo benissimo... Ha anche una cinta da avvolgere sui fianchi per evitare dondolamenti vari...molto ben fatta ed ecologica..;)
P.S.
dimenticavo: ha anche la doppia estensione, nel senso che può essere estesa in altezza per carichi voluminosi e trattenerli all'interno senza farli bagnare. Dal video capite meglio di cosa si tratta: http://www.freitag.ch/Fundamentals/Messengers-Classic/DRAGNET/pi/ZH_61010


ciaooo
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 11, 2012, 12:09:28 pm
video molto simpatico

http://vimeo.com/freitaglab/f12-dragnet

da altra discussione:
Il sistema di fissaggio già sperimentato con la borsa Timbuk2, ha trovato ulteriore conferma anche sulla "Cocotte"

(http://www.bicipieghevoli.net/img/borsa_anteriore_anelli_collage.jpg)

Sempre nella foto, si vede la TIkit in versione "medio-turismo": una ortlieb standard fissata anterioremente, e la "Cocotte" appesa sul manubrio.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: DJ - Dicembre 11, 2012, 01:52:02 pm
Le Freitag son un tantino care come messenger bags :o
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: psonic - Dicembre 11, 2012, 05:04:12 pm
le Freitag sono fatte con i teloni dei Tir, materiale molto resistente. Le conosco bene, mia moglie é un'appassionata e ne ha piu d'una. Sono molto belle in effetti, il problema è che costano quasi quanto una bici....
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: DJ - Gennaio 26, 2013, 04:10:20 pm
Ho trovato questa pagina con borse old style in vendita
http://www.archivebag.com/
alcune sono brompton compatibili!
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: DJ - Febbraio 18, 2013, 12:07:57 pm
Ecco la messenger bag della Demano Barcelona:
modello Montjuc
dimensioni 25x35x10
l'ho pagata con il 40 %di sconto. Ho visto che alle volte la demano fa giornate di sconto, tenetela d'occhio!
La uso per i brevi giretti cittadini quando ho poco da portarmi dietro e la demano brompton bag sarebbe di intralcio negli spostamenti.
http://www.demano.net/ENG/tienda2010_bolsos_frame.php


(http://s7.postimage.org/f3n8ho7ef/DSC_0525.jpg) (http://postimage.org/image/f3n8ho7ef/)

(http://s3.postimage.org/5tmblk7e7/DSC_0526.jpg) (http://postimage.org/image/5tmblk7e7/)

(http://s3.postimage.org/o097t18q7/DSC_0527.jpg) (http://postimage.org/image/o097t18q7/)

(http://s3.postimage.org/tsdxdx7xr/DSC_0528.jpg) (http://postimage.org/image/tsdxdx7xr/)

(http://s18.postimage.org/smazs7zg5/DSC_0529.jpg) (http://postimage.org/image/smazs7zg5/)

(http://s4.postimage.org/uzodn94ax/DSC_0530.jpg) (http://postimage.org/image/uzodn94ax/)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: psonic - Febbraio 18, 2013, 12:42:45 pm
Io ho preso questa "piccoletta" Patagonia, si chiama mini-mass ed è la sorella minore della borsa "critical mass"... Il nome é abbastanza esplicativo....
Latrovo molto comoda per spostamenti urbani, ipad, agenda , qualche immancabile foglio sparso e anche una bottiglietta. Ha la facciata catrinfrangente e un elastico dove agganciare un faretto  per bici
http://www.patagonia.com/eu/itIT/product/minimass-courier-shoulder-bag?p=48266-0-303
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Bruce - Febbraio 19, 2013, 11:41:29 am
Ciao a tutti, una domanda stupida ma è per condividere esperienze ed impressioni personali. Io porto sempre uno zaino, è vero che ti fa sudare, l'ho preso con il distanziatore ed il sistema di air cooling dietro la schiena. Le borse mi sbilanciano o comunque non sono stabili durante le pedalate, voi non provate le stesse impressioni?
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Saru - Febbraio 19, 2013, 11:57:55 am
Le Freitag costano, è vero, si paga l'idea e il primato di averle inventate, ma non esiste una imitazione che sia riuscita solo ad avvicinarsi. Qualsiasi borsa che provi a riprenderne l'idea perde miseramente. Io le uso e sono borse, oltre che esteticamente stupende e uniche, che sanno essere essenziali senza che manchi nulla, indistruttibili e impermeabili... è un investimento che non vi deluderà.

Io uso la Dragnet, hanno fatto dei modelli più costruiti ma anche meno flessibili e più pesanti (Rex e Joe).

Poi uso da più di 10 anni una ReLoad, messenger bag fatta con colori custom a Philadelphia, una borsa stupenda, spaziosa, morbida e molto cool, l'unica complicazione è che stanno negli USA se no me ne sarei fatta fare un'altra. Loro sono dedicati veramente alla bicicletta e nell'essere semiartigianali le loro borse hanno tutto quel carattere che manca totalmente alle Timbuk, Chrome,...

Sia le Freitag che le ReLoad sono comodissime in bicicletta, tutte le messenger bag lo sono basta portarle molto alte sulla spalla...
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 19, 2013, 10:39:30 pm
un inconveniente di cui soffro è il fatto che carichino il peso su una sola spalla. Ma se impari a posizionarla sul manubrio (anzichè a tracolla), il problema si ridimensiona parecchio.

vedere: i carichi sulla bici
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=20.0

Ma questa è solo la mia idea.


°°°°°°°°°°°°°

da altra discussione:

Vi è mai capitato di dover raggiungere un amico in treno, partendo da con due bici pieghevoli ed un fasciatoio per bambini?
......
(http://s10.postimg.cc/nfbeh3od1/bici_spalla_forum_bicipieghevoli.jpg) (http://postimg.cc/image/nfbeh3od1/)
(la bici in spalla, con i dettagli delle due bici piegate e la tracolla)
........
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Saru - Febbraio 19, 2013, 10:51:46 pm
Piú la tieni alta sulla spalla (tracolla cortissima, borsa che inizia sulla spalla) più il peso poggia sulla schiena...

http://reloadbags.gostorego.com/shop/choose-single-strap-bags

poi è indubbio che tu abbia un carico addosso, zaino o borsa che sia, sempre meglio avere pesi sul telaio.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: giannib - Febbraio 21, 2013, 06:52:06 pm
Segnalo questa novità da decathlon, sembra interessante, c'è anche un modello più capiente.
Costo 29.9999 euro!30 era troppo :)
http://www.decathlon.it/bisaccia-tilt-3-grigio-rosso-id_8243998.html

(http://s16.postimage.org/jmcd7y4z5/aaa.jpg) (http://postimage.org/image/jmcd7y4z5/)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 21, 2013, 07:05:55 pm
interessante. Aspettiamo che qualcuno la compri.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: FoldingStyle - Febbraio 21, 2013, 08:16:18 pm
Date un'occhiata anche a questa da 18L 26,70€: http://www.wigglesport.it/tracolla-messenger-blok-18l-dhb/
Un saluto!
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Fero - Febbraio 21, 2013, 10:04:03 pm
Segnalo questa novità da decathlon, sembra interessante, c'è anche un modello più capiente.
Costo 29.9999 euro!30 era troppo :)
http://www.decathlon.it/bisaccia-tilt-3-grigio-rosso-id_8243998.html

(http://s16.postimage.org/jmcd7y4z5/aaa.jpg) (http://postimage.org/image/jmcd7y4z5/)


Manca la cinghia ventrale stabilizzatrice, per me fondamentale.

Date un'occhiata anche a questa da 18L 26,70€: http://www.wigglesport.it/tracolla-messenger-blok-18l-dhb/
Un saluto!

Questa invece ce l'ha :)
Anche il prezzo mi sembra molto buono!

Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: macteo - Marzo 28, 2013, 03:43:25 pm
Segnalo anche questo sito americano che produce e vende solo Messenger Bags:

http://www.timbuk2.com/tb2/ (http://www.timbuk2.com/tb2/)

Non ho avuto modo di provarle, ma ho visto che c'è una sezione dedicata alle Messenger per chi va in bici.
Inoltre la storia del marchio è decisamente vicina a noi: quello che si è inventato il marchio faceva il fattorino a New York, e non riusciva a trovare una borsa che fosse comoda per i suoi spostamenti continui in scooter/bici.

Così se la è fatta, ed è nata la Timbuk.

Da notare che ci sono modelli che possono essere personalizzati al 100% nei colori dell'esterno/interno, colori delle cuciture e materiali.

ps: Non prendo soldi, solo mi sembrava una genialata :D :D

My 2 cent
Matteo
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Marzo 30, 2013, 09:56:27 pm
se ne parla nel secondo contributo di questa discussione  ;)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: macteo - Marzo 30, 2013, 11:51:46 pm
se ne parla nel secondo contributo di questa discussione  ;)
Me l'ero proprio perso.... :D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: NessunConfine - Maggio 23, 2013, 11:51:51 am
[Losanna - Svizzera 30/07/13 -> 04/08/13] Campionato Mondiale dei bike messenger

(http://static.blogo.it/ecoblog/2/26f/banniereweb_welcome-586x293.jpg)

Una volta c’era i “postini”, quelli della Us Postal Service dello schiacciasassi Lance Armstrong, poi ci si è accorti che quello era stato tutto un bluff, un illusionismo chimico-farmacologico con derive autoritarie.

I postini in bicicletta slow continuano, invece, a essere tantissimi. A quelli tradizionali dei servizi nazionali di posta si sono aggiunti quelli privati, piccole imprese che si occupano di consegnare buste, plichi e pacchi nelle città e nelle metropoli di tutto il mondo.

Il bike messenger è mestiere in rapida e travolgente ascesa, qualche tempo fa Ecoblog ha pubblicato gli indirizzi di alcune delle principali agenzie italiane.

Oggi ci occupiamo dell’aspetto agonistico della vicenda, vale a dire del Campionato Mondiale dei bike messenger che quest’anno si svolgerà a Losanna, in Svizzera, da martedì 30 luglio a domenica 4 agosto. Già immaginiamo le fiammanti bici a scatto fisso che si sfideranno sulle strade elvetiche.

Giunti alla ventunesima edizione, finora questi particolari campionati iridati di ciclismo si sono svolti a Londra, San Francisco, Barcellona, Budapest, Zurigo, Dublino, Chicago e tante altre metropoli.

Quest’anno si correrà sul selettivo percorso di Losanna, città dalla quale proviene il pluricampione Raphael Faiss, tre volte iridato.

Se la prova principale è quella che simula una normale giornata lavorativa con tanto di consegne di pacchi, le prove collaterali vanno da quella sprint a quella di salto con gli ostacoli (un ciclista è riuscito a superare una barra posta a 127 cm da terra!), dal bike polo alle consegne di carichi pesanti.

I bike messenger più instancabili, quelli da Guinness, coprono una distanza giornaliera fra i 90 e i 120 chilometri al giorno. Dunque l’allenamento non gli manca di certo: per tutti gli “umani” da 40-50 chilometri al giorno, decoubertianamente, l’importante è partecipare.

Fonte | http://www.ecoblog.it/post/68593/bike-messenger-a-losanna-il-campionato-mondiale-dei-postini-in-bicicletta
Sito | http://cmwc13.com/it
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: bestiagrama - Giugno 10, 2013, 01:04:30 am
vi segnalo due produttori di messenger bag fantastiche a livello estetico, i costi non sono per nulla contenuti ma per me che non amo ancorare la borsa alla bici ma preferisco tenerla addosso per comodità e facilità di apertura mi son sembrate la scelta migliore. Io ho comprato questa, credo mi arriverà in settimana, eventualmente proverò a creare un attacco con il telaietto della S bag per ancorarla nei viaggi più lunghi.
questa è la mia: http://missionworkshop.com/products/bags/messenger/roll_top/small_monty.php
questo è il secondo sito dove ho comprato questa giacca: http://www.chromeindustries.com/apparel/mens-apparel/mens-outerwear/storm-field-jacket
La bici mi piace minimal, quindi preferisco caricarmi a spalla la sacca e tenere la bici più "nuda".
Proverò a montare il telaietto e vedere se la borsa tiene bene attaccata sulla bici.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Luglio 02, 2013, 09:02:22 am
A dispetto del tono del topic, cerco suggerimenti anziché fornirne.

Dunque, sto cercando una messenger bag. Le mie esigenze sono però abbastanza elevate rispetto agli standard: deve contenere molti documenti, diversa cancelleria (in particolare dovrebbe avere una tasca per la pinza cucitrice), una tasca più piccola per i biglietti da visita, una tasca per i cavi (giro con un alimentatore da viaggio universale, un pannellino solare e una batteria tampone che stanno in una custodia delle dimensioni di un parallelepipedo di 10*5*15cm), deve avere uno scomparto per laptop.

Specifico che la mia precedente borsa pesava circa 15kg e che mi ha abbandonato montando in bici "alla bersagliera" (aveva una tracolla in nylon rivestita in neoprene per tutta la lunghezza ed era comodissima perché aveva anche un porta documenti all'occorrenza staccabile).

Caratteristiche irrinunciabili sono impermeabilità (almeno, resistenza all'acqua) ed economicità. Data l'attività che svolgo, non deve essere appariscente, ma elegante e abbinabile con abiti.

Insomma, pronti per la sfida!? :P

Attendo suggerimenti.

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: bestiagrama - Luglio 02, 2013, 09:31:26 am


Attendo suggerimenti.

Alla prossima!!!
Jeeg

guarda i due link che ho postato, soprattutto le mission sanno essere sobrie, io la uso spesso con dei completi e non ho mai avuto problemi. Unico neo è che non sono a buon mercato, però dal mio punto di vista investire in qualcosa di funzionale, bello e duraturo è più economico che comprare 4 borse in 5 anni... Se vai sul loro sito spiegano molto bene tutto l'interno della borsa, hanno tutte tasche per laptop impermeabili e inoltre nella descrizione ti dicono anche di quanti pollici deve essere il computer, ci sono poi molte teschine più piccole per tener separati gli oggetti, hanno anche la "fondina" per l'u lock sulla tracolla in modo che il pesante lucchetto non possa urtare macchine foto, laptop o oggetti fragili all'interno della borse..
Come poi ho già detto in caso di necessità puoi utilizzare il telaio delle borse standard per ancorare la messenger bag comodamente alla bici visto che le dimensioni sono pressochè standard.
se fossi interessato ti trovo qualche sito tedesco che le ha in casa e le spedisce da li senza dover aspettare il pacco dagli USA.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Luglio 02, 2013, 08:53:28 pm
Più guardo la "monty" più mi piace, peccato sia moltissimo fuori budget! ($155 + $45 spedizione). Per il momento, la mia collega mi ha regalato una backenger 200 di Decathlon. Costa pochissimo e immagino che pure valga tanto, ma per il momento può andare. Quando si romperà ne riparleremo.
Rispetto alle borse da voi indicate, non ha cinghia di stabilizzazione, ma può essere indossata a mo' di zaino. Ha una tasca per il pc, una tasca portabadge, un ampio scompartimento centrale con due tasche trasparenti cernierate, una cerniera esterna sotto la patella e una nella patella (con all'interno tre porta biro). A un lato a un porta bottiglia richiudibile che per ora sto usando per la borraccia coi sali, ma che in futuro conto di usare per l'ombrellino tascabile.

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: arbagin - Luglio 02, 2013, 11:10:26 pm
Cosa ci dici della giacca?
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: NessunConfine - Luglio 02, 2013, 11:53:27 pm
la messenger bag postata da foldingstyle come prezzo è piuttosto accessibile, come contro ha che non è impermeabile, bisogna mettere il telo sopra in caso di pioggia, a questo punto tanto vale sfruttare una borsa che già si possiede e comprare solo il telo, credo che un requisito fondamentale di una messenger bag sia proprio l'impermeabilità dei materiali stessi e la comodità derivante. Le messenger bag di decathlon sembrano invece "impermeabili" e spero lo siano davvero...

Citazione
Composizione
Telo in PVC (senza ftalati). Tessuto poliestere con rivestimento impermeabile.

Per il momento nonostante il costo medio-alto continuo a preferire borse come le timbuk2 come questa che è nei miei pensieri appena ho da parte qualcosina  ;D http://www.timbuk2.com/tb2/products/command-laptop-tsa-friendly-messenger-bag/2114704
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Luglio 03, 2013, 07:31:15 am
Se per borse della Decathlon intendi la backenger 200, posso confermare che NON è impermeabile. Le borse della serie Tilt, che adesso sono in promozione, sembrano sì impermeabili, ma non ci giurerei...

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: bestiagrama - Luglio 03, 2013, 01:37:58 pm
Cosa ci dici della giacca?

guarda ad essere sincero l'ho messa due volte perchè non è proprio la stagione perfetta. Però è bellissima esteticamente, comoda e comunque ha tenuto bene la pioggia, non ho preso un acquazzone ma posso dire che ha fatto egregiamente il suo dovere.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: arbagin - Luglio 03, 2013, 10:07:24 pm
Come ti sei regolato per le misure? Hai avuto spese di sdoganamento?
mi riferisco sempre alla giacca
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: bestiagrama - Luglio 04, 2013, 09:23:20 am
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

niente spese di dogana ma perchè non ho comprato dal sito ufficiale che spedisce dall'America, ma da negozio on line tedesco.
Idem per la borsa, acquistando dalla Germania il costo dell'oggetto è un pelo più alto ma la spedizione è 10 euro senza dogane, attese lunghe, iva da aggiungere e sorprese varie ed eventuali. Salvo fare acquisti consistenti è più conveniente fare così.
Per le misure c'è la tabella delle taglie che è davvero molto dettagliata (lunghezza maniche, misura torace, lunghezza parte frontale, posteriore, collo tutto insomma) basta sapere le proprie misure o in alternativa farsele prendere un attimo, diciamo comunque che non ha la vestibilità tipica dell'indumento americano quindi dritta, ma è sancrata, quindi con una vestibilità più "europea" e per me che sono alto e magro è davvero molto comoda.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Luglio 04, 2013, 10:41:11 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

Posso chiederti la cortesia di dirci dove hai acquistato? Sto facendo un pensierino, sia alla borsa che al trench...

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: bestiagrama - Luglio 05, 2013, 09:40:06 am
appena passo da casa ti mando il link che qui in ufficio non ce l'ho a portata di mano. Comunque son 2 negozi tedeschi, in quello dove ho preso la giacca avevano anche la borsa ma solo nella colorazione rossa quindi ho dovuto cambiare sito. per mezzogiorno posto i 2 link.

edit: qui trovi la borsa
http://bikepunk.bigcartel.com/product/mission-workshop-monty-s-messenger-bag

e qui la giacca
http://shop.goldsprint.de/product_info.php?language=en&info=p718_chrome---field-storm-jacke.html&

alla fine son riuscito a recuperare i link... ;D ;D ;D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Luglio 05, 2013, 11:34:22 am
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

Grazie mille! Ho notato che ha solo la monty e la shed... invece leggendo bene le caratteristiche, per dimensioni sarebbe meglio la Rummy. Valuterò se gettarmi direttamente sul monolocale da spalla shed o chiedere per la rummy. La monty, infatti, ha solo 2 lt in più rispetto alla backenger dove sto strettino... in più non so come venga calcolato il litraggio (con borsa chiusa "a rotolo"  o a "patella"). Di una cosa sono certo: il compartimento principale è certamente impermeabile, proprio per la possibilità di chiuderlo a rotolo (come nelle sacche da moto o nautiche).

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 05, 2013, 02:03:41 pm
[STAFF: non citate se non serve;  leggete qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: bestiagrama - Luglio 05, 2013, 03:09:37 pm
http://shop.goldsprint.de/product_info.php?info=p36_mission-workshop---rummy-roll-top-messenger-bag.html

La rummy la trovi qui... ;) ;) io ti ho segnalato l'altro perchè la misura S sul questo sito era disponibile solo nella colorazione rossa.
Se la chiudi a rotolo è più capiente.
Il compartimento centrale ti confermo che è impermeabile e che tiene, tutta la borsa è valida davvero e non posso che consigliarla, in più fa la sua porca figura sia in abito che in jeans, bella, sobria e funzionale. Le tasche interne più piccole hanno la zip quindi non rischi di avere oggetti che vagano o che si possano rigare cellulare, macchina foto, tablet computer, le tasche più grandi hanno un accesso rapido e comodo sia che la si chiuda a rotolo che con i cinghietti. La cinghia stabilizzatrice blocca bene la borsa anche quando sei fuori sella, e soprattutto se hai roba rigida all'interno è una manna dal cielo.
Spero di esserti stato utile.

edit. di spedizione ho speso qualcosa tipo 10/15 euro, il prezzo rispetto al sito della casa madre e convertito euro/dollaro 1/1 quindi mi sembra una maggiorazione più che ragionevole.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Luglio 08, 2013, 07:53:29 am
Ottimo! Ieri sera curiosando, ho visto questo mostro...
http://www.bagjack.com/site/bagjack_messenger_nxtlvl/bagjack_nxtlvl_messenger.html (http://www.bagjack.com/site/bagjack_messenger_nxtlvl/bagjack_nxtlvl_messenger.html)

Guardatevi il video che vale molto più di mille parole...
Qualcuno ha fatto la pazzia? Costa parecchio...

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 08, 2013, 08:31:15 am
 :o interessante.. ma il costo mi sembra spropositato  ::)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hopton - Luglio 08, 2013, 10:11:37 am
Qualcuno ha fatto la pazzia? Costa parecchio...
Bella, ma dov'è che dice quanto costa?
EDIT Ho trovato, basta cliccare in alto a destra su buy the item. Cavolo è davvero cara... :-\

Per parlare invece di roba con uno zero in meno, avete già visto questa del Decathlon? Ci sto facendo un pensierino:
http://www.decathlon.it/bisaccia-zaino-backenger-200-id_8249706.html (http://www.decathlon.it/bisaccia-zaino-backenger-200-id_8249706.html)
Alla fine di questo video si capisce meglio come funziona:
http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=onFrlcdJyfc (http://www.youtube.com/watch?feature=player_detailpage&v=onFrlcdJyfc)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Luglio 08, 2013, 10:46:35 am
Io adesso sto usando proprio la Backenger 200... diciamo che esteticamente è carina, non particolarmente capiente (19l), il sistema a zaino funziona bene se non devi caricare grandi pesi (altrimenti sega le spalle).

Io che ne abuso, posso dire che comincia (dopo due settimane) a mostrare la corda la tracolla: al centro comincia ad ammorbidirsi e a piegarsi.

Quindi, per concludere, buon prodotto per uso occasionale. Sconsigliata per uso quotidiano e professionale (non è neppure impermeabile!). Certamente perfettibile.

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 16, 2013, 09:10:43 am
i contributi successivi sono stati dirottati in

luci da appendere o indossare
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6091

---------------

altre marche scovate da Luigi

http://missionworkshop.com/products/bags/messenger/

http://www.chromeindustries.com/it/en/citizen-messenger-bag

http://www.crumpler.com/au/messenger
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Diablos - Ottobre 05, 2013, 12:34:20 pm
venitemi in soccorso ragazzi
la mia messenger bag ideale deve essere:
impermeabile;
robusta;
non ingombrante;
monospalla(?);
ma soprattutto capiente per poterci portare vari quaderni, libri, ipad e soprattutto reflex e un obiettivo.

consigli? :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: mancio00 - Ottobre 05, 2013, 01:08:27 pm
STAFF: citazione rimossa, leggete qui
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0

tolta l'ipad, sono le cose che mi porterei appresso anch'io, quindi mi adagio qui vicino in attesa di una risposta ;D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: veeg - Ottobre 05, 2013, 03:21:11 pm
La cosa più delicata e preziosa che trasporterai è una reflex el'obbiettivo, quindi hai bisogno di un alloggiamento specifico imbottito per non sballottarli e per proteggerli.
Poi vengono tasche e scomparti.
La soluzione migliore, secondo me, sono le borse da spalla manfrotto (http://www.manfrotto.it/borse-soluzioni-di-trasporto-borse-a-spalla (http://www.manfrotto.it/borse-soluzioni-di-trasporto-borse-a-spalla)).
Guarda sul sito, troverai diversi modelli di messenger specifiche per i foto-ciclo-amatori.

Ciao
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Ottobre 06, 2013, 12:48:52 pm
Io invece, badando all'ambito fotografico, uso un monospalla Katabags... che è comodissimo in moto e ci sta reflex, due flash, gelatine, 55-300mm, 10-20mm (18-55 montato sulla reflex), batteria di scorta, colorchecker, minitreppiede da tavolo! Il modello è il 317.

Il problema è che, a parte il materiale fotografico, non ci sta molto di più. Però è impermeabile (ha anche la cuffia antipioggia + riflettente anticalore) e rapidissimo per scattare al volo: basta far ruotare la borsa intorno alla tracolla e l'apertura (doppia) è proprio a portata di mano. E' ancorabile ad altre borse della stessa serie (tutte cmq fotografiche).

La buona notizia è che lo scompartimento imbottito può essere rimosso e usata come borsa tradizionale.

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Diablos - Ottobre 06, 2013, 06:26:23 pm
STAFF: citazione rimossa, leggete qui ;)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0

sembra interessante. tu quale modello possiedi? magari ci aggiungi anche una foto qua :D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Ottobre 06, 2013, 07:01:48 pm
Mi pare di averlo scritto... la 317... non ho specificato però la serie: pl prolight. Le differenze tra una serie e l'altra sono nelle dimensioni e nel peso (la ultralight è identica ma più leggera e in un orribile grigino chiaro...).

E' questa qui: http://www.kata-bags.it/monospalla-torso-prof-per-fotocamera-70-200-mm-2-ob-flash (http://www.kata-bags.it/monospalla-torso-prof-per-fotocamera-70-200-mm-2-ob-flash)

Per l'utilizzo quotidiano, però, fossi in te opterei per qualcosa di meno professionale e più multipurpose... tipo lowepro urban messenger o event messenger. Hanno però un solo problema a mio avviso: sono "messenger" nella forma, ma non nella sostanza, credo siano difficili da portare con la tracolla in diagonale e il peso sulla schiena e non hanno certamente la cinghia stabilizzatrice (che invece il kata ha...)

Alla prossima!!!
Jeeg
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hopton - Ottobre 06, 2013, 09:52:49 pm
Diablos non occorre che citi per intero un post se è quello che precede il tuo:  ::)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0
In questo modo il forum ci guadagna in leggibilità. ;)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Diablos - Ottobre 07, 2013, 10:54:26 am
chiedo venia :(

@Hyperjeeg
la borsa non è male, però non mi convince il prezzo :D e soprattutto quel telo per coprirla
e comunque lo spazio per un ipad mi sembra minimo
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Hyperjeeg - Ottobre 07, 2013, 01:04:36 pm
Infatti non ho mai detto di averla pagata cotale! LA trovai dal mio spacciatore di fiducia di prodotti fotografici (Ollostore.it) e la ordinai... per problemi di approvvigionamento, però, la spedizione tardo di tre settimane: giusto il tempo per trovare la stessa borsa in saldo, con anche una seconda tasca aggiuntiva esterna staccabile, ultimo pezzo, a FNAC in via Torino a Milano a € 70,00=!

La comprai e modificai l'ordine già fatto da Ollo con altri prodotti che aveva in pronta consegna...

Quando si dice la fortuna...

Alla prossima!!!
Jeeg

p.s.: il prezzo è esagerato, ma la qualità è molto alta. Il tessuto è nylon ripstop (antitaglio) impermeabile, gli interni sono in quella lanetta vellutata tipica dei corredi fotografici con gli scomparti riposizionabili tramite velcro e l'intera imbottitura è sfoderabile (e lavabile). La tasca anteriore ha una protezione a spina di pesce semirigida in metallo. La patella è chiusa con una doppia cerniera a doppio cursore (per aprirla in entrambi i sensi) con dei riscontri di velcro (più larghi della patella stessa): ciò permette di garantire l'imperemabilità della borsa. La copertura è  un di più quando piove proprio a catinelle (oppure quando vai moto) e rimane fissa sulla borsa grazie agli occhielli che si agganciano alla tracolla. Il lato interno argentato serve per mantenere al fresco la reflex durante gli spostamenti estivi. Quando non usata, la copertina si richiude su se stessa e si può agganciare all'esterno o all'interno della borsa.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: unkle69 - Ottobre 07, 2013, 03:05:48 pm
Io per l'uso quotidiano ho preso questa:

(http://www.wigglestatic.com/product-media/5360086771/the-north-face-base-camp-messenger-tnf-black-2013.jpg?w=350&h=350&a=7)

Qui il link al negozio online Wiggle http://www.wigglesport.it/the-north-face-base-camp-messenger-bag-small-aw13/

Io l'ho presa il mese scorso quando facevano il 20% di sconto, adesso fanno il 10%.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: carlo - Ottobre 07, 2013, 04:08:23 pm
Io ho questa:
http://www.decathlon.it/messenger-bag-tilt3-nero-blu-id_8243995.html

Ci ho aggiunto il faretto led per le uscite in notturna con la bici. Prezzo onesto in rapporto all'oggetto.

Ciao :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 01, 2013, 09:21:56 pm
La serie 3DBags della Manhattan Portage a mio avviso molto belle

(https://www.manhattanportage.com/catalog/images/3dbags/large/1.jpg)

(https://www.manhattanportage.com/catalog/images/3dbags/large/8.jpg)

(https://www.manhattanportage.com/catalog/images/3dbags/large/5.jpg)

a questo link (https://www.manhattanportage.com/3d) tutti i modelli
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: giannib - Dicembre 09, 2013, 12:00:46 am
Io per le uscite leggere uso la dexter F14 di Freitag.
È fatta cou teloni dei tir, le cinture di sicurezza delle auto e le camere d'aria delle bici.
C'entra una reflex con obiettivo, un altro obbiettivo cicciotto,un ipad e altre cosette.
Ha la cinta in vita regolabile,che la trasforma in marsupio all'occorrenza.
Non è economica, ma sembra indistruttibile.
Qui il video.

http://www.freitag.ch/Fundamentals/Messengers-Classic/DEXTER/pi/F14_00512
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: DJ - Dicembre 18, 2013, 03:08:51 pm
Oggi ho avuto modo di guardarmi con calma dal vivo la Eastpack Kruizer Bag: si tratta di una borsa Messenger di buona capienza ma non troppo ingombrante.. Ha molte tasche nonche' uno spazio apposito per il portatile, ed anche una tasca per inserire l'abbonamento magnetico per bus ecc da far passare sull'occhio elettronico senza estrarre l'abbonamento stesso. E' totalmente impermeabile, il tessuto mi sembra resistente, possiede una cinghia per regolare la messa in spalla ed una cinghiata per fissare la messenger al petto evitando di farla muovere durante la pedalata. Disponibile in3 colori: azzurra, viola, nera. Costo: 90 e uri.
Qui un link con recensione e foto del modello.
http://www.cyclelove.net/2012/07/eastpak-kruizer-bag/
Mi ha positivamente colpito..a forza di ripassare in negozio quasi quasi..eheh :)

(http://s21.postimg.cc/l5jsnu3ur/kruizer_velow.jpg) (http://postimg.cc/image/l5jsnu3ur/)

(http://s29.postimg.cc/84y0vzamr/kruizer_pockets1.jpg) (http://postimg.cc/image/84y0vzamr/)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: giou - Gennaio 21, 2014, 06:38:17 pm
Anche io apprezzo di più le messenger.
Dopo una settimana di uso continuo di una messenger ho provato a riutilizzare lo zaino porta-computer..  e ho trovato che l'unica è tenerlo sulla schiena, con relativa sudata invernale.. non esattamente il modo più sano di andare in bici.
Ho provato a legarlo al portapacchi, ma a meno di usare un numero imprecisato di fasce elastiche si rischia di farlo volare via ad ogni curva. Le fasce elastiche sono un ulteriore gadget che forse non voglio portare dietro.. E mi chiedo quale sia il vantaggio della bici pieghevole se ogni volta che si inforca bisogna perdere tempo ad assicurare per bene un carico instabile. La pieghevole serve per smontare al volo da un altro mezzo, chiudere un paio di snodi e via. Da questo punto di vista una borsa a tracolla è meglio. Si suda di meno e si è più rapidi nelle transizioni.

Inviato dal mio GT-I9082 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: gigimorello - Gennaio 22, 2014, 12:50:51 am
Segnalo la messenger per moto della tucano urbano. Io ce l'ho (non esattamente questo modello ma simile) è in tela trattata per essere impermeabile, ha un sacco di tasche, la cinta per non farla rovesciare, ha dei bellissimi particolari in cuoio e ha due tasche interne, la tasca primaria ha la zip per non perdere niente. Costa meno di 60 euro. La uso da un'anno e non ha perso una cucitura. Inoltre il tessuto è di tipo "stone washed" per cui sembra sempre nuova. Non me ne separerei mai.
http://www.motorama.it/storage/imgprodotto/6757_big.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: gigimorello - Gennaio 22, 2014, 11:51:57 am
ecco la mia messenger Tucano urbano.
(http://farm4.staticflickr.com/3750/12083887583_ca2c1c7844_h.jpg)

Segnalo inoltre un'altra messenger che ho da qualche mese per ospitare il mio macbook, è una crumpler costa molto poco ed oltre ad essere molto bella come cinghie regolazioni ecc è anatomica e semirigida per cui è molto resistente a eventuali cadute pur rimanendo molto leggera, ha una maniglia incorporata nella parte davanti molto bella e grande e una regolazione cinghia davvero efficace e semplice.
(http://farm3.staticflickr.com/2893/12083580125_02fed1fdc7_h.jpg)
 qui c'è il link del negozio (costa anche questa poco ma è meglio di altre più blasonate) e le foto delle mie due messenger
http://www.crumpler.eu/index.cfm?seite=laptop&productID=5070&sprache=EN
http://www.flickr.com/photos/gigimorello/sets/72157640037086664/
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: buga - Gennaio 22, 2014, 03:35:50 pm
Per i temerari del faidate segnalo questo link (http://wkdesigner.wordpress.com/2009/08/17/push-the-envelope/) con le istruzioni per farsi una messenger  :o
Qualcuno  (http://www.ikeahackers.net/2013/04/ikea-messenger-bag.html) se l'è fatta con le borse ikea:
(http://173.248.147.74/~ikeahack/wp-content/uploads/blogger/-38wdc3444W4/UVo6llqW7fI/AAAAAAABBRc/mOS5CsZdwAQ/s640/IMG_4299-734157.gif)
l'estetica forse lascia a desiderare, ma il materiale è sicuramente resistente ...  ;D
Buga
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: SGiallo - Gennaio 22, 2014, 04:16:34 pm
secondo me è bellissima!
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: SGiallo - Gennaio 22, 2014, 04:27:29 pm
è una crumpler costa molto poco ed oltre ad essere molto bella come cinghie regolazioni ecc è anatomica
Carino scoprire che la Crumpler ha un negozio anche in Zimbabwe ma non in Italia!  :o
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: gigimorello - Gennaio 22, 2014, 07:05:13 pm
è una crumpler costa molto poco ed oltre ad essere molto bella come cinghie regolazioni ecc è anatomica
Carino scoprire che la Crumpler ha un negozio anche in Zimbabwe ma non in Italia!  :o
guarda che l'ho presa da unieuro! G
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: gigimorello - Gennaio 28, 2014, 01:52:04 pm
chi la volesse prendere ora spendendo molto poco è in saldo a 54 euro
http://www.crumpler.eu/index.cfm?seite=all-bags&sprache=DE&productID=5071
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Andracass - Febbraio 07, 2014, 05:32:09 pm
Io uso una freitag modello Lassie e mi ci trovo benissimo. Purtroppo posso metterci dentro soltanto un netbook da 10''. Avrei voluto comprare un modello più grande, ma da quando ho preso la mia, 5 anni fa, i prezzi sono lievitati tantissimo e mi orienterò su altro.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: SpiceMi - Febbraio 13, 2014, 12:18:12 pm
Per i temerari del faidate segnalo questo link (http://wkdesigner.wordpress.com/2009/08/17/push-the-envelope/) con le istruzioni per farsi una messenger  :o
Qualcuno  (http://www.ikeahackers.net/2013/04/ikea-messenger-bag.html) se l'è fatta con le borse ikea:
l'estetica forse lascia a desiderare, ma il materiale è sicuramente resistente ...  ;D
Buga
:D Fantastica segnalazione!!!
... io mi sono fatto regalare una maccina per cucire lo scorso Natale. Ecco un ottimo spunto per iniziare ad usarla!  ;D ;)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Lazbaj - Luglio 09, 2014, 07:06:40 pm
Qualcuno ha qualche novità relativamente a Messenger Bag con sistemi di aggancio al manubrio oppure al portapacchi?

Mi riferisco a Messenger/Pannier (tipo l'ottimo prodotto Timbuk2 Shift attualmente non più prodotto) o meglio ancora Messenger Bag con attacco Klickfix.
Non capisco perché nessuno imiti (copi) le C-Bag e S-Bag della Brompton ma con un attacco più standard.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2014, 09:32:26 pm
Mi riferisco a Messenger/Pannier (tipo l'ottimo prodotto Timbuk2 Shift attualmente non più prodotto) o meglio ancora Messenger Bag con attacco Klickfix.

 :o figurati, io neanche ne ero a conoscenza... se trovi altre info, ben vengano!   :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: luisoff - Luglio 10, 2014, 07:06:13 am
aloha!
io da un pò di mesi uso con una certa soddisfazione la nuova borsa dell'ikea UPPTÄCKA http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90258302/ (http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90258302/)
(http://www.ikea.com/it/it/images/products/upptacka-zaino-per-pc-portatile__0207740_PE361732_S4.JPG)
è una borsa capiente e funzionale, con una custodia interna per il pc.
poi sfruttando i vari aggangi per pa cinghia che ha , riesco a bloccarla tra il portapacchi posteriore e la sella ( a breve posto una foto per farvi capire meglio).
inoltre visti gli i moschettoni della cinghia chi ha un portapacchi abbastanza alto potrebbe provare ad usarla come una borsa laterale
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Lazbaj - Luglio 11, 2014, 02:32:26 pm
La borsa sembra buona ad un buon prezzo.
Sono curioso di vedere come te la sistemi sulla bici.

Certo che qualcosa di "nativo" sarebbe decisamente meglio, soprattutto per l'utilizzo su manubrio.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Lazbaj - Luglio 15, 2014, 10:01:29 am
Un breve aggiornamento sulla mia ricerca.
Ho trovato la linea Newport della Vaude che si avvicina leggermente a quanto desidero.

Ci sono 3 modelli: la taglia M ed L sono due Pannier (borse laterali da attaccare al portapacchi) che si trasformano in messenger bag. La barra di attacco al portapacchi può essere facilmente rimossa.

Invece la taglia S è una piccola messenger bag da manubrio con attacco Klickfix. Solo 6 litri di capienza, decisamente pochi, però l'idea è buona.

Qui la recensione della versione M: http://road.cc/content/review/98381-vaude-newport-ii-panniershoulder-bag
Qui la pagina sul sito ufficiale Vaude (con pochissime informazioni): http://www.vaude.com/index.php?stoken=E56A3AEE&locale=1&cl=search&_artperpage=9&searchparam=newport&Suche+starten.x=0&Suche+starten.y=0

I prodotti si trovano anche su Amazon Italia.

Ciao
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Lazbaj - Luglio 30, 2014, 04:13:59 pm
Ciao Luisoff,
vorrei chiederti una cortesia. Ho preso anche io la borsa Ikea che hai consigliato e secondo me ha un grossolano errore di design per quanto riguarda la chiusura principale.

Infatti è cucita esattamente all'opposto rispetto a quanto mostrato nella foto ufficiale. Non riesco a trovare un modo comodo ed intelligente per chiuderla.

Potresti fare una foto alla tua per capire come ti regoli?

Ciao
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: luisoff - Luglio 30, 2014, 07:54:43 pm
aloha!
sono d'accordo con te, la chiusura è cucita al contrario rispetto alla foto e non sempre è facile da chiudere al primo tentativo, inoltre una volta chiusa tende ad allentarsi un pò.
per la chiusura ancora non ho trovato soluzioni alternative, facendo un pò di pratica diventa un pelino meno fastidiosa ;)
per l'allentamento gli ho fatto fare un passaggio supplementare  nella fibbia.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: luisoff - Luglio 30, 2014, 08:09:34 pm
le foto promesse ..in ritardo  :-[


(http://s4.postimg.cc/ec68mbe4p/2014_07_21_17_05_30.jpg) (http://postimg.cc/image/ec68mbe4p/)

(http://s4.postimg.cc/gxbt9u3ih/2014_07_21_17_06_04.jpg) (http://postimg.cc/image/gxbt9u3ih/)

(http://s4.postimg.cc/q6dzjyceh/2014_07_21_17_06_31.jpg) (http://postimg.cc/image/q6dzjyceh/)

(http://s4.postimg.cc/ib3g552rt/2014_07_21_17_06_56.jpg) (http://postimg.cc/image/ib3g552rt/)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 31, 2014, 09:02:43 am
mi sa che non ho capito bene: ma questa è una borsa a tracolla che riesci a sistemare posteriormente?  ::)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: luisoff - Luglio 31, 2014, 11:21:53 am
si, è una borsa a tracolla che può esser sistemata anche posteriormente,
ed è molto comodo quando la borsa, che è capiente, viene riempita al'eccesso  ;D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 04, 2014, 09:38:46 pm
grazie :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: NessunConfine - Settembre 26, 2014, 12:08:30 am
Vista la discussione tornata in auge, metto in mezzo altre due messenger bags di fascia medio-alta

Berlin by Chrome Industries

(http://www.chromeindustries.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/b/e/berlinhero_blackred_enlarge_3.jpg)

Link (http://www.chromeindustries.com/us/en/berlin)

The Rummy by Mission Workshop

(http://missionworkshop.com/images/product-galleries/rummy/roll-top-messenger-bag-5.jpg)

Link (http://missionworkshop.com/products/bags/messenger/roll_top/medium_rummy.php)


E' ormai da anni che vado avanti con "messenger bags" arrangiate, arrangiate pure nell'impermeabilità (sacco nero dei rifiuti all'occorrenza) e volendo affrontare un acquisto mi sono più o meno concentrato su questi due modelli che mi danno idea di durabilità, comfort e poliedricità. Avete mai provato i modelli sopracitati?
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Bruce - Settembre 26, 2014, 11:21:09 am
Ciao io ho la borsa della prima foto chrome, comprata questa estate. Sicuramente bella e molto trendy, volendo anche comoda. Sono sempre messanger bag ed in confronto ad una panier bag della brompton che ho con attacco click fix devo dire che non è paragonabile alla comodità di quest'ultima.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 10, 2014, 02:14:52 pm
Chi può aiutare Alfredo?

---------
Le mie esigenze sarebbero in particolare:

1) capienza sui 15 litri (giusto per farci entrare il pranzo e in altre uscite magari anche la reflex digitale)

2)Bande e strisce riflettenti per una maggiore visibilità non solo notturna

3) impermeabile o quanto meno resistente alla pioggia leggere

4) non troppo pesante e di qualità

5) che si leghi bene al corpo e che non balli (in questo caso non so se è meglio con o senza attacchi alla cinta, tenuto conto del tragitto urbano e della mia posizione eretta alla guida).

6) semplice, pratica ed essenziale magari non troppe tasche

Da una prima ricerca avevo trovato queste:

1) patagonia http://www.patagonia.com/eu/itIT/product/half-mass-messenger-bag?p=48316-0

2)crumpler http://www.bike24.com/p267765.html

e poi le tante timbuk2 ma onestamente non saprei scegliere quale prendere, anche perché mi pare di capire che le timbuk non hanno gli allacci alla cinta ma solo la tracolla regolabile.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Blu-skY - Febbraio 02, 2017, 12:20:19 am
Ad Alfredo potrei suggerire la mia Amphibious, riportata anche come notizia in prima pagina, (al fondo del post http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10118.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10118.0)) vediamo una breve analisi dei punti citati da Alfredo:
1) capienza esattamente 15lt, con inserto porta pc con due tasche e qualche taschina interna e porta matite;
2) Bande a strisce riflettenti: 3 sul lato frontale e una per alto sui lati corti;
3) Borsa stagna, può galleggiare sull'acqua se dovesse caderci (più impermeabile di così...)
4) Peso variabile da 1Kg in giù a seconda del materiale, a sensazione è davvero leggera, molto meno di una S-bag Brompton, forse anche perché meglio bilanciata. Qualità nel taglio, nelle finiture e nelle cuciture astratte senza dubbio elevate (non per nulla i produttori fanno anche sacche stagne per escursionismo "spinto".
5) Ha diverse possibilità di fissaggio (oltre alla tracolla); di serie è fornita con una cinghia per legarla in vita, ma risponde di altre asole per il fissaggio di cinghie. Si adatta anche molto bene al telaio Brompton grazie alle cinghie ed alle asole;
6) Senza l'inserto (del tutto estraibile) è molto semplice, un vano unico, ed una sola tasca frontale molto capiente e con cerniera anch'essa stagna.

Finiture diverse, la mia è trasparente azzurra, ma ci sono anche finiture opache.

Se dovessi avere ulteriori dubbi e perplessità ben lieto di rispondere.

Di seguito riporto la descrizione presa dal sito http://www.amphibious.it/prodotti/borse-a-tracolla/compass.html?___store=default&___from_store=english (http://www.amphibious.it/prodotti/borse-a-tracolla/compass.html?___store=default&___from_store=english):

Pratica e robusta valigetta/ borsa a tracolla, per un utilizzo quotidiano e professionale.

Caratteristiche:
- Sistema di chiusura Quick PROOF laterale.
- Inserto rimovibile Anti-Shock con tasche interne e divisori.
- Ideale per computer fino a 17”.
- Schienale imbottito con Tessuto Reticolare Traspirante per un comfort totale.
- 5 bande rifrangenti (3 frontali e 2 laterali) per una visibilità totale.
- Ampia tasca esterna con cerniera semi-dry dotata di protezione.
- 2 D-ring in abs laterali.
- Fettuccia lombare rimovibile, per una rapida e precisa regolazione della fascia addominale, ideale per utilizzo motociclistico/ciclistico.
- Cinghia a tracolla imbottita, completamente regolabile e rimovibile.
- Comode maniglie in cordura per il trasporto.

Modello COMPASS CLEAR (cod: TRS-03.09/10), costruito in PVC HD+, totalmente Trasparente.
Modello COMPASS LIGHT (cod. TRS-07): estrema leggerezza grazie al TPU.

DIMENSIONI (h x l x p): 32 × 39 × 14 cm
PESO: 1000 gr
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: carlo - Febbraio 02, 2017, 11:38:35 am
Bhe, spero per Alfredo che dal 2014 ad oggi una borsa l'abbia potuta trovare... ;D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Blu-skY - Febbraio 02, 2017, 12:18:31 pm
 ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Non avevo visto che la richiesta era "obsoleta", ho pure dedicato un bel po' di tempo per rispondere con attenzione!!!

 ;D ;D ;D ;D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Vittorio - Febbraio 02, 2017, 11:37:35 pm
E per questo ti meriti un +

Vittorio
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Vittorio - Febbraio 02, 2017, 11:39:21 pm
Se non ad Alfredo, a qualcun altro il tuo messaggio servirà .


Vittorio
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: Blu-skY - Febbraio 03, 2017, 01:02:30 am
E per questo ti meriti un +

Vittorio

Grazie mille Vittorio.. Tra l'altro siamo omonimi!
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: carlo - Febbraio 03, 2017, 10:32:35 am
Esatto, nulla va sprecato. Ti do un + anche io.  :D
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: lelebass - Aprile 29, 2017, 11:30:02 pm
Ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non ho trovato riferimenti a questa borsa Decathlon Office 900:

https://www.decathlon.it/borsa-office-900-id_8385337.html

Dopo i tentativi falliti di adattare qualcosa al manubrio della Hoptown 320, potrei ripiegare (battute sul ripiegare del pieghevolista non sono ammesse :D ) su un portapacchi posteriore e la borsa sopra citata. Nel sito Decathlon dicono si adatti anche al portapacchi delle 20'', qualcuno di voi ha provato?

Saluti,
Daniele
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: boccia - Aprile 30, 2017, 06:25:02 pm
A giudicare dalle foto, su una 20" la vedo difficile. La borsa sembra molto carina, ma anche un po' larga, e sul basso portapacchi di una 20", c'è il rischio di interferenza con il tallone durante la pedalata.

Si potrebbe eventualmente fissare più verso la coda della bici, se necessario con un leggero sbalzo, in modo da allontanarla dalla traiettoria dei pedali.

Secondo me vale la pena portare la bici da Decathlon e fare una prova e/o chiedere info... ;)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: carlo - Maggio 01, 2017, 08:44:39 pm
Mi hai preceduto. Io l'ho acquistata per la mia Tilt.  :)

Vorrei mettere una recensione dettagliata con le foto, per ora ti dico sinteticamente (considera che ce l'ho da alcuni giorni e non ho ancora un test efficace) questo:

RAPPORTO Qualità - prezzo: OTTIMO. La borsa è in tre colori (io ho la grigia) ben fatta e con materiali impermeabili, oltre ad una cover per la pioggia data in dotazione. Buona la qualità delle cuciture e il design.

PRATICITA': BUONA, la borsa si attacca-stacca con molta praticità, una volta tolta si può chiudere la parte dell'attacco e si trasforma in una messanger.

La mia nota negativa è che a mio parere la cinta non si chiude nella borsa e rimangono alle estremità dei pezzi "penzoloni" che possono rivelarsi pericolose nella pedalata o impigliandosi in qualche ostacolo durante i viaggi.

Io la uso sempre con la cover, in modo da avere un volume chiuso e senza appendici...

Tolto questo piccolo inconveniente di progetto la borsa è buona e come accessorio trasforma una pieghevole economica in una bici con borsa tipo Brompton.. :D (non voglio bestemmiare, però, dicendo questo  :-X)

Ciao  :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: lelebass - Maggio 02, 2017, 09:51:00 am
Mi hai preceduto. Io l'ho acquistata per la mia Tilt.  :)

Vorrei mettere una recensione dettagliata con le foto.

Sono molto curioso di vedere come risulta la borsa una volta montata.
Ma non intralcia la pedalata?

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: carlo - Maggio 02, 2017, 10:36:23 am
Guarda, no. Puoi pedalare normalmente perché tutto sommato è una piccola borsa e non è molto alta e da quel punto di vista non da nessun fastidio.

Purtroppo non posso mettere questa settimana delle foto perché non tengo attualmente la Tilt a casa mia e non posso mostrarla. :(

Come ho già detto (secondo me) il problema è nella fibbia che non può essere smontata dalla borsa ed i due lacci che si creano alle estremità per me sono pericolosi quando si pedala.
Doveva essere progettata con una fibbia rimuovibile staccabile alle estremità, oppure fare in modo che si potesse mimetizzare nel volume. Puoi solo attaccarla con la velcro alla borsa, ma rimangono le due appendici laterali che sballottano quando vai in bici e possono impigliarsi a qualche ostacolo o ai talloni dei piedi.

Ciao  :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: lelebass - Giugno 14, 2017, 08:12:34 am
Guarda, no. Puoi pedalare normalmente perché tutto sommato è una piccola borsa e non è molto alta e da quel punto di vista non da nessun fastidio.

Ho preso la borsa Office 900 ed il portapacchi per la mia Hoptown 320 (ora Tilt 120?), purtroppo la borsa interferisce con la pedalata, per cui non è utilizzabile...  :'(
Ci deve essere una differenza tra il portapacchi della tua Tilt e quello della Hoptown 320, altrimenti non mi spiego la cosa. Appena posso posto una foto. Sbaglio qualcosa?
Comunque la borsa è molto carina e l'ho subito girata sulla city-bike.

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: carlo - Giugno 14, 2017, 10:49:39 am
Io non ho avuto problemi, ho un portapacchi per la Tilt, quello specifico. Se metto la cover gialla non ho problemi, altrimenti sbatto il tallone con la fibbia, con il pericolo che si possa impigliare nella caviglia, ma non sbatto sulla borsa.

Purtroppo non ho messo foto, mi riprometto di farlo. Ciao :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: carlo - Settembre 30, 2017, 05:56:12 pm
Un pò di foto della messenger bag Decathlon con la bici Tilt:

FTGLR
(http://www.bicipieghevoli.net/img/gallery/thumb_1_01_10_17_8_21_30.jpeg) (http://www.bicipieghevoli.net/img/gallery/1_01_10_17_8_21_30.jpeg)

Come si può vedere la borsa va un pò a sbattere con il tallone quando si pedala, questo a causa delle ridotte dimensioni del telaio della bici, che è da 20'; mentre con una tradizionale bicicletta ovviamente questo problema non esiste. :)
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: BaBee - Luglio 25, 2020, 10:27:48 am
Ciao a tutti! Perdonate l'ignoranza ma non ho capito come fate a fissare una normale borsa da laptop alle Vs bici... 👀
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 26, 2020, 09:53:34 am
la normale borsa da laptop non e' pensata per agganciarsi comodamente ad una bici. Ti devi inventare un meccanismo che sia al tempo stesso affidabile e facile da agganciare/sganciare.
Titolo: Re:borse a tracolla per uso quotidiano (messenger bag)
Inserito da: BaBee - Agosto 11, 2020, 11:03:12 am
la normale borsa da laptop non e' pensata per agganciarsi comodamente ad una bici. Ti devi inventare un meccanismo che sia al tempo stesso affidabile e facile da agganciare/sganciare.

ah, ecco, mi pareva... grazie per la conferma :)