bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Emilianocs - Settembre 28, 2016, 11:48:09 pm

Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Settembre 28, 2016, 11:48:09 pm
topic correlati:
cliccare sul tag "oversize" in cima ed in  fondo a questa discussione

Come da titolo vorrei comprare una pieghevole solida e resistente, non mi interessa il peso perche sono alto uno e ottanta, peso 100 kg e con il lavoro che faccio sono allenato ad alzare pesi da 20/30 kg tutti i giorni.
Come caratteristica principale vorrei la robustezza perche apparte la mia grossa statura, abito anche a Roma e qui da noi tra sanpietrini e buche... telai e ammortizzatori diventano ferro vecchio per i sfasciacarrozze...
Motivo per cui la compro è principalmente perche sono un "amante" della passeggiata per i vicoli del centro storico con macchinetta fotografica al seguito :) e poi sicuramente mi sara comoda per fare spesa e qualsiasi altro spostamento breve da casa. Quindi Kilometri stimati al giorno, sicuramente una decina.

Un saluto a tutti e grazie fin da subito per l'eventuali consigli :)


P.S.
dimenticavo.. non posso superare le 300 euro di spesa :(
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: sbatta - Settembre 29, 2016, 10:02:08 pm
Ciao, ti suggerisco di leggere le ultime discussioni in questa sezione, ci sono elencati un po' di modelli appetibili in quella fascia di prezzo. Dagli un'occhiata e prova a sceglierne qualcuno che pensi possa fare al caso tuo.
Una volta ristretta la cerchia sarà più facile aiutarti.
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Settembre 30, 2016, 01:51:23 am
si sto cercando in giro per il forum e pieghevoli che costano intorno alle 300 euro ce ne sono 2 che potrebbero garantire un minimo di resistenza e qualita del materiale:

La Dahon S.U.V. D6
Materiale    Acciaio
Tipo Manubrio    Flat
Diametro Ruote (inch)    20
Tipo Freno    V-brake
Materiale Telaio    Hi-Ten steel
Tipo Forcella    Rigida
Cambio Posteriore    Shimano RD-TY21
Numero di Velocità    6
Comandi Cambio    Twist Shifter
Materiale Forcella    Steel
Materiale Primario    Steel
Peso (gr)    1440
Anno Modello    2016
Dimensione bici piegata (cm)    65x34x84
Range altezza rider (cm)    140-184
Peso max. del ciclista (kg)    105

Olmo Wave 20
Peso bicicletta: 13 kg circa
Telaio: Alloy
Cambio: Shimano 6V
Guarnitura: alluminio con disco paracatena 14
misure ruote: 16''
Ruote: 16" x 1,50
Manubrio e pedali: reclinabili
Freni: V-Brake in alluminio
Leve freno: alluminio
Cerchi e mozzi: alluminio

ma ho un dubbio.. per quel poco che so dei metalli mi verrebbe da pensare che la Dahon S.U.V. essendo in acciaio sia migliore della Olmo Wave, pero leggendo le caratteristiche sembrerebbe che la Dahon ha un limite di 105kg per chi la guida.. praticamente sfioro questo limite xD che vuol dire che sotto natale non la posso portare? :D
Mentre la Olmo Wave non riporta limiti in questo senso.. pur essendo in alluminio che in teoria è un metallo meno resistente
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Settembre 30, 2016, 07:52:07 pm
Ciao Emiliano, tieni conto che rispetto ai valori dichiarati c'è sempre un minimo di tolleranza, per cui se eviti di saltare dai marciapiedi o di scendere impennando da Trinità dei Monti non dovresti avere problemi.  ;D  In quanto alla Olmo, il telaio è della Dahon e, anche se non dichiara il limite peso massimo, considera anche lì valori analoghi. Per il limite di peso il materiale influisce sicuramente in una certa misura, ma poi conta anche altro come la forma del telaio, per esempio è vero che l'acciaio è leggermente più elastico dell'alluminio, ma poi molte pieghevoli in alluminio hanno dei tubi di sezione maggiore rispetto a quelle in acciaio, proprio per ovviare a questo problema. E possono permettersi tubi di sezione maggiore perché l'alluminio è più leggero dell'acciaio, quindi alla fine il peso totale di telai pieghevoli simili, uno in acciaio e l'altro in alluminio, è spesso simile con l'alluminio che di solito pesa al massimo un chiletto in meno, mentre il limite di peso massimo che possono supportare generalmente è simile.
Insomma tutta 'sta sbrodolata per dirti di non starti troppo a concentrare sul materiale.  :P  Valuta piuttosto gli altri aspetti delle due bici. Io non le conosco benissimo, quindi per consigli lascio la parola a chi è più esperto di me.
Mario
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: boccia - Ottobre 01, 2016, 09:44:21 am
In qualità di felice possessore di una Olmo Wave 20" dal 2012, non posso che parlarne bene. È una bici ben fatta che dà quello che promette.

Non mi sento però di consigliarla come paradigma assoluto della bici resistente, per via del telaio monotrave, lo snodo centrale a facce piatte, le gomme piuttosto esili, senza spazio sufficiente per montarne di più confortevoli. Insomma, con la Wave ti troveresti bene, molto bene, ma soffriresti un po' sui sampietrini... :-\

Valuta tu il compromesso. ;)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 01, 2016, 06:18:10 pm
Grazie, veramente grazie per i consigli :) giuro che evitero' di fare freestyle sul muretto del lungotevere :D e vedrete che alla fine la mia scelta ricadra' su la Olmo wave.
Altra cosa, girando il forum mi pare d'aver capito che i paesi dove è piu sviluppato l'uso della bicipieghevole, sono korea e l'uk. Mi chiedevo se conviene comprare in korea nella speranza di avere un ottima bici a un prezzo migliore. Che dite?
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Sbrindola - Ottobre 01, 2016, 06:41:56 pm
Puoi procedere tranquillamente...... se ti fidi a comprare una bici di cui spesso non puoi verificare neanche le misure (e mediamente sono fatte per stature più basse) o la qualità e soprattutto se sei pronto a sborsare un valore del 95% del prezzo di listino per lo sdoganamento tra IVA, tasse doganali, antidumping etc etc  ;)  :D
Questo almeno per il lontano oriente.

Da UK invece non hai la batosta dei dazi ma devi sempre fidarti di quanto vedi a video o racconta il venditore... e, per quanto la sterlina meno forte negli ultimi tempi, è comunque difficile spuntare prezzi convenienti.

A mia memoria sono ben pochi gli utenti del forum che si sono azzardati a seguire la prima via dell'oriente... qualcuno invece che ha acquistato in Inghilterra c'è stato (ma sono di più quelli che hanno comprato dalla Germania).
Io in passato ho comprato ben 3 pieghevoli proprio da questi 2 paesi, ma erano modelli Dahon e sapevo di poter contare su un rivenditore locale in caso di problemi.
Considera infatti il discorso della garanzia fruibile per nulla (nel caso dell'oriente) o poco (per i paesi EU)... nel senso che anche se valida in Italia i costi di spedizione alti e le tempistiche di risoluzione la rendono impraticabile o poco conveniente in caso di problemi.
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: nino# - Ottobre 01, 2016, 07:38:00 pm
Io avevo comprato la bici elettrica dall'UK e la Dahon Speed dalla Germania. Tutto bene in entrambi i casi: anzi, dal negozio inglese ho avuto bisogno di assistenza e mi hanno mandato subito i pezzi di ricambio gratuitamente!  :)

Da extra-ue, invece, a meno che non si tratti di componenti a poco prezzo, è improponibile l'acquisto: oltre a pagare IVA e dazi doganali, c'è sempre da aspettare almeno un mese!
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 01, 2016, 08:37:50 pm
ok non vale la pena comprare all'estero e nel frattempo pedalando nel forum la mia scelta (Olmo wave) è tornata in discussione.. dopo aver approfondito il discorso "ruote". Riassumendo credo d'aver capito che per la mia statura/peso, mettendo in conto anche i sanpietrini con le buche, mi ci vogliono ruote maggiorate (quindi piu larghe?) che favoriscono la stabilita a scapito della scorrevolezza.. (porcatrota me aumenta pure il badget!..)
Per questo la Olmo nn da tante possibilita'.. mentre la Dahon S.U.V. D6????? (continua la ricerca)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: nino# - Ottobre 01, 2016, 09:00:16 pm
Usata no?
Io per te vedrei una bella Speed P8 nella versione con le Big Apple, ma non è facile trovarla (ne hanno venduta una bellissima qui sul mercatino un po' di tempo fa...).

EDIT
Ho fatto una breve ricerca: niente Speed per ora, mi pare. C'è una Vitesse D7 a 300 € che sembrerebbe in buone condizioni:
(http://s.sbito.it/images/57/57455474906764.jpg)
http://www.subito.it/biciclette/dahon-vitesse-d7-verona-177899418.htm

Ma, se non ricordo male, anche questo particolare modello (la D7) dà qualche problema nella scelta delle gomme...
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 02, 2016, 09:57:45 am
Grazie lo stesso @nino :) pero non so se me la sentirei di comprare l'usato, qui nel forum c'è un minimo di garanzia ma fuori di qui non saprei.  Comunque perche mi vedresti bene portare una Dahon Speed P8 versione Big Apple? oltre alle gomme piu larghe è anche una bici bella resistente?
Da qui nasce anche un'altra domanda, considerando una bici che si aggira su le 500 euro e considerando che non ho questa cifra a portata di mano... esiste un negozio su strada (non web) a Roma nella speranza di trovare un ampia scelta di bici pieghevoli e che mi dilaziona la spesa con un finanziamento???

P.S.
pardon ho trovato solo adesso la sezione dei negozi romani http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=118.0 (ma state avanti! son contento d'aver scelto questo forum)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 02, 2016, 11:33:29 am

Comunque perche mi vedresti bene portare una Dahon Speed P8 versione Big Apple? oltre alle gomme piu larghe è anche una bici bella resistente?

In effetti tutti quelli che la usano o l'hanno usata dicono che la Speed P8 è una bici bella robusta, a parte le Big Apple.
La versione attualmente in produzione invece ha ruote leggermente meno "cicciotte": anziché 20" x 1.95" come le Big Apple, la versione attuale monta copertoni Streetpac 20" x 1.75". Non ho idea però cosa questa differenza di spessore comporti in termini di comfort su strade sconnesse.
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 02, 2016, 12:39:44 pm
cio come l'impressione che nn la producono piu, andando nel sito della Dahon non c'è ed è introvabile nei negozi :( va be, continua la ricerca per una bici bella robusta tenendo sempre presente la Olmo wave 20 che è senza infamia e senza lode :)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 02, 2016, 07:05:52 pm
Nel video "Dahon highlights 2017" c'è il nuovo modello a 9 marce, Speed D9:
https://youtu.be/nK-AQx9gQSU
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 03, 2016, 11:08:24 pm
Gracias :) ma nn credo di saper resistere fino al 2017. Cio una scimmia per la bicibieghevole che nn ti dico :)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 05, 2016, 10:50:13 pm
ho fatto un salto da ZTL-bici e con molta soddisfazione posso dire che sono stati gentilissimi, mi son stati dietro un bel po' per rispondere alle mie domande, gran bel negozio che possiede diverse Dahon e addirittura le Brompton, che spettacolo... SON BELLISSIME! porcazozza!... ma ho resistito.. e con una mano che copriva la visuale su le Brompton (si fa per dire), continuavo a chiedere info su le dahon presenti, tra cui Mariner D7, Vybe D7, Vitesse d8, Briza d8 e la Espresso. Su quest'ultima ci siamo soffermati un po di piu perche montava di suo le Big Apple da 26? ero deciso a prenderla prossima settimana pagando con comode rate mensili, ma vado a scoprire che nn entra nel portabagagli, 40cm di troppo.. e le ruote da 20? nn si possono montare, troppo piccole.
Tra quelle citate sopra, l'altra Dahon che puo alloggiare Big Apple da 20? è la Briza d8, ma per gusto personale nn mi piace, le altre dovrei togliere i parafanghi per farle entrare ma nn credo sia conveniente.
Per il discorso robustezza mi hanno un po rasserenato perche a quanto dicono le Dahon di fascia media non hanno problemi con sanpietrini buche o radici degli alberi.
L'unica cosa che nn mi va giu è rinunciare alle gomme maggiorate.. comunque sabato mattina probabilmente ci ritorno per osservare meglio la Briza che a primo impatto nn mi è piaciuta.. e per chiedere info su la Dahon speed D9.. alla "luce dei fatti" si sta insinuando un pensiero:  magari la Speed D9 è la mia bici e riesco a combattere la scimmia fino alla sua uscita..
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: nino# - Ottobre 06, 2016, 08:50:09 am
Considera anche che le ruote da 24" assorbono decisamente meglio le asperità rispetto alle 20" (provato personalmente).  :)

E guarda che prendendo un Dahon piuttosto che una Brompton non è che fai chissà quale grosso sacrificio!  ;)
Non me ne vogliano i possessori di B: lo so che è una bici stupenda.
Ma, secondo me, sono soprattutto la compattezza e la facilità di trasporto passivo i parametri per cui è nettamente preferibile ad altre bici blasonate...
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: boccia - Ottobre 06, 2016, 09:31:27 am
Da ZTL ho preso la mia Espresso (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=9282.0) l'anno scorso (gran bici!), sono stati molto gentili e attenti alle mie esigenze. All'epoca il negozio "straboccava" letteralmente di pieghevoli, tra Dahon, Brompton e Lombardo, davvero un bel negozio, che dedica la giusta attenzione anche al ciclismo urbano...

Per la Espresso ti faccio notare che la mia monta i mozzi con gli sganci rapidi, perciò con un po' di fatica in più si riesce a compattare molto, smontando le ruote ed eventualmente il cannotto sella. Forse per il trasporto in auto si può fare. Non te l'avevo suggerita come bici resistente perché immaginavo che il fattore dimensioni incidesse anche nel tuo utilizzo. Rispetto alla Olmo la Espresso va sui sampietrini e sullo sconnesso che è un piacere, l'ho presa per quello.

La Briza ha le ruote da 24", decisamente più confortevoli delle 20" come suggerisce Nino#, e diventa sorprendentemente molto piccola da piegata, con dimensioni paragonabili a quelle di una Vitesse, se non ricordo male. A me non ha convinto l'aspetto da bici da passeggio e la postura molto eretta, ma l'ho trovata comunque molto molto interessante, pratica e originale.

Per quanto riguarda le 20" tieni conto che, la Speed in acciaio, la Mariner e la Vitesse in alluminio, hanno telai con geometrie molto simili tra loro. Insomma, non so se ti conviene aspettare la commercializzazione della Speed D9 in Italia, rischi di rimanere senza bici per molto tempo, quando lì in negozio hai potuto vedere dal vivo le sue due "cugine" in alluminio. Fai bene a chiedere al negozio, ma a meno che le eventuali consegne delle Speed non siano certe e imminenti, secondo me ti conviene abbandonare la Speed e scegliere tra i modelli in pronta consegna, sui quali non credo che sia un problema montare pneumatici 20"x1.75" (se non li montano già di serie), già decisamente più confortevoli dei 20"x1.50" della Olmo Wave 20".

Spero di non averti confuso ulteriormente le idee...  ::)
 
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Vittorio - Ottobre 06, 2016, 10:46:03 am
Confermo, la Vitesse monta i 20x1,75

Vittorio
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 06, 2016, 11:06:51 am
E guarda che prendendo un Dahon piuttosto che una Brompton non è che fai chissà quale grosso sacrificio!  ;)

Da (ormai, quasi) vecchio possessore di B. (i due anni si avvicinano a grandi falcate...) mi impunto decisamente e oso affermare con altezzosità che ... Nino ha ragione!  :D :D
Dahon (a mio avviso) è e rimane una signora pieghevole.
In certe caratteristiche Brompton può essere forse superiore.
Se quelle caratteristiche sono fondamentali per il tuo uso, se ne parla, altrimenti perché spendere di più? E'come dire: meglio una Audi A8 o una Panda? Dipende ...

Ma, secondo me, sono soprattutto la compattezza e la facilità di trasporto passivo i parametri per cui è nettamente preferibile ad altre bici blasonate...

Beh, nettamente ... parliamone. E'il mio solito pallino: trasporto passivo. Se te la devi prender su (piani di scale e simili) sì, ma se la puoi spingere ... una sana ed onesta 20'' a piega centrale ha i suoi bei perché ...
CiaoCiao
TT:
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: boccia - Ottobre 06, 2016, 01:35:51 pm
@Vittorio
La Vitesse è un modello piuttosto longevo, e non sono sicurissimo che tutte le Vitesse siano state prodotte con la stessa misura di pneumatici della tua... :-\
Il consiglio è di verificare de visu in negozio... ;)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Vittorio - Ottobre 06, 2016, 01:48:28 pm
In effetti, la mia è del 2012; tempo fa mi è capitato di vederne una più recente, ma non ho fatto caso alla misura di pneumatici, sorry. A occhio, avrebbero anche potuto essere 20x1,50, non lo escludo.

Vittorio
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 06, 2016, 01:52:00 pm
e a questo punto, “il tutto“ mi si rimette in gioco.. e non mi fraintendete, questo fatto delle molteplici possibilita', scelte e ripensamenti non mi fa altro che piacere :) per avere alla fine una bici personalizzata. Dico questo perche non avevo pensato alla possibilita' di smontare ruote e canotto sella, quindi è da valutare quanto ci vuole e se è un'operazione relativamente laboriosa da fare tutti i giorni.
L'unica cosa certa per adesso sono le ruote da 24"/26" oppure BigApple da 20" che vorrei avere per una pedalata piu confortevole possibile su le strade di roma.
Insomma continua lo studio/gioco e grazie veramente dei consigli :) Al piu presto vi aggiorno
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: boccia - Ottobre 06, 2016, 02:15:33 pm
Ovviamente parlavo dal punto di vista puramente teorico. Smontare le ruote non è complicato, ma non è neanche una passeggiata, e ci si può sporcare. Dipende da come vuoi utilizzare la bici, se la vuoi tenere in macchina e tirarla fuori una volta a settimana per una bella passeggiata potrebbe valere anche la pena di organizzarsi in tal senso. Se l'utilizzo è quotidiano, lascia stare, e prendi una pieghevole che da chiusa stia tutta nel baule della tua auto, senza troppi problemi...  ;)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 06, 2016, 04:49:18 pm
L'unica cosa certa per adesso sono le ruote da 24"/26" oppure BigApple da 20" che vorrei avere per una pedalata piu confortevole possibile su le strade di roma.

Ciao, posso dire una roba un po'dissacrante?
Divertiti pure a giocare, pensare e ripensare, d'altronde, lo diceva anche Leopardi che è più bello il sabato, nell'attesa della domenica, che la domenica stessa.
Però non fossilizzarti troppo su certi dettagli, alla fine sarà divertente anche imparare ad amare quello che avrai scelto, analizzarne pregi e difetti, esaltarne i primi e cercare come risolvere i secondi (altro bel divertimento).
Il tutto per dire: sì, certo una 24'' o una 26'' assorbono meglio gli urti, una BigApple, pure lei, ma anche una vecchia e cara Marathon da 16'', te lo dico dall'alto dei miei quasi 90Kg e dei 10 quasi chilometri di mulattiera bolognese (basoli, ciclabili da biammortizzata, ecc) al giorno, se le tieni a 3,5/4 Bar assorbe un bel pò di urti senza morirne. Poi, se vai a fare un giro lungo e liscio puoi tirarle fino a 7 bar, acquistano un bel po'in scorrevolezza, questo certo.
Ma se pensi che il Giro d'Italia, al tempo dei miei nonni, si faceva con bici da corsa con i tubolarini su strade quasi tutte bianche ... beh ... ti puoi fare un'idea  ;)
Ciao Ciao
TT:
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 06, 2016, 08:06:02 pm
In effetti, la mia è del 2012; tempo fa mi è capitato di vederne una più recente, ma non ho fatto caso alla misura di pneumatici, sorry. A occhio, avrebbero anche potuto essere 20x1,50, non lo escludo.
DatBikes nel suo video su YouTube dedicato alla Vitesse D8 indica in effetti copertoni da 20" x 1,50".
Comunque Vittorio ignoravo che la tua avesse gomme 20" x 1,75", a questo punto mi prenoto ufficialmente per una prova, la prossima volta che ci vediamo. Sono curioso di saggiarne il comfort.  ::)
Mario

P.S. Da felice possessore di Brompton da 5 anni, devo confessare però che da quando ho anche una Strida il trasporto passivo della Brompton mi appare tremendo...
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Vittorio - Ottobre 06, 2016, 08:29:49 pm
....a questo punto mi prenoto ufficialmente per una prova, la prossima volta che ci vediamo. Sono curioso di saggiarne il comfort.  ::)
.....

Quando vuoi, magari anche su strada bianca; oltretutto devo ancora restituirti il favore della prova della tua Strida  ;)

Vittorio
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: mibemaster - Ottobre 07, 2016, 08:34:04 pm
Nel video "Dahon highlights 2017" c'è il nuovo modello a 9 marce, Speed D9:
https://youtu.be/nK-AQx9gQSU
Carina questa Speed D9 (anche se la mia preferita rimane sempre la vecchia Speed p8 nera o rossa). Non ho trovato ancora alcuna recensione/prova in rete. È troppo presto mi sa.
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: boccia - Ottobre 07, 2016, 10:11:06 pm
OT ON
Io sono rimasto ben impressionato dalla Visc 16". Il telaio sembra quello della Olmo Wave 16" con snodi e particolari migliorati, mentre la trasmissione è Shimano Capreo a 9 velocità, suppongo 9-26, una soluzione ideale sulle bici con ruote piccole. ;)
OT OFF
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 08, 2016, 08:32:39 am
OT ON
...
OT OFF

SEGUITO DEL (ma mica poi tanto ...) OT
In effetti hanno bellissime linee, 'ste Dahon, a mio modo di vedere non inutilmente innovative (le bici son fatte per pedalare, mica per vincere i concorsi di bellezza).
Come "bici da Sampietrino" la Jet D9, soprattutto se ben gommata, sa di meraviglioso carrarmatino leggero ... Anche se ad occhio quella sospensione anteriore mi sembra troppo leggera per essere veramente robusta, ma ormai è un design molto collaudato.
Sulle 16'', invece, l'unico dubbio sono i cambi tradizionali, soprattutto con molte marce ... quelle gabbie (pur essendo cortissime, quindi soggette ad attriti non secondari) viaggiano tanto ma tanto vicine a terra (anche se non toccano in nessuna asperità raccattano tutto lo sporco del mondo...).
CiaoCiao
TT:
FINE DEL (ma mica poi tanto ...) SEGUITO OT
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: boccia - Ottobre 08, 2016, 11:55:09 am
Vero quello che dici sulla "zozzeria" raccattata dalle 16" con deragliatore, ma la bicina me gusta... ;D

Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 08, 2016, 03:28:01 pm
... ma la bicina me gusta... ;D

Indubbio! Anche se guardandola e riguardandola e volendo spaccare il capello in 4 e mezzo, alcune cose proprio non le capisco ...
Perché un carro posteriore tanto largo? Come se la Shimano avesse loro fornito il mozzo Capreo solo a progettazione terminata ...
E poi questa strana mania di mettere il manubrio in mezzo al telaio da chiusa. Forse è solo una questione di occhio ... ma secondo me allarga il complesso.
Che sia OT? Forse.
Ciaociao
TT:
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 08, 2016, 04:30:13 pm
Avrei ben 3 osservazioni su quanto detto:

1) @Boccia: Ma quale diavolo sarebbe la Visc 16"? Ho provato a cercare in rete, ma mi escono solo risultati di Visc da 20 pollici... Che io sia vittima di un complotto ordito da forze demo-pluto-pippo-paperino, mirato a occultarmi le pieghevoli da 16"?  ;D

2) @Ticio: Strana mania? Io direi invece che è proprio l'opposto: le Dahon, con la loro piega col manubrio che va solitamente all'interno, da piegate hanno uno spessore di diversi cm più ridotto rispetto alle omologhe Tern, che hanno invece la piega col manubrio all'esterno. Oppure ho capito male io e intendevi dire tutt'altro?

3) @Ticio, Boccia e anche me stesso: Qui con 'sta Visc si sta cannibalizzando la discussione del povero Emiliano, forse sarà meglio trasferire il tutto altrove e restituirgli il suo topic.  ::)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: nino# - Ottobre 08, 2016, 04:36:00 pm
La Visc D9 con ruote da 16" c'è nel video per le nuove Dahon 2017 postato sopra.
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 08, 2016, 04:40:32 pm
Grazie Nino, e pensare che quel video l'avevo postato proprio io e l'avrò visto almeno 3 volte...  :-[  Si vede che la musichetta del video mi aveva ipnotizzato.  :P ;D  Quindi è un modello che deve ancora uscire.
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 08, 2016, 05:44:23 pm
OT nel mio topic: forse ho scelto la mia bici. Fine OT

No scherzo :) voi scrivete che io prendo sempre appunti, pero non scherzo quando scrivo che forse ho scelto la mia bici, forse. In realta' l'ho prenotata oggi da ZTL a patto che glie la sblocco entro martedi, sto parlando della Vitesse D8. Leggendo qua nel forum se ne è sempre parlato bene e nel sito di altroconsumo.it è valutata come la seconda miglior bicicletta pieghevole in commercio dopo la Brompton :) La bici mi piace molto e con qualche aggiustatina, dopo una prova su strada, me la personalizzano con gomme piu larghe se possibile, sella piu comoda, pedali in metallo e luci ricaricabili via usb.
Perche scrivo: forse ho scelto? perche al 90 anche 95% la Vitesse D8 mi piace e mi da quel senso di confort, robustezza e stabilita' non da poco.. ma....... me so cascati l'occhi su la Strida Evo :o che per ---> i miei gusti <--- ha surclassato in estetica la Brompton e la Vitesse D8...
Perche do alla Strida Evo solo il 5/10% di possibilita?, perche' con le sue ruote da 16" e il telaio ---> apparentemente <--- delicatino, ho l'impressione che sia piu una bici da asfalto che una bici da sanpietrino e buche, calcolando che la userei su questo tipo di terreno tutti i giorni per 10/12 km... bo.. non mi da tanta fiducia.. ignoranza mia? probabile
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: nino# - Ottobre 08, 2016, 05:50:26 pm
Per la Strida saresti proprio al limite al limite: infatti tutti la sconsigliano per stature dal metro e ottanta in su...
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 08, 2016, 11:53:35 pm
Ma quindi ti ha fatto vedere la Strida Evo Black Black? Perché al momento è l'unica Evo da 16", poi c'è la mia, la Evo Silver, che invece ha le ruote da 18". Se è la Black Black, allora ci sarebbe due argomenti, uno a favore e l'altro contro (almeno secondo me):
— È vero che ha le ruote da 16", ma monta di serie le Big Apple, che migliorano decisamente il comfort su sanpietrini e sconnesso.
— Costa un botto: di listino stava a € 1.299, ora ho visto che sul sito dell'importatore italiano l'hanno tolta, dei vari modelli di Evo è rimasta solo la Silver.
In quanto al telaio invece, le apparenze ingannano: è bello solido, negli anni il telaio della Strida è stato rinforzato nei punti di maggiore criticità. Ha dei tubi di sezione piuttosto ampia, e sono in alluminio serie 7000, il cosiddetto alluminio aeronautico, più leggero e resistente dell'alluminio seire 6000, che è quello normalmente usato per i telai delle biciclette. Infatti posso dire che trasmette una situazione di solidità notevole. D'altronde anche la Vitesse ha il telaio in alluminio 7005, ed è sicuramente un'ottima bici a un buon prezzo...
Mario
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 09, 2016, 01:12:51 am
nino#@ io sto al limite se cosi fosse (1.80 per 100kg) e stasera guardando il loro gruppo facebook hanno anche qualche critica su la sfera che esce da lo snodo centrale e da reinserire. 

Hopton@ l'ho vista nel sito di Stridaroma ed era propio la Evo silver, pero, giusto ha le gomme da 18 mi sono sbagliato con l'altro modello senza marce. Ma te tra virgolette mi garantiresti che sia una bici adatta a me (1.80 per 100kg) considerando anche il percorso accidentato di Roma? buche, sanpietrini, dossi e chi piu ne ha piu ne metta, calcola che qui da noi se c'è una via perfettamente asfaltata... c'è una ditta apposita di prontointrvento che va a scavare le buche...
Tu che dici? visto il mio caso, non mi ritrovo shakerato per magari un paio di mesi e poi l'abbandono in soffitta? la mia paura è questa ma allo stesso tempo mi piace un casino e gia mi diverte l'idea di portarla
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 09, 2016, 04:39:43 pm
Emiliano io posso fare un confronto con la Brompton, rispetto a cui la Strida Evo Silver sicuramente soffre meno lo sconnesso. Credo dipenda non tanto dal diametro delle ruote della Strida che è leggermente maggiore, visto che parliamo di una differenza minima (la Brompton ha ruote da 16" ma sono 16" maggiorati in realtà), quanto da quel bar in meno circa di pressione sulle gomme Strida, che sono quindi rispetto a quelle della Brompton un po' meno dure.

Detto questo, penso però che se la tua priorità è il comportamento su sconnesso, allora ti troveresti sicuramente meglio con la Vitesse, specie considerando che ti metterebbero i pneumatici 20" x 1,75", mentre con la Strida 18" come la Evo Silver le uniche alternative sono o le gomme di serie Inova, che essendo 18" x 1,25 sono abbastanza sottili, oppure le Schwalbe Kojak (ovviamente la versione da 18"), che sono ancora più sottili. Mettere copertoni più spessi ? sconsigliato, in quanto lo spazio è ridotto e andrebbero a sbattere sul telaio. Bisognerebbe al limite eliminare i parafanghi e provare con delle 18" x 1,50", ma mi sembra di capire che vorresti una bici da usare tutti i giorni, e quindi i parafanghi ti sono utili.

Poi come già evidenziato da altri in discussioni analoghe, se gonfi le gomme a pressione inferiore ammortizzano molto meglio, io ho provato con entrambe le bici, solo che ci perdi in scorrevolezza e sei più soggetto a forature.

Insomma se per te questo aspetto è fondamentale, io anche se adoro la Strida Evo (e confermo che è divertentissima da guidare) ti consiglierei la Vitesse con gomme 20" x 1,75",

Mario
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: mibemaster - Ottobre 09, 2016, 06:40:02 pm
Qui per la Strida danno come altezza massima del guidatore  cm. 193:
https://issuu.com/bicistore/docs/strida_2010
Forse è l'altezza per il modello del 2010 ...
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: nino# - Ottobre 09, 2016, 08:27:37 pm
Forse ti sto portando fuori strada con la mia affermazione di prima...  ::)

Non trovo il topic, ma credo che fosse proprio su questo forum: c'era uno che la sconsigliava a quelli più alti di 1 e 80, semplicemente perché le ginocchia finiscono col toccare il manubrio.
Mi pare, comunque, che vendono un tipo diverso di manubrio per persone più alte...
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: andrea f - Ottobre 09, 2016, 10:53:33 pm
Dico la mia . Dato che mi sembra di capire che la tua esigenza di intermodalita sia minima io opterei per ruote più grandi . Ci sono stato a roma per lavoro con la brompton e non è il massimo con i sampietrini . Mettici anche l alta pressione delle gomme e..  per me la scelta vitesse è la più azzeccata
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: mibemaster - Ottobre 09, 2016, 11:02:07 pm
Ma si anch'io consiglio per il tuo utilizzo la Vitesse o un modello simile come la Speed D7.
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 09, 2016, 11:07:34 pm
Inanzitutto grazie di seguirmi nella scelta, che nn saprei propio come sdebitarmi :) e ok la scelta piu logica sarebbe la vitesse D8 per via delle gomme da 20" come sicuramente l'intera bici è ben fatta. Questa sarebbe la scelta, diciamo, che rispetta il discorso tecnico/pratico, dall'altra parte invece c'è una bici di cui gia ne sono innamorato solo a guardarla in foto e video, ma che potrebbe dare qualche problema su strade impervie..
Quindi come avrete ben capito ho un dilemma, non so se è il classico dilemma, mi sembra di star a scegliere per assurdo due tipi di donna, una è un ottima casalinga, mentre l'altra è divertente ma capricciosa, la donna di cui tutti si innamorano :)

A sto punto quale sara' la scelta? domani se riesco credo di passare da ZTL e vi aggiorno :)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: nino# - Ottobre 09, 2016, 11:43:46 pm
Occhio che sul mercatino c'è una Speed P8 con le Big Apple, messa in vendita proprio oggi!!
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10026.0
Ma mi sa che è la stessa che era stata venduta un po' di tempo fa...
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 16, 2016, 11:40:02 pm
grazie Nino :) ma ci tenevo a prenderla nuova

Alla fine cosa ho scelto?. Tra la donna casalinga e confortevole (Vitesse d8) e quella divertente ma capricciosa (Strida) ho deciso di prendere quella affascinante e romantica :D
Prima di tutto pero vorrei fare i complimenti al negozio ZTL-bici e ve lo consiglio vivamente, perche son stati veramente disponibili in tutto e per tutto, competenti come se mi informassero su la propia bici e di un onesta' rara da vedere tra i commercianti in generale.. Vi dico solo che con la scusa del finanziamento a tasso zero, ero pronto a prendere ogni tipo di "gadget" esistente.... ma ce l'hanno messa tutta per farmi capire che l'uno o l'altro era inutile o dovevo capire se fosse necessario dopo aver portato la bicletta per un po.

Adesso veniamo alla donzella dal fascino inglese (e qui gia avete capito): monta una sella Brooks b67 che gia sto trattando con il grasso come da istruzioni prese qui nel forum, le gomme Marathon plus e le lucette per la sera, queste sono le uniche tre cose che il negozio mi ha permesso (si fa per dire) di comprare, per il resto la bici la conoscete meglio di me a quanto ho letto qui nel forum.
So propio contento e gia mesce diverto scorrazzando per roma, so propio soddisfatto e ci tenevo a farvi partecipi dopo tutto il contributo che mi ha dato il forum e che continuera' a darmi in futuro :D

Eccola qui, foto presa dal negozio, la mia FB!
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/192617888/brompton.jpg)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 17, 2016, 12:53:58 pm
Complimenti compagno ... di modello!
Il colore mi piace proprio, e, sai, credo che alla lunga non stanchi.
A proposito di stancare (anzi di "mettere alla prova"): spero solo sia un effetto della prospettiva, ma la sella, con quella inclinazione, no, eh?
Con quel manubrio, sella in bolla, almeno. I tuoi ... si ... insomma ... loro due ... mi ringrazieranno!
Ciaociao
TT:
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 17, 2016, 01:19:08 pm
grazie del complimento :) e i miei gioielli sono al sicuro con la brooks regolata a "doc", quello in foto è il sellino standard che tra l'altro hanno accettato di riprenderselo indietro in cambio del telaio per le borse
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 17, 2016, 01:50:35 pm
Ah, un'altra cosa, da peso mediomassimo a peso mediomassimo: sospensione FIRM, vero?
Ciaociao
TT:
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Hopton - Ottobre 17, 2016, 08:02:59 pm
Buffo leggere il titolo, con l'allusione al budget massimo, e poi vedere la conclusione.  ;D  Ma del resto non è il primo caso e non sarà l'ultimo, questo forum serve spesso per chiarirsi le idee, e tante volte anche per riorientarle strada facendo. Poi tu ci sei arrivato per gradi, sei partito dalla fascia economica per valutare buone bici di fascia media come Speed D8 e Vitesse, poi la Strida Evo e infine la Brompton, quindi non si può certo dire che hai scelto la prima pieghevole che ti è capitata, ci hai ragionato un bel po', e questa è la migliore garanzia di non prendere abbagli.  ;)  Insomma congratulazioni, e poi quel rosso spacca di brutto!  :D
Mario
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: djslump - Ottobre 17, 2016, 09:11:24 pm
Complimenti e congratulazioni! Ma è rossa o arancione?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 17, 2016, 10:03:08 pm
@TicioTIX Sospensione Firm, ma piu rigida nn esiste vero?

@Hopton E' vero! :) prima di passare qui sono andato da Decatlon con 300 euro in tasca.. ma poi ho pensato di informarmi giusto un po... entro nel forum... e mi si apre un mondo! :D poi facendo un semplice conto in tasca mi dico, perche' far uscire 300euri tutti insieme quando posso ampliare la scelta con un finanziamento per giunta a tasso zero?! (chiaro che mi rendo conto che al giorno d'oggi sono un bel po fortunato) e cosi seguendo i vostri consigli e leggendo altri topic sono arrivato alla mia scelta :)

@djslump Grazie ed è arancione


(funzionano le chiocciole?)


Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: djslump - Ottobre 17, 2016, 10:42:30 pm
Gran bel colore! Certo che tutte ste belle bicine nuove (compresa la mia)... toccherebbe bagnarle...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 17, 2016, 10:48:42 pm
una birrozza prima o poi ci scappa di sicuro :D
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: boccia - Ottobre 18, 2016, 06:24:11 am
Daje! :P
Siamo già in tre e tutti di Roma.... ;)
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: TicioTIX - Ottobre 18, 2016, 09:34:41 am
@TicioTIX Sospensione Firm, ma piu rigida nn esiste vero?

Un bel cilindretto in quercia e vai sul sicuro  ;D ;D ;D
Scherzoni a parte, ufficialmente la Firm è il massimo della durezza, altrimenti vai sull'aftermarket, dove trovi delle bellissime molle, ad esempio al titanio, che potrebbero essere più adatte.
Se cerchi su Ebay o su Aliexpress cose tipo "Brompton Titanium Suspension" ne trovi per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Qui il problema, però, è avere un dato obiettivo e confrontabile sulle caratteristiche delle molle che ti forniscono. Mi spiego: a suo tempo vidi un inserzionista che si era sbattuto con apposite presse per misurare le caratteristiche elastiche degli elastomeri Brompton (sia Firm che Standard) e ti dava il raffronto con le proprie molle. Ma i puristi ti direbbero che l'elastomero e la molla, al di là della sola durezza, reagiscono proprio in modo differente alle sollecitazioni: più o meno pronto, più o meno scattante. Morale: anche qui è un prenderci, a meno che non provi la Bicina di qualcuno, ti innamori della sua molla e gliela rub ... ehm ... ne compri una uguale uguale, dallo stesso fornitore ???
Se invece vuoi il consiglio del solito cantinaro arruffone, fai come feci io (copiandolo, da qualcun altro...non me ne arrogo la paternità): vai in ferramenta. compri una fascetta da idraulico bella larga e bella robusta e la metti attorno all'elastomero. All'inizio non stringerla molto, solo appena appena che basti perché non giri (così metti la vite sotto che è meno brutta...).
Questo, bloccando l'espansione laterale, aumenta la rigidità. Se non bastasse, senza esagerare, provi a stringere un pochino la vite, così da avere durezza più o meno regolabile.
Ciaociao
TT:
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: andrea f - Ottobre 18, 2016, 05:35:11 pm
Complimenti !!! La sospensione originale è troppo morbida x i miei gusti . La sostituii subito con la firm. Per me ci guadagni in comfort e precisione di guida e se ti piace spingere un pochino direi obbligatoria. E poi tutto sommato visto quel che costa in %.  Bel colore
Titolo: pieghevole solida e resistente sotto i 300 euro
Inserito da: Emilianocs - Ottobre 20, 2016, 12:52:48 am
ok per adesso ho stretto poco la vite e se necessario aggiungo anche le fascette Gracias.