bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Lantier - Febbraio 26, 2019, 07:14:00 pm

Titolo: Quasi pronto....
Inserito da: Lantier - Febbraio 26, 2019, 07:14:00 pm
Un saluto a tutti,
.... dicevo nella presentazione che sono quasi pronto per ordinare la Brompton, dopo un bel periodo di risparmi.Ovviamente ho letto molte discussioni qui sul forum, seguendo l'indicazione di verificare se è già presente il tema che interessa, prima di iniziare un nuovo topic. Ma c'è il solito dubbio.... Eccolo in breve: opterei per la M3L, tre marce penso vadano bene per le mie esigenze. Penserei di aggiungere la corona (+8%) con più alto numero di denti, per incrementare lo sviluppo metrico, anche e non solo per allenamento.
Considerato però che con la prima marcia si partirebbe con uno sviluppo metrico di 4,13 rispetto ai 3,82 della corona standard,per arrivare a 7,32 in terza marcia, ho l'impressione che sia tutto un po' troppo spinto. Mi chiedevo allora se, in generale, ha più senso la corona grande nelle 6 marce, scelta con la quale si avrebbe sempre la certezza di rapporti metrici più facili, nel caso servissero.Per farla breve: se si opta per la corona più grande, è più logica e utile la 6 marce rispetto alla 3?

Grazie, vi leggo molto volentieri.

Lantier
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Vittorio - Febbraio 26, 2019, 09:45:49 pm
Dipende dalla gamba e dai percorsi che fai. Certo, dalle parti tue di salite non ce ne sono tante, però la corona +8% a me sembra molto lunga. Sarà che tempo fa ho provato una M6L (gommata Marathon Plus e quindi non scorrevolissima) con la corona normale e la sesta facevo fatica a spingerla in piano, mentre prima e seconda non mi servivano a nulla.
Potresti considerare anche un'altra possibilità: siccome sulle Brompton degli ultimi anni la corona è facile da sostituire, potresti partire con la 3 marce +8% e se poi la trovassi troppo lunga di rapporti, a montare una corona normale si fa in fretta e non si spende tanto.

Vittorio
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Lantier - Febbraio 27, 2019, 01:44:06 pm
Grazie Vittorio, è un'ottima idea. Quando dici che sulle Brompton attuali è facile sostituire la corona, intendi che posso farlo anch'io senza problemi o è comunque necessario farlo fare a un riparatore-biciaio?
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Vittorio - Febbraio 27, 2019, 03:35:14 pm
Di Brompton mi intendo fino a un certo punto, però mi pare di aver letto contributi di altri forumisti più ferrati in materia, secondo cui basta svitare le cinque (o sei? non ricordo) viti che fissano la corona al "ragno" centrale, quindi penso che possa bastare una chiave a brugola della misura opportuna, a meno che non sia necessario anche accorciare (o allungare, secondo il caso) la catena. Ma su questo penso che arriverà presto la risposta di qualcuno più esperto.

Vittorio
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: sbatta - Febbraio 27, 2019, 05:21:39 pm
Ti porto la mia esperienza:
ho una Brompton S3L con corona da 54 denti (+8%). L'ho acquistata usata ma era la configurazione che avevo in mente quando favoleggiavo...
Prima avevo una bici da 20 con sviluppo di 6 metri e mi trovavo male, cambiando il pacco pignoni (passando da 14 a 11) sono arrivato a più di 7 metri e mi trovavo molto meglio. Se poi consideri che la Brompton è più scorrevole...

In pianura è ottima: la prima per le partenze da fermo e le brevi salite, la seconda per le passeggiate (tra 20 e 25 km/h), la terza quando stai per perdere il treno (riesci a mantenere comodamente i 30 km/h senza cricetare).
Con la leva nuova (dal 2017) uso tantissimo il cambio, quasi come si fa in auto.

Nel mio viaggio lavoro-casa ho una salitina (di 250 m) e quando la giornata è stata pesante rimpiango un po' una prima più corta, ma per il resto va benissimo.

Tornando indietro prenderei in considerazione la 6 marce, che già nella versione standard ha prima più corta e "l'ultima" più lunga.
Se leggi i commenti nella discussione sulla scelta del cambio della Brompton molti la consigliano: la configurazione a 6 marce non aumenta molto il peso rispetto alla configurazione a 3 marce e allo stesso tempo ti trovi con tutte le configurazioni possibili.
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Lantier - Febbraio 27, 2019, 06:15:15 pm
Certo! Anch'io, infatti, ragionavo sulla "completezza" della 6 marce per quanto riguarda la possibilità delle combinazioni e quindi dei rapporti. Ero però arrivato a scegliere la configurazione con 3 marce per il fatto che qui da me è tutto in pianura, salve qualche raro cavalcavia, che comunque bisogna cercarselo per trovarlo. Poi anche per il fatto che il gruppo è inserito nel mozzo, il quale rimane sempre bello pulito....
La tua è comunque un'osservazione sempre valida e quindi ci "ri-rifletto" ancora un po' su. 6 marce con corona +8%, vediamo se mi decido!!!
Poi rimane il fatto che, almeno per me, una volta fatta la scelta, quella è, e almeno per un po', un bel po', si va.....

Comunque se tu avessi la corona standard al posto della +8%, la salitina da 250 mt sarebbe molto più semplice?
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: sbatta - Febbraio 27, 2019, 10:04:48 pm
Non fraintendermi, io sono felicissimo della mia, la 6 marce la prenderei in considerazione ma probabilmente risceglierei cmq la 3.
La distanza tra i rapporti mi sembra ottimo compromesso.

Non ti so dire quanto influirebbe la corona standard, col cambio a 7 rapporti della bici di prima avevo molta più scelta, però anche così non scendo mai dalla bici in salita. Per i cavalcavia non avresti problemi.
Sicuramente in pianura non mi basterebbe (perderei troppi treni ;) )
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Matt-o - Febbraio 28, 2019, 04:14:02 pm
Io ho la sei marce standard, ma devo fare una salita impegnativa arrivando a lavoro. Per sola pianura penso che la tre andrebbe benissimo, e come te penso sceglierei la +8%: delle mie sei marce uso certamente più la sesta non la prima. E considerando che la 3 marce ha la terza più corta, un +8% secondo me ci sta bene. Specie alla luce di poter tornare indietro con poco danno.
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Lantier - Febbraio 28, 2019, 09:41:16 pm
OK grazie, mi pare di essere più convinto ora.
Un'altra cosa, di tipo decisamene estetico questa volta. Il colore grigio non è più previsto? Pensavo al grigio + tempest blu ma non lo trovo più tra le combinazioni possibili. Lo chiedo perché conservo una "customizzazione" (mamma che orrore sta parola!) non più vecchia di un anno. Perché l'hanno tolto?
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: berlicche - Marzo 01, 2019, 08:31:05 am
Io ho la tre marce a sviluppo metrico standard da qualche anno. Posto che per il mio utilizzo le tre marce sono perfette, adesso che ho un po' di gamba in più, in piano e in assenza di vento la marcia più lunga è perfetta per una velocità di corciera fra i 25 e i 30 kmh. Il dubbio che mi trattiene dal passare alla corona più grande è che in questa configurazione la marcia intermedia sarebbe più corta dell'attuale prima. Quindi mi troverei a metà del guado: o a dover spingere una marcia più dura (che quindi probabilmente userei meno) o una più leggera. Dubbi, dubbi.
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Matt-o - Marzo 01, 2019, 11:29:18 am
Per il colore non saprei dirti, saranno scelte commerciali.
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Lantier - Marzo 02, 2019, 02:54:20 pm
Ti va di spiegarmi meglio questo concetto?

 Il dubbio che mi trattiene dal passare alla corona più grande è che in questa configurazione la marcia intermedia sarebbe più corta dell'attuale prima. Quindi mi troverei a metà del guado: o a dover spingere una marcia più dura (che quindi probabilmente userei meno) o una più leggera.

Grazie
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: berlicche - Marzo 06, 2019, 12:38:16 pm
Ci provo: attualmente la marcia più lunga posso spingerla a lungo con buona velocità ed è quindi "giusta" per me (in condizioni ideali, in piano e senza vento), nè troppo lunga, nè troppo corta. Se fosse più lunga probabilmente non ce la farei a spingerla per lunghi tratti, se fosse più corta dovrei pedalare più velocemente per viaggiare a velocità uguale.

Se montassi quindi la corona più grande, la marcia più lunga mi diventerebbe forse troppo dura per spingerla a lungo, mentre la seconda marcia non arriverebbe ad essere lunga a sufficienza per mantenere la velocità. Ma magari col tempo, sostituirla con la grande potrebbe innescare un circuito virtuoso per cui diventerei più forte e più in grado di spingere. Da cui il mio dubbio

spero di essere stato chiaro. la corona costa cifre abbordabili ma se io passassi alla grande dovrei cambiare catena, quindi immagino che seppur di poco la spesa lieviti.

a corredo di informazioni forse utili: ho 53 anni, 182 cm, 84 kg, abbastanza allenato ma non un atleta da ultramaratone (per capirci: ho fatto il sellaronda bike con la brommie e una corona da 32).
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Lantier - Marzo 06, 2019, 06:42:40 pm
Sì, capìto, grazie.Si tratta di considerazioni soggettive, legate appunto alla propria condizione, forma, abitudine...Non si tratta , mi par di capire, di qualcosa che abbia valore generale e che quindi io debba considerare assolutamente.E' così?
Grazie, berlicche
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: berlicche - Marzo 07, 2019, 09:44:36 am
100% soggettivo ed empirico! l'importante alla fine è che girare in bici sia un piacere.
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: eranox - Marzo 08, 2019, 01:47:38 am
Se hai tutti questi dubbi prendi una 6 marce standard.. potai sempre cambiare corona e pignoni quando vorrai..
oppure una bella e leggera single speed che conserva sempre il suo fascino tipo la S1E single speed e senza parafanghi..;-)
Comunque secondo me dipende molto anche dalla configurazione, dal peso del bagaglio/borsa, se decidi di montare il rack posteriore che secondo me è comodissimo per usare la bici in posizione chiusa come un trolley anche se un pò pesantuccio.
Per esempio se il tuo bagaglio pesa e hai il rack posteriore a questo punto prendi la 6 marce che ti permette di avere più scelta in base allo sforzo..
ma non puoi provarla in negozio prima di comprarla?

Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: pedalinospaiato - Marzo 08, 2019, 09:07:50 am
Ciao, ho provato diverse volte la Brompton e ho trovato la sesta marcia un po' dura in piano (una manna in discesa!). Abito a Pescara, in una  zona collinare; per il mio pezzo di strada con la 6 marce standard riesco a salire senza eccessivo sforzo. Sto tuttavia valutando di ordinare una B. con rapporti ridotti (-12, corona 50), appunto per salire anche dove la strada é più ripida, qui e altrove. Non potendo provarne una "ridotta" vi chiedo un consiglio. In particolare mi chiedo se la riduzione dello sviluppo metrico in sesta sarà molto avvertibile.

Grazie per le vostre opinioni

Luca

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Matt-o - Marzo 08, 2019, 09:15:10 am
In sesta marcia la standard fa 7.98m di sviluppo metrico, in quinta fa 6.49m. La 6-12% in sesta fa 7.03m. Quindi la sesta della 6-12% è un po' più dura della quinta marcia della 6 standard.
Titolo: Re:Quasi pronto....
Inserito da: Lantier - Marzo 08, 2019, 10:33:05 am
Eh, purtroppo non hanno la versione 3 marce con corona +8 % in prova :-\
Bisogna ricavare le informazioni dalla vostra esperienza e dai rapporti metrici  etc etc