bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Norma - Maggio 18, 2016, 08:15:07 pm

Titolo: Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 18, 2016, 08:15:07 pm
Le mie vicissitudini con la Dahon Helios non finiscono mai e sto seriamente pensando di accantonarla per un'altra.

Andiamo con ordine: dopo aver finalmente risolto il problema del piantone rotto sostituito degnamente dal clone cinese, continua a ripresentarsi il problema al cambio al mozzo, uno Shimano Nexus. All'inizio, su sette marce, ne avevo solo cinque, ma, con una regolata dal meccanico, si è tutto sistemato. Poi, l'altro giorno, dopo averla ritirata dal meccanico per il cambio del piantone, ho notato alcuni slittamenti nelle marce, soprattutto nella terza. Basta, cambiamo il cavo e non se ne parla più, non posso passare la vita a cercare di regolarlo. Bene, oggi ritiro la bici dal meccanico e scopro qualcosa di soprannaturale: il cavo è stato cambiato, ma, a parte che continuo a non riuscire a vedere tutte e due le tacche gialle sul mozzo (utili per la regolazione), mi accorgo che la terza continua a slittare (non sempre ma spesso), ma, soprattutto, che la quarta è più morbida della terza  ::) So che può sembrare assurdo, ma, se scalo dalla quarta alla terza mi ritrovo a far più fatica. Ovviamente non ho più voglia di tornare da quel meccanico e quindi venerdì la porterò da un altro, per capire cosa possa essere successo.

Però, confesso, son piuttosto stufa di questa bicina, evidentemente una bici così particolare e anziana ha bisogno di manutenzioni che io non so fare e non posso passare la mia vita dal meccanico, senza contare che sto spendendo uno sproposito e che è praticamente sempre ferma.

Stavo quindi pensando di accantonarla (poi magari cercherò di venderla a qualche appassionato) e di prendere una bicina nuova. Ovviamente, il mio budget si è drasticamente ridotto e quindi ho cominciato a guardarmi intorno volando basso.

Dietro consiglio di un utente di jobike, ho dato un'occhiata alle pieghevoli Atala e confesso che la Greenbay non mi dispiace affatto http://catalogo.atala.it/urban-style/59-greenbay-20.html

Altrimenti, ci sarebbe anche la nuova Hoptown 320 di Decathlon, però mi piace di più l'Atala.

Qualcuno la conosce? Oppure avete altri suggerimenti?

Certo, il cambio al mozzo mi piaceva di più, soprattutto per salire e scendere dal treno, ma se deve diventare un delirio di manutenzione lascio perdere.

A me interessa una bici che non pesi come un'incudine e che abbia una pedalata da bici grande, non mi va di fare il criceto. Lo so, la Dahon era più bella, ma io vorrei anche poterla usare questa benedetta bici  :P
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: boccia - Maggio 18, 2016, 09:03:08 pm
Questa bici sembra proprio sfortunata. :(

Se si riuscisse a capire con certezza la causa del malfunzionamento si potrebbe prendere una decisione a ragion veduta, e non sull'onda della comprensibile delusione del momento....

Come qualità a mio modesto parere la tua bici (funzionante) è ad un altro livello rispetto alle alternative proposte...

Purtroppo non riesco a darti un consiglio. :-\
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 18, 2016, 10:18:41 pm
Infatti sto cercando di prendere una decisione oculata e di non farmi prendere dallo sconforto, altrimenti, se seguissi il mio istinto, la vicina l'avrei già sfrombolata giù dalla finestra.
Venerdì la porterò da un altro meccanico, che è anche rivenditore Dahon.
Speriamo bene...
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: catorcio - Maggio 18, 2016, 11:09:37 pm
 se la usi su strade senza troppe salite e non riesci a sistemarla potresti eliminare il cambio mettere un pignone piccolo (per non fare il criceto) ed usarla come una mono marcia(nel senzo del cambio) io per non buttarla farei cosi,naturalmente se è possibile.
Citazione
Ovviamente non ho più voglia di tornare da quel meccanico e quindi venerdì la porterò da un altro
  fai bene a cambiare, secondo me potrebbe essere il cavo regolato male ,se il meccanico non è abituato a quel tipo di cambio va a tentativi e il più delle volte sbaglia,anche perchè facilmente non la prova su strada.
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Vittorio - Maggio 18, 2016, 11:18:10 pm
Parlo da ignorante, ma non c'è un modo di bloccare il cambio su una marcia predeterminata?
Certo, è una soluzione un po' grezza e ci si ritrova a portarsi appresso il peso del cambio senza poterlo usare, ma piuttosto che far raggiare di nuovo la ruota o comprarne una nuova apposta...
Sempre che non ci sia verso di costringerlo a fare di nuovo il suo lavoro come si deve. Che so, magari un piccolo pellegrinaggio a San Luca?  ;)

Vittorio
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: boccia - Maggio 19, 2016, 06:55:41 am
Uhm... San Luca?
Mi viene in mente che a Bologna c'è il negozio Spezial Cycle, specializzato in pieghevoli, cargo, reclinate, e quanto di più anticonvenzionale esista nel mondo dei pedali...

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=696.0

Insomma, non essendo Bologna la mia città non conosco direttamente il negozio, ma magari sono abituati ad avere a che fare con le stranezze ciclistiche, e non si spaventano di fronte ad un mozzo Nexus capriccioso, o almeno sanno indicarti una ciclofficina preparata sull'argomento. Io al tuo posto proverei a contattare loro, per avere almeno un consiglio...  :-\

Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 19, 2016, 07:39:37 am
Buongiorno e grazie dei vostri consigli!

Andiamo con ordine: di usarla come monomarcia non mi va, perchè l'ho comprata apposta con le marce, anche perchè il mio uso sarebbe soprattutto per gite fuori porta, dove i dislivelli sono presenti.

Per quanto riguarda il negozio consigliato da Boccia, grazie, ma preferisco di no: un paio di anni fa ho avuto un'esperienza piuttosto antipatica proprio lì e quindi tendo ad evitarlo. La porterò da Armaroli Bike, rivenditore Dahon, uno dei meccanici più blasonati (e cari  :() di Bologna.

E comunque credo proprio che catorcio abbia ragione, è chiaro che il meccanico, oltre che andare a tentativi, non l'ha provata su strada, perchè ce ne vuole a non accorgersi di avere addirittura invertito due marce (questa poi me la farà spiegare dal nuovo meccanico, sempre che riesca a risolvere).
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: boccia - Maggio 19, 2016, 08:56:50 am
in bocca al lupo, facci sapere se riesci a risolvere... ;)
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 20, 2016, 12:43:31 pm
Allora, sono stata dal nuovo meccanico, che ha detto che proverà a darci un'occhiata, ma che mi ha dato poche speranze. Ovvero, molto probabilmente si tratta o di un cambio difettoso o di un cambio usurato e quindi bisognerebbe mandare direttamente la ruota alla Shimano. Francamente, non so se arriverò a tanto, perchè mi pare che, alla fine, spenderei un botto di soldi e dovrei rimanere senza bici per almeno un altro paio di settimane.

Già che c'ero, ho fatto un giro turistico nel negozio e ho visto delle bici proprio belle. Cioè, le conoscevo già, ma viste dal vero fanno tutto un altro effetto.

Ci sarebbe una Dahon Vybe D7 in offerta a 539 euro, e sarei quasi tentata di prenderla, anche perchè sarebbe possibile un pagamento rateale. A parte il fatto che l'ho vista in vendita in zona a quasi 100 euro di meno (ma non so se fanno il finanziamento), ho però dei dubbi sul cambio esterno. E' vero che è di più facile manutenzione, ma io ho sepre paura di andare a sbattere e magari di rovinarlo salendo e scendendo dal treno. Perchè lì in negozio hanno anche la bellissima Dahon Vitesse I7, con cambio al mozzo, ma costa 800 euro!  :P

Per farla breve: ma il cambio esterno rischia di rompersi più facilmente di quello interno? Cade la catena? Sporca e unge? Durante la piega fa strani scherzetti?

Grazie.

Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: nino# - Maggio 20, 2016, 05:53:39 pm
No, guarda, se il cambio esterno è buono, è affidabile e tranquillo come e meglio di quello interno. L'unica differenza sostanziale è che non puoi cambiare a bici ferma. Come vantaggi, poi, l'esterno è più leggero e mediamente (a meno che non lo confronti con un Rohloff) più performante.
Quando la bici è piegata, poi, il deragliatore rimane sempre all'interno: quindi, in condizioni normali, non dovrebbe subire danni.
[ricordavo male]

Io ho avuto per un paio d'anni la Speed P8 con il cambio Neos esterno a 8v e non ho mai avuto un problema; non l'ho mai dovuto nemmeno regolare!
La bici con il cambio interno me la sono ritrovata come occasione; altrimenti l'avrei presa sicuramente con l'esterno.  :)

PS
Per quanto riguarda la tua Helios, credo tu sia stata sfortunata a beccare una bici (chissà) forse danneggiata...
Potresti pensare di cambiare l'intera ruota posteriore, oppure solo il mozzo (ma si tratterebbe di riraggiare...), magari mettendo un cambio estermo: forse così spenderesti meno rispetto a sostituire o riparare il Nexus..
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 20, 2016, 05:59:24 pm
Grazie mille, nino#, speravo proprio in un tuo intervento :)

In effetti, sulla mia bipa il cambio è esterno e in tre anni di giri non ho mai avuto nessun problema. E' vero che non è mai salita su un treno, però non ha mi ha mai dato nessun problema.

A questo punto, guardo anche seriamente a quelle col cambio esterno. Oggi, tra le altre, ho visto anche una Lombardo Capri, ma non so che modello fosse, forse lo 020, a poco più di 300 euro. Sinceramente, non l'ho quasi considerata, ma domani magari la guardo meglio e magari la provo.

Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Vittorio - Maggio 20, 2016, 06:29:00 pm
Devo contraddire nino#: a bici piegata il cambio rimane all'esterno,

(http://s32.postimg.cc/w5ix4bxq9/91_TKd_Ty_R1_ML_SL1500.jpg) (http://postimg.cc/image/w5ix4bxq9/)

ma non è un gran problema. In ogni modo qui sul forum c'è Libel che ha una Vybe e la usa quotidianamente su e giù dai treni; credo che nessuno meglio di lei possa darti un ritorno di esperienza.

Vittorio
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 20, 2016, 06:30:36 pm
Grazie mille, Vittorio, magari provo a contattare Libel e sento la sua opinione.
Titolo: Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: sbatta - Maggio 20, 2016, 06:33:57 pm
Ciao, solo una piccola precisazione: in alcune pieghevoli (come la mia e credo la Capri) il deragliare resta all'esterno una volta piegata la bici. Ciò comunque non cambia quanto detto da Nino: in 6 mesi di uso quotidiano bici-treno-bici con la Olmo mai avuto un problema al cambio
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 20, 2016, 06:39:51 pm
Diciamo che ho paura che il cambio possa sbattere sui gradini del treno o magari contro gli altri passeggeri.

Ah: come si fa a contattare un utente? Non riesco... :(
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Vittorio - Maggio 20, 2016, 06:46:47 pm
Devi trovare, per esempio sulla mappa
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?action=googlemap
il nominativo che cerchi, poi cliccandoci sopra vai al suo profilo personale e poi clicchi su Invia MP.
Nel caso particolare, ho già segnalato a libel questa discussione, quindi penso che si farà viva lei

Vittorio
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 20, 2016, 09:26:55 pm
Perfetto, Vittorio, grazie mille! :)
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: libel - Maggio 21, 2016, 06:53:39 am
Buongiorno, eccomi! Sono a un anno di uso di Vybe ed e' perfetta! Faccio revisioni dal "pediatra" ogni 3 mesi ma non ha mi mai dato problemi! Se vuoi dettagli ci possiamo anche sentire al telefono! Non e' leggerissima ma.. Affidabilissima si! Buona giornata!
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: nino# - Maggio 21, 2016, 08:03:11 am
Devo contraddire nino#: a bici piegata il cambio rimane all'esterno,
...

Il bello è che anche la mia si piegava col deragliatore all'esterno!  ;D

Niente, l'età avanza e la memoria comincia a giocarmi brutti scherzi...  ::)

Chiedo venia...

Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 21, 2016, 08:36:57 am
Buongiorno, eccomi! Sono a un anno di uso di Vybe ed e' perfetta! Faccio revisioni dal "pediatra" ogni 3 mesi ma non ha mi mai dato problemi! Se vuoi dettagli ci possiamo anche sentire al telefono! Non e' leggerissima ma.. Affidabilissima si! Buona giornata!

Grazie mille per la tua tempestiva testimonianza!
Oggi andrò a vederla dal vivo e magari ad "assaggiarla" e poi deciderò nei prossimi giorni. A meno che non sia avvenuto il miracole e la Helios non sia resuscitata.
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 21, 2016, 12:38:38 pm
E' avvenuto il miracolo! Il meccanico Armaroli Bike di Bologna è riuscito a sistemare il cambio della mia Dahon vintage  :D

Per il momento, quindi, accantono l'idea dell'acquisto di un nuovo e mi prendo qualche mese di tempo per sperimentare questi giri treno+bici. Poi, magari, userò la vecchietta solo per giri brevi e mi lancerò nel nuovo per i giri più impegnativi.

Ci tengo davvero a segnalare Armaroli Bike: non è caro come temevo, è molto gentile, professionale, preparato e, soprattutto, oltre che sistemare le bici le prova anche su strada, cosa che l'altro meccanico non ha mai fatto.

Grazie a tutti per il supporto e i consigli, a presto con la mia prima recensione seria della mia bicina: finalmente, a due mesi dall'acquisto, potrò usarla come si deve :D
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: boccia - Maggio 21, 2016, 01:23:45 pm
Evviva! Una buona notizia! :D
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: gip - Maggio 21, 2016, 01:43:40 pm
Ciao Norma. Leggo solo adesso i tuoi post perché sono stato via per un po'. Una bici, se non si spacca il telaio, si sistema sempre. Tutto sta nel saperla riparare o rivolgersi alle persone giuste. La Helios è una bici non recente ma credo sia ancora migliore delle varie Vybe o Lombardo Capri. Sul mercato dell'usato ha una buona quotazione purché sia integra. Un cambio al mozzo poi dura una vita. Il tuo sarebbe stato il primo caso di cambio guasto per quello che ne so. Se ora funziona non è un miracolo ma è solo finito nelle mani giuste. Non è che sei tu a essere un po' troppo impulsiva e che davanti a un problema ti agiti o ti abbatti troppo  :)? Mi pare di capire che il piantone sterzo che ti avevo suggerito funzioni. Ero un po' in ansia per questo. Me lo confermi? Sono comunque molto contento di sapere che adesso tutto vada bene. Te lo meriti, ma se buchi una gomma non pensare di cambiare bici ;). Usa tranquillamente la tua bella Helios e non fartela fregare! E siccome sono un serpente 8) ti suggerisco più avanti di sostituire il piantone reggisella con uno completamente nero. Starebbe benissimo. Ciao!
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 21, 2016, 01:59:05 pm
Ciao gip, che piacere leggerti! :)
Ebbene sì, sono un po' un'impulsiva e, davanti a tutte queste difficoltà, mi ero abbattuta un bel po'. Ma oggi ho avuto la conferma che, nelle mani giuste, le cose si possono sistemare davvero.

Il piantone che mi avevi consigliato è perfetto e, nero opaco, sta davvero benissimo  8)
E certo che adesso mi hai messo una bella pulce nell'orecchio con l'idea del piantone reggisella nero... In effetti, ci avevo pensato, ma mi dispiace un po' perdere il cane creek. Certo che potrei rivenderlo e prendermi un piantone ammortizzato nero... l'acquisto compulsivo si risveglia, gip, cosa hai fatto!!!  ;D
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: boccia - Maggio 21, 2016, 10:17:39 pm
Provo a frenare l'impulso ad acquistare il cannotto sella nel colore coordinato.  ::)
Ci sono fior di biciclette che escono dalla fabbrica con il piantone del manubrio di un colore e il cannotto del sellino di un altro. Un esempio?

(http://ep.yimg.com/ay/nycewheels/dahon-vigor-p9-folding-bike-3.jpg)

Dahon Vigor P9 ;)

Insomma, potresti fare dell'imperfezione un vanto, una caratteristica che rende la tua Helios unica.

PS: Se poi volessi comunque acquistare il cannotto nero, e non sapessi come disfarti del Cane Creek argentato, fammi sapere, potrei essere interessato...  ;D
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: catorcio - Maggio 21, 2016, 11:53:04 pm
Citazione
Provo a frenare l'impulso ad acquistare il cannotto sella nel colore coordinato
ed io provo ad eliminarlo del tutto vuoi mettere un scoordinato bianco nero (abbiamo vinto anche la coppa Italia)se proppio vuoi cambiare qualcosa cambia la sella (naturalmente se ti trvi male) per curiosità, in totale quanto hai speso? hai avuto una bella fortuna a trovare il meccanico giusto.
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: gip - Maggio 22, 2016, 10:06:11 am
(http://s32.postimg.cc/yq5uh252p/Kaa.jpg) (http://postimg.cc/image/yq5uh252p/) Non Assscoltare quesssti due ossscurantisssti! Assscolta il ssserpente tentatore.

(http://s32.postimg.cc/pl2jkb7zl/heliosp8.jpg) (http://postimg.cc/image/pl2jkb7zl/)

A parte gli scherzi il Cane Creek è un accessorio importante. Se ti serve realmente non eliminarlo. L'unica cosa negativa è che pesa.
Titolo: Re:Da Dahon a Atala?!?
Inserito da: Norma - Maggio 22, 2016, 04:03:56 pm
In effetti, il cannotto sella nero mi tenta moltissssimo  ;D

Tra l'altro, il cane-creek è sì molto comodo, ma pesa tantissimo e io sarei tentata anche di dare una bella sforbiciata ai vari pesi. E infatti sto pensando di eliminare il portapacchi, che è un po' un carrarmato, con uno più leggero, visto che comunque mi serve poco.

Intanto, una fotina della Dahon resuscitata :)

(http://s32.postimg.cc/g25br9ak1/DSC_4542.jpg) (http://postimg.cc/image/g25br9ak1/)


Questo è invece il portapacchi d'ordinanza: davvero un po' troppo pesante

(http://s32.postimg.cc/sysb4jxyp/DSC_4547.jpg) (http://postimg.cc/image/sysb4jxyp/)


E qui invece la Dahon con la sua sorellina elettrica, la Pixo, che è nera con gli inseri silver  8)

(http://s32.postimg.cc/ydeis6njl/DSC_4545.jpg) (http://postimg.cc/image/ydeis6njl/)

(http://s32.postimg.cc/4qpt0exf5/DSC_4549.jpg) (http://postimg.cc/image/4qpt0exf5/)


Adesso mi metto alla ricerca di un cannotto sella normale e di un portapacchi leggero. Anzi, magari apro un altro topic, così potrete darmi consigli  ;D

Ah, per quanto riguarda le spese: l'ultimo meccanico, quello che è riuscito a sistemarmi il cambio come si deve, mi ha chiesto 24 euro. Non è pochissimo, ma è anche vero che l'ha provata anche su strada e che ora va tutto a meraviglia.

Alla fine, tra acquisto (200 euro) e riparazioni varie sono arrivata a spendere 340 euro. Avevo messo in conto che una bici di seconda mano avrebbe avuto bisogno di qualche "aiuto", ma non pensavo tanto. E, soprattutto, mi sarebbe piaciuto che il venditore mi avesse detto dei problemi presenti. Ma vabbè, l'importante è che ora la Dahon vada bene e che io possa cominciare a pedalarci sopra non solo per portarla dal meccanico :D

Grazie ancora a tutti!