bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Lorenzo Spada - Giugno 15, 2016, 05:39:58 pm

Titolo: Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 15, 2016, 05:39:58 pm
Ciao a tutti,
mi chiamo Lorenzo, ho 30 anni e abito a Monza.

Possiedo una bicicletta da corsa e utilizzo quotidianamente una bicicletta standard per recarmi in stazione. Da poco mi sto interessando all’acquisto di una bicicletta pieghevole da utilizzare anche nel tragitto stazione-ufficio, oltre a quello casa-stazione.

Oltre a chiedere il vostro consiglio sul modello verso il quale orientarmi, vorrei sapere se qualche utente del forum residente in Brianza fosse in grado di indicarmi alcuni rivenditori nei quali visionare direttamente i vari modelli (Brompton, Dahon e Tern mi pare di capire che vadano per la maggiore). Soprattutto per quanto riguarda il “post vendita” preferirei un negozio fisico, ma ogni segnalazione riguardo siti internet è ben accetta.

Provo a riassumere quelli che sono gli elementi che sto prendendo in considerazione per la scelta e le caratteristiche che cerco, pur essendo consapevole che sia impossibile trovare un modello che soddisfi tutti i requisiti:

1)   Peso contenuto e dimensioni da chiusa ridotte. Ipotizzo varie chiusure giornaliere e il deposito in ufficio, quindi pensavo a un modello da 16”;
2)   Utilizzo limitato a circa 15/20 km. giornalieri, sostanzialmente in piano. Per questo motivo sarei orientato su un modello non dotato di cambio, ma non mi sento di escludere un futuro utilizzo più intensivo e diversificato;
3)   Possibile utilizzo come sgabello. Mi piacerebbe non doverla “abbandonare” durante i viaggi in treno;
4)   Utilizzo anche in caso di maltempo. Pensavo alla presenza dei parafanghi, ma, ovviamente, non la reputo una caratteristica fondamentale;
5)   Prezzo contenuto, la nota dolente. So che una bicicletta pieghevole, per sua natura, necessità di componentistica di maggior qualità rispetto a una bici standard di pari livello. Essendo alla mia prima esperienza con una pieghevole, preferirei verificare se possa fare al caso mio utilizzando una “entry level”, piuttosto che lasciare a marcire in cantina un modello di maggior qualità (e prezzo).

Viste quelle che sono le mie esigenze, un modello economico tipo Decathlon (ad es. HOPTOWN 300 B’TWIN – che però è da 20”) sarebbe completamente fuori luogo?

Spero perdonerete le mie considerazioni da totale neofita.

Grazie mille in anticipo a tutti.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Giugno 15, 2016, 06:02:53 pm
ciao Lorenzo,
benvenuto! Io non lo conosco direttamente, ma so che molti utenti del forum si sono trovati bene da MI-Wheels
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8793.msg77178#msg77178
a Sesto San Giovanni, che non dovrebbe esserti troppo scomodo da raggiungere.
Per le esigenze che descrivi, una 16' monomarcia sembra molto adatta, ma dipende anche dalla tua corporatura, per cui il consiglio che mi sento di darti è di andare a curiosare in un negozio e provare più modelli possibile.
Vero che hai già altre bici per utilizzi un po' più impegnativi, ma non sottovalutare la possibilità di impiego turistico della pieghevole, quindi non limitarti a priori a una monomarcia, a meno che la leggerezza per te non sia davvero un'esigenza prioritaria.
Per l'uso come sgabello sui treni affollati, infine, ogni bici a piega centrale (Dahon, Tern, Btwin...) si presta, perchè il tubo reggisella appoggia a terra e può reggere il tuo peso senza grossi problemi.
Facci sapere!

Vittorio
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Giugno 15, 2016, 06:50:42 pm
1) La 16' più economica è la Car Bike della Cinzia, è monomarcia. Se ti va bene la trovi a meno di 300 euro.

2) 15-20 Km sono tanti, non è un utilizzo basso.

3) l'unica bici che puoi usare come sgabello è la Tilt. Ma credo superi il tuo budget e non è leggera.

4) i parafanghi puoi metterli su qualunque bici.

5) Una buona bici costa almeno 400 euro, a meno la bici non è durevole.

Vedi tu. Ciao  :)

Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Giugno 15, 2016, 06:54:38 pm

3) l'unica bici che puoi usare come sgabello è la Tilt.

perchè?

Vittorio
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: andrea f - Giugno 15, 2016, 07:28:04 pm
Io terrei d'occhio il mercatino del forum
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Hopton - Giugno 15, 2016, 09:03:38 pm
Molti non lo sanno, ma anche la Brompton può essere usata come sgabello. La fonte di tale affermazione è autorevole: il libro "Brompton Bicycle" di David Henshaw, considerato la bibbia della Brompton, infatti è in vendita nei negozi ufficiali Brompton Junction, come quello di Milano. Questa informazione, con tanto di foto esplicativa, nella seconda edizione è a pag. 154. Si specifica che il tubo sella deve andare tutto giù fino a toccar terra (meglio se provvisto del tappo aggiungerei, per evitare graffi alla parte finale del suddetto tubo), e il sellino va girato di 45 gradi verso destra.
Concordo pienamente con Carlo che 15-20 km al giorno non sono un utilizzo scarso, anzi, e penso che in questo caso una bici con marce sia decisamente consigliabile. Come è stato sottolineato in altra discussione, le marce talvolta risultano utili non solo in presenza di salite, ma anche in piano quando ci si trova con forte vento contrario... Ma ovviamente qui il discorso si fa molto soggettivo.  ;) 
Comunque se sei indeciso e vuoi sperimentare come ti trovi con la piwghevole, la Hoptown può essere una buona entry level per testarlo, poi se decidi che vuoi proseguire per quella strada, in futuro puoi rivenderla e passi a un modello con caratteristiche superiori. Molti qui hanno fatto così, incluso me... La Hoptown magari non soddisfa a pieno tutti i tuoi criteri, ma ha dalla sua il fascino del prezzo contenuto, e del resto se la vuoi molto leggera e ridotta da chiusa, temo che devi andare su altre cifre (mi viene in mente ad esempio la Dahon Curve D3, attualmente in offerta presso la Stazione delle Biciclette a € 600).
Mario
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 15, 2016, 09:53:56 pm
Grazie mille a tutti per le risposte che mi avete dato. E grazie in anticipo per tutte quelle che mi arriveranno (così non intaso il forum!).
Mi scuso, mi sono accorto di aver sovrastimato i km. giornalieri per i tragitti casa-stazione/stazione-ufficio e ritorno, ma considerando anche altri spostamenti estemporanei la previsione non è poi così azzardata.
Per completezza aggiungo che sono alto 1,80 m. e peso 70 kg..
L'idea di usare la bici come sgabello è dovuta più al fatto di non volerla lasciare incustodita, piuttosto che a una carenza di posti a sedere.
Appena riesco un salto da MI-Wheels lo faccio molto volentieri.
Intanto guardo il mercantino ed eventualmente lascio un annuncio.
Le Brompton sono affascinanti, ma rimangono decisamente fuori budget (considerando il nuovo).
Grazie ancora.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Giugno 15, 2016, 11:26:22 pm
@Vittorio: La Tilt è l'unica che possiede un telaio con una "base" formata dai due carter in alluminio per poggiarla:


(https://s31.postimg.cc/5n35j6tjr/33353987_2_jpg.jpg) (https://postimg.cc/image/5n35j6tjr/)


@Hopton: ho provato a rimanere seduto sulla Brompton come dice il sig. Henshaw, ma a momenti mi ribaltavo :o
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Giugno 16, 2016, 05:48:28 am
Sicuramente la Tilt, grazie al telaio doppio ed essendo più larga da chiusa, offre una base d'appoggio più stabile, ma la stessa cosa si può fare benissimo anche con Dahon, Tern e simili (esperienza personale).

Vittorio
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: acidburn1995 - Giugno 16, 2016, 10:56:40 am
La fonte di tale affermazione è autorevole: il libro "Brompton Bicycle" di David Henshaw, considerato la bibbia della Brompton, infatti è in vendita nei negozi ufficiali Brompton Junction, come quello di Milano.

C'è la versione per Kindle a €5,99, ho fatto l'investimento per la "bibbia"  ;D sperando poi di non fare la fine di Carlo:

@Hopton: ho provato a rimanere seduto sulla Brompton come dice il sig. Henshaw, ma a momenti mi ribaltavo :o
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 16, 2016, 12:30:34 pm
Mi sto sempre più rendendo conto che il mondo delle bici pieghevoli è molto più vasto e complesso di quanto mi fossi immaginato.

Però, allo stesso tempo, per l’uso che ne dovrei fare e non sapendo se questo tipo di bici possa soddisfare le mie esigenze, mi sto sempre più orientando verso la B’TWIN HOPTOWN 320.

Probabilmente qualcuno potrà storcere il naso, ma, al momento, sto lavorando come stagista e quindi devo considerare due fattori:
 
1)   La mia retribuzione attuale;
2)   La non certezza del rinnovo e, conseguentemente, la possibilità di dover modificare quelli che sono i miei spostamenti abituali.

Eventualmente esistono modelli di Dahon o Tern nella stessa fascia di prezzo (per le Brompton non provo nemmeno a chiedere)?

Grazie ancora.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Giugno 16, 2016, 01:53:40 pm
Dahon o, peggio, Tern a 230 euro nuove non ci sono, mi spiace.

Però considera che si trovano sul mercato tante (ma tante :D) bici pieghevoli che vengono vendute seminuove o usate pochissimo a prezzi molto convenienti.

Una bici non è un'auto, anche usata se revisionata va come una nuova  :) . Prova a vedere in qualche negozio di bici, molti lasciano in contovendita oppure sugli annunci o qui sul mercatino.

La Hoptown attuale non ha niente a che spartire con l'originale bici del Decathlon che veniva venduta qualche anno fa e che era decente: io l'ho vista e mi sembra davvero economica, ha addirittura le manopole freni di plastica  :( tipo le bici da bambini.  va bene per un uso saltuario ma tutti i giorni  per andare a lavoro non lo so, sinceramente...

P.S. Su Privalia vendono (a tempo limitato) la "Riducibile" della Napoletana Schiano a 200 euro che è molto meglio della Hoptown, prova a dargli un'occhiata.

http://www.schiano.eu/bicicletta/riducibile20/

Ciao  :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Blu-skY - Giugno 16, 2016, 02:32:58 pm
anche la Brompton può essere usata come sgabello

Ho cercato su google ma non ho trovato foto di come possa essere usata.
Riesci a trovare un'immagine?
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 16, 2016, 04:24:50 pm
Non sono una grande esperta, ma ti dico quello che ho imparato facendo ricerche per me e leggendo qui nel forum. Come ti è già stato detto, le bici di Decathlon attuali non sono all'altezza di quelle di qualche anno fa, però mi è capitato di vedere in vendita delle Hoptown usate a 200 euro. Io ho trovato anche una Dahon usata a 200 euro, poi però ci ho dovuto spendere più di 100 euro per sistemarla  >:( Ma adesso va che è una meraviglia :D

Altrimenti, mi è capitato di vedere, sempre come usato in vendita, delle Straffic, che, da quel che ho capito, sono praticamente delle Dahon rimarcate, a 200 euro.

Ci sono poi anche le Lombardo Capri, ma direi che il prezzo, sul nuovo, arrivi a 300 euro e più.

In ogni caso, ti consiglio di prendere qualcosa di qualità, sia perchè, con una bici buona, ci si diverte di più e si è più tranquilli, sia perchè, qualora la volessi rivendere, non ti troveresti per le mani una bici ormai svalutata che non vuole nessuno.

edit: questa? http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-americana-pieghevole-con-custodia-dahon-milano-160142041.htm
e questa http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-padova-167100585.htm (magari andando di persona, per evitare truffe e brutte sorprese)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: acidburn1995 - Giugno 16, 2016, 05:49:22 pm
Ho cercato su google ma non ho trovato foto di come possa essere usata.
Riesci a trovare un'immagine?
appena la trovo la allego, purtroppo col Kindle non si va a pagine e quindi non so a che % si trova
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Giugno 16, 2016, 06:58:41 pm
scavando un po' nel forum ho trovato queste:
(http://s21.postimg.cc/tdldo25mr/IMG_2510.jpg) (http://postimg.cc/image/tdldo25mr/)
(https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/t31.0-8/1799874_10206663253730729_9165710691236796033_o.jpg)

Vittorio
Titolo: R: Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Matt-o - Giugno 16, 2016, 08:05:43 pm
Va fatta attenzione con quelle senza portapacchi a gravare il peso sulla parte posteriore e non sulla rotellina che c'è sul parafango...
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Giugno 16, 2016, 10:05:00 pm
Ad ogni modo vi informo che sono riuscito, in mancanza d'altro, ad utilizzare la Brompton come POGGIAPIEDI davanti il divano, mentre vi scrivo dal mio tablet....

Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: catorcio - Giugno 16, 2016, 11:48:06 pm
http://postimg.cc/image/y71ajyr1n/ (http://postimg.cc/image/y71ajyr1n/)
vedendo la posa in questa foto la prima cosa che ho pensato con dei contenitori dove ho messo le frecce si potrebbe fare il ciclo completo,mangiare bere e ...... 8)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 17, 2016, 04:18:18 pm
Ragazzuoli, insomma, qui si sta andando un po' OT ;)

Dai, spremetevi le meningi e date qualche buon consiglio a Lorenzo. Magari stando appollaiati sulle vostre bici, se preferite :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Giugno 17, 2016, 04:46:15 pm
Io consiglio a Lorenzo di non avventurarsi con la Hoptown 320 perché in my opinion non è di buona fattura per un uso quotidiano; posso indicargli queste due bici tenuto conto del budget:

La riducibile 20' Schiano, venduta attualmente su Privalia a 200 euro:
http://www.schiano.eu/bicicletta/riducibile20/

Oppure la 16' Lombardo Capri 016, prezzo a listino 269 euri, che puoi trovare materialmente intorno ai 240 euro:
http://www.lombardobikes.com/product.php?id=387

Ciao  :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Hopton - Giugno 18, 2016, 10:47:25 am
anche la Brompton può essere usata come sgabello

Ho cercato su google ma non ho trovato foto di come possa essere usata.
Riesci a trovare un'immagine?
Dopo a casa faccio una foto alla pagina. Comunque io ho provato un paio di volte a sedermi in treno come consigliato da David Henshaw, e non ho avuto problemi. Ma l'ho fatto giusto per curiosità, perché comunque non trovo molto comodo stare seduti sul sellino. Se non trovo posti liberi a sedere, piuttosto approfitto della Brompton (o della Strida) per evitare di dovermi tenere la borsa a tracolla per tanto tempo: lego la bici a un palo e lascio la borsa sulla bici (gancio di Brompton o portapacchi di Strida).
Tornando al tema e alla scelta di Lorenzo, concordo con Carlo che se trovi la Schiano a prezzo simile alla Hoptown 320 ti conviene optare per la Schiano.
Mario
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 19, 2016, 04:32:53 pm
Grazie mille per i consigli. Mi pare di capire che, tra le due, la migliore sia la Schiano Riducibile. E con l'offerta di Privalia rientra anche nel budget. Ma veramente di listino verrebbe 350€?
Da quanto ho letto non sembra un peso piuma e non rimane perfettamente chiusa, ma dovendola usare come sgabello e avendo pochi trasferimenti da fare con la bici chiusa direi che non ci sarebbero problemi.
In fondo con quel prezzo so che non si può avere l'equivalente di una Brompton.
Mi informerò con chi ne possiede una.
Grazie mille ancora!
Buone pedalate a tutti!

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 20, 2016, 12:37:15 pm
Riporto anche qui il mio commento postato nella sezione "altri modelli - mario schiano alluminio, 20, 239,99"

Ciao Filippo,
su consiglio di altri utenti mi sto orientando sulla Schiano Riducibile 20", in offerta a 200€ su Privalia.
Mi permetto di farti alcune domande sul modello in questione:

1) Ho letto che non rimane perfettamente chiusa. Per me non sarebbe un problema perché avrei intenzione di usarla come sgabello (per non abbandonarla durante le mie 2 ore di treno giornaliere). Dici che sarebbe fattibile? Magari ruotando di 90 gradi il sellino rispetto alla posizione di chiusura "standard";
2) La prenderei da un differente negozio rispetto al tuo, ma mi confermi che ti è arrivata montata? Non mi ero mai posto il problema, ma un rivenditore di un'altra marca, dicendomi il prezzo di un altro modello, mi ha specificato: "ovviamente montata, perché solitamente arriva in kit";
3) Per curiosità, il peso è di 13 kg. come dichiarato sulla scheda tecnica?

Grazie mille in anticipo.

Lorenzo

Inoltre aggiungo una domanda. Ho simulato l'acquisto su Privalia e le spese di spedizione sarebbero di circa 13 €. Sul sito manzocicli.it, invece, lo stesso modello si trova a 225€, compresa la spedizione. Considerato che il totale sarebbe praticamente identico, secondo voi quale dei due siti sarebbe consigliato?

Grazie ancora a tutti.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: nino# - Giugno 20, 2016, 01:40:25 pm
Su Privalia, di solito, salvo indicazioni diverse, i tempi di spedizione si aggirano su circa un mese...
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Hopton - Giugno 20, 2016, 06:57:55 pm
Secondo me può valere la pena scrivere direttamente alla Schiano, spediscono in tutta Italia. Per informazioni prezzi etc puoi scrivere a commerciale@grupposchiano.it

Mario
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 20, 2016, 07:08:58 pm
Grazie a entrambi.

E di questa cosa ne pensate?
http://m.subito.it/vim/169323295.htm?&first=1 (http://m.subito.it/vim/169323295.htm?&first=1)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: andrea f - Giugno 20, 2016, 07:19:00 pm
Scusa ma una dahon ,tern usata. ?



Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 20, 2016, 11:06:29 pm
Scusa ma una dahon ,tern usata. ?

Quoto http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-americana-pieghevole-con-custodia-dahon-milano-160142041.htm
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 22, 2016, 02:25:11 pm
Ciao a tutti,
ho seguito il vostro consiglio e ho trovato un annuncio che mi sembra interessante.
Si tratta di una Dahon “Piccolo” (???) a 150€ e, almeno dalle foto, sembra tenuta particolarmente bene.
Cosa pensate del modello?
Ci sono particolari domande che dovrei fare al venditore? Chiedere foto di alcuni particolari?
Grazie mille come sempre.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 22, 2016, 03:22:38 pm
Ti parlo della mia esperienza, visto che proprio a marzo ho comprato una Dahon di seconda mano. Da inesperta, e sull'onda dell'entusiasmo, non ho fatto caso a tutto e poi ho dovuto spendere un po' di soldi per sistemare i problemi che non avevo notato (cambio da registrare e meccanismo di piega del piantone usurato, con conseguente rottura del piantone stesso e quindi sostituzione >:()

Provala, salici sopra e fai un giretto, usando tutte le marce, così da verificare che il cambio funzioni a dovere. Stando fermo e tenendo i freni tirati, scuoti il manubrio, così da vedere se il meccanismo di piega del piantone è a posto. Controlla lo stato dei copertoni e dei freni. Ultima cosa: mi pare di aver capito che la Dahon Piccolo sia un modello molto vecchio e quindi io mi informerei di come sia possibile che, nell'arco di tanti anni, non sia mai stata usata. Poi magari ho capito male io e adesso qualcuno di più esperto di me ti darà la risposta.
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: catorcio - Giugno 22, 2016, 07:53:05 pm
Citazione
Provala, salici sopra e fai un giretto, usando tutte le marce, così da verificare che il cambio funzioni a dovere. Stando fermo e tenendo i freni tirati, scuoti il manubrio, così da vedere se il meccanismo di piega del piantone è a posto. Controlla lo stato dei copertoni e dei freni.
aggiungerei e quando tutto è sistemato compra una Brompton.
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 22, 2016, 08:05:58 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

Quello era sottinteso  ;)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 23, 2016, 04:14:22 pm
Ciao a tutti,
penso di avere un problema.
Sono iscritto al forum da nemmeno 10 giorni e credo già di soffrire di “Brompton-ite cronica”.
Stamattina in treno ho commesso il grave errore di visitare il sito dell’azienda, compreso la sezione in cui è possibile “progettare” il proprio modello su misura.
Poi ho scoperto che uno dei rivenditori ufficiali è praticamente sulla strada che faccio per andare in ufficio e che il negozio di Milano è a un tiro di schioppo dall’altra sede della società.
È stata la mia fine.
Peccato che, al momento, non me la possa permettere.
Però adesso sarei curioso di vedere la foto del libro di David Henshaw dove si spiega il suo utilizzo come sgabello (oltre a quelle pubblicate che ritraggono le due Brompton davanti ai panzerotti di “Luini”… :-Q___).
Sarebbe possibile pubblicare la scansione dell’intera pagina? Così, giusto per farmi venire ancora più voglia.
Grazie mille come sempre.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: acidburn1995 - Giugno 23, 2016, 04:35:43 pm
Peccato che, al momento, non me la possa permettere.
anche io sono partita da questo presupposto...

Citazione
Però adesso sarei curioso di vedere la foto del libro di David Henshaw dove si spiega il suo utilizzo come sgabello (oltre a quelle pubblicate che ritraggono le due Brompton davanti ai panzerotti di “Luini”… :-Q___).
Sarebbe possibile pubblicare la scansione dell’intera pagina? Così, giusto per farmi venire ancora più voglia.
(https://s31.postimg.cc/rcs0848ef/IMG_0759.png) (https://postimg.cc/image/rcs0848ef/)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 23, 2016, 04:44:34 pm
Peccato che, al momento, non me la possa permettere.
anche io sono partita da questo presupposto...

Idem io  ::)

E stai attento, Lorenzo: se fai tanto di fare un giretto di prova sulla Brompton, sei finito e muori se non la compri  ;D

Ti auguro di potertela permettere presto (al limite, potresti farti fare un finanziamento?), perchè è tutta un'altra cosa. Io non ci credevo, ma adesso mi chiedo perchè non l'ho comprata prima.
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Giugno 23, 2016, 05:09:09 pm
Quando parlo con le persone "comuni" della mia bici tutti dicono "Wow, carina!"

Quando ti chiedono quanto costa e tu, con ingenuità, gli dici il prezzo che l'hai pagata cambiano istantaneamente di volto e una smorfia di spavento mista a terrore si forma sulla loro faccia  ;D ;D ;D

Molti neppure credono che esistano bici (non da corsa) capaci di costare tanto. Altri pensano che sei scemo a spendere tanto per una bicicletta.

E' vero che in questo tempo di crisi potrebbe essere visto da molti come uno "schiaffo" alla miseria, però alla fine ognuno con i suoi soldi ci fa quello che vuole...

Comunque non preoccuparti, se non sei sicuro dell'acquisto rimani con una normale pieghevole. Io ancora uso la mia Tilt (anche se lìho modificata) e mi piace come la Brompton.

Ciao  :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 23, 2016, 10:49:40 pm
[STAFF: citazione rimossa leggete qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]

Quoto in pieno. Anzi, mi è anche capitato che qualcuno, saputo il prezzo, mi chiedesse se non mi bastava la bipa, che mi è costata altrettanto. Eh, ma la bipa in treno non ci sale, fa le salite, ma il treno proprio no :(

@Lorenzo, peccato non abitare più vicini, ti avrei fatto provare volentieri la mia Dahon e la mia Brompton. E magari anche la Pixo :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: catorcio - Giugno 23, 2016, 11:17:50 pm
Citazione
Quando ti chiedono quanto costa e tu, con ingenuità, gli dici il prezzo che l'hai pagata cambiano istantaneamente di volto e una smorfia di spavento mista a terrore si forma sulla loro facci
adirittura! e quato costa?(mi piacciono gli horror).
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 24, 2016, 07:06:42 am
@acidburn: grazie per la foto!

@Norma: grazie mille per l'offerta! Se passassi in quel di Bologna... ;)

@carlo: si si, al momento punterò a qualcosa di normale. Solo una domanda: navigando sul sito Brompton ho capito come "nascono" le sigle dei vari modelli in base alla componentistica scelta. Quello che non capisco è a cosa facciano riferimento le diciture "STD", -8%, -12% (come la tua, giusto?) in relazione al cambio. E, ad essere sinceri, non ho capito nemmeno il tuo "LD" finale... Grazie in anticipo!

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Sbrindola - Giugno 24, 2016, 09:12:08 am
Le diciture fanno riferimento alla corona anteriore montata: quella standard è quella da 50 denti ma è disponibile anche da 44 o 54 denti.
Abbinate alle altre varianti di trasmissione possono offrire leggere incrementi o decrementi dello sviluppo metrico.
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Giugno 24, 2016, 11:47:50 am
Come ti ha ben spiegato Raffaele-Sbrindola ci sono varianti allo sviluppo metrico dei rapporti della bici.
Si ottengono sia modificando la corona anteriore, ma anche i pignoni posteriori in modo da rendere la bici più performante nei tratti in salita oppure per spingere maggiormente in discesa e pianura.

Io ho cambiato la corona della Brompton successivamente. Facendo percorsi con strade con tratti in salita davvero ostici qui a Roma (ci sono salite corte ma davvero da tratti alpini!) mi trovavo spesso in difficoltà.
Da quando ho alleggerito lo sviluppo metrico, rendendolo più "leggero" per i tratti in salita, mi trovo meglio e sfrutto le sei marce in maniera più completa.

La D finale è usata per indicare la Dinamo luci che ho preso perché uso la bici sempre, anche la sera e d'inverno quando fa scuro presto (la mia Shimano, la Son usa la stessa lettera, almeno in Germania usano così); la X indica il telaio in titanio.

Ciao :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 24, 2016, 02:05:31 pm
Grazie mille a entrambi!

Tornando all’argomento principale, la mia ricerca di un usato mi sta confondendo ancora più le idee!

A momento la mia (tragica) situazione è la seguente:

1)   Dahon “Piccolo”, definita nuova, a 150€ (unico piccolo problema: l’inserzionista non mi ha ancora risposto);
2)   Bici economica dell’Iper (acquistata a maggio 2016 / versione con telaio in acciaio) a 90€ circa (nuovo a 130€);
3)   Atala “Beta” (20” / monomarcia) a 100€;
4)   Decathlon “Tilt”: non ho trovato ancora nessuna inserzione che mi convinca, ma mi ispira perché mi pare di capire che come sgabello sia la migliore e mi affascina il meccanismo di chiusura.

Consigli?

Grazie mille come sempre.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 24, 2016, 03:06:17 pm
Grazie mille a entrambi!

Tornando all’argomento principale, la mia ricerca di un usato mi sta confondendo ancora più le idee!

A momento la mia (tragica) situazione è la seguente:

1)   Dahon “Piccolo”, definita nuova, a 150€ (unico piccolo problema: l’inserzionista non mi ha ancora risposto);


Hai scritto chiedendo se potevi vederla di persona e non ti ha ancora risposto? Prova, magari con un altro account e un altro nome, a chiedere se è possibile la spedizione. Se accetta, è molto facile che sia una truffa: la bici non esiste e quindi non può fartela vedere di persona  ::)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Giugno 24, 2016, 03:56:53 pm
Ha ragione Norma, che in questo campo si è conquistata i gradi di detective già da tempo: aggiungo che per beccare i "furbi" (a esser buoni...) non ce n'è come proporre lo scambio di persona, quattrini alla mano; un venditore onesto sarebbe lieto di accettare, in caso contrario la conclusione è fin troppo facile...
Vittorio
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 24, 2016, 04:19:51 pm
Ciao,

si, ho chiesto il motivo della vendita e se fosse possibile vedere la bici di persona.

Dai vostri commenti deduco che, nel caso dovessi ricevere una risposta dal venditore, la “Piccolo” sarebbe il cavallo su cui puntare. ;)

Ma… nel caso la risposta non arrivi?

Grazie come sempre.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 24, 2016, 06:06:45 pm
Nel caso non arrivi risposta, c'è questa http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-americana-pieghevole-con-custodia-dahon-milano-160142041.htm e c'è anche un telefono. Però costa di più  :-\

E lascio la parola agli esperti per quanto riguarda le altre bici di cui parli :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 24, 2016, 06:45:26 pm
Ciao,

avevo scritto anche a lui quando mi avevi segnalato l'annuncio la prima volta (una delle due è stata venduta).

Però resta un po' fuori budget.

Ho scritto ancora alla Schiano per la Riducibile 20". Anche li saremmo leggermente sopra i 200€, ma per un nuovo.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 24, 2016, 09:48:15 pm
Guarda, per i consigli tecnici aspettiamo gli esperti :)
Per esperienza personale, ti dico che avere una cosa di marca non solo vuol dire avere qualcosa di qualità, ma anche qualcosa che, nel momento la volessi rivendere, ha ancora un valore. Quindi, a parte le marche super blasonate, sono convinta che magari una Schiano riesci a rivenderla senza perderci troppo, una bici della Coop o la svendi o te la tieni.

Ma aspettiamo gli esperti  8)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 24, 2016, 10:09:05 pm
Ufficio-Casa in 3h53' causa sciopero... Oggi la mia fede è debole e ho invidiato gli automobilisti...
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Sbrindola - Giugno 24, 2016, 11:43:30 pm
Quanti km?

(https://cdn.meme.am/instances/61004355.jpg)

 ;) :D ;D
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 25, 2016, 01:29:04 am
40 km...

A farli tutti in bici avrei impiegato meno...
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 25, 2016, 12:17:11 pm
40 km...

A farli tutti in bici avrei impiegato meno...

A piedi?  :o
Presto, ci vuole una bici! :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Sbrindola - Giugno 27, 2016, 12:00:40 pm
azz... pensavo l'avessi già presa la bici, ecco perchè mi chiedevo la distanza percorsa in 4 ore!  ::)
Vedrai che se capiterà di nuovo quando avrai la pieghevole non invidierai nessuno  ;)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 27, 2016, 02:40:54 pm
No, purtroppo ancora non l'ho presa!
Guarda, ci avevo proprio pensato. Se la bici non fosse stata in stazione ma piegata accanto a me avrei impostato il navigatore e sarei tornato pedalando! Magari togliendo l'autostrada dalle opzioni! ;D Fare la A4 non mi sembra conveniente! Sarei arrivato sudato e tardi... esattamente come aspettare i mezzi! ;D

Al momento mi sto informando per SCHIANO (RIDUCIBILE o I FOLD con aggiunta di parafanghi) e LOMBARDO (CAPRI 015 o CAPRI 016)...

Quindi alla fine prenderò una BROMPTON... 8)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 28, 2016, 07:57:03 am
Ciao,

ho trovato un annuncio per una B'TWIN TILT 700. Dalle foto mi pare tenuta molto bene e ci sarebbe anche lo scontrino (quindi desumo che sia ancora in garanzia).

Senza vederla dal vivo mi rendo conto sia difficile, ma secondo voi quale sarebbe il prezzo giusto?

Grazie mille.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 29, 2016, 12:17:02 pm
Credo che la bici sia stata venduta, l'annuncio non è più disponibile.
Però ammetto che la TILT mi sta prendendo sempre più.
Considerando il modello base (TILT 700, giusto?) usato e in buono stato, quanto sarebbe giusto spendere al massimo?
Quali modelli hanno la cinghia al posto della catena?
Grazie mille.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 29, 2016, 12:24:42 pm
E questa? http://www.subito.it/biciclette/bici-pieghevole-hoptown-5-decathlon-cambio-shimano-milano-161596110.htm
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 30, 2016, 08:31:48 am
Grazie per la segnalazione, Norma! :)
Considerando che è una bici non più prodotta da 4 anni e che, inizialmente, costava sui 240€, secondo te la richiesta di 200€ è giusta?
Grazie ancora!

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 30, 2016, 08:41:54 am
Guarda, non sono molto esperta, però, quando mi ero messa alla ricerca, la Hoptown vecchio modello mi era stata consigliata sia qui che nel forum jobike e il prezzo di 200 euro mi dicevano fosse giusto.
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Giugno 30, 2016, 10:42:28 am
Fatico a capire una svalutazione così bassa, ma è un problema mio... ;)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Norma - Giugno 30, 2016, 10:47:51 am
Fatico a capire una svalutazione così bassa, ma è un problema mio... ;)

Guarda, io, prima che lo scrivessi tu, non sapevo nemmeno il prezzo del nuovo. In effetti, è una bici che si è svalutata poco. Comunque, se provi a fare qualche ricerca di Hoptown cappuccino vedrai che il prezzo è proprio quello.
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Giugno 30, 2016, 11:33:32 am
A chiunque possa interessare, segnalo una bella recensione della Hoptown Cappuccino sul blog di veeg:
http://90rpm.blogspot.it/2015/12/btwin-hoptown-5-cappuccino.html

Vittorio
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Hopton - Luglio 01, 2016, 08:08:37 pm
Comunque la Hoptown 5 costava nuova € 299, salvo occasionali promozioni di pochi giorni.
Se è in buono stato, secondo me a € 200 non è malaccio, da ex possessore della Hoptown 20 (che era il modello precedente, uguale ma con in più il portapacchi e la sacca da trasporto), posso dire che è una bella bicina.
Mario
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Luglio 04, 2016, 05:32:59 pm
Ciao di nuovo,

sono sempre più orientato all'acquisto della Hoptown 5 usata (ringrazio Norma per la sua offerta e le chiedo pubblicamente scusa, ma Bologna è un po' fuori mano per me).

Avevo solo un dubbio riguardo all'eventuale manutenzione.

Trattandosi di un prodotto fuori produzione, conviene rivolgersi ad un negozio Decathlon per eventuali ricambi secondo voi? O, essendo tra l'altro una bicicletta fuori garanzia, è meglio rivolgersi ad un ciclista?

Grazie mille.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Hopton - Luglio 04, 2016, 08:31:54 pm
Io per l'eventuale manutenzione della Hoptown non mi farei molti problemi...
È una pieghevole che utilizza componentistica abbastanza standard, quindi in caso di problemi i ricambi si trovano facilmente sia da un Decathlon sia da un ciclista ben fornito (tipo quello a Malcantone, poco dopo lo stadio). Non so se magari qualche pezzo può essere particolare (forse il blocco dello snodo, boh), ma si tratta di un modello che hanno venduto a vagonate, quindi al massimo vai da un Decathlon, ed essendo di Monza ne hai diversi nelle vicinanze.
Mario
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Luglio 05, 2016, 12:47:48 pm
Capito a quale ciclista ti riferisci ;)
Grazie mille :)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Hopton - Luglio 05, 2016, 08:25:44 pm
Per completezza di informazione, aggiungo che io per assistenza e consigli vari mi sono sempre trovato benissimo al Decathlon di Osnago, che da Monza non è lontano (per lo meno se vivi verso Est): sono bravi ragazzi, appassionati e competenti.
Mario
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Settembre 05, 2016, 12:17:15 am
Chiedo scusa in anticipo a tutti quelli che mi hanno dato consigli nei mesi precedenti, ma alla fine ho optato per una bici pieghevole da centro commerciale.
Ho da poco acquistato il modello della Masciaghi in offerta presso Carrefour (offerta valida fino al 06/09/2016).
La bici in questione è dotata di:
1) cambio a 6 velocità (abbastanza preciso, più salendo di rapporto che scendendo) che permette una buona pedalata anche senza utilizzare il rapporto più lungo;
2) impianto luci;
3) pedali pieghevoli;
4) parafanghi;
5) portapacchi.
Il sistema di chiusura sembra ben fatto e da un'idea di solidità.
Non è un peso piuma, ma per essere solo caricata e scaricata dal treno è più che accettabile.
Inoltre il tubo sella completamente abbassato arriva fino a terra e rende quindi la bici utilizzabile come sgabello.
In pratica rispetta tutte quelle che erano le mie esigenze iniziali.
Ho riscontrato solo due problemi:
- il manubrio aveva inizialmente un angolo di sterzata molto limitato, ma si è come sbloccato durante il primo giro di prova;
- il copertone è uscito in un punto dal cerchione durante i primi due tentativi di gonfiaggio, ma tenendolo in posizione e gonfiando si è sistemato.
Credo sarà più che adatta per l'utilizzo che dovrò farne.
So di non possedere una Brompton, ma so anche di averla pagata 79,90€...
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Settembre 05, 2016, 12:30:27 am
(https://s12.postimg.cc/fere86yd9/IMG_20160904_162119.jpg)
[url=https://postimg.cc/image/a2tkfu1oz/](https://s13.postimg.cc/4en9oxxcn/IMG_20160904_160810.jpg) (https://postimg.cc/image/siwykvqex/)
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Settembre 05, 2016, 12:50:11 am
Molto interessante, solo una domanda: 79,90€ è il prezzo di cartellino, quindi applicabile a chiunque, o è riservato ai titolari di qualche tessera fedeltà o simile?

Vittorio
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Lorenzo Spada - Settembre 05, 2016, 06:31:07 am
Ciao Vittorio,

la promozione (sconto di 40€) è riservata ai possessori della carta PayBack.

Io ce l'ho perché faccio benzina alla Esso.

È da maggio/giugno che controllo i volantini Carrefour e quasi sempre hanno in promozione un modello pieghevole. 80€ è il prezzo più basso a cui l'ho vista.

Lorenzo
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: Vittorio - Settembre 05, 2016, 06:57:21 am
Ok, grazie
Vittorio
Titolo: Re:Scelta prima bici pieghevole - Zona Monza e Brianza
Inserito da: carlo - Settembre 06, 2016, 09:05:29 am
Per 80 euro va benissimo,

controlla spesso, però, tutti i vari serraggi, snodi, viterie, etc.; soprattutto se intendi farci parecchi km al mese.

Ciao :)