bicipieghevoli

progetti e prototipi => prototipi => Topic aperto da: curiosone - Settembre 03, 2012, 11:47:03 am

Titolo: prototipo
Inserito da: curiosone - Settembre 03, 2012, 11:47:03 am
amici!!
help...non so come aprire un nuovo topic, chiedo quindi a chi è più capace di spostare come conviene.


Diciamo che per le FB non ci sono molte novità, se non che tutti stanno proponendole, segnale più che evidente dell'interesse in questo crescente mercato.
Ci sono una valanga di aziende, specialmente cinesi e taiwanesi, che realizzano prodotti di questa categoria, senza particolari soluzioni di interesse.
Ci sono altre aziende (europee) che hanno presentato modelli con qualche innovazione in più:
(da sistemi più economici per la piega della sella con innesto a baionetta, con un tondino in gomma che ne impedisce il distacco da piegata, e che non comporta la necessità di regolazione ogni volta)
una ditta slovena propone una folding con un sistema di piega diverso, ma che ne lascia l'ingombro a mio avviso eccessivo per il trasporto (la fanciulla mi ha detto che però così la puoi spingere... mi sono ricordato che si poteva spingere già da montata, ma ho preferito non dirglielo, magari scoprono che le non folding esistono già...)


in buona sostanza, sul web si è già visto quasi tutto, e se escludiamo le stepper pieghevoli (immense, ma carine da usare),  i "Segway" piccoli ([size=78%]http://en.wikipedia.org/wiki/Segway_PT (http://en.wikipedia.org/wiki/Segway_PT)[/size]), l'attenzione è incentrata sull'elettrico.
Non mi sono soffermato molto sulla componentistica: la quasi totalità dei taiwanesi presenti non importa direttamente, i brand usciranno più avanti sul nostro mercato con i prodotti al momento OEM (quindi non fruibili direttamente dal privato).


PS ho anche delle foto, ma non so come aggiungerle... beata ignoranza!


A proposito di novità, però, mi fa molto piacere segnalare la mia: sto ultimando un prototipo di un mezzo strano... un po diverso da una folding: guida a mani libere (per trasportare oggetti, leggere, spingere passeggini, tenere ombrello e cono gelato, magari non lo stesso giorno...) e vorrei farlo diventare un mostro di... praticità, [size=78%]specialmente nei piccoli spostamenti.[/size][size=78%] [/size]
C[size=78%]hiarisco subito che, poichè il prodotto ancora non c'è, non vorrei si interpretasse come pubblicità una mia... richiesta di collaborazione![/size]
...Mica di [size=78%]perdere karma prima di averlo guadagnato![/size]
[size=78%]Purtroppo in Italia manca qualcosa come Kickstarter, quindi l'iniziativa dipende molto dalla singola volontà/disponibilità, creatività... e ci si deve arrangiare come si può... [/size]
in questo caso, l'aiuto di chi usa sarebbe davvero importante.
che ne dite?
Titolo: Re:prototipo
Inserito da: occhio.nero - Settembre 03, 2012, 10:35:16 pm
qualche notizia in più sul prototipo?

per inserire le foto vedi la discussione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0
Titolo: Re:prototipo
Inserito da: curiosone - Settembre 07, 2012, 10:34:07 am
qualche notizia in più sul prototipo?

per inserire le foto vedi la discussione
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5.0
scusate il ritardo, passo più giorni con saldatrice e metro che con il mouse (peraltro anni fa era consuetudine)
Allora: per chi ha un po di tempo ho una strana storia:
Posseggo da dieci anni (o da sempre...) un vecchio coso, tipo un triciclo al contrario ...senza manubrio: più un giocattolo che un mezzo di locomozione, fatto con una ruota da 12" dietro, e una coppia di ruote da skateboard davanti.
piccolo (a suo paragone la graziella  sembra un SUV), maneggevolissimo (gira in un fazzoletto) si governa con gli spostamenti del corpo, si frena col pedale, e stop. tutto qui.


Non ricordo come l'ho avuto, ritrovato in un angolo del capannone, ripulito, mi ci ero innamorato. Tranne che per un po' di difettucci che lo rendevano di fatto poco più che un gioco. Ho cercato per un po in Rete se qualcuno aveva portato avanti l'idea, per comprarmi la versione 2.0, ma... niente.
E allora mi sono detto: ghe pensi mi!
Riassumo per gli psicanalisti i motivi che mi hanno spinto in questa impresa:
Considero la mia ...visita in città (vivo dove una folding bike ha senso come una Smart in Arizona...) come una occasione per lasciare la macchina il più vicino possibile alla destinazione, e farmi meno km possibili.
Penso: che stress aprire la fb per così poca strada, e poi richiuderla, o trovare un posto buono per legarla per andare in posta o in Camera di Commercio (sempre strategicamente collocate lontano da parcheggi autorizzati...) , e starci magari mezz'ora, per poi fare un'altra commissione, o andare a comprarmi qualcosa dal macellaio...
Quindi il mio mezzo ideale dovrebbe servirmi per:
caratteristiche tecniche su cui mi sto focalizzando:
chiunque voglia darmi consigli tecnici, o suggerirmi un bravo psichiatra, è il benvenuto...

notizia ultimo minuto (un po OT, ma ci rpovo lo stesso): da stasera a Domenica 9 Settembre, a Sarnico -BG- (al lido Nettuno) c'è il festival dello sport: più di 50 associazioni sportive per vedere, provare, scoprire nuove discipline sportive (e dimenticarci per un momento del calcio...).
Io sarò su con il mio SnowX qui (please cancella il link se ti sa di marchetta), se volete fare un giro, ci conosciamo e ...mi date del matto di persona!
Titolo: Re:prototipo
Inserito da: occhio.nero - Settembre 07, 2012, 10:56:11 am
purtroppo i  tuoi messaggi sono poco leggibili a a causa del  comando "size".
Sul mio browser è tutto scompaginato.
Ti chiedo di  usare il grassetto per evidenziare le frasi importanti  :(
Titolo: Re:prototipo
Inserito da: beaturbano - Settembre 07, 2012, 03:56:49 pm
[ADMIN: La ripetizione ridondante di immagini e testo appesantisce la lettura  :-\  Usare quindi il comando "citazione"  solo quando è necessario (e in tal caso riportare solo la frase a cui si vuole rispondere).  ;) ]

Posseggo da dieci anni (o da sempre...) un vecchio coso

quell'aggeggio ce l'ho anche io in un angolo del magazzino. ha un pedale rotto ma vorrei accaparrarmene e ripristinarlo
Titolo: Re:prototipo
Inserito da: occhio.nero - Settembre 07, 2012, 04:36:18 pm
ma una foto del mutante per capire di che si parla?  ::)
Titolo: Re:prototipo
Inserito da: curiosone - Settembre 08, 2012, 01:18:18 pm
ti girerei la foto del vecchio mezzo: risistemato alla bene meglio per girare nelle fiere e in ditta.
chiaramente la mia creatura è ancora un po... poco presentabile... vi chiedo di pazientare ancora un po.
intanto, come dovrebbe essere il vostro mezzo ideale?
condividete le mie necessità?
ne avete di altre?

studio come fare (per la foto, dal topic non ho capito molto... e poi oggi e Domenica sono a Sarnico per la festa dello sport...)
Titolo: Re:prototipo
Inserito da: occhio.nero - Settembre 08, 2012, 02:51:50 pm
ideale?

leggero, piccolo da piegato, facile da trasportare, stabile e confortevole nella guida, versatile nei percorsi misti (asfalto, sterrato,.., salita/discesa, ...),...
 ::)
Titolo: Lerun: prototipo
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 12, 2012, 06:35:21 pm
i contributi successivi sono stati dirottati in
Lerun: prototipo
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2930.0