bicipieghevoli

accessori => orientamento,intrattenimento,fitness,... => Topic aperto da: lilla - Luglio 31, 2015, 04:06:22 pm

Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Luglio 31, 2015, 04:06:22 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
-------------------------------

Salve a tutti,
Ho appena acquistato su Amazon il faro della philips saferide 60 lux (tra l'altro ad un prezzo molto interessante ) per la mia vigor p9.
Adesso mi si pone il problema di  come  alimentarlo. Vorrei evitare la classica dinamo esterna. Ho visto che le dinamo al mozzo sono un bel po' costose, specie  quelle più leggere. Allora ho pensato: si potrebbe collegare il generatore di corrente della reelight, acquistabile sul sito singolarmente insieme ai magneti...chi ha le reelight ha mai provato a collegare un altro faro più potente?
Sarebbe possibile secondo voi?
Oppure mi consigliate una dinamo a mozzo con buon rapporto qualità/prezzo e magari anche dove acquistare? Grazie

 
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Luglio 31, 2015, 04:28:06 pm
dovresti verificare che gli assorbimenti del faretto siano compatibili con l'output del generatore
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Luglio 31, 2015, 08:38:48 pm
Ok grazie... ma potresti spiegarmi meglio che parametri devo considerare? Non ho mai avuto a che fare con queste cose...
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 01, 2015, 11:03:42 am
Sto rivalutando l'idea di una buona dinamo esterna, in particolare la B&M dymotec 6.
Ma quale dovrei acquistare per la mia dahon vigor p9,  quella lato sinistro o lato destro?? Devo posizionarla nella ruota anteriore.
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: gip - Agosto 01, 2015, 12:30:02 pm
Ciao lilla. Non sono in verità un grosso esperto di elettronica ma dubito che il sistema Reelight possa andar bene per te. E' ideato appositamente per le loro luci e non rischierei di usarlo per faretti di medio-alta potenza. Meglio sicuramente la classica dinamo. Se non vuoi mettere niente al mozzo, che rappresenta una soluzione complicata e ti costringerebbe a rifare la ruota, assolutamente si la dinamo laterale. Il Saferide viene indicato come adatto a qualsiasi dinamo per cui ci sono tante soluzioni per risolvere il problema. Una è quella che indichi tu (B&M dymotec). Personalmente a me piacciono molto anche questi: il leggerissimo Velogical Rim dinamo:
(http://s1.postimg.cc/7hyfej3vv/VELOGICAL_Rym_Dynamo_urbancycling_1.jpg) (http://postimg.cc/image/7hyfej3vv/) (http://s24.postimg.cc/k6crdynht/VELOGICAL_Rym_Dynamo_urbancycling_2.jpg) (http://postimg.cc/image/k6crdynht/)
e che trovi qui: http://www.velogical-engineering.com/rim-dynamo-en (http://www.velogical-engineering.com/rim-dynamo-en),
e l'Ommo SL0605
(http://s8.postimg.cc/avaifnsb5/images.jpg) (http://postimg.cc/image/avaifnsb5/)
che trovi su ebay qui: http://www.ebay.com/itm/Innovative-Dynamo-Powered-LED-Bicycle-Front-Light-Cycling-Bike-Light-OMMO-SL0605-/181773515710?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a528bbbbe (http://www.ebay.com/itm/Innovative-Dynamo-Powered-LED-Bicycle-Front-Light-Cycling-Bike-Light-OMMO-SL0605-/181773515710?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a528bbbbe).
Non ho idea di dove trovarli, inoltre sembrano costosetti. Hanno però il pregio di assorbire poca energia dalla pedalata. Al di là dei miei gusti credo che qualsiasi dinamo vada bene. Per quanto riguarda una soluzione destra o sinistra esse sono identiche come effetto. Ti consiglio però di guardare bene come si piega la tua bici (che non so quale sia, scusami). Potrebbero esserci interferenze se la dinamo finisse sul lato di piega. Ciao.


Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: Vittorio - Agosto 01, 2015, 02:21:56 pm
Stando al sito, la Velological viene 150€ spedita, ma in effetti sembra un vero gioiellino.
Da apprezzare anche l'elenco dei faretti compatibili.

Vittorio
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 01, 2015, 03:37:33 pm
Grazie dei consigli Vittorio, proprio belle le due dinamo che mi hai proposto, soprattutto la prima... Se non fosse per il costo... :-\
Tra l'altro non uso spesso la bici in notturna, quindi ne farei un uso sporadico, e questo è un altro motivo che mi blocca nella spesa.
Comunque sono due modelli bellissimi e vale la pena farci un pensierino.
Per quanto riguarda la piega, la mia è una Vigor p9...e non lo ricordo nemmeno io da quale lato sia (non ho la bici con me adesso), ma mi pare il destro...se è così dovrei prendere la dinamo a sinistra...giusto? ???
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: Vittorio - Agosto 01, 2015, 04:09:45 pm
Veramente i ringraziamenti spettano a gip ; io ho solo guardato il prezzo :)

La Vigor mi sembra che si pieghi verso sinistra, come la maggior parte dei telai a piega centrale, ma dove montare la dinamo lo devi valutare tu: se la monti a sinistra (interno piega) rimane più protetta ma potrebbe interferire con qualcosa; se la monti a destra non impiccia di sicuro ma rimane più esposta. Personalmente la monterei a sinistra.

Vittorio
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 01, 2015, 04:23:42 pm
Eh eh...convinta che le dinamo le avessi postate tu! Grazie comunque  ;)
Chiedo scusa a Gip per non essermi accorta e per le dritte!  ;D
Sono un bel po' confusa per il posizionamento... e il fatto che non abbia la bici qui con me non aiuta.
In un negozio la dymotec è in offerta a qualche euro in meno, ma è solo la sinistra. In effetti non credo che la dinamo sporgerebbe tanto da interferire con la chiusura e a sinistra sarebbe protetta...ma resto confusa... :o
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: Vittorio - Agosto 01, 2015, 04:33:38 pm
Considera anche che oltre che leggera è anche piccola, quindi ci sono ottime probabilità che non interferisca con niente. Facci sapere!

Vittorio
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 01, 2015, 05:11:49 pm
Certo, vi farò sapere! Nel frattempo me la penso, chissà, magari faccio una pazzia e compro la dinamo che mi ha suggerito Gip, che ringrazio ancora una volta. Ciao a tutti! :)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: gip - Agosto 01, 2015, 07:02:33 pm
Ho trovato questa foto in rete della P9.
(http://s23.postimg.cc/kjiaxq70n/1407491074_9.jpg) (http://postimg.cc/image/kjiaxq70n/)
Mi fa pensare che la posizione giusta sia a destra. La piega è a sinistra come dice Vittorio ma il manubrio cade all'interno ed ho paura che la leva del freno o la manopola possano interferire con la dinamo. Meglio essere prudenti  ::) !
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 01, 2015, 08:08:09 pm
L'ho visto anche io Gip, purtroppo mi sa che a sinistra è un rischio, quindi non approfitterò dell'offerta che ho trovato. Comunque l'acquisto non è  urgente. Se trovo un'occasione bene, altrimenti aspetto. Nel frattempo mi informo un po' meglio sui costi delle dinamo a mozzo e relativo montaggio qui in zona (Catania), anche se, per i motivi di cui sopra, ho forti remore a spendere sti soldi per l'uso che ne farei.
O magari salta fuori qualche altra dinamo interessante  ;D
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: kaligola - Agosto 01, 2015, 10:03:26 pm
confermo, dinamo o al mozzo o a destra, non ce la si fa a sinistra..
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 02, 2015, 02:11:35 pm
Grazie kaligola! ;D
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Agosto 03, 2015, 10:06:39 am
eccomi..... abbi pazienza Lilla ma non ho avuto tempo per replicare prima.
Solitamente le dinamo dovrebbero essere in grado di erogare 6V e 3 Watt, quindi questi sono i parametri a cui fare riferimento.
Quello che cambia nelle dinamo al mozzo di fascia alta è la capacità di generare potenze discrete già a basse velocità e con minori attriti.
Se ne farai un uso sporadico però il rischio è di rendere costantemente meno scorrevole la bici, specie puntando su un modello economico.

Come mai hai optato per questo genere di soluzione? Hai effettivamente necessità di vedere la strada oppure vuoi solo farti vedere? Lo chiedo per capire meglio le tue esigenze.
Probabilmente la soluzione proposta da Gip di adottare le Reelight sarebbe già un buon compromesso, con i vantaggi della dinamo per quanto riguarda l'autonomia ma senza le complicazioni legate alla chiusura o all'attrito.
In alternativa esistono anche dei buoni faretti ricaricabili che ti permettono una buona visibilità quando serve senza appesantire la bici negli altri momenti.



Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 04, 2015, 05:44:17 am
Ciao Sbrindola!  :)
In realtà avevo le idee molto confuse su come dover "illuminare" la mia Vigor  ;D
Una cosa però mi era chiara sin da subito: evitare assolutamente le luci a batteria, vista la mia pigrizia mista a distrazione, e considerando un uso molto limitato e "improvvisato" in notturna.
Pensavo alle reeligth, quelle con il faretto posizionabile in alto, che, in base alle indicazioni del produttore, dovrebbero essere più luminose degli altri modelli, ma, oltre ad essere mediamente costose (più di 80 euro tutto il kit), la cosa più importante è che ho letto alcune recensioni non proprio positive riguardo alla resa.
Poi mi è  capitato sott'occhio il faretto della Philips (in offerta ancora adesso su Amazon) ho cercato un po' e mi sono resa conto che è un prodotto molto valido, quindi l'ho comprato immediatamente. Non credo che mi avventurerò spesso con la bici fuori dal contesto urbano in zone molto buie, ma avere una luce più potente anche in città non mi dispiace.
A quel punto la dinamo era la soluzione necessaria.
La dinamo al mozzo mi attrae, per la sua comodità e la sua potenza. Ovviamente più è leggera e discreta, più  è costosa...non ho dovuto faticare molto per rendermi conto che i prezzi sono livellati sui cento euro e passa per una dinamo di buona qualità, fino ad arrivare ai 200...poi bisogna calcolare anche il costo della ruota: troppo!
quindi non mi restava che cercare una buona dinamo ma più "economica".
Gip mi ha segnalato due belle dinamo, ma sempre un po' oltre quello che vorrei spendere...quindi la soluzione migliore attualmente mi sembra la dymotec della b&m.
Avevo pure scritto alla reelight chiedendo se fosse possibile abbinare il loro generatore con relativi magneti (in vendita separatamente rispetto al set completo) al faro della Philips, ma non mi hanno ancora risposto. Nel loro sito non è detto nulla a proposito delle specifiche dei prodotti... :-X

Invece ho visto che in Germania è disponibile un supporto specifico per la dymotec in alluminio...un po' caruccio...va sui dieci euro più spedizione, ma se prendo la dymotec mi sa che compro pure quello. I supporti tradizionali non mi piacciono molto e sulla Vigor credo stonerebbero un po'.
Il faro della Philips mi arriva tra un paio di giorni...mi dispiace non poterlo provare subito!   :D


Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 04, 2015, 05:46:41 am
P.s. ma secondo voi posso far passare il cavetto della luce nel telaio, insieme ai cavi dei freni, per collegare un eventuale faretto posteriore alla dinamo?
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 04, 2015, 02:24:44 pm
Ciao Lilla,
condivido la tua opinione sulla praticità della dinamo: non ci si deve ricordare di ricaricare, non ci si deve ricordare di ricomprare le batterie di scorta. Le luci sono sempre disponibili e pronte sulla bici, quando servono.

Ma con un po' di attenzione si riesce a gestire anche le ricaricabili, persino se si è "scordarelli" come me.

Segnalo che, se ti interessa una dinamo nel mozzo a prezzo accessibile, dovrebbe essere ancora valido questo annuncio del mercatino:

[ROMA+sped] Vendo dinamo integrato Joule Dynamo Hub
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8883.0

In passato ho comprato una volta dallo stesso venditore e mi è sembrato persona corretta, paziente e simpatica. Io stesso avevo fatto un pensierino sulla dinamo, poi ho scelto la strada delle USB.

Per il passaggio del cavo elettrico, di solito questo è di sezione molto più piccola delle guaine freni e cambio, dovresti riuscire a farlo entrare nel telaio degli interstizi lasciati liberi dalle guaine. Il problema è guidare il cavo fino all'uscita. Forse si può provare a staccare il cavo del freno posteriore dalla leva manubrio e dalla leva v-brake, in modo da poter far scorrere la guaina del freno avanti e indietro nel telaio, FACENDO ATTENZIONE A NON FAR ENTRARE MAI GLI ESTREMI DELLA GUAINA NEL TELAIO, per ovvi motivi. In questo modo, se la guaina è abbastanza lunga (almeno il doppio della lunghezza del tratto nascosto nel telaio), si può provare a legare il cavo elettrico ad una estremità e usare la guaina come cavo pilota, per far uscire il cavetto elettico dalla parte opposta, e riattaccare poi il cavo del freno, dopo aver riposizionato la guaina nella posizione originaria.

Spero di esserti stato utile.

;)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 04, 2015, 07:00:55 pm
Ti ringrazio Boccia! Prima o poi lo proverò il passaggio del cavo nel telaio allora  ;)
l'annuncio mi sembra molto interessante. Il modello è proprio Joule dinamo hub? Non avevo sentito prima di questa marca. Scusa la mia ignoranza...ho letto che il venditore regala i nippi per dahon e i raggi originali...che significa??? Che lavori si dovrebbero fare per sistemare la dinamo? Posso lasciare la mia ruota ma devo sostituire i raggi? E quanto potrebbe costare orientativamente il lavoro?
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 04, 2015, 07:39:48 pm
Ciao, la Joule Dynamo Hub è un modello prodotto dalla Biologic, casa che fornisce accessori a Dahon e Tern.

Far "raggiare" una ruota mi aspetto che costi sui 25 euro o giù di lì, il fatto che il venditore regali nippli e raggi originali potrebbe far risparmiare qualcosa perché il ciclomeccanico non deve fornirne di nuovi, e soprattutto si ritrova la serie dei raggi e dei nippli già della misura giusta.

Problemi potrebbero sorgere per incompatibilità del numero di fori per alloggiare i raggi, che preferibilmente devono essere uguali tra mozzo (la dinamo) e cerchio.
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 04, 2015, 08:02:27 pm
Ok  grazie. Ci penso su.
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 05, 2015, 12:07:19 pm
Mmm... ecco che tornano i dubbi sulla dinamo al mozzo...nuova o usata? :o
Ho visto un modello della sp che dovrebbe andare bene e non eccessivamente caro (entro i 100 euro)...
il prezzo meno caro è  in un negozio di Taiwan, che credo sia dove producono le sp, "intelligentdesigncycles.com" qualcuno lo conosce? Ho visto che è pure presente su ebay.com e ha un discreto numero di feedback positivi.


Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 05, 2015, 02:49:41 pm
non vedo limitazioni di diametro, per quanto ne so lo stesso mozzo può essere installato su ruote di diametro diverso, purchè con lo stesso numero di raggi. Certo, di norma ruote con diametro maggiore hanno un numero di raggi maggiore, ma non è una regola assoluta. Dalle foto che vedo su internet la Vigor P9 (cerchi da 20 pollici) ha 28 raggi alla ruota posteriore e 20 a quella anteriore, è bastato contare i raggi presenti. Dalle foto presenti nell'annuncio che ti ho segnalato si vede la dinamo ha 10 fori per lato, cioè in totale 20, come il cerchione della Vigor.

PS: anche se ho conosciuto e scambiato due chiacchiere con l'inserzionista, non sono rimasto in contatto con lui, non ho un accordo per pubblicizzare il suo annuncio e non percepisco una percentuale sulle sue vendite ;D
Mi sembra solo che l'oggetto in vendita possa essere compatibile con le tue esigenze, poi se pensi che sia il caso puoi contattare direttamente lui per ulteriori domande.
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 05, 2015, 05:07:14 pm
Certo Boccia! Non l'ho mai pensato!   ;)
Il fatto è che in rete non ho trovato nulla su questo modello di dinamo, deve essere  stato il primo, ci sono, invece, i modelli successivi e più potenti, credo. Sicuramente la dinamo sarà stata usata pochissimo, come da inserzione, ma il modello sarà un po' datato. Poi non so...io sono una neofita, le mie conoscenze derivano essenzialmente da qualche giro in rete e qualche telefonata ai negozi.
Poi ho contattato un negozio di bici di Catania, far raggiare la mia ruota non costerebbe moltissimo, quindi ho pensato che, magari, potrei aggiungere una carta da 50 in più e comprare un modello nuovo.
ho letto che queste sp non sono malvagie, sono leggere (questa dovrebbe essere circa 400 grammi)... e costano poco meno di 100 euro  ;D
quindi forse mi lancio nell'acquisto.
Figurati, i suggerimenti di ogni tipo son sempre ben accetti. E il tuo suggerimento ha nuovamente aperto la questione dinamo al mozzo, la mia vigor ringrazia!  :D
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: Andre@ - Agosto 05, 2015, 10:27:33 pm
...

 Dalle foto che vedo su internet la Vigor P9 (cerchi da 29 pollici) ha 28 raggi alla ruota posteriore
....

Non ho capito .... Cerchi da 29 ??...ma sono da 20??
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 06, 2015, 12:10:18 am
Oops, errore di digitazione! Ovviamente intendevo 20", correggo subito! :-[
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 06, 2015, 10:58:38 am
E vabbe'...mi son comprata la sp... ;D ;D :D
...ora aspettiamo  (e speriamo) che arrivi!  ;)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 06, 2015, 11:07:14 am
Speriamo che vada tutto bene!  ;)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 06, 2015, 11:19:52 am
Boccia, se ho fatto questo affare lo devo soprattutto a te!!!  ;D
L'ho presa in quel negozio di Taiwan di cui ho scritto, il tipo del costumer care è stato gentilissimo, siccome il sito dava problemi e non avevo nessuna intenzione di comprare al prezzo maggiorato di ebay, mi ha seguito  passo passo...ma quello che conta di più  è che l'ho presa ad un prezzaccio !!!
Non so se hanno sbagliato, ma nel loro sito il prezzo in dollari e quello in euro non coincidono. Mi aveva proposto 110 dollari spedita...io gli ho fatto notare che nel sito era a 83,69 euro...e, dopo aver perseverato un po', ho pagato 83,69 euro compresa la spedizione!!!!!! Inoltre ha 20 fori come la mia ruota, in nessun altro posto del mondo l'avevo trovata... :D :D :D
vi farò sapere (se e)  quando arriverà  :P
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 06, 2015, 05:01:01 pm
Oh mamma, che responsabilità che mi dài! :-[

Speriamo sia tutto ok, comunque mi fa piacere  se ho fornito spunti di riflessione per la tua decisione. :D

Tienici aggiornati! ;)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 06, 2015, 07:48:04 pm
Ahahah!!! Tranquillo Boccia, ti dò solo responsabilità "positive"! se non mi avessi nuovamente riportato al discorso dinamo al mozzo, segnalandomi l'annuncio nel mercatino, forse  ieri non mi sarei imbattuta in quel sito e non avrei notato questo ulteriore modello (che assomiglia un po' alle famose son). Ma la scelta di avventurarmi in questo acquisto e sperimentare un negozio lontano centinaia di migliaia di chilometri è tutta mia. Ho visto che è un negozio che da anni vende su ebay ed Amazon, e il tipo con cui ho comunicato è stato sempre molto gentile e solerte. Tra l'altro ho pagato con PayPal, quindi sono relativamente serena.
Io credo che andrà tutto bene, ma in ogni caso non ti darei la colpa di nulla!   ;)
Oggi mi è arrivato il faretto...già solo così è spettacolare...figuriamoci montato!!! ;D
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 18, 2015, 12:47:55 pm
per la raggiatura compatibile con la dinamo, segnalo la discussione:

sostituzione del cerchione di una ruota con cambio interno (sram dual drive)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3973

 ;)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: catorcio - Agosto 18, 2015, 03:09:15 pm
non dovrai pagare le spese doganali?
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 19, 2015, 02:57:29 pm
Spero proprio di no! La dinamo arriverà tra circa due settimane, vi farò sapere   ;)
Invece mi stava quasi quasi balenando l'idea di costruire da me la ruota...ho visto dei tutorial su YouTube..non mi sembra facilissimo, ma nemmeno impossibile. Solo che avrò bisogno di un po' di suggerimenti e di informazioni utili, per esempio come calcolare la lunghezza del raggio...che tipo di raggiatura (penso che ci voglia una raggiatura in seconda), che materiali mi servono etc.
Chi mi aiuta?  :D
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 20, 2015, 03:15:26 pm
ribadisco, in questa discussione trovi come raggiare una ruota

sostituzione del cerchione di una ruota con cambio interno (sram dual drive)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3973

 ;)

devi solo trovare l'anima pia che ti aiuta (e che ha gli strumenti adatti).  ;D
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 21, 2015, 04:42:29 pm
Hai ragione Federico, continuerò la discussione nella sezione apposita  ;) .
Tornando al discorso  della dinamo, ieri ho contattato (per l'ennesima volta  ;D ), il signor Charles Tsai, titolare del negozio, che è la persona con cui ho sempre interagito. Mi ha detto che nelle altre spedizioni che ha effettuato in Europa non ci sono mai stati problemi di pagamento di tasse doganali e mi ha anche detto di contattarlo se ne avessi avuti. Tra l'altro nell'inserzione su ebay.com per le spedizioni in tutto il mondo non sono indicati ulteriori costi relativi a tasse doganali.
Spero che tutto vada a buon fine, in ogni caso il signor Tsai si è sempre dimostrato gentilissimo e disponibile...una vera perla (d'oriente) d'uomo!  ;)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: catorcio - Agosto 21, 2015, 10:09:34 pm
come nei film gialli il cinese è sempre pronto a fare l'inchino,sorridente, come ti giri ti ritrovano con un pugnale nella schiena,oppure avvelenato. 8)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 22, 2015, 12:48:59 pm
 ;D ;D ;D
Non è proprio cina ma taiwan...speriamo il finale del film sia diverso... :o
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 22, 2015, 01:16:22 pm
Beh...considerando il mutamento del titolo del topic, potrei riproporre la domanda anche qui: non c'è nessuno che voglia/possa aiutarmi a comprendere le esatte misure del cerchione dahon per calcolare la lunghezza del raggio che mi serve? Per adesso non vorrei smontare la ruota... ???
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 22, 2015, 02:24:03 pm
Io per la raggiatura mi rivolgerei ad un professionista. Il problema non è così banale come potrebbe sembrare ed è necessaria tanta conoscenza teorica ed esperienza pratica, oltre agli strumenti specifici, per eseguire il lavoro al meglio.

Qui un breve articolo che dà un'idea di quanta teoria ci sia dietro la corretta raggiatura di una ruota di bici:
http://www.rialbike.com/magicpower/i-segreti-della-raggiatura/

Qui invece, trovi una guida in inglese secondo me molto completa per raggiare la ruota:
http://www.sheldonbrown.com/wheelbuild.html
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 22, 2015, 04:57:42 pm
Grazie Boccia. Un articolo molto interessante. La guida sheldon brown l'ho più volte cliccata su internet, completa ma un po' troppo dispersiva.
Sì, probabilmente la raggiatura è un'operazione complessa per una niubba come me, però ci vorrei provare.è  la ruota anteriore, dovrebbe essere più semplice...se adeguatamente guidata potrei anche farcela  :D... poi se non dovessi riuscire faccio sempre in tempo a rivolgermi al biciclettaio. No? ::)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: boccia - Agosto 22, 2015, 09:55:35 pm
Scusami non vorrei essermi espresso male, intendevo solo dire quale sarebbe stata la mia scelta e perché, il che non vuol dire che tu non debba tentare tenendo conto delle difficoltà oggettive, e magari riuscire! ;)

In bocca al lupo.... ;)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Agosto 23, 2015, 12:08:54 am
Al momento non ho link sotto mano ma un amico che lavora come meccanico in un negozio di bici ha imparato a farle guardando dei tutorial in rete.
L'ho visto fare un paio di volte e non saprei ancora rifarlo, ma le sequenze da seguire per la composizione e gli incroci sono relativamente semplici.
Se Lilla già conosce la differenza legata alla campanatura, vuol dire che ne mastica abbastanza e spero che si lanci nella costruzione. :)
Rosicherò di invidia! ;D
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 23, 2015, 09:39:19 am
una volta che ti cimenti, sarebbe utile tu documentassi tutto, a futura memoria dell'intera comunità pieghevole.  ;)

in che città vivi? Hai verificato se c'è un ciclofficina dalle tue parti?

Altre info qui:

ciclofficine (popolari) e le stazioni di riparazione gratuita
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=137

 :)
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 23, 2015, 03:08:52 pm
Sì, ragazzi, grazie per la fiducia! Per il momento sono "armata" solo di tanta buona volontà  (nient'altro  ;D)
In effetti ho guardato qualche tutorial, ho letto in svariati siti...ma ho ancora molti dubbi e avrei bisogno di un'anima pia che me li chiarisca e che soprattutto mi dia alcune dritte per evitare di commettere troppi errori. Tra l'altro, e cosa più importante, sto studiando per un esame di abilitazione molto pesante e questa storia mi ha preso (in tutti i sensi) un bel po' di tempo...troppo!
Ho già chiesto al buon signor Tsai, ma non è cosa sua.
I raggi e lo "skewer" vorrei prenderli da sjscycles, ma Josh, che ha risposto alla mia mail, per il calcolo dei raggi mi ha chiesto di indicargli il diametro esatto "ERD" del cerchio e io per adesso non vorrei smontare la mia ruota per calcolarlo...ho cercato in rete anche nei forum americani...ho scritto alla Dahon, ma dubito che mi risponderà, o per lo meno che mi risponderà esaurientemente...
Ma i cerchi Dahon non sono tutti uguali??? Il mio è un aluminium lightweight double wall... mi chiedo: è così difficile reperire una informazione così banale?
Ad ogni modo, mi è stato segnalato un altro spoke calculator nel sito della Sapim che non richiede l'erd ma il diametro interno del cerchio...prima di provare ad usare quello, però, vorrei ancora provare a cercare questo benedetto ERD.
Io vivo a Catania, e c'è la ciclofficina Zeronove, alla quale potrei rivolgermi, ma per adesso e credo per tutto settembre non sarò in città e mi sarebbe piaciuto cimentarmi prima di tornare a Catania...però senza uno "spirito-guida", soprattutto per lo scarso tempo che ho (o che dovrei avere) per documentarmi la vedo difficile. Ad ogni modo vi farò sapere. Se poteste indicarmi dove recuperare le misure esatte del cerchio ve ne sarei grata...
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 23, 2015, 07:44:32 pm
in merito al diametro, non puoi mandargli i codici che trovi scritti sul copertone?
(leggi qui: Dimensioni del copertone - codice ETRTO pneumatici (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=484))

Comunque sia, per la raggiatura secondo me sarebbe il caso ti riferissi ad una persona competente, con gli attrezzi necessari (a quel punto, compri dei raggi lunghi quanto vuoi, e te li taglia e rifiletta lui).
Ho paura che non sia una cosa su cui si possa improvvisare.  :-\

Ma questa è solo la mia idea.
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Agosto 23, 2015, 09:09:28 pm
Sì...lo so che è un lavoro che richiede un po' di esperienza e gli strumenti giusti...ma almeno provarci...
Sul copertone ho controllato, c'è scritto 47-406 (20 X 1,75)
2,5-4,5 BAR 35-65 PSI  ROTATION.
Posso provare a dirglielo. Grazie Federico
Titolo: montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 24, 2015, 09:46:26 am
i contributi successivi sono stati spostati nella discussione:

raggiatura particolare (ed altre soluzioni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4551.msg80077#msg80077

:-)
Titolo: Re:montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: lilla - Settembre 02, 2015, 10:30:39 am
Ciao bikefolders! Annuntio vobis gaudium magnum...habemus dinamum!!!  ;D
Appena arrivata con raccomandata internazionale e consegnatami da corriere di poste italiane.
Cosa molto importante: non ho pagato nulla!
Unico appunto al signor Tsai, imballo un po' minimalista, considerando che il pacchettino ha fatto il giro del mondo. Ho fatto alcune foto che volevo aggiungere, ma non so come si fa, comunque la dinamo è perfetta!
L'ho pesata: appena 360 grammi!
Per adesso pienamente soddisfatta.
Per il montaggio...purtroppo non so se desisterò o in ogni caso procrastinerò...adesso non ho proprio il tempo di documentarmi e di prepararmi a dovere. Soprattutto  non ho il tempo per calcolare la lunghezza di sti benedetti raggi!!!
Ho contattato una ciclofficina di Catania, ma se ne parlerà agli inizi del prossimo mese, quando tornerò in città. Vedremo. Vi tengo aggiornati, ciao a tutti!  ;)
Titolo: Re:montare una dinamo-hub nella ruota (anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 02, 2015, 07:35:49 pm
attendiamo fiduciosi... fai tante foto durante la lavorazione!  :)