bicipieghevoli

modelli => Dahon => Topic aperto da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 06:52:44 pm

Titolo: Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 06:52:44 pm
--- ADMIN ON

segnalo:

sviluppo metrico (velocità e fatica della pedalata; info, calcolo, modifica, effetto criceto, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2832

singlespeed
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=10099


--- ADMIN OFF

Abituato a riempire le mie bici di ogni fronzolo, mi ha fatto una certa impressione provare la verità nuda e cruda della Dahon Mu Uno (http://www.dahon.com/bikes/2010/mu-uno) di proprietà del "Losco": una pieghevole da 20 pollici con trasmissione single speed e freno posteriore a contropedale.


(http://www.dahon.com/sites/default/files/imagecache/bike_preview/images/bikes/unfold/0/2010/2010__unfold_muuno.jpg)

Per gli amanti dell'essenzialità, una interpretazione del classico telaio Dahon.

(http://www.bicipieghevoli.net/img/dahon_mu1_reelight.jpg)
dettaglio del carro posteriore con le luci reelight (non in dotazione) e il freno pedale


Due sole concessioni:

la pompa integrata nel canotto

il freno anteriore (fornito di serie ma non montato di default) che si distingue per precisione e affidabilità;

(http://www.bicipieghevoli.net/img/dahon_mu1_freno.jpg)
dettagli del gruppo freno anteriore

La marcia singola non fa sconti (specie sui sette colli) e l'impossibilità di regolare l'altezza del manubrio impone un compromesso nella postura (le misure del telio sono quelle solite Dahon, con una distanza canottosellino - manubrio pari circa a 62 cm).

Due particolari mi hanno colpito:

la cura e robustezza dei due meccanismi di sblocco, testimonianza di come la Dahon mantenga alta l'attenzione verso le soluzioni costruttive.
(http://www.bicipieghevoli.net/img/dahon_mu1_sblocco.jpg)
dettaglio dello sblocco centrale

(http://www.bicipieghevoli.net/img/dahon_mu1_sblocco_manubrio.jpg)
dettagli dello sblocco manubrio

il trasferimento passivo (che nelle bici a piega centrale - a mio avviso - soffre di qualche limite in più rispetto alle altre soluzioni; vedasi la relativa discussione (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0) per ogni approfondimento): le ruote si affiancano parallele, lasciando la persona liberi di spingere (o tirare) avanti e indietro (grazie alla soluzione del contro pedale).

(http://www.bicipieghevoli.net/img/dahon_mu1_trasferimento.jpg)
il trasferimento della bici piegata

La scelta di non montare i parafanghi è esteticamente molto affascinante, ma a mio avviso poco funzionale, se non fosse altro per la quantità di detriti che vengono schizzati sul canotto sella in caso di pioggia, e gli inevitabili graffi che seguono abbassando il sellino per richiudere la bici.

(http://www.bicipieghevoli.net/img/dahon_mu1_canotto.jpg)

Una soluzione di ripiego l'ho sperimentata tempo fa sulla mia straffic: una fettuccia di camera d'aria tesa lungo tutto il canotto sellino ad intercettare la traiettoria dei detriti ed evitare quindi che si depositino sul tubo.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 06:53:44 pm
Citazione da: MartinoErre,29/7/2010, 20:45 ?t=46593184&st=0#entry409350078
Ciao.

Sono un neo-neo-neofita. Nel senso che da qualche tempo mi è balenata in mente l'idea di una bici pieghevole per uso intermodale.

Proprio la mia totale estraneità all'ambito ha acceso un desiderio di informazione spasmodico che in questi giorni, oggi in particolare, si e tradotto in un assiduo girovagare per il web alla ricerca di informazioni più e meno dirette su costi, caratteristiche, pregi e difetti dei vari modelli, che è culminato con l'imbattermi nel vostro sito.

Una completezza, ricchezza e cura di informazioni "dirette" che non hanno riscontrato pari in tutto il web.
Oltre che una notevole passione.

I miei più sentiti complimenti. E grazie per le numerose dritte recuperate grazie ai vostri forum.

(sto valutando l'acquisto di una Dahon Mu uno, ma le numerosissime critiche sull'effettiva praticità del freno a pedale su percorsi non propriamente definibili "a biliardo" mi stavano facendo desistere, fino a quando non ho letto della possibilità di montare il freno anteriore)


Citazione da: Giovanni1965,30/7/2010, 22:40 ?t=46593184&st=0#entry409522518
E' molto bella, ma non posso concepire una bici senza parafanghi, se la strada è bagnata arrivi a destinazione in condizioni impresentabili!

Per quanto riguarda il freno a contropedale, ricordo che tanti anni fa trascorsi una settimana in Olanda con una bici con il solo freno a contropedale (lì erano molto diffuse). All'inizio fu un po' strano non poter girare i pedali al contrario, poi imparai a tenere sempre i pedali in orizzontale per essere pronto alla frenata.
Alla fine, fatta l'abitudine, tutto diventa normale...



Citazione da: Jaaymz,11/2/2011, 04:27 ?t=46593184&st=0#entry440555037
Ecco...ora sono tentato anche dalla Mu Uno! :lol:
Domani vedo se riesco a vederne una e a toccare con mano...cmq anche questa è parecchio interessante, soprattutto per il trasporto passivo in cui si può tirare e per il peso che sembra abbastanza leggero.
Un'altra candidata da aggiungere alla lista!


Citazione da: dotlorenzo,27/2/2011, 20:47 ?t=46593184&st=0#entry443234612
oggetto: parafanghi per la Mu Uno

Ho provato in rete ma nulla. I parafanghi Sks non mi sembra sia facile trovarli nemmeno sulla baia. Qualcuno ha notizia del loro costo e se è facile trovarli presso i rivendiori ufficiali Dahon?

Gazie

Citazione da: HALEK,28/2/2011, 13:24 ?t=46593184&st=0#entry443315877
Assolutamente reperibili dal dealer Dahon. Costo intorno alle 30 euro...non di + direi.

Ciao

ALE


riporto dalla discussione sulla Hoptown (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=48.0):

Quando ho iniziato a interessarmi alle pieghevoli ho considerato anche io la Mu Uno come possibile acquisto.
Mi piaceva per la linea essenziale, la leggerezza e il look.
Quando sono andato poi a provarla ho però preferito una Speed P8.
La Mu Uno l'ho scartata non tanto per il cambio monomarcia quanto per il freno-pedale, non dico che non sia un valido sistema di frenata, molto probabilmente una volta fatta l'abitudine non cambia nulla, ma dovendo utilizzare la bici nel traffico di Milano ho preferito andare su qualcosa che mi trasmettesse più sicurezza.
Dalla sua ha sicuramente il fatto di essere molto leggera per una pieghevole da 20", sul sito Dahon il peso ufficiale è di 9,9 kg, cosa che durante il trasporto passivo o l'entrata-uscita dall'autobus/metro di sicuro apprezzeresti.
Di contro come note "negative" da considerare ci sono secondo me, appunto, il cambio a velocità singola e l'assenza di parafanghi.


Citazione da: variolamajor,6/6/2011, 11:55 ?t=46593184&st=0#entry457856203
Ho trovato in rete sia il modello 2010, che il modello 2011.
Qualcuno potrebbe cortesemente dirmi le differenze tra i due?

potrebbe essere anche solo un restyling.
ti consiglio  di confrontare le caratteristiche delle schede tecniche, sul sito ufficiale Dahon


da altra discussione:
Ieri sera alla stazione di Lecco ho incontrato il tizio in questione dopo un po' che non lo vedevo, non aveva smesso di fare treno + pieghevole ma semplicemente cambiato orario dei treni. Non siamo rimasti a parlare molto, era tardi ed eravamo tutti e due stanchi e desiderosi di tornare a casa.
In sostanza non ha più la Mu Uno, o meglio IN PARTE non ce l'ha più, ha creato una specie di mostro, un ibrido che l'Umanità ancora non conosceva.  :o  ;D  Mi ha spiegato che a furia di fare le mostruose salite di Lecco con la Uno, che è monomarcia, ha danneggiato un po' il telaio: quando era sotto sforzo si aggrappava al manubrio come un disperato, sollecitando gli snodi oltre misura. Io risultato è stato che la bici ha iniziato a cigolare e lui la sentiva meno stabile. Dopo averne discusso col rivenditore, che se non ricordo male è Equilibrio Urbano (chiederò conferma alla prossima occasione), ha comprato un telaio della Vitesse, ma solo il telaio. Su questo telaio ci ha montato (non lui, il rivenditore), i componenti della Uno, ma non proprio tutti, perché qualcuno l'ha cambiato, ad esempio ha messo un cambio, in modo da affrontare le suddette salitacce con meno affanno.
Mario

Ciao,
intanto spero di aver postato nella sezione giusta :-)..

veniamo al dunque, come indicato nella presentazione, o acquistato una "mu uno" di seconda mano, molto bella!
Il vecchio proprietario possedeva tutti i pezzi (freno, catarifrangenti e parafanghi), ma non li utilizzava.
Visto che io la adopero principalmente per il tragitto casa - treno - lavoro (e viceversa), pur apprezzando il look minimalista di com'era, ho ritenuto necessario rimontare tutto – in primis i parafanghi, vista la stagione delle piogge!

ora la domanda:
In attesa di mettere due o tre foto esplicative nella pausa pranzo o in serata (ora sono al lavoro che faccio finta di essere operativo :-) ), qualcuno li ha montati da se?
non sono sicuro di averli montati correttamente, qualcuno ha delle foto di profilo dei suoi, giusto per capire se l'effetto e lo stesso?
grazie mille
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Novembre 15, 2012, 11:36:45 am
Faccio uno spin-off dal topic della Curve D3, dato che mi è partita la scimmia e adesso non riesco a pensare ad altro.  ;D Oggetto del desiderio: Dahon Mu Uno.

Riassumo un attimo la situazione: ora come ora faccio il tragitto casa lavoro (12 km circa) in bicicletta quasi tutti i dì, con la Cadenza XL. In aggiunta, "intermodalità blanda" e saltuaria, circa 2 volte a settimana con una pieghevole un po' atipica dato che ha le ruote da 26" e che con portapacchi, parafanghi e altri accessori ha ormai superato il peso di 16 kg almeno: la gente al mattino mi odia ma solo per poche fermate  ::), poi non devo fare cambi metro salgo sulla rossa e stop.

Dall'anno prossimo invece cambio casa e potrei fare anche l'intero tragitto casa lavoro invece che  tutto in bici, con bici + metro, ma stavolta per parecchie  fermate e con cambio gialla + verde, in Centrale. La verità è che la bici potrei anche non usarla: pagando un po' di più per l'abbonamento potrei fare tutto sui mezzi, autobus + metro + metro + 100 metri a piedi. Invece con la bici eviterei l'autobus e scenderei dalla metro prima del limite urbano, facendo in totale circa 7 km (4 per andare da casa alla metro, 3 per andare dalla metro all'ufficio), su strada perfettamente pianeggiante o quasi.

Per questo scopo, mi interessa che la bici sia leggera, piccola e minimale, e che non costi un patrimonio!

Inizialmente avevo individuato la Curve D3, poi appunto mi è cascato l'occhio sulla Mu Uno e mi sono letteralmente innamorato! La Uno è senza fili (il freno dietro è a contropedale), pesa qualche grammo meno della D3 e occupa anche meno spazio:

Curve D3: 34 x 67 x 64 = 0,146 m3
Mu Uno:     26 x 78 x 66 =  0,134 m3

Peraltro, il bagagliaio della mia auto è risicatissimo

(http://www.mx5parts.co.uk/images/nc0-3445.jpg)

arriva a 150 dm3 utili e in profondità è intorno ai 28-30 cm...

Considerando che non ho fretta di cambiare (marzo), che la Mu Uno sarebbe uno sfizio e che la bici andrebbe ad affiancare la Cadenza XL, mi interessa  raccogliere qualunque esperienza possibile sulla Mu Uno, se qualcuno ce l'ha, o sulle sue sorelle di telaio. La cosa che più mi piacerebbe capire è quanto può essere "utilizzabile" una monomarcia in una città come milano ed hinterland che non ha forti pendenze (cavalcavia a parte) ma in cui si continua a partire e fermarsi.

Insomma spero di ricevere tante esperienze d'uso sia sui telai Mu, sia su chi usa una monomarcia anche di altre marche :)


P.S.:

Siccome sono troppo presobenissimo da questa pieghevole, sto già fantasticando su future costosissime modifiche:

- Farmi una ruota con lo Sram Automatix A2, l'automatico a 2 marce col freno a pedale. Il peso aumenterebbe di quasi un chiletto, ma ci si guadagna la marcia corta (diretta) + la lunga, per gli start & stop cittadini (automaticha per giunta!). Qualcuno l'ha già fatto:
http://forum.ctc.org.uk/viewtopic.php?f=5&t=60174&start=30#p511179

- trasmissione a cinghia. Il telaio della Mu si presta alla conversione e potermi sbarazzare della catena mi intriga parecchio. Anche esteticamente ci guadagna. Anche questo è già stato fatto:
http://forum.dahon.com/index.php?showtopic=10491

Che dite? Cose fattili? Sono cotto?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Novembre 15, 2012, 02:48:22 pm
Aggiungo una domanda... anche in questo topic si legge che la Mu Uno pesa 9,9 kg. In realtà

su http://www.dahon.com/bikes/2011/mu-uno pesa 9.9 kg

mentre su http://dahonbikes.com/nc/mainnav/folding-bikes/single-view.html?tx_dahonproducts%5Bbike%5D=781 pesa 11,3 kg

qualcuno mi sa spiegare la differenza di 1.4 kg in cosa sta?

nel sescondo viene a pesare quanto la Tern Verge Duo che però ha già l'automatico a 2 velocità :o e i parafanghi.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Hopton - Novembre 15, 2012, 06:35:35 pm
Non ho la Mu Uno, ma avendo provato varie volte a sollevarla (in negozi Dahon, oppure quella di un conoscente), posso dire che senz'altro il peso sbagliato è 11,3.
La mia brompton pesa 11,4 e ti assicuro che la differenza di peso è sensibile, la Uno sembra proprio una piuma.
Mario
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Novembre 17, 2012, 09:58:55 am
Non sono convinto del tutto. La Mu XL è data per 12.3 kg: vuol dire che l'Alfine pesa 2 kg? Trovo più coerente il dato sul dahonbikes dove la Mu P11 (senza parafanghi) pesa 12.5 e la Mu Uno pesa 11.3: 1kg di differenza tra coaster brake e Alfine ok, 2 mi paiono troppi...

:a: sent from another timeline - brought to you by GalaxyS2 Wormhole Inc. :a:

Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: giannib - Novembre 17, 2012, 02:40:54 pm
L'alfine pesa 1,6 kg.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Novembre 17, 2012, 05:31:37 pm
L'alfine pesa 1,6 kg.

Come immaginavo: il mozzo con freno a contropedale peserà almeno 6-700 g, quindi diciamo che a partità di telaio, togli il contro pedale, aggiungi l'alfine e il freno dietro, mi aspetto 1 kg / 1,qualcosa kg di differenza tra bici con monomarcia e bici con l'alfine.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Hopton - Novembre 17, 2012, 09:18:12 pm
Non voglio insistere, non mi metto nemmeno a fare calcoli, dico solo che la mia Brompton pesa esattamente 11,4, e la Uno pesa molto ma molto di meno, e su questo non ho dubbi. Ho fatto la prova sollevando prima una e subito dopo l'altra. A occhio insomma 9,9 mi sembra giusto, e del resto è il peso che dichiarano tutti i negozi. OK, lo so che "molto di meno" e "a occhio" non sono misure scientificamente valide, ma certo non pesa 100 gr meno della Bromton M3L.  ;)
Inoltre mi ricordo quando entrai da Equilibrio Urbano chiedendo di visionare la Dahon Curve perché ero seriamente intenzionato a comprarla, e il negoziante per tutta risposta non mi fece nemmeno toccare la Curve, perché era appesa con un cavo sul soffitto (che diavolo mettono a fare le bici appese come dei pipistrelli se poi uno manco le può toccare? ::) ), e in compenso si mise a insistere per la Uno, dicendo che è meglio per chi come me deve prendere il treno, visto che è molto più semplice da sollevare in quanto molto più leggera. Mi fece provare e in effetti rimasi sorpreso per quanto fosse leggera, anche se gli feci notare che gli avevo appena detto che abito a Lecco che è tutta a saliscendi, e quindi 3 marce per me era davvero il minimo sindacale. Lui mi rispose che però la Uno è molto figa e leggera, e avrei fatto bene a considerarla... A quel punto le braccia hanno iniziato a cascarmi, come ogni volta che mi sembra di parlare a un muro, ma questo è OT qui.  ;)
Per me la Uno rimane una bella soluzione per chi la deve usare rigorosamente in posti pianeggianti, e sicuramente le tue considerazioni sullo spessore ridotto che la rende adatta per infilarla in bagagliai e spazi ristretti è giustissima.  Invece per chi vive in posti con dislivelli va bene solo se ha voglia di farsi del male, come il mio conoscente che a furia di usarla per le terrificanti salite di Lecco ha finito per sconquassare il telaio...  :o
Mario
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Novembre 21, 2012, 05:48:21 pm
Continuo ad avere problemi a capire che "versione" di Mu Uno esiste in Europa e mi ritroverei in caso di acquisto del nuovo ad esempio su eBay.

I dubbi riguardano il mozzo posteriore:

Dahon: Shimano coaster, 1 speed, 16T, 24H
DahonBikes: SHIMANO COASTER, 1 SPEED, 18T, 28H

Al di là dell'ovvio cambio di sviluppo metrico (pignone da 16T a pignone da 18T), mi domando se cambi anche la raggiatura della ruota o se ci stanno 28 raggi anche sul mozzo con 24 fori: mi chiedo come, ma d'altra parte in figura è sempre rappresentata una ruota con 28 raggi... il problema è che io vorrei farmi ri-raggiare la ruota per montare lo Sram Automatix A2 che ha 28 fori... posso farlo in entrambi i casi giusto?

Altre differenze riguardano componenti un po' marginali, ma comunque...

Ad esempio sul cavalletto:
Dahon: Aluminum, double stand
DahonBikes: ALLOY, SINGLE, CENTER MOUNT

Insomma un'anima pia mi sa dire quali schede tecniche sono valide? O mi conta i fori sul mozzo dietro della Uno   ;D  e mi dice come è fatto il cavalletto? Zero tempo di andare a vedere in negozio, che poi chissà quale versione hanno in negozio!

Sto splittaggio Dahon-"Tern" e DahonBikes-"noi siamo quelli veri" mi confonde soltanto!!!  :-\
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Novembre 21, 2012, 06:18:39 pm
In teoria le Mu Uno con pignone da 16 (vecchia versione, sito Dahon) le riconosci per via del copricatena in corrugato.
Quelle nuove con pignone da 18 (nuova versione, sito Dahonbikes) le trovi o con catena bianca se scegli la colorazione del telaio nera oppure con normale catena metallica scoperta nella livrea bicolore nero/arancio.

Dal momento che parli di un acquisto ebay comunque la cosa migliore che puoi fare è chiedere conferma al venditore di tutti i dettagli che ti interessano.
Se ci fai caso anche sui vari siti c'è sempre un disclaimer che precisa la possibilità di leggere variazioni nei modelli destinati a mercati differenti.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Novembre 21, 2012, 06:55:54 pm
In teoria le Mu Uno con pignone da 16 (vecchia versione, sito Dahon) le riconosci per via del copricatena in corrugato.
Quelle nuove con pignone da 18 (nuova versione, sito Dahonbikes) le trovi o con catena bianca se scegli la colorazione del telaio nera oppure con normale catena metallica scoperta nella livrea bicolore nero/arancio.

Grazie mille

(http://www.velokontor.de/images/product_images/popup_images/2673_0.jpg)

dovrebbe essere l'ultimo modello, comunque chiederò conferma  :)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 13, 2013, 12:19:22 pm
Confermo che la bici in questione è veramente spettacolare.
Personalmente adoro la linea senza parafanghi, ma in questo momento li ho montati dato il tempo che non è dei migliori... magari questa estate la proverò "alleggerita".

Mi piacciono molto anche le reelight ma mi chiedo: montandole sia posteriormente che anteriormente, e considerando che ho già i magneti montati, non interferiscono con il sistema di chiusura?

Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Marzo 13, 2013, 01:44:06 pm
almeno in teoria non dovrebbero esserci particolari problemi, le Reelight hanno poco ingombro laterale.
QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=345.msg1898#msg1898) le puoi vedere installate su una Speed: il telaio è diverso ma in entrambe le luci sono installate dallo stesso lato della chiusura magnetica.
In caso (improbabile) di intralcio comunque potresti sempre montarle sul lato destro.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 13, 2013, 02:25:35 pm
Perfetto grazie.

A dire la verità ora che ci penso non so se prenderle e montare solo quella posteriore (davanti, come dietro, ho anche la luce omologata, quindi credo che possano essere un buon compendio per la visibilità da dietro, ma per davanti posso farne a meno), o se evitarle proprio mantenendo una linea più minimale....

Dubbio.......
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Peo - Marzo 13, 2013, 02:51:56 pm
Come avevo anticipato a Macteo, ho avuto la possibilità di provare e fotografare la nuova Mu Uno 2013.
Ringrazio come sempre gli amici del negozio Equilibrio Urbano di Milano per avermi dato questa ghiotta opportunità.


Parto subito con una foto dell'incantevole linea della nuova Mu Uno.

(http://3.bp.blogspot.com/-qv3ud0lny38/UTjAgnhjc3I/AAAAAAAAADA/f-OG8OcA5oU/s1600/DSC_6931+copia.jpg)


Questa la scheda tecnica con le principali caratteristiche:


numero di rapporti velocità: 1
altezza del ciclista consigliata: 142-193 cm
peso massimo del ciclista: 105 kg
telaio: alluminio
freno anteriore: il tipo di freno anteriore può essere diverso da venditore a venditore
freno posteriore: contropedale
ruote: 20"
guarnitura: 52T
ruota libera: shimano 18T
pedali: pieghevoli
predisposizioni: attacco portapacchi frontale sul telaio. Portaborraccia.
peso: il sito ufficiale indica kg 11,3 con parafanghi e portapacchi. Senza dovrebbe pesare attorno ai kg 9,9
Altre info sul sito ufficiale: http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html (http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html)

Il manubrio. Il manubrio dalla linea "pulitissima", privo di qualsiasi accrocchio. Niente campanello, niente faretto frontale, niente leva del freno posteriore (per quello c'è il contropedale). Unica eccezione la leva del freno anteriore.

(http://farm9.staticflickr.com/8513/8531714959_7e70b3ddc9_z.jpg)


I tre tappi che coprono i buchi filettati per l'attacco di borse o portapacchi frontali:

(http://farm9.staticflickr.com/8375/8532825620_c1e3ced3b7.jpg)


Il mozzo anteriore con il logo Dahon, lo sgancio rapido per estrarre la ruota senza l'uso di attrezzi:

(http://farm9.staticflickr.com/8387/8531714401_6d5b2af6e7_z.jpg)


Particolare dello snodo del manubrio aperto:

(http://farm9.staticflickr.com/8524/8531713921_b12f345fe4_z.jpg)
?
Il piantone manubrio è fisso quindi  non regolabile in altezza. Questo ne determina una maggiore solidità rispetto a quello telescopico.


 La nuova catena bianca con rivestimento anturuggine, la guarnitura e i pedali pieghevoli.

(http://farm9.staticflickr.com/8231/8531713751_e25fb63544_z.jpg)


Il cannotto reggisella e la scala graduata per la regolazione in altezza della sella:

(http://farm9.staticflickr.com/8375/8532823994_776505a82e.jpg)


La ruota posteriore: il mozzo, il pignone a 18 denti e i raggi neri:

(http://farm9.staticflickr.com/8096/8532823716_993980a460_z.jpg)


La sella.

(http://farm9.staticflickr.com/8248/8531712245_3af525a278_z.jpg)


Particolare dell'attacco sella. Anche qui è presente una scala graduata per le regolazioni di precisione.

(http://farm9.staticflickr.com/8389/8531711935_f701ba85a1_z.jpg)


Pneumatico e misure ETRTO

(http://farm9.staticflickr.com/8388/8531711775_f44b161138_z.jpg)


Particolare dello snodo centrale:

(http://farm9.staticflickr.com/8237/8531711331_8ff61e147c_z.jpg)


Un'immagine della Mu Uno chiusa.
Il tipo di  piegatura è quello classico delle Dahon: snodo centrale e abbattimento del manubrio che va a collocarsi tra le due ruote.

(http://farm9.staticflickr.com/8111/8531710575_d5d8f7887d_c.jpg)


Personalmente trovo che la Mu Uno sia e sia sempre stata una folding bike dal grandissimo fascino.

Come cambiamenti rispetto alla versione precedente si possono facilmente notare la nuova sella, catena e guarnitura. Cambiamenti meno evidenti invece il cannotto reggisella che ora è quello standard e non più il BioLogic PostPump (qullo con la pompa incorporata). E la ruota libera shimano 18T anzichè 16T.


PEO
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 13, 2013, 03:29:40 pm
Grazie mille Peo. Sai per caso anche quando è uscito questo modello?

Perchè guardando le caratteristiche che hai evidenziato come differenze rispetto al modello precedente (sella, tubo reggisella standard e la guarnitura) direi che è quella che ho preso io.
Mi è stata indicata però come data di acquisto Ottobre 2012, possibile?

Non ho notato la catena bianca, ma forse perchè non ho ancora proceduto alla pulizia e quindi è presente un pò di mucillaggine.

Belle foto ed ottima recesione, Peo.... veramente una bella pieghevole.

Ciao
Macteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Peo - Marzo 13, 2013, 03:41:36 pm
Grazie per i complimenti Macteo.

L'uscita nel mercato di questo modello non la conosco.
Dove è stata acquistata la tua? Potrebbe essere che il modello 2013 fosse in vendita da qualche parte già dagli ultimi mesi del 2012.

Ad ogni modo le caratteristiche della versione 2013 sono quelle riportate nel sito ufficiale: http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html (http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Marzo 13, 2013, 03:50:21 pm
La versione fotografata da Peo è la 2013, quindi pulisci bene la catena ma non strofinare troppo sperando di vedere apparire del bianco.  ;D
Penso che sia molto improbabile che si tratti dello stesso modello vista la data di acquisto, ma non si può mai dire: al tempo è più probabile che si trattasse di una versione 2011 (http://www.dahon.com/bikes/2011/mu-uno).... anche perchè non ne esiste una versione 2012 (almeno stando a quanto recita il vecchio sito Dahon.com)

Riguardo alla descrizione segnalo che il freno anteriore non è un V-brake, ma come recita il sito dahonbikes è possibile che i modelli sui vari mercati differiscano per alcuni particolari, quindi non bisogna considerare tali schede tecniche come infallibili.

Citazione
Folding bike specifications may vary across national markets and Dahon reserves the right make amendments at any time. Please confirm specifications with your dealer before your purchase.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 13, 2013, 04:03:50 pm
Quello che mi fa pensare, almeno guardando il link alla versione 2011 che hai postato è che:
- La mia ha la barra reggisella graduata e (se non ricordo male ma non vorrei essere in preda di un'attacco di senilità prematuro) la sella identica a quella fotografata da Peo.
- La barra in questione non ha pompa integrata, bensì è vuota all'interno
- La guarnitura è identica a quella fotografata.
- Non ho copricatena.

Comunque, quella che ho comprato è questa:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4033.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4033.0)
Ho concluso l'affare con francomorellix Domenica mattina  ;D

Mi sono state chieste foto... in questi giorni sto pulendo lubrificando e sistemando un pò di cose (ma son solo minidettagli, più paturnie mie che altro), poi provvedo a postarle.

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Peo - Marzo 13, 2013, 04:14:50 pm
Ringrazio Sbrindola per avermi karmato nonstante abbia toppato il tipo di freno anteriore.
Il fatto è che una sera ho tradotto in italiano la scheda delle caratteristiche della Mu Uno 2013 dal sito ufficiale. Solo il giorno dopo ho caricato le foto che ho fatto, senza notare che il tipo di freni non corrispondevano. Corro a correggere.

Per Macteo: ho visto le foto dell'annuncio dove hai preso la tua Mu Uno. Si tratta del modello 2013. Il precedente proprietario dovrebbe averla presa all'estero perchè lo scorso anno e fino a pochi giorni fa in Italia le Dahon non erano più vendute. Da un paio di settimane invece sono tornate in vendita da Equilibrio Urbano che per ora ne ha l'esclusiva italiana.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 13, 2013, 04:16:55 pm
anche perchè non ne esiste una versione 2012 (almeno stando a quanto recita il vecchio sito Dahon.com)
Certo che esiste la versione 2012, il sito Dahon dal 2011 è questo:  http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/archive/2012.html


Peo, complimenti per le foto, sono bellissime.

Saludos.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Marzo 13, 2013, 04:27:44 pm
vero... nella fretta ho scritto una bischerata, chiedo venia.   :-[
Effettivamente quella di Macteo è una 2013, meglio così  :)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 13, 2013, 04:30:40 pm
Non credo sia del 2013:
le Dahon Mu Uno 2012  http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-5.html e 2013 http://dahonbikes.com/mainnav/folding-bikes/single-view/bike/mu_uno-1.html  a me sembrano identiche  l'unica differenza è che la 2013 esiste anche nella colorazione Obsidian/Cayenne. Questa bici è presente sul mercato europeo dall'anno scorso...tra l'altro vengono assemblate in Bulgaria.

Saludos.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 13, 2013, 04:40:20 pm
Sia quel che sia, entrambi i modelli mi piacciono tantissimo :D :D

Quindi sapete, alla fine ho la pieghevole che mi piace e che fa per me, l'importante è utilizzare e diffondere questo stupendo mezzo di trasporto!

Mi sa che proverò a sfruttare il numero di telaio per avere la prova definitiva...

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Marzo 13, 2013, 04:55:18 pm
Effettivamente le differenze tra la 2012 e la 2013 sono minime, ma sempre secondo la scheda tecnica (che abbiamo già visto non essere così affidabile) la prima dovrebbe essere dotata della pompa integrata nel tubo sella, cosa che invece manca nella 2013.
L'importante comunque è che Macteo sia contento dell'acquisto.... io mi arrendo  ;D
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 13, 2013, 05:08:42 pm
Vedró se con il numero di telaio ed il post di Peo su come interpretarlo riesco a risalire al modello...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 13, 2013, 07:51:24 pm
Effettivamente le differenze tra la 2012 e la 2013 sono minime, ma sempre secondo la scheda tecnica (che abbiamo già visto non essere così affidabile) la prima dovrebbe essere dotata della pompa integrata nel tubo sella, cosa che invece manca nella 2013.
L'importante comunque è che Macteo sia contento dell'acquisto.... io mi arrendo  ;D
Sono d'accordissimo con te, soprattutto sull'inaffidabilità delle schede. Per carità, la Mu Uno è una Signora bici, chi lo mette in dubbio; stavo solo cercando di capire di che anno è ;D.

Saluti.

P.S.
Comunque i miei dubbi nascono dal fatto che dalle mie parti già dall'anno scorso gira una versione identica a quella del 2013(senza Postpump, guarnitura Fsa, sella Wtb, catena chiara, etc.) proveniente dalla Germania.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 14, 2013, 09:12:39 am
Addirittura ne è saltata fuori una versione con v-brake anteriore e posteriore ;D. Il video è di Settembre 2012: https://www.youtube.com/watch?v=x6UaCVU6toE
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 14, 2013, 09:23:28 am
Mi sa che se si continua a scavare viene fuori un video tipo la pubblicità della milka, ma con la marmotta che piega la dahon..
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: daniele carioca - Marzo 14, 2013, 01:18:04 pm
bella proprio.. very aggressive :)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 14, 2013, 05:43:13 pm
Oggi prima uscita con la Mu Uno: 8km + acquisto di 7kg di cartone da caricarmi in spalla + 8km.

Che dire: uno spettacolo, è leggera al punto che all'inizio sembra quasi di "fluttuare"...
È anche vero che la bici che avevo un'anno fa pesava quanto uno scooter, e che è la mia prima pieghevole (quindi no ho termini di paragone), ma non credevo che il peso del mezzo facesse così tanto..

Devo fare una pulizia+oliata alla catena, ma va liscia liscia che è uno spettacolo!!

Il percorso, che poi è lo stesso che faró per andare in ufficio, è ottimale per una monomarcia.

Ho provato anche il trasporto passivo, sia tirandola dalla piega del mozzo, che spingendola dal sellino alzato, e devo dire che quest'ultimo metodo è quello che preferisco.

Ottima pieghevole!!
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nidepo70 - Marzo 18, 2013, 10:21:43 am
Ciao a tutti,
anch'io sono un felice possessore(diciamo anche INNAMORATO PAZZO) di questa stupenda bici, comprata ad Ottobre del 2012, e credo, viste
 le caratteristice descritte inizialmente, somigli molto alla versione 2013.
Volevo rendervi partecipi di alcuni ADD da me apportati che l'hanno resa, ovviamente a mio parere, uno spettacolo puro per gli occhi e per il
confort:

   Parafanghi SKS  - toccasana per le giornata di pioggia
   Tubo sella Biologic ammortizzato - ultraconfortevole
   3M Spoke Reflectors - per essere ancora più visibili
   Pneumatico posteriore Schwalbe Big Apple 60-406 - confort e bellezza - si avete letto bene sono riuscito a montare questo splendido pneumatico
   allungando la catena di due maglie e spostando fino a fine corsa la ruota....
   Pneumatico anteriore Schwalbe Big Apple 50-406 - non sono riuscito a montarne uno più grande :)
   Contachilometri Knog Nerd - funzionale e carino oltre al fatto che si sposa benissimo con la Mu Uno

Ho cambiato i pneumatici per una questione di confort, le strade dalle mie parti non sono delle migliori e la pressione minima di quelli originali
(Supreme) era troppo alta e rendeva la bici troppo dura, anche se devo dire che l'aderenza di quei pneumatici è davvero eccezionale, anche sul
bagnato praticamente incollati alla strada, i big apple hanno minore tenuta, ma il confort(oltre al look) è davvero notevole.
Montando delle ruote così grandi su dei cerchi 15C non credo di aver fatto una cosa saggia, almeno stando a quelle che sono le linee guida in
questo ambito, ho sperimentato e ora mi trovo bene, non so bene a lungo termine quali saranno gli effetti collaterali.

La uso (anche quando piove :)) da 5 mesi,tutti i giorni lavorativi e ci faccio casa-stazione ferroviaria - stazione ferroviaria ufficio
e viceversa, 8 km al giorno di puro divertimento, confort e velocità :)

Non sono un appassionato di bici, mi sono avvicinato al mondo delle pieghevoli più per curiosità ed esigenza e ora non potrei più farne a meno.
Andare a lavoro con la bici rende le giornate meno grigie, è una bella sensazione poter essere indipendenti, risparmiare tempo, fare del moto
e il tutto senza consumare un goccio di carburante.

Vi riporto qualche foto del mio giocattolino:

(http://s24.postimage.org/bj37b0b3l/image.jpg) (http://postimage.org/image/bj37b0b3l/)

(http://s18.postimage.org/gybsj90at/image.jpg) (http://postimage.org/image/gybsj90at/)

(http://s24.postimage.org/4z50iemgh/image.jpg) (http://postimage.org/image/4z50iemgh/)

(http://s24.postimage.org/semxnr67l/image.jpg) (http://postimage.org/image/semxnr67l/)

(http://s12.postimage.org/pj9kpo0xl/image.jpg) (http://postimage.org/image/pj9kpo0xl/)

(http://s10.postimage.org/g6vrw9mpx/image.jpg) (http://postimage.org/image/g6vrw9mpx/)

(http://s21.postimage.org/h8059lpub/image.jpg) (http://postimage.org/image/h8059lpub/)

(http://s7.postimage.org/uq2012ox3/image.jpg) (http://postimage.org/image/uq2012ox3/)

(http://s17.postimage.org/kdql7g2qz/image.jpg) (http://postimage.org/image/kdql7g2qz/)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 18, 2013, 03:30:03 pm
Ciao a tutti,
anch'io sono un felice possessore(diciamo anche INNAMORATO PAZZO) di questa stupenda bici...

Complimenti,
è bellissima, una vera "guerriera urbana" ;)!!

Un saluto.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 18, 2013, 03:50:30 pm
Davvero bella complimenti.

Personalmente non ho montato il freno anteriore e, credo, almeno per ora non lo farò... ma il percorso che devo affrontare giornalmente me lo consente tranquillamente, quindi preferisco guadagnare in grammi.

Anche per il campanello ho optato per una soluzione "diversa"... visto che i classici campanelli (come il tuo) alteravano troppo (per i miei gusti) la linea minimale del manubrio della Mu Uno, ho optato per un campanello tubolare, opportunatamente "Dahonizzato" con la vernicetta data in dotazione dalla casa madre.

Ottima idea anche la sella ammortizzata ma, sempre per il motivo di percorso, ho preferito optare per quella con pompa integrata, così da avere una cosa in meno da portarmi dietro (e comunque, risultano accettabili i due etti di peso di differenza tra quella e quella standard). Sabato dovrei andarla a ritirare a "La Stazione delle Biciclette".

Complimenti ancora... poi appena avrò tempo posterò finalmente anche le foto della "mia bella" :D

Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nidepo70 - Marzo 18, 2013, 04:32:50 pm
Davvero bella complimenti.
Grazie  ;D
Personalmente non ho montato il freno anteriore e, credo, almeno per ora non lo farò... ma il percorso che devo affrontare giornalmente me lo consente tranquillamente, quindi preferisco guadagnare in grammi.
se il percorso te lo permette fai bene a non montarlo. Il freno a pedale è ultraefficiente! Ha un solo piccolo difetto, diventa problematico frenare a bassissima velocità in mezzo alla gente(es marciapiedi), difatti se ti ritrovi i pedali alle 12:30(considerali come le lancette di un orologio) non riesci ad essere efficace e veloce nella frenata

@FoldingStyle Grazie!




Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Marzo 19, 2013, 09:37:40 am
Vi riporto qualche foto del mio giocattolino:

GIOCATTOLINO?!?!??!   :o .. quello è il tuo mezzo di locomozione!  ;D
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 19, 2013, 05:03:48 pm
Anche per il campanello ho optato per una soluzione "diversa"... visto che i classici campanelli (come il tuo) alteravano troppo (per i miei gusti) la linea minimale del manubrio della Mu Uno, ho optato per un campanello tubolare, opportunatamente "Dahonizzato" con la vernicetta data in dotazione dalla casa madre.

Visto che ne avevo parlato, posto alcune foto del suddetto campanello.... Scusate la qualità, prometto che le rifarò quando riuscirò a fare delle belle foto al mezzo  ;D ;D ;D

(http://f.cl.ly/items/1l1s2Y230k131z2G2J1L/foto%201.JPG) (http://f.cl.ly/items/2v3o3i2d0d2z1M0C2W07/foto%202.JPG) (http://f.cl.ly/items/2v231E3c2V423u1i3E1l/foto%203.JPG)

Come potete vedere non spezza molto la linea del manubrio della Mu Uno.

Se a qualcuno dovesse interessare l'oggetto è questo:
http://www.amazon.it/gp/product/B008D1FEFY/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1 (http://www.amazon.it/gp/product/B008D1FEFY/ref=oh_details_o00_s00_i00?ie=UTF8&psc=1)
e posso anche confermarvi che l'applicazione della vernice non altera granchè il suono (in ogni caso, non ne riduce l'intensità).

Ciao
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Fölle - Marzo 19, 2013, 06:51:29 pm
Questa bici è stupenda!!

Io sono un felice possessore di una Hoptown 7 che mi scarrozza tutti i giorni a lavoro (e tra un mese andrò a vivere a 40km di treno dalla città in cui lavoro!); la mia bici è stra-comoda per diversi motivi: solidità, parafanghi per la pioggia, portapacchi, cambio nexus ecc.. ma pesa quasi 15kg, e mi chiedo che senso abbia nelle giornate primaverili o estive portarsi appresso parafanghi, cavalletto, ruote tassellate per maggiore grip e cambio quando quel che vuoi è andare bello tranquillo a lavoro senza fronzoli di ogni.
La Muu Uno, con i suoi 10kg scarsi e la sua essenzialità, sarà il mio prossimo acquisto! L'obiettivo lo vedo già ora: un pò come le Converse che si alternano ai Dc Martens a seconda della stagione, voglio un parco pieghevole allo stesso scopo!  8)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nidepo70 - Marzo 19, 2013, 09:21:51 pm
Citazione da: macteo link=topic=53.msg34557#msg34557 date
e posso anche confermarvi che l'applicazione della vernice non altera granchè il suono (in ogni caso, non ne riduce l'intensità).

Ciao

Molto carino questo campanello! Se vuoi renderlo più mu uno style potresti verniciarlo con una bomboletta di nero opaco.  ;) io l.ho fatto con le astine dei parafanghi  ;D


Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: boccia - Marzo 19, 2013, 11:19:21 pm
Esteticamente la soluzione per il campanello mi sembra interessante e innovativa (almeno per me).
Mi sembra di capire pero' che per installare questo campanello sulla maggior parte delle bici è necesssario smontare una manopola e una leva freni...
Com'è il suono? E' sufficientemente potente per l'uso in città?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Marzo 20, 2013, 09:32:57 am
Molto carino questo campanello! Se vuoi renderlo più mu uno style potresti verniciarlo con una bomboletta di nero opaco.  ;) io l.ho fatto con le astine dei parafanghi  ;D
Ehehehe, effettivamente.... grazie del consiglio, per ora mi accontenterò della vernicetta fornita dalla Dahon.

Esteticamente la soluzione per il campanello mi sembra interessante e innovativa (almeno per me).
Mi sembra di capire pero' che per installare questo campanello sulla maggior parte delle bici è necesssario smontare una manopola e una leva freni...
Si, comunemente si... Grazie al fatto che la Mu Uno non ha leva del freno (o, al massimo, ne ha una sola) si riduce a smontare una manopola e basta ;)

Com'è il suono? E' sufficientemente potente per l'uso in città?
Beh, allora, per l'uso su pista ciclabile, quindi far sentire ad altri ciclisti od a pedoni la propria presenza, è più che sufficiente.
Probabilmente, se l'uso della bici è prevalentemente in mezzo al traffico, allora è un pò troppo basso il suono che emette.

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: boccia - Marzo 20, 2013, 01:58:19 pm
Grazie per le risposte :)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Muflo78 - Aprile 12, 2013, 07:25:04 am
Ragazzi, anche io mi sono innamorato, e l'ho già confessato a mia moglie!
Sono andato da equilibrio urbano a vedere la Dahon mu uno...che dire stupenda!
Sono molto propenso a prenderla, anche se sono un paio di kiletti sopra il limite di massimo carico.
Il negoziante, molto gentile e preparato, mi ha detto che non dovrei mai avere problemi su telaio, ma al massimo sulle ruote..ma nel mio caso, gli ho spiegato, la userei solo su superfici lisce.
Tra l'altro ho lasciato un pezzetto di cuore sulla Tern Verge x10...un opera darte (anche nel prezzo).
Voi chene pensate? Ho visto che il limite di peso max è comune a tutta la gamma dahon...26 pollici comprese...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Hopton - Aprile 12, 2013, 11:58:24 pm
Ha cercato di venderla anche a me, solo che io sono riuscito a resistere pensando alle salite terrificanti della mia Lecco, dove la Uno non è proprio comodissima... ;D
Comunque io dico che se la compri non ti devi preoccupare di quel paio di kiletti, tanto vedrai che li perdi subito. ;)
Mario
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Aprile 16, 2013, 12:33:54 pm
Ragazzi bellissime le vostre Mu Uno! Presto mi aggiungerò alla schiera con la mia versione customizzata  ;) sinceramente... non vedo l'ora!!

Ho notato che nessuno di voi monta sistemi di illuminazione. Capisco che rovinino la linea, ma il codice è il codice e poi.. sono utili!

Conoscete qualche led a batteria che può andar bene ed integrarsi con la linea? Dico già che le relight (che ho sulla Cadenza XL) non mi piacciono per nulla.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: ivox - Aprile 16, 2013, 01:07:58 pm
Ragazzi bellissime le vostre Mu Uno! Presto mi aggiungerò alla schiera con la mia versione customizzata  ;) sinceramente... non vedo l'ora!!

Ho notato che nessuno di voi monta sistemi di illuminazione. Capisco che rovinino la linea, ma il codice è il codice e poi.. sono utili!

Conoscete qualche led a batteria che può andar bene ed integrarsi con la linea? Dico già che le relight (che ho sulla Cadenza XL) non mi piacciono per nulla.

http://www.knog.com.au/gear-blinder-lights/ (http://www.knog.com.au/gear-blinder-lights/)

linea perfetta per la mu uno secondo me, ottima resa ma purtroppo tanta spesa.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Aprile 16, 2013, 01:17:32 pm

http://www.knog.com.au/gear-blinder-lights/ (http://www.knog.com.au/gear-blinder-lights/)

linea perfetta per la mu uno secondo me, ottima resa ma purtroppo tanta spesa.

 :o :o :o :o
alla facciazza!!!
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Peo - Aprile 16, 2013, 02:27:22 pm
Ciao Jeby.
Innanzitutto ti ringrazio molto del karma + per le foto che ho fatto alla Mu Uno.

Per quel che riguarda corpi luce esteticamente poco invasivi ed in perfetta linea con la Mu Uno, oltre alle Knog suggerite da Ivox (sono fantastiche, molti amici del forum le montano con gran soddisfazione) ti suggerisco il tubo reggisella con i led incorporati.
Credo che siano il massimo assoluto sulla Mu Uno  8)
Ci sono di varie misure quindi anche per le Dahon.
Qui una recensione con foto: http://bikesoup.cc/09/reviews/lightskinreview/ (http://bikesoup.cc/09/reviews/lightskinreview/)

PEO
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Aprile 16, 2013, 03:07:29 pm
Grazie, è bellissimo!! Anche questo però è bello caro! Penso che per ora andrò con i knog in silicone, una coppia di Boomer (avanti e dietro) per ora dovrebbe bastare... poi quando avrò i danari farò l'upgrade (comunque per il davanti ho già ordinato l'orp come scritto qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4101.0), solo che arriverà a fine anno)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Aprile 16, 2013, 05:37:48 pm
Ho notato che nessuno di voi monta sistemi di illuminazione. Capisco che rovinino la linea, ma il codice è il codice e poi.. sono utili!
Conoscete qualche led a batteria che può andar bene ed integrarsi con la linea? Dico già che le relight (che ho sulla Cadenza XL) non mi piacciono per nulla
So bene che il codice è codice, ma il codice dice anche che l'illuminazione è obbligatoria a partire da (correggetemi se dico boiate) mezz'ora prima del tramonto a mezz'ora dopo l'alba.
Personalmente utilizzo delle belle luci led con involucro in silicone impermeabili comprate alla decathlon. Si ricaricano via USB (quindi posso farlo anche in ufficio e senza dovermi portare dietro caricabatterie o pile di scorta) e le monto/smonto in un'attimo quando serve (o quando è obbligatorio). In questo modo non spezzo la linea della Mu Uno quando non necessario  8)
In ogni caso, sempre per il codice (mi sembri uno attento ;) ), le relight sulla Mu Uno non puoi montarle (o, almeno, non puoi montare solo quelle) perchè con la ruota da 20'' (circa 50cm) le avresti a 25cm dal suolo (si montano al mozzo, giusto), e se non erro il codice dice che le luci devono essere montate ad almeno 30cm dal suolo.... certo che poi tanti vigili con il righello non si vedono :D

Per quel che riguarda corpi luce esteticamente poco invasivi ed in perfetta linea con la Mu Uno, oltre alle Knog suggerite da Ivox (sono fantastiche, molti amici del forum le montano con gran soddisfazione) ti suggerisco il tubo reggisella con i led incorporati.
Credo che siano il massimo assoluto sulla Mu Uno  8)
Eh, quando le ho viste sulla pieghevole di menegodado ho avuto un tuffo al cuore.... ed in testa mi son già sentito un po' Michael Knight... il rischio è poi di mettersi a parlare con la Mu Uno come con Kitt, e potrebbe risultare strano ai più.

Scherzi a parte, molto carina come soluzione, ma l'avere il BioLogic PostPump mi rimuove questa possibilità.... ed in termini di peso credo di viaggiare più leggero con pompa integrata + luci da montare, rispetto che con un pompa e la luce anteriore (che dovrei portarmi dietro comunque).

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Aprile 17, 2013, 09:10:42 am
Ne approfitto per aggiungere al topic una foto della mia bellezza in modalità ripiegata.
Foto scattata sotto il mio ufficio con a fianco il mio zaino (che aiuta a dare anche un'idea della dimensione).

(http://s14.postimg.cc/5qjsue5p9/Istantanea_1.jpg) (http://postimg.cc/image/5qjsue5p9/)

Enjoy.
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Hopton - Aprile 17, 2013, 09:18:13 pm
oltre alle Knog suggerite da Ivox (sono fantastiche, molti amici del forum le montano con gran soddisfazione)
Presente. ;D
Confermo, sono costose ma molto potenti (la anteriore è 80 lumen), pesano pochi grammi e sono decisamente belle e minimaliste, il che ovviamente è indicato per una pieghevole dalle linee essenziali come la Uno.
Mario
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Aprile 18, 2013, 08:40:22 am
pleaseeeee, rispettare il tema della discussione.

Se volete approfondire/confrontarvi sulle luci, segnalo l'ampia sezione

presenza visiva ed acustica
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0

dove c'è una lunga discussione sulle luci per strade buie
 ;)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Aprile 18, 2013, 09:42:28 am
Giusto, allora faccio una domanda a tutti i possessori di Mu Uno MY 2013... non è che mi potete misurare l'interasse tra corona e pignone:

(http://www.machinehead-software.co.uk/bike/chain_length/chainstaylngth.gif)

quella che inglese si chiama "chainstay length". Grazie :)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Benny73 - Aprile 22, 2013, 02:34:52 pm
Questa bici è splendida....perdonate una domanda...ma per Roma, visto che ha una marcia sola, è sconsigliabile?
Non percorrerei salite tipo il Mortirolo e sono abbastanza allenato...il fatto è che cercando biammortizzate in giro mi sono imbattuto in questo splendore!!! Amore a prima vista ma credo che rimarrà platonico!! :'( 
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Maggio 06, 2013, 09:47:14 am
Citazione da: jeby
Giusto, allora faccio una domanda a tutti i possessori di Mu Uno MY 2013... non è che mi potete misurare l'interasse tra corona e pignone
Purtroppo il mio modello non è del 2013, quindi non posso fornirti la misura in questione, sorry  :(

Citazione da: Benny73
Questa bici è splendida....perdonate una domanda...ma per Roma, visto che ha una marcia sola, è sconsigliabile?
Non percorrerei salite tipo il Mortirolo e sono abbastanza allenato...il fatto è che cercando biammortizzate in giro mi sono imbattuto in questo splendore!!! Amore a prima vista ma credo che rimarrà platonico!!
Sicuro di aver visto la Mu Uno? Biammortizzata? Comunque, non sono di Roma, quindi sicuramente i pieghevolisti Romani potranno darti indicazioni migliori, ma se hai tante salite, o strada non pianeggiante, con una single speed come la Mu Uno preparati a sudare un pò  ;)

Intanto, aggiungo un'altra foto che rappresenta una piega "temporanea". Utilizzo questa piega per brevi soste, come nel caso della foto.
Personalmente non ho montato il cavalletto, quindi abbasso anche il sellino; nel caso doveste avere il cavalletto, probabilmente non è nemmeno necessario abbassare la sella e la piega temporanea è ancora più rapida.

(http://s22.postimg.cc/woncv18a5/Riposo.jpg) (http://postimg.cc/image/woncv18a5/)

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 10, 2013, 07:18:55 pm
Vi lascio un "teaser"

(http://img.tapatalk.com/d/13/05/11/hy9uja4a.jpg)

al più presto aprirò una discussione sulla mia appena ritirata e molto speciale Mu Uno+

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Maggio 10, 2013, 09:01:06 pm
Slurp :P
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Maggio 11, 2013, 05:59:55 pm
attendiamo fiduciosi! :)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 11, 2013, 10:41:55 pm
attendiamo fiduciosi! :)

ecco qui:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4905.0


 ::)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Maggio 16, 2013, 09:11:37 am
Come trasportare una Mu Uno ;D:
(http://blog.publicbikes.com/wp-content/uploads/IMG_1621.jpg)
(http://blog.publicbikes.com/wp-content/uploads/IMG_09481.jpg)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: pierfa78 - Maggio 16, 2013, 02:51:06 pm
Grande Folding  :D !!!! ... anche se non mi è chiaro il trasporto di una biciinbici  ;D !!!
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Maggio 16, 2013, 03:14:03 pm
Grande Folding  :D !!!! ... anche se non mi è chiaro il trasporto di una biciinbici  ;D !!!
Suppongo per raggiungere qualcuno non biciminuto... un pò come aveva fatto qualche tempo fa il buon occhio.nero.

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 16, 2013, 03:30:10 pm
Adesso bisognerà studiare il modo di portarsela in spalla!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: bestiagrama - Maggio 16, 2013, 04:43:49 pm
Adesso bisognerà studiare il modo di portarsela in spalla!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Lasci la sella un po' fuori, agganci una cinghia al tubo sella e la metti sulla spalla come una borsa,  se regoli bene la cinghia la sella ti arriva precisa sul fianco e ti aiuti con la mano sul sellino.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Luglio 26, 2013, 08:26:47 pm
Volevo fare una domanda riguardante la Mu Uno.

Sono giorni che cerco di capire le dimensioni dei copertoni che monta, devo cambiarli...

Se guardo la scheda sul sito dahon riporta cerchi da 1,5 e copertoni da 1,75 ma parla del modello 2013

Alla stazione delle biciclette mi han detto che la Uno ha i copertoni da 1,5.

E, mannaggia, sulle Marathon Supreme che ho montato non c'è scritto una beneamata favazza (o almeno non mi sembra di aver visto nulla)

Qualcuno sa darmi delucidazioni in merito?

Grazie mille
Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Hopton - Luglio 26, 2013, 08:58:50 pm
Scusa Matteo non mandarmi a cag... ehm non mandarmi a quel paese, ma sei proprio sicuro sicuro sicuro che non c'è scritto nulla sui tuoi Marathon? Tutti i copertoni Schwalbe che ho controllato avevano sempre la tipologia indicata da qualche parte. Certe volte è un po' difficile da notare (specie per le persone anziane come me...) ma alla fine ho sempre trovato le misure.
Mario
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Luglio 26, 2013, 09:44:40 pm
Mi riservo di ricontrollare domani alla luce del sole, ma le ultime due volte che ho controllato non mi sembrava di aver visto nulla.

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Luglio 26, 2013, 10:59:49 pm
generalmente ci sta. Hai cercato bene?  ;)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 27, 2013, 10:22:33 am
Dal catalogo Schwalbe:
Marathon Supreme 42-406 (20 x 1.60) sembra siano le uniche da 20"QUI (http://www.schwalbe.com/gbl/en/produkte/tour_city/produkt/index.php5?flash=1&ID_Produktgruppe=36&ID_Produkt=131&ID_Land=38&ID_Sprache=2&ID_Einsatzbereich=9&tn_mainPoint=Produkte&tn_subPoint=Tour/City)

Saludos.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Luglio 27, 2013, 10:22:33 am
Non le avevo ancora guardate alla luce del sole.
La scritta c'è, in nero su nero, ma in rilievo, quindi probabilmente mi è sempre sfuggita -_-'

Riporta: 20x1,6

'namo bbene, una terza versione.

Secondo voi su questa bici si riescono a montare dei copertoni da 1,75?

Grazie
Ciao
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 27, 2013, 10:35:44 am
Ciao Matteo,
vai tranquillo, a quanto pare qualcuno ha montato anche le BigApple 60-406 (20x2,35) ;)QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=53.msg34480#msg34480)

Un saluto.

Enzo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Luglio 27, 2013, 10:38:20 am
Ottimo, grazie mille Folding.
Mi sa che acquisteró i copertoni Vintage graziella style con una bella banda antiforatura... Poi ovviamente posteró foto del risultato ;)

Grazie
Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Luglio 31, 2013, 10:00:48 am
Copertoni acquistati ed installati. Ne ho approfittato anche per rimuovere i parafanghi per la bella stagione. Ecco il risultato:

(http://s18.postimg.cc/pwjuruxqt/Vintage.jpg) (http://postimg.cc/image/pwjuruxqt/)

Amo questa bici!!!

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Luglio 31, 2013, 11:40:25 am


bellissima! Belli col profilo bianco! Io sulla mia prima o poi passerò al lato liscio della forza (kojak!!) almeno per la stagione estiva, sulla Cadenza mi ci trovo benissimo e non vedo l'ora di levare qualche grammo...  8)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 31, 2013, 12:48:20 pm
Bella Matteo, :D
Di che marca sono i copertoni? ;)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Luglio 31, 2013, 02:11:55 pm
Di che marca sono i copertoni? ;)

Sono dei Michelin da "Graziella", 20''x1,75.
Nonostante la natura poco "tecnica" dei copertoni, devo dire che risultano abbastanza "lisci", con una buona tenuta.
Non ho notato particolare differenza con i Marathon Supreme che avevo prima, forse sono leggermente meno scorrevoli, ma è veramente minima come variazione.

Ho inserito, tra il copertone e la camera d'aria, una banda antiforatura in kevlar (acquistata da decathlon), tentando di replicare il rinforzo integrato nelle Supreme.

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: FoldingStyle - Luglio 31, 2013, 02:25:29 pm
Grazie Matteo  ;),
ma infatti, esistono anche Michelin, Continental, Innova, Cst, Maxxis etc. etc. ;D
Mi sa che Schwalbe ultimamente ha un po' monopolizzato il mercato dei copertoni per le pieghevoli e non solo... ;)

Saludos!

Enzo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Luglio 31, 2013, 03:34:58 pm
Mi sa che Schwalbe ultimamente ha un po' monopolizzato il mercato dei copertoni per le pieghevoli e non solo... ;)

Ehehehe, infatti... Io avevo guardato proprio degli Schwalbe per la sostituzione (volevo mantenere le Marathon Supreme), ma alla fine per problemi "economici" ho dovuto trovare un'altra soluzione.

Due copertoni Michelin più la fascia in kevlar antiforatura mi sono costati meno di un Marathon Supreme... e per il mio uso vanno benissimo.

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: paulposition - Agosto 22, 2013, 02:11:58 pm
ciao,

cercando informazioni sulla Mu Uno all'interno di questo prezioso forum,
mi sono imbattuto nel sito di Winstanleys
http://www.winstanleysbikes.co.uk/product/48056/Dahon_Mu_Uno_Folding_2013_Bike

mi ha colpito una frase nella descrizione della Mu Uno 2013 :
The European back pedal brake has been replaced with V-Brakes for the UK market, increasing control without adding weight.
se non sbaglio con la traduzione :
il freno posteriore a contropedale è stato sostituito con freno a V per il mercato UK...

che per me , innamorato del freno posteriore a contropedale :-* ,
non sarebbe una piacevole sorpresa in caso di acquisto oltremanica..

Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: macteo - Agosto 22, 2013, 02:38:14 pm
Secondo me una modifica di questo tipo distrugge totalmente la linea minimale della Mu Uno.
Che poi è stato uno dei motivi per cui ho preso questa bici.

Il freno a contropedale della Mu Uno è incredibilmente controllabile, permettendo di bilanciare la frenata esattamente come si fa con il freno classico. Sono rimasto molto colpito (soprattutto poichè provenivo da una graziella di qualche decina di anni fa con il contropedale che funzionava On/Off, non so se mi sono spiegato bene).

Ciao
Matteo
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Agosto 22, 2013, 04:37:32 pm
segnalo

Rumore tern link uno (pedali, freno contropedale o movimento centrale? )
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5435
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: vanholy - Dicembre 04, 2013, 11:31:03 am
Ciao,da circa 1 mese sono un felice possessore della Mu UNO e mi sto trovando benissimo a pendolareggiare tra Bergamo e Milano, è davvero una figata.: ho guadagnato 40 minuti al giorno!!
Solo mi chiedevo che senso abbia la sella così dura??
E' normale che la pedalata non sia fluidissima come su una bici normale, un piccola resistenza è dovuta forse al freno pedale?
Infine volevo sapere che tipo di manutenzione è necessaria per qusto tipo di bici.

Grazie,
Marco
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 04, 2013, 05:52:56 pm
segnalo:

1) la sezione sulle selle (si può sostituire) ;)
2) la sezione sui freni (con una discussione specifica  su quello in esame)
3) la discussione sulla manutenzione (cerca "introduzione alla manutenzione")

:)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: paulposition - Novembre 13, 2014, 09:37:17 am
ciao,

volevo segnalare quella che penso sia una novità per la Mu Uno :
la trasmissione a cinghia.

oggi gironzolando per il sito dahon ho visto questo :

(http://i.imgur.com/gfCE6Tx.jpg)

http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/mu_uno-21.html

che ci siano altre novità ???

Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Novembre 13, 2014, 11:08:42 am
bisognerebbe verificare se è una novità destinata anche al mercato italiano: non tutti i modelli vengono distribuiti in ogni paese
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: paulposition - Novembre 13, 2014, 02:29:40 pm
tra l'altro su ebay, qualche venditore estero mette la foto della Mu Uno con trasmissione a cinghia, ma poi nella descrizione dettagliata si parla di catena, se non sbaglio....
si indica RUST BLOCK. che dovrebbe essere la catena con trattamento antiruggine.

Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Dicembre 05, 2014, 04:44:12 pm
ciao,

volevo segnalare quella che penso sia una novità per la Mu Uno :
la trasmissione a cinghia.

oggi gironzolando per il sito dahon ho visto questo :

(http://i.imgur.com/gfCE6Tx.jpg)

http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/mu_uno-21.html

che ci siano altre novità ???

mi hanno copiato la Mu  ;D bella la ruota davanti! Peccato che non dicano la rapportatura. Io sulla mia ho 60/22 e comincia a starmi un po' stretta, nonostante l'automatix che moltiplica per 1.4 in seconda marcia...

da notare che l'attuale ha la piega del manubrio esterna e non in mezzo alle ruote:
(http://dahon.com/uploads/tx_dahonproducts/IMG_10241_01.png)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Hopton - Dicembre 05, 2014, 09:14:41 pm
Io sulla mia ho 60/22 e comincia a starmi un po' stretta, nonostante l'automatix che moltiplica per 1.4 in seconda marcia...
Beh se pensi di cambiare tienimi presente, io potrei essere disposto a sacrificarmi e comprare la tua fuoriserie.  ::)
Mario
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Dicembre 07, 2014, 10:02:45 am



Beh se pensi di cambiare tienimi presente, io potrei essere disposto a sacrificarmi e comprare la tua fuoriserie.  ::)
Mario

:-) eheheh... In realtà vorrei cambiare... ma solo la trasmissione! Io monto cinghia e corona e pignone della serie CDC di Gate Carbondrive. In questa serie la massima misura per la corona è 60 denti. Però ho visto che sulla Mu Rohloff montano la serie CDX (che è senza sponda interna) con rapporto 70/19

(http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2013/10/Dahon-Mu-Rohloff-belt-drive-folding-bicycle04.jpg)

Penso che io mi fermerei anche al 70/22 comunque mi sa che dovrei cambiare tutto quanto.

Se avessi abbastanza quattrini le modifiche che farei sarebbero questa, le ruote kinetix pro s (ma non le trovo!!), l'introvabile landing gear e qualche particolare in carbonio tipo la forcella per ridurre al minimo il peso. In pratica l'equivalente di una nuova mu uno :(

La modifica del sistema di trasmissione non è proprio indolore... All'epoca pagai una cosa come 200 euro, quindi che ora esca già di serie con la modifica è una cosa convenientissima. Peccato che abbia la piega manubrio esterna, mi sa che così non mi ci sta più in auto.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Mario (Monza) - Maggio 10, 2015, 11:28:47 pm
Ciao a tutti, sabato ho comprato la mia prima pieghevole, mi sono fatto consigliare da un commesso di Bicimania a cui ho raccontato le mie esigenze e sono tornato a casa con una Dahon Mu Uno... Non ho capito però di che anno è. Mi è venuta la curiosità perché nei video che ho trovato su youtube la chiusura che ho visto è a magneti, ma la mia non ha magneti... vedete sotto. Mi sapete aiutare?

(http://s4.postimg.cc/6ul9bvc3d/IMG_3008.jpg) (http://postimg.cc/image/6ul9bvc3d/)

(http://s4.postimg.cc/7mnxb2gah/IMG_3009.jpg) (http://postimg.cc/image/7mnxb2gah/)

(http://s4.postimg.cc/s82p2yxvd/IMG_3010.jpg) (http://postimg.cc/image/s82p2yxvd/)

Sapete se esiste un manuale utente specifico per questo modello/anno?

Grazie mille
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 11, 2015, 06:47:05 am
La chiusura a magneti è stata sostituita recentemente dalla clip in plastica, mi pare col MY 2013 o 2014. A giudicare dal logo vicino al carro posteriore hai acquistato la versione più nuova disponibile ad oggi nel listino Dahon! Complimenti per l'acquisto e benvenuto nel club dell'essenzialità :)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: boccia - Maggio 11, 2015, 10:19:59 am
Se poi vuoi fugare ogni ombra di dubbio, puoi eventualmente imparare a riconoscere l'anno di produzione dal numero di telaio, leggendo questa discussione:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3751.0

;)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Mario (Monza) - Maggio 12, 2015, 12:12:23 am
Grazie! Da telaio risulta prodotta a novembre 2013, sará giá un MY 2014? Esistono dei manuali d'uso online? Avrei un sacco di domande... Cercheró di trovare le risposte nei topic giá discussi, ma devo farvene qui anche un'altra: posso saltar giú dal marciapiede in velocitá o rischio di spaccare qualcosa? Voglio dire: quanto è maltrattabile?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nino# - Maggio 12, 2015, 08:38:30 am
Bella bici: sono anch'io molto affascinato dalle Uno, tanto da questa, quanto dalla Speed. Mi piace soprattutto la pulizia estetica e l'aspetto quasi da fixed.
Per quanto riguarda la tua domanda, secondo me, è decisamente meglio che non salti dal marciapiedi: il telaio è in alluminio e l'alluminio, soprattutto in prossimità degli snodi, purtroppo non è esente da rotture...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Maggio 12, 2015, 09:18:56 am
come detto già da Nino non è raccomandabile usare le pieghevoli come una bmx.  ;)
Al di là delle caratteristiche dei materiali dei singoli telai, la presenza degli snodi è ovviamente un limite nella maggior parte di questa tipologia di bici.
Le strade malconce e le ruote di diametro ridotto inoltre non facilitano la vita ai nostri telai, quindi è bene non aggiungere sollecitazioni forti ed inutili.

Per quanto riguarda il manuale d'uso puoi trovarlo nell'apposita sezione Manuali (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=104.0)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Mario (Monza) - Maggio 13, 2015, 09:10:39 am
Ciao, grazie delle risposte, guidandola avevo in effetti un po'il feeling della Bmx, ero tentato di usarla come una Bmx.

Un'altra domanda, quale è il miglior sistema di aggancio? A me sembra meglio (sulla carta) il magnetico di quello che è stato previsto nel mio modello. Pensavo di acquistarlo qui:
http://en.hollandbikeshop.com/buying-bicycle/dahon-folding-bicycle/dahon-parts/dahon-magnet-set/

Che ne dite?

Trovo scomodo dover cercare l'allineamento con precisione nell'aggancio.. forse con il magnetico non è così necessario...anche lo sgancio dovrebbe essere più rapido

Che dite?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Maggio 13, 2015, 12:03:29 pm
Ogni metodo ha pregi e difetti e
Su alcuni modelli il sistema magnetico non brilla per capacità di mantenere le ruote allineate e chiuse durante il trasferimento passivo quindi, se pur più facile da accoppiare, non sempre è in grado di fare bene il suo mestiere.
La cosa però dipende più dalle geometrie del telaio e degli attacchi dei magneti, piuttosto che dalla loro efficacia.
QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.0) trovi la discussione dedicata a questo sistema di chiusura: ti chiedo cortesemente di continuare lì per non disperdere i contributi.
Ricordo inoltre di utilizzare la funzione Cerca per indirizzare subito gli interventi nelle discussioni già esistenti.
Capisco che il forum sia molto articolato e che sia difficile orientarsi nei primi tempi ma la maggior parte degli argomenti è già stata trattata in post dedicati, dove diventa più facile raccogliere le informazioni utili a temi specifici.  :) ;)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: superacc - Maggio 13, 2015, 10:11:36 pm
My 2014.
La nuova ha la trasmissione a cinghia
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Mario (Monza) - Maggio 14, 2015, 10:23:54 pm
Sí la mia ha la catena, ma anche un ottimo ed efficace paracatena, non ho capito però se tra la danno 2013 e la 2014 ci sono state modifiche. Detto che la 2015 ha la cinghia
Ciao
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 15, 2015, 09:16:40 am
My 2014.
La nuova ha la trasmissione a cinghia

però se vai qui:

http://dahon.com/mainnav/foldingbikes/single-view/bike/mu_uno-21.html

ha la catena. E delle misure da piegata completamente cannate, almeno per quanto riguarda lo spessore...  ???
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 15, 2015, 09:38:04 am
uh... facendo un po' di ricerca effettivamente salta fuori la 2015 con la cinghia, ma non sul sito Dahon. Dalle immagini si vede anche la piega manubrio esterna, invece che tra le ruote come nei MY precedenti, il che spiega l'aumento dello spessore:
(http://media.raleigh.co.uk/bikes/large/DAHUNOBDFOLDED.JPG)
mentre l'immagine che trovo sul sito ufficiale è questa:
(http://dahon.com/uploads/tx_dahonproducts/Mu-Uno-fold-555x415.png)
quindi sul sito ufficiale ci sono le misure di quella con cinghia e l'immagine di quella con catena....

trovo la modifica della piega del manubrio un passo indietro.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Ceccobau - Maggio 15, 2015, 01:33:24 pm
Un passo indietro dal punto di vista del'ingombro, ma ti assicuro che sulla mia tern verge duo benedico questa configurazione di piega perchè me la fa aprire e chiudere la bici in 8 secondi netti.
Parlo per esperienza - l'altra pieghevole che possiedo da chiusa ha il manubrio in mezzo alle ruote ed ogni volta è un cozzare di elementi da tutte le parti
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nino# - Maggio 15, 2015, 02:08:24 pm
Dipende da dove la devi portare: anche per me sarebbe preferibile la piega all'esterno, dato che la piego solo per portarla in casa ed in ufficio e che quindi prediligerei un tempo minore piuttosto che un minore ingombro.
Secondo me, dipende dal fatto che ora anche Dahon tende a non mettere piantoni estensibili, per cui il manubrio all'interno andrebbe così molto probabilmente a cozzare coi mozzi etc... Con la piega interna, poi, devi sempre stare lì a impazzire su dove montare eventuali campanelli, luci, computer...
Titolo: Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 15, 2015, 07:24:25 pm
Mah, io non ho queste difficoltà...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Mario (Monza) - Maggio 15, 2015, 09:58:58 pm
Dopo soli 5 giorni di Dahon Mu Uno neanche per me la piega verso l'interno é piú un problema, basta posizionare il pedale interno in alto prima di chiuderla e nessun elemento cozza. peró il mio manubrio é ancora nudo, ho solo un led, devo inserire porta cellulare (ordinato), campanello e, se ne trovo uno adatto, specchietto. Riusciró poi a chiuderla facilmente come ora?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Mario (Monza) - Maggio 15, 2015, 10:04:48 pm

quindi sul sito ufficiale ci sono le misure di quella con cinghia e l'immagine di quella con catena....



Cosa ne pensi del peso: 1 kg in piú! A cosa puó essere dovuto?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Vittorio - Maggio 16, 2015, 12:02:56 am
..... devo inserire porta cellulare (ordinato), campanello e, se ne trovo uno adatto, specchietto. Riusciró poi a chiuderla facilmente come ora?

Tranquillo, se riesco a chiudere la mia con tutta la paccottiglia che ho sul manubrio....

(http://2.bp.blogspot.com/-Xm9VhtxKQuE/VVDCHVD8DZI/AAAAAAAACVs/SnzVg-9zP10/s640/Cyclopride%2B01.jpg)

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Maggio 16, 2015, 11:26:18 am

quindi sul sito ufficiale ci sono le misure di quella con cinghia e l'immagine di quella con catena....



Cosa ne pensi del peso: 1 kg in piú! A cosa puó essere dovuto?
Sinceramente non so... Tra l'altro dal 2013 la Uno viene fornita senza pompa nel tubo sella, dovrebbe pesare meno! Sono convinto che i dati sul sito Dahon vadano presi con le pinze a volte non combaciano con quelli nel PDF del catalogo...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Hopton - Maggio 16, 2015, 06:19:57 pm
Secondo me portacellulare e campanello non ti daranno alcun fastidio nella piega, mentre per lo specchietto dipende dal modello, conviene fare qualche prova prima.
Mario
P.S. Vittorio visto che domenica il tuo supporto per videocamera è passato a miglior vita, ora potrai finalmente installare il frigobar sul manubrio...  ;D
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Vittorio - Maggio 16, 2015, 07:06:47 pm
Veramente ero più orientato per il fischio ad aria compressa, ma sai che non è una cattiva idea? Devo studiarmela...

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Erikid - Maggio 30, 2015, 02:46:14 pm

(http://s21.postimg.cc/if1z9wzwj/IMG_20150525_WA0000.jpg) (http://postimg.cc/image/if1z9wzwj/)

Nemmeno un mese di vita.
Mi trovo veramente bene, e c'è da dire che vivo a Roma. Città tutt'altro che ciclabile, anzi.

Forse unico neo è l'assenza del parafanghi, il che mi obbliga a camminare sempre con un kway sempre dietro.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: carlo - Maggio 30, 2015, 08:20:05 pm
Forse unico neo è l'assenza del parafanghi, il che mi obbliga a camminare sempre con un kway sempre dietro.

Si possono sempre comprare come optional...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Erikid - Maggio 30, 2015, 10:09:21 pm
Forse unico neo è l'assenza del parafanghi, il che mi obbliga a camminare sempre con un kway sempre dietro.

Si possono sempre comprare come optional...


Si ho visto qualcosa alla Decatlhon ma devo essere sincero non mi hanno convinto. Sbaglio?
Titolo: Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: carlo - Maggio 30, 2015, 10:11:14 pm
No. Io parlavo degli originali Dahon. Credo li trovi in qualunque rivenditore autorizzato. Ciao
Titolo: Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: superacc - Giugno 22, 2015, 10:38:40 am
(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/74d5c617d924b33a5fcc3a962641a815.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/debc0255269742d0a0de30866fc66d31.jpg)
Presa anch'io penso ad un ottimo prezzo 480 spedita con parafanghi pompa sottosella portapacchi posteriore subito eliminato.
La bici è veramente solida e leggerissima ogni volta la chiudo e la riporto a casa per evitare i continui furti che si verificano in zona dopo un mesetto ho sostituito il mozzo posteriore con uno Sram automatix a contropedale.
Pensavo che la marcia aggiunta fosse molto leggera invece è una bella marcia la velocità è nettamente superiore leggero l'incremento di peso.
Freno a contropedale molto ben modulabile sia prima che dopo la sostituzione del mozzo
Veramente soddisfatto del mio acquisto
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: latrippa - Giugno 22, 2015, 01:02:37 pm
Complimenti per la bici e la customizzazione.
Stavo valutando di affiancare la mu-uno alla mia speed P8 per l'uso intermodale: finalmente dal prossimo mese la metro C di Roma smette di essere uno scherzo e diventa fruibile anche per arrivare ragionevolmente vicini al centro (ed al posto di lavoro).
Oggettivamente la speed P8 sebbene ottima per percorrenze medio-lunghe, non ce la vedo ad essere trasportata in metro, almeno per me è troppo pesante (si aggira attorno ai 13.3 Kg).
Quanto pesa la mu uno (misurata dal vivo, non su carta)?
Dove l'hai trovata a quel prezzaccio?

Ciao.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Erikid - Giugno 22, 2015, 07:21:51 pm
Aspetta aspetta aspetta...
Come 480 euro? ma l'hai presa nuova? io ci ho speso di più e ho preso la versione "naked", senza parafanghi ne nulla.

Sono fesso io?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: superacc - Giugno 22, 2015, 08:03:21 pm
faltradxxs
c'era in offerta la spedizione gratis.
si davvero un ottimo affare vista la dotazione!!
per il peso proprio non posso aiutarti, non ho la bilancia
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Andre@ - Giugno 22, 2015, 08:27:41 pm
faltradxxs
...

Carine sul sito le tern e-link...con il bafang centrale e la batteria tra movimento centrale e sella...peccato per il prezzo :o
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nino# - Giugno 22, 2015, 08:37:07 pm
Ci sarebbe questa ottima offerta per la bici con allestimento completo di portapacchi e parafanghi ad € 449:
http://www.beosport.de/FAHRRAD/Bike/DAHON-Faltraeder-klapprad-faltrad/DAHON-Faltrad-MU-UNO-obsidan-cayenne.html?refID=94511215
Non conosco il sito però...
E, come dice lì, la Mu Uno dovrebbe pesare meno di 12 kg...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: superacc - Giugno 22, 2015, 09:11:51 pm
Ci sarebbe questa ottima offerta per la bici con allestimento completo di portapacchi e parafanghi ad € 449:
http://www.beosport.de/FAHRRAD/Bike/DAHON-Faltraeder-klapprad-faltrad/DAHON-Faltrad-MU-UNO-obsidan-cayenne.html?refID=94511215
Non conosco il sito però...
E, come dice lì, la Mu Uno dovrebbe pesare meno di 12 kg...

si ma ci sono foto con e senza parafanghi/portapacchi, sarebbe da chiedere maggiori info.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: latrippa - Giugno 23, 2015, 06:12:43 pm
Grazie entrambi per le info.

@superacc: ora la spedizione costa circa 30 euro, non è tantissimo in fondo. Immagino che il sito sia considerato affidabile visto che hai acquistato lì.

@nino#: un vero prezzaccio, ma l'incognita della affidabilità...Inoltre se la differenza in peso con la nostra speed P8 è solo 1/2 kg il gioco non vale la candela. Immaginavo che la mu uno fosse di gran lunga più leggera.

Se qualche possessore fosse così gentile da pesarla sarebbe un contributo utile.

Ciao.
Titolo: Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: jeby - Giugno 23, 2015, 08:58:38 pm

(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/74d5c617d924b33a5fcc3a962641a815.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/debc0255269742d0a0de30866fc66d31.jpg)
Presa anch'io penso ad un ottimo prezzo 480 spedita con parafanghi pompa sottosella portapacchi posteriore subito eliminato.
La bici è veramente solida e leggerissima ogni volta la chiudo e la riporto a casa per evitare i continui furti che si verificano in zona dopo un mesetto ho sostituito il mozzo posteriore con uno Sram automatix a contropedale.
Pensavo che la marcia aggiunta fosse molto leggera invece è una bella marcia la velocità è nettamente superiore leggero l'incremento di peso.
Freno a contropedale molto ben modulabile sia prima che dopo la sostituzione del mozzo
Veramente soddisfatto del mio acquisto

Bella!!! Come la mia, ha la targa del 30esimo anniversario?
l'automatix è fantastico! Io ho messo anche la cinghia!!

Complimenti per l'acquisto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: superacc - Giugno 23, 2015, 11:20:53 pm



(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/74d5c617d924b33a5fcc3a962641a815.jpg)(http://images.tapatalk-cdn.com/15/06/22/debc0255269742d0a0de30866fc66d31.jpg)
Presa anch'io penso ad un ottimo prezzo 480 spedita con parafanghi pompa sottosella portapacchi posteriore subito eliminato.
La bici è veramente solida e leggerissima ogni volta la chiudo e la riporto a casa per evitare i continui furti che si verificano in zona dopo un mesetto ho sostituito il mozzo posteriore con uno Sram automatix a contropedale.
Pensavo che la marcia aggiunta fosse molto leggera invece è una bella marcia la velocità è nettamente superiore leggero l'incremento di peso.
Freno a contropedale molto ben modulabile sia prima che dopo la sostituzione del mozzo
Veramente soddisfatto del mio acquisto

Bella!!! Come la mia, ha la targa del 30esimo anniversario?
l'automatix è fantastico! Io ho messo anche la cinghia!!

Complimenti per l'acquisto!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si ha la targhetta.
Ma secondo te da dove ho preso l'idea del cambio?
Te lo devo un grazie
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: latrippa - Giugno 25, 2015, 04:55:05 pm
Proprio nessuno se la sente di pesare la sua mu uno eh?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Deatho - Giugno 25, 2015, 06:43:48 pm
Peccato per la doppia colorazione.. :-[
fosse stata la vecchia black a sto' prezzaccio l'avrei presa al volo.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: latrippa - Giugno 25, 2015, 07:03:27 pm
Mah...a me veramente piace la doppia colorazione, poi penso che un tocco di un bel colore acceso renda più visibile, quindi anche più sicuro, il mezzo.
Il problema è che per l'uso che vorrei farne mi interessa capire se la differenza di peso con la mia speed P8 renda giustificabile l'acquisto.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Erikid - Giugno 25, 2015, 09:05:38 pm
La mia pesa poco meno di 10 kg.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: latrippa - Giugno 26, 2015, 12:46:22 pm
Immagino senza parafanghi e portapacchi vero?
Comunque un peso del genere la rende molto appetibile per i miei scopi.
Grazie!
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Erikid - Giugno 26, 2015, 04:36:01 pm
Si si senza nulla.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Erikid - Luglio 05, 2015, 07:22:40 pm
Ma domandone veloce pratico ed efficace.
Come fate a pulire la catena? cosa utlizzate? mi consigliate pure di pulire il proteggi catena?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: occhio.nero - Luglio 05, 2015, 07:38:02 pm
per la catena:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=744
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Erikid - Luglio 05, 2015, 09:53:47 pm
Si si hai perfettamete ragione.
Ho letto tutti i post del quel forum e ho comprato (forse in maniera un po' affrettata ) il lavacatena barbieri. Dato che non costava molto e mi sembrava una cosa utile .
Però ecco ehm...mi sa che con la Mu Uno non va bene, cioè va bene solo se hai il cambio.  O no, o sto dicendo una cavolata?
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Luglio 06, 2015, 09:08:26 am
Corretto, sulla Mu Uno non va bene così come su qualunque bici sprovvista di cambio esterno o cambio interno ma con tendicatena .....  ma qui continuiamo ad essere OT. Per ulteriori pareri/contributi continuiamo nella discussione indicata da occhio.nero  ;)
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nino# - Luglio 06, 2015, 12:29:33 pm
A proposito di trasmissione, quel venditore che avevo già segnalato ha anche la versione a cinghia c-drive a 629 €:
http://www.beosport.de/FAHRRAD/Bike/DAHON-Faltraeder-klapprad-faltrad/DAHON-Faltrad-Mu-Uno-obsidian-NEU--C-Drive-Belt.html
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: superacc - Luglio 30, 2015, 07:28:42 pm
WOW guardate un po qui, ultimo modello con cinghia a meno di 500

http://www.faltradxxs.de/2110-Neuheiten-2015/2187-Dahon-Neuheiten-2015/1000627-Dahon-Faltrad-Mu-Uno-mit-Riemenantrieb-2015.html
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Vittorio - Luglio 30, 2015, 08:58:37 pm
A me sembra che sia a catena (Kette)

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nino# - Luglio 30, 2015, 11:47:26 pm
C'è qualcosa di strano, in effetti: nella foto ha la cinghia, ma nelle specifiche parla di una catena KMC Z610 (che è proprio una catena: io l'ho avuta).
Sarebbe poco probabile quel prezzo: la trasmissione a cinghia è molto costosa...
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Deatho - Dicembre 17, 2015, 02:06:05 pm
Ragazzi la consigliate come prima pieghevole?
a breve mi trasferirò in Germania, una volta lì pensavo di acquistarla sul sito riportato nei post precedenti "faltradxxs"..
ho notato che ci sono due modelli, così ad occhio preferisco la versione nera senza portapacchi, qualche consiglio?
Grazie.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Sbrindola - Dicembre 17, 2015, 02:20:58 pm
difficile risponderti a priori senza conoscere un minimo le tue esigenze.
Distanze che intendi percorrere? Saliscendi? Bagaglio? La userai con i mezzi pubblici o ti serve solo per l'assenza di un garage? .... etc etc

Il primo pensiero che mi viene comunque è che in un posto come quello dovresti valutare a fondo se la pieghevole ti serve realmente.  Conosco bene solo Monaco di Baviera ma credo che valga per quasi tutto il paese: l'ultimo dei problemi è andare in giro con una bici standard.
Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: Deatho - Dicembre 17, 2015, 02:52:24 pm
Ciao, grazie per aver risposto.
Si.. diciamo che l'assenza di un garage e l'appartamento al 4° piano hanno fatto pendere l'ago della bilancia sulla folding,
è anche vero che sono distante dal centro del paese, diciamo in collina. :|

Titolo: Re:Dahon Mu uno, l'essenza single speed
Inserito da: nino# - Dicembre 17, 2015, 02:58:45 pm
Se stai in collina, la single-speed forse non è la soluzione ideale...  ::)