bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Blackrussian - Marzo 18, 2016, 06:07:29 pm

Titolo: Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 18, 2016, 06:07:29 pm
Buongiorno a tutti, rientro nella categoria di chi si iscrive ad un forum per necessità, dopo averne a lungo approfittato...
Spero di appassionarmi alla filosofia della pieghevole e poter ricambiare tutti i consigli ricevuti in queste settimane.

A seguito di un trasferimento di sede lavorativa mi trovo a dover ogni giorno variare il mio itinerario casa lavoro, questo perchè le mie esigenze mi portano a fare alcuni giorni di treno, altri di auto + passeggiata, altri di auto + mezzi di superficie, e via dicendo...

Ho pensato che la soluzione ottimale per evitare di dover ogni volta pensare "oggi dove parcheggio" e "a che ora devo uscire per recuperare la macchina e prendere il treno" sia farmi una bella pieghevole ed infilarla nella mia intermodalità quotidiana.

Aggiungo che sono uno sportivo e sono fermamente convinto della superiorità del sudore rispetto al gas di scarico, quindi pedalare non mi spaventa, anzi in passato ho già utilizzato la bici tradizionale come mezzo di trasporto.

Mi servirebbero consigli per gli acquisti, considerando queste caratteristiche.

Percorso giornaliero certo:
- 3 + 3 km su strada cittadina pianeggiante, il fondo include qualche passaggio con strada sconnessa e sampietrini,
- Carico della bici nel bagagliaio dell'auto e/o trasporto su bus,
- Trasporto per 3 piani a mano.

Probabile estensione del percorso a:
- 7 + 7 km su strada quasi completamente pianeggiante,
- Trasporto su Frecciarossa per tratto breve (quindi possibile lasciarla nell'area bagagli e non sotto i sedili),
- Breve tratto di metropolitana.

Altre informazioni:
- Statura/peso: 1.80/74kg,
- Il percorso è casa/lavoro in abbigliamento formale! Quindi abito, scarpe in pelle, camicia e cravatta, immagino che questo richieda qualche considerazione sia sulla postura che sugli accessori (parafanghi, portapacchi..).

Il prezzo non è un vincolo se trovo il modello perfetto, soprattutto se si tratta di una bici da poter rivendere in futuro ad un valore decente. Sono comunque un neofita delle pieghevoli quindi non so se ho abbastanza coraggio per la Brompton.
Cerco qualcosa che possa rispondere già alle mie esigenze estese, senza dover pensare già tra qualche mese ad un upgrade, e per questo sono disposto a spendere quanto necessario.

I dubbi principali, ancora prima di andare sulla scelta dei modelli, sono:

- Ruote 20" troppo grandi per il bagagliaio dell'auto o il treno?
- Ruote 16" troppo piccole per 7 + 7 km giornalieri? Più di questi non penso ne percorrerò.
- Essendo tutto il percorso praticamente pianeggiante, quanti rapporti dovrei considerare? Visto l'abbigliamento vorrei avere un minimo di comfort e non arrivare sudato già alle 8 di mattina.
- Per chi la usa casa/lavoro e trasporta una borsa, consigliate il portapacchi o andate con la tracolla?

Direi che per ora è abbastanza...
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

Ciao
Titolo: Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: sbatta - Marzo 18, 2016, 06:48:52 pm
Ciao, io inizio con un paio di consigli, certo che ne seguiranno di più affidabili.

Per il comfort di marcia ti suggerisco di non avere nulla sulle spalle o a tracolla. Per quanto mi riguarda è la prima fonte di sudore. Io aggancio la tracolla al manubrio, ci sono ottimi sistemi di aggancio di borse e zaini, dai un'occhiata alla sezione.

Io ho una bici da 20' a piega centrale, non è piccolissima ma in treno dopo un po' di impaccio iniziale ora riesco sempre a trovare il giusto angolino. In auto dipende, nella Toyota Corolla ci sta comoda sdraiata, nella Punto (prima serie) devo togliere la cappelliera, oppure la metto sui sedili posteriori. Credo che potresti avere qualche problema in più sul bus o in Metro.
Qui una 16, soprattutto la brompton, fa davvero la differenza.

Per il numero di cambi in pianura secondo me devi guardare soprattutto lo sviluppo metrico (vedi post al riguardo) alla marcia più elevata x evitare l'effetto criceto. Visto che sei allenato suggerirei almeno 6 metri.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: bèrtu - Marzo 18, 2016, 07:25:20 pm
Ciao, se l'aspetto economico non spaventa Brompton 3 marce con parafanghi. Non fanno certo paura i 7+7 km, fanno ridere! Avessi l'occasione di provarla da qualche rivenditore ti potresti rendere conto di quanto le ruote "piccole" siano ininfluenti sulla pedalata/velocità.
La compattezza da chiusa è ineguagliabile (metro bus treno), si può accessoriare con borse staccabili che si agganciano al telaio evitando sbilanciamenti nella guida. Non so di dove sei ma qui a Torino c'è la possibilità di affittare le Brompton. Spero di essere stato utile, adesso indovina che bici ho... :D
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: SStartaruga - Marzo 18, 2016, 08:49:47 pm
Bravo in ogni caso :)
Concordo su quanto già detto, 7km sono da fare senza fretta e senza borse addosso, io uso un klickfix variorack per lo zaino pc, fretta o zaino ti costerebbe ad una doccia
Per bus treno e scale è bene che si chiuda rapidamente e che resti chiusa

La brompton probabilmente é una buona opzione, ma costa e costano tanto pure gli accessori.

Le 20" sono più ingombranti ma più economiche, spendi circa la metà.

Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: andrea f - Marzo 19, 2016, 04:11:48 am
La risposta l hai già . la pieghevole ti cambia la vita . anche cosa comprare già lo sai
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: nino# - Marzo 19, 2016, 09:05:32 am
Sì, dai, con le tue esigenze e non costituendo un problema il budget, penso che la Brompton sia una scelta quasi obbligata.
Come alternativa, potresti aspettare la Dahon Curl, che già credo sia ordinabile...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 19, 2016, 09:51:21 am
Grazie dei consigli.
Oggi vado a fare una prova al Junction di Milano, anche se vedo sono esosi anche per i noleggi!
Ho provato alcune Tern di amici e sono curioso di toccare con mano tutta questa differenza che vantano le Brompton.
Il budget non è un problema ma non è che navigo nell'oro eh...una Brompton sarebbe un investimento, mi tranquillizza il fatto che mantengano una quotazione valida anche dopo qualche anno.

Immagino esista per le Brompton un sottobosco di accessori non ufficiali a prezzi più accessibili...un conto è pagare care le meccaniche, un altro il portapacchi o una borsa.

Non conosco la Curl, mi informo!

Grazie a tutti, a stasera...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: andrea f - Marzo 19, 2016, 10:12:45 am
Credo che molti accessori  non originali costino di più .  un piccolo consiglio che mi sento di darti è prendere subito la versione r cioè con portapacchi . io l ho erretizzata e solo adesso la sfrutto al massimo . dal farci la spesa a girare per i negozi in stazione a bici chiusa. Cosa che con la L era molto fastidioso senza modifiche artigianali.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 19, 2016, 04:05:25 pm
Rieccomi, ho provato un paio di Tern, una Strida e la Brompton (M3) girando 3 rivenditori di Milano.
Tra traffico e gente che camminava in centro non so se ho potuto apprezzare tutte le differenze, in generale mi sono sembrate tutte confortevoli nella marcia, dovrei provarle per alcuni km in più.
La differenza enorme è nella piega, il meccanismo Brompton è in effetti super, la bici diventa una valigietta.
I tre rapporti mi sembra siano più che sufficienti per tutte le necessità, forse anche due basterebbero, anche le ruote 16" mi sembrano ok.

Tutti i negozianti mi hanno sconsigliato il portapacchi, consigliandomi invece le borse frontali...c'è una ragione?
Le borse frontali hanno un prezzo osceno, mi costringerebbero pure a disfarmi della mia attuale borsa...il portapacchi mi sembrava una soluzione più semplice, qualsiasi cosa debba trasportare lo fisso li e stop. Sbaglio qualcosa?
Inoltre il trasporto stile trolley non è agevolato dalla presenza del portapacchi?

Ultima domanda, ho un amico che risiede a Londra, qualcuno di voi ha esperienza di spedizioni oltremanica? Da listino costano un pochetto meno la, ma non so quanto sia complesso poi spedirle qua in Italia senza danni, e soprattutto come funziona la garanzia.

Ciao
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: andrea f - Marzo 19, 2016, 05:00:32 pm
Le borse frontali con il loro aggancio sono di una praticità unica . le togli e metti in 1 sec.   Niente vieta di usare una borsa legata sul portapacchi , a tracolla o qualunque altra idea .  problemi per cosi dire  ridicoli ma per chi piega e ripiega la sua brompton decine di volte al giorno . avendo a che fare con treni presi di corsa  oppure per fare la spesa dove la borsa diventa il cestello e quindi puoi camminare senza pesi spingendo la bici dal manubrio. Tutti particolari che sembrano superabili ( e lo sono ...) però che fanno di questa piccola bici uno strumento di una praticità che quando sei senza ti sembra di essere menomato. Io ad esempio son partito dalla versione con parafanghi (L) e borsa sbag. Poi visto che la uso per tutto dal viaggio di lavoro di 2,3 giorni  . alla spesa  l ho fatta R e preso borsa grande T bag.  e stando spesso in stazione posso entrare nei negozi a bici chiusa ma a manubrio aperto a spingerla in tutta comodità come un trolley anteriore.  Oppure fare in comodità quei 100 mt da carrozza a carrozza senza doverla aprire.   Le borse originali sono quindi molto comode con il loro aggancio ma niente vieta di non usarle.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: andrea f - Marzo 19, 2016, 05:11:07 pm
Molti negozianti sconsigliano la R ma credo sia dovuto al fatto che "loro" non la usano davvero. E guardano solo il fattore estetico e di peso. Si ovviamente con il portapacchi pesa un po di più. Niente di che . con i soli parafanghi è una tortura usarla come trolley con la R è un altra vita. Spingerla tipo carrelino per la spesa è  facilissimo. Quindi non dar retta a quello che ti dicono . poi si le borse e il loro sistema di aggancio son perfette ma niente vieta di usare altre soluzioni
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: nascarone - Marzo 20, 2016, 09:33:04 am
Ciao per il consiglio che ti posso dare, prendi la brompton, lo so' che costa ma vale tutti i soldi spesi, pensa ne ho acquistata una per la moglie e ora sono in procinto di prenderne una anche per me, secondo me non te ne pentirai assolutamente e la metti in qualsiasi angolino :-).
Ricorda che chi meno spende più' spende :-)
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 20, 2016, 03:02:47 pm
La colorazione raw mi sta corrompendo, qualcuno mi dissuada..
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Giulio74 - Marzo 20, 2016, 03:32:51 pm
Ti capisco...in questi casi essere daltonico aiuterebbe... :o 8) ???
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Sbrindola - Marzo 20, 2016, 06:37:45 pm
Il modo più efficace che conosco per dissuaderti è ricordarti la differenza di prezzo di quella colorazione!  :( ;D

Il limite maggiore del portapacchi è che non è possibile legarci sopra quello che vuoi: bisogna fare attenzione alla forma e sistemazione della borsa in modo da evitare il contatto accidentale con i talloni durante la pedalata. Se ci fai caso quella realizzata ad hoc dalla Brompton si sviluppa più che altro in altezza sulla sagoma del portapacchi.
Concordo sul fatto che la trasportabilità da chiusa della versione R sia la migliore in assoluto, ma l'incremento di peso non è indifferente e se non hai reale bisogno di trascinarla così potrebbe essere meglio privilegiare il sollevamento. Dipende più che altro dalle tue esigenze.
Il bello delle borse è che le agganci e te le dimentichi fino a destinazione, senza preoccuparti che siano fissate bene. Da non trascurare inoltre l'utilizzo come maniglia per il trascinamento a bici chiusa.
Il loro prezzo è elevato, è vero, ma la qualità è ottima: la mia non mostra alcun segno di cedimento neanche dopo 3 anni di uso quotidiano.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: carlo - Marzo 21, 2016, 12:48:17 pm
Sulla Brompton posso darti i seguenti consigli:

marce: io sceglierei tra la 2 e la 6 marce perché la 3 ha più o meno lo stesso peso della 6. A quel punto prendi una bici con una escursione metrica più soddisfacente.

versione: la R è molto meglio della L, anche io appena potrò riandare in bici (ho avuto un piccolo incidente che attualmente mi impedisce di andare  :-[) la modifico perché l'attuale si porta male nell'intermodalità.

I negozianti (non me ne vogliano) ti consigliano spesso quello che fa comodo a loro. Le versioni R sono poco ordinate, l'importatore non ne ha molte nel magazzino di Milano e magari debbono ordinartela dall'Inghilterra con aggravio di tempo sulla consegna della bici, con una L formalizzano subito la vendita e incassano...

Se la usi molto ti consiglio la versione con la dinamo, veramente comoda perché hai sempre le luci e con una piccola modifica potresti inserire un ricaricatore permanente per i dispositivi elettronici (telefonino, tablet, etc.) che si attiva mentre pedali! :D

Io non spenderei soldi per un colore, my opinion, anche perché il colore più carino secondo me rimane il nero standard.

Questo per la Brompton. Ciao

Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: andrea f - Marzo 21, 2016, 02:26:25 pm
Anche io per il colore non ci spenderei niente .  anche per la dinamo . se ci pensi il 90% delle volte non né hai bisogno e nel caso lo ricarichi in treno il cell.( quando ci sono le prese).   Ci sono un infinità di lucette che durano giorni.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 21, 2016, 03:11:06 pm
Grazie dei consigli!
Sulla dinamo non ho dubbi, non mi serve ed il costo è eccessivo.
Sul portapacchi, avrei pensato di non inserirlo tra gli optional, ma di cercare un "telaio universale" da agganciare al gancio anteriore.
Ho già una 24 ore Piquadro che non voglio mandare in pensione, spero che esista un supporto universale per poterla appendere sull'anteriore. Qualcuno adotta soluzioni simili?
Sulle marce, 3 o 6, non è tanto il peso a fare la differenza, piuttosto il prezzo...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Sbrindola - Marzo 21, 2016, 04:50:11 pm
in QUESTA DISCUSSIONE (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=982.0) troverai qualche spunto riguardo alla possibilità di adattare borse non Brompton al telaietto originale
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: carlo - Marzo 21, 2016, 05:35:03 pm
Sulle marce, 3 o 6, non è tanto il peso a fare la differenza, piuttosto il prezzo...

In my opinion aggiungere 95 euro su una bici che costa non meno di 1.350/1.400 euro non cambia niente.
E' il peso pressoché identico che fa apparire la 3 marce la scelta meno convincente, sempre a mio parere.

Per rispondere, invece, a chi parlava della dinamo occorre precisare che le luci che monta la Brompton con questa opzione sono dei fari Busch&Muller tedeschi omologati dal CdS per girare di notte, sono cioè dei VERI FARI, che illuminano la strada per metri anche al buio completo. Finora mi hanno aiutato in diverse situazioni sulle strade di Roma e ciclabili senza illuminazione pubblica, veramente utili per me.  :o

Non c'entrano niente con le "lucette" lampeggianti che usano molti ciclisti in città. Un faro come questi senza dinamo avrebbe una autonomia di poche ore, sia se mandato con ricarica USB che con pile.
Questo per info. Ciao  :)
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: swalf - Marzo 21, 2016, 11:42:50 pm
Ma se devi spendere i soldi di una Brompton, perché non fare un pensierino anche su questo mezzo, che sarà ordinabile a breve in teoria per una cifra simile?

Helix Bike (http://www.ridehelix.ca/)
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: nino# - Marzo 22, 2016, 09:17:58 am
Eh sì, la Helix è un pensierino che si può fare.
Io avevo espresso delle perplessità in merito allo sviluppo metrico, ma me le rimangio.

Comunque, c'è già un topic qui, dove ho aggiunto la precisazione in merito allo sviluppo metrico: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8708.0
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 22, 2016, 09:32:57 am
Interessante, ma comprarla così al day one è azzardato secondo me.
Per quanto le specifiche siano ottime bisogna sempre vederla alla prova su strada, son sempre 1k euro...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Sbrindola - Marzo 22, 2016, 10:04:13 am
Avrei delle remore anche io: sulla carta è uno spettacolo ma non sarei disposto a fare il beta tester e rischiare sorprese... e comunque ora il prezzo è di 1340€ per la single speed, escludendo spedizione e dogana.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: nino# - Marzo 22, 2016, 10:20:28 am
Sì, quantomeno bisognerebbe auspicare una distribuzione europea...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 22, 2016, 03:02:10 pm
in QUESTA DISCUSSIONE (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=982.0) troverai qualche spunto riguardo alla possibilità di adattare borse non Brompton al telaietto originale

In realtà ho già sfogliato parecchie discussioni, ma non sono ancora riuscito a trovare un semplicissimo telaietto da agganciare al gancio standard Brompton...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Sbrindola - Marzo 22, 2016, 03:29:38 pm
qualunque rivenditore Brompton te lo può procurare, inoltre negozi come Bikingdays di Milano vende i ricambi anche online.
se è solo per fare qualche test e verificare la compatibilità con qualche borsa che hai, puoi sempre rivolgerti ad un rivenditore oppure incontrarti con qualche utente di zona
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Marzo 22, 2016, 05:38:54 pm
Ah...pensavo la Brompton non lo vendesse liberamente, in quanto disincentivo a comprarti tutta la borsa.
In effetti non avevo pensato al fatto che può essere un semplice ricambio...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: menegodado - Marzo 23, 2016, 04:48:32 pm
Confermo, ne ho comprato (telaietto) uno recentemente da BJ Milano..

Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Settembre 13, 2016, 09:50:45 am
E voilà...rieccomi!
Ho passato un periodo fitto di novità personali, tra le quali un cambio di lavoro che inevitabilmente ha messo in pausa l'acquisto della bici.
Ora, finalmente con più tempo libero, ho ripreso in mano la questione.

Sono al 99% deciso ad acquistare una Brompton M3L, le mie esigenze intermodali sono diminuite ma in compenso è aumentato decisamente l'uso che ne farei oltre al tragitto casa lavoro. Inoltre sarò ospite di un amico a Londra il mese prossimo, medito di acquistarla la e riportarla a casa in aereo.

Qualcuno ha avuto esperienze di imballaggio / trasporto con Ryanair?
Successivamente in caso di problemi, come si suol dire, sono caxxi miei?

Al solito, grazie per le riposte!
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Sbrindola - Settembre 13, 2016, 10:10:48 am
Non ho esperienza diretta ma al tuo posto mi farei lasciare dal negozio l'imballo originale con gli eventuali accessori (spessori in cartone etc) da utilizzare per impacchettarla.
Visto il valore del contenuto prendere anche in considerazione di usufruire dei servizi di imballaggio comuni negli aeroporti, perché oltre ad applicare il film estensibile applicato sul bagaglio solitamente includono un'assicurazione sui colli così impacchettati.

Fatti però bene i conti sulla convenienza dell'acquisto in UK e spese di trasporto per il rientro.... magari non c'è questa differenza abissale.
Il noleggio della Brompton a Londra mi pare venga solo 2,5£.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: TicioTIX - Settembre 13, 2016, 12:02:01 pm
Ciao, Black.
Non ti rispondo sulla M3L perché non c'è nulla da dire, per me è e rimane la killer bike per l'intermodale, una volta digerito il prezzo e una volta capito che l'intermodalità faccia per te (orari, impegni, coincidenze, ecc.) e che quindi non saranno soldini buttati.
Per il trasporto in aereo i problemi con una Brommie dovrebbero essere decisamente limitati, un buon imballo, gomme sgonfie e direi che tu la possa caricare come "extra baggage" e non come "bike" (il che, mi sa ti costerebbe un po'di più, visto che di solito le "bike" sono considerate come bici tradizionali).
L'unico problema, o meglio, l'unica variabile impazzita non è la compagnia aerea (al massimo ti può cambiare un pochino il prezzo, per cui ti consiglio, se puoi a seconda degli scali, di controllare l'accoppiata pax+bike su varie compagnie, perché le low cost spesso sono convenienti per il pax ma poi bastonano per gli extra) ma l'handling aeroportuale. Io ho un po'di esperienza con il trasporto di bici 26'' e, a titolo di esempio, a Riga ho visto scaricare i bagagli da due addetti e le due bici che avevamo al seguito da due addetti dedicati, che le hanno caricate con manine di fata su di un carrello e ce le hanno riconsegnate con i loro migliori auguri di buon viaggio. Al ritorno a Malpensa dopo una buona oretta davanti alla porta dei Bulky Goods mi sono girato e le biciclette erano state scaricate in malo modo, una sull'altra, in mezzo al terminal arrivi e, tempo di raggiungerle, si erano già rimediate un paio di botte da altri pax con i loro carrelli valige. Forse una Brommie, tutta chiusa e inscatolata ben imbottita, potrebbe passare fra i bagagli al nastro, il che in teoria dovrebbe garantirti un trattamento un po'migliore (se non se la perdono dal trenino o la lanciano dalla carlinga come ho visto fare con certi trolley...)
CiaoCiao
TT:

Ps. Consiglio: se è solo un ritorno va bene tutto, se fosse un viaggio meglio l'andata senza scalo, più probabile che all'arrivo tu e la bici siate allo stesso aeroporto ...
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Vittorio - Settembre 13, 2016, 12:19:23 pm
Oltre al giustissimo consiglio di Sbrindola, ti segnalo questa pagina del blog di Peo (mi permetto di segnalarla al posto suo perchè lo so parecchio impegnato in questo periodo)
http://milanofoldingbikers.blogspot.it/2013/12/in-aereo-con-la-brompton.html
Dovresti trovare tutti i consigli che ti servono.

buon acquisto e buone pedalate

Vittorio
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: bèrtu - Settembre 13, 2016, 10:13:55 pm
Ciao, in riferimento al tuo ultimo post ti invito a riflettere sulla scelta dei rapporti... anche per me (e mia moglie) la tre marce era l'ideale...tanto faremo solo dei giretti... per le uscite più impegnative abbiamo altre biciclette... Risultato: dopo 10 mesi la mia e 5 settimane, si hai capito bene, dopo 5 settimane quella di mia moglie, le abbiamo sostituite con delle 6 rapporti sostituendo la corona anteriore da 50 a 44 (sviluppo metrico -12% opzionale previsto senza spese aggiuntive) questo per avere meno difficoltà in salita.
Ora, per noi, sono perfette.
Titolo: Re:Mi faccio la pieghevole!?
Inserito da: Blackrussian - Settembre 22, 2016, 11:43:13 am
Il guadagno in termini di vil denaro non è malaccio, da Evans la colorazione Raw della M3L con il gancio anteriore per la borsa è sui 1.260€, a Milano è a circa 1.580€.
Volerò con Ryan, il sovrapprezzo per l'aggiunta bagaglio mi pare sia sui 30€, se invece l'aggiunta è di una bici son 60€. Conto di farla passare come bagaglio però, viste le dimensioni...

Da Evans il problema è che loro quando la ricevono devono allestirla e dovrebbero eventualmente re-impacchettarla per me, ho provato a chiedere info via mail, vediamo cosa mi dicono. Non dovessero farmi questo favore potrei provare ad impacchettarla io come consiglia il link di Vittorio.

Sui rapporti penso di rimanere ai 3 con sviluppo standard, non penso ne farò uso "turistico" oltre a portarmela in qualche città.