bicipieghevoli

comunità locali => comunità (intro & altro) => Topic aperto da: Vittorio - Aprile 13, 2017, 01:55:37 pm

Titolo: ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Aprile 13, 2017, 01:55:37 pm
### ETC Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
--------------------------------

Turismo in bicicletta: le 30 più belle ciclovie in Italia

Più di 18mila chilometri di itinerari collegano lo Stivale da Nord a Sud. Tra piste lungomare, salite sugli Appennini e un nuovo tracciato ad anello che circonderà tutto il lago di Garda. Ecco dove godersi su due ruote i più spettacolari panorami italiani


Quanto al Garda, ci crederò quando vedrò qualcosa: l'articolo parla di 140 km di percorso da completare in pochi mesi per cui o chi l'ha scritto era in preda a immotivata euforia oppure ha scambiato i mesi con gli anni. Leggendo più in dettaglio, poi, si spegne ogni entusiasmo leggendo che il tratto più spettacolare di tutto il lago, tra Gargnano e Limone, caratterizzato da pareti rocciose a picco alte centinaia di metri (e non è un caso che la strada Gardesana sia stata costruita qui solo negli anni trenta...) viene risolto semplicemente arrampicandosi su per il monte e scendendo dall'altra parte!
Quando invece sarebbe proprio il tratto da realizzare per primo, pur con tutte le difficoltà tecniche del caso (oltre a recuperare le vecchie gallerie della statale, ci sarebbe da proteggere dalle cadute di pietre i tratti allo scoperto, quando non realizzarne di nuovi con mensole a sbalzo o palafitte), anche per permettere ai numerosi cicloturisti presenti in zona di non rischiare la vita nelle gallerie!
Da una mia pedestrissima ricerca su Google Maps, attualmente i percorsi pedonali esistenti intorno al Garda sono (partendo da Peschiera):
passeggiata Peschiera-spiaggia Bergamini: 2 km (sarebbe vietata alle bici ma giudicate voi...)(*)
Sirmione spiaggia Brema: 0,85 km
Rivoltella viale Agello: 2 km
Desenzano-Maguzzano-Padenghe-Moniga-Manerba-Raffa-Cunettone-Salò: 24 km (itinerario fornito di indicazioni ma non specificamente ciclabile, con sterrati e solo brevi tratti riservati)
lungolago di Salò: 0,75 km
Barbarano-Gardone: 1,5 km (spezzettati in tre tratti)
Maderno: 2,5 km
Limone, via Nanzello: 0,65 km
Riva del Garda-Torbole: 1 km
Navene-Malcesine: 5,3 km
Garda-Lazise: 8,8 km
Pacengo-Peschiera: 2,8 km

Totale, meno di 50 km, salvo errori od omissioni: arrivare a 140 ce ne vuole....

Vittorio

(*)  (https://s18.postimg.cc/65beo3oqd/Peschiera_spiaggia_Bergamini.jpg) (https://postimg.cc/image/65beo3oqd/)
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: occhio.nero - Aprile 13, 2017, 02:53:57 pm
credo che il problema riguardi un po' tutta la rete in progettazione.

Roma ad esempio è piena di ciclabili frammentate, deficitarie proprio nei punti nevralgici, quelli generalmente che sono più costosi da realizzare.  :-\
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Aprile 13, 2017, 03:11:21 pm
Sicuramente, e neanche Roma fu fatta in un giorno, per cui non mi scandalizzo delle lacune, mi innervosiscono i proclami poco realistici.
Comunque, dato che ora abbiamo questa discussione, cercherò di tenere aggiornata la comunità in caso di nuove attivazioni.
Se riesco a recuperarle, potrei già pubblicare le cartine del percorso Desenzano-Salò che avevo disegnato tempo fa

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Aprile 20, 2017, 08:42:01 am
La descrizione dell'itinerario segnalato fra Desenzano e Salo' si trova a pagina 4 del topic 'Lombardia - Piste ciclabili', cioè qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3397.45
e più avanti c'è anche il copia-incolla di un articolo un po' più realistico dove si parla del 2021 come termine per il completamento dell'anello, decisamente più realistico....

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Luglio 26, 2017, 01:43:20 pm
Qualcosa si sta muovendo: come potete leggere sul ritaglio del "Bresciaoggi" del 20 luglio, si sta lavorando su un tratto di 1,3 km nella zona più spettacolare.
Rispetto al testo dell'articolo, però, avanzo qualche dubbio sul "primo tratto di circa 4 km" già esistente: a me, da Street View, sembra poco più di 1 km.
Come pure non infierisco sul fatto che il cantiere in costruzione si arresti al confine di regione...
Naturalmente appena il nuovo tratto verrà attivato, foto a volontà!

Vittorio

(https://s18.postimg.cc/lt5xvsj6t/Bresciaoggi_20_07_2017r.jpg) (https://postimg.cc/image/lt5xvsj6t/)
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Agosto 01, 2017, 06:59:41 pm
.............
Come pure non infierisco sul fatto che il cantiere in costruzione si arresti al confine di regione...
............

Qualche volta, a pensar male... si pensa male e basta: pare che anche nei territori ex imperiali le cose si stiano muovendo...

(https://s4.postimg.cc/8bvb6pvjt/Bresciaoggi_01_08_2017.jpg) (https://postimg.cc/image/8bvb6pvjt/)

(da "Bresciaoggi" dell'1 agosto)
Anche se frasi come "approvato lo schema di accordo di programma finalizzato alla gestione dei finanziamenti previsti dal Fondo Strategico..." mi danno il mal di testa.
Lo so che i passaggi burocratici sono necessari, ma a noi interessa sapere dove e quando mettere le ruote  :)
E il 2021 è ancora lontano...

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Chiarella - Agosto 01, 2017, 10:49:03 pm
Pensar male è peccato...ma quasi mai ci si sbaglia

Detto questo, il progetto è fantastico e speriamo che venga realizzato...il 2021 è lontano ma neanche troppo ...leggevo ieri un articolo di un prof americano che pronosticava la diminuzione del 95% del traffico auto entro il 2025....mah....se anche fosse del 50% a me andrebbe poi bene....e questo significherebbe un incremento dei percorsi ciclabili...chissà che qualcosa venga messo in pratica anche prima del 2021

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Settembre 07, 2017, 07:29:16 pm
La curiosità mi rodeva da quando avevo letto gli articoli sul giornale e così martedì, approfiando di uno degli ultimi pomeriggi in cui esco dall'ufficio e c'è ancora abbastanza luce, ho inforcato... la moto (eh, va be', per andarci in bici era troppo lontano e troppo tardi) e sono andato in ricognizione sul cantiere della ciclabile gardesana, quello tra Capo Reamol e il confine di regione.
Per prima cosa, confermo che la ciclabile esistente non arriva neanche da lontano ai 4 km indicati nell'articolo del 20 luglio, ma sì e no a 1 km, collegando gli alberghi Panorama e Capo Reamol; comunque è un bel balcone sul lago, nulla da dire.
Da qui in poi la prima traccia è un cartello di inizio cantiere, ma il cantiere non si vede: solo in corrispondenza delle gallerie (ce ne sono tre) si vede qualche rete parasassi che dovrà proteggere la ciclabile, poi nelle finestre laterali dell'ultima galleria noto parcheggiati alcuni piccoli mezzi d'opera e un po' di materiali; alla fine del tratto, dove c'è il monumento ai caduti nella costruzione della strada, in corrispondenza del confine di regione, riesco a fermarmi e approfittando della piazzola del monumento stesso riesco a fare queste due foto:
(https://s26.postimg.cc/52rz7zjid/IMG_6851b.jpg) (https://postimg.cc/image/52rz7zjid/)      (https://s26.postimg.cc/kpj8lcxad/IMG_6855b.jpg) (https://postimg.cc/image/kpj8lcxad/)
Si notano le reti parasassi in opera in alto, alcuni mensoloni che reggeranno la passerella (e che a me sembrano tanto gli stessi della foto sul quotidiano, segno che da allora non sono andati molto avanti...) e con un po' di fantasia si indovina il perdorzo a mezza costa a strapiombo sul lago.
Una volta finita, sarà sicuramente uno spettacolo, ma comincio a dubitare che possa essere inaugurata in marzo.
E questo è solo 1 km e mezzo scarso...

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: occhio.nero - Settembre 07, 2017, 09:56:21 pm
sembra tutto fermo in effetti.  ???
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Marzo 16, 2018, 08:17:17 pm
Marzo è arrivato e, approfittando di una mezza giornata libera dal lavoro e dal clima quasi primaverile, ho ri-inforcato la moto e sono andato a vedere l'avanzamento dei lavori della ciclabile. Le foto ritraggono lo stesso punto della precedente ricognizione e come si vede la struttura metallica è completa e il tracciato si riconosce molto meglio; mancano solo la pavimentazione e.... un raccordo con la strada, perchè all'altezza del confine di provincia e regione la struttura si interrompe bruscamente, senza che si riesca a capire come si possa fare per tornare sulla strada...
Come si può vedere, la prima e la seconda foto sono prese dalla struttura stessa della passerella, e meno male che c'era un tientibene di corda, perchè sotto c'era solo... il lago, una quindicina di metri più in basso. Spero apprezziate lo sprezzo del pericolo (alias incoscenza).
Lato Riva del Garda non c'è la minima traccia di un'intenzione di proseguire i lavori, neanche un cartello di cantiere.
Nel tratto fra questa passerella sospesa e gli alberghi, invece, c'erano due cantieri per la gettata di calcestruzzo della sede della ciclabile, con conseguenti sensi unici alternati e code sulla statale Gardesana. Entrambi i cantieri sembravano a buon punto e spero che possano essere chiusi nel giro di una decina di giorni, perchè se si formavano code oggi, con quasi nessuno in giro, fra due settimane con la prevedibile invasione di turisti per Pasqua e Pasquetta c'è da aspettarsi scene da tregenda.

al prossimo aggiornamento

Vittorio
(https://s17.postimg.cc/8hbeogo9n/IMG_7798.jpg) (https://postimg.cc/image/8hbeogo9n/)      (https://s17.postimg.cc/xnccvbkez/IMG_7799.jpg) (https://postimg.cc/image/xnccvbkez/)      (https://s17.postimg.cc/ypmjdvqdn/IMG_7801.jpg) (https://postimg.cc/image/ypmjdvqdn/)      (https://s17.postimg.cc/6piftlumz/IMG_7802.jpg) (https://postimg.cc/image/6piftlumz/)
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: menegodado - Marzo 17, 2018, 09:13:47 am
aspettando altri tre anni, per ora ti ringrazio Vittorio per gli aggiornamenti... :D
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Marzo 18, 2018, 01:38:50 am
Secondo recenti notizie di stampa, la ciclabile da Limone a capo Reamol e confine Trentino (6km in totale) dovrebbe essere completata e inaugurata il 10 maggio o pochi giorni dopo. Dal confine a Riva, invece, gli appalti dovrebbero partire quest'anno per un'inaugurazione nel 2021.
Resta ancora da sapere quando si potrà andare dal basso lago fino a Limone senza rischiare la pelle nelle gallerie....

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: occhio.nero - Marzo 21, 2018, 08:50:58 am
grazie dell'aggiornamento.  :)

al nord e' tutta un'altra storia  ;D
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Giugno 18, 2018, 03:24:12 pm
Tutta un'altra storia ma le scadenze sono sempre un po' a rischio.
Adesso è stata annunciata abbastanza in pompa magna la data del 14 luglio
http://www.bresciaoggi.it/territori/garda/ciclabile-di-limone-dal-14-luglio-si-pedala-1.6556046
e sembra che sia la volta buona.
La cerimonia inaugurale è prevista alle 17 e avrei una mezza voglia di esserci; purtroppo è annunciata la presenza di alte personalità, con l'inevitabile codazzo di lacchè e scorte che in genere paralizzano tutto e rendono parecchio difficile a noi "comuni mortali" godere a pieno dell'evento.

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: occhio.nero - Giugno 19, 2018, 02:52:20 pm
Album di foto che documenta la realizzazione della passerella sul vuoto.
Impressionante  :o

https://www.facebook.com/groups/salvaiciclisti.roma/permalink/1823537351017808/
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Novembre 01, 2019, 08:40:59 pm
Impressionante, ma potrebbe essere superata se dovesse concretarsi questo progetto un po' visionario:
https://www.google.it/amp/s/amp.giornaledibrescia.it/garda/la-ciclabile-sott-acqua-nel-garda-il-sogno-non-%25C3%25A8-proibito-1.3413493
una ciclabile subacquea, in un tubo trasparente (un po' come nei grandi acquari come quello di Genova) per superare un punto critico della costruenda ciclabile Limone-Riva del Garda.
Ho paura che resterà un sogno, nonostante problemi tecnici insormontabili non ce ne siano, però che figata che sarebbe...

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Dicembre 05, 2021, 10:43:21 am
La passerella di Limone ("Garda by bike") è ormai storia, con numeri di frequentazione più che lusinghieri; nel frattempo sono partiti da Riva del Garda i lavori del tratto trentino: per ora il cantiere è solo di un breve tratto, da Riva fino al torrente Ponale (circa 1 km), sulla vecchia sede della strada statale, già in parte utilizzata come passeggiata pedonale, e sembra promettere bene:

(https://i.postimg.cc/B8bDC7yz/IMG-1196r.jpg) (https://postimg.cc/B8bDC7yz)

(https://i.postimg.cc/D4P8h1Hs/IMG-1209r.jpg) (https://postimg.cc/D4P8h1Hs)

Vediamo un po' come procederà...

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Febbraio 13, 2023, 04:56:13 pm
Piccolo aggiornamento: l'estate scorsa avevo dato un'altra occhiata ai cantieri della ciclabile nella zona di Riva, trovando che non erano andati molto avanti da dicembre 2021:
(https://i.postimg.cc/2b1668Cv/DSCN0550.jpg) (https://postimg.cc/2b1668Cv)      (https://i.postimg.cc/9D1FYqMZ/DSCN0554.jpg) (https://postimg.cc/9D1FYqMZ)
Ieri ho fatto un altro giretto in moto e il tratto del lungolago di Riva è ancora apparentemente fermo (rispetto alla seconda foto, al posto della rete arancio ora c'è un muro di contenimento di calcestruzzo); in compenso il 16 gennaio è stato aperto, perlomeno formalmente, il cantiere del tratto successivo di 1 km che permetterà di aggirare la lunga galleria stradale Casagranda (la prima sulla statale uscendo da Riva verso sud), riutilizzando la vecchia sede della strada statale.
Per ora tutto ciò che si vede è questo:
(https://i.postimg.cc/pp824F1g/IMG-2544.jpg) (https://postimg.cc/pp824F1g)      (https://i.postimg.cc/5Y6J3YCK/IMG-2545.jpg) (https://postimg.cc/5Y6J3YCK)

Durata dei lavori prevista: 560 giorni, quindi estate 2024 inoltrata. Con molto ottimismo, visti i precedenti. Inoltre da alcuni articoli di stampa locale pare di capire che i tratti all'aperto fra una galleria e l'altra verranno coperti con gallerie artificiali paramassi. Beh, vorrà dire che si pedalerà all'ombra e al riparo dalla pioggia...

Nota positiva più a sud: sono stati avviati gli espropri di decine di piccole parcelle per il tratto da Padenghe a Toscolano, molto urbanizzato e pieno di tedeschi d'estate.
Staremo a vedere: tra PNRR e Olimpiadi invernali, c'è caso che entro un paio di anni qualcosa si cominci a vedere.

Vittorio

Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Giugno 10, 2023, 06:57:46 pm
Qualche giorno fa ho fatto un’altra puntata (in moto) a Riva del Garda per vedere se e quanto sono andati avanti i lavori delle ciclabili e purtroppo ho potuto verificare che l’efficienza asburgica è ormai solo un lontano ricordo: il primo tratto dal porticciolo alla casa cantoniera, previsto per il 2021, è stato finalmente aperto,
(https://i.postimg.cc/D4sMdbsN/DSCN0602.jpg) (https://postimg.cc/D4sMdbsN)
probabilmente in occasione del passaggio del Giro d’Italia anche se non ho trovato conferma della data, e si presenta bene anche se più come percorso ciclopedonale che come ciclabile “pura”,
(https://i.postimg.cc/Hj5ZNXcZ/DSCN0603.jpg) (https://postimg.cc/Hj5ZNXcZ)
ma manca ancora il raccordo con la vecchia Gardesana in corrispondenza del sottopasso della strada della Ponale, dove i lavori per la rampa di collegamento sono ancora in corso,
(https://i.postimg.cc/mPrSTHkG/IMG-3477.jpg) (https://postimg.cc/mPrSTHkG)
per cui una volta arrivati alla casa cantoniera
(https://i.postimg.cc/3ym1qHWy/DSCN0607.jpg) (https://postimg.cc/3ym1qHWy)
non resta che tornare mestamente indietro.
Sul successivo tratto di 1 km messo in cantiere in gennaio, invece, la situazione lato Riva non sembra molto cambiata dalla mia precedente visita in febbraio.
(https://i.postimg.cc/8Jn7B7DL/DSCN0604.jpg) (https://postimg.cc/8Jn7B7DL)
All’estremità opposta, invece, è stato predisposto un semaforo sulla Gardesana per proteggere l’accesso al cantiere; quando sono passato era spento e non c’era traccia di lavori, ma non ho potuto fermarmi per guardare in dettaglio. Sulla carta non dovrebbe essere un’impresa di grande impegno, visto che in pratica si tratterebbe di riasfaltare un tratto della vecchia statale che già corre quasi interamente in galleria naturale (finestrata) o paramassi, quindi la messa in sicurezza dovrebbe essere abbastanza agevole.
Ma staremo a vedere…

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Giugno 30, 2023, 06:52:40 pm
Ancora un aggiornamento sui lavori della ciclabile a Riva del Garda, dopo il sopralluogo di ieri.
Cominciamo con le buone notizie: il primo lotto (UF - 1.1 Riva del Garda-Sottopasso del Ponale), sul quale vi ho già ammorbato a sufficienza in passato, è veramente a un passo dalla conclusione: quando sono passato gli operai stavano livellando l’ultima gettata di calcestruzzo appena realizzata sulla rampa che dalla vecchia cantoniera porta al livello della statale
(https://i.postimg.cc/8fhVCmRb/IMG-3805.jpg) (https://postimg.cc/8fhVCmRb)
che infatti ora si presenta così, lato Riva
(https://i.postimg.cc/94K3tn1p/IMG-3801.jpg) (https://postimg.cc/94K3tn1p)
e nel breve tratto accanto alla strada fino al cantiere successivo.
(https://i.postimg.cc/v42CbKRs/IMG-3802.jpg) (https://postimg.cc/v42CbKRs)

Su quest’ultimo (UF 1.2 – Sottopasso del Ponale-Galleria di Orione) non si può dire che i lavori fervessero,

(https://i.postimg.cc/yWBKfwsQ/IMG-3798.jpg) (https://postimg.cc/yWBKfwsQ)
però sbirciando attraverso il cancello le tracce di lavori ci sono
(https://i.postimg.cc/PLYGyMcn/IMG-3799.jpg) (https://postimg.cc/PLYGyMcn)
e ancor più nel tratto finale, leggermente più basso della statale fra le gallerie Casagranda e di Orione, di cui si vede sulla destra un pezzetto del portale.
(https://i.postimg.cc/KKXw1MYq/IMG-3800.jpg) (https://postimg.cc/KKXw1MYq)

Da qui non si riesce a vedere niente di quello che sarà il tratto successivo (UF 1.3 - Galleria di Orione-Casa della Trota), per cui mi sono spostato all'estremità sud di quest’ultima galleria, dove una finestra permette di accedere al vecchio tracciato della Gardesana
(https://i.postimg.cc/SJBDdppj/IMG-3788.jpg) (https://postimg.cc/SJBDdppj)
e di sbirciare nelle vecchie gallerie in direzione di Riva, che sembrerebbero percorribili già da ora,
(https://i.postimg.cc/sBcm3QGZ/IMG-3789.jpg) (https://postimg.cc/sBcm3QGZ)
e verso la Casa della Trota, che si riconosce seminascosta dalla vegetazione;
(https://i.postimg.cc/5YyB1PMZ/IMG-3790.jpg) (https://postimg.cc/5YyB1PMZ)
qui la galleria vecchia è accecata dalla canna di quella nuova, e in ogni caso si parla di scavarne una nuova per portarsi alla quota del vecchio ponte sul Ponale
http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,11792.0.html

Tempistica? Beh, il lotto UF 1.1 di Riva avrebbe dovuto essere pronto due anni fa, ma salvo imprevisti ormai dovrebbe essere questione di settimane; il lotto UF 1.2, il cui cantiere è stato avviato in gennaio, dovrebbe da contratto essere ultimato per agosto 2024; per l’UF 1.3… campa cavallo perché non mi risulta neanche bandita la gara e forse neanche pronto il progetto definitivo: nel frattempo i ciclisti continuano a giocare a roulette russa nelle gallerie (e meno male che rispetto a un passato anche recente ormai quasi tutti sono dotati di luci decenti), gli automobilisti continuano a maledirli quando se li trovano davanti e non riescono a superarli e i conducenti di autocarri e autobus continuano a fare a pari e dispari per incrociarsi…

Vittorio
Titolo: Re:ciclabile del lago di Garda
Inserito da: Vittorio - Settembre 19, 2023, 07:06:21 pm
Stamattina visitina mordi-e-fuggi a Riva del Garda: finalmente il "famoso" lotto UF 1.1 ha visto completato il suo sbocco lato Ponale ed era parecchio frequentato:
(https://i.postimg.cc/vD00kmv9/IMG-5029.jpg) (https://postimg.cc/vD00kmv9)

Peccato che termini poco dopo:
(https://i.postimg.cc/kVyQSj18/IMG-5030.jpg) (https://postimg.cc/kVyQSj18)

Dalla fine della ciclabile si può raggiungere il sentiero della Ponale svoltando a sinistra e salendo fino alla sommità del muro ad archi.
Per il successivo lotto UF 1.2, il cui cantiere comincia dove si vede la gru sullo sfondo, non ho notato la minima traccia di avanzamento dei lavori nè personale all'opera, a nessuna delle due estremità del cantiere. Non mi spingo ad affermare che l'impresa si stia grattando, ma azzarderei il timore che il completamento dei lavori potrebbe non avvenire nei termini previsti (agosto 2024).

Più avanti, al confine con la Lombardia, dovrebbe essere stato appaltato un mini-lotto di un centinaio di metri dal termine attuale della ciclabile proveniente da Limone fino alla prima galleria in territorio trentino (galleria Limniadi), da realizzarsi su mensola a sbalzo. Natualmente sono già partite le solite polemiche sugli alti costi e sullo "sfregio ambientale"...

Vittorio