bicipieghevoli

adesso pedala => sicurezza sulla strada => Topic aperto da: FoldingStyle - Marzo 13, 2013, 03:00:03 pm

Titolo: Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: FoldingStyle - Marzo 13, 2013, 03:00:03 pm
TOPIC CORRELATI:

MTP14 il casco (introduzione)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1171

Purtroppo in Spagna stanno studiando una serie di misure restrittive per i ciclisti che, se approvate in via definitiva, potrebbero rappresentare un pericoloso passo indietro del paese verso lo sviluppo della mobilità in bicicletta. Maggiori info "qui" (http://foldingstyle.blogspot.com.es/2013/03/spagna-cattive-notizie-per-i-ciclisti.html). All'interno del post se volete, potete anche voi sottoscrivere la petizione contro queste nuove misure.

Saludos
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Jimmy - Marzo 13, 2013, 05:23:03 pm
...speriamo che il "bel paese" sia coerente con la linea che ha adotatto dal 1861 sino ad oggi: ovvero, che non prenda esempio dall'europa°_°....in questo caso nel male
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Vittorio - Marzo 13, 2013, 06:29:46 pm
[modalità impulsiva ON]
Ma con tutte le rogne che hanno da grattarsi in questo periodo, i governanti spagnoli proprio ai ciclisti devono andare a scassare i cabasisi?!?!?!?!
A quando (e qui so che mi ripeto) una legislazione per normare modalità e frequenza del cambio della biancheria intima?!?!?!?! :-(
[modalità impulsiva OFF]

E tengo a precisare che io mettevo il casco per andare in giro col cinquantino quasi dieci anni prima che diventasse obbligatorio, però è l'obbligo che mi "ruga".

Vittorio
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: nino# - Gennaio 27, 2016, 10:14:24 pm

--- ADMIN ON

segnalo:

quale casco ? (pieghevole e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1171

--- ADMIN OFF


E ora un articolo un po' controcorrente: http://www.bikeitalia.it/2014/05/05/perche-andare-in-bici-casco/

Non so se condividerlo o meno. Innegabile, però, che ciò che dice non sia del tutto campato in aria...

Personalmente, io il casco non lo uso, ma è una mia scelta e non è detto che non debba pentirmene prima o poi....
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: NessunConfine - Gennaio 27, 2016, 11:10:50 pm
articolo delicato..da un lato ci sono queste ricerche che mettono luce su aspetti imprevisti (sempre se coerenti) e dall'altro anni di articoli, buone norme, cds e associazioni che spingono i ciclisti ad indossare il casco per motivi di sicurezza.
Penso che in situazioni di traffico intenso e in tratti di maggiore incidentalità l'uso del casco ci stia tutto,soprattutto se dotato di illuminazione, affidarsi al senso di sicurezza del conducente dell'auto è azzardata come cosa o a come gli girano quel giorno..ma questo è solo il mio parere
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: boccia - Gennaio 28, 2016, 07:19:04 am
Non sono d'accordo né con l'impostazione dell'articolo, né con l'interpretazione delle statistiche, che secondo me vanno "pesate" sulla incidenza minore del traffico in bici sul totale dei trasporti.

Resto sinceramente scettico sulla minore propensione degli automobilisti a lasciare spazio a ciclisti senza casco...

Secondo me il dato importante lo scrive lo stesso autore all'inizio dell'articolo:
Citazione
Secondo uno studio del 1989 pubblicato dal New England Journal of Medicine, i ciclisti col casco hanno registrato una riduzione del rischio dell’85% di riportare ferite alla testa e dell’88% di riportare danni cerebrali.

A me basta questo, e il casco lo metto sempre. Ho tre bici e tre caschi, proprio per non rischiare di uscire senza. Per aumentare la sicurezza secondo me è importante anche rendersi sempre visibili.

È solo la mia opinione...
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: carlo - Gennaio 28, 2016, 10:45:57 am
Casco sempre!

P.S. non è necessario sia costoso, basta che rispetti la norma UNI sulla sicurezza.

 0000
0 :) 0

Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: boccia - Gennaio 28, 2016, 11:07:56 am
Casco sempre! (...)

Cioè, in che senso? :o ;D
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: carlo - Gennaio 28, 2016, 11:31:49 am
...E' che se caschi con il casco è meglio che se caschi senza caschio...


(http://s17.postimg.cc/ymf1bimyj/ph9mvc.jpg) (http://postimg.cc/image/ymf1bimyj/)
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Toret74 - Gennaio 28, 2016, 07:22:18 pm
Io ho una bici e 2 caschi.
Lo scorso anno ho assistito alla caduta  di mio cugino a velocità bassissima, sembrava innocua, ma ha causato un trauma cranico con ricovero in ospedale per 2 mesi.
Se avesse indossato il casco probabilmente non avrebbe avuto nessun problema.
Io non pedalo mai senza.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Matt-o - Gennaio 28, 2016, 09:56:50 pm
Io giro sempre col casco quando sono a giro con la Brompton. Ammetto che in estate, quando prendo la mtb scarcassata che tengo fissa al mare, per fare gli 800m che separano casa e spiaggia, il casco non lo metto mai. Vuoi perché non passo nel traffico, vuoi per il caldo, o forse per abitudine da quando ero piccolo. Chiaro che se cado rischio di farmi più male, ma il casco al mare non ce la faccio proprio...
Però obbligo le mie figlie a metterlo anche là C:-)
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: giou - Gennaio 29, 2016, 11:36:41 am
Mai senza!
 Le due o tre volte che in 2 anni di bicipieghevole me lo sono dimenticato a casa mi sono sentito nudo.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: TicioTIX - Gennaio 29, 2016, 06:10:00 pm
Ciao a tutti.
Non è la prima volta che il discorso salta fuori (anche in altri forum) e non è la prima volta che esprimo lo stesso concetto.
A me quell'articolo pare la solita conferma del mai abbastanza citato aforisma di Mark Twain: "La gente di solito usa le statistiche come un ubriaco i lampioni: più per sostegno che per illuminazione": hai una teoria, addomestichi la statistica per darti ragione.
A parte che, coiffure a parte (ma io non faccio testo, di solito assomglio ad una via di mezzo fra Spennacchiotto e Mafalda), faccio ancora fatica a capire che fastidio dia un casco, soprattutto se ben fatto (certo se lo compri da due lire, ti si rompe alla prima caduta e i frammenti ti feriscono il capo, beh, forse era meglio non lo avessi messo...) l'unica statistica che mi convince è, egoisticamente, la mia.
Sarò sfortunato (o maldestro), ma in anni di bicicletta ho fatto cinque cadute serie, delle quali due da fermo (mi sono venuti addosso), nelle altre andavo sinceramente piano. Quattro volte su cinque ero su una ciclabile (tutte in sede separata), quattro volte ho battuto parte della testa, cinque volte su cinque avevo il casco. Uno l'ho dovuto buttare (ho centrato un paletto di separazione, terribili quelli in curva nei sottopassi) ma sono ancora qui a scrivere e spero di essere ancora abbastanza lucido.
Gli automobilisti non ti vedono di meno col casco (semmai è vero il contrario). E se ti centrano quasi mai basterebbe un usbergo medievale a proteggerti. E'proprio quando sei nelle condizioni migliori che cadi in modo tale per cui un casco ti serve. Quindi per centro, nelle zone semipedonalizzate, dove sembri al sicuro. Lì il casco fa sul serio la differenza.
Morale: non me lo tolgo neppure quando salgo in treno (non per sicurezza, me lo dimenticherei ...).
Concludo con una piccola battuta storica: chi di voi è maggiorenne da un po'ricorderà i pianti strazianti dei produttori di motocicli quando, gradualmente, fu messo l'obbligo del casco prima per le moto, poi per i minorenni sui cinquantini poi per tutti. Gridavano a gran voce che in questo modo avrebbero ucciso il mercato degli scooter. A me non sembra sia successo. A voi?
Buon fine settimana.
T.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: nino# - Gennaio 29, 2016, 07:39:21 pm
Tornando "a freddo" su quell'articolo, mi sono reso conto che, effettivamente, il contenuto statistico lì espresso è alquanto discutibile.
Infatti, l'autore non ha adottato delle medie ponderate. Dire che ci si fa più male alla testa a piedi che non in bici è come dire che in Cina ci sono più incidenti che in Australia...

Io, ripeto, non uso il casco anche per una questione tricologica: ho la fobia di perdere i capelli e penso che il casco non aiuterebbe a questo proposito. Lo so, è una stupidaggine, ma, su fobie e gusti, non est disputandum!  ;D
Però ho fatto un'assicurazione sulla vita, avendo in mente proprio i rischi dell'andare in bici. L'assicurazione, naturalmente, non mi salverebbe la vita, ma le finanze familiari, nel caso estremo (sto scrivendo con una mano sola in questo istante), sì.  ;D

Comunque, il mio consiglio è usate il casco! Io non faccio testo. E, molto probabilmente, al prossimo compleanno me ne farò regalare uno (così poi sarò costretto a metterlo).
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: sbatta - Febbraio 05, 2016, 05:09:37 pm
Io dopo aver letto l'articolo sono andato a comprare il mio primo casco. Posso concordare sul fatto che ci siano attività più rischiose per la testa, e che introdurre un obbligo del casco potrebbe ridurre l'uso della bici.
Non posso per nulla concordare con le "elaborazioni dei dati" ::) fatte per dimostrare che il casco arrivi ad essere dannoso.

PS: dopo pochi giorni di uso mi dimentico di averlo, davvero nessun fastidio.
PS2 (@ nino): io con la chioma ho già dato...
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: andrea f - Febbraio 05, 2016, 11:12:48 pm
Casco quasi sempre. Spero lo rendano obbligatorio. Almeno non trova scuse.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Vittorio - Febbraio 06, 2016, 05:02:37 am
Consiglio sì, obbligo no. Non mi piace l'idea dello stato-mamma che ti impone tutto "per il tuo bene". Personalmente sono arrivato da pochissimo all'uso del casco, che in effetti nell'uso urbano può fare la differenza (se prendi un marciapiedi a 10 km/h, col casco ti rialzi, senza magari no; se ti prende un camion a 80 km/h, casco o non casco mi sa che non fa differenza...).
Non ne sono entusiasta, ma è comunque una mia scelta: ho deciso che preferisco far ridere che far piangere.

Vittorio


P.S. capelli, capelli....  mmmh, che cos'erano?
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: nino# - Febbraio 06, 2016, 09:15:19 am
Consigliato sì, obbligatorio no. Teniamoci per favore questa misera fetta di libertà che ci rimane!

Anche perché buona parte degli obblighi che lo stato ci impone hanno tutt'altra ragione che quella di tutelare la nostra salute.

Se valesse questo principio, dovrebbe vietare innanzitutto il fumo, limitare al massimo la circolazione dei motori a scoppio ed incentivare l'uso delle biciclette. Ogni anno ci sono cifre dell'ordine di milioni di morti per il fumo e poi mi si impone un casco per evitare qualche bernoccolo (lasciando perdere i casi estremi, che, in effetti, in bici son rari...)?
Se pensiamo che, fino al mese scorso, se avevi un incidente in macchina nel percorso casa-lavoro eri tutelato, mentre in bici no...!
Alle bici elettriche (avete mai visto una pubblicità di bici elettrica?) impongono limiti severissimi e poi danno le macchine (se macchine si possono definire quelle pericolosissime scatolette) ai quattordicenni!

Sì, forse prima o poi renderanno l'uso del casco obbligatorio; poi magari si scoprirà che il maggior distributore è il fratello del ministro o l'amante del sottosegretario (storia recente della nostra politica, purtroppo).  :-[

Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: catorcio - Febbraio 06, 2016, 10:18:48 am
Sì, forse prima o poi renderanno l'uso del casco obbligatorio; poi magari si scoprirà che il maggior distributore è il fratello del ministro o l'amante del sottosegretario (storia recente della nostra politica, purtroppo).  :-[

no!!! anche qui queste cazzate da giornale! se vuoi la liberta di romperti la testa(niente di più facile andando in bici) lo puoi fare,basta che quando l'hai rotta non fai pagare a me la tua assistenza.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: nino# - Febbraio 06, 2016, 10:35:51 am
Catorcio, prima di esprimerti in codesto modo, vatti ad informare, solo per fare qualche esempio, sugli scandali dei decoder televisivi e su quelli, ancora peggiori, dei vaccini...
I 5 milioni di morti all'anno (83 mila solo in Italia) per il fumo sono una ca##ata? Mentre il rischio remoto di farsi male cadendo dalla bici è una cosa seria? Strani parametri...

Non facciamoci illusioni: è il profitto che governa il mondo. E poco importa se crea sopraffazione, divisione, odio e violenza!
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: catorcio - Febbraio 06, 2016, 12:47:24 pm
Mentre il rischio remoto di farsi male cadendo dalla bici è una cosa seria?
non è una cosa seria è certa!lo dico non perchè mi sono informato(dai giornali) ma perchè ho provato.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Andre@ - Febbraio 06, 2016, 01:47:58 pm
Continuo a pensare che, per la quotidianità, il classico tragitto casa-ufficio, il casco va indossato.....non si tratta di pensare se... "succede o no", ma bisogna pensare che prima o poi succede, e la domanda è "quando ?". Poi per il giretto dietro casa o per la commissione io non lo indosso, e vedrai che succederà proprio in quel momento.

Piccolo aneddoto: sono uno snowboarder ventennale, tre anni fa ho comprato un casco, carbonio, molto tecnico, perché iniziai a fare i 360 un po' più impegnativi..... Quello stesso anno sono caduto e mi sono rotto perone, malleolo ...il tutto scomposto .... staffa da 10 cm e 7 viti. Ecco....che me lo so comprato a fare ???? Prima di allora non mi era MAI successo nulla.

A.


Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: nino# - Febbraio 06, 2016, 01:56:07 pm
Io sono d'accordo che il male non bisogna andarselo a cercare, ma, nello stesso tempo, sono convinto che non bisogna vivere di paranoie.

Il padre di un mio conoscente ne ha viste di tutti i colori nella sua vita: è stato in guerra ed ha rischiato di farsi ammazzare una decina di volte; è stato prigioniero; ha avuto incidenti gravi; ha superato pure una grave malattia... Gli era andata sempre bene, finché un giorno, mentre passeggiava per i fatti suoi, non gli è piovuto un mattone in testa uccidendolo sul colpo...

Il rischio più grosso andando in bicicletta è quello di finire sotto una macchina: se ci si rompe il collo o ci si schiaccia il torace non c'è casco che tenga...  :(
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: NessunConfine - Febbraio 06, 2016, 03:30:44 pm
Aggiunto il sondaggio, votiamo  ;)
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: catorcio - Febbraio 06, 2016, 10:32:52 pm
Il rischio più grosso andando in bicicletta è quello di finire sotto una macchina: se ci si rompe il collo o ci si schiaccia il torace non c'è casco che tenga...  :( sei sicuro? io in 4 anni che vado in bici sono caduto 3 volte non sono mai finito sotto la macchina pero ho picchiato la testa (per fortuna avevo il casco) almeno una volta violetemente,dalla botta ho avuto il torcicollo per 2 settimane ma la testa (ed il contenuto ) è rimasta (poco normale) come prima.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: nino# - Febbraio 06, 2016, 10:59:51 pm
Beh dovresti stare un po' più attento allora.  ;)

Io l'ultima volta che son caduto in bici avevo 14 anni (ovvero 40 anni fa) e mi sono sfregiato un polpaccio.

E l'unica volta che ho picchiato la testa sono caduto dall'autobus (quel bravo autista ha pensato bene di partire a razzo quando ancora non ero sceso). Forse io dovrei mettere il casco quando vado in autobus quindi...  ;D
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: catorcio - Febbraio 06, 2016, 11:12:26 pm
Beh dovresti stare un po' più attento allora. non serve stare attento 2 volte mi è caduta la catena in discesa ed ha bloccato la ruota posteriore l'altra la più pericolosa  ho frenato(sempre in discesa) mi sono trovato per terra perchè avevo il casco altrimenti mi avrebbero trovato per terra! in compenso non sono mai caduto dal pulmino.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Matt-o - Febbraio 07, 2016, 11:28:59 am
Potremmo cambiare il titolo in "casco in bicicletta e sui mezzi pubblici: si o no?" ;D
Concordo però con catorcio, puoi star attento quando ti pare ma se la sorte è avversa, su due ruote le possibilità di farsi male aumentano parecchio. Il casco le riporta ad un valore tollerabile. Poi è chiaro che ci sarà sempre chi si fa male anche col casco (in autobus) così come quello che gira in bici senza casco facendo acrobazie ma non si fa mai niente. Del resto anche alla roulette russa ci son molte possibilità di non farsi niente... Ma non giocherei :o
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: boccia - Aprile 29, 2016, 02:37:07 pm
Segnalo la posizione della FIAB sull'argomento:


"Si al casco ma non obbligatorio"
http://www.fiab-onlus.it/bici/attivita/campagne-ed-interventi/si-al-casco-ma-non-obbligatorio.html
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: francesco69 - Aprile 29, 2016, 02:48:16 pm
io lo uso il casco, pur non ravvisandone tutta questa necessità, qualche volta me ne dimentico, non ne sento la mancanza. Se poi deve essere un obbligo, mi pare un favore ai produttori e venditori di caschi, piuttosto che ai ciclisti.... che scegliendo la bici, più o meno, scelgono di essere un po' più liberi da lacci e lacciuoli....
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Blu-skY - Aprile 29, 2016, 04:14:38 pm
lo uso fin da quando uso la pieghevole, per le città è sempre un rischio, ergo meglio essere protetti.
Oramai è come le cinture di sicurezza in macchina, senza mi sento nudo!
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: bronsaquerta - Luglio 02, 2016, 04:53:30 pm
Scusate per la lunga assenza dal forum ma parzialmente è dovuto ad un'esperienza diretta sull'argomento: la sera dell'8 marzo, tornando a casa sulla mia pieghevole, sono stato investito in pieno da un automobilista. Ora sto bene, ma all'inizio, oltre ai dolori in ogni parte del mio corpo, ho dovuto sopportare le ramanzine di chi mi diceva "se avessi avuto il casco" (pure il mio investitore), ma ero dubbioso: innanzitutto perché ero ancora vivo e poi pensavo che il casco da bici è disegnato per proteggere solo la parte superiore del cranio - per garantire leggerezza, comfort e libertà di movimento - e solo da colpi diretti perché, essendo fissato solo con la cinghia, tende a spostarsi dalla testa. A me, che ho colpito di faccia il parabrezza del tizio, avrebbe fatto un baffo. Se avessi indossato il casco probabilmente rientrerei nella statistica di chi si è salvato grazie al casco, quando in realtà non sarebbe vero. Poi c'è il discorso della velocità: sulla mia (ormai rottame) pieghevole monomarcia tenevo una velocità di crociera di 18-20 km/h, che non è di molto superiore a quella di un podista: perché loro non indossano il casco? Quanti ciclisti vanno più veloci di 20-25 all'ora? Ovvio che se batti il cranio su un marciapiede o su un palo hai alte probabilità di rimanerci secco, ma tanta gente muore anche scivolando nella doccia o cadendo da una scaletta di tre gradini...
Nel '98 mi comprai uno scooter e, nonostante non fosse obbligatorio, indossavo il casco, primo perché mi rendevo conto che anche una scivolata, a 50-60 all'ora, poteva essermi fatale, secondo perché era effettivamente una comodità, contro il vento, il freddo, la pioggia. Ora, vorrei proprio vederli i ciclisti in giro con il casco integrale (che è l'unico a riparare veramente dai colpi alla testa). Che comodità  :)
Rendere obbligatorio il casco in bici salverebbe un numero risicato di ciclisti mentre, secondo me, scoraggerebbe tantissimi dall'utilizzo del mezzo.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Vittorio - Luglio 02, 2016, 05:50:08 pm
Grazie per le considerazioni, che mi sembrano molto condivisibili. Ti andrebbe di raccontarci anche la dinamica e le conseguenze del tuo incidente?

Vittorio
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: boccia - Luglio 02, 2016, 07:39:44 pm
Grazie delle tue considerazioni, purtroppo scaturite da un'esperienza che avresti evitato volentieri... :(
Mi spiace per il brutto episodio. È un piacere tornare a sentirti, e sapere che adesso stai meglio :)

Personalmente sono per il casco. Perchè può capitare di cadere anche da fermo, o di battere la testa a marciapiedi e arredi urbani vari, di urtare un ramo con la testa mentre si pedala. :o Evidentemente il casco da ciclista poco può fare nel caso di un urto di faccia contro un parabrezza, su questo non posso darti torto.

Aspetto con ansia il giorno in cui produrrano caschi sicuri come quelli da moto, ma arieggiati e comodi come quelli da ciclista, nel frattempo mi proteggo con quello che offre il mercato. :-\

Del tuo ragionamento principalmente non condivido il concetto: casco = deterrente.
È ovviamente solo la mia opinione, ma penso che se il casco fosse obbligatorio per tutti, adulti compresi, nessuno ci farebbe più caso, e ciascuno si abituerebbe al suo uso come ci si è abituati alle cinture di sicurezza, al divieto di fumare e a tante altre norme sensate, ma su cui non tutti erano d'accordo prima che entrassero in vigore. :-\

Mi piacerebbe che la bici si diffondesse come un mezzo sicuro, utilizzato da utenti della strada che sanno di dover rispettare delle regole per il bene proprio e comune, anche se questo comporta apparentemente un piccolo svantaggio in termini di tempo e comodità.
Capita ad esempio che gli amici di pedale mi prendano per i fondelli perché prima di salire in bici mi addobbo con ogni sorta di gadget per la sicurezza e l'alta visibilità, o perché preferisco a volte rimanere indietro pur di non infrangere le regole della circolazione. Ma non me ne curo più di tanto, se noi ciclisti vogliamo che gli altri utenti della strada ci rispettino dobbiamo essere i primi pronti a rispettare noi stessi e gli altri. ;)
Mi rendo conto di essermi un po' dilungato... Pardon :-[

Ti auguro di recuperare completamente, e di goderti presto tante altre pedalate.

Grazie ancora per aver condiviso pacatamente la tua esperienza e la tua opinione.

:D
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: bronsaquerta - Luglio 03, 2016, 07:45:17 am
citazione rimossa. Leggere QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;)

grazie per la solidarietà  :)
il deterrente è proprio la "ridicolaggine"... sembra stupido o banale ma è così. Non so in quanti film o serie tv americane ho visto i ciclisti trattati da "ritardati" per via di tutti gli apparati di sicurezza che per legge devono indossare.
Spesso mi ha fatto pensare che negli USA la bici sia addirittura scoraggiata (forse per la sicurezza o perché non produce fatturato... boh); addirittura, a New York, vengono multati se sorpresi ad uscire dalla corsia a loro dedicata, anche se magari l'hanno fatto perché un automobilista ha parcheggiato proprio lì.
Comunque guarda la differenza con i fiumi di ciclisti che si vedono nel nord Europa.

P.S.
tanti ciclisti li prenderei a calci anch'io, a vedere come si comportano in strada  :-[


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: nino# - Luglio 03, 2016, 08:48:12 am
Beh, che negli USA venga incoraggiato tutto ciò che crea profitto non credo sia un mistero!  ;)

[OT ma in un certo senso ci sta]In questi giorni ho visto un film molto significativo da questo punto di vista, anche se è solo un esempio di quanto sopra. Si chiama That Sugar Film e tratta dello scempio che lo zucchero produce nel nostro organismo e di come la lobby dello zucchero americana se ne freghi della salute della popolazione, nel sacro nome del profitto. Guardatelo: è anche molto divertente da vedere!  :)[/OT]
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: boccia - Luglio 03, 2016, 08:50:36 am
Ciò che è ridicolo oggi potrebbe non esserlo domani, e viceversa... ;)

Fino a poco tempo fa era permesso fumare nei cinema durante la proiezione e nei ristoranti. A pensarci oggi sembra assurdo.

Staremo a vedere. La Fiab ad esempio sostiene autorevolmente il tuo punto di vista, come segnalavo pochi messaggi addietro in questa stessa discussione.

Buona Domenica :D
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: bronsaquerta - Luglio 03, 2016, 10:41:39 am
Grazie per le considerazioni, che mi sembrano molto condivisibili. Ti andrebbe di raccontarci anche la dinamica e le conseguenze del tuo incidente?

Vittorio
appena pubblicato nell'apposito topic
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: rossi6468 - Luglio 05, 2016, 07:03:59 am
Il casco va usato sempre e non solo in bici ma anche in tutte quelle discipline od attività nelle quali fa la differenza. Anche una sola vita salvata ha un valore inestimabile. R.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: boccia - Luglio 05, 2016, 09:17:23 am
(...) appena pubblicato nell'apposito topic

Il racconto si trova qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=641.msg86850#msg86850
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: berlicche - Luglio 18, 2016, 04:14:55 pm
Ieri ero in montagna, lascio la brompton e faccio un firo in MTB. Dopo 30 km di sterrato imbocco una strada asfaltata in discesa . Accellero e dopo 100 metri infilo le ruote nella canaletta di scolo laterale e mi schianto a terra.
Cado di fianco e sbatto violentemente la nuca sull'asfalto.
Il casco sì è aperto in due, la testa neanche un graffio. Fossi stato senza probabilmente non sarei qui a raccontarlo. Conseguenze: leggera botta all'anca e leggero torcicollo.
Ripenso alla caduta, ricordo il CRACK secco che ho percepito distintamente quando il casco ha toccato terra e non ho dubbi: per me casco sempre.
Anzi corro subito a comperarmi il sostituto di quello rotto, che ho appeso a monito futuro.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: catorcio - Luglio 18, 2016, 04:36:09 pm
Citazione
Anzi corro subito a comperarmi il sostituto di quello rotto, che ho appeso a monito futuro.
fai bene, io ti consiglio di comprarne uno migliore di quello che hai rotto,se si è aperto in due non era molto resistente (almeno penso) non badare a spese si vive una volta sola.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: berlicche - Luglio 18, 2016, 04:50:51 pm
Sono completamente d'accordo nel comperarne uno migliore del precedente, sono soldi spesi benissimo.
E' però vero che il caso è fatto per rompersi in caso di incidente, in modo da dissipare l'energia dell'urto.
Quindi un buon casco deve rompersi, un po' come un'automobile che in caso di scontro deve accartocciarsi.

Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: catorcio - Luglio 18, 2016, 05:37:04 pm
Citazione
E' però vero che il caso è fatto per rompersi in caso di incidente
interessante questa non lo sapevo, il mio non si è rotto ho sentito un bel botto ma non mi sono fatto niente (alla testa).
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Matt-o - Luglio 18, 2016, 05:41:37 pm
E' però vero che il caso è fatto per rompersi in caso di incidente, in modo da dissipare l'energia dell'urto.
Quindi un buon casco deve rompersi, un po' come un'automobile che in caso di scontro deve accartocciarsi.

Esattamente, la rottura è un modo ulteriore per assorbire parte dell'energia dell'urto. Anche quelli da modo devono rompersi. Ovviamente questo succede solo se la botta è sufficientemente forte.
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: Manoel - Aprile 05, 2017, 07:37:41 pm
Io sono (ex) motociclista ed ero solito vestirmi di tutto punto, dal casco rigorosamente integrale, ai guanti, al paraschiena, ecc... anche durante i periodi più caldi perché ho sempre percepito l'elevata pericolosità intrinseca della moto. Devo anche questo il fatto di essermela cavata con "poco" il giorno in cui ho centrato in pieno un pirla ubriaco che con la sua auto ha attraversato un incrocio nonostante il semaforo rosso.

Ora che mi muovo sempre in pieghevole non avverto tantissimo il bisogno di un casco, ma è superfluo dire che comunque un dispositivo di sicurezza in più non è mai un male. Per questo sto valutando seriamente di prenderne uno, visto che potrei sempre trovare un altro idiota come quello che ho incontrato andando in moto.

Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: rossi6468 - Aprile 06, 2017, 04:35:25 pm
Casco sempre e ben allacciato.
Ciao a Tutti.
RV
Titolo: Re:Casco in bicicletta: sì o no?
Inserito da: occhio.nero - Aprile 06, 2017, 06:19:33 pm
per fortuna le velocità non dovrebbero essere paragonabili, comunque sia, io il casco lo indosso sempre.

Come per le cinture di sicurezza, è soltanto una questione di abitudine. Una volta assimilato, è l'eventuale assenza a creare una sensazione di malessere.  ;)