bicipieghevoli

accessori => presenza: visiva ed acustica => Topic aperto da: Hopton - Luglio 08, 2013, 03:58:58 pm

Titolo: knog blinder
Inserito da: Hopton - Luglio 08, 2013, 03:58:58 pm
[ADMIN ON

luci USB
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3449

ADMIN OFF]

anche io ho fatto la tua stessa considerazione ma poi riflettendo ho notato che lo stesso faretto viene utilizzato come luce post attaccandolo sul tubo reggisella che ha lo stesso diametro.
In realtà la Knog Blinder posteriore non andrebbe messa sul tubo sella della Brompton... Mi ha messo in guardia da questa soluzione il mio rivenditore, Biking Days, facendomi notare che in questo modo il laccetto in silicone viene teso in maniera eccessiva, e che tempo poche settimane si smollerebbe rendendo la Blinder inservibile. :-\ Il motivo è che le Blinder non sono state pensate specificamente per le Brompton o comunque per bici pieghevoli, che hanno un tubo sella di sezione maggiorata rispetto alle bici standard. Per risolvere la cosa mi ha suggerito questo barbatrucco: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=5127.msg42779#msg42779
In questo modo la Blinder è messa sul punto estremo del tubo, proprio sotto la sella, in cui il diametro del tubo è minore, e i laccetti in silicone non si estendono in maniera eccessiva. Questa soluzione tra l'altro risolve il problema di poter abbassare completamente il tubo sella senza dover rimuovere la Blinder.
Ovviamente tutto questo non è un problema che ti riguarda, visto che sul posteriore hai le luci del tubo sella Lightskin. Ma sull'anteriore se mi dici che il diametro del tubo del manubrio H su cui vai a mettere la luce Blinder ha lo stesso diametro del tubo sella, allora rischi sul serio che si smolli il supporto in silicone...
Mario
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: ivox - Luglio 08, 2013, 04:50:11 pm
Grazie per il benvenuto, in effetti Mario anche io ho fatto la tua stessa considerazione ma poi riflettendo ho notato che lo stesso faretto viene utilizzato come luce post attaccandolo sul tubo reggisella che ha lo stesso diametro. Per i fili ti posso assicurare che scompaiono davanti al fascio potente dei led e inoltre non amo l'asimmetria ( ho scelto 6 rapporti anche per avere due leve sul manubrio pensa un po' :P) e poi così ti posso assicurare che scompare completamente.
Sono indeciso sul computer, lo stesso Knog non mi dispiace!

Ciao, ti sconsiglio di utilizzare la knog in quel modo, per esperienza (purtroppo) il silicone non reggerà la dilatazione, se posso ti consiglio di applicarlo al catarifrangente anteriore, il mio esempio qui:

(http://s10.postimg.cc/cxontzjp1/IMG_3383.jpg) (http://postimg.cc/image/cxontzjp1/)

hai il vantaggio che anche con eventuali borse non interrompi il fascio di luce.

Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Miniqu - Luglio 08, 2013, 05:52:14 pm
Quella del catarifrangente sembra essere una soluzione valida!
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: bromptonian - Ottobre 23, 2013, 10:08:56 pm
Ripesco questa discussione perché notavo che la Knog, sul proprio sito, a proposito delle Blinder 4 dà questa indicazione:

Bike Attachment:  Tool-less attachment for handlebars/rear-posts and frames of 22-32mm ø

Il che lascia pensare che il silicone della lucina andrebbe bene sia piantato su un manubrio che sulla sella. O mi sbaglio?
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: bromptonian - Novembre 04, 2014, 02:00:17 pm
Comprata oggi una Knog blinder 4: anche nelle istruzioni viene segnalata la compatibilità con il tubo sella delle brompton nella misura in cui viene confermato quanto scrivevo nel precedente post. Qualcuno ha provato la blinder su brompton? Come è andata? Grazie
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Fabrizio_1 - Novembre 04, 2014, 05:57:29 pm
Io ho un blinder road da 200 lumen anteriore e Blinder road 4 led da 70 lumen posteriore.... mah...
Sull'anteriore è saltato il gancetto di plastica,  ho risolto con una lamina di acciaio, sagomata e ricurvata per ricreare il gancetto a cui si attacca la fibbietta metallica e attack.
Il posteriore per ora tiene ma.... mai più Knog.
Lezyne  (o mal che vada cateye) forever....
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: bromptonian - Novembre 04, 2014, 10:50:46 pm
Da quello che mi dici deduco che agganciare la Knog come e dove suggerisce Mario (vedi primo post) non è poi un suggerimento così peregrino! L'attacco della Blinder 4 è davvero fatto con le peggiori intenzioni. Di certo il meccanismo è più fragile di quello delle mie attuali lucine, comprate a un prezzo risibile ma il cui silicone resiste impeccabilmente da anni al tubo sella Brompton, alle intemperie, alla sporcizia. Peccato illuminino meno di un cero spento!
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Peo - Novembre 07, 2014, 04:43:53 pm
Ieri si è rotto il laccio anche della mia Knog Blinder 4.

L'ho acquistata il giorno 12 marzo 2014 ben conoscendone i due difetti:
1) non avvisa quando sta per scaricarsi. Quindi passa da completamente carica a completamente scarica senza che uno possa accorgersene

2) il laccio in silicone molto delicato e non sostituibile.

L'ho acquistata comunque.
Perchè mi piaceva troppo il design, e perchè la luce è davvero molto potente.

Nei prossimi giorni vedrò se riesco a inventarmi qualcosa per riuscire a fissarla senza il suo laccio.
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: mancio00 - Novembre 07, 2014, 05:33:52 pm
mi pare di aver letto che qualcuno (forse davide?) gli ha inviato una foto del danno e gliel'abbiano rimandata?? possibile???
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: foffius - Novembre 07, 2014, 07:18:49 pm
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6014.30 ecco qui mancio
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Hopton - Novembre 08, 2014, 10:31:52 am
Peo come sai io ho smesso di usare le mie da tempo, da quando l'anteriore ha iniziato ad avere problemi di batteria. Ma se la memoria non mi inganna le Knog Blinder 4 ti avvisano quando stanno per scaricarsi: si accende un piccolo led rosso sul retro, e da quel momento si hanno 20/25 minuti di autonomia. Tranne quando la batteria si guasta come nel mio caso, e allora da quando si accende la spia rossa fino al momento dello spegnimento totale passano 30 secondi...
Mario
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Peo - Novembre 08, 2014, 10:48:46 am
la mia lucina rossa si accende solo quando è sotto carica. Mi sa che allora è pure difettata   >:(
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Hopton - Novembre 08, 2014, 11:11:09 am
Controllo con quella rimasta funzionante e ti confermo...
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Vittorio - Novembre 08, 2014, 11:56:46 am
......
Tranne quando la batteria si guasta come nel mio caso, e allora da quando si accende la spia rossa fino al momento dello spegnimento totale passano 30 secondi...
Mario

Questo in genere è uno scherzo che fanno le batterie vecchie: l'indicazione passa all'improvviso dalla piena carica alla riserva e la riserva dura uno zero: sul mio netbook ormai quando mi segnala riserva quasi non faccio in tempo a infilare la spina dell'alimentatore che va in stand-by.
Nel tuo caso la batteria che età aveva?

Vittorio
Titolo: Re:knog blinder
Inserito da: Hopton - Novembre 08, 2014, 11:32:13 pm
Aveva pochi mesi, 4 credo. Ed è successo al ritorno durante la pedalata famosa Bergamo – Valle del Serio, nella boscaglia fitta e buia... Altrimenti che gusto c'è? ;D L'altra luce invece, la posteriore, ha continuato a funzionare per settimane senza problemi, fino a che ho deciso di non usarle più entrambe, e di prendere qualcosa di più affidabile.