bicipieghevoli
per iniziare => mi presento => Topic aperto da: lurk3 - Novembre 01, 2016, 12:21:54 pm
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Ciao a tutti pieghevoli del forum!
Sono uno studente universitario pendolare e, dovendo utilizzare treno e bicicletta per spostarmi all'università, sto valutando di entrare nel mondo delle pieghevoli! Mi sono iscritto qui per conoscere meglio questo mondo. Mi aiuterete? :)
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Ma certo che sì, benvenuto!
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Ti aiuteremo volentieri, ma dacci qualche informazione in più: lunghezza e acclività dei percorsi in bici, lunghezza e affollamento dei viaggi in treno, tue competenze meccaniche, budget, altre esigenze (useresti la bici anche per altro) ... e tutto quello che ti viene in mente.
Vittorio
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Grazie per l'accoglienza! ;D
Ti aiuteremo volentieri, ma dacci qualche informazione in più: lunghezza e acclività dei percorsi in bici, lunghezza e affollamento dei viaggi in treno, tue competenze meccaniche, budget, altre esigenze (useresti la bici anche per altro) ... e tutto quello che ti viene in mente.
Vittorio
Ciao Vittorio! Il percorso lo considero diviso in due tratti, da casa alla stazione sono circa 5km con di mezzo un cavalcavia, poi c'è il tragitto in treno piuttosto, che inizialmente non è molto affollato, ma nel giro di 2/3 fermate si affolla notevolmente... Infine c'è il tratto stazione-università che è di poco meno di 3km su strada completamente lineare. E poi, ovviamente c'è il viaggio di ritorno...
Altre esigenze direi di no, competenze meccaniche mie direi base, dipende a cosa fai riferimento in particolare...
Inizialmente mi sono iscritto perchè volevo cercare informazioni sulle biciclette BeBikes Be Easy che vendono da Unieuro a poco più di un centone... Però, credo che la aspirazione massima, in termini di budget (per ora), sia la Hoptown 300 da Decathlon che costa 170 Euro circa.
p.s.: la bici verrebbe usata tutti i giorni lavorativi per circa 6/7 mesi l'anno.
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Benvenuto! Se sei più alto di 1,78 e/o pesi più di 80 kg, lascia stare la Hoptown 300; tra l'altro Decathlon la definisce "per uso occasionale", non quotidiano....
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[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]
Benvenuto! Se sei più alto di 1,78 e/o pesi più di 80 kg, lascia stare la Hoptown 300; tra l'altro Decathlon la definisce "per uso occasionale", non quotidiano....
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Grazie del contributo DJ, per fortuna sono parecchio sotto le soglie da te indicate, finalmente un buon motivo per non essere uno spilungone! :P
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Immagino quindi che la tua Regione non dia il bonus per l'acquisto di una pieghevole.
Fatte salve le limitazioni citate da djslump, in genere un limite delle pieghevoli economiche è lo sviluppo metrico ridotto, per cui nel tuo percorso saresti a tuo agio solo sul cavalcavia e per il resto saresti limitato a una velocità piuttosto modesta. In compenso con una monomarcia avresti il vantaggio di una maggiore semplicità.
Se sali sul treno prima che si riempia, anche trovare un angolo per la bici non dovrebbe essere un grosso problema, e probabilmente al ritorno non è detto che ti trovi a viaggiare in ora di punta, quindi non dovresti avere l'esigenza di una bici estremamente compatta (e costosa), ma una volta arrivato in facoltà? Hai controllato se c'è la possibilità di portare la bici con te in aula, eventualmente mettendola in una borsa?
Dato l'uso intensivo, non farti troppe illusioni sulla tenuta nel tempo di qualche componente economico, quindi preparati a una manutenzione abbastanza attenta e a qualche sostituzione di pezzi dopo qualche mese; niente di drammatico, come potrai leggere nei resoconti di chi ha fatto il tuo stesso percorso prima di te, ma uno scotto abbastanza inevitabile, e comune a tutte le bici molto economiche, pieghevoli o no.
D'altra parte, questi interventi potrebbero essere l'occasione per migliorare e adattare sempre più la bici alle tue esigenze. Poi, con l'esperienza, valuterai se sarà il caso di passare a qualcosa di più performante, magari conservando la prima bici come muletto.
Vittorio
Ho provato a fare una ricerca veloce ma non risulta che nella mia regione vengano offerte agevolazioni per l'acquisto di bici pieghevoli. C'è una fonte ufficiale in cui vengono listate le regioni che prevedono l'agevolazione?
"per cui nel tuo percorso saresti a tuo agio solo sul cavalcavia e per il resto saresti limitato a una velocità piuttosto modesta" potresti chiarirmi un po' questa frase? è riferita a chi a un individuo oltre i 178cm e 80 kg oppure no? E per essere a mio agio sul cavalcavia, intendi in fase di discesa?
Per quanto riguarda l'arrivo in facoltà, credo che con l'utilizzo di una borsa apposita non facciano problemi per tenerla in aula, ma in ogni caso potrei informarmi... In realtà credevo di piegarla e legarla alla rastrelliera da "piegata". Dici che non conviene? Anche perchè comunque la zona della facoltà mi sembra una "zona sicura" rispetto alla stazione dove le bici vengono rubate di continuo
Comunque grazie mille per il prezioso intervento, Vittorio! :)
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Intendevo dire che con il rapporto di trasmissione corto d'origine pedaleresti agilmente sulla salita ma poi non potresti sviluppare molta velocità in piano a meno di frullare con le gambe (quello che qui sul forum definiamo "effetto criceto").
Non fidarti troppo di rastrelliere e simili, specie se dovrai parcheggiarci la bici tutti i giorni e per parecchie ore. Il bello di una pieghevole è che è l'antifurto di se stessa perché non l'abbandoni mai in giro.
Per il contributo regionale, se non l'hai trovato sul sito ufficiale della tua Regione vuol dire che non c'è. Finora sono poche le Regioni ad averlo istituito: a memoria mi vengono in mente solo Emilia, Toscana e forse Lazio.
Vittorio
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Ciao Lurk, benvenuto. :)
Ho cancellato il tuo ultimo post in quanto era un doppione del precedente.
Penso che Vittorio intenda dire che con una pieghevole monomarcia di solito si ha uno sviluppo metrico un po' ridotto (sviluppo metrico vuol dire quanti metri fai con un giro di pedali), quindi troveresti quell'unica marcia un po' corta quando pedali in piano, e invece un po' più adeguata nella salita del cavalcavia, dove serve una marcia più corta. Non nella discesca: in quel caso, a parte il tratto subito dopo la sommità, dove si riesce a riprendere velocità, dopo andresti giù senza neanche pedalare probabilmente, altrimenti rischi di dover fare il criceto...
EDIT Mi sono sovrapposto a Vittorio nella risposta, sorry. ;)
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Sì, ma ti sei spiegato meglio :)
Vittorio
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Grazie a entrambi! Hopton mi ero accorto del messaggio doppio ma non avevo possibilità di cancellarlo, altrimenti avrei provveduto io stesso.
Voi usate borse per la pieghevole? Come vi trovate?
Comunque a questo punto, quasi quasi, faccio un salto a vedere e provare (se possibile) la BeBikes Be Easy da Unieuro... Giusto per farmi un'idea
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No problem per il messaggio doppio, in effetti i post non possono essere eliminati dagli utenti (ma possono essere modificati), quindi quando capita li cancella qualche moderatore. ;)
Io ho iniziato a usare borse su portapacchi o gancio del telaio (nel caso della Brompton) da quasi subito, e la mia colonna vertebrale mi ha ringraziato, senza contare che quando fa caldo borse o zaini a tracolla rischiano di far sudare. Nella sezione su borse portapacchi (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=21.0) etc trovi di tutto e di più.
Poi visto che parliamo di 16 km al giorno, io al posto tuo opterei anche per una bici con le marce. Ma questo ovviamente è soggettivo: essendo io "diversamente giovane" non rinuncerei alle marce, per salvaguardare le mie ginocchia e fare meno fatica globalmente, ma magari per te è diverso.
A proposito: ho appena visto che su Privalia ci sono di nuovo le pieghevoli Masciaghi, che hanno dei prezzi interessanti.
Mario
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@lurk3: intendevi borsa per trasportare bagagli vari o borsa per trasportare/occultare la bici?
@Hopton: non sono del tutto d'accordo; il cambio ti permette di sfruttare meglio le gambe, è chiaro, ma in pianura e per pochi km per volta una monomarcia con un rapporto agile (sui 5 m o poco più, direi) non dovrebbe sfigurare più di tanto, specie se le gambe sono quelle di un ventenne.
Vittorio
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@Hopton: non sono del tutto d'accordo; il cambio ti permette di sfruttare meglio le gambe, è chiaro, ma in pianura e per pochi km per volta una monomarcia con un rapporto agile (sui 5 m o poco più, direi) non dovrebbe sfigurare più di tanto, specie se le gambe sono quelle di un ventenne.
Giusto per spezzare un'arancia a favore delle monomarcia: a livello statistico quello che pagano alle altre, nel tuo scenario di utilizzo, potrebbe essere anche trascurabile.
Quando facevo 21+21, con tre cavalcavia e un sottopasso ferroviario a tornanti, mi è capitato più volte (se ero particolarmente spensierato o particolarmente pensieroso, ed entrambe le cose remano contro un utilizzo ottimizzato della bici) di farmela tutta con la Brompton in seconda, che, come sviluppo, fa giusto giusto i 5 metri o poco più consigliati da Vittorio, il tutto senza pagare troppo sul fattore delle prestazioni (ok, magari alla fine ci avrò messo qualche minuto in più ... ma non più di tanto).
Se metti sulla bilancia una manutenzione ridotta, una maggior semplicità (meno cavi che girano, più affidabilità e meno impicci) e il fatto che parliamo di un mezzo che useresti sempre e sul quale presto ti troverai a dover fare molto affidamento (quindi meno pensieri hai meglio è ...), beh, forse forse ...
ciaociao
TT:
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E poi, non bisogna dimenticare tutto il mondo pista e, per derivazione, quello dello scatto fisso... :)
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@lurk3: intendevi borsa per trasportare bagagli vari o borsa per trasportare/occultare la bici?
@Hopton: non sono del tutto d'accordo; il cambio ti permette di sfruttare meglio le gambe, è chiaro, ma in pianura e per pochi km per volta una monomarcia con un rapporto agile (sui 5 m o poco più, direi) non dovrebbe sfigurare più di tanto, specie se le gambe sono quelle di un ventenne.
Vittorio
Borsa per trasportare la bici, ma più informazioni ho in generale e meglio è! Con le bici monomarcia mi trovo benissimo a meno che non sia di fretta e ho necessità di correre.
Comunque questa mattina ho consultato un rivenditore di biciclette e chiacchierando riguardo le pieghevoli mi ha detto che tutte quelle economiche dopo un tot di mesi di uso si distruggono. Mi ha citato un esempio in cui una bici si era letteralmente spezzata in due. Come modelli buoni faceva riferimento, invece, alle Brompton, che conoscete meglio di me e che sono totalmente fuori budget. Non aveva in negozio bici pieghevoli quindi non penso che mi abbia detto queste cose per avere un cliente in più... Voi cosa mi dite? Pieghevoli del livello della hopetown 300 quanto potrebbero durare nel lungo periodo? Rischierei di acquistare una pieghevole che dopo 6 mesi è già da buttare?
Buona giornata.
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Hmm Vittorio comprendo i tuoi argomenti sulle monomarcia, ma io parlavo per me, so bene che queste cose sono soggettive e che specie per un ventenne può essere diverso, beato lui. :) Ma preferisco comunque instillare un minimo di dubbio, visto anche che in molti casi nei modelli entry level la differenza tra monomarcia e versione con marce è modesta (ad esempio tra Hoptown 300 e 320), così uno ci pensa bene prima di acquistare, e corre meno rischi di pentirsi. ;)
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Non ? per fare la campagna elettorale per il Si o il No al referendum per il cambio ;D ;D ma alla fine, per come la vedo io, vince il Si di strettissima misura e solo perché la 300 (come moltissime monomarcia) ha uno sviluppo metrico dichiarato sul sito proprio proprio corto... E ti tocca prendere la 320 per avere una o due marce utili al massimo... Visto che qui si parla di uno scenario tutto in piano, se solo la 300 avesse uno sviluppo attorno ai 5 metri ricchi, quei 60€ forse li terrei in tasca ;D ;D ;D
Ciaociao
Tt:
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Beh, a trovarlo, quanto può costare un pignone con un dente in meno?
Vittorio
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Buongiorno,
La mia ricerca si è ristretta per questioni di budget ai seguenti modelli:
- Hoptown 300 (169e)
- BeBikes Be Easy (venduta da Unieuro a 111e circa)
- pieghevole urban da 20" http://www.cooponline.it/Coop/Tempo-libero-e-sport/Biciclette/Pieghevoli-e-speciali/Bici-pieghevole-Urban-20%22-pid712278501 (venduta da coop a 125e)
Ci sono altri modelli da considerare? La scelta verso quale pieghevole dovrebbe ricadere, per voi, e per quale ragione?
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i preziosi contributi successivi sono stati spostati nella discussione:
quale è il prezzo pieghevole giusto?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=46.0
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La Denver Urban è pesantuccia, 15 kg in base a quanto da loro dichiarato, io la scarterei... A meno che 15 kg è il peso della bici da imballata, a volte capita. Dovresti provare ad andare a una Coop e sollevarla.
Forse tra le 3 sceglierei la Hoptown in prospettiva, per un discorso di assistenza.
Mario
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Buonasera a tutti! Sono tornato perchè ho trovato una BeBikes Be Easy usata a 60 Euro. Sono oltre 100 Euro in meno della Hoptown 300. Dite che valga la pena prenderla così da testare il mondo pieghevoli? In fin dei conti (se ancora in garanzia) posso usufruire ugualmente dell'assistenza anche se non è di qualità paragonabile a quella Decathlon. Ma a questo prezzo a momenti non si prendono nemmeno bici "classiche" usate
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Se sei sicuro delle condizioni e (purtroppo lo devo dire) che non sia rubata, a quel prezzo prendila.
Secondo me, non è che ci sia quella gran differenza qualitativa tra questa ed una delle ultime nate di Decathlon!
Di BeBikes ne incontro a bizzeffe in giro e, finora, non ho visto nessuno a cui gli si sia rotta sotto mentre pedalava! ;D
Intanto vedi come ti trovi; poi deciderai se sia il caso di passare ad una bici più affidabile, anche in base alle tue esigenze. :)
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Della BeBikes purtroppo non ho saputo nulla.
Alternativa: conoscete le bici pieghevoli Limit? Come sono?
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Come ti trovi con la BeBikes?