bicipieghevoli

modelli => Brompton => BR.Accessori => Topic aperto da: elmhaxx - Ottobre 02, 2021, 09:27:29 pm

Titolo: Antifurto per Brompton
Inserito da: elmhaxx - Ottobre 02, 2021, 09:27:29 pm
So che la Brompton dovrebbe sempre seguire il proprietario ma nel mio caso può capitare di doverla lasciare fuori, perciò devo incatenarla, in qualche modo, pur sapendo di correre qualche rischio.

Il problema è che non saprei dove avvolgere una classica catena, al massimo sul manubrio ma poi quando lo ribalto in chiusura rischio di abbattere il fermo corsa..

Qualche idea su sistemi più o meno sicuri, più o meno invasivi, per legare una Brompton?
Titolo: Antifurto per Brompton
Inserito da: Littleirons - Ottobre 02, 2021, 10:49:18 pm
Per una breve sosta diurna ti consiglierei di assicurare con un robusto antifurto a "U" la parte chiusa del telaio ad un supporto non facilmente amovibile (da evitare per esempio il classico paletto striminzito dei cartelli stradali) e legare il sellino allo stesso punto del telaio con un antifurto a cavo di medio spessore dopo aver abbassato completamente il cannotto. Meglio evitare luoghi deserti oppure eccessivamente affollati. Se riesci a trovare un luogo idoneo davanti ad un negozio, ad una portineria od altro luogo presidiato tanto meglio. Tenendo sempre presente che una pieghevole è fatta per essere un'appendice del proprietario e nel limite del possibile seguirlo ovunque..
Titolo: Antifurto per Brompton
Inserito da: Littleirons - Ottobre 02, 2021, 10:56:18 pm
Per quanto riguarda la collacozione dell'antifurto durante la marcia ho sempre optato per uno zainetto (a parte quando uso la Strida, che è provvista di portapacchi)
Titolo: Antifurto per Brompton
Inserito da: elmhaxx - Ottobre 03, 2021, 09:09:16 am
Ho chiaro che servirebbe una catena grossa, come quelle ad U, ma cercavo qualcosa di più leggero e integrato alla bicicletta, consapevole della minore sicurezza ma per i casi in cui non posso portarla dentro al negozio ma ci resto 1 minuto o la tengo sott'occhio.. cioè un qualunque sistema perchè qualcuno non sia così rapido da raccoglierla e scappare, non so se mi spiego.

Mi pareva di aver visto delle placche di plastica nera agganciate al telaio che aprendole si ancorano ad un palo..
Titolo: Antifurto per Brompton
Inserito da: Vittorio - Ottobre 03, 2021, 10:01:54 am
Forse intendi un ABUS Bordo?
https://www.lastazionedellebiciclette.com/prodotto/bordo-6000-abus/
Ne ho sentito parlare bene, anche se non ne ho esperienza diretta; forse qualcun altro ti può dire di più

Vittorio
Titolo: Antifurto per Brompton
Inserito da: lelebass - Ottobre 03, 2021, 12:46:02 pm
Si credo che elmhaxx intenda Abus Bordo o similari. Come ingombro sicuramente è minore rispetto al lucchetto ad U, ed è comodo nelle bici che hanno l'attacco per il portaborraccia sul telaio. Ma la Brompton non credo ce l'abbia o mi sbaglio? Comunque anche se l'ingombro è minore da quello che ricordo quando ho usato Abus Bordo su una bici che avevo preso in affitto, il peso non è poi tanto dissimile da un lucchetto ad U.

Ciao,
Daniele
Titolo: Antifurto per Brompton
Inserito da: elmhaxx - Ottobre 03, 2021, 01:03:55 pm
L'Abus Bordo non è male ma siccome il problema è come (?) portarlo in bici sulla Brompton a quel punto tanto vale una normale catena a maglie, che essendo "pieghevole" posso avvolgerla tutta attorno il manubrio (ho una L). Peccato che il peso non sia indifferente e in chiusura quando abbandono il manubrio rischio sfondi il fine corsa cui si aggancia..

Cmq tempo fa avevo intravvisto una soluzione ad hoc per Brompton, un pezzo da fissare sul telaio che poi mi pareva si aprisse per agganciarsi al palo di turno.. se riuscissi a ritrovarlo..