e la risposta:CitazioneVolevo segnalare una cosa: Dopo un'uscita con pioggia la cerniera centrale si è notevolmente indurita (quasi non riesco a chiuderla). Qualcuno ha riscontrato un problema simile?Non mi è capitato, ma il primo vero acquazzone l'ho preso solo oggi... Se intendi che non riesci a chiudere il morsetto, potrebbe darsi che con la pioggia sia entrato qualche detrito che ha "inceppato" il meccanismo rendendolo più duro (complici anche le mani bagnate, che non aiutano in quanto a grip sul morsetto). Appena la tua Hoptown si asciuga verifica se il problema si risolve da solo. Comunque è molto semplice regolare la "durezza" dei morsetti. Nel caso di quello centrale, basta svitare o avvitare leggermente il dado alla fine del morsetto con una chiave inglese. Svitandolo di mezzo giro dovresti già ottenere un ammorbidimento del morsetto. Tieni ovviamente conto che è giusto che sia un po' duro: meglio fare un po' più di fatica a chiuderlo che ritrovarsi con la bici piegata in due mere si pedala :blink: Comunque è importante, se dovessi cambiare il dado, che ne utilizzi uno autobloccante, per evitare che si sviti con le vibrazioni.
(http://i55.tinypic.com/642c03.png)
Purtroppo non è il morsetto, ma il perno di rotazione. La bici ha preso acqua 2 giorni fa. Oggi stavo per uscire, cerco di aprirla e.....e.....e non si apre?!
Ho passato un po di lubrificante (quello per la catena) ed ho fatto leva con un piede. L'ho aperta e chiusa una decina di volte con resistenza decrescente fino a farla tornare alla normalità. Ma all'inizio era davvero inapribile. Forse come dici tu dei detriti sono entrati tra le giunzioni e ne hanno compromesso la chiusura. Comunque ora la situazione sembra essersi ristabilita (con non poca fatica).
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Lo snodo centrale sembra sufficientemente robusto, tuttavia i ripetuti apri e chiudi fanno si' che ben presto insorgano giochi che e' necessario recuperare quanto prima per evitare di danneggiare il telaio. E' consigliabile quindi controllare i giochi ogni due o tre giorni.
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4) Trasportabilità: quando ho aperto e provato per la prima volta la bici mi ha spaventato il peso e il fatto che i vari snodi fossero molto duri. Il problema peso in realtà non sussiste, almeno per quanto mi riguarda anche perché ho calcolato (e nell'uso quotidiano i miei calcoli si sono rivelati esatti) che i momenti in cui sollevo la bici sono pochi: quando scendo 3 gradini del mio portone e quando devo scendere e salire dal treno, quindi il peso non lo sento affatto. Quando invece scendo e risalgo dal sottopassaggio che unisce i binari la bici necessariamente la sollevo da aperta quindi nessun problema. La questione snodi come mi aspettavo si è risolta con il tempo, adesso sono più morbidi e la velocità di piega/spiega si è sensibilmente ridotta, certo però non al pari di altre bici con meccanismo di piega simil Brompton/Jifo/Tern P9.
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Buonasera a tutti!! Questo nick l'ho scelto qualche mese fa quando ho deciso di acquistare una bici pieghevole dopo aver letto tantissimi vostri commenti e consigli. La mia scelta è ricaduta sulla TERN C7. Ora ho già smesso di pedalare perchè mi è successo un fatto incredibile: lo snodo centrale ha ceduto improvvisamente durante la marcia, causando la divisione del telaio in due parti e provocando ovviamente una brutta caduta sull'asfalto essendo il mezzo incontrollabile. Il perno inferiore si è "spezzato" salendo all'interno. Vorrei sapere se a qualcuno di voi è successa la stessa cosa e se potete consiglialmi su cosa e a chi, secondo voi, devo rivolgermi avendo acquistato la bici meno di 5 mesi fa.
Ritengo che il fatto sia grave e ancora oggi mi domando cosa sarebbe potuto succedere se fosse capitato su una strada trafficata.
Sinceramente non avrei mai pensato potesse succedere una cosa simile!
Grazie
Oggi mi è saltata la sicura dello snodo centrale. Già si era crepata nella parte sottoposta a sforzo. Certo girare senza non mi tranquillizza molto. Ci metterò una fascetta in attesa di sostituirla.
Spero solo che da deca abbiano il ricambio... se no ricorrerò a qualcosa fatta in casa.
(http://img.tapatalk.com/d/14/04/30/y7unybe9.jpg)
altra rottura
http://s15.postimg.cc/j054fnbej/Ashampoo_Snap_2014_09_26_19h18m05s_001.png (http://s15.postimg.cc/j054fnbej/Ashampoo_Snap_2014_09_26_19h18m05s_001.png)
http://s29.postimg.cc/rx6gg2xt3/20000101_040902.jpg (http://s29.postimg.cc/rx6gg2xt3/20000101_040902.jpg)
è il perno indicato dalla freccia, la maniglia salvacatorcio ha funzionato ancora.
QUI (http://www.dahon.com/sites/default/files/support/manuals/bikes/0/2010/2010_dahon_service_instructions_en_18.pdf) trovi le istruzioni della casa su come procedere.
prova allora anche a spruzzare dell'olio sbloccante sull'asse dello snodo del telaio, poi svita, ingrassa e rimetti in sede le due viti a brugola del perno dello snodo stesso e a registra bene il leveraggio dello sgancio rapido. Così facendo dovresti eliminare i vari cigolii provenienti da quella zona.
E' inoltre possibile che si presenti qualche scricchiolio dovuto al movimento del tubo interno dentro alla sua sede: a volte si riesce ad eliminarli con una corretta regolazione dei serraggi e dell'altezza, altre volte ci si deve accontentare di ridurli. Il problema è che non si può ricorrere all'uso di lubrificanti quali grasso per farli sparire completamente, pena l'imbrattamento ad ogni chiusura del manubrio.
Il meccanismo è comunque relativamente semplice e potrai regolarlo da te o facendo riferimento ad un comune biciclaio.... a meno ovviamente che non servano ricambi originali.
Io ho ovviato al problema della durezza dello snodo centrale (un problema più per la mia ragazza che per me) con due gocce di olio milleusi.
Ora si apre e si chiude praticamente da sola! :D
Quando si seccherà penso andrò di sintetico spray secco.
La cosa strana è che ho provato ad iscrivermi al forum dahon e a quanto pare l'iscrizione è bloccata...
se infatti si cerca attraverso google con la seguenti chiavi di ricerca:
Questi sono gli snodi centrali di casa Tern:
FBL Joint - http://www.ternbicycles.com/us/node/6490
(http://s16.postimage.org/5owrck3ip/FBL_Joint.jpg) (http://postimage.org/image/5owrck3ip/)
OCL Joint - http://www.ternbicycles.com/features/ocl-joint
(http://s15.postimage.org/97nggwbk7/OCL_Joint.jpg) (http://postimage.org/image/97nggwbk7/)
nel caso della tern probabilmente hanno inserito come elemento sacrificale i cuscinetti ma sarei curioso di vedere se effettivamente si rovinano prima loro della sede...
Qualcuno ha notizie di problemi simili nella Jetstream P8???
Ho visto il video che avete postato. Credo che sia l'ultimo stadio del problema che ho rilevato io. Nel video infatti il gioco del perno è oramai molto marcato.
In questi casi non so cosa si possa fare. Mettere degli spessori di metallo?
:(
Ho visto il video che avete postato. Credo che sia l'ultimo stadio del problema che ho rilevato io. Nel video infatti il gioco del perno è oramai molto marcato.
In questi casi non so cosa si possa fare. Mettere degli spessori di metallo?
:(
Purtroppo i rumori a cui mi riferisco vengono dallo snodo. Vai a capire se si è slargato l'alloggiamento o il perno :(
Quando il gioco sarà insopportabile mi deciderò a smontare la chiusura e capire che è successo dentro
Anche secondo me, nel trasporto passivo la cerniera risulta vulnerabile. :(
nella tua esperienza con la Jetstream p8 occorre avere una particolare cura nell'uso??
da posta privata
Ciao Fede;
come procede con lo snodo??
hai trovato una soluzione??
la causa di quest'usura concentrata sullo snodo a tuo avviso è indotta dall'uso intenso o dalla fabbricazione...
Sugli snodi centrali con asse di rotazione perpendicolare al terreno (per capirci, quelli dei telai Dahon) credo si accaniscano due fattori di stress :
- la forza di gravità, che tende a piegare il tubo centrale in corrispondenza dello snodo
- le leve che si sprigionano durante la pedalata, soprattutto (ma non solo) in piedi, quando con la mano sinistra carichiamo sul manubrio per compensare il peso sul pedale destro, creando inevitabilmente fenomeni di torsione che - si scaricano anche (soprattutto?) sullo snodo centrale.
Per cui, ritengo (ma potrei benissimo sbagliarmi) che sia inevitabile che lo snodo con il tempo si consumi e si allarghi, accelerando gli ineluttabili processi di usura.(http://www.bicipieghevoli.net/img/jetstream4.jpg)(nel dettaglio in alto a sinistra, il telaio usurato della Jetstream XP 2008 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=93))
Aggiungiamoci che i telai in alluminio assorbono lo stress meno elasticamente di quelli in acciaio, inserendosi nel "concorso di colpa".
Queste dinamiche a mio avviso vengono meglio neutralizzate sugli snodi con asse di rotazione orizzontale (implementato sul carro posteriore della Tikit (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=46.0), della Brompton (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=13.0), etc...).
Ecco perchè, dopo anni di pieghevoli, sono sempre più orientato a trovare soluzioni più durature che prediligano:
- l'acciaio all'alluminio
- un telaio a quadrilatero (stile Dahon Bullhead (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=591.0)) anzichè a singolo tubo centrale
- copertoni maggiorati per attutire le vibrazioni
- piega concentrata su manubrio e carro posteriore (quest'ultima con asse orizzontale)
- .....
Ma questa è solo la mia idea.
Sulla mia Ht ho notato delle abrasioni nella parte centrale dello snodo, ma per il momento non ci sono rumori....
Sulla mia Ht ho notato delle abrasioni nella parte centrale dello snodo, ma per il momento non ci sono rumori....
Come non detto ieri tornando a casa noto che quando mi alzo sui pedali per dare una spinta si sente un rumore dallo snodo centrale (tump) quindi presumo che ci siano dei problemi di allineamento e di chiusura proverò a stringere il meccanismo altrimenti la porterò al Deca.... ??? Cavoli è vero che supero gli 80 kg. ma la bici ha un mesetto!!!
aggiungo alle magagne un fastidioso scricchiolio dello snodo centrale per qualunque sconnessione della strada.... una sorta di "cric-croc" che trovo decisamente fastidioso.
Non penso si tratti di un difetto legato al modello di bici o al tipo di chiusura (il tipo di chiusura è molto simile a quello della mia Jeststream) e probabilmente è risolvibile con un po' di lubrificazione.
Ho già però provato ad effettuare l'operazione con gli stessi lubrificanti impiegati per catena o ammortizzatore (siliconato), ma l'effetto è a dir poco scarso.... penso per via degli stress a cui sono sottoposti i punti che generano il rumore.
Credo che procederò allo smontaggio dello snodo in modo da poter applicare qualche grasso specifico per alti carichi che dovrebbe essere più indicato.
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Lo snodo centrale appare ben dimensionato ed il sistema di chiusura e' ben rifinito.
E' costituito da due piastroni incernierati verticalmente sul lato sinistro. Lungo i tre lati liberi di ciascuna faccia interna sono disposte specularmente delle sporgenze e delle rientranze che a telaio chiuso fungono da spine di centraggio aumentando la solidita' dell'insieme. Si tratta di un'evoluzione rispetto al disegno della Graziella in cui i piastroni erano lisci e gli elementi stressati erano la cerniera ed il vitone di serraggio.
Qui gli elementi stressati sono la cerniera e le spine di centraggio mentre la maniglia di chiusura sembra avere solo la funzione di mantenere strettamente serrato lo snodo.
E' presente un registro interno a tourniquet per il recupero giochi, essenziale su un mezzo di questo tipo e nella maniglia di chiusura e' presente un nottolino di sicurezza a molla per prevenire aperture accidentali. Ben pensato e ben fatto.
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lubrificare migliora la capacita del giunto di scivolare deformando la cerniera e portandola a rottura
ho paura che dipenda da tante variabili: il peso, il tipo di guida, di pedalata, di postura, di fondo stradale.... In generale, più sono le sollecitazioni, maggiore è lo stress sullo snodo.Mah... L'ho usata anche su fondo stradale sconnesso, considera poi che a Lecco è pieno di sanpietrini, oltre che di salite molto ripide... OK, non sono il tipo che "maltratta" le pieghevoli, ma certo non l'ho sempre usata nelle condizioni ideali, e ho lasciato i copertoni Kenda originali, e il reggisella originale, che non è ammortizzato. Concordo quindi con Isd che l'insorgere di questi difetti dopo sole due settimane è decisamente anomalo. A meno che lui non l'abbia sollecitata davvero in misura mostruosa, ma mi sembra di capire che non è così. Capisco che gli secchi dover tornare sempre dal Decathlon, ma forse in questo caso è meglio.
oggi mi si è rotto un altro pezzo, mando foto
che sarebbe la leva per chiudere lo snodo centrale
(http://i50.tinypic.com/fc1kpf.png)
, per fortuna avevo fatto arrivare (dal noto sito) preventivamente i ricambi 5 euro (non ringraziero mai abbastanza questo sito e chi a segnalato dove trovare i ricambi),ho notato che spingendo con la mano sul snodo la bici flette anche se la chiusura è ben tirata, esiste qualche soluzione? certo che questa Dahon Speed TR mi ha deluso, comincio a pensare che Speed TR significa velocemente ti rompo. grazie
come sicura intendi quella vite nel forellino( se è una vite non una spina),io con una brugola di 2 sembrava girasse,ma non ho insistito perchè , faceva poca resistenza ed ho avuto paura di rovinarla,
strano! io se clicco mi manda alla pagina del videoOra anche io lo vedo il video... Boh...
Ora anche io lo vedo il video... Boh...
Ho provato a smontare il perno togliendo la vite a brugola nella parte inferiore dello snodo ma non sembra possibile estrarlo.Nel mio caso (non ho il tuo modello) ho dovuto usare un estrattore. Il perno è internamente filettato, così che ci avviti una vite e poi tiri verso il basso.
Questa bici è certamente interessante, specialmente per gli estimatori dell'acciaio come me, ma mi lasciano perplesso le scelte progettuali dello snodo del telaio...
(http://img15.imageshack.us/img15/8682/3fyw.jpg)
A gurdare quelle facce piatte ho il sentore che possano originarsi degli scorrimenti (ovviamente micrometrici), anche con forza di serraggio corretta, che alla lunga potrebbero innescare fenomeni di usura precoci.
Una considerazione analoga me l'ha sucitata, all'epoca, anche la ECO C6, che ha sostanzialmente lo stesso snodo (e telaio).
(http://img526.imageshack.us/img526/8805/uffl.jpg)
Bisognerebbe valutare le considerazioni di chi è in possesso ed utilizza queste bici :-/
Simone
Ciao Boccia,
purtroppo la foto dello snodo manubrio nel tuo post all'inizio non me la visualizza , ma sì, lo snodo centrale è identico. Quindi a te non si muove... è stranissimo, anche all'officina della Olmo si sono detti veramente sorpresi, in quanto su circa 500 unità vendute (parole loro) non hanno mai ricevuto lamentele del genere. Anche a me sembra tutto molto strano, perché per il resto la bici mi sembra veramente ben costruita, non mi spiego un difetto così, se vogliamo, "stupido".
Dai, vediamo col pezzo nuovo come va, l'importante è che non ho dovuto rispedirgliela per stare senza un altro mese, e cmq ho frenafiletti a sufficienza per stare tranquillo un annetto (il ferramenta dove l'ho preso "ovviamente" aveva solo il tubetto grande)!! ;D
se fosse cosi facile da smontare anche il perno della mia speed tr forse riuscirei a sistemarla!
Io il telaio della mia vecchia Boardwalk (che è molto simile) non l'ho mai smontato però non mi sembra una cosa complicatissima.smontarla il meccanico mi ha detto che si può!sono i ricambi che l'inportatore Dahon mi ha detto che non li forniscono.
Ne stavamo parlando con un amico (di questo problemino abbastanza conosciuto del telaio delle Speed) e ci sono delle buone ciclofficine che le riparano cambiando il pin da 8mm (alesando la sede) con uno leggermente più grande, tipo 8,2 o 8,3 dipende dalle condizioni del telaio.
Hai provato a parlarne con qualcuno che se ne intende?
cost (material and labor expenses) velowerk customers pay a flat rate for the renovation of chf. 200 - non- velowerk customers are exceptionally well served, dise pay a flat rate of chf. 450 - the number of records is limited material, who decides quickly, has better prospects.
(http://31.media.tumblr.com/34ec0cb44c9c2616c281189d1b497516/tumblr_mqqitqWAUQ1qkzgwco1_500.jpg);D ;D ;D
... purtroppo è triste sapere che è molto difficile recuperare il telaio, oppure doverlo rottamare (ed io ne so qualcosa :( )...
Possiamo allora dire che una bici pieghevole usata come tale (cioè piegata quotidianamente) di norma ha un ciclo di vita limitato a qualche anno?
Non generalizzerei. Dahon e Tern in tal senso certamente hanno più volte mostrato dei punti deboli su alcuni modelli. Che però non mi risultano comuni ad altri marchi, tipo Brompton, Strida...
B) Suppongo (confesso non ci ho guardato mai) che anche il lato cerniera sia dotato di un perno filettato sfilabile. In questo caso due rasamenti, sopra e sotto, il giunto (ossia fra cerniera maschio e cerniera femmina) dovrebbero aiutare a contenere il gioco
l'idea delle rondelle era venuta anche a mè,poi ho pensato che dopo un pò si sfila il perno e torna come prima, lo spessore tra le parti l'ho messo,da chiusa facendo leva con le mani sembrava che non flettesse ma non è servito.ciao, anche io sulla mia Atala Tender ho notato lo stesso gioco del filmato.
Cavolo... Mi spiace facci sapere che ti dicono
Snodo Centrale BFold7, seconda e ultima puntata
Prima di tornare al Deca, ieri sera, mi ero accorto di un paio di altri problemini in zona:
(http://s1.postimg.cc/y2bwr9jmz/2014_05_06_12_22_14.jpg) (http://postimg.cc/image/y2bwr9jmz/)
Il perno di chiusura (sulla destra) era vistosamente piegato (causa o effetto del problema che ha causato il guasto?) e (in basso) se ne era andato anche il grano che tiene in posizione il perno di rotazione (non senza aver danneggiato (si vede poco, immediatamente alla sua sx) il bordo esterno del sistema di chiusura.
Al Deca dopo un breve consulto (avevo chiesto se potevano darmi i pezzi di ricambio, ci avrei pensato io ... ma non è possibile per ragioni di garanzia) sono andati decisi: sostituzione totale a causa del forte rischio di irreparabilità del telaio (soprattutto in zona del perno piegato).
A parte la cortesia e la correttezza encomiabile degli addetti Deca, mi rimane il dubbio di capire come sia potuto succedere (mi dicevano che di Bfold7 ne rientrano proprio pochine in relazione ai venduti e mai con problemi simili).
Io mi sono fatto questa idea: mentre aspettavo ho fatto un giretto per il reparto e, controllando anche la nuova BFold7 che mi hanno dato, noto come l'operazione di blocco/sblocco richieda uno sforzo molto ma molto molto minore della vecchia. C'è da dire che io non sono abituato a maneggiare pieghevoli, l'ultima che ho avuto era la Graziella a 8 anni, per aprire e chiudere la quale c'era il martello di gomma nel baule dell'auto del babbo. Quindi per me, anche per darmi la sicurezza "che tenesse" un certo sforzo in apertura e chiusura era legittimo ed auspicabile. Forse lo sforzo era un po'troppo, unito al fatto che, per come la uso io, la Bfold si fa mediamente 4 cicli di apertura/chiusura la mattina e 4 la sera, 5/6 volte la settimana, prima si è piegato il perno, sottoponendo la vitina che lo blocca dall'altro lato ad uno sforzo anomalo fino a farla cedere. Quindi, nulla di assolutamente critico e che non sia preavvisato da sintomi che, una volta noti, si risolvono con una regolazione.
Per me tutto è bene quel che finisce bene.
Ciao
TT:
Ciao a tutti.
Visto che io sono specialista nel tirarmela (la sfiga...) con frasi del tipo "ma la sicura sul blocco centrale non è mica critica ... come vuoi che si apra ..." ecco che stamattina, aprendo la biciclina in garage ho sentito un po'di sforzo sulla leva ... poi un crack: spezzata la vitina della torretta esagonale del blocco centrale.
(http://s13.postimg.cc/6ne8rkzqr/2014_05_05_08_58_59.jpg) (http://postimg.cc/image/6ne8rkzqr/)
(http://s8.postimg.cc/d3tooslep/2014_05_05_08_58_37.jpg) (http://postimg.cc/image/d3tooslep/)
Mi sembra di aver letto che sia un problema classico di molte pieghevoli a snodo verticale (perpendicolare all'asse stradale). Non ho studiato a fondo cosa (e soprattutto se) sarebbe potuto succedere anche in movimento, ma comunque domani passo in Deca per chiedere il ricambio (e nel frattempo vedo di rimettere in atto la sicura...).
In più mi sa che dovrò dedicare un po'più di attenzione alla manutenzione (serraggi viterie) della zona snodo :o
Ciao a tutti.
TT:
Ho fatto manutenzione alla bici. Le prime verifiche mi hanno confermato la provenienza del rumore dallo snodo centrale. Come anticipato ho pulito a fondo, ho ingrassato le superfici e poi ho dato una stretta alla barra esagonale, meno di 1/4 di giro. Il rumore sembra decisamente meno frequente, quasi sparito.La mia esperienza mi ha insegnato che lasciando un po' di gioco i componenti durano mooolto di più. Inoltre attenzione alla leva che diventa "morbida" - potrebbe iniziare ad avere crepe, oppure è rotto o stortato il perno interno,.
Sono però ancora perplesso, mi spiego. Prima di fare manutenzione la leva dello snodo non mi sembrava morbida. Per questo non pensavo di dover serrare ulteriormente lo snodo. Non vorrei essere entrato in una spirale di regolazione che potrebbe portare all'effetto contrario, ovvero un aumento delle sollecitazioni sugli organi dello snodo, che potrebbero finire per aumentare i giochi anziché ridurli.
Penso che chiederò consiglio al ciclista, prima di cominciare a fare danni irreparabili.
purtroppo qualche rumorino anche a bici perfettamente funzionate non può essere escluso a priori.
Anche la Mu di mia moglie richiede ogni tanto un po' di manutenzione per evitare scricchiolii dallo snodo centrale e dallo sterzo.
Verificato che non ci sia nulla di anomalo direi che non c'è di che preoccuparsi.
Dalla tua descrizione non riesco a capire l'entità del rumore. Per scrupolo andrei prima dal venditore, tanto per escludere eventuali difetti di fabbrica prima di averci messo le mani.Purtroppo non ho in programma un viaggio a Gladenback :))... Lati negativi dell'acquisto on-line... Per cui prima di rimandarla indietro vorrei essere sicuro sia l'ultima possibilità...
se fa la giusta resisteza in chiusura ed hai il venditore a portata di mano ti hanno consigliato bene. ma ha mica i cavi interni al telaio questo modello? perche se si non fartene una fissa , proviene da quello.
In passato era un rivenditore Dahon monomarca, poi è passato a Tern. Secondo me può valere la pena che provi a passare e chiedi se ti può aiutare, visto che ce l'hai a portata di mano.Ok ho capito qual'è...in una viettina dietro porta Venezia...ero passato quando mi stavo informando su cosa acquistare. Però non mi sembrava fosse annche officina...cmq tra oggi e domani ci faccio un salto anche perchè la regolazione non ha sortito effetto alcuno :)
Mario
Solo per segnalare che ieri, dopo 3 anni di onorato servizio, la saldatura anteriore in prossimità del giunto della mia tern p9 frecciarossa ha ceduto di schianto mentre ero alla guida.
Caduta rovinosa ma, fortunatamente, non ho riportato danni (a parte un po' di gonfiore alle ginocchia). Fra guanti imbottiti, casco, e giubbotto, devo ringraziare che la caduta sia avvenuta d'inverno.
Ho portato la bici dal mio rivenditore di fiducia di Firenze, per contattare la casa madre.
Purtroppo, solo dopo l'incidente, ho cercato su internet ed ho scoperto del difetto e della campagna di richiamo...
E pensare che fino a ieri ero assai contento del mio acquisto (tanto da averne acquistate due uguali).
(http://img.tapatalk.com/d/14/07/17/ru7ety9a.jpg) lo snodo ha ceduto in corsa meno male che non sono volato ma sono davvero inc... :-(
Buongiorno a tutti, mi si è rotta la leva in alluminio che chiude e blocca la cerniera centrale della mia d7hg. Qualcuno di voi sa dove posso acquistarla?
Grazie
(http://s2.postimg.cc/gtnv0okud/1424624318689822718054.jpg) (http://postimg.cc/image/gtnv0okud/)
Headquarters: Los Angeles, California, United States
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Il meccanico del Decathlon ha affermato qualcosa in riferimento ad un fluido di cui era cosparsa la vite di serraggio...purtroppo ho capito poco di quello che mi ha detto ma più o meno suonava così: sulla vite, all'estremità filettata, c'è un fluido che serra la vite e ostacola il suo allentamento una volta regolata.
Mi ha mostrato infatti che regolando la vite il difetto spariva ma, nel mio esemplare di BFold, la vite poi lentamente si allentava dopo un paio di azioni dello snodo.
Mi ha cambiato la bici con una altra, apparentemente identica che non presentava il difetto.
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Il meccanico del Decathlon ha affermato qualcosa in riferimento ad un fluido di cui era cosparsa la vite di serraggio...purtroppo ho capito poco di quello che mi ha detto ma più o meno suonava così: sulla vite, all'estremità filettata, c'è un fluido che serra la vite e ostacola il suo allentamento una volta regolata.
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"frenafiletti" tipo Loctite Blu o Rossa che impediscono che le vibrazioni o le sollecitazioni meccaniche facciano allentare le viti.
ho cercato un po' ma senza successo: le uniche immagini chiare degli snodi sono quelle disponibili QUI (https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn15504d953a99ae8/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0100_Dahon+Frame+Joint+Kits/product_overview.shopscript) ma non sono illuminanti per la tua situazione, dal momento che non sembra essere presente lo stesso modello di leva.
A questo punto direi che sarebbe importante trovare una foto dello snodo aperto con tutti i componenti originali, per vedere con precisione come è fatto l'elemento sostituito dal bullone generico. Non è detto che sia simile.
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Edit : Riguardo al sito https://sslrelay.com linkato da Sbrindola mi sembra che i primi 3 kit di ricambio per lo snodo centrale utilizzino tutti la stessa immagine !!! mi sbaglio ?
https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn15570f6e471464f/shopdata/0002_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0100_Dahon+Frame+Joint+Kits/product_overview.shopscript
citazione rimossa. Leggere QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;)
Il tedesco mi ha detto che la bici è normale così , ed io non ritengo opportuno insistere con lui tanto la bici in effetti sembra nuova , ha qualche graffio sul telaio dovuti chiaramente al ripiegamento ed al trasporto ma non ha nessun segno di usura meccanica o segni di utilizzo .è un capoccia BMW? io dei Tedeschi non mi fiderei molto, invece di spendere un sacco di soldi per comprare il ricambio originala Dahon(della qualita dei ricambi mi fido come della BMW) non ti conviene modificare il bullone?.
Penso di procurarmi una vite come quella che ho comperato ma completamente filettatanon bastano 2 dadi?.
e poi infilarci 5 o sei dadi saldati insieme per ricreare una vite simile a quella originale Dahon
così facendo posso serrare la vite al pin nei due sensi in modo che non scorra.
Ti ringrazio per la disponibilità , se avrò problemi con i pezzi che mi arriveranno mi metterò in contatto con te .... comunque spero di aver risolto.
Già che ci sono sai mica se l'ammortizzatore anteriore si può regolare ?
Leggendo i problemi che sta avendo miciobigio con la sua Jetstream mi sono incuriosito e poichè non ho mai capito bene come funziona la chiusura del giunto centrale delle Dahon ci ho riflettuto sopra. Grazie a Vittorio e alle foto postate della sua Vitesse ho provato a ricostruire il giunto e i suoi movimenti.
... dovrebbe essere corretto il riferimento che aveva fatto il meccanico del Decathlon al fluido "frenafiletto"...Onestamente non ho mai capito il riferimento al frenafiletti che ha fatto quel meccanico. A meno non sia andato a finire in punti inappropriati, dove faceva magari spessore disturbando i movimenti. Il frenafiletti si usa solo per rendere difficile la rotazione delle viti affinchè non si allentino. Si usa specialmente con viti di acciaio avvitate su corpi in alluminio dove non si può dare la copia necessaria per non causare danni ai filetti ottenuti nelle leghe leggere tirando troppo.
Gip, complimenti per l'analisi, precisa ed utile. Uso qulla bici da 12 anni ma non l'avevo mai pensata in modo così lucido.Si vede che sei possessore di questa bici. Condivido quello che scrivi e ti ringrazio per le precisazioni che possono essere davvero utili. Condivido anche che siamo in presenza di una bellissima bici che può dare tante soddisfazioni! :)
Per completare...
Ti ringrazio per la disponibilità , se avrò problemi con i pezzi che mi arriveranno mi metterò in contatto con te .... comunque spero di aver risolto.La mia versione (telaio feb 2004) non ha l'ammortizzatore anteriore (e non ne sento la mancanza). Mi ricordo che lo avevano introdotto dopo.
Già che ci sono sai mica se l'ammortizzatore anteriore si può regolare ?
queste alcune leve rotte saldate e rirotte,domani mando foto della mia diversamente pieghevole.
FTGLR
(http://www.bicipieghevoli.net/img/gallery/thumb_1_18_07_17_9_05_21.jpeg) (http://www.bicipieghevoli.net/img/gallery/1_18_07_17_9_05_21.jpeg)
alcune immagini
FTGLR
(http://www.bicipieghevoli.net/img/gallery/thumb_1_18_07_17_9_11_57.jpeg) (http://www.bicipieghevoli.net/img/gallery/1_18_07_17_9_11_57.jpeg)
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