bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: elpisio - Settembre 10, 2012, 04:11:53 pm

Titolo: Una pieghevole...per napoli!
Inserito da: elpisio - Settembre 10, 2012, 04:11:53 pm
Salve ragazzi sono nuovo del forum.
mi sono iscritto perché da un po' di tempo ho deciso di acquistare una bici pighevole da poter trasportare anche sui mezzi. Io abito a Napoli, uso spesso i mezzi pubblici e vorrei usare la bici generalmente per brevi spostamenti soprattutto per andare all'università . Il percorso più lungo sarebbe di una decina di chilometri da casa mia fino all'università (max 7 km) tutta in discesa soprattutto senza alcuna piosta ciclabile e tornarmene con la metro. A ciò si aggiunge il fatto che le strade di napoli sono per la maggior parte dissestate.

Sinceramente non vorrei spendereuna fortuna (max 200 euro), vorrei una bici leggera ma adatta allo "sterrato" partenopeo ma soprattutto sia economica. Sono alto i 181 per circa 80 kg di peso, completamente ignorante in materia di bici specialmente pighevoli.

siccome ho visto varie proposte anche da decathlon ma non saprei da dove cominciare mi affido a voi del forum sperando che qualcuno di voi abbia già esperienza in questo campo (meglio se napoletano conosceno la realtà) e possa darmi delle dritte giuste anche dal punto di vista tecnico.

insomma più informazioni mi date più io vene sarò grato e magari vi offro na bella birra.

in attesa di risposte vi ringrazio in anticipo
Titolo: Re:Una pieghevole...per napoli!
Inserito da: occhio.nero - Settembre 10, 2012, 08:01:03 pm
Ti consiglio di dare una occhiata  alle discussioni di questa sezione  e a quelle della  comunità campana
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=73.0
Titolo: Re:Una pieghevole...per napoli!
Inserito da: giannib - Settembre 11, 2012, 12:48:50 am
Una 20"mi sembra il minimo per le strade di cui parli
(l'ultima volta che sono venuto a Napoli non avevo ancora la pieghevole e quindi non mi soffermavo come oggi sullo stato delle strade!)
Se vai su decathlon con quel budget andrei su una hoptown usata,più che su una bfold nuova,è più leggera.
Altrimenti,se fai tutta discesa,e ritorno coi mezzi pubblici una Bfold usata e ti lasci una quarantina di euro per delle buone gomme,la tua schena ti ringrazierà!
Se sei pratico di ebay invece puoi rivolgerti alla Cina...passando per UK,i prezzi sono più bassi ma bisogna fare attenzione.
Un paio di esempi:
http://www.ebay.co.uk/itm/20-New-Aluminium-Folding-Bicycle-Bike-SHIMANO-20AF08BL-/190559779566?pt=UK_Bikes_GL&hash=item2c5e3f7aee#ht_2582wt_1002

http://www.ebay.co.uk/itm/20-Folding-Mountain-Bicycle-Bike-6SP-SHIMANO-20SF02S-/190572657544?pt=UK_Bikes_GL&hash=item2c5f03fb88#ht_2502wt_1002
Titolo: Re:Una pieghevole...per napoli!
Inserito da: elpisio - Settembre 11, 2012, 10:52:06 am
Ciao giannib, anzitutto grazie. sinceramente non sono pratico di ebay però visti i prezzi vorrei farlo un acquisto. potresti spiegarmi meglio come orientarmi?

delle due che mi hai postato una è in acciaio e una in alluminio però ho letto che è meglio acquistarla in acciao: sbaglio?

infine decathlon stesso vende bici usate o devo cercare su internet?

EDIT

che mi dite di questa?
http://www.amazon.it/20-PIEGHEVOLI-FOLDO-Velocita-SHIMANO/dp/B004XOL4C2/ref=pd_sim_sbs_sg_3
Titolo: Re:Una pieghevole...per napoli!
Inserito da: giannib - Settembre 12, 2012, 12:21:38 am
Ciao Elpisio,il "secondo me" è d'obbligo in questi casi,perchè il rischio di sbagliare o di non aver capito quali siano le tue reali esigenze è alto.
Quindi secondo me...la migliore tra queste quattro è la ecosmo in alluminio.
Però,come ti ho detto, devi accettare il rischi di doverci mettere le mani,come è capitato a me per un acquisto simile,e se non sai neanche come si avvita un bullone meglio che lasci perdere.
Se non vuoi rischiare la bfold è meglio,non perchè non abbia bisogno di interventi di registrazione,anzi...so che bisogna scegliersi quella giusta tra quelle che hanno disponibili,però alle brutte la riporti al Decathlon e loro te la sistemano.
Quella di amazon,come la bfold, non ha il manubrio regolabile in altezza ed ha la corona piccola,se la usi soprattutto in discesa a 20km all'ora ti frullano i pedali!
La full sospension in acciaio costa troppo poco...L'ammortizzatore posteriore, la forcella ammortizzata,se non sono buoni è peggio che non averli, ma se ti sfizia...