bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: ferra - Maggio 27, 2013, 04:37:18 pm

Titolo: Domanda su Dahon e Tern
Inserito da: ferra - Maggio 27, 2013, 04:37:18 pm
Cerco una bici di queste due marche, che dopo settimane di informazioni credo di aver capito essere di buona qualità senza eccedere i costi eccessivi (per me) della Brompton.

Mi piace molto la Dahon mu UNO perchè ha un freno manuale (anteriore) e uno a contropedale (dietro) che a mio modo di vedere aumenta il divertimento. Purtroppo non ha le marce.

La Tern link Uno ha solo freni a contropedale. La tern link P8 ha le marce ma solo freni manuali.

Esista una tern o una dohn con un sistema frenante misto (un freno manuale e uno a contropedale) ma con le marce?

Grazie a tutti
Titolo: Re:Domanda su Dahon e Tern
Inserito da: Sbrindola - Maggio 27, 2013, 04:44:55 pm
al momento lunica con questi requisiti mi risulta essere la Tern Verge Duo (http://www.ternbicycles.com/us/bikes/verge-duo) con freno anteriore V-brake, posteriore a contropedale e 2 marce automatiche integrate nel mozzo

(http://cdn.ternbicycles.com/sites/default/files/imagecache/bike_overview_unfolded/images/0/bikes/unfold/2011/2012-tn-photo-verge-duo-blk-dkgray-web_0.jpg)
Titolo: Re:Domanda su Dahon e Tern
Inserito da: ferra - Maggio 27, 2013, 04:56:03 pm
L'ho provata Sabato a Milano dalla Stazione della Bici. Non so se non l'avevano montata completamente ma mi sembrava che non avesse freni manuali, ma solo a contropedale.

Ma vi chiedo, è comoda una bici a freno contropedale? A me da l'idea di essere bella divertente!
Titolo: Re:Domanda su Dahon e Tern
Inserito da: Sbrindola - Maggio 27, 2013, 06:00:09 pm
Se per divertente intendi "abusare di inchiodate e derapate al posteriore" probabilmente si.... ma nulla che non si possa fare con qualunque altro freno.
Io ho un tendem che prima del restauro aveva il freno a contropedale e ammetto di essermi divertito un po' a fare lo scemo insieme a mio cugino... ma sono passati un po' di anni e non è che si possano sempre buttare copertoni a furia di frenate.  :D

Personalmente preferisco la modulabilità dei freni a leva: il contropedale è comodo e basta poco per abituarsi a frenare il giusto ma probabilmente per le frenate d'emergenza preferirei il maggior controllo permesso dalle dita.
Se poi, come mi pare di capire sia il tuo caso, diventa un limite per la ricerca di una bici con un sufficiente numero di rapporti allora lascerei perdere.

Se invece cerchi una bici minimal e dalle linee pulite allora la verge duo può essere interessante.
In effetti anche quella della foto non ha il freno anteriore montato, ma potrebbe venire fornito insieme alla bici lasciando all'utente la scelta se montarlo o meno all'atto dell'acquisto.... bisognerebbe però verificarlo con il venditore.
Titolo: R: Domanda su Dahon e Tern
Inserito da: jeby - Maggio 27, 2013, 06:46:15 pm
Comunque dipende molto dal modello, quello dello SRAM automatix è molto modulabile per inchiodare devo impegnarmi. Comunque in commercio ci sono tanti cambi al mozzo con contropedale si può pensare di farsi raggiare il cambio più adatto.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Titolo: Domanda su Dahon e Tern
Inserito da: macteo - Maggio 27, 2013, 08:32:14 pm
Comunque dipende molto dal modello, quello dello SRAM automatix è molto modulabile per inchiodare devo impegnarmi.

E, confermo, lo stesso vale per quello di fabbrica della Mu Uno. La Mu Uno mi ha piacevolmente sorpreso per la modularità del freno posteriore!

Ciao
Matteo