bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Strawberry - Dicembre 15, 2014, 01:34:23 pm

Titolo: Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 15, 2014, 01:34:23 pm
Ciao a tutti mi servono consigli per l'acquisto di una pieghevole, di bici non ci capisco molto per non dire nulla..la userei per brevi spostamenti ,cerco qualcosa facile da aprire e chiudere in modo che se devo salire di corsa sopra un bus non sto due ore nel farlo o altrettante ore per riaprirla ,ma che scendo e riparto..abito sopra una collina quindi ho un bel pezzo di salita da fare,non dico che riuscirei a farlo in bici ma penso che vorrei anche provarci e non voglio certo ritrovarmi spompata o che la bici cade a pezzi per il troppo sforzo, o comunque se devo trascinarla non voglio  nulla di pesante..mi serve insomma qualcosa che sia veloce per salire su un bus o mettere in auto o salire/scendere delle scale. Ho visto la btwin tilt 7 che mi interessava per la sua velocità apri/chiudi ,poi ce la bfold 7 che ha molti più accessori, portapacchi, 7 marce, cavalletto, ma la modalità di chiusura mi sembra molto più lenta rispetto alla btwin tilt. Voi cosa ne pensate ?consigli?
Titolo: R: Consiglio acquisto
Inserito da: Matt-o - Dicembre 15, 2014, 06:00:35 pm
Tilt e bfold sun bus le vddo maluccio. Io per poter salire sul bus (e fare salite) sono andato sulla Brompton, ma è costosa. Forse una delle dahon piccole, o una Strida... Aspettiamo pareri da altri intermodali che usino l'autobus...
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: boccia - Dicembre 15, 2014, 07:41:08 pm
Sono sostanzialmente d'accordo con Matt-o, le due bici di Decathlon, pur essendo per altri versi interessanti, secondo me non sono il massimo per essere portate sugli autobus.
Le tue esigenze, che riassumo:

...mi fanno venire in mente la Nanoo  :-\
(http://1.bp.blogspot.com/-OgRoARGNVpQ/U14kzPPuRRI/AAAAAAAABPE/IHbWKkLhO_U/s1600/Nanoo+01.jpg) (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=816.0)
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: carlo - Dicembre 15, 2014, 09:09:28 pm
Io uso la Tilt anche sui bus, anche se non è il massimo. Essenzialmente non sono bici adatte ma credo che sia lo stesso con qualunque altra 20'.

L'ideale sarebbe Strida o Nanoo ma dipende anche dalle città. A Roma i bus sono lenti e bici come quelle che ti ho detto sono scomode sulle strade malmesse della capitale, insomma dipende anche dalla location che vivi.

Ciao ;)
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: boccia - Dicembre 15, 2014, 09:42:02 pm
certo, non vorrei essere stato frainteso, anch'io porto la Olmo 20" sull'autobus. E' una cosa assolutamente fattibile, ma mi rendo conto che gli spazi ristretti e gli strattoni dell'autobus non sono l'ambiente ideale per una bici come la mia, piuttosto compatta ma sopra i 13 kg.

Immagino che per la Tilt e la Bfold, un po' più grandi e pesanti della mia, il discorso possa essere simile  ;)
Titolo: R: Consiglio acquisto
Inserito da: enz65 - Dicembre 16, 2014, 08:10:36 am
Io a Roma uso una Nanoo con ruote da 14" , prendo tutti i giorni la metro ei trovo molto bene. Nessun problema neanche con i sampietrini e percorrere distanze medie, qualche volta torno dall'ufficio direttamente in bici, circa 18km. Per percorsi misti con cambio autobus credo sua meglio la strida,neo ingombrante. Tra l'altro la Nanoo non ha il copricatena e con molta gente nel bus è un problema
Ciao Vincenzo

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Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 16, 2014, 10:55:14 pm
Mmm.. Cosa ne pensate di una hoptown 5?
Titolo: R: Consiglio acquisto
Inserito da: Matt-o - Dicembre 17, 2014, 07:07:56 am
Come ingombri penso siamo circa come la Olmo o la Bfold. Dipende dai bus che devi prendere, se viaggi su percorsi ed orari non affollati tutto è più semplice. Sui percorsi miei talvolta vorrei una Brompton 12" invece che 16"... ::)
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 17, 2014, 03:41:06 pm
Come ingombro non mi preoccupa molto perché per i tipi di bus che posso prendere non sono pieni, per dirla tutta della tilt mi interessava il metodo di chiusura (anche se per il momento non ho trovato nessuno che la spedisca) ma la hoptown ha molto di più parafanghi, 7 marce, cavalletto, la tilt che io sappia (mi riferisco alla 5) ha solo il metodo d chiusura più pratico... A sto punto vi chiedo cose più tecniche che io non so, e magari anche robustezza ecc voi cosa acquistereste? Qual'è la migliore
Titolo: R: Consiglio acquisto
Inserito da: Matt-o - Dicembre 17, 2014, 08:19:53 pm
Non le conosco direttamente ma della Hoptown ci sono molti ottimi pareri. Ti consiglio di approfondire le relative discussioni
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 17, 2014, 09:15:32 pm
Mi rendo conto di essere fastidiosa... Mi sono resa conto che mi serve qualcosa con ammortizzatori.. Altrimenti volo in continuazione.. Ho letto della dahon Jetstream ex ma nn trovo da nessuna parte una bici in vendita, anche solo per farmi un idea sul prezzo, dove posso trovarla? Se usata meglio ancora, altre cn ammortizzatori? Che non costano molto onestamente..
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: veeg - Dicembre 18, 2014, 08:48:44 am
Tranquilla, non sei fastidiosa  :) E' normale all'inizio porsi mille domande ed è un piacere per noi aiutarti.
Se fosse per me, ogni persona che decide di diventare ciclista urbano meriterebbe uno sgravio fiscale come incentivo!  ;D

Sei davvero convinta che ti servano degli ammortizzatori?
Il prezzo della bici sale, il peso aumenta, più pezzi da manutenere.....

E' probabilmente più facile imparare ad alzarsi dalla sella reggendosi sulle gambe nel momento in cui affronti pavimentazioni sconnesse, buche o tombini. Le gambe flesse sono ottimi ammortizzatori, i più efficienti mai creati!
Se invece vuoi ammortizzare da seduta, potresti considerare una sella dotata di molle, specifica per questo scopo.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: nino# - Dicembre 18, 2014, 10:08:08 am
Se lo sconnesso non è proprio impegnativo, a volte possono bastare delle gomme ben dimensionate, tipo le Schwalbe Big Apple, magari abbinate con un telaio in cromoly, più flessibile e robusto dell'alluminio (con un aggravio di peso tutto sommato minimo). Sarebbe stato ideale l'allestimento precedente della Dahon Speed P8; adesso non monta più le Big Apple, ma delle gomme a marchio Dahon (che dovrebbero comunque coincidere con delle Schwalbe Impac da 1,75"). In caso, si tratterebbe solo di sostituire le gomme...
Guarda, per esempio questa videorecensione di Nicewheels:

http://youtu.be/WjSYQDbN3iI
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 18, 2014, 10:19:07 am
Mm.. Aumenta così tanto il prezzo? Anche se usata? Una qualunque dahon ammortizzata come anche la Jetstream p8 può costare tanto anche se d secondamano?  O non so se ce qualcosa dell atala (dato che qui ce questa che vende bici)  ammortizzata.. Le altre marche non so neanche dove andare a vederle qui.. Riguardo le buche, che preferisco chiamare fossi xD, non vorrei nn vederne una e magari si stacca la catena, scendere e rimetterla, mi capitava anni anni fa con una bici normale
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 18, 2014, 10:22:57 am
Ho trovato un signore che mi venderebbe un hoptown 5  e posso scegliere tra le gomme normali e quelle da trial, ce differenza o qualche aiuto per quello che dici tu?
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: nino# - Dicembre 18, 2014, 11:10:47 am
Non mi intendo di trial, ma penso di sì: le gomme da trial di solito sono belle grosse, lavorano a pressioni più basse e sono a prova di foratura; quindi sì, sono sicuramente preferibili sullo sconnesso.  :) Però considera che ci rimetteresti un po' in quanto a velocità della bici...

Per tornare alle Dahon ed ai costi, la mia Speed P8 l'ho pagata sui 500 €, ma mi sa che non si trova più a questo prezzo (anzi è diventata difficile da trovare in assoluto - per il 2015 è prevista una nuova Speed D8...); la Jetstream è mediamente cara: sei fortunata se la trovi a 800 €...
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: boccia - Dicembre 18, 2014, 12:17:37 pm
La Hoptown 5 è stata una bici del Decathlon che in passato ha avuto un buon gradimento. Ha avuto il merito di essere robusta, affidabile ed economica, e di diffondere insieme ad altri modelli l'idea di bicicletta pieghevole. Qui puoi leggere la discussione dedicata:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=48.0

Se fosse in buono stato potrebbe essere un buon trampolino di lancio verso il mondo delle bici pieghevoli. Ti potrai rendere conto così delle reali potenzialità di questi mezzi, dei pregi e dei difetti, con un investimento iniziale contenuto.
Col tempo potrai decidere se arricchire la bici con accessori, sella o reggisella ammortizzati, gomme sovradimensionate, o anche altre altro in base a nuove esigenze che potrai scoprire con l'esperienza diretta.

Oppure dopo un po' potrai valutare se passare a modelli di livello più elevato.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 18, 2014, 01:50:56 pm
Non mi intendo di trial, ma penso di sì: le gomme da trial di solito sono belle grosse, lavorano a pressioni più basse e sono a prova di foratura; quindi sì, sono sicuramente preferibili sullo sconnesso.  :) Però considera che ci rimetteresti un po' in quanto a velocità della bici...

Per tornare alle Dahon ed ai costi, la mia Speed P8 l'ho pagata sui 500 €, ma mi sa che non si trova più a questo prezzo (anzi è diventata difficile da trovare in assoluto - per il 2015 è prevista una nuova Speed D8...); la Jetstream è mediamente cara: sei fortunata se la trovi a 800 €...
mm.. se devo decidere tra il perdere un pò di velocità e il salvarmi un pò le chiappe penso sceglierei la seconda xD ho letto anche molti hanno montato su HT 5 le Big Apple che ammortizzano un pò quindi se quelle da trial aiutano rispetto a quelle che monta normalmente ,potrei lasciare quelle e come posso ,nel caso mi trovassi male con quelle ,comprare le BA ,lo dico perchè dovrei scegliere tra le trial o le sue "classiche" diciamo così...
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 18, 2014, 02:00:19 pm
La Hoptown 5 è stata una bici del Decathlon che in passato ha avuto un buon gradimento. Ha avuto il merito di essere robusta, affidabile ed economica, e di diffondere insieme ad altri modelli l'idea di bicicletta pieghevole. Qui puoi leggere la discussione dedicata:

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=48.0

Se fosse in buono stato potrebbe essere un buon trampolino di lancio verso il mondo delle bici pieghevoli. Ti potrai rendere conto così delle reali potenzialità di questi mezzi, dei pregi e dei difetti, con un investimento iniziale contenuto.
Col tempo potrai decidere se arricchire la bici con accessori, sella o reggisella ammortizzati, gomme sovradimensionate, o anche altre altro in base a nuove esigenze che potrai scoprire con l'esperienza diretta.

Oppure dopo un po' potrai valutare se passare a modelli di livello più elevato.
Proprio quello che stavo pensando io...sono giorni che penso alla migliore o comunque a come migliorare molte cose,quando ancora non so nulla e non avrebbe senso prendere cose molto costose o stare li a cercare il meglio, inizio con qualcosa più alla mia portata ,che non viene molto,per imparare e capire meglio come funziona, e poi come dici tu posso,dopo aver capito usandola di cosa ho bisogno veramente, migliorare/modificare quella che ho ,oppure passare a qualcosa di più adatto alle mie esigente ,che potrò scoprire soltanto usandone una con il tempo..
Se volete carico qualche foto di quelle che mi ha mandato così potrete dirmi voi se è in buono stato
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 18, 2014, 02:44:15 pm
Ecco qui un pò di foto, spero si vedano...comunque so già che manca il coperchietto delle marce e mi ha fatto vedere nel caso dove poter acquistare uno nuovo migliore o lo stesso con relativi prezzi, vorrei dei pareri e se volete vedere qualcosa meglio o da controllare ditemi che gli chiedo nuove foto.


(http://s12.postimg.cc/eljyncird/IMG_20141217_WA0046.jpg) (http://postimg.cc/image/eljyncird/)

(http://s12.postimg.cc/y0q52pmnt/IMG_20141217_WA0047.jpg) (http://postimg.cc/image/y0q52pmnt/)

(http://s12.postimg.cc/ornysldrt/IMG_20141217_WA0048.jpg) (http://postimg.cc/image/ornysldrt/)

(http://s12.postimg.cc/ltqzyw649/IMG_20141217_WA0049.jpg) (http://postimg.cc/image/ltqzyw649/)

(http://s12.postimg.cc/qed6dtptl/IMG_20141217_WA0052.jpg) (http://postimg.cc/image/qed6dtptl/)

(http://s12.postimg.cc/x7dja3gmx/IMG_20141217_WA0053.jpg) (http://postimg.cc/image/x7dja3gmx/)

(http://s12.postimg.cc/3n8p55u61/IMG_20141217_WA0054.jpg) (http://postimg.cc/image/3n8p55u61/)

(http://s12.postimg.cc/fzblini0p/IMG_20141217_WA0059.jpg) (http://postimg.cc/image/fzblini0p/)

(http://s12.postimg.cc/rtjcgagah/IMG_20141217_WA0062.jpg) (http://postimg.cc/image/rtjcgagah/)

(http://s12.postimg.cc/mtlw8cant/IMG_20141217_WA0064.jpg) (http://postimg.cc/image/mtlw8cant/)
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: veeg - Dicembre 18, 2014, 04:43:35 pm
Io possiedo esattamente quel modello.

Dalle foto si capisce ben poco, o meglio: sembra ben tenuta, la vernice mi sembra a posto e non noto nulla di insolito ma...
quello che conta è lo stato meccanico e nessuno di noi, da qui, potrà mai giudicarlo.
Parlo dei cuscinetti dei pedali, della serie sterzo, degli snodi (importantissimo!), della centratura delle ruote, dell'efficacia dei freni, del gioco del movimento centrale, dell'usura di catena e pignoni, della buona efficienza del cambio, dello stato d'usura dei cavi freno e cambio, di eventuali crepe o rotture nel telaio o nei componenti....
Qualsiasi ciclista potrà valutare queste cose in pochi minuti.

Tutto può eventualmente essere sistemato, ma ogni cosa ha un costo.
Questo è fondamentale per determinare il prezzo di vendita: 200-250 euro è il prezzo massimo che sarei disposto a pagare per questo modello in perfetto stato.
Da qui, se ci fosse qualcosa che non va, puoi iniziare a trattare per scendere.

Ad esempio io chiederei ANCHE i copertoni normali e i parafanghi che ha tolto per farci stare quelle gommacce abominevoli  ;D
(i parafanghi devono essere inclusi nella bici, fanno parte della sua normale dotazione)
Se non li ha o non vuole darteli, allora cala di prezzo. E ricordati che ad ogni pozza di bagnerai e che ogni sassolino sollevato dalle ruote righerà la vernice.
Titolo: Re:Consiglio acquisto
Inserito da: Strawberry - Dicembre 18, 2014, 06:43:47 pm
Io possiedo esattamente quel modello.

Dalle foto si capisce ben poco, o meglio: sembra ben tenuta, la vernice mi sembra a posto e non noto nulla di insolito ma...
quello che conta è lo stato meccanico e nessuno di noi, da qui, potrà mai giudicarlo.
Parlo dei cuscinetti dei pedali, della serie sterzo, degli snodi (importantissimo!), della centratura delle ruote, dell'efficacia dei freni, del gioco del movimento centrale, dell'usura di catena e pignoni, della buona efficienza del cambio, dello stato d'usura dei cavi freno e cambio, di eventuali crepe o rotture nel telaio o nei componenti....
Qualsiasi ciclista potrà valutare queste cose in pochi minuti.

Tutto può eventualmente essere sistemato, ma ogni cosa ha un costo.
Questo è fondamentale per determinare il prezzo di vendita: 200-250 euro è il prezzo massimo che sarei disposto a pagare per questo modello in perfetto stato.
Da qui, se ci fosse qualcosa che non va, puoi iniziare a trattare per scendere.

Ad esempio io chiederei ANCHE i copertoni normali e i parafanghi che ha tolto per farci stare quelle gommacce abominevoli  ;D
(i parafanghi devono essere inclusi nella bici, fanno parte della sua normale dotazione)
Se non li ha o non vuole darteli, allora cala di prezzo. E ricordati che ad ogni pozza di bagnerai e che ogni sassolino sollevato dalle ruote righerà la vernice.

Bhe in effetti senza poterla provare non si può vedere molto,ma dalle mie parti non ce niente di questo e devo accontentarmi di qualche foto e delle parole del venditore che si spera sempre siano più veritiere possibili..nel prezzo sono inclusi i parafanghi e onestamente non ho ancora chiesto se mi da entrambi i tipi di copertoni o solo uno a mia scelta..pensavo a quelli già montati per il fatto di ammortizzare un po,come già spiegato in precedenza, la bici comunque la pagherei 150 compresa di spedizione,sono riuscita a farglielo abbassare di 10 euro, diciamo che non pago la spedizione