bicipieghevoli

per iniziare => mi presento => Topic aperto da: ondarossa75 - Ottobre 01, 2015, 02:17:40 pm

Titolo: Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Ottobre 01, 2015, 02:17:40 pm
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che sto pensando alla "soluzione pieghevole" per i miei spostamenti ed ora che ho scoperto questo fantastico forum la voglia sale sempre più.
Sono un pendolare e lavoro a Roma. Il mio problema è l'arrivo sul posto di lavoro con i mezzi pubblici. L'azienda per cui lavoro non è servita da metro e i bus passano ad orari non compatibili con i treni che prendo (soprattutto al ritorno). La mia idea è quella di scendere dal treno, prendere la metro ed una volta arrivato alla più vicina stazione metro dal posto di lavoro (5 km. circa) saltare in sella alla bici. In questo modo, non dovrei più aspettare il bus 30/40 min. e soprattutto al mattino avrei la possibilità di prendere il treno più tardi. Allo stesso modo, al ritorno, potrei prendere il treno prima. Tutto fantastico, il problema è che mi frena tanto l'imbarazzo di dovere trasportare la bici su treni e metro e soprattutto le strade non proprio rassicuranti della Capitale. Quando vedo gli altri girare per Roma o sui mezzi con la pieghevole li invidio tanto. Spero che non sia solo un mio problema e che altri che lo hanno superato mi diano le loro testimonianze e perché non anche utili dritte.
Grazie a tutti.
   
Titolo: Titubanze iniziali
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 01, 2015, 02:17:40 pm
Benvenuto/a nella comunità italiana www.bicipieghevoli.net!

Questo forum è nato e viene quotidianamente  curato per condividere e diffondere l'uso della bicicletta pieghevole nei percorsi di vita personale: dalla mobilità quotidiana (studio, lavoro, tempo libero,..) al cicloturismo.
La bici come mezzo di spostamento, ma anche strumento di reinterpretazione della realtà circostante.... realtà a volte caotica, inquinata, aggressiva, insostenibile.
La bici, pieghevole, perchè un altro mondo è possibile... un altro mondo è necessario.

Speriamo che possa esserti d'aiuto come lo è per tutti noi,

Per un più facile orientamento segnaliamo:






Cresciamo, pedaliamo, pieghiamo, diffondiamo, incontriamo ... e moltiplichiamoci!

 :)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Sbrindola - Ottobre 01, 2015, 02:46:59 pm
ciao e benvenuto  :)
vedrai che l'imbarazzo passerà in fretta ed in poco tempo diventerà naturale avere la bici al seguito. Siamo sempre di più a muoverci così ed ormai è diventato comune vedere un pieghevolista sui mezzi pubblici.
Non comunque devi sentirti in difetto: la bici chiusa è assimilata ad un normale bagaglio e non stai rubando spazio vitale a nessuno.
Se dovesse capitare di trovare i mezzi particolarmente affollati potrai sempre spostarti su altra linea o fermata meno satura.... è uno dei vantaggi.

Roma non è propriamente una città bike friendly ma come in tanti altri casi non mancano gli accorgimenti per rendere possibile l'uso della bici: dalla scelta del percorso meno pericoloso, al rendersi ben visibili in ogni condizione, all'uso di copertoni ammortizzanti, in questo forum troverai preziose indicazioni nelle discussioni dedicate.
Se hai bisogno di essere indirizzato non hai che da chiedere  ;)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Donpiè - Ottobre 01, 2015, 03:20:46 pm
Ciao,
io sono di Napoli, lavoro in provincia ed ho una pieghevole elettrificata, ti posso assicurare che non ho alcun imbarazzo a prendere il treno (per chi è di Napoli la Circumvesuviana) semmai, essendoci molta folla, ho problemi su dove mettermi ;) quindi il mio consiglio è fregatene di tutti ed arriva al lavoro puntuale e riposato :)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Ottobre 02, 2015, 12:27:38 pm
Grazie delle vostre risposte. Questa mattina qui a Roma con lo sciopero di bus e metro ho rimpianto di non avere già la pieghevole.
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Matt-o - Ottobre 02, 2015, 03:42:51 pm
ciao, io abito a Firenze ed oggi con lo sciopero sono invece tutto sorridente, perché so che al ritorno non avrò problemi: o faccio un po' di strada in più e prendo il treno, o al limite proseguo a pedali fino a casa. Dopo averti fatto un minimo rodere di sana invidia, ti offro però un consiglio: a Roma, come a Firenze, ci sono dei negozi di bici che noleggiano le Brompton. Io fossi in te per sciogliere i dubbi la prenderei per un paio di giorni per vedere come va. Unico effetto collaterale: se dopo vorrai comprare una pieghevole più economica non sarà facile  ;D ;)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Ottobre 02, 2015, 04:28:43 pm
Dopo averti fatto un minimo rodere di sana invidia,
Hai ragione mi rode proprio  ;D
Grazie comunque del consiglio
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Matt-o - Ottobre 02, 2015, 05:17:46 pm
Hai ragione mi rode proprio  ;D

Prendilo come un incentivo a cancellare le titubanze  ;) Vedrai che non ti pentirai.
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Hopton - Ottobre 02, 2015, 07:55:04 pm
In questo modo, non dovrei più aspettare il bus 30/40 min. e soprattutto al mattino avrei la possibilità di prendere il treno più tardi. Allo stesso modo, al ritorno, potrei prendere il treno prima.
Hai descritto esattamente la mia situazione da quando, 4 anni e passa fa, ho deciso di provare a utilizzare una bici pieghevole per andare al lavoro. Non vorrei apparire esagerato, ma mi ha cambiato la vita, non saprei come altro descrivere l'impatto che ha avuto su di me.
Anche le titubanze sono state simili: treno affollato spesso come un carro bestiame, e tragitto in parte su strada provinciale che sembra fatta apposta per scoraggiare qualsiasi velleità ciclistica... Ma come giustamente dice Sbrindola, non mancano gli accorgimenti per semplificarsi le cose, sia sui mezzi pubblici che su strada, un po' per volta si impara a sfruttarli.
Benvenuto, e buona scelta. :)   
Mario
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Ottobre 03, 2015, 01:47:13 pm
Grazie mille a tutti. Ho un piccolo dubbio, arrivate un pó sudati al lavoro ? Soprattutto nei periodi caldi ovviamente. Io dovrei percorrere in bici un tratto di 5 km.
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Donpiè - Ottobre 03, 2015, 05:18:43 pm
Io non faccio testo, la mia Dahon è elettrificata, arrivo al lavoro fresco fresco
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: boccia - Ottobre 03, 2015, 08:21:57 pm
ciao benvenuto! :)

in qualità di (purtroppo non troppo assiduo) pieghevolista romano, ti posso dire che "pieghevolare" per Roma, come in qualsiasi altra grande città, è a mio parere possibile, ma ci vuole tanta attenzione, osservanza del codice della strada, e tutte le precauzioni possibili (visibilità, casco, etc.).

L'anno scorso mi capitavano percorsi di 6km con alcuni discreti dislivelli, riuscivo ad arrivare al lavoro abbastanza asciutto, basta non coprirsi troppo, usare abiti traspiranti, e tenere un'andatura adatta al proprio stato di forma. Essenziali le marce se il percorso non è in piano.... ;)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: nino# - Ottobre 03, 2015, 09:28:45 pm
Io uso quotidianamente la mia pieghevole (fatta eccezione solo per quando diluvia) per percorrere quattro volte al giorno il percorso casa-ufficio (in totale saranno un 10 km). Tra l'altro, costituisco un raro caso di passaggio dalla bici elettrica alla muscolare: in effetti, l'elettrica m'è servita più che altro per riavvicinarmi alla bici dopo tanti anni; poi, dopo un annetto, mi sono chiesto: "elettrica, perché?" e ora sono quasi due anni che mi muovo quasi esclusivamente con la mia Speed P8 e sono felice.  :)

Prima di usare la bici, andavo a piedi (dovevo però rinunciare al ritorno a casa in pausa pranzo...) e qui entriamo nel discorso caldo: lo soffrivo molto di più a piedi che non in bici! In piena estate un po' si suda, è normale, ma bastano le discese per ristabilire la normalità. C'è da dire, però, che dalle mie parti, nonostante stia in punta allo stivale, i giorni di caldo insopportabile sono pochi: per il resto, un po' d'arietta, essendo sul mare e oltretutto sullo Stretto, c'è sempre.  :) Mi capita spesso di venire a Roma e li sì che il caldo d'estate è davvero micidiale! Immagino che in bici si sudi di conseguenza di più che qui...

Se posso fare un po' di pubblicità, devo dire che quei deodoranti che più sudi più profumi funzionano davvero!  ;D
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: boccia - Ottobre 03, 2015, 10:07:53 pm
#nino, uscendo per un attimo dal tema della discussione, la butto lì... una volta che vieni a Roma con la Speed si potrebbe organizzare un #nino-day, con una piccola pedalata di gruppo e un cicloaperitivo... che ne pensi? :-\
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: nino# - Ottobre 03, 2015, 11:43:18 pm
Eh eh, grazie del pensiero, ma è difficile che mi porti la bici dietro.  ;D

Un incontro e una birretta, magari, però non mi dispiacerebbe. ;)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: boccia - Ottobre 04, 2015, 05:52:30 am
ok, allora una volta che hai in programma un viaggio nella Capitale e hai voglia e tempo, puoi aprire per tempo una discussione nella comunità del Lazio, così proviamo ad organizzare almeno la birretta... ;)
OT MODE OFF
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 06, 2015, 05:11:51 pm
per approfondimenti segnalo:

la sezione dedicata all'intermodalità (con tutti i trucchi per sopravvivere te e la pieghevole), tra cui:

l'intermodalità: intro su bici+treno+auto+bus+metro+aereo+...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49.0

e più in generale la discussione "cambio vita"
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=49

che all'inizio ha l'elenco dei topic "caldi", tra cui:

guidare una pieghevole (accorgimenti, consigli, limiti,...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=25

  ;)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Ottobre 06, 2015, 05:22:24 pm


Grazie, ho già divorato tutte le discussioni in merito. Ora sono nella fase "e adesso quale compro". Per il mio budget e l'uso che devo farne, sono indeciso tra la TILT 700 e la Dahon SUV 6.
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Lovely - Ottobre 06, 2015, 05:50:26 pm
Ciao,
come han consigliato me fra la decathlon e dahon sceglierei quest'ultima. lo presa da poco anche io ma tieni anche in considerazione che, almeno con la mia, dovrai controllare una volta messa in strada se è tutto apposto soprattutto nelle regolazioni di mozzi ruote (nella mia li ho trovati troppo serrati), dei pedali (anch'essi troppo stretti),e del movimento centrale.
Trovi molte guide per far tutto da solo o comunque se la porti da un biciclettaro non credo si prenda molto per fare le regolazioni.

Buona scelta :D
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Donpiè - Ottobre 06, 2015, 08:04:58 pm
Ciao,
Il mio collega ha la tilt ed io la Suv, a parte che la tilt costa un po' in più, a mio parere mille volte meglio la Dahon
Saluti e buona scelta
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Ottobre 06, 2015, 10:06:02 pm
Ciao,
Il mio collega ha la tilt ed io la Suv, a parte che la tilt costa un po' in più, a mio parere mille volte meglio la Dahon
Saluti e buona scelta
Sicuramente da quello che leggo, qualitativamente la Suv non è paragonabile alla tilt 700 e in più costa un centinaio di euro in meno. Però da un punto di vista puramente estetico, non riesco a decidere per la Suv, a me la Tilt piace veramente tanto. Ovviamente è un giudizio puramente estetico che si basa sulle foto viste dai vari siti web, inoltre non ho ancora avuto la possibilità di vedere dal vivo nè una nè l'altra.
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: Donpiè - Ottobre 06, 2015, 10:12:14 pm
Effettivamente la tilt ha una sua estetica particolare " o si ama o si odia ", a me non piace particolarmente
Titolo: Titubanze iniziali
Inserito da: Xilon - Ottobre 07, 2015, 11:00:02 pm
Ciao, anche io pendolare a Roma. Secondo la mia esperienza per il treno non ci sono grossi problemi... Per la metro il discorso è a mio parere più complicato. Io prima abitavo in zona Tiburtina e prendere la metro era abbastanza un incubo infatti andavo direttamente a lavoro in bici e amen. Purtroppo Roma è quella che è come trasporti e quando la gente si esaspera poi alla fine diventa intollerante su tutto... Non ti volevo smontare sia ben chiaro ma meglio che prima di fare la spesa sai bene o male cosa ti attende, poi magari fai tratte di metro meno trafficate e questo problema non si pone. In ogni caso buone pedalate :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Ottobre 08, 2015, 01:47:48 pm
Ciao, anche io pendolare a Roma. Secondo la mia esperienza per il treno non ci sono grossi problemi... Per la metro il discorso è a mio parere più complicato. Io prima abitavo in zona Tiburtina e prendere la metro era abbastanza un incubo infatti andavo direttamente a lavoro in bici e amen. Purtroppo Roma è quella che è come trasporti e quando la gente si esaspera poi alla fine diventa intollerante su tutto... Non ti volevo smontare sia ben chiaro ma meglio che prima di fare la spesa sai bene o male cosa ti attende, poi magari fai tratte di metro meno trafficate e questo problema non si pone. In ogni caso buone pedalate :-)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao e grazie della risposta.
Per me invece è l'opposto. Ho dubbi su dove sistemare la pieghevole sul treno. Quando salgo io il treno è vuoto ma poi si riempe tipo carro merci. Essendo un regionale non ho ancora visto spazi utili dove sistemarla senza dare fastidio agli altri che magari devono fare il viaggio in piedi ed ogni piccolo spazio è utile. Per la metro invece sulla mia tratta non ho problemi, è praticamente vuoto per quasi tutto il tragitto.
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Novembre 16, 2015, 12:42:15 pm
Eccomi qua. Dopo mille dubbi, tanto girovagare per il forum e il web ho finalmente acquistato la mia prima pieghevole. La TILT 700.
Per quanto riguarda il peso diciamo che nell’intermodalità un po’ si sente, specialmente se piegata bisogna salire o scendere gradini. Nel treno non ho avuto problemi, sul regionale che prendo al mattino c’è lo scomparto bici. Oggi come primo giorno ho deciso di percorrere tutti i 10 Km che separano la stazione termini dall’azienda senza prendere altri mezzi. Era la prima volta che salivo su una pieghevole e non è stato per nulla traumatico, anzi ero molto a mio agio e mi sono divertito a pedalare per Roma. Temevo il traffico e le strade della capitale ma è andato tutto bene. Il percorso prevede un paio di tratti in salita e non ho riscontrato troppe difficoltà, sentivo però la necessità di marce intermedie alle sole tre disponibili. E’ stata comunque una bella sorpresa ed un ottimo modo per spezzare la routine evitando i mezzi pubblici.
Un saluto a tutti.   
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: boccia - Novembre 16, 2015, 08:26:49 pm
bene, a quanto pare le titubanze iniziali sono state definitivamente superate! :D
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Dicembre 01, 2015, 09:25:33 am
Occultamento di pieghevole  :D


(http://s14.postimg.cc/hqbomelsd/20151201_091232.jpg) (http://postimg.cc/image/hqbomelsd/)
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: nino# - Dicembre 01, 2015, 10:21:11 am
 >:(

La pieghevole dev'essere ostentata, altro che!
Tempo fa stava per venire in visita il mega direttore galattico e il capo ufficio mi disse: "Quella bici non la puoi nascondere da qualche parte?". E io: "No, così saggiamo il livello di civiltà del grande capo.". Poi purtroppo non è passato per le stanze...

Naturalmente scherzo, ma relativamente (l'episodio è comunque vero).  ;D

OT
Quelle poltroncine sono urende: rumorosissime e braccioli di carta velina (ne ho rotti due).
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: ondarossa75 - Dicembre 01, 2015, 10:34:12 am
Concordo sulle poltroncine  :)
Per la pieghevole devo dire che attira molte attenzioni in ufficio, quando arrivo al mattino desto sempre molta curiosità/ammirazione.
Titolo: Re:Titubanze iniziali
Inserito da: nino# - Dicembre 01, 2015, 10:47:07 am
Aspettati la battuta sulla sedia a rotelle.
La donna delle pulizie me la fa sempre. Qualche giorno leggerete "donna delle pulizie strozzata da ciclista imbufalito".  ;D