bicipieghevoli

modelli => Tern => Topic aperto da: sim1 - Marzo 24, 2012, 06:10:38 pm

Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 24, 2012, 06:10:38 pm
Mi permetto di aprire questo nuovo topic in quanto possessore Tern.

Oggi, dopo due mesi, ho pulito la Link D8 ND (ne aveva bisogno). Semplicemente con acqua e sapone (per auto).

Quindi, vi posso dire (e potete credermi) i primi "fastidi" che ho riscontrato dopo due mesi di utilizzo "spinto" (almeno secondo me).

Vi ho già accennato alla sostituzione del meccanismo del movimento centrale (non lo snodo, ma la pedivella) che ha comportato una spesa di circa 15 euro. Il movimento centrale fornito con la Link era di quelli a sferette e non a cuscinetti. Dopo la sostituzione non ci son stati più problemi nella "zona". Ho comunque fatto salite a più del 10% (come già detto in un altro post) e quindi penso possa essere considerato un elemento "rodato".

Il catarifrangente della luce anteriore Micro Off si è rotto, anche perchè è solidale con il faretto solo con un piccolo pezzo di plastica. Dovrò trovare un altro modo per reinserirlo.

Ho notato che i cavi del freno anteriore, insieme a quelli del cambio e freno posteriore, hanno segnato il telaio sulla forcella. Prima credevo fosse solo sporco lasciato dall'involucro del cavo, ma poi mi son reso conto che erano piccoli sfrisi. Non so se considerarlo un difetto, perchè molto probabilmente è stata una mia mancanza il non aver visto che si erano spostati dalla posizione ottimale, ma visto che non son "bromptoniano"  ::) (e quindi non dirò che i difetti son "caratteristiche"  ;D ;D ) lo metto nei difetti.

Altre cose vistose o meno non ne ho trovate, ma son pronto a tenervi aggiornati.

Comunque son sempre più convinto che, se riesco (e spero vivamente di riuscirici), vorrei andare alla presentazione della Tern e far vedere a Josh tutti questi difetti. Al massimo mi potrebbe corrompere regalandomi una Verge, ma visto che quasi sicuramente non lo farà andrò a far il bastian contrario.

Saluti.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 24, 2012, 06:38:17 pm
Sto preparando un post da inserire nel Forum della Tern.

Vi terrò aggiornati se riceverò risposta da Josh.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Marzo 24, 2012, 06:49:23 pm
Ciao Simone,
se vuoi evitare ulteriori abrasioni nei punti critici per via dei cavi puoi sfruttare degli adesivi trasparenti tipo QUESTI (http://www.ebay.co.uk/itm/Lizard-Skins-Clear-Polyurethane-Frame-Patches-x-6-/280763176772). Sulle Dahon di casa li ho già trovati piazzati in corrispondenza delle leve e dei punti in cui le 2 metà del telaio possono arrivare a contatto una volta chiuso.

Hanno un adesivo molto resistente ed una volta applicati sono quasi invisibili, pur offrendo un'ottima protezione, dal momento che si tratta di un sottile strato di gomma e non di un semplice nastro trasparente.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 24, 2012, 06:52:40 pm
Grazie mille Sbrindola...infatti sulla Tern ci son sulle leve degli snodi.

Ora cerco di vedere se li trovo da qualche parte italiana. Altrimenti mi tocca cercare altrove.

W Sbrindola.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Marzo 24, 2012, 07:17:25 pm
.. sulla Tern ci son sulle leve degli snodi...

meno male, altrimenti era un'altra tirata d'orecchie per Josh  ;D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: alek78 - Marzo 25, 2012, 11:38:02 am
... Il movimento centrale fornito con la Link era di quelli a sferette e non a cuscinetti...

Ma diamine usano tutti i movimenti a cartuccia sigillata e ora la Tern se ne esce con le sferette  :o ?!
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 25, 2012, 01:39:12 pm
Non la Tern....è Josh!!!  >:( >:( >:( >:(
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: intremodale - Marzo 25, 2012, 11:00:00 pm
la Tern usa il movimento a sferette solo sulla LINK D8 e la LINK C7. le due piu' economiche.

per le altre usa movimento centrale a cartuccia.

Dahon fa lo stesso. Tutte le bici con serie D hanno il movimento a sferette, le serie P e XL hanno il movimento a cartuccia.

Decathlon ha solo il movimento a sferette.

Bike Friday usa movimento a cartucia. Moulton a Cartuccia.

Comunque puoi montare un movimento a cartuccia laddove c'era un movimento a sferette:-)

ciao
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 26, 2012, 09:27:00 am
E' quello che ho fatto!

Non mi sembra una cosa così "di risparmio" un movimento a sferette invece che uno a cartuccia. Si, molto probabilmente hanno risparmiato 5 euro a bici. Un grandissimo colpo di genio.

Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: beaturbano - Marzo 26, 2012, 09:46:58 am
se non vuoi incollare adesivi sul telaio puoi rivestire le guaine dei freni con i cilindretti in gomma acquistabili da decathlon
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 26, 2012, 12:29:02 pm
broono mi mandi un link?
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: beaturbano - Marzo 26, 2012, 02:37:06 pm
broono mi mandi un link?
si l'avrei fatto volentieri anche prima ma il lavoro mi ha trovato!

http://www.decathlon.it/protezioni-telaio-e-guaina-id_8043647.html (http://www.decathlon.it/protezioni-telaio-e-guaina-id_8043647.html)

(http://www.decathlon.it/media/804/8043647/zoom_asset_71544707.jpg)
(http://www.decathlon.it/media/804/8043647/zoom_asset_71544719.jpg)

gli adesivi sono più pratici da mettere.
ma io non volendo incollare nulla ho preferito questi che in teoria vanno infilati sulle guaine smontando i fili e rimontandoli. io, che sono sfaticato, li ho sezionati per lungo, in pratica li ho aperti a mo' di panino e li ho agganciati ai cavi. c'è il rischio di perderli, qualcuno l'ho fermato con una fascetta.

probabilmente con un po' di perizia si potrebbero utilizzare anche le guaine termorestringenti che utilizzano gli elettricisti (sempre smontando i cavi)

(http://www.wkk-italy.com/pagprodotti/prodotti/immagini/guaine.jpg)
dovrebbe esistere anche trasparente ma non so se quest'ultima sia morbida come le colorate.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 26, 2012, 03:43:46 pm
Sei il migliore...

P.S. il lavoro è un brutto bastardo...ed ha un fiuto pazzesco...
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Marzo 26, 2012, 07:27:38 pm
E' quello che ho fatto!

Non mi sembra una cosa così "di risparmio" un movimento a sferette invece che uno a cartuccia. Si, molto probabilmente hanno risparmiato 5 euro a bici. Un grandissimo colpo di genio.
Secondo un'accreditata scuola di pensiero le sferette sono qualitativamente migliori della cartuccia chiusa. Peraltro in caso di problemi si possono cambiare solo le sferette, mentre la cartuccia va sostituita in toto. Infatti sempre la suddetta scuola di pensiero vede l'uso delle cartucce (nel movimento centrale, nella serie sterzo etc.) come un triste segno dell'avanzare della cultura dell'usa e getta al posto di quella del riparare le cose vecchie e riutilizzarle ogni volta che è possibile. Il tuo amico Joshua è un ragazzo sensibile che ci tiene alla conservazione del pianeta, allo sviluppo sostenibile etc., mica come certi ingegneri di mia conoscenza, che vanno a fare gli esami a Monza in auto, pur di non non rischiare di incontrare me sul treno... ;D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Marzo 26, 2012, 08:39:39 pm
Hop? Noto del sarcasmo nelle tue parole... :)

Secondo un'altra accreditata scuola di pensiero i cuscinetti si possono cambiare allo stesso modo delle sferette. http://www.youtube.com/watch?v=ya9t_BQiV9k

Il cuscinetto inoltre è più resistente delle sferette.

Il TUO amico Joshua è un ragazzo molto sensibile (ai quattrini) che ci tiene alla conservazione (del suo patrimonio).

Per quanto riguarda l'ing. è tutto vero. Però posso spezzare una lancia in suo favore e dire che è arrivato all'outlet Adidas e poi se l'è fatta in bici. Gli ultimi 5,7 km, che quando non aveva la pieghevole faceva in 40 minuti li ha fatti in 10. E' arrivato alle 8.15 invece che alle 9.00 (orario di inizio esame) ed ha fatto l'esame alle 8.24. L'ha finito alle 8.48. Praticamente è tornato indietro nel tempo manco avesse la de Lorian...
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Marzo 26, 2012, 09:15:04 pm
;D Ti sfotto (sempre con affetto) ma in realtà hai fatto bene, fino all'Adidas la superstrada Lecco-Monza è scorrevolissima (poi tu la prendi da Valmadrera, quindi è anche di meno), subito dopo diventa un inferno con i lavori per il tunnel, e in effetti da lì in centro Monza ci vuole un'eternità in auto, mentre in bici sono pochi minuti... Infatti ho deciso che al prossimo sciopero dei treni (in media ne fanno uno al mese) faccio anch'io così, anziché andare in auto fino in ufficio, che ci metto un'ora e un quarto.
OT: oggi treno + bici da ufficio a casa 50 minuti, record personale. :)
Tornando ai cuscinetti: avevo visto anch'io il video che hai postato, devo averli visti tutti i video di quel tizio, li trovo molto istruttivi. Ma io avevo capito che parlavi di un movimento centrale a cartuccia sigillata, e quelli so che in caso di problemi bisogna necessariamente cambiarli in blocco, e non solo il cuscinetto come fa lui. Almeno così ho letto... Ma certo se quello che hai preso è come quello del video allora non occorre cambiare tutto il movimento centrale, ora capisco perché hai speso così poco. Poi certo, sono cose che uno non ha mai o quasi mai occasione di fare nella vita, oltre ad aver bisogno dell'attrezzatura necessaria (estrattore di pedivella, estrattore di movimento centrale...), quindi in caso di guasti si finisce per pagare qualcuno per fare la riparazione, e se bisogna far cambiare le sferette temo che si finisca per spendere in manodopera ben più di quanto costa una cartuccia nuova. A meno che ovviamente si abbia occasione di bazzicare una ciclo-officina, allora il discorso cambia...
Ma parte questo il nostro Joshua probabilmente è anche un poeta: vuoi mettere infatti la poesia delle sferette che appena apri il movimento centrale ti rotolano da tutte le parti, e tu devi stare lì con vecchi stracci o camere d'aria a cercare di non farle scappare via? ;D
Mario
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: imweird - Marzo 31, 2012, 11:40:47 pm
Ciao a tutti :) intervengo per dire che.. inconsapevolmente ho acquistato la tua stessa bici / Tern Link D8 / nello stesso negozio online tedesco / dello stesso colore.. probabilmente una reduce dell'ordine che hanno fatto dal sito per procurartela. ehehe. Lunedi arriva il corriere UPS a portarmela.. quindi ti tartasserò di domande in merito a consigli da darmi per perfezionarla, sistemarla ed utilizzarla... :)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 01, 2012, 10:37:21 am
Ciao imweird. Ma l'hai presa D8 ND?

Secondo me rimarrai soddisfatto dell'acquisto!!!
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 02, 2012, 05:46:31 pm
Risposta della Tern ai miei problemi.

Commentate pure.

Hi Simone,

Apologies for the delay in our response.  For the registration procedure, we're experiencing data issues with our site, but we're working on rectifying it already.

Could you help provide the ff. information and I'll include your record to our database:

1. Service Tag #: this is an 8-digit combination located underneath the QR Code.

2. Frame #: this is a 10-digit combination stamped on the bottom bracket tube of your bike.  This starts with AI, AM or YJ.  One may need to invert the bike to see this combination.

For your other inquiries, I've contacted our Italian distributor to get in touch with you soon.  Your feedback is very important to us.  If you can provide me a photo of the scratched fork, I can bring this to our product development team for future improvement.


Apologies for the inconvenience we may have caused you. 

Sincerely,

Amanda Uy

Service Executive
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: imweird - Aprile 02, 2012, 07:57:51 pm
La mia Tern link d8 è arrivata.. e...
nn sono nemmeno riuscito a farci un giro che mio fratello lha spaccata.. hahahah cose da non credere.
Ora sorge un problema...

Dunque. Il mio caro fratellino.. ha tirato con una tale forza gli attacchi che fissano telaio e manubrio che ha spaccato letteralmente i due gancetti che assicuravano la chiusura.. ( faccio una foto se nn è chiaro )
qualche idea di cosa ca..o fare per sostituire i pezzi?
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Aprile 02, 2012, 08:12:03 pm
che bravo fratellino! Con una foto riusciamo sicuramente a capire meglio, comunque non penso ci sia molta scelta, a parte ordinare il pezzo.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: foldingfan - Aprile 02, 2012, 08:19:55 pm
Uehila!
il titolo di sto topic era troppo ghiotto, ho sbirciato e - combinazione - saltano fuori i famosi adesivi proteggi-telaio, una parte davvero importante e che prima mi era sfuggita!!! per ben due anni!!!

forse perche' son trasparenti  ;D

comunque servono non solo per proteggere le sbarre che si toccano nella chiusura, ma anche appunto per i cavetti, dove toccano il telaio e ci passano attaccati... io non ci credevo, a vedere un mio amico tappezzare di nastro tutta la bici, perche' i cavetti son foderati... ma il problema e' la polvere, sabbia e ghiaia che si infila e secca li', specie su sterrato!

ho preso questi http://www.cotswoldcycles.co.uk/accessories/stickers/alien-skin-carbonex-frame-protectors-clear/ (http://www.cotswoldcycles.co.uk/accessories/stickers/alien-skin-carbonex-frame-protectors-clear/)

e magari li trovate anche li' (comunque credo ordinabili in italia), posso consigliarli perche' davvero trasparenti (praticamente invisibili - NB in questa foto sono un po' diversi, guardate online finche' vedete quelli proprio trasparenti). La forma e' questa del link, e sono gli unici ovali che ho visto finora - ottima forma.

Grande Sbrindola ovviamente  :)

Vedo ora l'ultimo post sugli attacchi rotti, giusto? ma almeno sulle Dahon, i gancetti costano pochi euro... certo e' sempre una spesa ma se e' quello, io ringrazierei, piuttosto di qualche cardine rotto o allentato...

Ciauz!
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: imweird - Aprile 02, 2012, 08:37:36 pm
Grazie per le risposte tempestive :) cmq si parlo ovviamente di cambiare il pezzo.. il problema è che non ho la più pallida idea di dove trovarlo.
Cmq ho caricato la foto e fatto uno schemino al volo per rendere l'idea.

Il pezzo rotto è nella mia mano :)
il pezzo verde è lo stesso pezzo dove dovrebbe essere. E' il gancetto che assicura la chiusura degli snodi.
Si è rotto anche quello dello snodo centrale ma penso sia la stessa identica cosa!

grazie per l'aiuto

http://imageshack.us/photo/my-images/692/asdkd.jpg/
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Aprile 02, 2012, 10:25:24 pm
ok, ora è più chiaro: se non ho capito male, spostando quella specie di funghetto sul lato della maniglia nera, si muoveva il perno che si è rotto e che andava a bloccare il meccanismo di chiusura.
La notizia buona è che, se non ho capito male, dovresti poter usare comunque la bici bloccando in posizione la leva con qualcos'altro: in pratica la chiudi e gli fai un giro attorno (prendendo anche il piantone del manubrio) con qualcosa tipo una fascia in velcro.
La notizia cattiva è che, almeno per ora, non è così semplice trovare ricambi per questo marchio: io per ora non ho trovato nulla, spero qualcuno sia più bravo di me.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 03, 2012, 08:48:14 am
Risposta della Tern ai miei problemi.

Commentate pure.

Hi Simone,

Apologies for the delay in our response.  For the registration procedure, we're experiencing data issues with our site, but we're working on rectifying it already.

Could you help provide the ff. information and I'll include your record to our database:

1. Service Tag #: this is an 8-digit combination located underneath the QR Code.

2. Frame #: this is a 10-digit combination stamped on the bottom bracket tube of your bike.  This starts with AI, AM or YJ.  One may need to invert the bike to see this combination.

For your other inquiries, I've contacted our Italian distributor to get in touch with you soon.  Your feedback is very important to us.  If you can provide me a photo of the scratched fork, I can bring this to our product development team for future improvement.


Apologies for the inconvenience we may have caused you. 

Sincerely,

Amanda Uy

Service Executive


mi cito perchè nessuno mi ha cagato (per colpa della disavventura di im!!!)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 05, 2012, 04:15:28 pm
In attesa che qualcuno mi dica che cosa ne pensa della risposta della Tern, vorrei segnalare il ritorno dei rumori nelle pedivelle.

Penso, ma vorrei sbagliarmi, che si è rotto di nuovo il mozzo. Quindi, molto probabilmente, non era un problema del pezzo usato da Tern, ma del modo in cui sforzo il tutto in salita.

Saluti.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: occhio.nero - Aprile 05, 2012, 04:26:39 pm
ma del modo in cui sforzo il tutto in salita.


mmmm...... a meno che tu non abbia la pelle verde e ti si strappino tutti i vestiti ogni volta che ti arrabbi, propendo per due alternative:

1) il problema non era nel mozzo ma nei cuscinetti del pedale (in questo caso li devi sostituire)
2) hai acquistato un movimento centrale (credo ti riferissi a questo, non al mozzo) di scarsa qualità, che come il primo ha ceduto alla tua sacrosanta esuberanza

ps: alla mia  Dahon Mup24 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=80) sono successe entrambe le cose  :-\
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 05, 2012, 06:59:18 pm
Purtroppo Federico, io ci ho sperato fino all'ultimo che fossero i pedali (che tra le altre cose pensavo fossero fragilissimi anche da quello dettomi a la stazione delle biciclette: "tutti i pedali delle biciclette pieghevoli sono delle cagate").

Non parlo di movimento centrale perchè quando ho scritto movimento centrale c'è stato un fraintendimento (pensavano mi riferissi allo snodo), comunque si, è quello.

Il post della tua Mu l'ho letto mille volte dicendo: "sarò mica così sfigato"  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Certe volte però divento verde...sarà la muffa che mi cresce quando vado in giro vestito normale e piove  ;D ;D ;D
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Aprile 05, 2012, 07:24:15 pm
Per quanto riguarda la risposta che hai ricevuto dalla Tern, aspetto di sapere quando ti contatterà il distributore italiano come da loro promesso, e cosa ti dirà.
Mario
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 05, 2012, 08:20:08 pm
Mi farà una pernacchia che altro vuoi faccia?  ;D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Pipolo85 - Aprile 17, 2012, 11:09:34 pm
Ciao Sim , posteresti una foto della tua  D8 bianco/arancio ? La versione ND cos'ha in più di quella normale ?
Grazie ciao
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: 16fra - Aprile 18, 2012, 09:57:13 am
Mi farà una pernacchia che altro vuoi faccia?  ;D

sim1 nulla di nuovo ancora??

una domanda... ..hai acquistato la tern tramite i canali ufficiali tern italia o hai optato per l'importazione da mercato parallelo??






Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 18, 2012, 10:35:38 am
A parte questa risposta

Hi Simone,

Apologies for the delay in our response.  For the registration procedure, we're experiencing data issues with our site, but we're working on rectifying it already.

Could you help provide the ff. information and I'll include your record to our database:

1. Service Tag #: this is an 8-digit combination located underneath the QR Code.

2. Frame #: this is a 10-digit combination stamped on the bottom bracket tube of your bike.  This starts with AI, AM or YJ.  One may need to invert the bike to see this combination.

For your other inquiries, I've contacted our Italian distributor to get in touch with you soon.  Your feedback is very important to us.  If you can provide me a photo of the scratched fork, I can bring this to our product development team for future improvement.


Apologies for the inconvenience we may have caused you. 

Sincerely,

Amanda Uy

Service Executive

niente novità.

La Tern l'ho presa da Velokontor.de perchè a Gennaio non c'era ancora nessuno in Italia che le vendeva. Se costano meno in Italia (dubito).

La versione ND della Link D8 ha la dinamo (da questo l'nd) il portapacchi e i parafanghi.

Pipolo (che non vorrei fosse le stesso significato di Verge  ;D ;D ;D ) mi pare di averla già postata...ora la linko di nuovo.

(https://lh5.googleusercontent.com/-gtC8dPasbAQ/TyHLznABoyI/AAAAAAAAADQ/LAqZ0p3nRu0/w695-h521-k/25012012038.jpg)

Quel "coso" sul portapacchi era un pezzo di imballaggio.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Pipolo85 - Aprile 18, 2012, 02:49:36 pm
Grazie mille Sim , per me a sto punto dovrebbe andar bene la versione normale (470 euro circa su velokontor)
Penso che a questo prezzo non si trovi di meglio , continuo a metter da parte gli euro ...  :D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 18, 2012, 03:05:53 pm
da velokontor.de cerca solo di ricordarti di dirgli il colore perchè se non ce l'hanno te la ordinano.

i colori sono sul sito Tern.

http://www.ternbicycles.com/it/node/5277

Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: foldingfan - Aprile 18, 2012, 08:26:31 pm
anche black/orange non e' affatto male...
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: 16fra - Aprile 19, 2012, 04:54:48 pm
sim1 scusa e dei problemi che hai riscontrato velokontor come si è comportato??

se non ho capito male hai avuto dei problemi non da poco, calcolando anche che la hai acquistata a gennaio è praticamente nuova?!??!

ti chiedo perchè anche io ho acquistato da loro... il prezzo delle dahon js è molto allettante... mi sono arrivate ieri... una ha qualche graffietto li ho contattati ieri sera ed oggi mi hanno risposto comunicandomi un rimborso di 20euro...

mi sono sembrati molto affidabili e precisi... nel tuo caso invece???
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 19, 2012, 05:31:55 pm
nel mio caso velokontor non ha fatto nessuno sbaglio. la bici era arrivata immacolata.

il problema del movimento centrale dipende dallo sforzo che imprimo. e tutte le altre cose dipendono dallo schifo di elementi biologic e di problemi di cavi.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: 16fra - Aprile 19, 2012, 06:10:40 pm
siamo d'accordo che non dipenda direttamente da lui velo...

ma di solito il rivenditore almeno nel primo anno dovrebbe garantire per i problemi più gravi... come il movimento centrale insomma...

li avevi contattati per fare loro presente il problema della rottura molto precoce di un elemento così importante??



Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Aprile 19, 2012, 06:11:17 pm
ora finisco un lavoro urgente e poi gli scrivo....
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: andrelogic - Maggio 08, 2012, 10:11:54 pm
da velokontor.de cerca solo di ricordarti di dirgli il colore perchè se non ce l'hanno te la ordinano.

i colori sono sul sito Tern.

http://www.ternbicycles.com/it/node/5277
Scusa cosa vuol dire che devo dirgli il colore?
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: NessunConfine - Maggio 08, 2012, 10:20:33 pm
da velokontor.de cerca solo di ricordarti di dirgli il colore perchè se non ce l'hanno te la ordinano.

i colori sono sul sito Tern.

http://www.ternbicycles.com/it/node/5277
Scusa cosa vuol dire che devo dirgli il colore?

Che tern come altre marche mette a disposizione varie colorazioni di un certo modello, nel link che sim1 ha segnalato puoi vedere quelle per la Link D8; es: "White/Yellow" "Black/Orange" - in base alle tue preferenze estetiche lo comunichi al venditore perché non sempre hanno il colore che tu richiedi in negozio o in magazzino e quindi te lo ordinano.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: intremodale - Maggio 08, 2012, 10:32:31 pm
sei riuscito ad acquistare tramite velokontor?
ciao
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Maggio 08, 2012, 11:11:16 pm
@andrelogik: NessunConfine ha centrato il punto. Loro sul sito penso abbiano ancora solo quella nera e blu e bianca arancio, ma quella bianco e arancio non la segnano ND nonostante poi, dopo averla richiesta, me l'abbiano procurata.

w i futuri ternisti.
Titolo: R: Diario di un possessore Tern
Inserito da: andrelogic - Maggio 09, 2012, 09:05:11 pm
In quanto è arrivata la tua D8?

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Titolo: R: Diario di un possessore Tern
Inserito da: andrelogic - Maggio 09, 2012, 09:06:49 pm
È arrivata tutta intatta? Imballo buono o scarso? Ricevuta?
Scusa per tutte le domande.C:-)

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Maggio 09, 2012, 11:29:19 pm
La mia D8 ND (importante dirlo che è ND, cioè con dinamo, luci portapacchi e parafanghi) ci ha messo una settimana perchè me l'han dovuta ordinare bianca e arancio.

Imballo intatto; non arriva direttamente da Tern, loro la aprono e la controllano, poi la richiudono.

Io mi son fatto addirittura far la fattura perché magari, spero, riesco a farla passare come spesa visto che è il mio mezzo di locomozione.
Titolo: R: Diario di un possessore Tern
Inserito da: andrelogic - Maggio 10, 2012, 11:34:43 am
Grazie mille

Inviato dal mio LG-P500 con Tapatalk 2
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 11, 2012, 11:57:04 am
11/07/2012

Buongiorno a tutti.

Dopo una pausa di riflessione (coincidente con il periodo di canicola e temporali che mi ha impedito di venire in bici in ufficio) rieccomi in bici in ufficio.

Fantastico passare per la strada dove c'è spazio per tutti. Meno male che hanno messo i cartelli. E' tutta un'altra cosa ora.

Gli automobilisti, ma soprattutto i camionisti, rallentano e mi offrono da bere. Certe volte mi offrono anche un ghiacciolo e tutto grazie al cartello che li ha fatti pensare. E' stata veramente una iniziativa produttiva.

Ad un certo punto della strada, difficile da credere, un camionista ha parcheggiato, staccato il traino, tirato fuori una pieghevole, attaccato il traino e ripartito pedalando. Abbiamo fatto un tratto di strada insieme ed abbiamo parlato del più e del meno.

Prima di scrivere questo commento favorevole all'iniziativa della provincia di Lecco, ho atteso il giusto periodo di ambientazione degli utenti della strada.

Saluti.
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Luglio 11, 2012, 04:01:13 pm
Bentornato, vedo che non hai perso l'ironia durante il tuo periodo sabbatico. ;D
Oggi e ieri ero eccezionalmente in auto e son passato proprio dalla strada che fai tu (ero diretto a Barzanò, terapia riabilitativa a seguito di gran botta al piede :(, niente di grave comunque). Devo dire che ho anche fatto attenzione alle Tern in giro, ti avrei senz'altro salutato! In tua mancanza, mi è toccato offrire da bere ad altri 18 ciclisti! A proposito, ma quella strada pullula di ciclisti...
P.S. Fai attenzione ai camionisti che ti offrono il ghiacciolo... ;D
Mario
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 11, 2012, 04:09:55 pm
Ciao Hop! Noto con piacere che hai capito la metafora del ghiacciolo!!!  ;D

Certo che quella strada pullula di ciclisti!!! Da quando c'è il cartello...................................................................

Che cavolo di chiavichella che sei...te l'avevo detto che non dovevi prendere a calci la tua miss...continua pure a far di testa tua!!

A che ora passasti?
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Luglio 11, 2012, 04:46:27 pm
.
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Luglio 11, 2012, 04:49:22 pm
Passai verso le 8:15.
In realtà l'incidente è successo oltre due mesi fa (ero con la brompton a monza, pioveva a dirotto, una manovra un po' azzardata e mi sono trovato a panino tra un'auto e il fossato malefico sulla destra pieno d'acqua...). Pensavo fosse una fesseria, invece le settimane passavano e il dolore restava... Adesso per fortuna è sparito. :)
Per la cronaca: ti informo che ci sono stati alcuni spiacevoli casi di suicidio di nuovi utenti del forum che non hanno potuto avere l'agognato coro, una storia tristissima...
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 11, 2012, 04:50:24 pm
Bisogna rimediare...

chi furono i suicidi?
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Luglio 11, 2012, 05:00:33 pm
Eh boh, non mi ricordo i nomi... Approfitto per segnalare ai nuovi possessori di pieghevoli (che si sono regolarmente presentati) che possono inoltrare apposita domanda per il coro di benvenuto. ;D
Mario
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Foldan - Luglio 11, 2012, 05:20:10 pm
Scusate la bonaria provocazione: ma ce l'avete contro il messaggio del cartello o contro il colore politico di chi l'ha promosso?
Non capisco la ragione di tanta indulgenza per l'antagonismo delle critical mass (violando il codice della strada) e tanta ostilità per chi fa mettere un cartello stradale che segnala la presenza di ciclisti e invita alla pacifica condivisione della strada.
Vanno bene solo le iniziative provocatorie "di lotta"?
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 11, 2012, 05:28:55 pm
Hey Hop, a me non piace il colore del cartello, te che ne dici?
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Luglio 11, 2012, 05:48:59 pm
A me del colore di chi promuove un'iniziativa non me ne frega niente, sono abituato a giudicare le iniziative in sé e non in base ai promotori. Tra l'altro ho già chiarito come la penso al riguardo: non sono molto sicuro della sua utilità, ma considerando il messaggio di pacifica convivenza tra i diversi utenti della strada e il (probabile) bassissimo costo non la condanno. Certo se oltre ai cartelli avessero disegnato anche delle strisce per strada avrei avuto un giudizio molto più positivo, ma mi rendo conto che il costo delle posa delle strisce sarebbe superiore a quello dei cartelli.
A parte questo, son contento che Sim sia rientrato nel forum. :)
Peace & Love
Mario
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 11, 2012, 06:16:04 pm
Ma hop! Io parlavo proprio del colore...un rosa shocking sarebbe stato meglio  ;D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: giannib - Luglio 11, 2012, 09:00:57 pm
Forse se li avessero fatti pieghevoli ti sarebbero piaciuti ancora di più!
Bentornato.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: NessunConfine - Luglio 11, 2012, 09:01:57 pm
hei sim1 mi hai lasciato come l'unico ternista attivo del forum vedi di rimediare  ;D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 11, 2012, 09:37:09 pm
Non so se avete notato come in questo mio diario nulla può essere OT  8)

NessunConfine ho notato una cosa ultimamente, dimmi se ti succede pure a te.
Il cannotto della sella non è a contatto con il telaio, ma ha un anello di ferro. E certe volte (ultimamente spesso) si alza e fa scricchiolare la bici. L'ho scoperto stasera di ritorno dall'ufficio con un trucco (che magari tutti voi conoscete): ho messo la mano sulle diverse parti della bici mentre pedalavo; l'ho fatto sulla piega centrale, sul manubrio, sul portapacchi (rischiando la morte), ma è solo quando ho appoggiato la mano sul cannotto della sella che, ad ogni tac, la mano vibrava.

Devo trovare un modo per eliminare questo fastidiosissimo problema.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: NessunConfine - Luglio 12, 2012, 01:37:10 pm
purtroppo ora non riesco a controllare ma non ho mai riscontrato questo problema al cannotto sella.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 12, 2012, 01:56:03 pm
Ovvio tu non l'abbia riscontrato. Simone "cretino" Lomuoio alias Zio Tern aveva l'anello di "acciaio" al di sopra della chisura nera. Invece deve essere al di sotto della chiusura e la chiusura lo tiene chiuso.

Risolto.  8)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: NessunConfine - Luglio 12, 2012, 02:01:52 pm
Ovvio tu non l'abbia riscontrato. Simone "cretino" Lomuoio alias Zio Tern aveva l'anello di "acciaio" al di sopra della chisura nera. Invece deve essere al di sotto della chiusura e la chiusura lo tiene chiuso.

Risolto.  8)
ti capita che sul cannotto ci siano i numeri un po sbiaditi causa sfregamento?
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 12, 2012, 02:41:22 pm
Ehi!! Zio Tern è povero! Non ce li ho i numeri! Ho solo le due tacche min e MAX

 :'(
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: occhio.nero - Luglio 17, 2012, 01:33:03 pm
i contributi sulla rottura  dello stemma Tern sono stati spostati nella nuova discussione:
rottura stemma Tern
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1844.0
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: bif - Luglio 23, 2012, 05:48:30 pm
ciao sim1, sto valutando l'acquisto di una link d8 nd da velokontor....quindi come la tua
l'"impiato luci" com'è? in una situazione di buio totale :O come si comporta? per arrivare a casa percorro un tratto di strada boschiva senza illuminazione...
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 23, 2012, 05:57:46 pm
Più che sufficiente. Anche io passo da tratti boschivi senza luci e si vede molto bene. Al massimo puoi prendere una lucetta led da Decathlon.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: alek78 - Luglio 23, 2012, 06:08:16 pm
ricordo il filone
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=47.0
tra cui
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1164.0
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 23, 2012, 08:42:58 pm
Sei troppo professionale Alek... mi metti a disagio...
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: occhio.nero - Luglio 23, 2012, 09:28:13 pm
Sei troppo professionale Alek... mi metti a disagio...

impara da lui!  ;D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: alek78 - Luglio 24, 2012, 08:11:06 am
Sei troppo professionale Alek... mi metti a disagio...

impara da lui!  ;D

quando non ho tempo divento sintetico peggio del Sint2000 :)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: bif - Luglio 24, 2012, 09:18:35 am
grazie!
ero già letto passato in sezione (dove torno per chiarirmi le idee su "Non sostituisce in alcun caso le luci obbligatorie per legge") ma volevo un feedback diretto visto che sto seriamente pensando di copiare la bici a sim1! :D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 24, 2012, 01:06:54 pm
BIANCA E ARANCIONE????

Ci son altri colori della Link D8 che, a primo impatto mi piacciono di più (esempio (https://lh5.googleusercontent.com/-AEavSxeHz4Y/T0AIEzaQPaI/AAAAAAAAAGM/xk8wPkD5NbQ/s1233/2012-tn-photo-link-d8-gray-orange-web.jpg)) ma poi guardando bene quella bianca, mi sa che la preferisco...

se hai bisogno di altre info chiedi pure...ma leggendo il diario di Zio Tern c'è scritto tutto...
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 27, 2012, 09:22:36 am
Utenti, penso di aver dei problemi gravi al cambio.

Verso mezzogiorno passerò dal biciaio e chiederò quanto costa sistemare. Se costa tanto chiedo di cambiare il cambio e magari mettere un rapporto in più. Dovrebbe starci visto che il telaio è come quello della P9.

Saluti.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Luglio 27, 2012, 09:59:53 am
Utenti, penso di aver dei problemi gravi al cambio.

Verso mezzogiorno passerò dal biciaio e chiederò quanto costa sistemare. Se costa tanto chiedo di cambiare il cambio e magari mettere un rapporto in più. Dovrebbe starci visto che il telaio è come quello della P9.

Saluti.

se il problema è solo lo shifter il costo dovrebbe essere intorno ai 15-20? per il ricambio.
Se invece è il cambio allora ti tocca valutare se restare sul Neos originale oppure passare ad altro, ma occhio che per aggiungere 1 marcia devi controllare anche lo spazio disponibile sul mozzo e con tutta probabilità anche cambiare catena.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 27, 2012, 10:37:04 am
Sbri, ma la marcia in più è la "leggera (per andare in salita)" o la "dura (pianura e falso piano-discesa)"?
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Luglio 27, 2012, 11:12:36 am
Sbri, ma la marcia in più è la "leggera (per andare in salita)" o la "dura (pianura e falso piano-discesa)"?

non importa molto quale sia: ciò che conta sono lo spazio disponibile sulla ruota libera per l'eventuale aggiunta di un rapporto, l'escursione del cambio che deve essere più ampia (e di conseguenza il selettore che deve avere uno step in più) e la catena (non è solo question di lunghezza ma proprio di tipo di maglia).
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 27, 2012, 12:03:01 pm
Buongiorno a tutti.

Chi mi sa dire dove si può acquistare un deragliatore posteriore Neos 1.0?

Ve l'avevo detto che avevo problemi seri al cambio.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Luglio 27, 2012, 12:10:32 pm
prova a guardare QUI (https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn155012624869bfc/shopdata/0010_DAHON+SPARES+AND+ACCESSORIES/0080_Dahon+Gear+Mechs=2C+Shifters=2C+Gear+Hangers+=26amp=3B+Parts/product_overview.shopscript)... si tratta di ricambi Dahon ma non credo che nel passaggio a Tern sia cambiato molto nella sostanza di certe componenti
A me è anche capitato di contattarli per chiedere info e sono sempre stati disponibili e rapidi nelle risposte.

In alternativa dovresti contattare un negozio fisico milanese e sentire che tempi hanno per procurare i ricambi... anche se questo non è certamente il periodo migliore dell'anno e la storia può farsi lunga.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Luglio 27, 2012, 12:44:44 pm
ma dovrei prendere quello per la Mu P8? (dovrebbe andare bene per la mia Link D8, giusto?)

Che palle.

Lunedì ne saprò di più.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Luglio 27, 2012, 01:21:32 pm
ma dovrei prendere quello per la Mu P8? (dovrebbe andare bene per la mia Link D8, giusto?)

Che palle.

Lunedì ne saprò di più.

per la D8 è indicato il Neos 1.0, mentre per le Mu/Speed P8 viene indicato il Neos 2.0 (sia nel vecchio che nel nuovo sito). Francamente non so quali siano le differenze, ma lavorando entrambi con pacchi da 8 non dovrebbero esserci problemi.
Dal sito che ho linkato prima però non è chiaro di quale versione si tratti.... cosa che però mi fa pensare che siano intercambiabili.
Ti conviene mandargli una mail e chiedere conferma.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: maxsim - Agosto 27, 2012, 08:08:37 pm
Buonasera a tutti sono in procinto di acquistare la d8. La consigliate? Va bene anche per poter far qlk uscita domenicale? E' veloce come bici? Grazie
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Agosto 28, 2012, 09:56:03 am
Zio Tern ti onora della sua risposta.

La bici va bene, è rigida e ci puoi fare tranquillamente uscite domenicali.
Io ti consiglio di prendere il modello ND così almeno è completa e la puoi usare in tutte le condizioni atmosferiche.

Va tranquillamente e senza problemi anche su sterrato leggero (ghiaietto tipo argine Po).

Se hai bisogno di info fammi sapere.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Sbrindola - Agosto 28, 2012, 10:25:05 am
Sim1, hai poi risolto la questione del tuo cambio? Facci sapere per memoria dei posteri  ;)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: maxsim - Agosto 28, 2012, 10:29:40 am
Grazie SIM1  ;)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Agosto 28, 2012, 12:45:27 pm
La questione del mio cambio è in attesa ancora della risposta de La stazione delle biciclette.

Sto cominciando ad andare in astinenza gravissima.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: dottorino - Settembre 03, 2012, 09:55:02 am
simone spero che sia risolto il tuo problema!
sapete dirmi che sacca potrei usare per la Tern link D8?
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Settembre 03, 2012, 11:26:25 am
Purtroppo non ho ancora ricevuto tempistiche. Rimango in attesa. Ormai è un mese. Mi pare una cosa eccessiva. Preferirei che queste bici mettessero dei cambi normali a questo punto, short cage, ma normali.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Settembre 03, 2012, 08:24:37 pm
Purtroppo non ho ancora ricevuto tempistiche. Rimango in attesa. Ormai è un mese. Mi pare una cosa eccessiva. Preferirei che queste bici mettessero dei cambi normali a questo punto, short cage, ma normali.
Mi sa che hai beccato il periodo sfigatissimo della chiusura di tutti i fornitori...
Se vuoi ti presto la Hoptown fino a che non risolvi, la usi come metadone.  ;D
Mario
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Settembre 04, 2012, 11:52:21 am
 :'(
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Settembre 24, 2012, 05:31:56 pm
Buongiorno a tutti.

Volevo comunicare che il cambio non è ancora arrivato.

Saluti.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Ottobre 03, 2012, 04:51:55 pm
Ciao Davide,

si sa qualcosa del cambio?

Risposta de "La stazione"

no, non me l'hanno ancora portato (sono passati oggi..)

A questo punto posso scrivere solo che è da fine Luglio che non uso più la pieghevole causa rottura cambio. Penso non sia una cosa normale. E penso sia un punto a sfavore di Tern/Dahon (visto che il cambio utilizzato è lo stesso).

Un'altra cosa, visto che qui posso scrivere tutto: il forum sta diventando troppo "pieno". Io avevo già provato a dire che, 15 pagine per un argomento a mio parere son eccessive, ma nessuno era d'accordo. Io penso che nessuno (o probabilmente solo quelli che la pensano come me, quindi nessuno) leggerà mai 15 pagine di commenti.

Saluti ed a presto (spero).
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 03, 2012, 09:11:33 pm
Un'altra cosa, visto che qui posso scrivere tutto: il forum sta diventando troppo "pieno". Io avevo già provato a dire che, 15 pagine per un argomento a mio parere son eccessive, ma nessuno era d'accordo. Io penso che nessuno (o probabilmente solo quelli che la pensano come me, quindi nessuno) leggerà mai 15 pagine di commenti.

se ne parla qui
gestione topic molto lunghi? (megatopic)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1237
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: dottorino - Ottobre 10, 2012, 01:24:28 pm
Ciao Simone,

ma che problema hai avuto in particolare al deragliatore?

non vorrei che poi mi saltasse fuori la stessa cosa anche a me...

mentre pedalo sento una specie di scricchiolio della catena, sarà solo per scarsa lubrificazione??
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Ottobre 10, 2012, 04:40:50 pm
In salita mi è uscita la catena (fine corsa sbagliato), non me ne sono accorto, ho pedalato ed ho sentito un colpo. Ora il cambio non scorre sulle ultime tre corone.

La sfortuna può capitare a tutti. La cosa che mi pesa è il fatto di dover attendere così tanto.

Saluti.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Novembre 16, 2012, 10:59:53 am
Ho la goccia al naso, chi sa spiegarmi il perché???  8)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Fero - Novembre 16, 2012, 06:11:55 pm
Perchè hai ripreso a pedalare.

Copriti, che ti raffreddi :)

(Lorenzo?)
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Novembre 16, 2012, 09:42:55 pm
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!

Oggi, dopo più di tre mesi, son di nuovo andato in uff in bici!

Mi mancava.

P.S. Per chi ha seguito la mia odissea:

- NON mi è arrivato il cambio nuovo, nonostante le ripetute mail con la Tern
- NESSUN fornitore mi ha contattato
- La stazione delle Biciclette NON mi ha più risposto (e le volte che l'ha fatto mi rispondeva: "ho contattato di nuovo il fornitore" come se aspettasse mi facessi risentire io)
- The Bicycle Shop NON mi ha MAI risposto
- Equilibrio Urbano mi ha risposto comunicandomi che il fornitore non dava i ricambi se non erano parti in garanzia

La bici, non so in che modo, me l'ha sistemata CICLI CONTI di NIBIONNO; una settimana di lavoro da parte di Davide (che ringrazio) con, testuali parole: "Sistemare questo cambio è stato un macello".

Se uno dei motivi per cui Josh ha fatto nascere Tern era l'assistenza latitante di Dahon, beh, ha toppato in pieno.

Nei prossimi giorni scriverò tutto, mail comprese (di Tern, ma anche di tutti i negozianti), così potrete farvi un'idea da soli.

Per ora vi saluto con un mezzo sorriso.

Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: giannib - Novembre 16, 2012, 10:22:45 pm
Ammazza!Fero c'ha preso subito,io non avevo capito niente!
E vaiii!
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: foldingfan - Novembre 17, 2012, 04:33:56 pm
Mamma mia... ho visto tutto ciò solo adesso... Sim...1 di noi!!!  ;D (scherzo ma davvero... solidarietà!!!)

Ecco perché mi hai chiesto se per caso sto diventando un po' terniano eh?

No no tranquillo :)

Cmq questa cosa dell'assistenza fa riflettere, vista anche l'offerta con trenitalia... purtroppo ho idea che le tern, come le dahon, abbiano ricambi progrediti ma anche per questo idiosincratici, soprattutto le parti pieghevoli...non è che proprio che le trovi in ogni negozio...e di qui l'enorme problema... beh intanto meno male che ripedali!!!
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Novembre 17, 2012, 08:51:29 pm
Cicli Conti di Nibionno, grazie, questo me lo segno...  :D
Bentornato nel club.  :)
Mariol
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: sim1 - Novembre 18, 2012, 10:33:57 pm
Stasera ho portato il regalo di compleanno a mio fratello (distanza 2 km).

Dialogo tra sim1 ed aurora (la mamma di sim1).

sim1: "porto il regalo a marco."
mamma di sim1: "ricordati di rimettere la macchina in garage."
sim1: "mi hanno sistemato la bici, ti pare che vado in macchina? e poi son pochi km, così smaltisco."
mamma di sim1: "ma fa freddo ed è notte."
sim1: "ho le luci e metto la giacca. e poi, mi vuoi far fare figure con quelli del forum?".
mamma di sim1 (molto perplessa): "no no, figurati..."
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: NessunConfine - Novembre 18, 2012, 10:56:48 pm
vaii sim si torna sui pedaliii  !!
bellissimo il dialogo  ;D
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: intremodale - Novembre 19, 2012, 07:01:35 pm
sempre bello rivedere qualcuno in sella

ma secondo me il tutto dipende da dove acquisti la bici.

se vai su internet capita questo.

credo che ci sia anche un post sulle vendite via internet. Non vorrei risollevare le solite questioni. Però è quello che succede.

ciao e buone pedalate
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Novembre 19, 2012, 08:08:44 pm
Beh quando l'ha comprata lui era disponibile solo via internet, non esisteva ancora nessun rivenditore Tern in Italia...
Però a prescindere da questo un'azienda seria dovrebbe garantire la reperibilità dei ricambi, ovunque si acquisti la loro bici.
Se la Tern vuole accreditarsi come un'azienda seria, allora farà bene a darsi una regolata. Se poi i problemi sono stati dovuti al distributore (non posso dire se è effettivamene così, parlo per ipotesi), allora la Tern farà bene a costringere il distributore a darsi una regolata. Altrimenti può fare le bici più belle e ben fatte del mondo, ma sarà meglio che i potenziali acquirenti si rivolgano altrove. E il distributore, comunque siano andate le cose, farebbe bene a rispondere alle e-mail degli utenti in cerca di soluzioni/ricambi/etc, non può che giovare alla reputazione della sua azienda e dell'azienda di cui distribuisce i prodotti.
Per finire, i rivenditori monomarca di un produttore di bici farebbero bene a rispondere alle mail di un utente che cerca disperatamente un ricambio (a pagamento). Altrimenti poi non si devono meravigliare se la gente compra su internet. E dico questo nonostante a me quel rivenditore, quando l'ho conosciuto, mi ha fatto un'ottima impressione.
Mario
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: intremodale - Novembre 19, 2012, 11:37:02 pm
mah, però non si può costringere uno a fare di tutto per un cliente che non è il suo.

le case costruttrici mettono sempre in croce i distributori e i rivenditori in ogni settore. a tal proposito leggi cosa scriveva il grande fiorenzo magni che si era messo a vendere auto! era strozzato dalle case costruttrici.

secondo me non si può pretendere un livello di servizio se si by passano i processi messi in piedi dalla catena distributiva.

se uno accetta il rischio per risparmiare qualcosa poi deve essere pronto a scontare qualche disservizio.

anche perchè il distributore locale non ha obblighi nei confronti di chi non è un suo cliente. Pensa l'assurdo, tu comperi un modello che non è fatto per il mercato italiano e poi pretendi l'assistenza da un cristiano che non c'entra nulla con quel modello e con la tua decisione di acquistarlo.

succede lo stesso in tutti i settori. Nelle bici ancor più dal momento che tutti gli attori sono piccoli rispetto al mercato complessivo e non esiste un player dominante.
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Novembre 20, 2012, 07:47:45 am
Non so... Condivido il senso delle tue affermazioni sulla catena distributiva, ma in questo caso si trattava di uno dei modelli più diffusi in Italia (anche se al momento dell'acquisto ancora nessun modello era venduto in Italia), e in fondo Sim più che di vera assistenza aveva bisogno solo di comprare il pezzo rotto, a spese sue. Poi una volta ricevuto il pezzo poteva montarglielo anche il biciaio vicino casa, stiamo parlando del deragliatore.
Mario
EDIT Ho visto che Intremodale ha scritto al proposito nel topic http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3107 che in effetti è quello dedicato a problematiche di questo tipo, eventualmente quindi penso sia meglio proseguire lì.
Titolo: Re:Diario di un possessore Tern
Inserito da: al404 - Aprile 13, 2013, 11:10:56 am
salve leggevo i vostri commenti poiché fortemente indeciso tra dahon e tern, devo dire che non ho capito molto :-) e visto i prezzi di queste bici potrei prendere giusto la c7 perché già sono allo stra limite del mio budget

non ho ben capito la differenza tra sferette e cartuccia, però prenderei la tern per non prendere la hoptown che mi sembra più scadente... se però finisco in un ginepraio per l'assistenza non so quanto sia conveniente

ma la dahon è sulla stessa barca?
Titolo: Diario di un possessore Tern
Inserito da: Hopton - Aprile 13, 2013, 05:39:36 pm
La Dahon ha da poco un nuovo importatore/distributore italiano, quello precendente adesso fa l'importatore della Tern. Quindi può essere ancora un po' presto per valutare l'andazzo, comunque penso che se compri uno Dahon in un negozio serio non avrai problemi con assistenza e pezzi di ricambio, salvo casi drammatici.
Se la compri online da noti negozi inglesi o tedeschi talvolta riesci a spuntare cifre inferiori, ma tieni conto che Dahon dà la garanzia solo nel paese di acquisto. Quindi se compri la bici da un rivenditore inglese in caso di assistenza farai meglio a rivolgerti a lui, specie se si tratta di assistenza in garanzia (se paghi magari anche un rivenditore italiano può essere disposto ad occuparsi del problema). Molti hanno corso il rischio valutando che comunque una bici è un oggetto più semplice di un sottomarino nucleare (devo le royalties a Sbrindola per la citazione ;D) e la casistica di problemi è di conseguenza meno vasta, quindi in molti casi anche il valido biciaio di quartiere, anche se non vende nemmeno una pieghevole, può essere in grado di risolvere un problema su una Dahon o Tern etc. E se gli manca il pezzo di ricambio alcuni dei sunnominati venditori inglesi e tedeschi vendono qualunque ricambio spedendolo in pochi giorni.
Le Hoptown tieni conto che al momento sono fuori produzione e in giro quasi non se ne trovano più.
Mario