bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Teohd - Settembre 23, 2017, 10:06:37 pm

Titolo: acquisto pieghevole x milano treno lavoro
Inserito da: Teohd - Settembre 23, 2017, 10:06:37 pm
ragazzi mi sono deciso ad abbandonare l’auto a casa,grazie anche alla possibilità finalmente di mandare il bimbo a scuola in paese,in favore del treno passante che mi porta a milano e da lì devo fare 8 km per arrivare a lavoro.secondo voi,considerando che ho 2 dahon classic 3 di cui una con cambio interno al mozzo 3 marce mentre l’altra con cambio a 5 rapporti esterno shimano,mi conviene avvicinarmi a qualcosa di più recente con ruote da 20?oppure vado bene con la mia 16 lo stesso?
Titolo: Re:acquisto pieghevole x milano treno lavoro
Inserito da: Sbrindola - Settembre 23, 2017, 11:05:16 pm
IMHO il problema non è tanto legato al diametro della ruota quanto alla praticità dei mezzi che hai a disposizione al momento.
Si tratta di bellissime bici ma sicuramente meno pratiche rispetto ai modelli attuali per via del numero di operazioni da compiere in apertura/chiusura.
Dal momento che devi prendere un solo treno, se non sei troppo tirato con gli orari, direi che è fattibile anche con le Classic, almeno per cominciare.
Se poi dovessero rivelarsi limitate potrai sempre cercare altro, avendo anche le idee più chiare sulle tue esigenze.
Titolo: Re:acquisto pieghevole x milano treno lavoro
Inserito da: Vittorio - Settembre 24, 2017, 12:03:32 am
Mi pare che la Classic sia sensibilmente più compatta delle bici da 20', quindi se il tuo treno è molto affollato anche questo può essere un punto a suo favore.


Vittorio
Titolo: Re:acquisto pieghevole x milano treno lavoro
Inserito da: Teohd - Settembre 24, 2017, 10:21:22 am
il mio dubbio sta proprio nella difficoltà nell’operazione di apri/chiudi che mi renderebbe più impacciato se i tempi sono stretti sopratutto al mattino!comunque secondo voi fare 16 km al giorno con una pieghevole come le mie è fattibile?oppure diventa molto impegnativo e conviene passare a qualcosa di più recente sia per il peso che componentistica?considerando che io peso 56 kg e sono alto 1,69 cm
Titolo: Re:acquisto pieghevole x milano treno lavoro
Inserito da: Vittorio - Settembre 24, 2017, 11:07:03 am
Mah, se anche per chiudere la bici impieghi 40 secondi invece di 20, non mi sembra un problema insuperabile, specie se devi prendere un mezzo solo per viaggio.
Sugli 8+8 km al giorno, dipende da un sacco di fattori (gambe, fiato, tempo a disposizione, percorso...), quindi il giudice migliore sei tu; magari potresti fare un paio di giri di prova per vedere come ti trovi. Rispetto ad altri aspiranti pendolari intermodali tu hai il vantaggio che la bici ce l'hai già.

Vittorio


EDIT: per fare un esempio, 20 secondi è più o meno il tempo che passa da quando la testa del treno arriva all'inizio del marciapiede a quando il treno si ferma e apre le porte; difficile che tutti i giorni ti trovi così stretto...

RI-EDIT: facciamo anche 30 secondi (cronometrato oggi su un Pendolino)
Titolo: Re:acquisto pieghevole x milano treno lavoro
Inserito da: Teohd - Settembre 24, 2017, 02:43:32 pm
fantastico mi hai sciolto un po’ di dubbi dati solo dalla mia inesperienza che non. mi permette di ragionare su un qualcosa che non conosco,per cui grazie!per i km non ho grossi problemi di gambe visto che nel week faccio tranquillamente 30 km a 25 all’ora con mio figlio dietro quindi zavorrato mica poco...poi credo che il miglior allenamento sia farlo la prima settimana dopodiché diventa “normale”,che dite?
Titolo: Re:acquisto pieghevole x milano treno lavoro
Inserito da: ob3ron - Settembre 25, 2017, 04:56:15 pm

Se ti capita come a me, non solo diventerà normale ma diventerà di fatto una necessità.

Buone pieghe :)