bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: Bike01 - Agosto 29, 2018, 02:04:45 pm

Titolo: Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Bike01 - Agosto 29, 2018, 02:04:45 pm
Buongiorno a tutti,
è da un pò che seguo il forum cercando di carpire da voi un pò di conoscenza, essendo intenzionato ad acquistare la mia prima pieghevole per fare il tragitto casa-ufficio e accantonare finalmente l'auto  :).
Essendo però ancora mooooolto indeciso (in tutta franchezza sono decisamente ignorante in termini di biciclette, figuriamoci se pieghevoli), sono a chiedervi un consiglio, posto che ho intenzione di utilizzare la bici praticamente tutti i giorni e in qualsiasi condizione climatica (gelo invernale permettendo)!

Vi do qualche informazione in più:
Utilizzerò la bici per fare circa 10 km al giorno (no intermodalità), 5 giorni su 7. Il percorso è costituito interamente da terreno pianeggiante e asfaltato, con la presenza di numerosi semafori lungo la strada. Non escludo che una volta presa la mano, inizierò a farne un uso più intensivo per muovermi in città al di fuori del tragitto casa-lavoro, ragion per cui escluderei a piè pari le monomarcia.
Io sono alto un metro e 78 per 89 chilogrammi di peso (sì, il possesso della bici sarà anche uno stimolo in più a fare un pò di movimento  ;D)
Per quanto riguarda le dimensioni della bici, non ho particolari esigenze, posto che di spazio in ufficio e a casa ne ho a sufficienza.
Il mio budget si aggira attorno ai 400 max 450 euro.

Dai post letti, mi è parso di capire che la Dahon Vybe D7 sia decisamente valida per quello che costa (419 €), ma, ripeto, non capendone nulla mi rimetto ai vostri consigli.
https://www.pro-mstore.com/bicicletta-pieghevole-dahon-vybe-d7-frost-bianca-62800088

Cosa ne pensate ? Ritenete che altri modelli siano più appropriati alle mie esigenze/caratteristiche fisiche ?

Se vi servono altre info per i suggerimenti sarò ben lieto di fornirvele.

Grazie mille!

Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Vittorio - Agosto 29, 2018, 06:13:12 pm
Giustissima la tua scelta di una bici col cambio, soprattutto visto che non hai esigenze di leggerezza a tutti i costi. Poichè i numerosi semafori spezzano l'andatura, il cambio si rivelerà utile nelle ripartenze; io ho una 7 marce e in genere parto con la quarta e uso la quinta per la "crociera lenta" e la sesta per la "crociera veloce", quando la strada mi permette di allungare un po' (la settima è troppo lunga per me).

Per il tuo budget la Vybe è sicuramente una buona scelta; più o meno equivalente, ma con telaio d'acciaio quindi potenzialmente un po' più pesante, ci sarebbe anche la S-Max che è una Dahon a tutti gli effetti benchè marcata Ford.
https://www.deporvillage.it/bicicletta-ford-by-dahon-s-max-20
Sforando un po'  potresti puntare alla Vitesse D8
https://www.deporvillage.it/bicicletta-pieghevole-dahon-vitesse-d8-8v-bianco?gclid=EAIaIQobChMIg8OdoNKS3QIVkNCyCh1QcQ39EAQYASABEgK-_PD_BwE
che è un altro modello collaudatissimo e affidabile.

Vittorio
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Bike01 - Agosto 29, 2018, 09:31:42 pm
Grazie Vittorio per la celere risposta; tra le due opterei per l'alluminio così da contenere un pò il peso.
Un paio di domande stupide sulla Vybe: il sistema magnetico di chiusura è affidabile o rischio di vedere aprirsi la pieghevole durante il trasporto  :-\? Vi sono poi elementi della bici che possono essere soggetti a ruggine in caso prendano acqua o è tutto alluminio ?

Quanto al rivenditore Pro-M-Store, sapete dirmi se è affidabile ? Idem per Deporvillage ?

Inoltre, una volta arrivata la bici, andrebbe regolata da un ciclomeccanico o è sufficiente aprirla completamente e partire ?
Per concludere (promesso), sapete infine dirmi se e come manutenerla al fine di prolungarne la vita utile ?

Scusate per la carrellata di domande, ma non vorrei dimenticarmene  ;D ;D ;D

Ciao!
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Vittorio - Agosto 29, 2018, 09:52:48 pm
Il sistema di chiusura funziona bene: se la bici è piegata correttamente bisogna fare una certa forza per aprirla.

Elementi soggetti a ruggine: non lo so.

Rivenditori: idem.

Regolazioni: io darei comunque una controllata alle articolazioni e ai freni.

Manutenzione: la stessa di qualunque altra bici, pulizia e lubrificazione; in più, ogni tanto un controllo alle articolazioni, per verificare che non abbiano preso gioco. Dovresti trovare tutte le informazioni necessarie nelle istruzioni che accompagnano la bici.

Vittorio





Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: boccia - Agosto 29, 2018, 10:24:26 pm
il sistema magnetico di chiusura è affidabile o rischio di vedere aprirsi la pieghevole durante il trasporto  :-\?
In generale i magneti della Dahon hanno una bella tenuta, tanto da richiedere una certa tecnica per distaccarli quando si vuole "dispiegare" la bici. Dipende tutto ovviamente da quanto son ben regolati; in presenza di disassamenti/disallineamenti la tenuta diminuisce drasticamente.

Vi sono poi elementi della bici che possono essere soggetti a ruggine in caso prendano acqua o è tutto alluminio ?
Credo sia in gran parte in alluminio: telaio, reggisella, piantone, manubrio, cerchi, guarnitura, pedivelle dovrebbero essere di alluminio. La forcella dovrebbe essere in acciaio ad alta resistenza, e di acciaio dovrebbero essere anche i raggi, i cavi, i binari della sella, viti e minuterie, il deragliatore, i pignoni e la catena. Per evitare la ruggine è bene pulire con una certa frequenza tutta la bici, compresi i componenti meccanici.

Quanto al rivenditore Pro-M-Store, sapete dirmi se è affidabile ? Idem per Deporvillage ?
Su questo spero possa risponderti chi ha esperienza diretta :-\

Inoltre, una volta arrivata la bici, andrebbe regolata da un ciclomeccanico o è sufficiente aprirla completamente e partire ?
Prova a leggere qui:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=403.0

Per concludere (promesso), sapete infine dirmi se e come manutenerla al fine di prolungarne la vita utile ?
Nel forum c'é un'intera sezione dedicata alla manutenzione:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?board=69.0

Buona lettura!  ;)
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Bike01 - Agosto 29, 2018, 11:15:32 pm
Leggeró molto volentieri.
Avete altri modelli da suggerirmi a parità di prezzo o la d7 è la più adatta ?

Grazie
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: lelebass - Agosto 29, 2018, 11:29:38 pm
Ciao,
io ho la Vybe D7 e l'ho comprata da Pro-M Store via internet.

Partiamo dallo store, è andato tutto liscio, prima di procedere con l'acquisto gli ho mandato una mail per sapere se la bici fosse realmente disponibile e mi hanno risposto nel giro di 24 ore. Poi ho acquistato seguendo la procedura sul loro sito ed è andato tutto bene. Nel senso che la bici è arrivata nel giro di qualche giorno e mi è stata spedita direttamente dal magazzino del grossista (importatore Dahon in Italia?). 
Il prezzo è tuttora molto conveniente.

La bici è un modello di qualche anno addietro, per precisione anche in questo caso dovrei verificare, ma è una bella bici. Io venivo da una esperienza non del tutto positiva di una pieghevole Decatlhon e questa Dahon è veramente molto più avanti.
I componenti sono comunque economici, non ti aspettare troppo! In particolare i cerchi sono veramente economici e la trasmissione non è il massimo. Monta una corona 46 ed una ruota libera 14-24 che non è che brilli per sviluppo metrico, a me risulta un poco corto, tanto che ho sostituito la ruota libera con una 13-24 (non si trova di più in giro). Sono andato a memoria, spero di non aver sbagliato, comunque nel thread in cui parlo della bici ci dovrebbe essere tutto.
Per dire la Mu P8 che si trova ora sul mercatino mi sembra abbia un equipaggiamento decisamente più prestante.

Il telaio comunque è molto valido ed anche gli accessori a corredo parafanghi, portapacchi e cavalletto, ne fanno una bici veramente consistente, voglio dire ben bilanciata come equipaggiamento. E' una entry-level ma ha tutto quello che serve. Pronta a partire!
Il peso non è eccessivo, siamo sui 12 kg, e da chiusa è ben compatta.
All'arrivo non ho dovuto fare molto, tolta dall'imballaggio c'è solo da montare un pedale, verificare i vari serraggi e gonfiare le gomme. Come copertoncini monta dei Kenda di cui non sono molto soddisfatto. Ma comunque ci ho già fatto diverse centinaia di km.

Il sistema di chiusura magnetica Dahon è molto ben fatto e come dice Boccia a dire il vero occorre una certa maestria per aprire la bici in modo "elegante" con colpetto ben assestato in modo sagace. Per diversi mesi ho goffamente aperto facendo forza e devo dire che a quanto a tenuta il sistema magnetico è veramente efficace.

La bici è quasi tutta in alluminio, sulla tenuta alla ruggine delle parti in ferro non posso esprimermi, ce l'ho da troppo poco tempo. Per quello che riguarda la pulizia, in realtà il telaio bianco è la parte che si pulisce più facilmente e l'effetto "perlaceo" è veramente bello a vedersi.

Come dimensioni infine, io sono 180 per 86 kg e mi trovo molto bene con le dimensioni della bici.

Se hai altre domande, non esitare. E se vuoi provare la bici, sono a disposizione!

Daniele
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: pedalinospaiato - Agosto 30, 2018, 01:44:42 am
Ciao,
io ho la Vybe D7 e l'ho comprata da Pro-M Store via internet.

Ciao Daniele, volevo chiederti se la tua Vybe ha il piantone dello sterzo telescopico. Se si, come ti trovi? È scomodo da regolare tutte le volte che apri/chiudi la bici? Il piantone è comunque solido oppure ha dei giochi?

Grazie mille,
Luca

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: lelebass - Agosto 30, 2018, 06:59:58 am
La mia Vybe ha il piantone fisso, non quello regolabile. Il vantaggio è un'operazione in meno in fase di chiusura/apertura della bici. Lo svantaggio ovviamente é il fatto di avere una altezza fissa. Per quello che riguarda la solidità, Io lo trovo ben fatto e privo di gioco. Ho letto comunque anche qui sul forum che eventualmente si può regolare.

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: boccia - Agosto 30, 2018, 10:11:54 am


(...) Monta una corona 46 ed una ruota libera 14-24 che non è che brilli per sviluppo metrico, a me risulta un poco corto, tanto che ho sostituito la ruota libera con una 13-24 (non si trova di più in giro). (...)

Forse parliamo di pacchi pignoni 14-28 e 13-28? ;)
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Bike01 - Agosto 30, 2018, 02:44:53 pm
Ho ordinato poco fa da Pro-M Store la bici, non resta che attendere!
Daniele, mi confermi che la Vybe non ha la luce anteriore ? Potreste consigliarmi quale comprare (considerando che la utilizzerò anche di sera mi serve qualcosa che faccia parecchia luce)? Per quanto riguarda quella posteriore, se dovessi toliere il portapacchi, non avrei neanche il catarinfrangente giusto ? Come posso rimediare ?

Ciao grazie
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: lelebass - Agosto 30, 2018, 04:06:15 pm
Forse parliamo di pacchi pignoni 14-28 e 13-28? ;)

Hai ragione. Infatti avevo messo le mani avanti... la mia memoria è quello che è. Si si, pacco pignoni 14-28 e 13-28.  ::)

Per quanto riguarda le luci, la bici arriva con i soli catarifrangenti, sia sull'anteriore che posteriore. Quello anteriore è fissato sul parafanghi mentre quello posteriore sul portapacchi. Io ho risolto comunque con delle luci del Lidl, che tra l'altro dovrebbero essere disponibili proprio in questi giorni. Il frontale l'ho montato sul manubrio, si sgancia facilmente e si ricarica via USB. Il prosteriore invece non è ricaricabile e l'ho fissato sul cannotto sella, giusto sotto al sellino.

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: occhio.nero - Agosto 31, 2018, 07:27:34 pm
pieghevole oversize (persona alta, robusta, pesante, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=99
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Bike01 - Settembre 12, 2018, 10:46:26 pm
Dahon Vybe D7 arrivata e finalmente testata!
Ottimo feeling, al momento sono più che soddisfatto del mio acquisto.
Ho però un paio di domande per voi esperti: 1) è normale che il freno anteriore fischi quando la ruota anteriore sta per fermarsi del tutto ? Fa così perchè il freno non è mai stato usato ? 2) per quanto riguarda il cambio delle marce, possono esservi problemi nel cambiare più di una marcia alla volta (ad esempio saltare dalla settima alla terza e viceversa) ?

Grazie!

Ciao   ;)
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: boccia - Settembre 13, 2018, 11:11:42 am
1) Credo di no. Può dipendere dalla regolazione dei pattini che devono essere leggerissimamente convergenti rispetto al fianco del cerchio (una frazione di mm). Il pattino nuovo credo che incida in minima parte, e solo per le prime frenate.

2) Non lo so. Non credo ci siano grossi problemi, a mio avviso dipende anche dalla qualità del deragliatore e dal tipo di comando al manubrio. Nel dubbio prova con la bici rovesciata (o sul cavalletto da officina) con cambiate sequenziali veloci e poi con salti doppi/tripli, e giudica quanto tempo e quanta "fatica" ci mette la catena a completare la cambiata.
Io ho un comando rapido che prevede la scalata multipla, e funziona (in scalata la leva può compiere più scatti con un solo movimento).
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Bike01 - Settembre 13, 2018, 12:08:10 pm
Quindi per il problema fischio mi basta portarla da un meccanico per la regolazione ?
Proverò a fare quanto mi suggerisci per la scalata multipla.

Ciao grazie  :)
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: boccia - Settembre 13, 2018, 12:50:20 pm
Penso di sì, se la bici è nuova comprata on line ha probabilmente delle piccole regolazioni da fare, a snodi, cambio e freni. Conviene portarla in officina per una "guardata" generale, così puoi chiedere consiglio al meccanico anche sui salti di marcia e sulle manutenzioni che puoi effettuare in casa.

PS. Riguardo alla regolazione dei freni puoi guardare questo video che, al contrario di quanto ho affermato nel post precedente, suggerisce di regolare i pattini paralleli al cerchio. Probabilmente ha ragione il video, ma in passato ho risolto qualche fischio di troppo proprio divaricando i pattini di un'inezia, perciò ho pensato che la cosa potesse esserti di aiuto.

https://youtu.be/JJV07hH6bc8
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: Bike01 - Settembre 13, 2018, 04:10:40 pm
Ok, appena rientro a casa guardo il video.
Il meccanico mi ha riferito che il fischio dei freni è dovuto ai pattini nuovi; mi ha suggerito di frenare per un pò di volte con maggior forza così da far "prendere la forma" ai pattini.
Titolo: Re:Consiglio primo acquisto pieghevole
Inserito da: occhio.nero - Settembre 15, 2018, 10:04:29 am

manutenzione, revisione, regolazione e controlli (bici nuove ed usate, appena scartate arrivate, ...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=403