bicipieghevoli

modelli => Dahon => Topic aperto da: biciaiolo - Maggio 13, 2019, 03:14:34 am

Titolo: Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 13, 2019, 03:14:34 am
Salve a tutti. Chiedo scusa ma non ho trovato materiale in questo forum relativo a questo modello. L'ho visto on line a circa 385,00 euro e vorrei chiedere se qualcuno qui nel forum la conosce.
Ha il telaio in acciao. Qui il link: https://www.biciescapa.com/es/bicicletas/bicicletas-plegables/dahon-speed-d7-bicicleta-plegable-2017-22331
Anche se non conosco lo spagnolo mi sembra di capire che ha un buon sviluppo metrico (che a me interesserebbe) ed un sistema magnetico per tenere piegata la bici e riporla facilmente in auto e a casa....
Qualcuno mi sa dire se è una buona scelta?
Grzie in anticipo
(https://i.postimg.cc/7CPXwH2y/s-l1600.jpg) (https://postimg.cc/7CPXwH2y)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 13, 2019, 06:36:48 am
Ciao, biciaiolo.

La Speed D7 è uno dei modelli classici del pieghevolismo mondiale, nel suo allestimento base.

La cosa strana è che non riesco a trovare quell’esatto allestimento, con quella livrea del telaio, nell’archivio dei modelli sul sito Dahon. La grafica delle decalcomanie e il deragliatore Neos a tirante inverso ricordano modelli ben più anziani del 2017. Potrebbe trattarsi di un fondo di magazzino o di una riedizione “nostalgica”. Oppure tra le centinaia di modelli e varianti prodotti annualmente da Dahon, questo semplicemente non è stato riportato sul sito.

https://dahon.com/bikes-category/bike-archive/

Il prezzo è invitante, ma non conosco il venditore.

Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Maggio 13, 2019, 08:37:42 am
Se venditore è affidabile, secondo me è una bici da comprare subito.
Io ho avuto la P8 e non smetterò mai di rimpiangerla.
Noto che, rispetto alla versione da 8v, manca il pignone più grande (da 32), che, in effetti, non credo si usi mai: io usavo solo le tre marce più alte, per cui non avvertirei differenze a prendere questa.
Non sono indicati i denti della corona, ma penso siano 52; col pignone da 11 raggiungi velocità di tutto rispetto...
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: lelebass - Maggio 13, 2019, 09:17:41 am
Anche a me sembra un fondo di magazzino. Il meccanismo di chiusura del manubrio, oltre al deragliatore e le decalcomanie rimandano a modelli di almeno 10 anni addietro. Da una ricerca su http://web.archive.org/ il logo riportato sulla bici sembra essere pre 2007. Se così fosse probabilmente copertoncini e camere d'aria sono da sostituire.

Ciao,
Daniele
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Maggio 13, 2019, 11:24:45 am
Sì, in effetti la livrea è insolita, ma i componenti non mi sembrano così datati: il piantone, per esempio, per fermare la leva di blocco invece della farfalla adotta l'anello, che se non mi sbaglio è una soluzione recente. E anche le gomme a marchio Dahon credo siano recenti...
Comunque sia, il prezzo è proprio appetibile. Tentazione, lungi da me...   :P
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: Vittorio - Maggio 13, 2019, 12:29:22 pm
concordo con l'impressione che non sia un modello recente, ma siccome nel corso degli anni  è cambiata pochissimo, bici che era valida 10 anni fa e rimane valida adesso, specie se il prezzo è buono (ed è buono: oggi la Speed mi pare che si trovi a non meno di 600 se non 700€). La mia Vitesse del 2012 aveva già pneumatici marcati Dahon Rotolo, quindi non li considererei indizio di una produzione recente, e anche la leva di blocco del piantone mi sembra datata rispetto a quelle che si vedono attualmente.
Ma, ripeto, nella sostanza la considero una bici valida ancora oggi, nonostante l'allestimento non recente.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 14, 2019, 02:15:45 am
Grazie a tutti per gli interventi. Mi hanno chiarito un pò le cose.
Ho interrogato il venditore che mi ha confermato il fatto che è un modello passato di diversi anni (non mi ha specificato di quanti...) ma nuovo di fabbrica. Ho effettuato comunque qualche ricerca e mi sembra di aver capito che è il modello del 2006, quello che ha ancora il manubrio non regolabile in altezza...cosa che è arrivata con il modello 2007.
Leggendo qua e là mi sono reso conto che qualcuno si lamenta per il suo peso non proprio leggero, dovremmo stare sui 13Kg.
Dovendo acquistare una pieghevole quantomeno discreta mi è sembrata una buona scelta tenendo presente che prima stavo pensando alla MBM Snap che infatti pesa qualcosa in meno....sui 12Kg.
Pensate che in questo caso il peso sia così penalizzante?
Secondo voi è robusta? Ha giochi a livello della piega centrale e piega manubrio?
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 14, 2019, 06:59:38 am
La mia bici senza accessori pesa circa 13 kg. Non è poco, ma il segreto sta nel cercare di evitare di sollevarla tutte le volte che non è strettamente necessario. Se poi la si deve sollevare, per esempio per fare una rampa di scale, allora c’è un trucco: basta sollevarla da aperta con una mano, cercando di impugnarla in un punto che bilanci il peso tra anteriore e posteriore, tenendo la trave del telaio a contatto o molto vicina con il proprio fianco. Volendo si può appoggiare il naso della sella su una spalla. Si farà molta meno fatica, rispetto quanta se ne farebbe a portare la bici chiusa, molto più sbilanciata lateralmente.
Diciamo che la leggerezza in assoluto è un bene, ma secondo me una buona tecnica di trasporto passivo e sollevamento è ben più efficace di qualche etto in meno sulla bici in configurazione base.

Tornando al discorso della Speed D7, non è bello che il venditore abbia dichiarato come modello 2017 una bici che per sua stessa ammissione è di molto più anziana. A parte questo, il modello non è molto dissimile da quelli degli anni successivi. La grafica e i colori mi sembrano belli. Il piantone non regolabile, se non hai una corporatura estrema, dovrebbe andare comunque bene, e in ogni caso esistono ricambi telescopici originali che non costano un’occhio.

https://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.sf/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Categories/fcd04e26e900e94b9ed6dd604fed2b64/80640cb8771eb8eb78dba67ad5d2a7e3

Come qualità costruttiva, credo di poter affermare che una volta regolati a puntino snodi, collarini freni, trasmissione e quant’altro, ti sorprenderà in senso positivo.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 14, 2019, 10:30:52 pm
Grazie boccia.
Per quanto riguarda la trasportabilità penso che non avrei molti problemi in quanto, nella maggiorparte dei casi, dovrei mettere la pieghevole in macchina per poi utilizzarla nel circuito urbano e, soprattutto, ripiegarla e portarmela sul posto di lavoro che è piuttosto piccolo.
Dunquela necessità, per me, che da piegata non sia molto ingombrante e pesante. Rischio di doverla mettere sotto una piccola scrivania o, peggio, in un angolo di un sottoscala....insomma in un ambiente piuttosto angusto dove deve dare meno fastidio possibile.
Ecco il motivo della mia domanda se fosse robusta negli snodi: la dovrei appunto piegare e ripiegare più volte nell'arco della giornata, virtualmente, per sei volte a settimana... non vorrei che cominci presto ad avere allentamenti e cigolii delle parti mobili.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 15, 2019, 06:34:12 am
La Speed è piuttosto compatta, ma è difficile dire se riuscirai a riporla sotto la scrivania senza una prova diretta.. Io ho la Olmo, paragonabile per dimensioni, e ci riesco con un margine di 1cm. Basta poco di più di altezza dello snodo del piantone del manubrio, o una scrivania leggermente più bassa di quella che ho io al lavoro, e ti tocca cercare un’altra sistemazione.
Anni fa provai la Tern Link D8 e la portai al lavoro. Ricordo che era decisamente più alta della scrivania, ma ricordo anche che riuscii in qualche modo a sistemarla in modo che non desse fastidio a nessuno.
Se la compattezza è così discriminante devi eventualmente valutare l’acquisto di una 16”.
Per la resistenza e la robustezza meccanica degli snodi non credo avrai grossi problemi. Ogni tanto  bisogna dargli un’occhiata, una lubrificata e una regolata, ma in generale sono piuttosto ben costruiti e comodi da utilizzare.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: alex - Maggio 15, 2019, 08:20:29 am
per la compattezza da chiusa la ruota da 16 non si batte, l'unica con ruote da 20 che da piegata non è molto alta al momento mi viene solo la vello
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Maggio 15, 2019, 10:17:59 am
La Speed, comunque, sotto una scrivania normale (la mia ha 75 cm circa di spazio sotto), ci sta benissimo.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: Vittorio - Maggio 15, 2019, 11:14:41 am
quando l'abbiamo misurata noi
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=8340.15
la Vello è risultata alta 62 cm da chiusa, quindi poco più di una Brompton, però è una bici abbastanza particolare, non so fino a che punto adatta al pendolarismo quotidiano, a parte il prezzo (anche nella versione muscolare).

Se può essere utile, ricordo di aver misurato la mia Dahon Vitesse (che geometricamente dovrebbe essere pressochè identica alla Speed) e avevo rilevato 65 cm di altezza da piegata.
Forse però conviene prima misurare lo spazio sotto la scrivania...

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 19, 2019, 05:41:04 pm
Grazie a tutti per le risposte.
Un'ultima domanda prima dell'eventuale acquisto: secondo voi si può considerare abbastanza veloce e scorrevole in generale?
Mi interessa poichè mi troverò a fare dei tratti pianeggianti piuttosto lunghi ogni giorno....
Grazie in anticipo
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Maggio 19, 2019, 11:12:42 pm
Io con la Speed P8, in ottava (che, se la corona è di 52 denti, corrisponde come rapporto alla settima di questa), raggiungevo in piano con una certa facilità (salvo vento contrario) i 40 km/h.
Se si chiama Speed ci sarà una ragione!  ;)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 20, 2019, 09:14:42 am
La mia Olmo (costruita a Macao da Dahon e di livello inferiore rispetto alla Speed) ha sempre stupito tutti quelli a cui l'ho fatta provare per fluidità e scorrevolezza. Stessa cosa la mia Dahon Espresso. E credo che la Speed D7 da questo punto di vista non sia da meno.

Per quanto riguarda la velocità assoluta, questa dipende essenzialmente dalla rapportatura.
Il sito di vendita dichiara una cassetta a 7 velocità 11-30 che ti invito a verificare col venditore, visto che già è stato impreciso su dati importanti come l'anno di costruzione.
Non ho visto il dato sulla guarnitura, che ad occhio sembra grande, direi una 52.
In quel caso in settima marcia dovresti godere di uno sviluppo metrico calcolato di 7.42 m, che con una cadenza assolutamente sostenibile di 60 rpm (60 giri completi delle pedivelle in un minuto primo, cioè un colpo di pedale ogni mezzo secondo) già ti consentirebbe di tenere oltre i 26 km/h, che per una pieghevole da 20" non è affatto da disprezzare. A cadenze superiori, come ad esempio 80-90 rpm potresti arrivare come dice giustamente Nino a 35-40 km/h.

Se anche disponesse di una guarnitura più piccola, diciamo una 48 denti, i valori di velocità sarebbero tutti proporzionalmente più bassi, con uno sviluppo metrico di 6.85 m, che a 60rpm consente i 24 km/h, mentre a 80-90rpm siamo sui 33-37 km/h.
 
Sì, è veloce.  8)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 21, 2019, 07:39:05 pm
Grazie per la Vs. disponibilità.
Mi avete convinto: l'ho ordinata. Peraltro anche a qualcosa in meno..... :), per l'esattezza a 354,00 euro con spedizione assicurata.
Speriamo bene per la tenuta dell'imballo che il venditore mi ha detto essere quello originale Dahon.
A questo punto mi viene da pensare che quest Speed siano dei fondi di magazzino, dovrò stare attento alla gommatura... ??? potrebbe essere effettivamente vecchia e quindi indurita...
Grazie di nuovo e se volete posterò qualche foto appena arriverà... ::)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 21, 2019, 10:10:21 pm
In bocca al lupo per l'acquisto... se ti va, pubblica pure qualche foto della bici.  ;)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 27, 2019, 11:02:28 pm
Salve a tutti....è arrivata  ;D
è molto bella, non pensavo così curata nei particolari e solida... e poi molto comoda!
E' arrivata velocemente, con il suo imballo e senza neanche un graffio.... allego qualche foto

(https://i.postimg.cc/sBPQZx7h/photo-2019-05-27-17-24-23.jpg) (https://postimg.cc/sBPQZx7h)(https://i.postimg.cc/Th1436q0/photo-2019-05-27-17-24-22.jpg) (https://postimg.cc/Th1436q0)(https://i.postimg.cc/bdZmjRpF/photo-2019-05-27-17-24-23-2.jpg) (https://postimg.cc/bdZmjRpF)(https://i.postimg.cc/30Gj0nw8/photo-2019-05-27-17-24-23-3.jpg) (https://postimg.cc/30Gj0nw8)(https://i.postimg.cc/jD3WKysZ/photo-2019-05-27-17-24-22-3.jpg) (https://postimg.cc/jD3WKysZ)

A questo punto però dovrei fare qualche domanda a chi conosce le pieghevoli in genere e in particolare la Speed:

Mi sono fatto un primo giretto giusto di alcune decine di metri e mi sono accorto subito che la bici risulta essere legata sia nel meccanismo di piega che soprattutto nella meccanica di trasmissione, in particolare il movimento centrale e le ruote: è normale appena sballata? cosa mi consigliate? Dove posso lubrificare? E con cosa?

Quando chiudo la bici non arrivano bene a toccarsi fra di loro i due magneti che tengono insieme i due segmenti: vedo che uno dei due magneti ha una molla e l'altro no: quale è bene regolare, se possibile farlo, per farli toccare meglio? Allego qualche foto in merito:

(https://i.postimg.cc/3dW8HNwZ/photo-2019-05-27-17-24-22-4.jpg) (https://postimg.cc/3dW8HNwZ)(https://i.postimg.cc/N5P0yTnV/photo-2019-05-27-17-24-22-5.jpg) (https://postimg.cc/N5P0yTnV)(https://i.postimg.cc/FY816cgc/photo-2019-05-27-17-24-22-2.jpg) (https://postimg.cc/FY816cgc)


Ogni volta che la piego, oltre a piegare il piantone, è bene ruotare anche il manubrio per permettere alla bici di essere più compatta?

Grazie a chi avrà la pazienza per rispondermi... ;D
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: pedalinospaiato - Maggio 28, 2019, 12:03:03 am
Ciao Biciaiolo, molto bella, complimenti! Io non ho una Speed D7 ma una Impulse, un po’ più anzianotta, ma che ha somiglianze con la tua. Anche a me era capitato di non riuscire a far avvicinare i magneti ed il problema era che ruotavo troppo o troppo poco la sicura del meccanismo di apertura sterzo; in pratica faceva spessore fra i due elementi del telaio, impedendo che si avvicinassero abbastanza. Il manubrio, nella mia bici, lo devo necessariamente ruotare (nel mio caso, leve verso l’alto) per farlo rimanere all’interno del telaio, una volta che la bici è piegata.
Per quanto riguarda l’essere complessivamente “legata”, ti consiglio di portarla comunque, per un controllo generale, dal tuo meccanico di fiducia. Se non sbaglio, è anche la condizione per attivare la garanzia Dahon (mi farei fare una fattura che indica esplicitamente il tipo di intervento).

Buone pedalate e aggiornaci,

Luca
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: alex - Maggio 28, 2019, 08:32:13 am
visto che il manubrio si piega all'interno come nella mia vecchia speed p8 lo devi ruotare altrimenti la bici non si chiude
per il resto visto che il modello è di qualche anno fa e di sicuro il negozio che l'ha venduta non credo che l'abbia ingrassata in questi anni io la porterei a fare un controllino generale
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Maggio 28, 2019, 08:34:05 am
Poi ti rispondo da casa in modo più articolato: sono in ufficio, dove, tra l'altro, essendo dietro un proxy, non visualizzo le immagini.
Ti anticipo che, per una piega compatta, devi ruotare la barra del manubrio in modo che le leve dei freni siano rivote verso il basso; generalmente c'è una leva di sblocco rapido e l'operazione è molto semplice. In tal modo i magneti dovrebbero toccarsi. Per fortuna (per me lo è) il manubrio non è regolabile in altezza: altrimenti avresti dovuto anche trovare l'altezza giusta per una piega perfetta.
Per quanto riguarda i movimenti, credo che sia normale che siano un po' ingrippati, visto che la bici è stata ferma per tanto tempo. Certo, l'intervento di un tecnico sarebbe auspicabile, ma capisco che l'idea di portare una bici nuova al meccanico possa dare fastidio... Io penso che dopo un po' di "rodaggio", dando il tempo ai grassi di fluidificarsi, potrebbe sbloccarsi da sola...
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 28, 2019, 06:21:00 pm
Grazie a tutti.
Nel frattempo ho fatto qualche prova in più ed effettivamente, stando attento alle varie posizioni della sicura del manubrio, delle leve dei freni e anche del tubo sella, fatto scendere in piega...ma non troppo in modo da non farlo sbattere contro la leva del freno, le cose sono andate meglio e i due contatti magnetici si sono toccati....non in maniera perfettamente adiacente e parallela ma almeno in maniera sufficiente per far stare fermi i segmenti.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Maggio 28, 2019, 08:45:07 pm
Viste le foto. Bella davvero! Questa particolare grafica non mi dispiace per niente!
Tra l'altro, mi pare che le preoccupazioni per le gomme fossero infondate: almeno dalle foto sembrano nuove e perfette.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 29, 2019, 12:13:48 am
Ciao Nino, si, mi ero preoccupato per le gomme ma in effetti sono nuove, evidentemente le hanno cambiate, sembrano avere un'ottima tenuta di strada, sono di mescola piuttosto morbida.
Ne approfitto per chiedere se qualcuno sa indicarmi come si regola il cambio neos...sembra piuttosto starato almeno dalla 4 alla 7a marcia....
Grazie
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Maggio 29, 2019, 07:50:53 am
A volte basta anche tendere un po' il cavetto del cambio, dando qualche giro sul cilindretto di regolazione vicino alla manopola. Comunque, qui c'è un'approfondita discussione: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4926.0
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 29, 2019, 08:37:39 am
Wow, che bella bici!  :D

Per regolare il cambio questo vecchio video di Fiab è secondo me il tutorial più chiaro:
https://youtu.be/DcNpsKVG-ys

Essendo il Neos un cambio a tirante inverso, potrebbe essere necessario un po' di ambientamento. Per alcune cose potrebbe essere necessario fare esattamente... l'inverso di ciò che dice il video...

Il vantaggio sta nella estrema compattezza dell'insieme deragliatore + tendicatena.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 29, 2019, 10:31:15 pm
Ciao boccia, quindi mi vuoi dire che la vite inferiore del Neos regola il fine corsa verso il pignone più piccolo e quella superiore il fine corsa del pignone più gande?
Se è così ok, basta saperlo.....ma c'è un grosso problema: l'accesso alle due viti nel Neos è molto difficile, non c'è spazio
Ho provato a girarle in qualche modo con un cacciavite piccolo ma ho visto che ho pochissimo spazio e la testa croce delle due viti non consente l'utilizzo di un cacciavite con testa piccola: ho visto che tende a slittare e rovinare le due viti e quindi mi sono fermato.
Mi sorge un quesito: non è che, visto che probabilemente la bici è stata assemblata diversi anni fa, le due viti si sono indurite all'interno del cambio? In tal caso esiste un prodotto, magari in spray, che possa ammorbidire la filettatura?
O magari mi sbaglio poichè le due viti diregolazione sono dure di natura?
Chiedo scusa se sono stato un pò prolisso.....
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 30, 2019, 08:51:58 am
No, no, scusami non mi sono spiegato bene.  :-[
Non necessariamente devi fare tutto al contrario. Segui pure il video. Immagino ad esempio che la funzione delle viti H e L sia identica sul Neos.
Tuttavia potresti trovarle in posizione scambiata, insomma, volevo solo avvisarti di non spaventarti se dovessi trovare qualcosa apparentemente fuoriposto rispetto al video, che illustra invece la regolazione di un deragliatore standard.
Se le viti di regolazione si sono bloccate puoi spruzzare una goccia di prodotto sbloccante (svitol, WD40, o simili) e attendere qualche minuto.
Purtroppo gli sbloccanti lubrificano i filetti, e le viti tenderanno a ruotare più facilmente, rendendo per i primi tempi meno salda la regolazione.
Se hai dubbi ti consiglio di portare la bici da un ciclomeccanico, non c'è nulla di strano a portare una bici appena acquistata per un controllo e una regolazione generale eseguiti da un professionista. ;)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 30, 2019, 07:08:27 pm
Ah ok boccia...nessun problema e comunque grazie  :D.
In ogni caso ho contattato anche il venditore spagnolo presso cui ho acquistato la bici chiedendogli se ci fosse un manuale o procedura di qualche tipo che possa spiegare come regolare il Neos. Mi ha sostanzialmente detto che le viti servono per i fine corsa pignone superiore e inferiore (cosa che avevo capito) e, se la catena, al comando impostato, non salta sul pignone o non scende dal pignone, bisogna agire sulle viti che regolano la tensione del filo sul manubrio e sul Neos stesso.
Mi hanno scritto in spagnolo e riporto la traduzione con Google:
"Se la catena non si abbassa correttamente, è necessario rilasciare il cavo. La direzione di rotazione da stringere è in senso antiorario e nella direzione opposta (senso orario) per distendersi."
Così ho provato e tutto è andato a posto....l'unico problema che non mi sembra possa essere risolto è dato da una serie di continui rumori meccanici quando i pedali girano al contrario, come se, appunto, il cambio non fosse ancora ben regolato.....Qualcuno ha esperienza di questa cosa?
Il venditore mi ha inviato anche un link video che ritengo fatto veramente molto bene che spiega come regolare un cambio tradizionale e che spero possa essere d'aiuto a chiunque qui nel forum:
https://www.youtube.com/watch?v=UkZxPIZ1ngY
Poi mi sono fatto un giro con la bestiolina ed è stato veramente un piacere..... 8)....fantastica, si comporta come una bici di dimensioni normali, non sembra affatto di stare su una pieghevole......
Un saluto a tutti
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: sbatta - Maggio 30, 2019, 09:08:13 pm
Alle volte il rumore potrebbe essere dovuto alla catena non ben oliata. Te ne accorgi perché prendendo le in mano le parti di catena non ruotano bene in corrispondenza degli snodi.

Per il resto,  complimenti e buone pedalate!
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Maggio 30, 2019, 10:51:50 pm
Ciao Sbatta, no è da escludere poichè ho già provato ad oliare la catena.....ma nulla quel rumore continua..... :-\ e sembra provenire più dalla ruota libera che dalla catena....
La cosa strana è che pedalando normalmente non c'è alcun problema: l'andamento risulta essere silenzioso e progressivo.....
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 31, 2019, 06:36:35 am
Bellissimo il video sulla regolazione del cambio. Dovrebbero trasmetterlo il sabato in tv in prima serata...   :o    8)   ;D
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: gip - Maggio 31, 2019, 09:57:00 am
Ciao biciaiolo. Ti dico la mia mia su quel rumorino che senti pedalando all'indietro. Premesso che non conosco il cambio Neos di Dahon ragionerò come se avessi a che fare con un normale altro cambio. La regolazione del cambio, come mostrano i due ottimi tutorial postati, si divide in due parti.
La prima è la regolazione delle viti H e L che agiscono sui fine corsa del braccio del deragliatore. Devono essere regolate in modo che il braccio sia allineato perfettamente con il primo ingranaggio (quello piccolo) con la vite H e con l'ultimo (quello grande) con la vite L. E questo mi pare che tu l'abbia fatto. Questa regolazione serve a evitare cadute di catena quando si usa la manovra sul manubrio. Se le viti sono mal regolate la catena infatti potrebbe non raggiungere i pignoni estremi o superarli cadendo.
La seconda regolazione si fa sincronizzando la manovra del cambio con la spaziatura tra i pignoni. Questa si realizza agendo sulla ghiera presente all'ingresso del cavo sul deragliatore e/o con la ghiera presente sulla manovra stessa. In sostanza il cavo va tirato fino a che ogni marcia non entri perfettamente in corrispondenza alla sua posizione della manovra. Questa è la regolazione più difficile da fare. Non esiste alcun riferimento preciso a cui appoggiarsi e va fatta per tentativi e a orecchio. Ci vuol pazienza e avere possibilmente la bici su un cavalletto di manutenzione. E' tra l'altro una regolazione che va fatta periodicamente sulle bici pieghevoli perché la loro piega tende ad allentare il cavo col tempo.
Ci sono però alcune cose da dire che tutti forse non conoscono. Quando si pedala normalmente la catena va in tensione nella parte alta del suo giro. Questo la rende precisa nella sua posizione di lavoro. Pedalando all'indietro succede il contrario. essa va in tensione nella parte bassa lasciando lasca la parte alta. In questa situazione possono esserci (e ci sono) movimenti laterali dovuti ai giochi che possono portarla a sfregare sui pignoni adiacenti a quello selezionato generando quel rumore che senti. Questo può essere minimizzato migliorando la regolazione della tensione del cavo ma, se il cambio non è precisissimo, non andranno mai via.
I cambi esterni mal digeriscono la pedalata all'indietro ed è meglio non farla. Ci sono casi anche dove si sono avute rotture del cambio per questo motivo. Ne cito uno per tutti. E' capitato che mettendo la bici a riposo qualcuno abbia inavvertitamente mosso la manovra del cambio col risultato di avere in lavoro un pignone non corrispondente a quello selezionato sul manubrio. Riprendendo la bici e spostandola all'indietro il cambio si è bloccato. Se si insiste si può rovinare il braccetto del deragliatore a volte in modo irreparabile. Questo avviene perché andando all'indietro non c'è più l'azione della ruota libera e la catena non può passare al pignone selezionato. Cosa che avviene pedalando in avanti. Tutto questo capita anche quando si cambia contemporaneamente a una pedalata all'indietro. E' una cosa da non fare. Ciao.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Maggio 31, 2019, 11:00:49 am
Aggiungo che, quando ho avuto occasione di provare questo tipo di cambio, ho avuto la sensazione di leggera "ruvidità" di funzionamento rispetto ai deragliatori tradizionali, pur rimanendo sempre rapido e preciso. ;)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Giugno 01, 2019, 01:16:22 am
Grazie gip, ora la questione regolazione cambio mi è ancora più chiara....in ogni caso è bastato poco per regolarlo ma evidentemente ha ragione anche boccia, il cambio è un pò "ruvido" ma, se regolato, preciso e veloce.
La cambiata è un pò rumorosa ma poi la pedalata è silenziosa...
Nel complesso la trovo una "grande" bici.... e una pieghevole è "grande" quando, nel guidarla, non ti accorgi che è una pieghevole.... ;)

Un'ultima domanda: la leva che sblocca la piega centrale mi sembra alquanto dura. Secondo voi si riesce a capire, empiricamente, se questa "durezza" è giusta oppure esagerata e se, al limite, può portare anche dei guai?
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: Vittorio - Giugno 01, 2019, 05:44:30 am
Un sistema empirico per valutare la regolazione della leva dell'articolazione, se mi ricordo bene (ma non ricordo dove l'ho letto), è provare a chiuderla con un dito tenuto di punta, un po' come se suonassi un campanello. Se riesci a fatica a chiuderla va bene, se non fai fatica è lenta, se non ci riesci allentala...  prima di slogarti il dito!  ;)
La corretta regolazione è importante perché se la leva è troppo lenta l'articolazione ha troppo gioco, fa rumore e si usura, mentre se è troppo dura si rischia, alla lunga, di rompere la leva stessa o il tirantino.
C'è di buono che, una volta azzeccata la regolazione, è abbastanza raro doverla riprendere in seguito.
Per maggiori info prova a vedere la sezione del forum dedicata allo snodo centrale.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Giugno 01, 2019, 06:13:47 am
Segnalo le discussioni:

cambio Neos (problemi, sostituzione, regolazione, Tern Rear Derailleur Adapter Forcellino)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4926.0

snodo centrale (manutenzione e criticità)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=130.0

 ;)
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Giugno 03, 2019, 12:11:36 am
Ho oliato tutti i punti di snodo della Speed con quello che mi ritrovavo in garage, un olio spray generico ed ora la piega centrale è molto più fluida ed anche quella dello sterzo. Penso che si allunghi la vita degli snodi stessi se l'attrito è inferiore....anche se la leva centrale di sblocco è un pò duretta.....non riesco a chiuderla con un dito...devo comunque usare tutta la mano.
A sensazione, però, mi da l'impressione che se fosse possibile chiuderla con un dito, sarebbe troppo lenta... o no? scusate ma non riesco proprio ad effettuare la giusta valutazione in merito.... :-\
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: nino# - Giugno 03, 2019, 08:14:07 am
Esperienza personale: guardati dagli snodi troppo lenti!  :-[
Io, per colpa della mia stessa incuria, mi sono visto costretto a rinunciare alla pieghevole: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=641.msg91629#msg91629 e seguenti.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Giugno 03, 2019, 09:18:48 am
Anch'io mi regolo come Vittorio. Inizialmente regolo apposta troppo duro. Provo a premere con l'indice destro e allento di volta in volta di 1/6 di giro, fino a che non riesco a chiudere con molta fatica, ma sempre con un dito.
Insomma, deve fare un bello scatto, ma non troppo...
A parole è difficile
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Settembre 07, 2019, 02:11:04 am
Salve a tutti, scrivo per aggiornarvi sull'uso della Speed. Ho fatto qualche piccola aggiunta come posizione, luce anteriore e sella più filante e sportiva (posterò qualche foto se volete...).
La bici si è decisamente sciolta con l'uso e non posso che confermare la sua estrema solidità.
L'unico problema che, a dire il vero ho incontrato sin dall'inizio, è la frenata: soprattutto davanti frena a tratti nonostante io stringa costantemente la leva...è come se in alcuni punti della pista frenante i tacchetti facciano molto più attrito che in altri e l'alternanza è piuttosto regolare...e si sente anche...
Qualcuno sa dirmi cosa può essere e come posso ovviare?
Grazie in anticipo
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: Vittorio - Settembre 07, 2019, 07:02:34 am
Magari sto dicendo una banalità, ma per prima cosa sarebbe da controllare che il cerchione non sia storto o ammaccato.
Vittorio
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: gip - Settembre 07, 2019, 09:49:57 am
Ciao biciaiolo. E' un problema che avevo anch'io sulla tanto osannata Brompton. Probabilmente non nei termini che descrivi tu ma anche la mia faceva un zing-zing sulla ruota anteriore quando usavo il freno. Non che la frenata fosse compromessa ma la cosa mi dava fastidio. L'ho portata in assistenza ma mi è stato detto che per una cosa del genere non era previsto alcun intervento proprio perché le prestazioni in frenatura erano corrette. Quel rumore me lo sono tenuto sino a che non ho cambiato i cerchioni. Le vecchie ruote sono poi finite su un'altra Brommie e il problema è riapparso su questa seconda bici. I motivi, a mio parere, possono essere tre. Il primo è quello già citato da Vittorio, una leggere svergolatura del cerchio. Il secondo può essere una disomogeneità dell'anodizzazione del cerchione. Il terzo la presenza, sempre sul cerchione, di zone più o meno rugose di altre. Nel primo caso te ne accorgi facendo girare la ruota a vuoto e osservando la distanza tra pad freno e cerchione. Se noti un'oscillazione vuol dire che hai il cerchio leggermente deformato. Per rimediare serve l'aiuto di un bravo meccanico. Negli altri casi non c'è niente da fare se non aspettare che l'uso sistematico del freno consumi un po' la pista frenante rendendola omogenea. Puoi fare una prova di questo tipo, ammesso che sulla tua bici si possa. Smonta la ruota e rimontala girata con la parte anteriore rivolta all'indietro. Vedi se il difetto aumenta, cala o resta inalterato. Fai anche una registrazione fine del freno magari sostituendo anche i pads. A volte capita che un pad faccia più forza dell'altro generando deformazioni non previste. L'ultima ratio è il cambio del cerchione che spero non sia necessaria.
Sappici dire.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: boccia - Settembre 07, 2019, 04:52:08 pm
Non potrebbe trattarsi di contaminazione di pattini e/o piste frenanti con una sostanza lubrificante?  :-\
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: Vittorio - Settembre 07, 2019, 05:35:45 pm
Se ho capito bene, biciaiolo dice che frena a tratti, il che, una volta esclusa l'ipotesi del cerchio deformato, spingerebbe a pensare allo sporco o grasso in un punto specifico del cerchio, perché se a essere contaminato fosse il pattino dovrebbe frenare male ma con continuità (come successe tanti anni fa a un mio amico che, dopo aver lavato il motorino con la nafta pensò bene di buttarsi a motore spento giù per una discesa del 15%; buon per lui che aveva un angelo custode molto attento).
Una bella passata con uno straccio intriso di benzina avio (al supermercato, vicino agli smacchiatori) dovrebbe ripulire alla perfezione il cerchio.
Dopo di che restano da verificare le ipotesi 2 e 3 di Gip.

Vittorio
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: gip - Settembre 08, 2019, 09:18:59 am
Si certamente! La pulizia del cerchione con benzina rettificata o diluente assolutamente secco è la prima cosa da farsi. Nella foga di entrare nella disquisizione tecnica avevo dimenticato questo basilare intervento. Meno male che ci sono boccia e Vittorio.
Titolo: Re:Dahon Speed D7
Inserito da: biciaiolo - Settembre 11, 2019, 06:51:50 pm
Grazie a tutti, proverò con la benzina avio a pulire e due piste frenenti e vi terrò aggiornati......anche se passando il dito sulla pista non mi sembra che ci sia del grasso, olio o altro del genere....vedo, in controluce e in molti punti delle piste, una diversa riflessione dell'alluminio.
Allego foto in merito....

(https://i.postimg.cc/Kk3jsTm0/IMG-3968.jpg) (https://postimg.cc/Kk3jsTm0)