bicipieghevoli

componenti => cambio e trasmissione => Topic aperto da: Anto85 - Giugno 17, 2021, 12:32:31 pm

Titolo: La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 17, 2021, 12:32:31 pm
Buondì a tutti,
sono nuovo del forum, e mi mi sono appena affacciato al mondo delle bici, specie quelle pieghevoli.
Da circa un mese ho comperato una "Cinzia car bike" con ruote da 16" e corredata da un'unica marcia.
Premetto che l'ho scelta per la sua estetica e per il suo prezzo (185€), e soprattutto perchè avevo bisogno di un modello compatto da salire in casa tramite ascensore.
Il suo uso è prevalentemente estivo e ci faccio passeggiate soprattutto sul lungomare.

Il punto è questo, purtroppo mi sono reso conto che è molto lenta, io ho 36 anni, sono in forma fisicamente pur non avendo mai praticato ciclismo, ci sta tutto il discorso che non sono preparato, però io vedo persone anziane o mamme, sorpassarmi senza minimo sforzo in sella a bici normali, mentre io fatico per andare più veloce ma nulla.
Addirittura in falsipiani o dopo delle discese, dopo aver fatto andare la bici per "inerzia" (non so come spiegarvi) provo a riprendere a pedalare ma i pedali vanno a vuoto.
So che da una bici del genere non posso certo pretendere chissà cosa, ma cercando qua e la su internet, ho capito che qualche modifica si possa fare attraverso la corona, e la ruota libera o pignone, modificando appunto lo sviluppo metrico.
Premetto che non ne capisco nulla di questa roba ma provo comunque a darvi qualche dato con la speranza che si possa adottare qualche accorgimento senza spendere un patrimonio (visto anche il prezzo della bici).

Le ruote sono da 16x1.75
La corona ha 40 denti
La ruota libera 16 denti.

Grazie in anticipo a chiunque mi aiuti!
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Vittorio - Giugno 17, 2021, 02:41:50 pm
Facendo un conto a braccio, dovresti avere uno sviluppo metrico di 3,2 m, che è veramente troppo corto anche per un uso rilassato in pianura.
Dubito assai che esistano per la tua bici pignoni con meno di 16 denti (se ne parla a pagina 2 di questa discussione: http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,10048.15.html ), quindi temo che l'unica sia cambiare la corona, il che vuol dire in pratica sostituire il movimento centrale perchè in genere su una bici economica la corona è in blocco, non smontabile.
Con una corona da 48 denti arriveresti a circa 3,8 m, già un po' più umano ma sempre corto, e con 52 denti a 4,14 m, direi accettabile.
Sulla fattibilità del lavoro, guarda anche questa discussione: http://www.bicipieghevoli.net/index.php/topic,5754.0.html ma non farti spaventare dalle raffinatezze messe in opera dal suo autore: è un lavoro che qualunque meccanico con un minimo di buona volontà può realizzare, l'unica è vedere se la spesa vale la candela. Se la tua bici ti piace io direi di sì ma è chiaro che l'ultima parola è la tua.

Vittorio

Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 17, 2021, 03:15:35 pm
Vittorio, innanzitutto grazie mille per la tempestiva risposta!

Non ci crederai, ma subito dopo aver scritto il post, mi sono recato presso un negozio di bici, e, parlando col meccanico, mi sostanzialmente spiegato ciò che tu mi hai detto.
Ovvero che la soluzione sarebbe quella di applicare una corona con più denti (mi ha proposto 48 denti appunto). Sul pignone mi diceva che è difficile trovarne uno con minor dentatura anche se esistono dei modelli forgiati a freddo che a parità di dentatura garantiscono prestazioni migliori.
L'unica cosa, su cui appunto ho titubato, è che installando una corona con più denti, avrei guadagnato un maggiore sviluppo metrico, ma avrei perso leggerezza nelle salite (che già senza cambio non sono proprio facili) ovvero la pedalata avrebbe richiesto un maggior sforzo rispetto a prima.
E così gli ho detto che ci avrei voluto pensare meglio.

Quindi io ti chiedo, mi confermi quanto da lui asserito? O comunque la modifica che vorrei apportare mi gioverebbe?
Ed il prezzo dell'intervento a quanto si aggirerebbe pressappoco?
Grazie mille!   
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: jeby - Giugno 17, 2021, 06:23:16 pm
Se ha solo una marcia c'è poco da fare, o vai veloce in pianura, oppure vai sciolto in salita, oppure medio in pianura e medio in salita, la coperta è corta, per quello ci sono i cambi.

Io sulla mia monomarcia ho risolto barando e trasformandola a 2 marce  :D

Se vuoi tenerla ad una marcia devi accettare il compromesso. Scegli in base a dove precorri più km.

Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 17, 2021, 07:42:46 pm
Si appunto, è una coperta corta me ne rendo conto.
Quello che vorrei capire io è se è già configurata in modo da ottenere il miglior compromesso possibile per me.

Diciamo che io abito in un quartiere distante circa 2 km dal mare, ed il dislivello in termini di altezza tra zona mare appunto e casa mia sarà di massimo 40/50 mt.
Una volta arrivato sul lungomare è li che faccio i maggiori km e dove quindi soffro i maggiori problemi in termini di velocità. Mi piacerebbe essere più veloce in sostanza.

Arrivando quindi al dunque, vorrei capire se la soluzione di installare una corona con più denti, come suggerito da Vittorio e dal negoziante, farebbe al caso mio (pur soffrendo un po' di più in salita) o se comunque mi converrebbe lasciare tutto com'è in quanto il prezzo che pagherei, apportando la suddetta modifica, si rivelerebbe troppo caro nelle salite.

Grazie ancora. 
 
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Vittorio - Giugno 17, 2021, 08:54:53 pm
Difficile dirlo a distanza, però puoi cercare un punto di equilibrio facendo qualche prova: tanto per cominciare, come affronti il tratto in salita, in scioltezza, ce la fai di misura o arrivi su con la lingua di fuori? Questo ti definisce a grandi linee se hai margine per allungare il rapporto di trasmissione oppure no. Una prova un po' più precisa la puoi fare facendoti prestare una bici col cambio (per esempio dal ciclomeccanico da cui sei già stato): prova la salita conn tutte le marce fino a trovare quella più adatta. A questo punto verifica lo sviluppo metrico di quella marcia e vedi se e con quale combinazione di denti puoi ottenerlo sulla tua bici.
La formula dello sviluppo metrico è: denti della corona diviso denti del pignone moltiplicato per la circonferenza della ruota, che a sua volta ricavi con: diametro (numero di pollici moltiplicato 2,54) moltiplicato 3,14.
Per ipotesi, una corona da 48 denti con il tuo pignone da 16 potrebbe dare un rapporto troppo lungo (3,8 m)? Puoi cambiare il pignone con uno da 18 denti (3,38 m) e via così: le combinazioni possibili sono numerose.
Il prezzo dell'intervento non te lo saprei quantificare, ma basta chiedere un preventivo al meccanico.

La soluzione alternativa di Jeby (cambio automatico SRAM a due marce) è intrigante e potrebbe risolvere i tuoi problemi (ottimizzi il rapporto corto sulla salita e la marcia più lunga in pianura è tutto guadagno), ma temo che il cambio da solo passi il centinaio di euro  - chiedo conferma - e poi c'è da rifare la ruota, oltre eventualmente a cambiare corona e/o pignone e, non dimentichiamolo, anche la catena. Certo, ne verrebbe fuori una gran bella bici...

Ultima ipotesi ancora più radicale: continui ancora un po' con la bici così com'è e se alla fine ti accorgi di averci preso gusto più avanti passi a qualcosa di più performante col cambio.

Vittorio,
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: gip - Giugno 18, 2021, 10:31:41 am
Ciao Anto85. Oltre a quanto ti hanno correttamente detto Vittorio e jeby voglio aggiungere un paio di dettagli che è necessario conoscere prima di affrontare modifiche. Prima di cambiare la corona bisogna accertarsi che quella attualmente presente sia rimovibile. Molto spesso sulle bici di fascia bassa vengono montate guarniture stampate che non consentono la sostituzione della sola corona. Se così fosse è necessario cambiare l'intera guarnitura (pedivella destra con il ragno e pedivella sinistra). La catena va cambiata in ogni caso. E' una cosa fattibile ma i costi ovviamente salgono. Inserire poi un cambio sulla tua bici richiede che i forcellini del carro posteriore siano distanti tra loro 130 mm. Se così non fosse è meglio abbandonare l'idea. Come ti ha già detto Vittorio le bici monomarcia hanno senso su percorsi pianeggianti, in particolare cittadini. Su percorsi variabili è sempre bene avere il cambio. Con un po' di pazienza si può fare ma, nel tuo caso, doppieresti il costo della bici.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 18, 2021, 12:50:32 pm
Buongiorno a tutti!

Allora, stamane ho voluto fare alcuni test scaricando un'apposita app sul cellulare.
Il mio percorso parte da casa ove vi è una un'altitudine di 32m ed arriva sul lungomare ad un'altitudine di 4m (2 km di distanza in tutto), e li poi faccio le mie passeggiate, che naturalmente avvengono tutte in piano.
La velocità max che sono riuscito a raggiungere (dandoci dentro) e di 18km\h ma possiamo affermare che la bici si attesta sui 15km\h attualmente.
Quando ritorno a casa, quelle brevi salite le faccio in maniera abbastanza agevole, nel senso che le avverto ma non arrivo di certo morto al traguardo. Anche perchè, ripeto, si tratta di circa 2km dal lungomare a casa mia.
Alla luce di ciò, deduco che forse riuscire ad avere un po' più spinta sul piano possa fare alle mie esigenze, perchè è li che percorro le maggiori distanze.
Ma qui veniamo al quesito posto da GIP:
io onestamente non so se per cambiare la corona ci sia bisogno di applicare tutte quelle modifiche, facendo appunto lievitare i costi, questo me lo deve dire il meccanico. Ma nel caso, già so che lascerei perdere, perchè sarebbe quantomeno ridicolo visto quanto mi è costata la bici (185€).
Per l'applicazione del cambio lascerei perdere a priori...

Purtroppo non ho possibilità di provare altre bici, in quanto il negoziante non lo conosco e non credo mi farebbe questo piacere, soprattutto sapendo che alla fine non comprerei alcun prodotto da lui.
Io in realtà avevo provato un Brompton single speed di un collega di lavoro, e ne ero rimasto molto entusiasta, pensando che una bici delle stesse dimensioni, avrebbe reso almeno la metà di quelle prestazioni, ma evidentemente mi ero solamente illuso.

Un'ultima domanda, la qualità del pignone (quello forgiato a freddo) potrebbe agevolare un pò la cosa anche a parità di denti?
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 18, 2021, 06:22:38 pm
Ciao Antonio, benvenuto nel forum.
Innanzitutto complimenti per la bici, ne incontravo spesso una nel percorso verso l'ufficio anni fa, e la trovavo esteticamente molto valida.
Provo ad andare controcorrente. Se la salita è di soli 2km, potresti scegliere di aumentare al massimo lo sviluppo metrico  (al max potresti arrivare a 4-4,5 m, per favorire la pedalata in pianura, per poi percorrere il breve tratto di salita con tutta calma, eventualmente spingendo la bici a piedi nei tratti più ripidi o nei momenti di massimo affaticamento...
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 18, 2021, 06:54:55 pm
Boccia, ti ringrazio molto per il benvenuto!

Si effettivamente, è una bici che mi piace parecchio, anche perchè sono riuscito a trovarla in colorazione tutta nera, al contrario di quasi tutte le altre che invece hanno manubrio e e tubo reggisella cromati. Ti dirò che in molti mi fermano per strada e mi chiedono informazioni.

Ma veniamo a noi, effettivamente la strada che mi consigli di intraprendere è quella che stavo valutando per la maggiore, appunto perchè l'uso maggiore che ne faccio è in pianura ed è li che vorrei più spinta. Qualora dovessi riscontrare molta fatica nel ritornare a casa, potrei appunto spingerla a mano.
Quindi ti chiedo, per aumentare questo sviluppo metrico come mi consiglieresti di intervenire senza spendere un patrimonio? Cambiando solo la corono, come suggeriva Vittorio? e nel caso, con quanti denti?

Grazie ancora.   
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: jeby - Giugno 18, 2021, 07:19:00 pm

La soluzione alternativa di Jeby (cambio automatico SRAM a due marce) è intrigante e potrebbe risolvere i tuoi problemi (ottimizzi il rapporto corto sulla salita e la marcia più lunga in pianura è tutto guadagno), ma temo che il cambio da solo passi il centinaio di euro  - chiedo conferma - e poi c'è da rifare la ruota, oltre eventualmente a cambiare corona e/o pignone e, non dimentichiamolo, anche la catena. Certo, ne verrebbe fuori una gran bella bici...
Vittorio,

Si trovavano anche sotto gli 80€... Uso il passato perché credo siano fuori produzione, comunque introvabili
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Vittorio - Giugno 18, 2021, 09:15:11 pm
concordo con Boccia (ciao, ce l'hai ancora la Espresso?), la soluzione più pratica è allungare il rapporto di trasmissione in modo da goderti la bici per la maggior parte del tempo, accettando lo scotto della perdita di agilità in salita.
Come numero di denti della corona ti proporrei 52 (4,14 m) o 54 denti (4,28)

Vittorio
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 18, 2021, 09:45:35 pm
@Anto85
Ciao. Pensavo alla sostituzione della guarnitura con una 52 denti, sempre che non interferisca col telaio. Sostituire il pignone sarebbe più efficace, ma credo che il 16 denti sia il minimo disponibile, anche se sulle monomarcia non ho molte certezze.  :(
Avresti 4,14 m per pedalata, secondo me più che adatto allo scopo. Uno sviluppo molto maggiore renderebbe faticose non solo le salite, ma anche le partenze da fermo   ;D
Una eventuale soluzione con cambio integrato nel mozzo sarebbe interessante, ma obiettivamente complessa da realizzare...

@Vittorio
Ciao, certo che ce l’ho l’Espresso, come mai me lo chiedi?  :D
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Vittorio - Giugno 19, 2021, 01:00:49 am
@boccia: ricordo che l'avevi messa in vendita e ogni tanto sono stato tentato di farti un'offerta, perché continuo a scoprire percorsi non adattissimi alle ruote da 20"...

Vittorio
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: nino# - Giugno 19, 2021, 08:38:55 am
Avevo pensato anch'io di suggerire il cambio al mozzo ma purtroppo, fatta una ricerca, ho visto che di ruote composte di quella misura non se ne trovano (anzi, mi sa che non si trovano più neanche le 20").
Si potrebbe pensare di comprare il mozzo e ri-raggiare, ma ci vuole un bravo tecnico e i costi aumenterebbero... Inoltre, col cambio al mozzo aumenta sensibilmente anche il peso della bici.
Quindi concordo sulla soluzione cambio corona.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 19, 2021, 11:08:57 am
Ti ho risposto in privato...  8)

@boccia: ricordo che l'avevi messa in vendita e ogni tanto sono stato tentato di farti un'offerta, perché continuo a scoprire percorsi non adattissimi alle ruote da 20"...

Vittorio
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 19, 2021, 12:06:34 pm
Buongiorno signori!

Innanzitutto mille grazie per i preziosi consigli!

Dunque, credo che siamo arrivati ad una conclusione, ovvero quella di aumentare lo sviluppo metrico tramite l'aumento della corona.
In giornata, o al massimo nella settimana prossima mi reco presso il meccanico e vedo cosa possiamo fare.
Spero solo che non mi faccia troppi problemi qualora bisognasse sostituire tutta la guarnitura con pedivelle annesse.

Una ultima domanda, giusti per chiudere il cerchio:

Sarebbe possibile installare proprio un classico cambio a 6-7 velocità (tipo Shimano) sostituendo appunto la ruota libera singola con un pacco pignoni?

Grazie!
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 19, 2021, 05:07:17 pm
Signori, buon pomeriggio.

Poco fa mi sono recato nuovamente dal meccanico ed insieme abbiamo valutato la migliore soluzione per me.

INSTALLAZIONE CAMBIO 6-7 VELOCITA':
Gli ho chiesto appunto se fosse possibile installare un cambio di quel tipo ma la riposta è stata negativa in quanto non vi è lo spazio sufficiente sulla ruota posteriore.

INSTALLAZIONE CAMBIO SUL MOZZO:
Procedura a suo dire complessa ed onerosa ma il vero problema è la reperibilità di questo tipo di componenti.

SOSTITUZIONE RUOTA LIBERA CON UN MODELLO CON MINOR DENTI:
Negativa anche questa. In sostanza difficilmente si trovano con meno di 16 denti, e seppur si trovasse avrebbe dimensioni differenti e quindi non compatibili.
Sempre a suo dire, la sostituzione della ruota libera con una di eguale dentatura ma di qualità migliore (forgiata a freddo) mi garantirebbe solo una migliore durata nel tempo ma non un aumento delle prestazioni.

SOSTITUZUIONE CORONA:
Ecco, questa dovrebbe essere la soluzione che adotteremo.
Dopo aver preso alcune misure, mi ha detto che possiamo spingerci fino a 46 denti. Non di più, in quanto vi sono i soliti problemi di spazio sul telaio e sulla parte della trasmissione dettati anche dalle dimensioni delle pedivelle.
Inoltre, sempre secondo lui, con una 46 avrei un sicuro aumento delle prestazioni in pianura senza andare a suicidarmi in salita.
Mi ha confermato altresì che va cambiato tutto, quindi guarnitura con annesse pedivelle.

A questo punto vi chiedo, essendo conscio del fatto che alcuni di voi mi avevano consigliato di salire a 48 o addirittura 52, che tipo di migliorie andrei a vedere con una 46 (ho una 40 attualmente)?
Vi chiedo, ahimè, di non esprimervi con mere risposte di tipo tecnico\numerico, per me difficili da comprendere, ma con riscontri pratici su strada.

Grazie. 
 

Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Vittorio - Giugno 19, 2021, 06:22:37 pm
mi sembra che le risposte del tuo meccanico siano state oneste ed equilibrate. Su quanto andresti a migliorare, mi sembra che tu chieda di trasmetterti una sensazione, che è chiaramente impossibile. L'unica cosa che si può dire sono dati oggettivi: in pratica passando a una corona da 46 dovresti fare circa mezzo metro in più per ogni giro completo di pedali. Se ti sembra poco, considera che è pur sempre un 15% in più, mica poco. Quindi 15% di velocità in più a parità di giri al minuto.
In pratica, farai un po' meno il criceto in piano e in discesa e dovrai spingere un po' di più sulla salita.
A cose fatte, facci sapere come è andata

Vittorio
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 19, 2021, 07:01:56 pm
Vittorio ti dirò, il negozio in questione è un vero punto di riferimento per la vendita e l'assistenza delle bici nella mia città.
Credo che di meglio in zona non potrei trovare, escludendo appunto appassionati fai da te che io purtroppo non conosco.
Certo, mi sono accorto che, mentre gli facevo la varie richieste, mi guardava in modo strano, con un annesso sorriso tipico di un padre che vorrebbe accontentare il figlio che gli chiede di trasformare il suo giocattolo in un vero e sofisticato robot che riesce a volare. Ma che alla fine sempre un giocattolo rimane...

Mi rendo conto che sia impossibile trasmettere delle sensazioni, ma credimi, sei riuscito comunque ad illuminarmi con la tua risposta.
Spero di trovarmi bene con le nuove modifiche.

No appena avrà ordinato i componenti procederemo alle suddette modifiche. Certo, tempo che qualche giorno ci vorrà.
Io, se riesco ( non ho ancora capito come si fa), cercherò di postare le foto del mio giocattolino.

Grazie ancora.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 19, 2021, 07:17:40 pm
Per darti un'idea qualitativa ti dico che la mia bici con le ruote da 20 pollici ha 9 marce, che ho modificato in modo da avere la possibilità di affrontare delle salite impegnative.
Ebbene, con una corona 46 avresti uno sviluppo metrico da 3.67 m per pedalata, che corrisponde esattamente alla quarta marcia della mia bici. Diciamo una marcia medio-corta con cui puoi fare delle belle passeggiate senza essere lasciato indietro da anziani con la spesa nel cestino e il cane al guinzaglio, puoi ancora provare ad affrontare salite non troppo ripide e lunghi falsi piani ma, mi duole dirtelo, credo dovrai rinunciare a vincere le tappe in volata al giro di Francia...  ;) ;D

P.S. Ovviamente scherzo, mi annovero tra gli anziani di cui sopra...  ;)
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 20, 2021, 06:06:21 am
Ahahahah!!!  ;D ;D
Si si, ciò che più mi premeva era proprio quello, non essere ridicolizzato dall'anziano con la spesa ed il cane al seguito!
Questo proprio non riesco a mandarlo giù!

Scherzi a parte, ti ringrazio per la esauriente e semplificativa spiegazione, e adesso, ancor di più credo di aver fatto la scelta giusta.
Preferisco essere un razzo sul mio lungomare che vincere una tappa!  :D

Comunque, io proprio non riesco a capire coma una Brompton single speed riesca ad avere uno sviluppo metrico di 5,96.
Cioè voglio dire, anch'essa possiede ruote da 16", anch'essa dovrà pur attenersi a qualche principio matematico!
 
 
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Vittorio - Giugno 20, 2021, 08:46:35 am
Lo stesso principio matematico di tutte le bici: più denti alla corona e meno al pignone; i bromptoniani di lungo corso ti sapranno dare le cifre esatte.
Vittorio
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 20, 2021, 09:26:38 am
Non vorrei sbagliare ma la Brompton può montare corone più grandi (anche 54 denti) e pignoni più piccoli (12 denti), e in più alcune configurazioni hanno il cambio interno, che comporta un'ulteriore moltiplica del rapporto di trasmissione.  ;)
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 20, 2021, 09:27:45 am
Si sì ok, non lo metto in dubbio.
Però io lo chiedevo in virtù del fatto che mi sto facendo tanti problemi per aumentare una corona da 40 a 46/ 48 denti, avendo appunto paura di ammazzarmi in salita.
Ora, una Brompton single Speed, per avere uno sviluppo metrico si 5,96 nonostante le ruote da 16, non oso immaginare di quanti denti abbia questa benedetta corona, di sicuro tantissimi. Eppure, quando me la prestò il mio collega, seppur la provai solo in pianura, non trovai la pedalata affatto faticosa.
E qui che non mi torna qualcosa…
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 20, 2021, 09:38:12 am
Sicuramente la B ha anche un telaio eccellente, ho avuto modo di provare anch'io una monomarcia con 6m di sviluppo metrico, e delle ruotine sottili e sportive, ed in effetti è molto comoda e scorrevole in pianura. Dubito però di riuscire a spingerla in salita con facilità, anche perché ricordo che già la partenza da fermo era piuttosto impegnativa.
Un'altra caratteristica della Brompton è anche data dal diametro delle ruote. Anche se nominalmente sono considerate delle 16", di fatto sono sensibilmente più grandi delle 16" standard, contribuendo ad aumentare lo sviluppo metrico.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 20, 2021, 11:37:37 am
(...) non oso immaginare di quanti denti abbia questa benedetta corona, di sicuro tantissimi. (...)

Facciamo due conti a spanne. Mettiamo che la ruota della brompton ha un diametro di 17" abbondanti. Immaginiamo di montare una corona da 52 denti e un pignone da 12
17*2,54/100 * 3,14 * 52/12 =  5,88 m

Insomma, i conti tornano. Di fatto in percentuale un dente in meno sul pignone incide molto più di un pignone in più sulla corona.

Colgo l'occasione per dire che mi sono fatto un giro tutto in quarta marcia per provare l'effetto che fa. In pianura si arriva presto a fondo scala, ma comunque si tengono velocità accettabili per una passeggiata.
Ho affrontato brevi salite non troppo ripide e non ho avuto problemi.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: gip - Giugno 20, 2021, 11:52:33 am
Ciao Anto85. I miei amici di forum ti hanno spiegato più o meno tutto. La Brompton arriva a sviluppi metrici più elevati per un complesso di tre cose:
1) ha le ruote più grandi della tua come ha detto boccia. Il diametro ruota è da 16" e 3/8 contro 16" che vuol dire circa 30 cm di circonferenza in più. Non son pochi.
2) Le Brompton sono fornite con corone da 44 - 50 - 54 denti mentre la tua ne ha solo 40.
3) Il pignone posteriore è normalmente da 12 denti. L'effetto di un dente in meno sul pignone equivale (mal contato) 2.5/3 denti in più sulla corona.
Lo sviluppo metrico di 5.9 m è quello con corona da 54 e pignone da 12. Se mettessi corona da 44 e pignone da 16 denti avresti anche nella Brompton 3.62 m di s.m.
Tu non ami i numeri ma purtroppo la bici è soggetta alle leggi della fisica e per capirci qualcosa bisogna rassegnarsi e non ignorarli.
Per fare poi qualche modifica poi è assolutamente necessario vedere com'è fatto il telaio. C'è sempre il rischio, per esempio, che modificare la corona finisca per far interferire la catena con qualche parte fissa della bici. Il tuo meccanico mi sembra preparato per quello che ha detto e va ascoltato.
Il passaggio tra una corona da 40 denti a una da 46 con ruote da 16" per mia esperienza è poco rilevante. Miglioreresti qualcosa ma dopo poco vorresti di più. Secondo me dovresti mettere una corona almeno da 52/53 denti ma bisogna vedere se il telaio l'accetta. 
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 20, 2021, 05:21:54 pm
Signori buon pomeriggio!
Grazie davvero per i molteplici contributi! Sono sincero, mi sto sforzando di capirci qualcosa, e devo dire che appunto qualche piccola nube si sta iniziando a dissolvere nel mio cervello.

Mi fa piacere quindi dedurre che anche sua maestà Brompton non adotti magie, ma che le sue prestazioni dipendano da attenti e meticolosi piani ingegneristici.
Certo, magari anche la qualità dei componenti adottati farà la sua parte.

@Boccia
Sono contento della prova che hai effettuato con la “tua quarta marcia” spero davvero di riuscire  anche io ad ottenere gli stessi risultati.

@gip
Purtroppo, come già ho detto in qualche post più su, il meccanico da cui sono stato, dopo aver preso delle misure, mi diceva che spingersi oltre una 46 non si poteva proprio per problemi di spazio sul telaio.
Purtroppo adesso non sono a casa e sto scrivendo da uno smartphone, ma non appena possibile cercherò di postare alcune foto della bici per farvi rendere conto.
Se l’installazione della 46 risultasse la maggior modifica attuabile senza stravolgere la bicicletta ( e senza appunto spendere un patrimonio), suppongo che dovrò per forza di cosa accontentarmi di quel risultato, anche se effimero.
Speriamo non sia davvero risicato come tu sostieni.

Grazie ancora.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 22, 2021, 07:17:26 pm
Buonasera signori,
allora abbiamo proceduto ad ordinare i componenti che dovrebbero arrivare giovedi. Poi si dovrà trovare un buco per apportare le modifiche.
Temo che prima della settimana prossima difficilmente riuscirò a completare i lavori, visto il periodo.
Nel frattempo provo a pubblicare alcune foto della mia bici.
(https://i.postimg.cc/vDw9rKqc/IMG-1706.jpg) (https://postimg.cc/vDw9rKqc)

(https://i.postimg.cc/WdyqhYqp/IMG-1707.jpg) (https://postimg.cc/WdyqhYqp)

(https://i.postimg.cc/Z0mBBdnN/IMG-1708.jpg) (https://postimg.cc/Z0mBBdnN)

(https://i.postimg.cc/DSS8kQj9/IMG-1709.jpg) (https://postimg.cc/DSS8kQj9)

(https://i.postimg.cc/WDrztNPS/IMG-1710.jpg) (https://postimg.cc/WDrztNPS)


Come potete vedere dalle foto (spero si vedano) ho apportato per ora le seguenti modifiche dalla versione originale:
Installazione di un cavalletto laterale;
Installazione di un porta cellulare;
Installazione di luci led frontale e posteriore.
Installazione di un campanello.
Installazione di una piccola borsa catarifrangente sul tubo centrale.
Sostituzione sella originale con una ammortizzata.
Eliminazione parafanghi (così mi sembra un po' più sportiva).
Inoltre ho legato sul tubo reggisella una piccola catena che posso usare all'occorrenza.

Spero vi piaccia.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Giugno 22, 2021, 09:07:13 pm
La trovo molto carina.   8)
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Vittorio - Giugno 22, 2021, 09:26:10 pm
..........
Inoltre ho legato sul tubo reggisella una piccola catena che posso usare all'occorrenza.


Premetto che so di essere un po' integralista su questo specifico aspetto, ma secondo me un laccio, una catena, a meno che non sia veramente resistente (e quindi ben più pesante-costoso-ingombrante di quello che hai scelto) è un rischio, perchè induce a una falsa sicurezza nel lasciare la bici parcheggiata. Il punto di forza della bici pieghevole è invece che non c'è bisogno di chiuderla, basta piegarla e portarsela appresso. Sempre.

Vittorio
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: sbatta - Giugno 23, 2021, 08:06:50 am
Ciao, un mio piccolo contributo a questa interessante discussione (come molte altre qui).
Ho una dahon Mu uno con sviluppo metrico di 4,60m. La trovo un ottimo compromesso.
Non ho capito se con i pezzi attuali che avete ordinato la corona è un pezzo unico con la guarnitura oppure è smontabile. In questo secondo caso magari hai la fortuna che il ciclista sia stato troppo prudente e con poca spesa puoi arrischiarti e tentare con una corona più grande.

PS: bici ben personalizzata, buone pedalate
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 23, 2021, 01:44:59 pm
@ Boccia
Grazie mille!
A me piace ogni giorno di più!

@Vittorio
Vittorio guarda, io non mi ci affido minimamente per lasciarla parcheggiata da qualche parte mentre mi allontano per lungo tempo.
Diciamo che l'ho comprata per legarla per pochi minuti ad un paolo ad o ad un albero nel mentre sbrigo commissioni di pochi minuti (una farmacia, una tabacchi, ecc...)
Così da evitare che il primo passante se la porti via.
Già per andare a fare la spesa ad un supermarket non la lascio incustodita.
Chiaramente, viste le dimensioni della bici sarebbe stato quantomeno ridicolo e controproducente comperare una catena grossa e pesante.

@sbatta
Grazie per il tuo contributo!
Ti confermo che bisognerà cambiare tutta la guarnitura con annesse pedivelle per installare la corona da 46.
Onestamente però non so se la nuova guarnitura sarà smontabile singolarmente, o qualora volessi applicare ulteriori modifiche dovrei nuovamente cambiare il tutto.
Ma comunque, se hai avuto la bontà di leggere le discussioni precedenti, a detta del mio meccanico sarà il massimo applicabile. Quindi tempo che ulteriori modifiche siano quantomeno improbabili.
Per quanto riguarda la tua Dahon, mi confermi che è dotata di singola velocità? Quanti denti hanno corona e ruota libera?
E quali sono le tue sensazioni sia in pianura che in salita?
Grazie.

 
 
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 23, 2021, 04:23:46 pm
Signori una curiosità:
Cercando qua e la su internet ho trovato su Amazon dei set di cerchi da 16" dotate già di ruota libera a 3 velocità.
Non sono di certo economici, quindi non sarà di sicuro un tipo di intervento che farei adesso. Ma potrei valutarlo in futuro qualora la modifica che mi appresto ad apportare non mi soddisfi.
Ma secondo voi, potrebbero essere applicabili alla mia bici? E nel caso, sarei costretto a cambiare nuovamente l'intera guarnitura, la catena e dovrei installare un cambio? e di che tipo?
Vi lascio il link per poterli visualizzare:

  https://www.amazon.it/Pollici-velocit%C3%A0-Anteriori-Posteriori-Cuscinetti/dp/B08X15GTPT/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=cerchi+16+pollici+bici+3+velocit%C3%A0&qid=1624458169&sr=8-1

Grazie.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: gip - Giugno 23, 2021, 08:39:24 pm
Sei sicuro che la tua bici abbia la forcella anteriore da 74 mm e la posteriore da 85 mm? Queste ruote inoltre hanno gli attacchi rapidi che sono da da mettere in conto. Mettendo tre rapporti per forza devi mettere un deragliatore per creare un cambio. Non vedo però sulla tua bici dove attaccarlo. Non escludo che si debba saldare una staffa apposita al telaio. Sull'inserzione infine non ho letto quanti denti hanno i tre pignoni. Mi pare che monti un 9-13-17 che darebbero alla tua bici con deciso aumento delle prestazioni. Forse troppo, visto che col 17 e corona da 46 avresti uno s.m. superiore a quello che hai adesso. Col 9 denti andresti a 6,5 m circa di s.m. Sarebbe meglio tornare alla corona da 40 denti. Magari passo da rompi scatole ma credo di fare un favore a chi vuol fare modifiche mettendolo al corrente delle difficoltà che possono presentarsi. Buttare i soldi non è mai bello.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 24, 2021, 09:51:39 am
gip
ti ringrazio per la risposta e fai benissimo a rendermi edotto di tutte le eventuali difficoltà.
Ti dirò, mi è venuto il mal di mare a leggere tutti quei numeri, e lo sconforto solo ad immaginare tutte le modifiche che dovrei attuare. ;D
mi sa che mi faccio bastare ed avanzare la sola corona...  ;D

Oggi provo a passare dal meccanico e speriamo mi dia buone notizie.
Poi eventualmente un domani chiederò a lui cosa si potrà inventare qualora la situazione attuale non mi soddisfi. 


Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 24, 2021, 01:51:51 pm
Salve,
allora sono passato al negozio e il meccanico mi ha confermato che i pezzi erano in arrivo nel primo pomeriggio. Come temevo però, mi ha dato disponibilità dell’intervento non prima di lunedì. Quindi bisogna aspettare qualche giorno.
Peccato, perché ne avrei approfittato durante questo week-end per testarla a dovere.
Vabbè, avremo modo di rifarci… ;)
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 29, 2021, 12:40:48 pm
Signori buongiorno,
finalmente ieri abbiamo apportato le modifiche alla bici.  Il meccanico ha installato una nuova guarnitura completa di pedivelle dotata di corona da 46 denti.
Allora le impressioni sono queste:
sicuramente la velocità è aumentata ed è proporzionalmente diminuito il cosiddetto effetto criceto.
Diciamo che la velocità, misurata con strumento GPS, è così variata:
Quella di crociera passa dai 12-13 ai 15-16
Quella sostenuta dai 15-16 ai 18-19
Quella max dai 18 ai 22 (ma per raggiungerle dovevi e devi veramente darci dentro!)

Per quanto riguarda la fatica in salita posso dirvi che sicuramente la sento lievemente più "dura" ma riesco a reggere ancora bene. Ho fatto gli stessi percorsi e non ho avuto bisogno di spingere la bici a mano. Anzi, in alcuni punti mi sembrava di avere la vecchia configurazione. Forse la partenza da fermo è un po' cambiata, ma nulla di che.
Io credo che avrei potuto spingermi anche oltre con la corona, però purtroppo non vi è spazio sul telaio in quanto già adesso la catena lo sfiora. Ed infatti il meccanico ci aveva visto lungo.
Questo è un vero peccato, perchè sento che le mie gambe avrebbero potuto spingersi oltre.
Ora vi posto delle foto della nuova guarnitura e del pignone che è composto da 16 denti.
Su internet ho visto che ve ne sono da 12 e 14 ma mi sembrano più "cicciotti" e non so se possa montarli, ma ne dubito.

(https://i.postimg.cc/vcCymf6N/IMG-1735.jpg) (https://postimg.cc/vcCymf6N)

(https://i.postimg.cc/YGXKBWH8/IMG-1736.jpg) (https://postimg.cc/YGXKBWH8)

(https://i.postimg.cc/pmNNvvwN/IMG-1737.jpg) (https://postimg.cc/pmNNvvwN)
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Giugno 29, 2021, 02:00:07 pm
Signori di nuovo buon pomeriggio.
Come vi dicevo nel post precedente, dal momento che non mi è possibile installare corone con più di 46 denti per problemi di spazio sul telaio, mi sono messo alla ricerca di ruote libere single speed con meno di 16 denti. Il problema, come vi dicevo prima, è che si trovano anche da 12 o 14 ma sembrano essere di dimensioni differenti, ovvero più cicciotte e dubito possano essere compatibili.
Però, sempre girando qua e la su internet, mi sono imbattuto in dei modelli da 13 denti single speed per BMX che dalle foto sembrano essere simili in quanto a dimensioni con la mia da 16 attualmente montata.
Potreste dirmi si può andar bene?
Grazie.

https://www.bikester.it/odyssey-ruota-libera-bmx-13-denti-nero-9379.html?_cid=21_1_-1_9_194_9379_345341813438_pla&ef_id=CjwKCAjwieuGBhAsEiwA1Ly_naRjv1HIQ_PbXC1NEfmNz2qFwjtDC9jytn4WobRaICF4W54Mst2aiRoCcBUQAvD_BwE:G:s&campaign_detail=smart_shopping&gclid=CjwKCAjwieuGBhAsEiwA1Ly_naRjv1HIQ_PbXC1NEfmNz2qFwjtDC9jytn4WobRaICF4W54Mst2aiRoCcBUQAvD_BwE

https://www.amazon.it/Odyssey-131534-Ruota-Libera-13t/dp/B000VT3ZCU/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=ruota+libera+13t&qid=1624967754&sr=8-6

https://www.ebay.it/itm/124758105636?hash=item1d0c299e24:g:9XYAAOSwfLJgukhC

https://www.ebay.it/itm/384248325543?hash=item5976fc25a7:g:Z7sAAOSwJtlg019~
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: gip - Luglio 04, 2021, 11:18:23 am
Ciao Anto85. Scusa se ti rispondo in ritardo. No. Le ruote libere che fai vedere non vanno bene per la tua bici. Hanno il filetto da 30 da BMX e sulla tua bici dovrebbe esserci un filetto ISO da 34,92. Ovviamente per essersi sicuri si dovrebbe misurare. Inoltre va verificato lo spessore dei denti. Questi pignoni hanno denti da 1/8 di pollice. La tua bici ha corona e catena da 1/8" o 3/32"? Per saperne di più leggi qui: https://www.sheldonbrown.com/freewheels.html
Parlane col tuo meccanico. Mi dispiace rompere le scatole ma mi sento in dovere di avvertirti. Ciao.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: sbatta - Luglio 05, 2021, 07:09:24 am
@sbatta ...Per quanto riguarda la tua Dahon, mi confermi che è dotata di singola velocità? Quanti denti hanno corona e ruota libera?
E quali sono le tue sensazioni sia in pianura che in salita?
Grazie.

Eccomi: la corona è da 52 e la ruota libera da 16.
Con ruota da 20. Usando un calcolatore online se non ho sbagliato lo sviluppo è di 4,8 m.
In pianura è una guida rilassata, se rischi di perdere il treno o criceti o prendi quello dopo...
Io non ho grandi salite ma  quelle nella mia zona, non particolarmente impegnative, le affronto tutte senza difficoltà.
La coperta è necessariamente corta, credo che il tuo sia un buon compromesso.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Luglio 05, 2021, 10:39:00 am
@GIP
Buondì,
Sulla domanda relativa ai pignoni davvero non saprei, dovrei chiedere al meccanico. Però ti rispondo con certezza alla prima , ovvero quella della filettatura e ti dico che la mia ne ha appunto una da 34 mm. Lo so perchè ho cercato il modello su internet ed in più già ma lo disse il meccanico.
Quindi, temo che il problema sia risolto alla base...


@sbatta
Perfetto, 52-16 mi sembra davvero un'ottima soluzione ed anche lo sviluppo metrico non mi sembra affatto malvagio.
Considera che adesso, montando una 46 dovrei aver raggiunto i 3,67, o almeno così hanno calcolato gli amici del forum.
Peccato davvero per il telaio piccolo, altrimenti mi sarei spinto un po' più in la anche io. 
Titolo: Proviamo con le gomme.
Inserito da: Anto85 - Luglio 05, 2021, 06:08:49 pm
Signori buonasera,
dal momento in cui temo che dal punto di vista meccanico non possa adottare più modifiche per evidenti raggiunti limiti tecnici della mia bici, vorrei capire se fosse possibile riuscire a recuperare qualche km\h in più mettendo mano alle gomme.
Mi scuso anzitempo per non essere nella sezione giusta, ma dal momento in cui conoscete molto bene la mia storia e la mia bici, ho pensato di continuare a parlarne qui.

Ho letto sul forum di alcuni utenti che, cambiando gomme, sono riusciti ad ottenere qualche km\h in più in velocità.
Come voi bene sapete la mia bici attualmente monta delle bici stradali, tipiche di quelle della Graziella, da 16x1,75 e sono classificate ETRTO 47-305.
Cosa mi consigliate dunque a riguardo? È vero che montando pneumatico più larghi possa acquisire qualcosa? E nel caso, cosa potrei montare al massimo?
Grazie.
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: boccia - Luglio 05, 2021, 09:46:33 pm
Le ruote 16x1,75 sono già piuttosto grandi, difficile pensare che si possa ottenere un grande vantaggio montando pneumatici di dimensioni solo di poco maggiori.

Tra un 16x1,75 e un 16x2.00, ad esempio, credo che l'aumento di circonferenza possa essere dell'ordine dei 5 cm, che corrisponderebbe ad un aumento del 4% dello sviluppo metrico. Se pensiamo però che generalmente le gomme più larghe sono tenute a pressioni più basse, e che per questo tendono a deformarsi di più, riducendo il diametro effettivo della ruota, e per giunta aumentando l'attrito... allora ciascuno deve valutare in base alle sue esigenze e alle caratteristiche, spesso contrastanti, dei vari copertoni presenti sul mercato.

In sostanza, Anto85, più che per aumentare lo sviluppo metrico, se fossi in te cambierei le gomme grazielloidi per montare qualcosa di più prestante e/o antiforatura e/o comodo e/o versatile, secondo le tue reali preferenze ed esigenze.  Anche delle gomme cicciotte da 16x2.00 naturalmente possono andar bene, se non interferiscono con telaio e se desideri principalmente migliorare il comfort sulle asperità delle strade cittadine.

Ma non affidarti troppo al cambio di pneumatici per ottenere miglioramenti sensibili nella velocità di crociera, potresti ottenere risultati inferiori alle aspettative.  ;)
Titolo: Re:La mia bici pieghevole è lenta!
Inserito da: Anto85 - Luglio 05, 2021, 10:43:03 pm
Boccia
grazie infinite per le tempestive nonché esaustive risposte.
No, miracoli non me ne aspetto di certo, come di certo non me ne sono aspettati col cambio della guarnitura.
Diciamo che quel tipo di gomme che attualmente monto non mi fanno impazzire neanche dal punto di vista estetico, quindi avrei un’ulteriore motivazione per cambiarle.
Tu cosa mi consiglieresti come più performante? anche rimanendo sulle 16x1.75, e per un uso prevalentemente cittadino, ma che appunto presenta, specie in una città del sud, diverse asperità?
Grazie ancora.