bicipieghevoli

per iniziare => prima di comprare => Topic aperto da: FulviaC - Aprile 10, 2012, 11:08:56 am

Titolo: consiglio per acquisto neofita
Inserito da: FulviaC - Aprile 10, 2012, 11:08:56 am
Mi presento brevemente
Sono Fulvia di Roma (Pigneto) 45 anni
Ho il desiderio da anni di ricominciare ad andare in bici, cosa che non faccio da oltre 20 anni perché spaventata e disturbata dal traffico di Roma, motivo per cui non ho mai usato neanche uno scooter Obiettivo iniziale: fitness e turismo
Da qui la prima esigenza: poter caricare agevolmente la bici sulla mia Panda di seconda generazione, spostarmi in qualche zona ad hoc di Roma e/o dintorni per poter fare delle passeggiate e allenarmi un po' in una zona tranquilla dove magari potermi fermare di tanto in tanto per scattare qualche foto.
Inoltre abito al 7 piano con ascensore piccolino e sarebbe cosa gradita poterla portare a casa senza spendere ulteriori soldi per tenerla in garage.
Vedo che con le pieghevoli questi due grandi ostacoli sono facilmente superabili, per cui mi sto orientando all'acquisto. Ma quale? Ovvio che mi piacerebbe non spendere tanto, visto che non so quanto questo desiderio si trasformi in vera passione e, sopratutto, quanto riuscirò a recuperare una buona forma fisica che mi consenta di farne un uso più massiccio.
Certo! Sarebbe bello poterci andare al lavoro... Potrei arrivare con la bici a piazza Vittorio, prendere li la linea B, scendere a Magliana e proseguire in bici fino al Torrino....
Così come sarebbe bello usarla per dei week end in Italia (treno+bike) piuttosto che per dei viaggi all'estero (aereo+treno+bike)
Ma per queste due cose necessito prima di tutto di allenamento... Però che faccio? la bici la compro in quest'ottica (spendendo quindi!) o nell'ottica del neofita (risparmiando)?
Al momento mi sono documentata solo sulle Brompton; sono un po' disorientata dalle ruote 16... anche se provenendo dalle bici classiche e non avendo mai avuto mountain bike... magari è meno traumatico
Mi sembra di capire siano la più costose ma anche le più maneggevoli da chiuse, nel caso sarei orientata verso la M3R o M3E (e già siamo a mille e passa euro!)
E già qui ho i primi dubbi
Aldilà della spesa sarà la soluzione migliore per me?
È possibile fare un upgrade al modello senza portapacchi? All'inizio eviterei il peso aggiuntivo e il gancio o il basket frontale potrebbe essere sufficienti. Ma se poi effettivamente usassi la bici per viaggiare un portapacchi posteriore diventerebbe indispensabile. Sono possibili soluzioni di terze parti?
Il tutti i casi per me il fattore 'bagaglio' è importante... e mi piacerebbe poter usare anche delle mie borse o zainetti (per attrezzatura fotografica, iPad, e qualche altro accessorio) e non solo materiale proprietario.
Nel caso della Brompton, il gancio e/o il carring frame possono essere utili e/o sufficienti?
Il klikfix è universale? Su qualunque manubrio si possono montare attacchi per iPhone e GoPro?
Ringrazio tutti della disponibilità e per i suggerimenti
Fulvia
Titolo: Re:consiglio per acquisto neofita
Inserito da: alek78 - Aprile 10, 2012, 11:37:53 am
Ciao Fulvia,
secondo me la cosa migliore che puoi fare è pazientare fino al 28 aprile,
venire al raduno a e provarne una di persona !
Titolo: Re:consiglio per acquisto neofita
Inserito da: Sammy Street Style - Aprile 10, 2012, 01:09:17 pm
Ciao e benvenuta!!! La ricerca del modello più adatto alle proprie esigenze, non è semplice, ma qui sul forum, potrai trovare le risposte alle tue domande per un acquisto mirato!!!  :)
Titolo: R: consiglio per acquisto neofita
Inserito da: Matt-o - Aprile 10, 2012, 05:57:47 pm
Per la forma posso dirti che usandola 2 volte a settimana già dopo un mesetto faticherai mooolto meno di prima. La Brompton è totalmente upgradabile ma l'upgrade costa sempre più che acquistare direttamente al primo colpo, quindi valuterei bene il discorso portapacchi e casomai lo prenderei subito. Ti consente anche un più agevole trasporto passivo. Considera però che l'eventuale carico sul portapacchi non è compatibile con la piega, mentre lo sono i carichi nelle varie borse anteriori possibili. Per la stabilità l'unico neo è se ti serve di togliere una mano dal manubrio (credo non per le ruote quanto per il manubrio stretto e con palo lungo), ma se guidi a due mani è molto più stabile di tante altre bici.
Titolo: Re:consiglio per acquisto neofita
Inserito da: gaetano - Aprile 10, 2012, 07:27:02 pm
le alternative possibili sono 2 o brompton o dahon curve(che possiedo)...la prima è superiore quindi se puoi permettertela non pensarci su due volte.
Titolo: Re:consiglio per acquisto neofita
Inserito da: FulviaC - Aprile 10, 2012, 10:51:28 pm
grazie
oggi sono andata in un negozio qui vicino a vederle... e che dire.... me ne sono innamorata  :)
avrebbero una Brompton M3L in pronta consegna e ci sto facendo un pensierino...
non ho avuto il "coraggio" di farci un giro perché come vi dicevo da brava automobilista le macchine mi mettono un po' di ansia... ma del resto questo è proprio il motivo per cui mi sono orientata verso una pieghevole.. così perlomeno all'inizio la carico su e mi sposto su pista ciclabile o in un luogo tranquillo (sperando che a Roma ancora ce ne siano!!)
vi faccio sapere e cmq in tutti i casi farò un salto al raduno del 28 e provo anche a fare un po' di pubblicità
Fulvia
Titolo: R: consiglio per acquisto neofita
Inserito da: Matt-o - Aprile 11, 2012, 08:54:41 am
Fulvia, un giro anche di soli 100m faccelo, visto che hai un rivenditore vicino. Sarà utilissimo per rendersi conto da sola della stabilità di queste bici.
Matteo