bicipieghevoli

per iniziare => il forum pieghevole => Topic aperto da: occhio.nero - Aprile 11, 2012, 09:40:33 pm

Titolo: gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 11, 2012, 09:40:33 pm
approfitto di una riflessione di SIM1

dovremmo fare qualcosa quando i post diventano troppo lunghi, no?

per ipotizzare una strategia di gestione dei topic  molto lunghi (cioè che hanno accumulato numerosi contributi su pagine e pagine, successivamente nominati "megatopic"):


In entrambi i casi, inoltre ipotizzo, per ogni megatopic,  l'individuazione di un referente  ed un revisore: il primo realizza il riassunto, il secondo lo aiuta e lo revisiona (due teste sono meglio di una).

Che dite?

Chi fosse interessato ad avviare una sperimentazione, può già da subito:
Titolo: Re:gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: Hopton - Aprile 14, 2012, 09:45:45 am
La mia opinione personalissima è che possiamo anche ignorare tranquillamente la cosa.
Ogni possibile soluzione mi sembra un discreto sbattimento, molto più complicata che usare il tasto cerca per verificare se da qualche parte all'interno del megatopic o altrove si è già menzionata una cosa. Se poi non funziona pazienza, se ne riparla, come ho fatto io che ho postato nuovamente la foto del lubrificante per catena (da cui è scaturito tutto ciò).
Ogni forum si spera che duri nel tempo, e inevitabilmente si accresce mese dopo mese, finché molti topic diventeranno per forza di cose dei megatopic. Un anno fa, quando mi dovevo orientare sulla scelta all'acquisto, ho spulciato i forum stranieri. Quelli di più vecchia data sono inglesi e americani, visto che in quei paesi le pieghevoli si sono diffuse prima che da noi. Per questo molti topic hanno discussioni che sono stato aperte ad esempio nel 2007, e continuano fino ai giorni nostri. Ovvio che in quei casi non leggevo tutto, spulciavo velocemente le parti più vecchie e leggevo con più attenzione i post più recenti. Non ho notato nessuno che si sia mai preoccupato di fare sunti o altro, perché diciamocelo, la cosa potrebbe essere fattibile per noi adesso (trovando persone di buona volontà e con un po' di tempo da dedicare), ma col tempo diventerebbe un'impresa improba.
Del resto è normale che se una discussione si snoda per anni i post di 5 anni fa possono essere meno interessanti in quanto danno informazioni più datate, che potrebbero essere non più valide o comunque da aggiornare.
Detto questo se c'è qualche eroe che si autopropone come revisore avrà tutta la mia ammirazione, ma insomma quello che volevo dire è che se non lo troviamo pazienza.  :)
Mario

Titolo: R: gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: Matt-o - Aprile 14, 2012, 11:50:35 am
Concordo in pieno con Mario
Titolo: Re:gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: 16fra - Aprile 14, 2012, 06:54:50 pm
mi accodo, quello che dice Mario è vero ed aggiungo che in tutti i forum ai quali sono iscritto un bel pò (da quelli relativi le pieghevoli, la fotografia, hardware informatico, cad e rendering, linux... li uso spesso dato che sono strumenti potentissimi per acquisire un sacco di informazioni in brevissimo tempo. permettono di offrire allo stesso tempo informazioni a persone sconosciute dall'altra parte del globo...   ..insomma la filosofia è chiara;-)

diciamo che negli altri forum vengono fatti delle sintesi proprio di argomenti consolidati che non subiscono variazioni nel tempo... per tutto il resto credo che ognuno di noi spulci più o meno velocemente i topic anche più più volte ed acquisisce informazioni a più livelli... è chiaro che negli ultimi topic ci sono le info più fresche ma non necessariamente si tratta il nocciolo della questione...

anche le sintesi come tali devono riportare alcune informazioni a discrezione di chi le ha fatte... ..il taglio delle info quindi è puramente personale e non necessariamente l'ottimo.

a mio avviso la tecnica è quella di spulciare i topic se molto lunghi con calma, di solito leggo le prime battute e le ultime poi vado a ritroso fino a trovare il nocciolo della questione che mi interessa...

Titolo: Re:gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 18, 2012, 12:26:32 pm
anche io ritengo che, almeno per ora, il problema non si ponga: i topic più lunghi non arrivano alla decina di pagine, non mi sembra un'impresa scorrerli nella ricerca delle informazioni utili se si è interessati ad un argomento in particolare..... senza contare che c'è sempre la funzione "Cerca" disponibile e/o qualcuno disposto a linkare il contenuto utile per reindirizzare la pecorella smarrita.

IMHO il discorso del topic/post riassuntivo può comunque essere utile e da tenere presente, specie quando le informazioni sono molto frammentate nei "topic Frankestein" frutto del taglia e cuci da altre sezioni.
Titolo: Re:gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: Gianni65 - Aprile 18, 2012, 01:59:49 pm
Penso che tenere gli argomenti ben incasellati sia già di per sè sufficiente per non perdersi nelle ricerche.
Ad esempio, se un modello esce di produzione, si apre un nuovo topic e si parte da capo con il nuovo.
Se invece l'argomento  è più generale, anche gli interventi più vecchi restano un patrimonio di idee e soluzioni valide per i nuovi lettori.
Comunque, per chi cerca informazioni è sempre meglio un forum troppo pieno che uno troppo vuoto.
Titolo: Re:gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 20, 2012, 10:34:25 pm
ok.
Ma che ne pensate di eliminare contributi del tipo:
"ciao come stai"?
più legati alla convivialità che al tema trattato?
Credo siano utili quando il topic è fresco, per rinsaldare l'appartenenza al forum, ma già a distanza di un mese a me sembrano solo qualcosa in più che:

1) al lettore in cerca di informazioni non  interessano
2) l'autore del contributo "incriminato" magari neanche si accorgerà della cancellazione

io opterei quindi per:
a) individuare una persona che adotti un megatopic (che ognuno si candidi spontaneamente)
b) la persona si vada a spulciare tutti i post del megatopic
c) mi segnali i contributi "extra" (devono essere di almeno un mese fa)
d) io provvedo a cancellarli
Titolo: Re:gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: occhio.nero - Ottobre 03, 2012, 09:11:06 pm
da altra discussione:
Un'altra cosa, visto che qui posso scrivere tutto: il forum sta diventando troppo "pieno". Io avevo già provato a dire che, 15 pagine per un argomento a mio parere son eccessive, ma nessuno era d'accordo. Io penso che nessuno (o probabilmente solo quelli che la pensano come me, quindi nessuno) leggerà mai 15 pagine di commenti.

concordo.
Bisognerebbe ripulirli dai contributi non inerenti il tema, in  modo da snellirli/sintetizzarli/accorparli.
Titolo: gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: ivox - Ottobre 03, 2012, 10:35:41 pm
Il bello del forum: la condivisione.

Quelli che state etichettando come megatopic, dando una visione negativa del termine, a mio avviso sono una risorsa, se un topic è mega vuol dire che in tanti hanno condiviso informazioni e che in esso sono contenute tanti spunti e approfondimenti.
Un forum è questo!
Fortunatamente, grazie al gran lavoro di federico e alla qualità delle persone che popolano queste pagine, trovo questo forum molto leggibile, i contenuti off topic sono decisamente ridotti.
La paura che stimola questa discussione purtroppo è figlia dei nostri tempi: tutto subito, scoprire, cercare è troppa fatica. Molte volte scorrendo un megatopic per cercare una informazione ho trovato altro dello stesso argomento a cui non ero direttamente interessato ma che ha contribuito ad accrescere il mio bagaglio di conoscenza sul mondo pieghevole.
Di un libro leggereste solo la prefazione e il riassunto?
Titolo: Re:gestione topic molto lunghi? (megatopic)
Inserito da: beaturbano - Ottobre 03, 2012, 11:45:10 pm
sono d'accordo. è vero, è palloso leggersi 15 pagine di sbobba, ma quando cercavo una pieghevole, e questo forum non c'era, mi sono letto mezzo forum di jobike (che non brilla per ordine e pulizia degli argomenti) e poi, una volta deciso per la brompton mi sono riletto quelli che anche lontanamente riguardavano l'inglesina. se un argomento ti interessa ti dedichi con passione e dedizione per saperne il più possibile e poi, quando ne sai abbastanza ma quello che hai trovato non è esauriente parti con le domande del caso.

un riassunto ad inizio topic lo si potrebbe fare giusto per le cose più tecniche.