bicipieghevoli

comunità locali => Toscana => Topic aperto da: xulik91 - Maggio 26, 2012, 10:57:44 am

Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Maggio 26, 2012, 10:57:44 am
--- ADMIN ON

segnalo:

l'elenco delle discussioni legate al tema "normativa", recuperabile cliccando sul tag "normativa" in fondo a questa pagina


--- ADMIN OFF


Da martedì prossimo, 29 maggio, sarà possibile salire a bordo dei bus di Ataf con la bicicletta  pieghevole senza nessuna maggiorazione sul costo del titolo di viaggio: l'azienda, infatti, ha  modificato il regolamento di viaggio togliendo, per le biciclette, i limiti di dimensioni e peso previsti per il bagaglio a mano.

Le biciclette pieghevoli chiuse di dimensioni inferiori a 58,5 x 56,5 x 27 centimetri e peso  inferiore a 12 chili potranno essere portate a bordo gratuitamente, mentre le limitazioni rimangono in vigore per tutti gli altri tipi di bagaglio.


Inoltre, dalla prossima settimana, parte la sperimentazione del Progetto BIKE, finanziato dalla Comunità Europea all?interno del SettimoProgramma Quadro, del quale Ataf è partner: alcuni volontari, selezionati attraverso il sito web di Ataf, testeranno per una settimana il più diffuso modello di bici pieghevole attualmente in commercio, affidando poi le loro valutazioni
ad un questionario. Le bici che verranno fornite ai volontari per il test sono state acquistate con i fondi europei destinati al progetto BIKE.

Obiettivo della sperimentazione, che avrà la durata complessiva di due mesi, è sviluppare un un prototipo di bici pieghevole di eccellenza, che possa avere dimensioni e peso ridotti rispetto a quelle adesso in commercio. Grazie ai suggerimenti dei volontari che hanno aderito
al progetto, il Dipartimento di tecnologie dell'architettura e design della Facoltà di architettura di Firenze progetterà la bici ideale per gli spostamenti intermodali.
Lo scopo ultimo del progetto BIKE è  promuovere una mobilità intermodale eco-sostenibile alternativa all?uso del mezzo privato.

fonte: http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/05/25/news/ataf_da_marted_a_bordo_con_la_bici_pieghevole-35924655/?ref=twhl&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Maggio 26, 2012, 11:00:42 am
io mi sono già iscritto per la sperimentazione.le bici che danno sono delle brompton e quindi ero interessato a provare per una settimana la loro comodità :D sperando un giorno di potermela permettere!
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 26, 2012, 11:10:44 am
Cavolo, non ci speravo che la mia mail a Renzi (sindaco di Fi) avesse un effetto così rapido. Lui l'ha girata al presidente ATAF solo pochi giorni fa. Forse qualcosa bolliva già in pentola?
Le dimensioni consentite però son da Brompton e basta.
Grazie a Matteo Renzi ed al presidente ATAF per questa apertura mentale.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Maggio 26, 2012, 11:20:14 am
finalmente una buona notizia..anche se come dicevi giustamente tu le misure sono da brompton :( vbb vbb è già una grande conquista però! :D
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 26, 2012, 11:26:12 am
E' anche vero che i mezzi ATAF a volte sono affollati e non me la sentirei io per primo di salirci con una bici da 80cm da chiusa. Motivo per il quale a suo tempo acquistai la Brompton.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Maggio 26, 2012, 11:30:51 am
si in effetti hai ragione!
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: NessunConfine - Maggio 26, 2012, 11:39:37 am
Un complimenti a Matt-o, un piccolo cambiamento per l'umanità  ;)
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Hopton - Maggio 26, 2012, 04:26:15 pm
Matteo anche da me vivissimi complimenti, era dai tempi di Lutero che un solo uomo non riusciva a ottenere un così rapido cambiamento dello status quo!  :)
In quanto possessore di Brompton mi fa piacere sapere che un giorno potrei venire a Firenze utilizzando il mio bolide anche congiuntamente ai bus cittadini. Mi viene un dubbio però: viste le dimensioni specificate nel nuovo regolamento non è che hanno chiesto a un rivenditore Brompton di scrivergli la bozza??? Se uno si è comprato ad es. la Curve o la Speed P8, che non sono piccole come la Brompton ma sono comunque abbastanza compatte da chiuse, che fa, cambia bici? Capisco che in città come Firenze gli autobus siano sempre piuttosto pieni, ma forse qualche cm in più lo potevano concedere...
Mario
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: NessunConfine - Maggio 26, 2012, 04:38:38 pm
Qualche cm in più lo potevano concedere..però fino a quanto? che limite fissiamo? Il metro di misura riesce ad essere collettivo oppure è strettamente personale in base alle proprie esigenze?
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Hopton - Maggio 26, 2012, 05:05:57 pm

Qualche cm in più lo potevano concedere..però fino a quanto? che limite fissiamo? Il metro di misura riesce ad essere collettivo oppure è strettamente personale in base alle proprie esigenze?
Domanda giustissima la tua, e secondo me di non facile risposta...
Dico la mia senza pretesa di essere "oggettivo": secondo me tutte le decisioni di queso tipo rischiano sempre di apparire arbitrarie agli occhi di qualcuno che è di opinione diversa. Questo non è però un buon motivo per non prendere nessuna decisione, e da questo punto di vista apprezzo che il comune di Firenze ne abbia presa una.
Credo anche però che nel prendere decisioni che hanno effetti sulla collettività bisogna informarsi bene, raccogliere quanti più pareri possibile da chi fabbrica queste bici, da chi le utilizza, dai forum come questo. In questo caso dubito che si sia fatto così, ma forse mi sbaglio. Mi sembra solo che si sia detto: "ok prendiamo la pieghevole più piccola presente sul mercato e stabiliamo che solo quelle misure sono accettabili. Chi ha pieghevoli più grandi se vuole salire sul bus cambi bici, o paghi il biglietto". Facile, chiaro, ma indubbiamente penalizzante...
Per trovare un limite un pochino più elastico io mi regolerei così: attualmente la gran parte delle pieghevoli in commercio sono delle 20" con misure tutte abbastanza simili tra di loro (Hoptown, i vari modelli di Dahon con ruote da 20" etc etc). Bastava prendere quelle misure per riferimento ed emanare un regolamento che non escludesse la gran parte dei possessori di pieghevoli.
Io sono un felice possessore di Brompton, ma a me non interessa promuovere l'uso delle Brompton in alternativa alle auto, mi interessa invece che sempre più gente pensi alle bici in quanto alternativa alle auto. Io ho scelto la Brompton per vari motivi, tra cui il fatto che da chiusa è così compatta e quindi adattissima all'uso nei mezzi pubblici affollati, ma mi rendo conto che costa davvero tanto (adesso poi che ha subito un nuovo aumento di listino a pochi mesi di distanza dal precedente...) e non tutti possono permettersela.
E voi altri forumisti che ne pensate? Quale può essere secondo voi un limite accettabile per il trasporto gratuito della pieghevole sui mezzi pubblici? E inoltre: è giusto proporre un limite unico valido in tutte le città, oppure ad es. in realtà come Firenze, dove al traffico intenso di una città si aggiunge l'enorme flusso turistico, è consigliabile porre limiti più stretti? Ed è giusto porre limiti che guarda caso corrispondono al millimetro alle dimensioni di uno specifico modello?
Mario
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 26, 2012, 09:50:15 pm
Ciao Mario, grazie. Hai ragione sulle dimensioni. Vista la rapidità di reazione dei bus fiorentini due sono le possibilità : o qualcosa già bolliva in pentola (vedi su articolo linkato contestuale prova gratuita Brompton per due giorni) o presi dall'euforia hanno preso pari pari le dimensioni della Brommie che io avevo scritto loro parlando della mia. Rileggendo la mia lettera (la trovi nel topic bici in autobus) forse è in parte colpa mia, che per "far colpo" ho portato l'esempio delle Brompton decantandone la compattezza. Non volevo esser di parte, ma mi rendo conto di esserlo in parte stato. Mi rendo anche conto che qui se mai capiterà che si salga in bus con due Hoptown si rischia la rivolta degli altri passeggeri. Non so quali siamo le massime dimensioni accettabili, ma una cosa è certa: visto funziona, basta dargli tempo 2-3 mesi di provare e vedere che in bus siamo "discreti", poi nessuno vieta di tornare alla carica chiedendo un innalzamento dei limiti. Un passo alla volta si può fare.
Una cosa però: non credo abbiano parlato con un rivenditore Brompton, qui infatti c'è FlorenceByBike, ma non ne sapevano nulla. Infatti ho scritto ad Andrea, uno dei titolari, e si è complimentato e detto (ovviamente) felicissimo. Potrebbero aver sentito altrove, ma non saprei.
Vedremo se escono "retroscena".
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: gaetano - Maggio 26, 2012, 09:59:50 pm
e bravi i nostri Matteo (Renzi e Matt-o)...
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 26, 2012, 11:32:25 pm
Visto gaetano? Non dovrai più imboscare la tua brommie bianca :-)
Onore però anche al presidente ATAF: la decisione allla fine l'ha presa lui.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 28, 2012, 10:16:57 am
Intanto aggiungo qui il link al post  (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1457.msg12266#msg12266)dove spiego come è nata la cosa.

Vedremo se escono "retroscena".

Aggiungo poi che ho scritto sia al sindaco che al presidente ATAF (Filippo Bonaccorsi) per ringraziare, complimentandomi per l'apertura dimostrata e chiedendomi se fosse solo in seguito al mio messaggio o ci stessero già pensando. Mi ha risposto il presidente ATAF, dicendomi che da un po' ci pensavano e stavano preparando l'avvio del progetto europeo "e-bike", la mia mail ha dato loro lo stimolo per dare una netta accelerazione al processo, dato che, parole sue, con quella si è convinto che fosse una cosa ?non solo per addetti ai lavori? ma di utilità diffusa.
Di nuovo un grazie a lui. Visto questa apertura penso che, terminata la sperimentazione, ci sia modo per discutere anche le dimensioni ammesse. Argomento certamente non facile, dato che non ritengo sia banale capire il miglior compromesso fra non limitare i pieghevolisti e non intralciare troppo i normali pedoni. Valutazione questa da fare necessariamente in base all'uso dei mezzi fatto sullo specifico territorio.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Hopton - Maggio 28, 2012, 07:53:11 pm
Vista la disponibilità dimostrata da Bonaccorsi (fossero tutti così i manager pubblici...) magari in futuro, una volta fatta la sperimentazione con le Brompton, e se avrà avuto successo (immagino di sì  :) ), potreste provare a proporre un incontro con altri membri del forum nonché possessori di altri modelli di pieghevole. Sarebbe un modo per mostrare dal vivo ai dirigenti ATAF altre pieghevoli, e almeno così potrebbero farsi un'idea più concreta dei vari ingombri, per un'eventuale revisione dei limiti. Se poi non dovesse sortire effetto, almeno le Brompton le si potrà portare sui bus, e sarà comunque un progresso rispetto a prima. Certo che sei stato davvero in gamba!  :)
Mario
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 28, 2012, 08:43:30 pm
Grazie Mario, la tua è una buona idea, solo che al momento di pieghevoli di zona conosco gaetano, con la brommie, due colleghi allergici ad internet (non forumisti) con la Brompton e xulik91 che è l'unico con altro mezzo. Faccio prima a dirgli di fare un giro da decathlon :-) 
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Hopton - Maggio 28, 2012, 10:11:46 pm
Effettivamente...  ;D  A meno che non organizziamo un raduno a Firenze. Bastano Federico e Peo e già ti trovi altri 7/8 modelli di pieghevole in più...
A proposito: se non stanno lì col metro a misurare, anche la Daho Jifo rientrerebbe:
http://www.dahonbikes.com/index.php?id=99&no_cache=1&tx_dahonproducts%5Bbike%5D=9

Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 29, 2012, 08:30:19 am
Grazie della segnalazione sulla Jifo. A settembre è mia intenzione ricontattarlo per avere info su come va la sperimentazione. In quella occasione segnalerò le dimensioni di altre pieghevoli, per vedere se si riesce ad allargare il giro. Quindi se avete segnalazioni sa farmi, partendo dai modelli più compatti, dite pure che segno. E magari in quella occasione segnalo direttamente questo post.
Per adesso sto passando parola fra amici e colleghi perchè si iscrivano alla sperimentazione ATAF provando la brommie per 7gg gratis. Una larga adesione aumenta le future possibilità. Se conoscete fiorentini segnalate.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: occhio.nero - Maggio 29, 2012, 09:38:27 am
teneteci aggiornati... evviva le sperimentazioni! :)

tutto il forum è con voi

ps: segnalo la discussione
la pieghevole in autobus/pullman/corriera
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1457.0
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 29, 2012, 11:58:08 am
La pagina web ATAF è stata aggiornata. Parlano di sperimentazione di 2 mesi (fino ieri non specificavano). Intanto oggi sono salito in bus senza cover, giusto per farsi un po' notare ;-)
Xulik91, tu che ti sei iscritto facci sapere!
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Hopton - Maggio 29, 2012, 06:32:04 pm
A settembre è mia intenzione ricontattarlo per avere info su come va la sperimentazione. In quella occasione segnalerò le dimensioni di altre pieghevoli, per vedere se si riesce ad allargare il giro. Quindi se avete segnalazioni sa farmi, partendo dai modelli più compatti, dite pure che segno. E magari in quella occasione segnalo direttamente questo post.
@PEO : è il tuo momento, spara le misure dell'Atala Folding 6V. :)

Per patriottismo segnalo inoltre la Di Blasi R22, una 20" con dimensioni da piegata 68x64x21.
http://www.youtube.com/watch?v=Rjo2BbJc6hg&feature=youtube_gdata_player
Mario
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 29, 2012, 06:49:19 pm
Preso nota, in attesa di Peo. Grazie :)
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: NessunConfine - Maggio 29, 2012, 07:01:17 pm
Si potrebbe accettare tutte le pieghevoli purché non costituiscano un ingombro eccessivo tale da non consentire il transito o causare fastidio agli altri utenti. (per fastidio si intende anche sporcare i vestiti delle altre persone, insozzare i vestiti altrui trasportando la propria bici piena di fango e acqua durante un temporale - e questo credo valga tanto per una brompton quanto per una 26" pieghevole - ). E' chiaro, in questa ipotesi dovrebbe valere anche un po il buon senso civico delle persone, che ahimè non sempre hanno, ma una civiltà si chiama tale anche perché si sa responsabilizzare no?  ;)
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 30, 2012, 01:59:30 pm
Ho avuto informazione che l'attuale parco Brompton dell'ATAF, quello per la sperimentazione di due mesi, consta di ben tre (3) bici. Delle due una: o non sarà assolutamente facile averne una in prova per una settimana (3 bici x 4 settimane al mese x 2 mesi = 24 test in tutto), o sarà un insuccesso. Vedremo. Quel che conta è che alla fine del test non decidano di tornare sui loro passi per l'ammissione delle bici (solo Brompton per ora) sui mezzi.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Sbrindola - Maggio 30, 2012, 04:15:56 pm
Che valga la pena interessarsi della provenienza dei mezzi e cosa ne sarà a prova finita? Magari ci scappa l'occasione
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 30, 2012, 04:25:03 pm
Che valga la pena interessarsi della provenienza dei mezzi e cosa ne sarà a prova finita? Magari ci scappa l'occasione

E secondo te io come mai a fine sperimentazione voglio riscrivere al presidente ATAF?  ;)
Però a dire il vero speravo in una decina di mezzi almeno. Se sono solo tre mi sa che non escono dalla sede ATAF. O almeno non ne escono in mano ad "esterni".
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Sbrindola - Maggio 30, 2012, 05:20:04 pm
E secondo te io come mai a fine sperimentazione voglio riscrivere al presidente ATAF?  ;)
Però a dire il vero speravo in una decina di mezzi almeno. Se sono solo tre mi sa che non escono dalla sede ATAF. O almeno non ne escono in mano ad "esterni".

ma come?! ti facevo assolutamente disinteressato e prodigo per la causa!  ;D
Credo anche io che difficilmente usciranno di lì.... magari le useranno come mezzi aziendali per piccoli spostamenti, non si sa mai che siano così avanti.
In effetti una decina di bici sarebbe stato un numero decisamente più significativo ai fini statistici e della sperimentazione, ma avrebbe un investimento di almeno 8000 ?... non proprio bruscolini.

Comunque non sarei così pessimista sul risultato: IMHO, a fronte della realtà di altre grandi città italiane, non dovrebbe essere così difficile aumentare le misure in modo da consentire l'uso di altri modelli, magari con limitazioni a discrezione dell'autista in base alla congestione del mezzo.... sappiamo bene che nessuno di noi ha mai visto qualche addetto armato di metro mettersi a controllare i cm di ingombro.

E' un dato di fatto che le Brompton siano il riferimento sul mercato in termini di ingombri e che siano tra le più care pieghevoli in circolazione: sarebbe come limitare l'ingresso in un garage alle sole Ferrari oppure permettere l'uso di un pc a patto che sia un Mac.... non mi sembra molto sensato.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 30, 2012, 10:13:38 pm
Sull'esempio Ferrari non concordo: la limitazione non è alle marche, ma alle dimensioni ed il motivo è intuibile. Vero che la Brompton è, come costo, la Ferrari delle pieghevoli, almeno di quelle più diffuse, ma non farebbero problemi ad una pandina/graziellina piccola piccola, per quanto economica. Del resto lo scopo della sperimentazione, con cui hanno preso i finanziamenti europei, è avere suggerimenti per creare una nuova pieghevole all'avanguardia. Non tanto stabilire già da ora le dimensioni ammissibili. Se chiedevano qui probabilmente avrebbero avuto suggerimenti più sensati e ponderati, ma questa è un'altra storia. Speriamo solo non finisca all'italiana, con un nulla di fatto sulla pieghevole del futuro, un dietro-front sull'ammissione in bus e le tre Brompton in casa dei tre che più contano. Con buona pace dell'Europa.
Vedremo. Per ora son partiti bene, speriamo finiscano meglio.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Sbrindola - Maggio 31, 2012, 10:35:16 am
Sull'esempio Ferrari non concordo: la limitazione non è alle marche, ma alle dimensioni ed il motivo è intuibile. Vero che la Brompton è, come costo, la Ferrari delle pieghevoli, almeno di quelle più diffuse, ma non farebbero problemi ad una pandina/graziellina piccola piccola, per quanto economica. Del resto lo scopo della sperimentazione, con cui hanno preso i finanziamenti europei, è avere suggerimenti per creare una nuova pieghevole all'avanguardia. Non tanto stabilire già da ora le dimensioni ammissibili. Se chiedevano qui probabilmente avrebbero avuto suggerimenti più sensati e ponderati, ma questa è un'altra storia. Speriamo solo non finisca all'italiana, con un nulla di fatto sulla pieghevole del futuro, un dietro-front sull'ammissione in bus e le tre Brompton in casa dei tre che più contano. Con buona pace dell'Europa.
Vedremo. Per ora son partiti bene, speriamo finiscano meglio.

Effettivamente l'esempio, così esposto, non era molto calzante: ho mentalmente saltato un passaggio arrivando subito ai soliti marchi noti ..... avrei dovuto scrivere che sarebbe come permettere l'ingresso ad auto con almeno 600 cv oppure usare pc portatili più sottili di 2 cm.  :)
Se si osserva una Brompton da chiusa è abbastanza palese che ci sia ben poco margine per renderla ulteriormente compatta: è praticamente un parallelepipedo "pieno", senza spazi vuoti da eliminare.... quindi ho i miei dubbi si possa fare di meglio per lo sviluppo di un nuovo modello senza ridurre il diametro delle ruote.
Sicuramente prenderla come riferimento come obiettivo da raggiungere è comunque una buona scelta... un po' meno limitare l'accesso ai mezzi che hanno ingombri simili quando la media delle pieghevoli è più voluminosa.
Mi accodo comunque alle tue speranze che il progetto prosegua in modo serio e costruttivo e che magari faccia da pilota per le altre realtà italiane nelle stesse condizioni.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 31, 2012, 11:20:24 am
Se si osserva una Brompton da chiusa è abbastanza palese che ci sia ben poco margine per renderla ulteriormente compatta: è praticamente un parallelepipedo "pieno", senza spazi vuoti da eliminare.... quindi ho i miei dubbi si possa fare di meglio per lo sviluppo di un nuovo modello senza ridurre il diametro delle ruote.
Sicuramente prenderla come riferimento come obiettivo da raggiungere è comunque una buona scelta... un po' meno limitare l'accesso ai mezzi che hanno ingombri simili quando la media delle pieghevoli è più voluminosa.

Sono pienamente d'accordo con te. Penso che una buona regola potrebbe esser quella di consentire l'accesso fino a dimensioni da Hoptown o similari (insomma, i classici 80cm della dimensione maggiore), ma magari con la clausola che l'accesso è discrezione del conducente. Come già adesso lo è il trasporto di valigie più ingombranti (quelle che pagano il biglietto, per intendersi, comunque limitate a 80X45X25cm); infatti l'attuale regolamento dice "Il trasporto dei bagagli e/o dei pacchi può essere rifiutato, ad insindacabile giudizio del personale dell?Azienda, quando le vetture sono affollate". Nel 99% dei casi ci potrai salire lo stesso. Nel caso limite di mezzo veramente affollato (e a volte capita), dove la bici effettivamente potrebbe togliere un posto ad un altro passeggero, potrebbero risolverla così.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Peo - Giugno 01, 2012, 02:14:10 pm
Scusate se non ho risposto prima al vostro richiamo ma mi era sfuggito questo topic.
Tirato in causa tramite messaggio privato da Hopton (che ringrazio), provvederò il prima possibile a fornire le dimensioni da chiusa dell'Atala Folding 6v.


PEO
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Giugno 01, 2012, 03:29:38 pm
Ciao Peo,
hai tempo fino alla fine sperimentazione (2 mesi a partire dal 29 maggio). Oramai che son partiti così non scriverò loro prima di quella data. Ad insister troppo non vorrei ottenere l'effetto opposto.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Peo - Giugno 01, 2012, 06:54:14 pm
Ecco le misure da piegata dell'Atala Folding 6V:

lunga cm. 70
alta    cm. 63
larga  cm. 37



il sito ufficiale dell'Atala invece riporta "Ingombro da chiusa: larghezza 34cm, lunghezza 72cm, altezza 70cm".

In un'altra sezione di questo forum, cioè dove si parla della pieghevole in questione, ho anche caricato delle foto con le misure.
Questo il collegamento diretto : http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.60 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=358.60)


PEO

Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Giugno 24, 2012, 01:50:58 am
confermo di aver chiamato ed essermi prenotato per la sperimentazione,ma fino ad oggi non ho avuto notizie :( cavolo però...hanno solo 3 brompton a disposizione?si sono sprecati eh ;D
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Giugno 24, 2012, 08:20:58 am
Si xulik, la cosa non sta andando come speravo. Un mio collega ha chiamato più volte (ci si può prenotare solo per telefono), ma non ha mai avuto risposta ed ha rinunciato.
Non mi è poi chiaro se le tre Brompton già le avevano alla data dell'annuncio o le avevano solo.ordinate, il che significherebbe due mesi di shift.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: alek78 - Luglio 04, 2012, 12:25:27 pm
scusate il ritardo.
ottima notizia la sperimentazione, meglio se estesa al mese di settembre con più pendolarismo.

Le dimensioni massime consentite sono IMO veramente troppo piccole, ma non credo stiano lì con il centimetro a misurare... almeno speriamo :)

In pratica il regolamento sembra dire che le 16" sono ok e le 20" no.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Settembre 14, 2012, 09:29:19 am
Ho provato a ricontattare il presidente ATAF per avere notizie su come sta proseguendo la sperimentazione. Dal sito internet di ATAF infatti non trovo più traccia della cosa, che è rimasta confinata ad una delle tante news pubblicate. Ma forse sono io che non ho saputo cercare.
Ad ogni modo mi ha risposto molto gentilmente come sempre e la sperimentazione sta proseguendo, ma non ho saputo come è andata finora. Per chi fosse interessato ho i recapiti di due dipendenti ATAF che seguono il progetto, cui è possibile inviare una mail per prenotarsi per la prova gratuita di una settimana di una delle loro (due) Brompton. Non sapendo se gradiscono che pubblichi qui le loro email, mandatemi un messaggio privato se interessati e vi giro i contatti.
Se riesco ad avere altre info vi avverto.

PS per xulik: ma tu, poi, l'hai provata?
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Settembre 15, 2012, 02:48:04 am
no!non mi ha chiamato nessuno :( uff
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Settembre 15, 2012, 08:51:08 am
Ok, in settimana mi sentono ;)
Ti ricordi con esattezza quando hai chiamato?
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Settembre 15, 2012, 02:50:28 pm
quache giorno dopo che usci la notizia!cmq adesso che ho cambiato facoltà e che studio a empoli,non credo che potrei più sperimentarla al meglio sui mezzi ataf a firenze :(
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Settembre 15, 2012, 03:02:55 pm
Ho capito. Peccato... Comunque, purtroppo, mi sembra sempre più una cosa all'italica maniera...
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Settembre 15, 2012, 10:39:23 pm
anche a me.. purtroppo è sempre la solita storia..cmq non dimentichiamoci che il poter portare la bropton sul bus è già una grande conquista!grazie a te naturalmente.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Settembre 17, 2012, 09:16:07 am
ti ringrazio per il riconoscimento, ma il mio maggior timore è che una volta chiusa la sperimentazione non venga aggiornato il regolamento. Non dimentichiamo infatti che il regolamento attuale è quello vecchio, dove il bagaglio a mano è inferiore alle dimensioni della brompton (ed al peso). La deroga è provvisoria ed era segnalata nella news che pubblicizzava la sperimentazione. Adesso mi dicono che questa continua, ma non la trovo più pubblicizzata sul sito  :(
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Settembre 18, 2012, 05:17:04 pm
Rieccomi. Ho avuto info aggiuntive.
Finora circa 12 persone hanno provato le Brompton messe a disposizione da ATAF; stanno procedendo con la lista secondo l'ordine delle prenotazioni arrivate. Ne hanno ricevute tante i primi giorni.
La sperimentazione durerà minimo fino ad ottobre, dopo di che proseguirà almeno finché non sarà pronto il prototipo di bici pieghevole "BIKE" che dovrebbe esser messo a punto nell'ambito del progetto europeo di cui questo test fa parte. Una volta che sarà pronto, gli stessi sperimentatori verranno utilizzati per testare questa nuova bici. Mi hanno messo in lista.
Ad oggi non è dato sapere però se, una volta terminato il progetto, resterà in vigore la deroga al regolamento che consente il trasporto gratuito della Brompton (non dico delle pieghevoli, visto il limite alle dimensioni). Questo perché l'azienda sta subendo varie trasformazioni e non è dato sapere adesso quali saranno le direttive dei dirigenti futuri.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: valerio - Settembre 18, 2012, 10:14:44 pm
http://firenze.repubblica.it/cronaca/2012/05/25/news/ataf_da_marted_a_bordo_con_la_bici_pieghevole-35924655/?ref=twhl&utm_source=twitterfeed&utm_medium=twitter

Ogni iniziativa è ben accetta ma quello che manca non sono le bici ma le ciclabili, zone verdi, cultura della bici. Ad esempio se nei locali pubblici avessero uno spazio per mettere le bici magari detassandoli parcheggi con telecamera in zone strategiche (stazioni/piazze). Se mettessero l'IVA al 4% sulle bici.
Per quanto riguarda la bici in se stessa  sarà dura fare qualcosa meglio della brompton, della strida ecc.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: xulik91 - Settembre 20, 2012, 10:27:17 pm
sono curioso di sapere come sarà questa "bike"...
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Settembre 21, 2012, 08:02:14 am
sono curioso di sapere come sarà questa "bike"...

Io invece sono curioso di sapere se mai sarà,  questa "bike"...
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Ragadorn - Settembre 21, 2012, 06:53:07 pm
[STAFF: citazione in parte rimossa leggete qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2420.0) ;) ]
Per quanto riguarda la bici in se stessa  sarà dura fare qualcosa meglio della brompton, della strida ecc.

Forse se azzardano i 12 pollici sulla brompton! A 16 pollici meno della inglesina è fisicamente impossibile...
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: valerio - Maggio 13, 2013, 11:09:36 pm
ma di questo se ne sa piu niente?
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 14, 2013, 09:56:49 am
Purtroppo no.
La notizia sul sito Ataf è stata fra le news per un periodo, poi è scomparsa. A quel che so la deroga è ancora in vigore, ma non se ne trova traccia sul sito, quindi sarebbe anche un problema dimostrarlo. Un mio collega di lavoro si era iscritto per poter testare le loro Brompton, è stato contattato via mail dopo un paio di mesi per dirgli che poteva andare a ritirarla. Lui ha risposto chiedendo dove e con quali modalità. L'ulteriore risposta è arrivata dopo settimane, in cui gli dicevano che poteva recarsi agli uffici quando voleva, bastava avvertire il giorno prima che sarebbe andato. Ma se quando chiede una cosa gli rispondono dopo settimane, come fa ad avvertire il giorno prima? Ha provato più volte via telefono, non gli hanno MAI risposto. Alla fine, dato che di Brompton aveva provato la mia, ha perso interesse nella cosa. Che a mio parere ha fatto la tipica italica fine. Mi sbaglierò, lo spero tanto, ma l'impressione è che ATAF si sia "inventata" questo progetto per realizzare una nuova pieghevole efficiente come scusa per prendere soldi di un finanziamento europeo, e poi per giustificare un minimo la cosa abbia messo su questa campagna, acquistando due Brompton (unica "uscita" monetaria a fronte di una cifra sicuramente ben maggiore presa dalla comunità europea). Ricordo infatti che in teoria le Brompton servivano per farle provare agli utenti e poi, in base ai loro giudizi, avere spunti per ingegnerizzare la "nuova" pieghevole da sviluppare e produrre (tema del progetto europeo). Si, magari.... Bastava leggere il questionario che davano a fine test. Mi ero offerto infatti di riempirlo, essendo utilizzatore Brompton su ATAF, e così ho fatto, ma a mio parere le domande erano state scritte da uno che non andava in bici da anni. Figuriamoci se le risposte date potevano essere utili a qualcosa. Non c'era manco un campo "note" per poter aggiungere considerazioni generiche sull'uso sulla bici. Solo domande relative a quanto era stato intuitivo aprirla/chiuderla la prima volta, quanti giorni la settimana la si usava di media, ed altre banalità simili. Non una domanda sull'uso del cambio, sull'impressione dei freni, sul peso, sul trasporto passivo... Niente di niente. Sono molto deluso.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Onattac - Maggio 24, 2013, 02:24:15 pm
Io mi aggrego per la petizione...TERN LINK P9!:)
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 24, 2013, 03:15:54 pm
Se vuoi ti dico a chi scrivere ;)
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Onattac - Maggio 24, 2013, 03:16:59 pm
volentieri! grazie!
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 24, 2013, 04:25:09 pm
Ti mando un PM, visto sono dati "sensibili".
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Onattac - Maggio 25, 2013, 12:24:45 pm
Mandata una mail anche io...aspetto l'esito e vi aggiorno!
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: valerio - Maggio 25, 2013, 04:50:58 pm
Veramente ...che delusione. Chissà poi che ne avranno fatto delle brompton acquistate. Comunque se non sbaglio c'è stata anche la vendita di ATAF. Forse questo non ha aiutato.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Onattac - Maggio 27, 2013, 10:07:43 am
Ho mandato una mail al Sign.Bonaccorsi dicendo che esistono altri modelli di pieghevoli oltre alle Brompton.Che le misure elargite per il trasporto nei loro bus escludeva automaticamente tutte le altre.MI ha risposto dopo due giorni e chiedendomi le misure anche della mia Tern.Credo che se qualcun altro abbia intenzione di metterlo al corrente di qualche altro modello che possiede oltre a i due che ho menzionato precedentemente non deve fare altro che scrivergli una mail.Sembra abbastanza disponbile nell'appoggiare la causa.Se v'interessa vi mando mail in privato.Ciao e buona giornata!p.s.ieri al Brompton championship speravo di conoscere qualcuno del forum ed invece non ci sono riuscito.:(
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 27, 2013, 10:12:59 am
Ottimo, grazie per l'aggiornamento.
PS: per la cronaca il sig. Bonaccorsi è il presidente ATAF.
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Onattac - Maggio 27, 2013, 10:37:28 am
GIà! :)
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: valerio - Gennaio 08, 2015, 10:28:47 pm
ma questa storia?   dimenticata miseramente?
Titolo: Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Gennaio 09, 2015, 07:59:43 am
Come tutte le cose italiane. In ataf, col passaggio ai privati e la divisione in due società, hanno problemi più seri che cercare chi... si è messo in auto le due brompton :-\
Comunque io continuo ad usare gli autobus con brompton al seguito, mettendola nella sacca per non disturbare e non dare nell'occhio. Ho trovato molte volte i controllori, mai nessun problema.
Titolo: Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Vittorio - Aprile 23, 2017, 09:24:08 am
Sul sito di GEST (la tranvia per Scandicci) ho visto che è ammesso il trasporto di due bici "normali" per tram, solo sulla cassa di coda, ma non si capisce bene se gratis e non si menzionano le pieghevoli.
Qualcuno ne sa di più, magari per esperienza diretta?

Vittorio
Titolo: Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: giorgio - Aprile 23, 2017, 10:48:51 pm
ciao Vittorio,
le bici sono ammesse gratis, ma devono stare al posto loro, proprio dietro la parete divisoria della cabina di guida. Il posto è segnato da delle strisce gialle sul pavimento e credo ci siano anche appositi maniglioni per legare la bici. Ne ammettono due proprio perchè ci sono due posti, uno in testa ed uno in coda... (dipende dal senso di marcia). Per pieghevoli non sono sicuro, ma il regolamento ATAF (co-gestore di GEST) ammette gratuitamente sui bus urbani  le pieghevoli chiuse di dimensioni inferiori a 58,5 x 56,5 x 27 centimetri e peso inferiore a 12 chili (credo abbiano modificato i limiti del bagaglio a mano gratuito apposta). Probabilmente il regolamento vale anche sul tram.  L'accesso al tram è comunque molto agevole con aperture ampie e accesso a raso.


Titolo: Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Vittorio - Aprile 23, 2017, 11:12:30 pm
Ok, grazie; domani sono a Firenze con mia moglie e se capita l'occasione ne approfitteremo.

Vittorio
Titolo: Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: boccia - Aprile 24, 2017, 09:08:20 am
ciao Vittorio,
(...) il regolamento ATAF (co-gestore di GEST) ammette gratuitamente sui bus urbani  le pieghevoli chiuse di dimensioni inferiori a 58,5 x 56,5 x 27 centimetri e peso inferiore a 12 chili (credo abbiano modificato i limiti del bagaglio a mano gratuito apposta). (...)

Sbaglio o è esattamente l'ingombro di una Brompton? Mi sembra un po' discriminante...   :-\
Titolo: Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Aprile 24, 2017, 09:28:20 am
La tramvia non la uso, ma i bus ATAF tutti i giorni. Con la Brompton ci salgo sempre ma la tengo "nascosta" nella sacca. Per come a volte son pressati, non ci salirei con bici a vista, specie una 20". Anche fosse ammessa, rischieresti il linciaggio.
Circa il regolamento che dice Giorgio mi risulta sia stato così per un breve periodo sperimentale, quando Ataf acquistò due Brompton e le noleggiava gratuitamente per prova, permettendone il trasporto. Questo poco prima della privatizzazione, dopo di che di questa info, pubblicata a suo tempo solo fra le news del sito, è scomparsa traccia (lo stesso dicasi delle due Brompton). Ed il bagaglio a mano gratuito risulta più piccolo, che io sappia.
Comunque, ripeto, suo bus ci salgo tutti i giorni e mai mi è stato impedito (con bici nella sacca). Il tram ha più spazio, quindi a maggior ragione non dovrebbero farti problemi, se hai una copertura. Senza sei più a rischio.
Titolo: Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Vittorio - Aprile 24, 2017, 06:50:48 pm
Grazie a tutti delle informazioni. Alla fine non abbiamo avuto l'occasione di usare il tram e abbiamo girato solo in bici, nonostante sensi unici messi a caso, turisti al pascolo e pavimentazioni stradali decisamente ostiche. Adesso siamo su italo del ritorno, con le nostre 20" e due Nanoo. Un po' laborioso stivarle tutte, maggiori dettagli nel topic apposito. 
Vittorio
Titolo: Re:Firenze - pieghevoli gratis sui bus ATAF
Inserito da: Matt-o - Maggio 31, 2017, 08:25:00 am
Ero rimasto indietro. Oggi ho notato il diverso layout del cartello sulle condizioni di trasporto in mostra all'interno di ogni bus ATAF. Le pieghevoli sono ammesse.
Riporto quindi il testo integrale delle condizioni di trasporto, da sito ATAF (in vigore dal 1/12/2016):
TRASPORTO DI BICICLETTE
È consentito il trasporto gratuito di una sola bicicletta per ciascun cliente, purché pieghevole e ben riposta in apposita sacca che non superi le dimensioni massime di 195 cm (somma tra lunghezza, altezza e profondità)
[NDA: 142cm la Brompton].
La bicicletta opportunamente chiusa deve essere posata a terra in modo da recare il minor disagio per gli altri passeggeri e, comunque, in modo da non costituire intralcio o pericolo oppure ostacolare il passaggio degli utenti da e verso le portiere.
Il Cliente che viaggia a bordo dei mezzi ATAF&Li-nea con una bicicletta pieghevole è personalmente responsabile dei danni che può provocare a cose e persone.
È vietato il trasporto di qualsiasi bicicletta non pieghevole.

http://www.ataf.net/it/servizio-clienti/condizioni-di-trasporto.aspx?idC=672&LN=it-IT
Benvenuti nel XXI secolo.