bicipieghevoli

turismo pieghevole => racconti di viaggio pieghevole => Topic aperto da: Peo - Settembre 18, 2012, 10:34:50 pm

Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Settembre 18, 2012, 10:34:50 pm
Salve a tutti,
io e la mia compagna siamo da poco detentori di 2 hoptown5 e ci sta frullando l'idea di farci 1 settimana in sella alle nostre pieghevoli che adoriamo.

Cerchiamo un bel percorso prevalemtemente in pianura con bella vista ihhihi per fare qualche bella foto (direi per cominciare italia)

Potete aiutarci?

Anche l'attrezzatura, sicuramente portapacchi che le ultime ht non lo hanno di serie, tenda poi??

Aspettiamo con ansia i vostri consigli !!!

Fabio e Laura
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Settembre 18, 2012, 10:36:17 pm
Ciao Drigerott!
Io lo scorso anno ho fatto il giro del Lago di Costanza con la mia Velital (un vecchio catorcio simile alla Graziella), sono circa 320 km in totale in cui vengono percorsi la Germania, l'Austria e la Svizzera.
Mi sono divertito davvero molto, sfruttando anche traghetto e treno. Il percorso non presenta difficoltà (consigliato anche per i bambini) ed è pieno di posti interessanti da visitare.
Qui il collegamento ad alcune interessanti info:
http://www.viaggio-in-germania.de/lago-di-costanza.html
Certamente anche l'Italia offre splendidi percorsi, ma la mia esperienza non è ancora tale da poterti consigliare molto altro (ci sarebbe anche la ciclopista del Sole).
Una cosa però mi preme raccomandarti.
Visto che, da quanto ho capito, stai per comprare l'attrezzatura, dai molta importanaza al peso di tutto ciò che ti porterai appresso. Kg in più possono compromettere il piacere di un cicloviaggio.
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Settembre 18, 2012, 10:38:25 pm
Peo mi sai dire qualcosa in più sul percorso e se hai usato tenda, cibo etc?
più ci penso più ho voglia di partire
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Settembre 18, 2012, 10:39:39 pm
Certamente!

Prendendo come riferimento questa mappa:

(http://www.viaggio-in-germania.de/lagodicostanza-mappa2.jpg)

Dopo aver attraversato la Svizzera in auto ho raggiunto la città di Kostanz dove ho parcheggiato gratuitamente in un parcheggio fuori da un centro sportivo (poi ti do l'indirizzo se ti serve).
Con la Velital ho quindi attraversato la città ed in 15 minuti circa ho raggiunto il porticciolo (la casella numero 33 nella mappa).
Da li ho preso il traghetto che in 10 minuti mi ha portato sull'altra sponda del lago e più precisamente a Meersburg (la casella 31).
Da li ho iniziato il giro del lago in senso orario, non ricordo il motivo ma avevo letto che è meglio percorrerlo in quel senso.
Il viaggio l'ho fatto senza tenda perchè la sera faceva freddo (era il 30 ottobre) preferendo fermarmi nei bed & breakfast trovati lungo il percorso. Ero quindi anche senza fornello e cibo, ma non ho speso molto. La notte in una doppia colazione compresa 70 euro, la birra 2.50 la pinta  ;D
Occhio alla Svizzera che invece è carissima!
In fondo a questa pagina trovi i link ai siti delle principali città di interesse dove trovi anche indirizzi di camping, b&b ecc...
http://www.castione.ch/ciclismo/viaggi/bodensee.asp (http://www.castione.ch/ciclismo/viaggi/bodensee.asp)
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Settembre 18, 2012, 10:40:29 pm
grazie Peo .. sei stato gentilissimo..

beh non è caro pensavo di più ihhihi meglio così magari ci risparmiamo un po di peso almeno la prima volta... ora mi informo per benino, ma mi sembra davvero ottima come scelta per la prima volta...

domani faccio vedere anche tutto alla mia donna vediamo che ne pensa  ;)

per la hoptown sapete dove posso trovare i portapacchi e magari anche una sacca? e mi potete anche consigliare delle borse? :D
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Settembre 18, 2012, 10:41:14 pm
Occhio alla scelta delle borse posteriori laterali!
C'è la possibilità che i talloni, durante la pedalata tocchino la parte più avanzata delle borse.
Io per fortuna non ho avuto problemi ma ti conviene provare a montarle prima di acquistarle.
Qui ne abbiamo parlato: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=91.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=91.0)

Questa invece la soluzione adottata dal geniale Whiteblade (un artista non c'è che dire) per evitare di montare le borse laterali che avrebbero intralciato certamente il suo 46 di piede!!!!!!

(http://img62.imageshack.us/img62/1340/08072011254.jpg)
foto presa da qui: http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=107.0 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=107.0)
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Ottobre 30, 2012, 09:50:25 pm
Ciao a tutti.
Durante il prossimo ponte dell'1,2,3,4 novembre ho deciso che rifarò il giro del lago visitando i luoghi che lo scorso anno, per mancanza di tempo, non ho potuto visitare.
Il percorso è il massimo che un cicloturista possa desiderare: nessun tratto condiviso con auto, condizioni della ciclabile impeccabile, una ferrovia che costeggia tutta la ciclabile, zero salite, ecc...
Mi dispiaceva quindi non aver "conquistato" con la mia scassatissima Velital verde (simil-Graziella)  ;D e la Dahon Vitesse tutti i bellissimi paesi che compongono questo splendido percorso. 
Ora, mentre sto preparando le borse per il viaggio, mi chiedo.... ma non è che qualcuno di voi sarà in zona uno di quei giorni?
Magari ci si becca davanti ad un buon boccale di birra locale  ;D
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: DJ - Ottobre 31, 2012, 02:59:19 pm
Se vai sul Lago di Costanza ti consiglio una cappatina a Unteruhldingen dove c'è un museo archeologico molto particolare:
http://www.pfahlbauten.de/
Sono stati nostri partner per un progetto archeologico anni fa.. ;)
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 04, 2012, 09:25:55 am
Grazie per la dritta Dj. Ho letto il tuo post pochi minuti prima di partire per Costanza e mi sono segnato un promemoria sulla piantina dei luoghi da visitare. Purtroppo però non ho fatto in tempo a visitare il musero delle palafitte per mancanza di tempo. Ricordo di aver visto qualcosa di simile sul Lago di Ledro.
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: DJ - Novembre 04, 2012, 02:27:55 pm
A ledro ci sono stata questa estate. Si tratta di palafitte sempre dell'eta del bronzo, ma di altra facies culturale ( sono archeologa). Comunque tra il sito di Costanza e Ledro non c'e paragone sia per estensione del parco che per tipo di attività' didattiche che fanno: vince Costanza! ledro e' un museo piccolo piccolo.
Se ti capita di venire a Modena vieni a visitare quello dove lavoro io: www.parcomontale.it
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 06, 2012, 10:39:41 am
Verrò molto volentieri DJ  :D

Guardando le foto del sito ufficiale delle Palafitte Unteruhldingen, in effetti tutto sembra molto più "in grande" rispetto a quanto ho visto sul Lago di Ledro.
Per chi in futuro si troverà sul LAgo di Costanza e fosse interessato,  questo è il sito ufficiale delle  Palafitte Unteruhldingen: http://www.pfahlbauten.eu/it/museo-delle-palafitte/la-tua-visita-al-museo-delle-palafitte.html (http://www.pfahlbauten.eu/it/museo-delle-palafitte/la-tua-visita-al-museo-delle-palafitte.html)


Stasera con più calma caricherò le foto della pedalata intermodale e interpieghevole (nel senso che ho alternato l'uso della Dahon Vitesse a quello del mio adorato cancello verde, la Velital simil-Graziella) sul Lago di Costanza.

Intanto anticipo la foto della partenza.
Dalla stazione di Konstanz, destinazione Schiaffausen, parte l'avventura (a sinistra con il suo impermeabile nero da viaggio, la Dahon Vitesse; a destra la Velital in assetto touring):

(http://farm8.staticflickr.com/7140/8160600344_0a85b9f1e1_z.jpg)

faszination neu entdecken = scopri il nuovo fascino    ;D


PEO
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Hopton - Novembre 06, 2012, 01:44:14 pm
Mitico Peo! Dov'è il pulsante per assegnare 8 karma in una volta? :)
PHILOLOGICAL SCASSAMINCH MODE ON: Neu si riferisce a entdecken (scoprire), non a fascino, quindi la traduzione esatta è "riscoprire il fascino". F.S. MODE OFF ;D
Comunque fantastica la foto delle due pieghevoli con quella pubblicità sullo sfondo.
Mario
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Fero - Novembre 06, 2012, 01:57:04 pm
2 bici per un giro di 4 giorni?

Potevi portarti anche la Brompton già che c'eri. L'abituavi subito a respirare un'aria internazionale.

Venerdì mi racconti i dettagli.

 ;)


Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 06, 2012, 02:22:16 pm
@Hopton: Purtroppo non conoscendo il tedesco la foto l'ho scattata semplicemente perchè mi piaceva il contrasto tra l'imaggine di una modernissima bmw ed una obsoleta Graziella tarocca.
Col senno di poi, avendo ora scoperto il significato di quella frase, il concetto sarebbe stato espresso in maniera più simpatica se avessi indietreggiato un po' la Velital, in modo da coprire con lo zaino rosso la scritta "bmw 3". Lasciando così in bella vista solo il sottotitolo: "Der neue touring" = Il nuovo touring (spero di non essere nuovamente vittima della tua diabolica modalità  "PHILOLOGICAL SCASSAMINCH"  ;D  )


@Fero: non ero da solo e ci siamo divisi la Vitesse  ;D 
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Hopton - Novembre 06, 2012, 04:49:54 pm
Tranquillo Peo, "il nuovo touring" è corretto, e comunque quella è una modalità attivo solo per pochi attimi al mese, altrimenti penso che sarei già stato eliminato fisicamente. Mi sono permesso di attivarla con te perché so che sei superiore.  ;D
@Fero: Pur sapendo che Peo è oramai il supererore pieghevole di Milano e dintorni, pronto a soccorrere neo-pieghevolisti in difficoltà ovunque si trovino, non sono arrivato a pensare che usi 2 bici da solo: il sospetto che fossero in due a viaggiare lo avevo, altrimenti altro che superpoteri dovrebbe avere il buon Peo...  ;D
Mario
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: giannib - Novembre 06, 2012, 11:22:11 pm
"Riscoprire il fascino" ci sta ancora meglio con la Velital verdona! (non capisco invece che cosa ci sia da "riscoprire" ancora in una macchina del genere dopo che ci hanno pubblicizzato macchine fino alla nausea!)
In effetti non capisco perchè hai portato due bici....(Edit: ho capito!)
Comunque bel giro, hai tutta la mia invidia :)
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Sammy Street Style - Novembre 07, 2012, 01:26:45 am
Meglio una pieghevole che una Bmw!!! Parola di carrozziere!!
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Fero - Novembre 07, 2012, 08:46:18 am
@Fero: Pur sapendo che Peo è oramai il supererore pieghevole di Milano e dintorni, pronto a soccorrere neo-pieghevolisti in difficoltà ovunque si trovino, non sono arrivato a pensare che usi 2 bici da solo: il sospetto che fossero in due a viaggiare lo avevo, altrimenti altro che superpoteri dovrebbe avere il buon Peo...  ;D
Mario

Io invece non avevo proprio capito che partisse in coppia, pensavo ad un viaggio in solitaria.

D'altra parte non sarebbe stato il primo, qui dentro, a partire con 2 bici...
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1296.0
;)
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 07, 2012, 02:44:59 pm
Dicevo...

mentre lo scorso anno, stesso periodo (ponte Ognissanti),  ho circumpedalato il Lago di Costanza utlizzando prima il traghetto (Konstanz-Meersburg), continuando poi in bici da Meersburg fino al confine Austria/Svizzera e prendendo infine il treno per Konstanz.....

(http://farm9.staticflickr.com/8069/8163883434_7239962d2e_z.jpg)


L'infallibile e precisissimo navigatore Gps montato sulla mia Velital:
(http://farm8.staticflickr.com/7119/8163853553_86456da040_z.jpg)


Il Faro e la Statua del Leone nell'isola di Lindau:
(http://farm9.staticflickr.com/8202/8163854571_7db3608372_z.jpg)


Attraversamento del Reno nel confine tra Austria e Svizzera:
(http://farm8.staticflickr.com/7108/8163854111_31e9c12f32_z.jpg)


L'arrivo al tramonto a Rorschach:
(http://farm9.staticflickr.com/8057/8163854353_131040c679_z.jpg)


Una delle officine fai-da-te disseminate lungo la ciclabile:
(http://farm9.staticflickr.com/8349/8163885828_0140d702de_z.jpg)

Purtroppo non trovo più le foto di Friedrichshafen famosa per:
- il museo sugli Zeppelin (non il gruppo, ma i dirigibili :-)  )
- EUROBIKE - credo la più importante fiera delle biciclette del mondo.





Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 07, 2012, 09:25:11 pm
Quest'anno invece ho deciso di affrontare la cosiddetta "Variante Lago+ cascate", almeno così la chiamano i tour operator dai cui siti internet attingo preziosissime informazioni su come organizzare i miei viaggi.
"Attingo" mi raccomando... non "rubo"  ;D

Questo il percorso con le tappe pedalate e quelle in treno:

(http://farm9.staticflickr.com/8210/8164141717_0395157c75_z.jpg)


Le cascate di cui parlo sono quelle del Reno (Rheinfall), le più estese d'Europa e si trovano a pochi km da Schaffausen.


Il mio tour parte quindi dalla Stazione di Konstanz.
Scattata la foto della scassatissima Velital vs. nuova BMW, carico le 2 bici sul treno (la Velital paga il biglietto, la Dahon no) e mi diringo a Schaffausen.
Sul treno, dopo aver consultato un po' la guida della Lonely Planet, noto un'assurda corsa sui binari tra una bicicletta ed un passeggino pilotato da un bambino  ;D  :

(http://farm9.staticflickr.com/8057/8164177343_3a3ae4c48d_z.jpg)



Dopo 45 minuti di treno raggiungo Schaffausen e da lì parto  con una piacevolissima pedalata di circa 15 minuti fino a raggiungere le famose Cascate del Reno.

(http://farm8.staticflickr.com/7271/8164170988_181485bd3a_z.jpg)
 
qui un video preso da youtube: https://www.youtube.com/watch?v=-SipcZOYsmg (https://www.youtube.com/watch?v=-SipcZOYsmg)

Conclusa la visita alle cascate, consulto i precisissimi cartelli segnaletici alla ricerca della strada che mi riporterà prima a Schaffausen e poi a Stein am Rhein. La tentazione di deviare e imboccare a caso uno dei molti percorsi disponibili è fortissima  :)

(http://farm8.staticflickr.com/7125/8164171330_351687ca5d_z.jpg)


Un'immagine dell'altra sponda del Reno scattata durante la pedalata verso Stein am Rhein:

(http://farm8.staticflickr.com/7135/8164170514_55dc95fb25_z.jpg)



30 km di pedalata e raggiungo Stein am Rhein quando la luce sta per andar via e decido di fermarmi li per la notte e rimandare la visita alla città. Giusto il tempo per una foto nella pittoresca Piazza del Municipio e parte la ricerca di un bed & breakfast:

(http://farm8.staticflickr.com/7106/8164134169_e1e75c9b24_z.jpg)


La mattinata successiva la dedico ad un visita più completa al bel centro di Stein am Rhein che raggiungo dopo aver attraversato il Reno.

(http://farm8.staticflickr.com/7272/8164134631_6ee9c058e0_z.jpg)

(http://farm8.staticflickr.com/7254/8164133803_0e40546681_z.jpg)


Questa foto l'ho scattata perchè mi divertiva mostare le ridicole dimensioni di una rarissima zona (delimitata dai 2 coni bicolore) dove non è consentito circolare sulla bici. Notare sulla destra la presenza di un simpatico personaggio molto famoso in Italia :-)

(http://farm8.staticflickr.com/7263/8164168018_d8399cb58e_z.jpg)


Riprendo ora a pedalare per 25 km fino a raggiungere per pranzo Radolfzell.

Una controllatina alle 2 bici sfruttando una delle solite officine fai-da-te:

(http://farm9.staticflickr.com/8205/8164167156_cb555696b6_z.jpg)


E dopo altri 30 km raggiungo Schaffausen dove recupero le energie nel migliore dei modi:

(http://farm9.staticflickr.com/8347/8164131269_bbbe751b5d.jpg)


La mattina dopo, prima di partire, un ultima pedalata di 15+15 km andata e ritorno all'Isola di Reichneau,
Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.
Il percorso che porta a Reichneau è particolarmente suggestivo per via del bellissimo ponte-diga ricoperto di pioppi che collega l'isola alla terra ferma.

Le anatre che circondano il ponte e salutano l'ingresso dei ciclisti all'Isola di Reichneau:

(http://farm8.staticflickr.com/7123/8164129977_ab7c9cfbb0_c.jpg)

Alle 13.00 spaccate recupero l'auto e ritorno a Milano.


PEO


Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Sandr0 - Novembre 08, 2012, 09:34:45 am
qualche anno fa ho fatto il giro completo del Lago stampando le cartine da questo link.
 http://map.veloland.ch/?lang=it&p&route=all
se ti vuoi perdere su altre ciclabili hai l'imbarazzo

consiglio qualche ora di relax all'Isola di Mainau durante la fioritura primaverile

Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 08, 2012, 12:45:07 pm
Ecco, l'isola di Mainau (chiamata anche l'Isola dei fiori) è l'unica attrazione che purtroppo ho potuto apprezzare solo in parte, essendoci stato in autunno.
Uno spettacolo comunque anche in questo periodo ma non oso immaginare lo splendore in primavera.


Straconsiglio anche io, http://www.veloland.ch/it/welcome.cfm (http://www.veloland.ch/it/welcome.cfm) il sito segnalato da Sandro  :)
Un sito realizzato davvero molto bene, completissimo con foto, mappe, collegamenti, e info su hotel, camping b&b ecc..

Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Sammy Street Style - Novembre 08, 2012, 01:13:30 pm
Complimenti per il reportage e per il canon di birra che ti sei scolato!!  :D
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 08, 2012, 09:05:45 pm
.... e per il canon di birra che ti sei scolato!!  :D
Sammy sono sicuro che ci avresti dato dentro anche tu sapendo che la pinta di birra è a soli euro 2.70  ;D
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Sammy Street Style - Novembre 09, 2012, 01:07:19 pm

Sammy sono sicuro che ci avresti dato dentro anche tu sapendo che la pinta di birra è a soli euro 2.70  ;D
[/quote]
Eh, anche se il prezzo è allettante, purtroppo no! Non sono alcolico!  :)
Titolo: Germania-Austria-Svizzera - Lago di Costanza
Inserito da: Peo - Novembre 09, 2012, 04:19:59 pm
Chiudo il mio piccolo reportage con due parole sulla viabilità.

La ciclabile che gira attorno al Lago di Costanza (variante Cascate del Reno compresa), come già abbondantemente detto è davvero il paradiso per chi vuol fare del cicloturismo tranquillo e sicuro.
Il percorso è praticamente sempre separato dal traffico auto, se si escudono gli attraversamenti (su strisce ben segnalate) da un lato all'altro della strada, e nelle tranquille vie dei centri dei paesi dove si dovrà fare attenzione più che altro ai bambini che giocano a pallone in strada e ai bimbi che imparano ad andare in bicicletta.

Inoltre ricordo la presenza di una linea ferroviaria che costeggia tutto il lago. Comoda per chi vuole saltare dei tratti e per chi preferisce evitare i tratti su sterrato.
Benchè le condiioni del percorso siano molto curate, alcune pieghevoli, o meglio "alcuni" pieghevoli potrebbero preferire non avventurarsi su alcuni tipi di terreno.
La Dahon Vitesse non ha avuto alcun problema e di questo ero tranquillo.
Altrettanto tranquillo ero della Velital (Graziella-tarocca) che avevo già testato, per divertimento (masochistico aggiungerebbe Marcopie se leggesse  ;D) su terreni ben peggiori.

Ora le utlime foto del percorso:

(http://farm8.staticflickr.com/7257/8169506232_648946b44e.jpg)

(http://farm9.staticflickr.com/8206/8169506628_b327a0f4a3.jpg)

(http://farm9.staticflickr.com/8068/8169505826_2eb2f6bd6b.jpg)

Concludo con la speranza di aver invogliato qualcuno a vivere questa bellissima esperienza pieghevole.

PEO