bicipieghevoli

accessori => sistemi antifurto => Topic aperto da: occhio.nero - Novembre 01, 2012, 08:24:04 am

Titolo: Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 01, 2012, 08:24:04 am
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
------------------------------------------

Un ladro spiega come si ruba una bici (e come non farsela rubare)
Dal crick delle auto all’azoto liquido per ghiacciare e frantumare i lucchetti, ecco i trucchi del mestiere. Più qualche dritta su come proteggere la nostra due ruote

29 ottobre 2012  di Michela Dell'Amico
da Life.wired (http://life.wired.it/news/mobilita/2012/10/29/come-rubare-una-bici-ladri-di-biciclette.html#content)

(http://www.bitontotv.it/cms/uploads/images/0aprile/Bici.jpg)
(da BitontoTv (http://www.bitontotv.it/cms/news/10196/69/Biciclette-e-ondata-di-furti-in-citta/))

Ha 37 anni ed è nato a Milano, ama le bici e le ruba per se stesso e per gli amici, ma solo “ogni tanto”. Le apre di notte, di giorno, in centro o in periferia, senza curarsi dei passanti e neppure della polizia. Le rivende nei “soliti” mercatini di Milano - a volte anche ai negozi di bici -, ma più spesso agisce su commissione.  Alcune bici però le lascia perdere, se sono legate in un certo modo o appese troppo in alto, perché nessuno dei suoi metodi sarebbe sicuro per rubarle. Ecco come ruba un ladro di biciclette, e quanto ci guadagna.

Come si ruba una bici?
“Dipende da come è legata. Una prima differenza si vede subito se c'è la catena o il bloster (il lucchetto a U). Se la bici è legata con un bloster è più difficile da aprire. Una sezione d'acciaio più grossa della catena, e tagliarla è fatica. Posso dire che il nemico numero uno per me è il Criptonite newyorker, costa parecchio ma ha una sezione d'acciaio di 18 mm; pesa tanto, ma è quasi impossibile aprirlo. Si può fare tutto, intendiamoci, ma in questo caso secondo me solo usando una trancia pneumatica”.

Cosa si usa per aprire una catena o un bloster?
“Una volta si usava l'azoto liquido. Porta a bassissima temperatura il lucchetto, e quando è ghiaccio – dopo pochi secondi - si frantuma con una botta. Però si trova difficilmente e se ti va sulle mani ti si staccano le dita. Io uso soprattutto il tronchese taglia-bulloni o il seghetto. Il primo devi saperlo usare, bisogna esercitare molta forza, in genere si appoggia uno dei due manici per terra e poi spingi con tutto il corpo sull'altro. Un secondo e apri tutto. Si usa per le catene e i bloster piccoli. Altrimenti c'è il crick delle macchine, che spacca il bloster dilatandolo. Anche con il crick servono non più di due minuti. Il seghetto al carbonio, con l'archetto, lo uso per tagliare i bloster, ma serve di più, circa 10 minuti, quindi si fa solo se la bici è abbastanza appartata”.

Tornando a come è legata una bici, cos'altro c'è da dire?
“Beh, se la catena è in alto è difficile utilizzare il tronchese, che come ho detto va appoggiato a terra. Il bloster lo si può legare ovunque, e più è corto, più è difficile tagliarlo. Per le moto e gli scooter la catena è del tutto inutile. Bisogna mettere come minimo un blocca-disco, quelli che si mettono sul freno a disco e non si riesce ad afferrarli e quindi a tagliarli, e allora l'unico modo per rubare è sollevare e mettere la moto su un camion. Ecco diciamo che la catena può servire in aggiunta al blocca -disco, legando il mezzo a un palo, quindi per evitare che te lo carichino su un camion”.

Qual è quindi la soluzione più sicura?
“Per una bici direi un bloster, il più corto possibile, legato a un palo, e con l'aggiunta del cavo che attraversa le ruote o la sella. Ottimo il KryptoFlex. Lo passi nelle ruote e poi leghi il cavo al bloster e il bloster al palo. A proposito di pali: è bene stare attenti che quello scelto sia solido.

Spesso facciamo prima a tagliare il palo che non il lucchetto, perché magari è debole o traballante”.

Rubi di notte o di giorno?
“In genere si ruba di notte nelle zone meno frequentate, ma capita di rubare in pieno giorno e a volte è anche più facile. Una volta stavo aprendo una catena, in centro, e mi si è avvicinato un vigile. Mi ha chiesto 'Cosa stai facendo?'. E io: 'Ho perso le chiavi e cerco di recuperare la mia bici'. Lui mi guarda e mi fa: 'Posso aiutarti?'. Comunque per rubare di giorno devi essere bravo piuttosto ad aprire i lucchetti. Per fare in un lampo” .

Aprire i lucchetti? Come si fa?
“I lucchetti a u classici li apri con una falsa chiave o un semplice cacciavite. Lo metti dentro la serratura: martelli, giri e si apre”.

Rubi in periferia o in centro?
“Indifferente. Tanto guarda, se ti vedono rubare di notte nessuno ti dice niente, non mi guardano neppure in faccia. Una volta ho aperto una catena multifilo – formata da tanti fili d'acciaio intrecciati - che è difficile da aprire con un tronchese taglia-bulloni ma con tronchesino da 5 euro ci vogliono 3 minuti, perché tagli un filo alla volta. Mentre lo stavo facendo mi è passato accanto un ragazzo, ma non ha alzato lo sguardo da terra”.

Ha fatto bene?
“Mah, in generale secondo me quando si vedono furti o borseggi non ha senso intervenire, meglio piuttosto chiamare la polizia o cercare di fare rumore e richiamare l'attenzione della gente”.

Le bici “brutte” sono al riparo dai furti?
“In genere sì, si rubano le 'medie', le classiche city bike, e le 'belle', che oggi sono quelle a scatto fisso”.

Quanto rende una “media” e una “bella”
“Una city normale ti rende 50 euro mediamente. Il prezzo si fissa magari su 70, 80, e poi dipende da come sei bravo a contrattare. Al mercato di Senigallia, appena fuori, si vendono bici rubate, in Bovisa o Bonola. Anche alcuni negozi rivendono le bici rubate, in zona Navigli ad esempio ce ne sono un paio. Una scatto fisso la rivendi a 300, quando il suo valore è intorno ai 700. Ma queste non le trovi nei negozi, sono troppo facili da individuare, ma ai mercati sì” .

Quante bici rubi?
“Mah, io rubo di tanto in tanto. Ci sono quelli che lo fanno proprio di mestiere e ne rubano una, due al giorno”.

Esiste un racket delle bici?
"Ci sono zone controllate dove puoi andare o no a vendere, ma è un mercato abbastanza libero, almeno a Milano".

E qual è l'identikit del ladro?
“Quello di uno che tira a campare, non è che si guadagnano tanti soldi. Sono principalmente extracomunitari, arabi, africani. Ai Rom e sudamericani non interessa”.

Da ottobre 2011 a oggi la polizia municipale di Milano ha sequestrato nei mercatini 136 biciclette e ne ha riconsegnate ai legittimi proprietari solo 30. Eppure solo i furti denunciati sono un paio al giorno.

Secondo te perché non ne sequestrano di più?
“Secondo me per attirare l'attenzione su questo tema bisogna rubare la bici di un politico. I vigili non sono attivi perché non hanno mezzi e non possono dimostrare nulla. Alla fiera di Senigallia ogni sabato c'è gente che vende bici sempre diverse e lì davanti ci sono i vigili”.

Perché non rompono almeno un po' le scatole, che ne so, chiedendo i documenti?
“Probabilmente non sono interessati perché il giro di denaro è limitato. E poi i ladri sono 50 e tu uno, magari hanno anche paura”.

L'assessore milanese Pierfrancesco Maran ha proposto un registro nazionale, un modo unico per i produttori di registrare le bici con un codice, per poi legare quel codice a un proprietario. L'obiettivo è anche svuotare i depositi di bici rubate, accatastate lì e impossibili da restituire ai legittimi proprietari. Secondo te funzionerebbe?
“Guarda che a Milano due anni fa hanno lanciato il chip, che era un'idea intelligente, da inserire nel tubo verticale sotto il sellino. Solo che poi non hanno mai distribuito i lettori del chip, che servono per leggere appunto chi è il proprietario una volta che si trova la bici rubata. Mi sembra che in tutta Milano ce ne sono 2 e oltretutto i vigili non sanno usarli. Questo per dire che non credo sarà mai organizzato un registro nazionale. Costerebbe anche troppo”.

Invece cosa funzionerebbe?
“Il chip, come ho detto. Ma bisogna anche fornire i poliziotti di lettore e fare una campagna che spieghi ai ciclisti come funziona, ovvero 5 minuti di tempo per istallarlo e 5 euro si spesa. La polizia potrebbe bloccare il mercato almeno dove è più evidente, cioè nei mercatini. Adesso, anche se le sequestrano, non riescono a riconsegnarle, perché il proprietario non è identificabile. Il chip sarebbe molto meglio di un numero seriale da punzonare alle bici, perché è retroattivo, si mette dentro il tubo di tutte le bici, anche quelle vecchie. Punzonare un telaio poi costa caro, e rischi di storcere i tubi o di far saltare la vernice, e la bici si arrugginisce. Il chip è più facile, non serve neppure un registro, perché vai con il lettore e compare il nome del proprietario. C'è poi una password per riprogrammare se il mezzo cambia proprietario”.

Hai qualche altro consiglio per la sicurezza dei ciclisti?
“Legate le vostre bici sempre vicino a dove andate, se vi spostate portatela con voi e parcheggiate in modo da averla sott'occhio. In generale, ovviamente, legatela in posti illuminati, visibili e trafficati, in modo da rendere più visibile anche il ladro. Per lo stesso principio, cercate di legarla in modo eccentrico: appesa a un palo o a una ringhiera, a testa in giù, sollevata da terra. Se nel tuo gruppo ci sono altri ciclisti, legate una bici al palo e le altre tra loro. Catene e bloster devono essere il più corti possibile, ma comunque devono arrivare ad agganciare anche il palo. Legate sempre il telaio e la ruota anteriore (la più facile da portare via) e poi accendete un cero alla madonna”.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: vincemail99 - Novembre 01, 2012, 08:56:41 am
Si sarà anche sentito importante per il fatto di essere stato intervistato magari... Questo articolo è proprio un invito al malumore...
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Hopton - Novembre 01, 2012, 10:55:02 am
Concordo, certe interviste dovrebbero poterle rilasciare al massimo durante l'ora d'aria, prima di riprendere i lavori forzati.  >:(
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: metrosur - Novembre 01, 2012, 12:01:56 pm
Potrebbe anche essere una falsa intervista, come mai nomina due bloster? sembra una super pubblicità... se lo dice un ladro che sono sicuri, potete comprarli e stare tranquilli... in ogni modo a noi qui dentro la cosa non dovrebbe toccare più di tanto, noi la bici ce la portiamo ovunque andiamo, vero? per me lasciarla per strada è come se dovessi legare il mio laptop a un palo la sera prima di andare a casa, una follia, non capisco come la stragrande maggioranza della gente non lo abbia ancora capito...
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: bromptonian - Novembre 01, 2012, 12:46:24 pm
Idea disgustosa questa intervista e ancora peggio i suoi contenuti.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 01, 2012, 01:02:22 pm
secondo me può stimolare la riflessione su questo tema.  ::)
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: alesblues - Novembre 01, 2012, 02:00:13 pm

Rubi in periferia o in centro?
“Indifferente. Tanto guarda, se ti vedono rubare di notte nessuno ti dice niente, non mi guardano neppure in faccia. Una volta ho aperto una catena multifilo – formata da tanti fili d'acciaio intrecciati - che è difficile da aprire con un tronchese taglia-bulloni ma con tronchesino da 5 euro ci vogliono 3 minuti, perché tagli un filo alla volta. Mentre lo stavo facendo mi è passato accanto un ragazzo, ma non ha alzato lo sguardo da terra”.


..e' la cosa che , pultroppo, mi ha piu' colpito...
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: bromptonian - Novembre 01, 2012, 02:43:27 pm
@ occhio.nero: ho cercato anche io argomenti passibili di discussione ma non ne ho visti! questa intervista in soldoni dice: qualunque cosa i ciclisti facciano per assicurare la bici, noi ladri le freghiamo e le continueremo a rubare, indisturbati nel nostro "mestiere" e nelle nostre attività visto che anche nel caso in cui siamo colti in flagrante delitto noi agiamo indisturbati!

certo, per certi versi l'intervista è un inno alle pieghevoli che non si lasciano al palo! ma non mi sembra un punto a favore dell'articolo e dell'intervista.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Vittorio - Novembre 01, 2012, 03:02:13 pm
Io la penso come Federico; qualche spunto interessante c'è, magari anche solo in negativo (ci dice quali sistemi non servono a niente, quindi tanto vale abbandonarli); non condivido invece lo sdegno di altri: credo che ci siano stati esempi di fuorilegge (hacker, falsari ...) poi "riciclatisi" come esperti al servizio delle forze dell'ordine, quindi se parla un "esperto" può valere la pena di starlo ad ascoltare. Dopo tutto non è un ex terrorista pluriomcida che cerca di riciclarsi come maitre-à-penser...

Sempre che sia tutto vero: anche a me viene il sospetto che fra le righe ci sia anche  un mezzo spot per Kriptonite.

Vittorio
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Piegaevai - Novembre 01, 2012, 03:53:08 pm
Per quanto mi riguarda può anche usare il flessibile...la mia cara viaggia sempre con me!!! Me la dovrebbe staccare dalle mani o rubare mentre ci sono seduto sopra...non la mollo neanche in treno!!!!!! Anche se possa essere uno spot, comunque, occhi aperti ragazzi!!!!!!
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: foldingfan - Novembre 01, 2012, 07:21:41 pm
Secondo me e' da prendere per buona, in fondo dice cose che piu' o meno sapevamo gia': lucchetto corto, a U, ecc...

Certo viene un po' da diffidare non essendo questo un pentito: va bene la commedia all'italiana, siete talmente fessi che ve lo dico tanto poi ve le frego lo stesso... ahah pero' scherzi a parte, non mi aspetto che dica proprio proprio tutto... ma chissa' magari e' in via di pentimento...

Il kryptonite newyorker era il lucchetto che mi aspettavo dicesse, che ci crediate o no non lavoro per la kryptonite e quindi non penso neanche lui...

trovo interessanti due conferme a quello che un po' si subodora: che le bici brutte son meno prese di mira, e soprattutto che lasciarla in giro di notte fa una bella differenza...

scrivo questo per segnalare invece l'unico pezzo un po' incredibile: il vigile! o lui e' un attore da Oscar (possibilissimo) o (anche) ha beccato il vigile ingenuo... perche' una mia amica straniera aveva lasciato una bici legata in italia, ho chiesto a un ferramenta se potevamo prenderla e lui ha detto che non poteva venire senza accompagnamento (previa credo, esplicita richiesta, ecc.) di un vigile. Insomma anche una bici che sai che nessuno reclamera' mai (perche' di amici o tua) e' ben poco prelevabile!

(la bici in questione l'abbiam lasciata al palo... non valeva la richiesta e lo sbattimento...)

E, dulcis in fundo, non oso pensare a chi se la trova sparita, poi riappare sequestrata dalle forze dell'ordine e non puo' neanche farsela restituire perche' non puo' provarne la proprieta'... riderei ma invece tocco ferro  ::)

Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: bitzo - Novembre 05, 2012, 03:25:50 pm
Pare che il lucchetto che usa il kryptonite abbia un baco sfruttabile.
http://www.wired.com/culture/lifestyle/news/2004/09/64987 (http://www.wired.com/culture/lifestyle/news/2004/09/64987)
ci sono diversi video in rete su prove fatte da non addetti ai lavori che riescono a forzarlo. Un alternativa decisamente costosa è un lucchetto Sargent & Greenleaf .
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: foldingfan - Novembre 05, 2012, 05:28:49 pm
ottimo il link, mi prenderei male ma se vedo bene questa scoperta è del 2004... da un lato spero che la Krypto si sia aggiornata, dall'altro che se non si è diffusa come pratica finora, magari non si diffonde ancora per un po'...  :)

anzi vedo qua da Wikipedia ("Kryptonite lock"):

Until 2004, Kryptonite locks used the tubular pin tumbler locking mechanism. Videos circulating on the Internet demonstrated that some tubular pin tumbler locks of the diameter used on Kryptonite locks could be easily opened with the shaft of an inexpensive Bic ballpoint pen of matching diameter.
 
In 2005, Kryptonite changed their locks from a tubular-key to an I-key, which stopped the ability of a BIC pen or other cylinder shaped object from defeating the locking system.

Poi wikipedia dice che ci sono altri metodi, del calibro di pompe idrauliche, motoseghette per metalli, vabbeh... a quel punto allora infatti posson sempre segare il palo e portarsi via anche un pezzo di casa a cui l'hai legata  ;D
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Andre@ - Agosto 27, 2013, 11:24:53 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Non sono io che dico che..tutti sono apribili, vai su youtube e cerca li i tuoi dubbi.

Dico che non c'e' un lucchetto sicuro, appena viene immesso sul mercato, per quanto nuovo possa essere, dopo 3 giorni su internet c'e' come aprirlo, con le buone o con le cattive.

Ho visto...
lucchetti enormi fallire, avendo il ladro tagliato la catena
catene sicurissime fallire, avendo il ladro tagliato il lucchetto
fallire catene lucchetti e kriptoniti....tutto per pali tagliati, sdradicati, smontati cartelli...

Insomma se la puntano la prendono, valgono le solite regole, rendere la cosa meno appetibile.
Io la tern non la lascio mai, e se proprio devo sgancio i fermi come suggerito, e metto un lucchetto ad U cinese da 25 euro che almeno suona se la toccano. Sono conscio del fatto che e' una bici e come ti giri non c'e' piu. Lo so, vivo la vita in modo pessimistico, ma se non fai cosi...beh...sgratsgrat...

Detto questo, la tratto come fosse un cellulare, lo lascio dove mi fido.

PS: vai a vedere come si aprono quelli a combinazione ;)

Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 27, 2013, 11:25:35 pm
sante parole... concordo in pieno  ;D
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Agosto 27, 2013, 11:43:53 pm
invece di dirmi ste cose ditemi quale è sicuro !!!!!!  ::)

io penso:

dipende dal posto dove la leghi la bici, quanto resta li legata e come la leghi.

se la metti in un posto con tanta gente legata con un buon lucchetto a qualcosa di solido e non la lasci sola troppo tempo, quando torni sta ancora li.

forse comunque le città italiane sono peggio di quelle svizzere.... di bici ne fregano anche qua ma di solito sono quelle non legate o legate con un lucchettino debole che fai saltare con una tenaglietta o bici che lasciano legate tutta la notte da qualche parte. quelle bloccate con un pezzo di metallo grosso un cm o più di solito non vengono rubate perchè le altre sono più facili da grattare o perchè non hanno con se gli attrezzi necessari....


allora mi consigliate il lucchettone sicuro ?

meglio chiave cilindrica o classica o chiave ad impronte digitali ?

OT: avevo una bici che non usavo più perchè mi stancavo troppo. l'assicuravo sempre con un lucchettone ad U da bici a qualche palo o simili e l'ho sempre trovata. la regalai ad un amico col lucchettone ma lui se l'è fatta fregare perchè credo la lasciò per strada senza lucchettone. ne ricomprò una simile.

Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Andre@ - Agosto 28, 2013, 12:22:16 am
Aahaaha...non volevo demoralizzarti, il mio pessimismo e' dato da altro...cioe', frequendo un forum, jobike, di bici elettriche...e, per ospedale e fisioterapia, ho ripiegato su una pieghevole.....battutonaaaaaaaaaaaa.....comunque...a marzo mi sono operato frattura scomposta perone, malleolo...finita con una staffa e 9 viti....sono in piedi da quasi un mese, finita fisio in acqua, non corro ancora ma pedalo, e la mia tern con i suoi bei rapporti mi aiuta parecchio per leggerezza e portabilita in caso di dolori.

Il mio obiettivo era ed e' una e-mtb, costosa, si parla di 3000 euro, e ce ne sono di molto piu costose, per cui le mie ricerche erano veramente mirate a "non farsela rubare".

Ne ho viste, lette e sentite di tutti i colori.

Ora la fold mi consente di prendere l'ascensore, o farmi 3 piani a piedi, cosa che la e-mtb non mi permette per ora con la caviglia cosi conciata.

Tutto pensavo tranne che mi salisse la scimmia per questa biciclettina, e noto con piacere che l'ultima cosa a cui penso e' come legarla.

Ho messo la cripto perche' doveva essere per la mtb, ho un antifurto traker gps da conotto sterzo che non monto sulla fold, anche questo per la mtb.... Se mi chiedi cosa comprare ti direi ...senza far pubblicita' ... Kriptonite newyork senza dubbio, ma anche li ...accortezze....va messa legata in alto, non deve toccare terra o avere appoggi, vale la pena per la fold ? Costa 100 euro e pesa tanto...ho visto kriptoniti aperte in pieno giorno con un crick con il tipo che ...alla domanda "scusi cosa sta facendo ? " rispondeva tranquillamente....vede ? Mi si e' rotta la chiave dentro...e dalle riprese della telecamera esterna si vedeva chiaramente lui che con foga la spezzava.

Quindi non so cosa consigliarti, i rumeni conoscono le serrature europee, i marocchini aprono quelle classiche, i cinesi boh...insomma ho inventato, pero' per farti capire....se la bici costa, non mettere di sicuro i lacci di metallo, si aprono con le forbicine, i lucchetti, tutti si tagliano con tronchesi di un metro, cosi come gli archi ad u. Il newyork e' da 1,8 cm' serve la tronchese da 1,5 metri, e deve essere poggiata in terra per chiudere la tronchese con il peso. Tutto questo senza considerare che, e lo fanno, sotto la giacca attaccato alla cintura hai un trapano slim elettrico a batterie, e con il flessibile che spunta dalla manica tagli tutto in 30 secondi.

Se sei su questo sito e' perche' hai una folder, non lasciarla...questo mi sento di consigliare...altro non so.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Agosto 28, 2013, 12:41:38 am
i lacci sono quelli con pezzi di metallo come quello colorato del link iniziale ?

la pieghevole la vorrei comprare non ce l'ho ancora e pensavo eventualmente di comprare una sicurezza se ne vedo una bella a eurobike......

"....va messa legata in alto, non deve toccare terra o avere appoggi": non capisco che scrivi, non sono del mestiere.... che significa non deve toccare terra: la bici non deve toccare terra o il Kriptonite ? che vuol dire non deve avere appoggi ?

sta bici non la si potrà sempre portare con se. esempio: vado a fare la spesa e tu dici: te la porti dietro, ma insomma dico io sono sempre 12 kg e ingombro, se la lego 15 minuti me la grattano ? alla fine mi fai passare la voglia di comprare la bici pieghevole, non di comprare la sicurezza per la bici.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Andre@ - Agosto 28, 2013, 01:04:45 am
No, i lacci sono quelle catene fatte di fili di metallo arrotolati.
Quello che hai lincato tu va bene, ma per chi ??... Quello della abus si spaccavano gli snodi con una mazzetta appoggiato a un legno...hanno fatto da poco la nuova versione, leggermente piu corta ma piu cicciotta, rinforzando molto le giunture....E' sicuro ? Si, ti rispondo, se non sei sfortunato che ti capita "quello bravo", quindi non lasciarla sempre nello stesso posto....
La criptonite a u e' sicura ?  ... Si...ma per chi ? ... Quando ho scritto non deve toccare terra intendevo la cripto, non va messa alla ruota dietro appoggiata al marciapiede, altrimenti applicano la leva con facilita'....non deve essere troppo lunga e sporgere, altrimenti mettono il crick e la aprono, pero' allora come la leghi al palo?...io ho un pezzo di catena bella cicciotta, lunga appena per abbracciare un palo della luce,la prendo solo se so che devo lasciarla per tanto tempo...metto la cripto con l'allarme e ci chiudo insieme la catena...altrimenti solo la cripto, ma ricorda che e' una leggera, se la caricano in 5 secondi, quindi almeno la mia suona, e spero di sentirla...o comunque attira l'attenzione...

Non farti passare la voglia, non ne vale la pena....solo che lo sbaglio che si fa, quando si acquista una catena....tanto per scoraggiare, e' proprio abbassare la guardia e si rischia di "lasciarla legata" troppo spesso abituandosi.

Per quanto riguarda la serratura...se per chiave cilindrica intendi quella classica dei bloccadisco tonda....meglio quelle normali...vai su youtube e guarda


PS: non sono del mestiere....vado su youtube ;)
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Andre@ - Agosto 28, 2013, 01:15:42 am
Sempre per non demoralizzarti, io lavoro a san lorenzo...a roma...non so se conosci la zona...una sera il mio collega lega la sua mtb ad un palo e prendiamo una birra....10 minuti ? ... Beh ... il palo era...dondolone e la bici non c'era piu...i carabinieri li dietro ci hanno detto che e' normale ...sdradicano i paletti....vengono da fuori roma di giorno con i mezzi pubblici, e la notte tornano a casa rubandosi una bici...vanno in giro con le tronchesine da elettricista e le pinze.

Tutti i lucchettoni grossi vanno bene per questi ladruncoli.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Andre@ - Agosto 28, 2013, 01:24:22 am
E come direbbe occhio.nero.... 
Segnalo video  parte 1 ... https://www.youtube.com/watch?v=6AdugFzCi24
 e parte 2 ... https://www.youtube.com/watch?v=rhPzF-hyC7Q

In inglese, ma si capisce ugualmente ;)
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Agosto 28, 2013, 01:34:16 am
io la bici pieghevole la voglio principalmente per il camper e non sarebbe per grandi città pericolose ma per luoghi belli in camper non superaffollati ma quando farei la spesa pensa che la legherei 10 minuti per entrare in negozio e vorrei ritrovarla al ritorno......
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Andre@ - Agosto 28, 2013, 10:06:05 am
Allora....una qualunque kriptonite, o una bella catenozza con lucchettone ti basta e avanza ;) .... ma come dice l'ultima frase dell'intervista al ladro sopra riportata... "e poi accendete un cero alla madonna”.... nel senso che si tratta come al solito di...sfortuna !
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: mancio00 - Agosto 28, 2013, 10:27:41 am
terribili questi video, a me ne rubarono una sotto l'ufficio parecchi anni fa, ebbi la magra consolazione che mi rimase quella del ladro, accorgendomi del fatto e rincorrendolo, ma ovviamente io ero a piedi e lui no…
quanto al menefreghismo dei passanti, è comunque difficile immaginare cosa poter fare se si assistesse ad un tentativo di furto… più volte ci sono dei complici e che si fa? io mi posso anche piantare davanti al ladro e cominciare ad urlargli cercando di coinvolegere più passanti possibili, ma se questo mi si avventa e mi piglia a palate, sinceramente non mi sento così scaltro da tenergli testa, non sono esilino ed ero pure contura nera di karate, ma spesso ti trovi davanti gente senza scrupoli che non ci mette nulla a tirarti intesta il tronchese con cui sta lavorando…
io ce l'ho a morte con chi ruba, ma non so davvero come reagirei assistendo ad un furto.
quando ero ragazzino (parlo di almeno 25 anni fa) ricordo che stavo camminando a torino in centro, via roma, calzavo i miei nuvissimi rayban comprati con una fatica immane, un cono gelato in una mano, la cartellina da disegno nell'altra: supero un trio di ragazzi forse un po' più grandi di me, con la coda dell'occhio mi accorgo pochi metri dopo che 2 si staccano e mi seguono, allora scaltramente mi fermo ad una vetrina e aspetto che passino… dopo 2 minuti riprendo e subito uno dei due, da davanti si gira e mi strappa gli occhiali dal viso dandomi un bel colpo sulla faccia, si gira e si mette a correre, immediatamente l'altro mi arriva da dietro e mi prende a braccetto chiedendomi preoccupato (si fa per dire) cosa sia successo (noto un accento straniero, cosa che per quell'epoca era di sicuro meno in voga senza voler dire nulla sugli stranieri…), io balbetto qualcosa, più sottoshock che altro, lui non molla e l'unica cosa che sono riuscito a fare è stata schiacciargli il gelato sulla faccia e mandarlo a fancu…
però ripeto, è stata una reazione che non so nemmeno se riuscissi a rifare, non dico di essermela fatta sotto, ma comunque sono situazioni a cui non sarò mai preparato.

quando ieri ero in gelateria con la mia bfold in prestito fuori, bloccata solo con cavo ma non agganciata (non vi era nulla nelle vicinanze), ero decisamente agitato mentre ordinavo… non oso immaginare se avessi una cosa costosa che mi ha richiesto notevoli sacrifici cosa non farei, forse entrerei ovunque con la bici biegata -_-
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: veeg - Agosto 28, 2013, 11:30:05 am
.....quanto al menefreghismo dei passanti, è comunque difficile immaginare cosa poter fare se si assistesse ad un tentativo di furto…

Intervenire direttamente fa paura perchè è pieno di gente senza scrupoli e senza nulla da perdere che non esiterebbe a riempirti di cazzotti o, peggio, ad accoltellarti. Lo fanno per uno "sguardo storto" o per una sigaretta (http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/08/28/news/sondrio_picchiato_selvaggiamente_perch_non_ha_offerto_una_sigaretta-65409887/ (http://milano.repubblica.it/cronaca/2013/08/28/news/sondrio_picchiato_selvaggiamente_perch_non_ha_offerto_una_sigaretta-65409887/)), figurati per una bici.

Ho letto cronache milanesi di ragazzi accoltellati per motivi assurdi e io stesso ho dovuto difendermi solo per aver tentato di far notare "certe cose" agli sconosciuti sbagliati. Motivi futili, direbbero. Intanto ho rischiato 10 cm d'acciaio in pancia per il mio senso civico.

Si leggono tanti dibattiti civici sulla sicurezza delle città e pseudo-esperti consigliano -come nel caso del furto di una bici- di non intervenire, ma avvisare polizia o carabinieri.
Ci avete mai provato? Io sì e, SE rispondono entro 10 squilli, o ti ridono in faccia o ti dicono che "avvisano" una pattuglia. Se ne hanno una in zona, ovviamente. E altrettanto ovviamente, anche quella in zona non passerà quasi mai per una bicicletta. (almeno a Milano).

Non mi sento di condannare le FdO, d'altronde se riescono a mettere la benzina nelle auto è già tanto.

Il mio senso civico mi impone di NON fregarmene di molte cose, ma il mio agire di conseguenza riflette un ragionato attaccamento alla pelle che mi fa ben valutare quanto valga la pena esporsi in prima persona.
Se vedessi una donna presa a sberle, mi butterei nella mischia.
Se vedessi un balordo che cerca di rubare una bici, chiamerei le FdO e stop.

Meschino?
Forse, non so.
Vivo però in città metropolitane e vedo cose che un abitante del trentino può vedere solo nei film in tv. E solo chi vive certe realtà può gudicare atteggiamenti che paiono forse discutibili a molti.
Ricordate però che è sempre facile fare i "filosofi con la pancia piena"  ;)
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Agosto 28, 2013, 11:43:41 am
interessante la tabella e i commenti sotto la tabella:

http://www.kryptonitelock.com/Pages/BicycleSecurity.aspx


"Kryptonite recommends you spend 10% of the total cost of your bike on security.
We also recommend using two security products rather than just one as this will usually drive a thief to choose another target."

avere due lucchettoni per una bici può sembrare esagerato ma magari è veramente il deterrente che funziona.

3 anni fa ero a pamplona col maritino e c'era una festa della città con moltissima gente. in una strada con un po' di gente credo due grosse moto che sembrava stessero per essere rubate se ricordo correttamente. nessuno sembrava si accorgeva del fatto e io e mio maritino abbiamo guardato un attimo la scena e deciso di andarcene. la scena non sembrava pericolosa ma chissà quanti erano i complici li intorno e non ce la siamo sentita di fare altro che andarcene via lontano.

si può pensare che se uno vede un ladro di bici a milano e gli gridi contro da lontano quello si spaventa e se ne va specialmente se altri passanti collaborano contro il ladro ma chissà che succede veramente ?

Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Settembre 02, 2013, 01:45:12 am
qui

http://www.fixedforum.it/forum/topic/37190-guida-alla-scelta-krypto-mini-vs-abus-vs-krypto-ny/page-3

parlano di un flessibile per tagliare il kryptonite.

che cosa è un flessibile ?
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 02, 2013, 08:19:52 am
per flessibile solitamente si intende la smerigliatrice a disco

(http://i.ebayimg.com/t/MOLETTA-SMERIGLIA-BOSCH-GWS1400-PROFESSIONAL-1400W-/00/$(KGrHqIOKjwE08mNPR+0BNcQ2iMGgw~~_35.JPG)
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Gallus - Settembre 02, 2013, 09:22:47 am
Il flessibile detto frullino familiarmente è un utensile elettrico con disco rotante ad alta velocità al carborundum o diamantato, atto a tagliare ferro e altri materiali. Esistono versioni a batteria.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Settembre 02, 2013, 10:19:34 am
questi flessibili al carborundum o diamantati a batteria tagliano un kryptonite come fosse burro secondo voi o non si riesce a tagliarlo o solo in più di 10 minuti per dire ?

devo dire che il mio maritino con una sega elettrica ha tagliato a casa una putrella di ferro (di più di 100 anni) che era bella grossa e il tutto è andato molto veloce. con la sega elettrica piccolina di prima però ci impiegava un bel po'.

come consolazione si può argomentare che la maggioranza dei ladri di biciclette non va in giro col flessibile credo.....
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 02, 2013, 10:37:06 am
se inizi a porti il problema dei ladri che girano con questo tipo di attrezzatura non ne vieni più fuori.... e poi saranno una rarità.
Anche con un flessibile non è che basta qualche secondo per tagliare un kriptonite.... per non parlare del casino che pianta sù.... non è una cosa che passa proprio inosservata.

La putrella in ferro del marito, per grande che fosse, difficilmente era dello stesso tipo di acciai usati per gli U lock ma ti tipo più tenero o quindi più facile da tagliare.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: catorcio - Settembre 02, 2013, 01:28:58 pm
io non sono del ramo, ma se dovessi aprire una ditta specializzata in  furti di bici,con un furgone e un flessibile avrei risolto.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: giorgio - Settembre 02, 2013, 01:38:02 pm
 ;D letta questa discussione, si potrebbe fare una gara a chi è il più veloce a rubare più bici.... con tanto di punteggio pubblicato sul forum. Siamo abbastanza istruiti adesso  ;D
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 03, 2013, 09:24:52 am
i contributi successivi sono stati dirottati in

lucchetti a serratura "cilindrica" o classica?
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6192.0
Titolo: Blackburn
Inserito da: occhio.nero - Settembre 04, 2013, 09:33:45 am
i contributi successivi sono stati dirottati in

Blackburn Sing Sing (U-Lock)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6306
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: veeg - Settembre 08, 2013, 07:14:54 pm
Questa l'ho scoperta oggi:

"L'archetto segato che sembra intero
Nuovi trucchi dei ladri di biciclette
"
http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_8/ladri-di-biciclette-segano-pali-2222974617982.shtml (http://milano.corriere.it/milano/notizie/cronaca/13_settembre_8/ladri-di-biciclette-segano-pali-2222974617982.shtml)
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Settembre 08, 2013, 07:28:52 pm
al palo bisognerebbe legare il telaio e una ruota con un lucchettone ad U e con un filo metallico legare anche l'altra ruota nel lucchettone.

così che se non si taglia il lucchettone una ruota non gira e per rubare l'altra bisogna tagliare il filo metallico.
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: sergiozh - Settembre 15, 2013, 05:50:29 pm
questo mostra tante cose:

http://quickrelease.tv/?p=327

http://de.slideshare.net/vanz/come-legare-bene-la-bici-e-non-farsela-rubare

http://www.legambientepadova.it/files/Manuale_antifurto.pdf

forse il meglio: peso 3 kg, allarme sonoro e acciaio di 18mm:

http://www.xenasecurity.com/product/bullett/main/XULSeries/XUL210/page1/

o 2 kg:

http://www.xenasecurity.com/product/bullett/main/XULSeries/XUL102/page1/

https://www.youtube.com/watch?v=-Kvn-FNLcMU&feature=player_embedded#at=545
Titolo: Re:Un ladro: come rubare una bici (e come non farsela rubare)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 25, 2015, 11:32:28 am
European Bike Stealing Championships

http://www.welovecycling.com/blog/132087/video-european-bike-stealing-championships/


In the Europe, bike thieves are a pain in the neck. So we took a bait bike along with the camera crew to Amsterdam, Rome and Prague to find out which city is the worst. And what happened after someone finally plucked up the courage to steal our bike? You better watch the whole video to see the show. They never saw it coming!



https://www.youtube.com/watch?time_continue=61&v=-yTFiP_co0U