bicipieghevoli

variazioni sul tema => una finestra sul cortile.. virtuale => bici e stili di vita => Topic aperto da: NessunConfine - Dicembre 13, 2012, 12:12:39 pm

Titolo: Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 13, 2012, 12:12:39 pm
### ETC1 Elenco Topic Correlati: cliccare sui TAG arancioni in cima ed in  fondo a questa discussione (altre info sui TAG  qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=6098))
-----------------------------

(http://www.yeslife.it/images/stories/articoli2/bici.jpg)

Riusciresti a vivere senza un'auto? Per una famiglia di Vancouver è stato più facile di quello che sembrava...

Melissa Bruntlett vive a Vancouver con il marito e due bambini piccoli. A giugno del 2010, insieme hanno preso una decisione che ha cambiato per sempre la vita della loro famiglia.

Con un lavoro a circa dieci 10 km da casa e l'accesso alle piste ciclabili, hanno deciso di vendere la loro auto e rinunciare all'auto. A quel tempo, sembrava una decisione davvero difficile e Melissa aveva molti dubbi in merito ma, poi, con i soldi che hanno ricavato dalla vendita della loro macchina, hanno acquistato alcune bici, tra cui una per la figlia maggiore di quattro anni e un rimorchio per il loro bambino di 1 anno.

Sono allora partiti per un viaggio alla scoperta del mondo che li circondava e hanno imparato a vivere la loro città in modo diverso. Come diventa piccola quando si viaggia su due ruote! La cosa più importante che hanno imparato, però, è cercare di condividere questa esperienza con gli altri per incoraggiarli a rinunciare all'auto e provare come muoversi in sella ad una bici posso essere più semplice e divertente di quanto sembri.

Se la vostra città prevede piste ciclabili, iniziate subito a sfruttarle. Melissa ha così scoperto che i posti che una volta considerava troppo lontani per essere raggiunti in bici erano in realtà molto più vicini, e talvolta era persino più semplice e veloce raggiungerli in bicicletta.
Un esempio? Un viaggio per accompagnare i bambini in piscinaper cui ci sarebbero voluti 20 minuti di auto, li raggiunge adesso in appena 10 minuti!

Con le bici... addio preoccupazioni e addio autobus, traffico e parcheggi. Sì, una macchina in alcuni casi è indispensabile e quando fa freddo può essere più comoda... ma chi non rinuncerebbe ad un po' di comodità per trascorrere del tempo con i propri bambini restando attivi allo stesso tempo?
E' una scelta sulla quale Melissa -e tanti come lei- non si sognerebbero mai di tornare indietro!

Marianna Norillo

fonte: http://www.yeslife.it/vivere-senza-auto-famiglia-in-bici-2863
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: speedtriple - Dicembre 13, 2012, 12:33:28 pm
Nessunconfine, sei una fonte inesauribile di interessanti spunti. Complimenti!
Speed
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: NessunConfine - Dicembre 13, 2012, 12:36:49 pm
ma figurati, riporto solamente  ;)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Hopton - Dicembre 13, 2012, 01:13:05 pm
Interessante che per parlare di giugno 2010 si dica "A quel tempo, sembrava una decisione davvero difficile". Questo dimostra come le cose (e la percezione delle cose) in questo campo possano cambiare radicalmente in appena 2 e mezzo. Almeno in Canada, poi da noi boh...
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: beaturbano - Dicembre 13, 2012, 01:31:03 pm
siiii può fareeee!!
grazie Lorenzo!
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: NessunConfine - Febbraio 04, 2013, 03:51:52 pm


Senz’auto: è nato un progetto.

Mi chiamo Paolo Pinzuti, ho 34 e sono pulito da quasi due anni.

Non ho mai posseduto un’automobile, ma per un breve periodo della mia vita ho avuto a disposizione un’auto aziendale.

Nella mia vita ho vissuto in posti molto diversi tra loro: in provincia di Varese e di Monza, a Forlì, a Mallorca, Brema, Norimberga, Kassel e oggi vivo in Turchia, nella città di Smirne. Anche senz’auto sono riuscito a condurre una vita estremamente piacevole e ricca di soddisfazioni: con i (tanti) soldi risparmiati mi sono permesso di viaggiare e di visitare luoghi lontani, anche per periodi di tempo abbastanza lunghi. Non avendo un’auto da mantenere, anche i periodi di disoccupazione non sono mai stati troppo duri.

Certo, ho dovuto sostenere dei compromessi: niente spesa al centro commerciale fuori città, ma solo nel quartiere dove ormai sono amico di tutti i negozianti (ieri il pasticcere mi ha visto un po’ giù di morale, mi ha fermato e mi ha regalato un dolcetto appena sfornato), tessera annuale dei mezzi pubblici, perfetta conoscenza delle reti di trasporto pubblico, qualche amicizia tra i tassisti del quartiere, tanta bicicletta e niente tessera della palestra.

Chiarisco subito: non sono contrario all’automobile in se che, anzi, ritengo sia un mezzo di trasporto fantastico, ma sono profondamente disgustato dalla motorizzazione di massa che ha portato le nostre città a diventare dei luoghi inquinati e invivibili, in cui ogni giorno si consumano delle lotte disumane per lo spazio.

Appartengo a quella generazione che da bambini poteva giocare in strada, poteva andare a scuola da sola e trascorrere i pomeriggi in giro e l’importante era tornare a casa prima che facesse buio.  Guardando le nuove generazioni, penso di essere stato molto fortunato. In qualche modo è successo che un giorno la convinzione che tutti debbano necessariamente possedere un’auto abbia scalzato il diritto a vivere in città pulite e sicure e vorrei poter tornare indietro.

Questo spazio web nasce quindi come strumento di resistenza e per diffondere consapevolezza perché un futuro diverso per i nostri figli e per le nostre città è possibile. Ho aperto questo spazio web, ma non lo voglio considerare mio, bensì di tutti coloro che vorranno sognare città diverse. Se anche tu sei pulito e vuoi raccontare come fai a sopravvivere senz’auto, scrivimi ( ilpinz@yahoo.it ) . Pubblicherò volentieri la tua testimonianza.

Scrivi anche se hai dei dubbi o delle domande su come fare a… troveremo una soluzione insieme.

E per essere informato su quello che avviene nel mondo senz’auto, iscriviti alla pagina Facebook ( https://www.facebook.com/LiberaciDallauto ).

fonte: http://liberacidallauto.wordpress.com/2013/01/31/senzauto-e-nato-un-progetto/
indirizzo blog: http://liberacidallauto.wordpress.com/
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: NessunConfine - Aprile 24, 2013, 04:44:06 pm
Senzauto.it | Diana, che ha scambiato l’auto per una bici pieghevole

(http://www.senzauto.it/wp-content/uploads/2013/03/diana-290x290.jpg)

Sono Diana, vivo a Modena e da oltre un anno ho abbandonato l’auto per gli spostamenti in città e in particolare per andare al lavoro e per fare le commissioni.
L’approccio alla bici è stato graduale ma alla fine ho deciso che potevo fare a meno di spesa in benzina e stress causato dal traffico e dalla ricerca strenua di un parcheggio.
Ho così deciso di acquistare una bici pieghevole, che mi ha permesso di andare in bici al lavoro e in più posso stipare la bici sul posto di lavoro senza paura che me la rubino, nonchè di portarla sempre con me.

Molti aspetti della mia vita sono cambiati:

1) ho venduto una delle due auto di casa e l’altra la usiamo solo saltuariamente con una spesa mensile complessiva  di euro 20 di benzina.

2) mi sposto ogni giorno in bici pieghevole per andare al lavoro, sia con il sole che con il freddo e il caldo, nonchè con la pioggia (quella cosa strana che cade dal cielo e che vedevo come una maledizione può risultare rilassante e
divertente se ci pedali in mezzo con le dovute protezioni rainproof!!). Impiego meno tempo, mi incavolo meno (no stress per parcheggio nè per automobilisti incapaci di guidare), mi rilasso pedalando e vedo la città non più distrattamente attraverso un finestrino, ma vivendo il viaggio fino al lavoro, metro per metro.

3) con i miei 7/10 km al giorno di bici evito di spendere soldi in palestra ma faccio la mia bella attività fisica quotidiana, che migliora umore, gambe e cuore.

4) Raggiungo i posti più rapidamente e guadagno tempo: quando per lavoro mi sposto con le colleghe da un cantiere ad un altro tra mattina e pomeriggio, con solo 1 ora e poco più tra recupero auto, spostamento e pranzo, lo faccio, anzi, lo facciamo in bici + auto. Guadagnamo circa 15 minuti in più!!E per noi vuol dire mangiare con più calma e prepararci al lavoro pomeridiano con maggiore
serenità.

5) Anche per piccole commissioni/ spesa uso la bici: un anno fa non l’avrei mai pensato possibile, e invece si può fare ed è veloce e comodo! Per questo ho attrezzato la city bike in versione Cargo bike con due supporti rinforzati e due capienti cestini e un carrello per la spesa più impegnativa!!

6) Ho imparato a conoscere meglio il mezzo su cui pedalo e ho risistemato anche bici di colleghe..Io, che non sapevo neanche cambiare una camera d’aria!!!

Posso dire che tutti questi cambiamenti sono stati positivi, e mi fanno ora approcciare alla vita in modo diverso e più ecologico e sostenibile: questo grazie all’uso della bici, nel mio caso pieghevole.
Mi sono così appassionata a questo nuovo modo di spostarmi  che ho realizzato anche un video per pubblicizzare la diffusione delle bici pieghevoli e più in generale dell’uso della bici.

http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=Xs5wGHFO-LY

Fonte | http://www.senzauto.it/diana-che-ha-scambiato-lauto-per-una-bici-pieghevole/

Ecco la nostra moderatrice  ;D
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: FoldingStyle - Aprile 24, 2013, 05:51:00 pm
A quanto pare quest'articolo era già stato postato:
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2793.msg34051#msg34051

Comunque sia complimenti Diana!! ;D

Un saluto.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 11:18:43 am
chi è riuscito ad intraprendere una vita senza auto è ammirevole ma deve sapere anche che la sua scelta implica, tranne rari casi, delle conseguenze tutt'altro che ecologiche

mi spiego

ho un caro amico che è senza patente, parliamo di persona con più di 40 anni......trovarci è sempre un problema perchè abitiamo a circa 40 km ... e se per me non è un problema andarlo a trovare per lui lo è venire....... treno certo ma poi? devo andarlo a prendere in stazione o deve venire in taxi e sempre auto è............ ora si è sposato e le moglie ha l'auto, non potrebbero non essere cosi perchè ha figli.........e chi li porta e come nelle varie attività?
senza parlare degli acquisti............si certo comperi quel che necessiti dietro l'angolo ma parliamo di cibo che pagherai molto di più e tutto il resto? beh lo acquisti on-line e ti arriva a casa certo, tramite corrieri con trasporto merce a gomma.......e dov'è il non inquino?

al giorno d'oggi non è concepibile non avere almeno 1 auto a casa, piaccia o no.........a meno di non essere single e non acquistare nulla a distanza......... (gusti)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: giorgio - Maggio 13, 2013, 11:41:36 am
quindi la adesso la bici inquina più dell'auto?  ???
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: b.saso93 - Maggio 13, 2013, 11:45:56 am
non mi trovo d accordo. vero che non ho nemmeno la macchina ma penso di potermi permettere una,analisi...
molto semplicemente chi usa la bici quotidianamente non usa la macchina e quindi in tutti quei momenti non inquina, nei momenti in cui deve fare lunghi spostamenti puo usare i mezzi di trasporti pubblici e allora in quel caso starà comunque facendo una scelta eco friendly maggiore che usare una nacchina. in fine nei casi estremi in cui nn puo usare x nessuno motivo la bici e verrà costretto a usare un irdine online e quindi un corriere o altro avrà comunque usato la bici  tt il resto drl suo tempo. cn il corriere farà arrivare cio che voleva a casa (che ne so penso ad un mobile) , con un corriere che magari in giornata fa altre dieci consegne...  quindi imho è possibile fare il 90% delle cise su una bici (soprattutto se pieghevole) e il resto sarà comunque rmeglio, da un punto di vista ambientale (un po x tt i tipi d inquinamento) se viene effettuato senza auto.
no auto= un auto in meno.
:-)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 11:47:07 am
quindi la adesso la bici inquina più dell'auto?  ???

mi sembra che tu abbia una particolare predisposizione ad interpretare a modo tuo quel che io scrivo..................per cortesia mi quoti LA ESATTA FRASE dove io avrei detto questo?
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 11:53:31 am
non mi trovo d accordo. vero che non ho nemmeno la macchina ma penso di potermi permettere una,analisi...
molto semplicemente chi usa la bici quotidianamente non usa la macchina e quindi in tutti quei momenti non inquina, nei momenti in cui deve fare lunghi spostamenti puo usare i mezzi di trasporti pubblici e allora in quel caso starà comunque facendo una scelta eco friendly maggiore che usare una nacchina. in fine nei casi estremi in cui nn puo usare x nessuno motivo la bici e verrà costretto a usare un irdine online e quindi un corriere o altro avrà comunque usato la bici  tt il resto drl suo tempo. cn il corriere farà arrivare cio che voleva a casa (che ne so penso ad un mobile) , con un corriere che magari in giornata fa altre dieci consegne...  quindi imho è possibile fare il 90% delle cise su una bici (soprattutto se pieghevole) e il resto sarà comunque rmeglio, da un punto di vista ambientale (un po x tt i tipi d inquinamento) se viene effettuato senza auto.
no auto= un auto in meno.
:-)

non voglio ricordare che un camion, pur facendo consegne multiple, inquina ben di più di un'auto
ma ti esorto a non "potare" la restante mia riflessione riguardante i figli............. da quel che vedo hai 19 anni............ sforzati di immaginarti (e ti assicuro è difficile) d'essere già convivente e con un paio di figli...........ed avere solo biciclette

basta che un figlio stia male in pieno inverno ed hai la necessità di portarlo in ospedale.............. ma credo tu sia molto lontano da questi ragionamenti......

il principio del non-inquino è lodevole e bisogna spingere su questo..............ma è sempre integrato con le esigenze personali, intese come famiglia, non come singolo
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Matt-o - Maggio 13, 2013, 01:22:37 pm
Brivido,
mi trovo in linea di massima in accordo con i principi che esprimi (magari meno con alcune modalità ::) ): la bici è un ottimo mezzo ed è bellissimo poterla usare tutte le volte che si può/vuole. Ci sono dei casi in cui non si può fare a meno dell'auto (a meno di accettare gravissimi disagi), in tali casi la uso (oggi sono in auto per dirne una) assolutamente senza farmi problemi (ed avendo famiglia e due figlie capisco perfettamente il tuo ultimo ragionamento, infatti uso la bici essenzialmente per spostamenti casa-lavoro e viceversa quando le figlie le porta a scuola mia moglie).
Detto questo per quanto riguarda il tuo primo commento
chi è riuscito ad intraprendere una vita senza auto è ammirevole ma deve sapere anche che la sua scelta implica, tranne rari casi, delle conseguenze tutt'altro che ecologiche
mi sa che non hai letto del tutto l'articolo legato all'esperienza raccontata da Diana, ed in particolare:
Citazione
1) ho venduto una delle due auto di casa e l’altra la usiamo solo saltuariamente con una spesa mensile complessiva  di euro 20 di benzina.

Dal canto mio posso dire che ho acquistato la pieghevole quando, causa un trasferimento di lavoro, non avrei più potuto raggiungere il posto di lavoro coi mezzi pubblici e sarei stato costretto ad acquistare una seconda auto o altro mezzo a motore. In questo modo invece in famiglia andiamo avanti benissimo con un'auto sola. Certo, qualche raro caso in cui due auto farebbero comodo pure a noi ci sono, ma niente di irrinunciabile e non legati a casi di urgenza (vedi esempio del bimbo che sta male). Piccolissimi e rari "disagi" ampiamente ripagati da tutti i giorni in cui mi sposto in bici ed arrivo a casa prima di quel che faccio quando, come oggi, son costretto a venire in auto per altre contingenze familiari.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 01:39:33 pm
Brivido,
mi trovo in linea di massima in accordo con i principi che esprimi (magari meno con alcune modalità ::) ): la bici è un ottimo mezzo ed è bellissimo poterla usare tutte le volte che si può/vuole. Ci sono dei casi in cui non si può fare a meno dell'auto (a meno di accettare gravissimi disagi), in tali casi la uso (oggi sono in auto per dirne una) assolutamente senza farmi problemi (ed avendo famiglia e due figlie capisco perfettamente il tuo ultimo ragionamento, infatti uso la bici essenzialmente per spostamenti casa-lavoro e viceversa quando le figlie le porta a scuola mia moglie).
Detto questo per quanto riguarda il tuo primo commento
chi è riuscito ad intraprendere una vita senza auto è ammirevole ma deve sapere anche che la sua scelta implica, tranne rari casi, delle conseguenze tutt'altro che ecologiche
mi sa che non hai letto del tutto l'articolo legato all'esperienza raccontata da Diana, ed in particolare:
Citazione
1) ho venduto una delle due auto di casa e l’altra la usiamo solo saltuariamente con una spesa mensile complessiva  di euro 20 di benzina.

Dal canto mio posso dire che ho acquistato la pieghevole quando, causa un trasferimento di lavoro, non avrei più potuto raggiungere il posto di lavoro coi mezzi pubblici e sarei stato costretto ad acquistare una seconda auto o altro mezzo a motore. In questo modo invece in famiglia andiamo avanti benissimo con un'auto sola. Certo, qualche raro caso in cui due auto farebbero comodo pure a noi ci sono, ma niente di irrinunciabile e non legati a casi di urgenza (vedi esempio del bimbo che sta male). Piccolissimi e rari "disagi" ampiamente ripagati da tutti i giorni in cui mi sposto in bici ed arrivo a casa prima di quel che faccio quando, come oggi, son costretto a venire in auto per altre contingenze familiari.

ciao
si ma avevo letto bene il post di Diana, infatti il mio intervento era un discorso in generale e non mirato a nessuno in particolare, mi sembrava semplicemente  inutile aprire un nuovo thread su questo argomento ma implementare quel che c'era già

a riguardo della tua scelta.........hai fatto bene...........ma è sempre un caso personale, se tua moglie avesse un lavoro ad una ventina di km di distanza senza mezzi pubblici e tu fossi nella stessa situazione non avresti alcuna scelta ed avresti due auto

mi sembra (e non è rivolto a te) che qui si parli solo di persone che vivono a milano, roma, torino e che lavorano a 5 km dal posto di lavoro o che hanno 100 modi diversi di raggiungere il posto di lavoro......si autodefiniscono ecologici e criticano gli altri...............beh in quei casi è OVVIO che si deve prediligere i mezzi pubblici/biciclette...........ma mica l'Italia è fatta da 3/4 città...............e tutti gli altri?

mah................
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: NessunConfine - Maggio 13, 2013, 01:47:47 pm
Discorso già affrontato. Sfatiamo un luogo comune: usare la bicicletta significa avere una vita ad impatto zero. Non è vero. Non esiste l'impatto zero, già quando respiriamo emettiamo un impatto nell'ecosistema. Si tratta invece Brivido, di creare il meno danno possibile. Abbiamo l'esigenza di spostarci da un posto all'altro e in relazione alle nostre possibilità fisiche e mentali dovremmo trovare il modo di farlo causando meno danni a noi stessi e agli altri. Poi volendo in un analisi di impronta ecologica potremmo stare mesi a valutare nei minimi particolari i costi di produzione e di approvvigionamento delle singole materie prime dei singoli mezzi di spostamento, ma credo che serva prima di tutto un uso razionale di ciò che possediamo e del buon senso. Anche per quanto riguarda la possibilità di fare a meno dell'auto si potrebbe stare giorni a parlarne, di certo l'uomo non nasce con il bisogno fisiologico dell'automobile e del suo uso, semmai è indotto e indottrinato dalla società in cui nasce. Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità. Le mie possibilità attuali, avendo l'età di 21 anni, mi permettono l'uso quotidiano della bicicletta senza nessun problema, ho la patente B ma non ho mai guidato una macchina e viaggio spesso in tutt'Italia senza l'utilizzo dell'automobile.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: b.saso93 - Maggio 13, 2013, 02:00:41 pm
io, sarà che sono giovane, ma abito a 21 km da dove studio e non uso mezzi a motore per arrivare in università.... quindi se vogliamo fare analisi e riflessioni ok, ma non supposizioni errate.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: giorgio - Maggio 13, 2013, 02:03:33 pm
quindi la adesso la bici inquina più dell'auto?  ???

mi sembra che tu abbia una particolare predisposizione ad interpretare a modo tuo quel che io scrivo..................per cortesia mi quoti LA ESATTA FRASE dove io avrei detto questo?
scusami, ho esagerato con il mio sarcasmo... mi riferivo  a quando hai detto che la scelta alla bici a volte è tutt'altro che ecologica, perchè anche prendere il treno o fare acquisti on line comunque implica inquinamento. Come detto da altri, l'obiettivo è cercare di inquinare il meno possibile.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: DJ - Maggio 13, 2013, 02:07:49 pm
chi è riuscito ad intraprendere una vita senza auto è ammirevole ma deve sapere anche che la sua scelta implica, tranne rari casi, delle conseguenze tutt'altro che ecologiche

mi spiego

ho un caro amico che è senza patente, parliamo di persona con più di 40 anni......trovarci è sempre un problema perchè abitiamo a circa 40 km ... e se per me non è un problema andarlo a trovare per lui lo è venire....... treno certo ma poi? devo andarlo a prendere in stazione o deve venire in taxi e sempre auto è............ ora si è sposato e le moglie ha l'auto, non potrebbero non essere cosi perchè ha figli.........e chi li porta e come nelle varie attività?
senza parlare degli acquisti............si certo comperi quel che necessiti dietro l'angolo ma parliamo di cibo che pagherai molto di più e tutto il resto? beh lo acquisti on-line e ti arriva a casa certo, tramite corrieri con trasporto merce a gomma.......e dov'è il non inquino?

al giorno d'oggi non è concepibile non avere almeno 1 auto a casa, piaccia o no.........a meno di non essere single e non acquistare nulla a distanza......... (gusti)

Dato che si prende punto dalla mia esperienza puntualizzo che, a parte l'uso dell'auto limitata, cerco di portare avanti azioni ecologiche in tutto quello che faccio:
-la spesa vado a  farla vicino a casa il più delle volte, piuttosto che la super spesa in auto al centor commerciale.
-Prediligo acquisti al mercato contadino e a km zero
- cerco di autoprodurmi beni in casa e di acquistare il meno possibile (ho iniziato anche a fare l'orto in giardino) nonchè di riutilizzare le cose
- in tal modo pratico la decrescita, vivo meglio, consumo meno e ho un impatto sull'ambiente più basso.
Non esiste un impatto zero, ma un impatto basso. Ogni nostra azione avrà u n impatto, io cerco di tenerlo il più basso possibile sull'ambiente che mi circonda.
Per la mia esperienza, il mio modo di vita ha conseguenze sicuramente meno impattanti e più ecologiche di chi guida tutti i giorni l'auto, compra tutto e non sa autorpodursi nulla.
ti ricordo che si tratta di un cambiamento di mentalità. anche solo iniziare a fare piccoli gesti quotidiani diversi aiuta a cambiare.
e non è che se non uso l'auto mi faccio mandare a casa la spesa online, che ragionamento è??
vado in bici a fare la spesa più spesso e più vicino con un carrellino da bici oppure se proprio non ho tempo esisitono i bike messengers che mi portano la spesa a casa con un surplus di 4 euro e si spostano in bici.
 0vvio che se non puoi fare a meno dell'auto nessuno ti accuserà di non essere ecologico, ma puoi pensare a fare altro per cam biare le cose. non è solo l'auto il problema, è tutto il modo di vivere che è sbagliato, incentrato su un consumismo sfrenato, su una corsa quotidiana e sull'acquisto come unico modo di vivere e di ricevere soddisfazione.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 02:08:36 pm
Discorso già affrontato. Sfatiamo un luogo comune: usare la bicicletta significa avere una vita ad impatto zero. Non è vero. Non esiste l'impatto zero, già quando respiriamo emettiamo un impatto nell'ecosistema. Si tratta invece Brivido, di creare il meno danno possibile. Abbiamo l'esigenza di spostarci da un posto all'altro e in relazione alle nostre possibilità fisiche e mentali dovremmo trovare il modo di farlo causando meno danni a noi stessi e agli altri. Poi volendo in un analisi di impronta ecologica potremmo stare mesi a valutare nei minimi particolari i costi di produzione e di approvvigionamento delle singole materie prime dei singoli mezzi di spostamento, ma credo che serva prima di tutto un uso razionale di ciò che possediamo e del buon senso. Anche per quanto riguarda la possibilità di fare a meno dell'auto si potrebbe stare giorni a parlarne, di certo l'uomo non nasce con il bisogno fisiologico dell'automobile e del suo uso, semmai è indotto e indottrinato dalla società in cui nasce. Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità. Le mie possibilità attuali, avendo l'età di 21 anni, mi permettono l'uso quotidiano della bicicletta senza nessun problema, ho la patente B ma non ho mai guidato una macchina e viaggio spesso in tutt'Italia senza l'utilizzo dell'automobile.

mi trovi assolutamente d'accordo
infatti non avevo nemmeno iniziato il discorso  (da dove proviene l'acciaio, la plastica, l'alluminio delle bici?)  perchè mi sembrava ovvio ma il tuo ragionamento l'ha giustamente accarezzato
sicuramente siamo indottrinati dalla società ad utilizzare l'auto ma non dimentichiamo che parliamo di centinaia di migliaia di persone che lavorano nel settore, se partiamo dai pozzi di petrolio e finiamo al consumatore finale e lo pensiamo in maniera globale sono sicuramente milioni di persone con piccole parti nel processo........ il progresso è questo con tutti i lati negativi che porta

ti auguro di continuare il tuo percorso che è assolutamente giusto
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 02:14:00 pm
io, sarà che sono giovane, ma abito a 21 km da dove studio e non uso mezzi a motore per arrivare in università.... quindi se vogliamo fare analisi e riflessioni ok, ma non supposizioni errate.

saranno supposizioni errate ma anche le risposte non devono essere errate, a meno che tu non faccia i tuoi 21km tutti i giorni in bicicletta e MAI con mezzi pubblici, dato che ho detto che ci sono luoghi in cui i mezzi pubblici non arrivano
se è cosi mi scuso e mi complimento
ma se non è cosi.........................
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 02:18:09 pm
chi è riuscito ad intraprendere una vita senza auto è ammirevole ma deve sapere anche che la sua scelta implica, tranne rari casi, delle conseguenze tutt'altro che ecologiche

mi spiego

ho un caro amico che è senza patente, parliamo di persona con più di 40 anni......trovarci è sempre un problema perchè abitiamo a circa 40 km ... e se per me non è un problema andarlo a trovare per lui lo è venire....... treno certo ma poi? devo andarlo a prendere in stazione o deve venire in taxi e sempre auto è............ ora si è sposato e le moglie ha l'auto, non potrebbero non essere cosi perchè ha figli.........e chi li porta e come nelle varie attività?
senza parlare degli acquisti............si certo comperi quel che necessiti dietro l'angolo ma parliamo di cibo che pagherai molto di più e tutto il resto? beh lo acquisti on-line e ti arriva a casa certo, tramite corrieri con trasporto merce a gomma.......e dov'è il non inquino?

al giorno d'oggi non è concepibile non avere almeno 1 auto a casa, piaccia o no.........a meno di non essere single e non acquistare nulla a distanza......... (gusti)

Dato che si prende punto dalla mia esperienza puntualizzo che, a parte l'uso dell'auto limitata, cerco di portare avanti azioni ecologiche in tutto quello che faccio:
-la spesa vado a  farla vicino a casa il più delle volte, piuttosto che la super spesa in auto al centor commerciale.
-Prediligo acquisti al mercato contadino e a km zero
- cerco di autoprodurmi beni in casa e di acquistare il meno possibile (ho iniziato anche a fare l'orto in giardino) nonchè di riutilizzare le cose
- in tal modo pratico la decrescita, vivo meglio, consumo meno e ho un impatto sull'ambiente più basso.
Non esiste un impatto zero, ma un impatto basso. Ogni nostra azione avrà u n impatto, io cerco di tenerlo il più basso possibile sull'ambiente che mi circonda.
Per la mia esperienza, il mio modo di vita ha conseguenze sicuramente meno impattanti e più ecologiche di chi guida tutti i giorni l'auto, compra tutto e non sa autorpodursi nulla.
ti ricordo che si tratta di un cambiamento di mentalità. anche solo iniziare a fare piccoli gesti quotidiani diversi aiuta a cambiare.
e non è che se non uso l'auto mi faccio mandare a casa la spesa online, che ragionamento è??
vado in bici a fare la spesa più spesso e più vicino con un carrellino da bici oppure se proprio non ho tempo esisitono i bike messengers che mi portano la spesa a casa con un surplus di 4 euro e si spostano in bici.
 0vvio che se non puoi fare a meno dell'auto nessuno ti accuserà di non essere ecologico, ma puoi pensare a fare altro per cam biare le cose. non è solo l'auto il problema, è tutto il modo di vivere che è sbagliato, incentrato su un consumismo sfrenato, su una corsa quotidiana e sull'acquisto come unico modo di vivere e di ricevere soddisfazione.

ma perchè ve la prendete sul personale?????
bastava leggere quel che ho scritto 4 post sopra  ""il mio intervento era un discorso in generale e non mirato a nessuno in particolare, mi sembrava semplicemente  inutile aprire un nuovo thread su questo argomento ma implementare quel che c'era già""
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Matt-o - Maggio 13, 2013, 02:26:34 pm
a riguardo della tua scelta.........hai fatto bene...........ma è sempre un caso personale, se tua moglie avesse un lavoro ad una ventina di km di distanza senza mezzi pubblici e tu fossi nella stessa situazione non avresti alcuna scelta ed avresti due auto

No, penso avrei un'auto ed una moto.  ;D

Scherzi a parte concordo, resta valida sopra a tutto e tutti l'affermazione di Lorenzo NessunConfine:
Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità.

Ed aggiungo che guardarsi intorno non fa male, e conoscere scelte di altri, come quella di Diana, degli altri intervenuti etc. etc. è un ottimo modo per confrontare il "suo sentire" con le "sue possibilità", nella frase di cui sopra. Talvolta infatti il problema maggiore è che si avrebbe la possibilità di tenere un impatto più basso su di sé e sugli altri, magari lo si vorrebbe anche, ma non lo si fa per pigrizia, fisica o mentale che sia, o peggio per ignoranza. Intesa come convinzione di non avere a disposizione i mezzi per farlo (molti, per fare un esempio banale che ci riguarda da vicino, manco sanno che esistono le bici pieghevoli e le belle cose che ci si possono fare). Quando invece altri nella stessa situazione ci riescono senza tanti problemi.
Detto questo, buone pedalate a tutti!  :)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 02:30:20 pm
a riguardo della tua scelta.........hai fatto bene...........ma è sempre un caso personale, se tua moglie avesse un lavoro ad una ventina di km di distanza senza mezzi pubblici e tu fossi nella stessa situazione non avresti alcuna scelta ed avresti due auto

No, penso avrei un'auto ed una moto.  ;D

Scherzi a parte concordo, resta valida sopra a tutto e tutti l'affermazione di Lorenzo NessunConfine:
Ognuno faccia nel suo piccolo o nel suo grande ciò che riesce in base al suo sentire, alla sua evoluzione spirituale e alle sue possibilità.

Ed aggiungo che guardarsi intorno non fa male, e conoscere scelte di altri, come quella di Diana, degli altri intervenuti etc. etc. è un ottimo modo per confrontare il "suo sentire" con le "sue possibilità", nella frase di cui sopra. Talvolta infatti il problema maggiore è che si avrebbe la possibilità di tenere un impatto più basso su di sé e sugli altri, magari lo si vorrebbe anche, ma non lo si fa per pigrizia, fisica o mentale che sia, o peggio per ignoranza. Intesa come convinzione di non avere a disposizione i mezzi per farlo (molti, per fare un esempio banale che ci riguarda da vicino, manco sanno che esistono le bici pieghevoli e le belle cose che ci si possono fare). Quando invece altri nella stessa situazione ci riescono senza tanti problemi.
Detto questo, buone pedalate a tutti!  :)

assolutamente si    ;)

(io ho due auto e due moto) e detto questo non so se mi parlerete ancora  ::)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Matt-o - Maggio 13, 2013, 02:33:22 pm
(io ho due auto e due moto) e detto questo non so se mi parlerete ancora  ::)

Solo se prometti di non utilizzarle tutte contemporaneamente. E da solo.  :o
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 02:36:17 pm
(io ho due auto e due moto) e detto questo non so se mi parlerete ancora  ::)

Solo se prometti di non utilizzarle tutte contemporaneamente. E da solo.  :o

mettendo un'auto sopra l'altra ed infilandoci dentro le moto................forse forse  ;D

le moto ovviamente sono un hobby  .......le due auto sono obbligato a tenerle e magari, credetemi, magari ne potessi eliminare almeno una  :(
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: DJ - Maggio 13, 2013, 05:11:19 pm

mi trovi assolutamente d'accordo
infatti non avevo nemmeno iniziato il discorso  (da dove proviene l'acciaio, la plastica, l'alluminio delle bici?)  perchè mi sembrava ovvio ma il tuo ragionamento l'ha giustamente accarezzato
sicuramente siamo indottrinati dalla società ad utilizzare l'auto ma non dimentichiamo che parliamo di centinaia di migliaia di persone che lavorano nel settore, se partiamo dai pozzi di petrolio e finiamo al consumatore finale e lo pensiamo in maniera globale sono sicuramente milioni di persone con piccole parti nel processo........ il progresso è questo con tutti i lati negativi che porta

ti auguro di continuare il tuo percorso che è assolutamente giusto
[/quote]

se parliamo di centinaia di migliaia di settore che lavorano nel settore, siamo giustificati a continuare ad andare avanti così solo perchè ci lavorano in tanti?
leggiti qui
http://decrescitafelice.it/
e capirai che cambiare si può, a partire dal piccolo.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 07:16:29 pm
E chi ha detto che siamo giustificati
(È diventata una moda travisare quel che scrivo?)

Ne riparliamo tra 10 ma anche 20 anni....... Nel frattempo convinciamo i paesi poveri che tra poco compreranno auto a meno di quel che costa una bicicletta
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 07:49:29 pm
Decrescitafacile...... Bello..... Se bastasse questo ad eliminare 250 anni di motore a combustione interna che NOI abbiamo avuto......tra un pò anche gli altri avranno e qualcuno c'è già arrivato tipo l'Egitto......esorto il provare a guardare l'alba al Cairo e dirmi cosa vede (io l'ho fatto)

Ah.... Decrescitafacile ha come scopo:
""Gli stili di vita della decrescita promuovono la sobrietà, la sostenibilità (ecologica e sociale), la calma e le relazioni fra le persone. ""

Sobrietà..... Una bicicletta che costa 1.200 euro è tutt'altro che sobria
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: DJ - Maggio 13, 2013, 09:03:36 pm
Leggiti "Meno e meglio" o la "decrescita felice" di Maurizio Pallante e capirai cosa intendo (vedi ad esempio il capitolo che parla dello Yogurt)
Sinceramente per quello che devo fare io la brompton è il miglior compromesso tra qualità, prezzo e mie esigenze.
ti ricordo che nel mio caso ho venduto l'auto e sto risparmiando un bel po' in benzina. Ho ben che superato le spese e ci guadagno in salute, divertimento, felicità. anche un pannello solare non ha un costo basso ma alla lunga ci guadagni.
non è solo la minor spesa, è un insieme di cose. Allora anche l'acquisto biologico costa di più al momento ma ci guadagni in salute.
Stai valutando tutto in base al prezzo, ma il prezzo non è tutto. E per una bici pieghevole non è tutto. Anzi, è il meno.
Sobrietà come stile di vita, e ti garantisco che da quando ho la pieghevole vivo in maniera molto più sobria di prima.
Questo almeno è la mia opinione e la mia esperienza. ;) ;)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: NessunConfine - Maggio 13, 2013, 09:32:09 pm
Decrescitafacile...... Bello..... Se bastasse questo ad eliminare 250 anni di motore a combustione interna che NOI abbiamo avuto......tra un pò anche gli altri avranno e qualcuno c'è già arrivato tipo l'Egitto......esorto il provare a guardare l'alba al Cairo e dirmi cosa vede (io l'ho fatto)

Ah.... Decrescitafacile ha come scopo:
""Gli stili di vita della decrescita promuovono la sobrietà, la sostenibilità (ecologica e sociale), la calma e le relazioni fra le persone. ""

Sobrietà..... Una bicicletta che costa 1.200 euro è tutt'altro che sobria

DecrescitaFacile  ;D : "aho antò c'è da asfaltà la strada.." "ma lassa perde..ho appena saputo di una cosa fantastica..la decrescitafacile, praticamente se tratta de sta seduto do sei ora a nun fa niente, credime giò è il futuro!!"

A parte le storpiature terminologiche sulla decrescitafelice, mi sembra che non è neanche chiaro che povero non equivale a decrescita o sobrietà, una bicicletta il cui costo arriva a 1200 euro ma fatta con materiali eccellenti dal punto di vista anche della durata stessa della bici mi pare che rientri perfettamente nella decrescita che non agevola il consumo compulsivo dell'usa e getta ma preferisce un consumo di qualità, che soddisfi un periodo prolungato e che soddisfi vere esigenze dell'essere umano, in questo caso la mobilità.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 13, 2013, 11:54:46 pm
Decrescitafelice ...... Molto innovativa, basta che domandiate ai vostri nonni come vivevano e cosa gli serviva e scoprirete che non è altro che il loro stile di vita.
Ma loro non l'avevano scelto, avevano solo quello.

Cito uno dei tanti passaggi .... Lavorare meno per socializzare di più .....e beh come ho fatto a non pensarci.....domani invece di 8 ore ne faccio 6 e dico che vado via perché devo socializzare.....

Comincio a domandarmi che lavoro fa qualche utente, sempre se lavora ovviamente.

Eh una bella vita bucolica di contemplazione della natura con scambio/baratto di merce per mangiare (pure questo citato dall'ormai famoso sito. Una contemporanea riedizione hippie
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Matt-o - Maggio 14, 2013, 08:27:00 am
Brivido, come ti ho detto alcuni tuoi spunti sono interessanti ed anche condivisibili, su altre cose la pensiamo in maniera diametralmente opposta. Ma questo non è un problema, a mio modo di vedere è una ricchezza. Trovo tuttavia il tuo modo di rapportarti con gli altri utenti inutilmente provocatorio. Senza voler assurgere a difensore di nessuno, ti pregherei però di rileggere a freddo quanto hai scritto in molti dei tuoi post, fare un minimo di autocritica e poi agire secondo coscienza. Se questo significherà continuare con questo tono per quanto mi riguarda non avrò interesse alcuno a discutere ancora.
Matteo
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 14, 2013, 08:47:47 am
Matt-o  credo che dopo esser stato "interpretato"....."frainteso".....citato in frasi che non ho scritto ed infine deriso per un banale errore di trascrizione (decrescitafacile-decrescitafelice) qui c'è qualcun'altro che deve rileggere a freddo il tutto.
Le mie sono considerazioni, spesso  ovvie, ma dare assensi a vanvera per compiacere qualcuno o risultare simpatico ad altri non è nella mia natura.

Per me, ripeto, PER ME sono solo scambi di idee.


Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: NessunConfine - Maggio 14, 2013, 09:43:19 am
Brivido ma se PER TE sono solo scambi di idee perché non lo dovrebbe essere anche PER ME o per qualsiasi altro utente?

"deriso per un banale errore di trascrizione": eddai su..ora non mi vorrai dire che hai preso l'errore di trascrizione sul personale? Ma è chiaro che non era riferita a te ma al concetto in se che mi ha fatto sorridere e da cui ho dato un ironica battuta..Non te la stai prendendo un po troppo?  :)

Credimi brivido, non mi sveglio alla mattina pensando di convertire le persone che le mie idee sono quelle giuste, anzi talvolta mi chiedo se siano sempre tutti giusti i miei pensieri (?), queste sono le mie idee, ci confrontiamo assieme e poi ognuno decide per se cosa è giusto o meno. Il post sopra, ma anche altri post più indietro fatti da te mi sembrano in effetti più una spinta ad una critica fine a se stessa che ad una critica costruttiva

 
Citazione
Comincio a domandarmi che lavoro fa qualche utente, sempre se lavora ovviamente.

e questo mi dispiacerebbe perché essendo un ottima discussione con punti di vista diversi, compresi anche i tuoi, rischia di scadere nel nulla.

Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: beafolding - Maggio 14, 2013, 10:01:17 am
La discussione è molto interessante ma, come spesso accade con temi di portata così vasta, la questione è ben più complessa e un forum non può che offrire spunti di riflessione e scambi di idee.
Non può esaurire il tema nè riesce a ben rappresentare il pensiero di tutti che, naturalmente, va ben oltre le righe di un post.
Quando si scrive è facile essere fraintesi e non è da una frase buttata giù, magari in un momento di pausa dal lavoro o dallo studio, che si può pretendere di aver già capito tutto di una persona.
...."Guagliù stateme a 'ssentì, questo è il bene [Disegnando alla lavagna un punto interrogativo]... e questo è il male [Disegnando un punto esclamativo]. Il bene è il dubbio, quando voi incontrate una persona che ha dei dubbi state tranquilli, vuol dire che è una brava persona, vuol dire che è democratico, che è tollerante, quando invece incontrate questi qui [Indicando il punto esclamativo], quelli che hanno le certezze, la fede incrollabile, e allora stateve accorte, vi dovete mettere paura, perché ricordatevi quello che vi dico: la fede è violenza, la fede in qualsiasi cosa è sempre violenza" (Così parlò Bellavista)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Jimmy - Maggio 14, 2013, 10:44:52 am
Bea, la citazione è molto carina ma non sarei d'accordo con l'ultimo passaggio della stessa: le certezze, così come alcuni principi sono Fondamentali nella vita...l'unica cosa è avere la sensibilità di accettare le opinioni altrui anche le più opposte...sempre se il nostro interlocutore non usi "violenza verbale" nell'esporcele..altrimenti scoppiano bombette e pietardi!

concludo con una massima di quel pistola di Voltaire: "non mi troverai mai e poi mai d'accordo con quello che dici, ma mi batterò sempre affinche tu possa continuare a dirlo":-P
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: DJ - Maggio 14, 2013, 01:56:44 pm
Decrescitafelice ...... Molto innovativa, basta che domandiate ai vostri nonni come vivevano e cosa gli serviva e scoprirete che non è altro che il loro stile di vita.
Ma loro non l'avevano scelto, avevano solo quello.

Cito uno dei tanti passaggi .... Lavorare meno per socializzare di più .....e beh come ho fatto a non pensarci.....domani invece di 8 ore ne faccio 6 e dico che vado via perché devo socializzare.....

Comincio a domandarmi che lavoro fa qualche utente, sempre se lavora ovviamente.

Eh una bella vita bucolica di contemplazione della natura con scambio/baratto di merce per mangiare (pure questo citato dall'ormai famoso sito. Una contemporanea riedizione hippie

Sostengo come gli altri sopra che lo scambio di opinioni non possa che portare a qualcosa di costruttivo se, invece di farlo sfociare nella critica pura e semplice, si cerca di capire l'origine della critica e il pensiero che ne sta alla base e ci si confronta su questi modi di pensare differenti e sugli stili di vita a cui portano le proprie convinzioni.
Proprio perchè non basta leggere due righe di un sito per capire su cosa si basa l'idea di decrescita felice invito chiunque ne voglia sapere di più a documentarsi leggendo i libri di cui sopra e altri ancora(ormai la bibliografia sulla decrescita è in netta espansione, tra cui Serge Latouche per chi si vuole addentrare nell'argomento) . E' un argomento che va letto, capito e digerito, e non letta una riga in modo semplicistico per poi andare contro a chi lo cita per dire che si tratta di persone con idee bucoliche, retrograde, ragioniamo come i nonni, chissà se lavorano, ma dopve vivete eccetera. Prima di criticare e di dire cose attaccando a vanvera sarebbe bene informarsi a dovere.
Detto ciò, tornando alla vita oltre l'auto, io ho presentato la mia esperienza, che si basa sulla vendita di un'auto di casa e sull'utilizzo della sola rimasta in maniera saltuaria (4/5 volte al mese) per abbracciare l'utilizzo della bici pieghevole. Nel mio caso, sto "decrescendo" proprio perchè invece di usare  mezzi a motore che provocano una crescita del PIL proprio con il loro utilizzo (PIL= quantità di merci scambiate nel corso di un anno con denaro) causa uso di benzina, spese di manutenzione eccetera, io ho invece deciso di usare un mezzo a costo zero e a emissioni zero. Certo, l'ho comprato, ma si è trattata di una spesa ben valutata e in visione di investimento: ho già recuperato la cifra spesa con la benzina che ho risparmiato nel corso di questo anno e mezzo di spostamenti in bici. E da ora in poi non spendo più, risparmi tempo, palestra e sono più felice. Sto decrescendo e vivo meglio. Non sono una monaca buddista, vivo in città come gli altri, mi autoproduco nel micro orto di casa e  lavoro pure. Decresco e vivo meglio:la mia vita oltre l'auto. Scambio, baratto e dono li pratico con amici e colleghi per alcuni prodotti, vesititi e altro. Cerco di produrre in casa, limitatamente al tempo a disposizione, il più possibile di quello che mi serve, di comprare solo cose utili e durature, di non fare spese inutili e comunque di comprare il meno possibile. Meno compro più mi autoproduco o ottengo con dono o scambi più mi emancipo dal consumismo,riscopro valori come lo stare insieme,la convivialità, l'amicizia vera.
Se non si prova o non ci si documenta a dovere si possono avere dubbi ma attaccare così per mettere a tacere e basta proprio non è corretto.
Buona vita oltre l'auto a tutti, pieghevolisti e non!
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: occhio.nero - Maggio 14, 2013, 02:09:15 pm
Benedetti figliuoli, è bello vedere come certi argomenti appassionino oltre misura...... E' il segno di una civiltà sciagurata che cerca, faticosamente, di dare risposta ai propri tormenti.

Ma siamo umani, il maligno si nasconde dietro le parole sul terminale, laddove la scrittura non aiuta a rappresentare la complessità della relazione umana, specie quando emergono gli inevitabili conflitti di posizione.

Ancora una volta, prendiamo esempio da Santa Graziella Fustigata, sorella della strada e di tutto il creato.
Stacchiamoci dal computer e facciamoci una bella pedalata, perchè l'armonia torni ad albergare le nostre menti confuse e il dialogo sgorghi sereno tra le persone di ogni fede e sellino.

Che il pedale sia con tutti noi.
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 14, 2013, 02:32:19 pm
Ho finito di fare discussioni.
A proprio comodo si continua a citarmi senza risalire al perché delle mie risposte e quasi nessuno ha dato valore alla mia puntualizzazione sul non-riferimento a persone specifiche, cosa che voi non vi siete fatti scrupolo di rispettare.
Troppo facile poi dire "ho esagerato con il mio sarcasmo......oppure......
 eddai su..ora non mi vorrai dire che hai preso l'errore di trascrizione sul personale?"......eppure io non ho offeso nessuno ho semplicemente detto una ovvietà che vi disturba.
Si perché quando apro le finestre non vedo biciclette PURTROPPO ma auto e auto.

PURTROPPO l'ho messo in maiuscolo sperando che almeno questa volta capiate come la penso.

A differenza di molti, PURTROPPO io sono estremamente realista.

E per me......è finita qua la discussione. Anche perché il forum è "bicipieghevoli" e non ecoblog piuttosto che qualcosadiverde etc.etc.
Quindi cambio sezione......bye
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: occhio.nero - Maggio 14, 2013, 04:11:35 pm
Il forum è una anima viva che richiede la collaborazione ed il sacrificio di tutti.
Siamo proiettati verso un mondo diverso... anche se nessuno ha la verità in tasca (ammesso ce ne sia una sola).  ;D

Pedaliamo, incontriamoci, pieghiamo... diffondiamoci!

ps: le tue scarpe UK sono ipnotiche  ;)
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: Brivido - Maggio 14, 2013, 08:30:47 pm
Grazie occhio.nero

Si solitamente non passano inosservate :-)  le ho messe qui per onorare l'inglesina che sta arrivando

- 6
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: giorgio - Maggio 14, 2013, 09:18:41 pm
per Brivido:
non credo che nessuno con le critiche nei tuoi confronti volesse offenderti. Semplicemente scambio di opinioni. Nonostante siamo di vedute diverse su certi argomenti non penso che tu sia una cattiva persona. Anch'io PURTROPPO mi affaccio dalla finestra e vedo solo automobili, però il mio realismo non mi porta a pensare che non ci sia niente da fare se non adeguarsi. Penso invece che in futuro sempre più persone lasceranno l'auto a casa e troveranno altre soluzioni di mobilità. (non mi dilungo sui motivi)

per DJ:
complimenti per il tuo stile a basso impatto ambientale. Non riesco a fare tutto quello che fai te, ma ci metto tutto il mio impegno.
ma non decrescere troppo, non vorrei che tu tornassi a vivere nelle caverne con in mano la clava e in sella alla pieghevole  ;D ;D ;D ;D ;D ;D

per tutti:
grazie per le vostre parole, opere, critiche e opinioni
e buone pedalate

Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: DJ - Maggio 14, 2013, 10:04:26 pm
eheh caro giorgio nelle caverne no, ma stai parlando con un'archeologa, che di mestiere e per sua natura al passato ci pensa spesso eheh!! ;D
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: giorgio - Maggio 14, 2013, 10:39:02 pm
(http://lolimmagini.altervista.org/albums/oggetti-favolosi-da-avere/bicicletta-di-ossa.jpg)

 :o
Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: occhio.nero - Maggio 14, 2013, 11:09:06 pm
i flinstone, dopo la macchina, ora  in bicicletta?  ;D

(http://www.vip.it/wp-content/uploads/2010/05/Flinstones_50_anni.jpg)

-----------------------

da altra discussione:

Un futuro senza auto?
da Internazionale (http://www.internazionale.it/notizie/ric-beziat/2017/03/29/futuro-senza-auto) del 29 marzo 2017

“Vogliamo rimettere l’auto al posto giusto”: è così che Najdovski spiega la politica in corso a Parigi, che non passerà senza resistenze e polemiche in quanto prevede la chiusura al traffico automobilistico di una parte di strada sulla riva destra della Senna, provvedimento entrato in vigore dall’estate del 2016.

Parigi non è la prima grande città a lanciarsi nella limitazione delle automobili. In Europa – dal piccolo centro urbano alla grande metropoli – sempre più città stanno proponendo disposizioni antiauto: divieto di transito nel centro storico, pedaggi per entrare, zone riservate ai veicoli elettrici. Questi sono solo alcuni degli esempi: Oslo vieterà l’ingresso alle automobili nel centro storico a partire dal 2019; Pontevedra, una città costiera della Galizia, in Spagna, ha fatto praticamente sparire le auto dal suo perimetro urbano; Stoccarda vieterà le auto diesel dall’anno prossimo; Parigi farà lo stesso entro il 2020. La tendenza è forte, a livello mondiale.

Titolo: Re:Vivere rinunciando all'auto
Inserito da: DJ - Maggio 14, 2013, 11:12:26 pm
non so voi ma io con una bici con ruote di pietra non ci farei un giro neanche morta..chissà quando prendi le buche!