bicipieghevoli

modelli => Brompton => BR.Manutenzione/Elaborazione => Topic aperto da: stelug - Gennaio 28, 2013, 04:24:29 pm

Titolo: Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Gennaio 28, 2013, 04:24:29 pm
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59.0

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2074

Brompton: modifica sviluppo metrico (cambio lato posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2780

Brompton 9 velocità (3x2=6 3x3=9 low budget e non)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=4473

l'elenco delle discussioni legate alla trasmissione della Brompton (analisi, elaborazione, problemi, manutenzione,...)
recuperabili cliccando sul tag "brompton_tr" all'inizio e alla fine di questa pagina

--- ADMIN OFF


Posto anche qui la mia esperienza nel downgrade dei rapporti di due brompton. la mia 3 marce superleggera cambio sturmey BSR, e la due marce di B.. Una piccola premessa: non faccio uso intermodale della Brompton e spesso la tradisco con una 28 vintage quindi, quello che mi serve è una bici buona per tutte le occasioni, che magari non batta i record di velocità in discesa (senza contare che non li batterei io) ma in grado di affrontare (quasi) qualsiasi salita. Avendo avuto una S2L, con riduzione a 18, e la sturmey archer con il "vecchio" cambio a 6 marce (pre BWR) quest'ultima era risultata la più rispondente , piacevole e in grado di districarsi in ogni situazione. Questo per quanto mi riguarda.  Discorso diverso per B. che alla minima salita salta giù di sella come se fosse seduta su uno scorpione e quindi  quello che cerca è una totale rilassatezza nella pedalata.
Bene ora il lavoro: la M3L è stata modificata in due fasi: prima ho cambiato la corona anteriore originale da 50 con una 44 ottenendo un range di 3.11-4.15-5.53 metri, ossia sulla carta assai simile (nelle marce basse) ai 3.23-5.29-6.92 del cambio standard SRAM. Alla prova sulla strada la bici però non rispondeva come la 6speed e mi sono trovato ad esaurire le marce in una salita neppure troppo impegnativa. Ho cambiato allora il rocchetto posteriore con uno da 15 recuperato da un kit della S2L e poichè lo spessore è di soli 2 mm invece che i tre dell' Hub Interno ho adattato a colpi di dremel un rasamento motore di una moto Harley da 9mm. Bingo: avrò anche perso la possibilità di aggiudicarmi il terzo permio nelle gare in disesa ma con i suoi 2.91-3.87-5.16 direi che la pedalata è assai meno faticosa ma ancora assai piacevole. la parola definitiva a un road test vero e proprio appena il meteo lo permetterà.
Diverso discorso per la M2L che ha acquisito la corona da 50 con uno sviluppo metrico di 4,13-5,50 rsipetto agli originali 4,75-5,94.Anche qui il primo brevissimo giro sotto casa non mi aveva entusiasmato. Ho riesumato quindi dalla cassetta dei ricambi una corona da 18 tipo shimano, ma con identica baionetta della B 2 marce e steso spessore. Per montarla c'è però bisogno di dare una rifilata, sempre con il dremel, all'estremità del tubo inferiore destro del carro, in pratica si devono togliere due o tre mm dalla fine del tubo saldato dietro la piattina dove si infila l'asse della ruota. Il lavoro non reca pregiudizio di sorta alla solidità dell'insieme perchè la parte saldata alla piattina non si tocca, l'unica accortezza è di ripassare con un buon antiruggine e la vernicetta originale. Questo per permettere al pignone più grande di girare liberamente e non andare a battere sul suddetto tubo. Il rapporto metrico è sceso nella marcia bassa a 3,94 e B. ringrazia. Ma io già intravedo la possibilità di scendere a 2,79 mondando uan seconda corona da 38. O una pedivella ultra-reduced :)
 
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 20, 2013, 06:04:13 pm
sono interessato a sostituire la corona della mia Brompton con una più piccola (un numero inferiore di denti), riducendo lo sviluppo metrico e quindi  affrontare meglio le salite.
Non è il modello 2013, quindi credo dovrò sostituire l'insieme corona-pedivella.
Spero di poter lasciare il movimento centrale originale.

Quali dettagli di compatibilità devo verificare per una ricerca su internet?

grazie

Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Hopton - Settembre 20, 2013, 07:18:18 pm
Con questo "assembly" non dovresti avere alcun problema di compatibilità: è la guarnitura ridotta per corone 3/32", quindi adatta per Brompton 2/6 marce:
http://brilliantbikes.co.uk/brompton-chainsets/282-brompton-44t-chainwheel-5053099020041.html
È la guarnitura pre-2013, quindi con corona e pedivella destra che sono tutt'uno, ed è compatibile col movimento FAG 119, quello della tua Brompton.
Sul sito dice che è la guarnitura con riduzione del 12% e occorre togliere 2 maglie dalla catena.
Mario
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Settembre 20, 2013, 09:19:25 pm
ciao federico, quante marce ha la tua brompton? Quale corona monti attualmente? Per risponderti ho bisogno di queste info. Il suggerimento che ti ha dato hopton è assolutamente corretto, ma costicchia direi un'ottantina di euro fra acquisto e spedizione. In più ti serve l'estrattore per la pedivella (non puoi farne a meno) e (forse) lo smaglia-catena per togliere un paio di link.
Tutto questo se prevedi un uso intensivo in salita. In caso contrario io inizierei semplicemente cambiando uno dei rocchetti posteriori (7 euro e nessun attrezzo specifico) e verificando se la pedalata si è alleggerita abbastanza per le tue esigenze.
Ps al posteriore non puoi salire a più di 17 denti senza modificare leggermente il telaio, ma anche questo è un  processo facilissimo.
purtroppo mi sembra tu non sia a Roma altrimenti ti aiuto volentieri (a costo zero ovviamente)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Hopton - Settembre 20, 2013, 10:33:57 pm
Stelug mi improvviso segretario di Occhio.Nero per quel che posso. ;D
La sua Brompton è a sei marce, e per quanto riguarda estrattore e smagliacatena non ci sono sicuramente problemi. ;)
Personalmente preferirei la soluzione di modificare la corona anziché uno dei due pignoni posteriori, in modo da conservare degli intervalli regolari tra le varie marce, senza "salti". Ma ovviamente sono scelte soggettive: qualcuno può sicuramente preferire di mettere un pignone più grande, in modo da avere una marcia bassa più ridotta ma anche di conservare lo sviluppo metrico originario in sesta (7,98 metri), visto che la sesta rimarrebbe "ancorata" al pignone più piccolo, che non si cambierebbe.
Federico spero di essere stato valido come segretario, in tal caso aggiungi un'altra fetta di cocomero per quando verrò a Roma, altrimenti vabbé, ci ho provato. :)
Mario
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 21, 2013, 12:19:08 am
Io per un regalo al buon Broono avevo trovato una guarnitura Durace vintage usata completa di BB a soli 40€.... ma non ha ancora avuto tempo di montarla ed avere la certezza assoluta della sua compatibilità.
In pratica è questa (quella montata)

(http://farm8.staticflickr.com/7014/6600998031_2a9caa8e05_o.jpg)

Mi ero comunque documentato un po' ed i dati essenziali per Broono (che però ha una 3 marce) erano stati questi
- pedivelle da 170 mm
- BB BSA perno quadro e passo 109,5.
Per il passo corretto ti rimando alla più completa DISSERTAZIONE TECNICA (http://www.bikeforums.net/archive/index.php/t-809974.html) presente in rete in materia di guarniture compatibili e la loro influenza sul Q Factor, la linea di catena. Se segui i link al forum francese che trovi nel post di Abeillaud (una vera autorità) trovi altre info.

Se però vuoi mantenere il BB originale penso che qualunque pedivella per perno quadro lunga 170 mm vada bene.... devi solo cercare quella che offre la maggiore scelta di corone da abbinare. Tra l'altro, dal momento che vuoi diminuire il numero di denti non ti devi neanche preoccupare del fatto che la corona possa arrivare a toccare i foderi.
Occhio alla possibilità di montare un paracorona: se ci fai caso la forcella anteriore ci si appoggia sopra a bici chiusa: eliminarlo potrebbe cambiare qualcosina nella stabilità.

Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Hopton - Settembre 21, 2013, 08:05:28 am
Occhio alla possibilità di montare un paracorona: se ci fai caso la forcella anteriore ci si appoggia sopra a bici chiusa: eliminarlo potrebbe cambiare qualcosina nella stabilità.
Probabilmente a bici chiusa la presenza del paracorona serve anche ad evitare graffi e insozzamenti sulla forcella anteriore, visto che si frappone tra forcella e corona. EDIT Ho detto una fesseria: a bici chiusa la forcella non è a contatto col paracorona. La forcella infatti è spostata più in avanti, mentre il paracorona al limite può proteggere dallo sporco della catena la ruota anteriore con relativa astina e gonna (= prolungamento) del parafanghi.
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 21, 2013, 10:07:26 am
grazie delle preziose informazioni.

Ora raccolgo le idee e poi vi aggiorno.

:)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Settembre 21, 2013, 06:21:55 pm
tutto ciò che scrive sbrindola è corretto. Alla fine però sceglierei la nuova corona Brompton con la ghiera intercambiabile piuttosto che un'altra (anche vintage) che però si finirebbe per pagare quasi lo stesso. Con le nuove corone va cambiato anche l'asse centrale (mi pare che il nostro sia 112mm) salendo a 120mm, ma anche questo non è assolutamente un problema. Ci sono metodi empirici per ottenere un minimo di disassamento (come l'nserimento di una rondella sotto la coppetta, ma a me non piacciono. Un asse Fag si trova da 12 a 20 euri, va bene e dura una vita.
Fin qui le disquisizioni squisitamente  tecniche
secondo me la scelta invece è piuttosto filosofica. Molte di queste elaborazioni nascono da appassionati (per non dire fissati) inglesi che fanno decine di migliaia di km con la brompton per diletto, turismo, o scelta di vita. Prima di arrivare a queste soluzioni estreme (e includo i cambi a mozzo anteriore) magari vale la pena di provare quelle meno costose e totalmente reversibili. Io non pedalando più tanto assiduamente con il cambio standard mi trovavo in difficoltà, sostituito il rocchetto posteriore vado in scioltezza quasi dappertutto, dove non arrivo scendo, spingo......e sono contento

 
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 27, 2013, 08:16:39 pm


offeso dalla vecchiaia incalzante   ;D e sempre più desideroso di portare la Brompton nelle  gite fuori porta, ho sostituito la guarnitura singola a 50 denti con una doppia (incuriosito da una promozione del negozio romano "Ziobici") 50-34 denti (la compatibilità riguarda la testa quadra delle pedivelle e la lunghezza delle stesse, se non sbaglio 175mm)

(http://s28.postimg.cc/rdiqqgzy1/brompton_guarnitura_doppia_rid.jpg) (http://postimg.cc/image/rdiqqgzy1/)

In un primo momento, su consiglio di Raffaele Sbrindola, avevo pensato di ridurre l'escursione tra le due corone sostituendo la 34 con una 40, ma ho rinunciato per due motivi:

1)
al momento non sono interessato ad equipaggiare la Brompton con un deragliatore anteriore (che quindi permetterebbe un cambio in corsa, con la conseguente necessità di avvicinare le marce per una progressione più morbida), quando serve, scendo dalla bici e cambio a mano.... ma per le mie esigenze, la 34 denti copre un uso urbano (un pelino troppo  leggera quando sto nelle discese appena accennate)

2)
la corona da 34 permette di ampliare lo sviluppo  metrico in vista delle salite

A conti fatti, sono molto soddisfatto della scelta.

ps: il pedale pieghevole originale Brompton potrebbe non piegarsi più sostituendo la pedivella originale con quella associata alla nuova guarnitura.
Tra il mantenere la pedivella (sinistra) originale o sostituire il pedale-catafalco, indovinate cosa ho fatto? Ho comprato una bella coppia di pedali rimovibili (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=997) (vedere figura) e ho mandato in prepensionamento i ridicoli pedali di serie  ;D (tra l'altro quello destro  è un volgarissimo pedale standard, che a lungo andare a me ha cominciato a scricchiolare, come hanno già fatto notare in passato altre persone  >:( )
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Dicembre 27, 2013, 10:39:21 pm
Ciao Occhio.nero: hai calcolato lo sviluppo metrico effettivo? Io sulla mia B avevo scelto di sostituire la guarnitura anteriore con una 44  brompton e montare un 15 denti al posteriore (volendo si può salire fino a 16 e 17 e un dente posteriore equivale a tre anteriori). Ho ottenuto uno sviluppo metrico di 2,91- 3,87 e 5,16 (è una tre marce BSR) che per le mie esigenze cittadine (anche per me la vecchiaia avanza, anzi è quasi arrivata) è più che sufficiente ad affrontare qualsiasi salita. In seguito ho modificato la Dahon speed P8 montando una 42 denti al posto della 53 originale e sono soddisfattissimo (prima avevo le quattro marce più pesanti praticamente inutilizzate). Ora con la ruota da 20 dahon e le Big Apple di serie dovrei avere uno sviluppo molto simile  a quello della B ossia da 2,53 a 7,36 (le intermedie non le ho calcolate) e infatti le due bici hanno comportamenti simili anche se in discesa con la Brompton smetto prima di pedalare perchè diventa inutile. In salita è tutt'altro andazzo ma si sa, o gli inglesi sono più tosti di noi, o hanno un'orografia con meno salite, fatto sta che i loro cambi sono sempre sotto dimensionati
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: boccia - Dicembre 27, 2013, 11:57:49 pm
(...) In seguito ho modificato la Dahon speed P8 (...). Ora con la ruota da 20 dahon e le Big Apple di serie dovrei avere uno sviluppo molto simile  a quello della B ossia da 2,53 a 7,36 (...)

Ciao Stelug, credo che quello da te indicato sia lo sviluppo metrico con la guarnitura 53T prima della modifica. Riporto da altra discussione:

ecco ho fatto i compiti a casa
lo sviluppo con la 42 dovrebbe essere da uno sviluppo 5.83-2.01 rispetto all' originale 7.36-2.53
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Hopton - Dicembre 28, 2013, 10:17:43 am
Federico oramai l'immagine di te che ti accanisci sulla tua povera Brompton senza un briciolo di pietà umana o pieghevole mi sta iniziando a causare incubi notturni. ;D
Santa Graziella Martire, il range dato dalla sei marce Brompton è molto ampio (304%), io che sono persino più vecchio di te e vivo in un posto adagiato su una montagna (quindi ti lascio immaginare le pendenze) lo trovo perfettamente adeguato. Ma tu no, perché evidentemente hai deciso di arrampicarti sui muri dei palazzi romani... Sei andato persino oltre i consigli di Sbrindola, altro sadico torturatore di Brompton, che ti aveva quanto meno indicato una soluzione che non necessita di cambiare la catena a mano.
Mi hai fatto venire in mente le gare dei primi del 900, quando Campagnolo non aveva ancora inventato il suo cambio, e i corridori avevano la ruota posteriore con un pignone da un lato e un pignone diverso sull'altro lato, e quando avevano bisogno della marcia più ridotta (prim di affrontare valichi di montagna etc) giravano la ruota in modo da trovarsi il pignone più grande. Meno male che con la Brompton non si può fare, altrimenti ci avresti già pensato...
Sono anche contrario all'impiego dei pedali rimovibili, perché o la bici è dotata di un apposito alloggio dove riporli (ad es. la Dahon Eez) oppure va a finire che uno che deve prendere un treno e deve maneggiare bici + borsa non li rimuove mai, perché diventa scomodo.
Certo come dice il saggio, dove c'è gusto non c'è perdenza. ;) Però quando verrò a Roma sappi che mi aspetto una birra omaggio + giro pieghevole per la città, a PARZIALE risarcimento dei traumi psicologici che i resoconti delle tue modifiche mi hanno procurato. :)
Mario
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Dicembre 28, 2013, 10:35:51 am
hai calcolato lo sviluppo metrico effettivo?

EDIT:
---------------------------------------------
sviluppo minimo misurato facendo un giro di pedale: 185 cm

invece usando il configuratore qui http://www.bikefix.co.uk/hub-gear-calculator
lo sviluppo calcolato matematicamente è:  180 cm

Ottenuto impostando:

chainring: 34
tyre: marathon 16x1.35 - ertro 35-349
hub: bwr Brompton wide range
BB drive: direct drive
units: metres
rear sprocket: 16



guarnitura: 34-50
pacco pignoni: 13-16
pneumatici: 35x349



----------------------------
Ma dal momento che ho cambiato i rapporti di trasmissione anche sulla Tikit (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=106.msg50505#msg50505) e sulla Dash P18 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1346.msg59022#msg59022), lo devo fare per capire quale usare nelle uscite fuori porta.
Grazie per le preziose info sul cambio del pignone. Un giorno mi ci potrei mettere.

a Mario Hopton: quando arriverai alla metà degli anni (e degli acciacchi) che ho io, sarai molto meno indulgente verso il Bromptosauro :D
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: boccia - Dicembre 28, 2013, 12:39:24 pm
Però quando verrò a Roma sappi che mi aspetto una birra omaggio + giro pieghevole per la città, a PARZIALE risarcimento dei traumi psicologici che i resoconti delle tue modifiche mi hanno procurato. :)
Mario

Daje Mario, viècce a ttrovà! 8)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Andre@ - Dicembre 28, 2013, 05:24:34 pm
Però quando verrò a Roma sappi che mi aspetto una birra omaggio + giro pieghevole per la città, a PARZIALE risarcimento dei traumi psicologici che i resoconti delle tue modifiche mi hanno procurato. :)
Mario

Daje Mario, viècce a ttrovà! 8)

...e non sono pochi quelli a cui deve offrire birre per risarcire traumi... Ti aspettiamo !  :P
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Dicembre 28, 2013, 08:58:16 pm
si Boccia, hai ragione. chiedo venia :(. Lo sviluppo è il primo da te indicato non il secondo
Alla prova su strada ora le due bici ora mi sembra abbiano comportamenti piuttosto simili. Con la brompton che mantiene il suo carattere nervoso e maneggevole e la dahon che risulta più direzionale e massiccia. Non voglio andare off topic ma debbo confessare che l'inglese resta la mia preferita in assoluto. anche se la dahon è un'ottimo "mulo".

Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Gennaio 02, 2014, 10:48:11 pm

--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton: modifica cambio (posteriore)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2780

--- ADMIN OFF


ciao federico, se parli del deragliatore su brompton sappi che ti imbarchi in una bella gatta da pelare. Il primo ostacolo è quello di trovare una fascetta con l'inclinazione adatta: in sostanza deve essere inclinata in modo tale da permettere al deragliatore di fare il suo lavoro compensando la posizione anomalmente arretrata del tubo piantone della brompton. So che Steve Parry, il guru delle modifiche inglesi, ne commercializzava uno ma, che io sappia, parry nona dopera il web, quindi contattarlo è un problema. Ho visto invece che su internet (Hong Kong) se ne vendono parecchi che dovrebbero andare bene sia su Brompton che su Dahon, ma non ho feedback. Una volta trovato questo componente fondamentale il deragliatore di per se stesso non dovrebbe essere troppo ostico da montare e regolare, in fondo ha solo due posizioni e, mi sembra, che tu già hai montato la pedivella a doppia corona.
Ps: considera che alcuni modder montano la corona più piccola all'esterno invece che all'interno come normalmente si usa. Io però sono contrario sia per questioni estetiche sia perchè mi sembra che il disallineamento della catena sia ancora maggiore: rocchetto grande interno chainring piccolo esterno = forte diagonale della catena. 
ps buona fortuna e se trovi la fascetta dammi un colpo prima di ordinare, magari facciamo un pool e risparmiamo sull'invio. Per ora non lo monterò ma non si sa mai, dovessero tornare a prudermi le mani
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Alexxo - Gennaio 03, 2014, 08:14:00 am
Ciao a tutti,
anch'io ero affascinato dall'idea del deragliatore anteriore sulla Brompton e l'avevo valutato,in verità un po' superficialmente.
Poi la mia pigrizia aveva ben presto trovato un valido alleato in un aspetto "tecnico-geometrico" peculiare della Brompton:
praticamente,durante la fase di chiusura,il carro posteriore si "avvolge" attorno alla corona anteriore,cosicchè il deragliatore interferirebbe con la catena... :-/
Nulla di insormontabile,ho visto che chi si lancia in questa modifica apre la parte inferiore del deragliatore per lasciare libero il passaggio alla catena stessa,ma a questo punto io ho lasciato perdere:
non avevo voglia di complicare la chiusura della Brompton... ;-)
Evviva la pigrizia! :-D

Si vede bene in questa foto trovata sul web:
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5f/Brompton_double_plateau.jpg)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 03, 2014, 10:41:55 am
grazie delle preziose info.

-------

da altra discussione:

Citazione
Brompton 8,11,14 marce?

e perché non 24?  :D

(http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/fp-content/images/.thumbs/bromptonok2moreno.jpg)  (http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/fp-content/images/.thumbs/bromptonok3-moreno.jpg)

http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/?x=entry:entry121106-143246 (http://www.lastazionedellebiciclette.com/news/?x=entry:entry121106-143246)

Del tre marce interno poi sentirei la mancanza di non poter cambiare da fermi.

ma perché con lo sturmey archer 8v non si può essendo anch'esso interno?  ???

come mai la scelta è caduta sullo sturmey e non sul nexus? mi sfuggono le differenze  :-[
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Gennaio 03, 2014, 06:57:42 pm
Ciao a tutti,
anch'io ero affascinato dall'idea del deragliatore anteriore sulla Brompton e l'avevo valutato,in verità un po' superficialmente.
Poi la mia pigrizia aveva ben presto trovato un valido alleato in un aspetto "tecnico-geometrico" peculiare della Brompton:
praticamente,durante la fase di chiusura,il carro posteriore si "avvolge" attorno alla corona anteriore,cosicchè il deragliatore interferirebbe con la catena... :-/
(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/5/5f/Brompton_double_plateau.jpg)

Ciao, in realtà il deragliatore funziona come una manina che prende la catena e la sgancia da una ruota dentata per passarla all'altra. Quindi in fase di chiusura non dovrebbe (uso apposta il condizionale perchè è una modifica nella quale non mi sono mai cimentato quindi parlo per sentito dire) interferire con la catena a meno che questa non sia troppo corta, oppure il tenditore non sia più in grado di fare il suo dovere. A questo proposito mi vine in mente un aspetto mai trattato fino ad ora perchè molto probabilmente la maggior parte delle modifiche viene effettuata da possessori di 6 marce. Il tenditore della 6 marce infatti permette lo spostamento assiale della catena (per il passaggio fra i due rocchetti posteriori) mentre quello della 3 speed è fisso. In sostanza per montare una doppia corona anteriore mi viene da pensare che vada comunque preso il tenditore della 6 speed. Realizzato tutto questo va trovato il modo di posizionare il deragliatore. Alla fine un forumista inglese era ricorso a una fascetta fi da te realizzata con uno spezzone di un metro da meccanico in acciaio (chissà se è quello della tua foto?). Come dicevo in un alto post di questo tread anche io sono tentato ma finora ho rinunciato per motivia "filosofici". In sostanza non mi piace l'idea di aggiungere complessità meccanica alla mia 3 speed ML-X che invece (come un po' tutte le brompton) è fatta ...per sottrazione: cambio elementare, chiusure da stendino die panni, componentistica (apparentemente) da supermarket.  é una bici minimalista (beh, non nel prezzo certo) dove tutto è sacrificato alla funzionalità...e infatti tutto  funziona in maniera inappuntabile. 
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Matt-o - Gennaio 03, 2014, 09:53:17 pm
Stelug, fuori toscana il binomio rocchetto=pignone e cosa sia una fascetta, è noto a pochi ;)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Gennaio 03, 2014, 11:53:54 pm
ahi ahi, io sono romano però. ;D
 Comunque rocchetto e pignone sono sinonimi della ruote dentate posteriori. chiedo venia
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Matt-o - Gennaio 04, 2014, 08:52:28 am
Romano d'origine etrusca? ;D
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 04, 2014, 12:54:51 pm
segnalo la discussione

nomenclatura (come si chiama....)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=267

nella sezione della manutenzione

:)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: coro - Febbraio 07, 2014, 01:07:49 am
raga un consiglio :)

oggi mi è arrivata la b "jim clark" e son andato a provarmela in quel di cagliari .. ero soprattutto curioso per il cambio (M3R SBR ed è una 2013) ..
premetto io vado in bici da anni oramai, corro e le gambe ci sono ..
la terza è bella lunga e mi piace sul piano .. ha una bella pesantezza per me.. perfetta per quando ho voglia di spingere un po
la seconda è perfetta per una pedalata tranquilla e "aerobica"
ma la prima la trovo un bel po pesante per essere la piu leggera e so già che non mi va bene ..specie per tratti lunghi in salita e con carichi vari...

essendo un neofita b mi chiedevo quale sia la soluzione piu semplice per aver la prima decisamente piu leggera... quanto leggera? al momento non saprei che non ho mai fatto calcoli (è inoltre la mia prima bici con cosi poche marce) ..

mi immagino che la soluzione piu semplice e meno dispendiosa sia sostituire la corona anteriore..

sapete se inoltre è fattibile farlo da me? o necessito di attrezzi particolari .. qui in sardegna, che io sappia, non ho mai visto rivenditori b

come mi consigliate di procedere?

Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 07, 2014, 10:51:14 am
se hai una 2013 non è un problema procedere alla sostituzione della corona anteriore per conto tuo, dal momento che dovresti avere la possibilità di svitarla dalla pedivella.
IMHO p

Al momento dovresti essere configurato con il 50/14 ed avere i seguenti sviluppi metrici: 3,54 - 4,72 - 6,29

Mettendo la corona da 44 otteresti i seguenti sviluppi: 3,11 - 4,15 - 5,53
In alternativa potresti cambiare il pignone posteriore mettendo un 15 ed ottenendo 3,30 - 4,40 - 5,87

Ovviamente non c'è modo di intervenire unicamente sulla prima marcia dal momento che si tratta di un cambio al mozzo: purtroppo dovrai sacrificare anche la lunghezza degli altri due rapporti con cui ti trovi bene.... probabilmente la seconda opzione ti permette di trovare un compromesso migliore, ma lo puoi sapere solo tu in base all'allenamento e le strade che percorri.

Anche nel caso del pignone posteriore comunque si tratta di una sostituzione semplice che puoi eseguire per conto tuo.
Puoi acquistare il necessario online e poi seguire uno dei video tutorial disponibili (video sostituzione pignoni (https://brompton.zendesk.com/entries/21673701-remove-and-replace-the-sprocket))

PS: se non vado errato, cambiando la corona dovrai anche allungare la catena come indicato QUI (http://bikebuilder.brompton.com/admin/uploads/qpart/6534/ds-rspr.pdf) Come puoi notare nella tabella non compare la configurazione 50/15, ma QUI (http://) viene comunque indicata tra le possibilità per accorciare i rapporti.
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 07, 2014, 10:55:31 am
per approfondire, segnalo:

sostituzione corona e/o pedivelle (guarnitura)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=2074

sostituzione (pacco) pignoni
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1475.0

:)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: coro - Febbraio 07, 2014, 11:37:19 am
grazie a tutti e due  ;)

a sto punto devo scoprire quanto passa effettivamente tra un 3,54 a un 3,11 a livello di fatica .. di sicuro so che la prima dev'essere alleggerita di un bel po .. magari ne uscirei bene sostituendo la corona e il pignone posteriore ..

Sbrin secondo te è realistico, facendo tutta una serie di calcoli che al momento non conosco ;D trovarmi la combinazione della B giocando coi rapporti nella mia MTB (una 30 marce) ?
nel senso di calcolare quali rapporti dovrei usare sulla MTB per simulare la B (con le tue nuove indicazioni)
mi interessa solo sentire quanto è effettivamente leggera e/o pesante ..



Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 07, 2014, 11:45:48 am
Si, è fattibile, basta che mi dici che corone e pignoni monti sulla tua MTB e la misura della ruota.
In base agli sviluppi metrici che si ottengono ti posso dire quali combinazioni devi usare sulla MTB per capire quale agilità di rapporto preferisci e quindi a quale conviene puntare per la Brompton.

Se però dici che la prima deve essere alleggerita "un bel po'" temo che si andrebbe inevitabilmente ad accorciare troppo le altre 2 marce con cui dici di trovarti bene.
Per scendere sotto i 3 metri supponendo di esagerare e mettere un 44-16 otterresti 2.72 - 3.63 - 4.84 ma a quel punto sentiresti sicuramente la mancanza di rapporti più lunghi.
Forse la 6 marce sarebbe stata più indicata se hai esigenza di affrontare salite impegnative.
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: coro - Febbraio 07, 2014, 01:52:23 pm
allor'

corone: 42x32x24T

pacco pignoni: 11-13-15-17-19-21-24-28-32-36

ruota 26"

riguardo alla bellezza della 2 e 3 posso tranquillamente scendere a compromessi .. quello che ho a cuore è che ci sia una prima leggera .. son curioso di provare queste varianti per capire quanto influisce realmente un 3:11 rispetto a un 3:54... la brommy sarà una bici "tranquilla" e voglio che mi supporti un'idea di endurance e lunghe percorrenze o uscite tranquille piuttosto che velocità .. per quello ci pensa la Cube  ;D

può essere che scoprirò che la 6 era quello che cercavo .. putroppo qui non potendola provare, nonostante abbia esaminato un sacco di foto prima, era un po il rischio, cosi come per il manubrio :)

mi sto puzzando che, con l'andare avanti, probabilmente la vorrò trasformare in P6R che anche il manubrio M ho già capito che non è il mio (ho delle gambe piu lunghe del solito per la mia altezza e non mi è mai piaciuta la posizione racing.. sono Molto preciso per quel che riguarda la posizione in sella .. ho sempre customizzato molto le mie bici perche il mio corpo mi dicesse chiaramente "si John.. è lei..")



Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 07, 2014, 03:19:04 pm
allora... fatti due conti ti posso dire che puoi ottenere i diversi sviluppi metrici più simili sulla tua MTB come segue:

1a marcia mozzo Brompton con 50/14 ------->   3,54m > MTB 42/24
                      ''                            con 50/15 ------->  3,30m >    ''     32/19
                      ''                            con 44/14 ------->  3,11m >    ''     24/15 (3,2m)
                      ''                            con 44/15 ------->  2,91m >    ''     24/17 (2,8m) 32/21 (3,0m)

Ovviamente dovrai tenere conto di tutte le differenze derivanti da ruote, pedivelle etc ma dovresti riuscire a farti un'idea migliore di quello che ritieni essere un rapporto sufficientemente agile da ricercare sulla B.
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: coro - Febbraio 07, 2014, 03:36:44 pm
ti ringrazio moltissimo Sbri  8)

vado a provare che son curiosissimo

EDIT Post Prova:

'mmazza oh.. praticamente la piu leggera della B è tipo la piu pesante con la MTB con la corona piu piccola  :o
il che la rende impensabile su salite lunghe .. azz pare proprio che questo cambio sia (ed è) perfetto per una city flat con poche salite e pure corte .. tipo.. Londra ecco  ;D

devo decisamente trovare una soluzione

sapete se esiste un Hub a 3 marce dove i rapporti siano piu distanziati tra loro?

adesso provo a vedere con questa configurazione con la mtb 44-16 x 2.72 - 3.63 - 4.84
nonostante stia passando dalla brommy alla mtb come test lo trovo accurato .. almeno per "capire" che sforzo richiede

Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Febbraio 07, 2014, 07:36:10 pm
da una email privata

"Volevo chiederti qualche info sulla doppia corona ad azionamento manuale (o con colpo di tacco!) per la Brompton, tipo marca e modello e qualche info aggiuntiva che ti viene in mente, ho cercato sul forum ma non ho trovato questi dati. La foto che hai postato tu non riesco a visualizzarla.
Vorrei aggiungere una corona da 34 per quando devo trainare il rimorchio (ultimerò la costruzione quando avrò la bici tra le mani, adesso sono a metà dell'opera)
Ti ringrazio"

l'ho comprata dal negozio  Ziobici a Roma. Credo sia tutto standard.
Le caratteristiche le ho riassunte in un post precedente in questa discussione.

http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=3909.msg60356#msg60356


in linea di massima, puoi cercare un modello simile nei negozi on line che vendono parti di ricambio (vedi la sezione dei negozi).

Al limite, leva la pedivella destra (nelle Brompton vecchie è solidale con la corona), portala da un negoziante e fatti dire da lui le caratteristiche da cercare in rete.

:)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Hopton - Febbraio 08, 2014, 12:21:02 am
Al momento dovresti essere configurato con il 50/14 ed avere i seguenti sviluppi metrici: 3,54 - 4,72 - 6,29
Raffaele ma sei sicuro su questi dati della 3 marce standard? Gli sviluppi metrici dovrebbero essere 3,82 - 5,09 - 6,78, tratto da http://www.brompton.it/config/cambio.html
Oppure 50/14 è una configurazione diversa?
Mario
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 08, 2014, 05:25:40 pm
In effetti, ora che mi fai notare la cosa, lo sviluppo metrico standard dovrebbe essere quella che hai indicato tu, che fa riferimento al 50/13
Il sito a cui avevo fatto riferimento (http://xldev.co.uk/bgc.html) indica come default il pignone da 14
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: stelug - Febbraio 08, 2014, 05:52:48 pm
nel caso della 50 denti anteriore brompton per montare la seconda corona nn è indispensabile cambiare la pedivella. sulla vecchia 6 marce lo avevo fatto forando semplicemente col trapani a colonna i bracci della pedivella originale e assicurando la corona da 38 con dei nottolini campagnolo. (se ritrovo le foto le posto). Il problema è rappresentato dalla compattezza del movimento originario (BB da 112 mi pare) per cui o si interpone una rondella sotto la calottina del movimento sulla destra oppure la doppia corona va fissata all' esterno con conseguente forte disassamento della catena. pero come osluzione di fortuna è praticabile a costi irrisori
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 08, 2014, 06:43:11 pm
il BB pre 2013 è da 109,5
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: coro - Febbraio 18, 2014, 01:29:58 pm
un piccolo update per chi fosse interessato

ho provato a montare la corona da 44 alla mia bromptonedda e la cosa è migliorata ma comunque non è ancora in grado di salire la salita di casa e meno di non sforzare per bene sul movimento centrale, cosa che non mi ispira, non facendolo tutti i giorni almeno...

beninteso la salita in questione è questa ..

si può fare eh.. io ho le gambe allenate sia da bici che dalla corsa.. ma non mi "suona" bene ..

(http://s14.postimg.cc/ubkrz7bel/Schermata_2014_02_18_alle_13_12_57.jpg) (http://postimg.cc/image/ubkrz7bel/)

due parole finali su chi si chiede effettivamente quanto sia la differenza tra 3,82m (standard) e 3,36m (-12%)

tolti 6 denti, che in genere son parecchi, sulla brommie non si sentono granchè..

continuo a pensare che questi rapporti siano prettamente "londinesi" .. e che ci cerca un alleggerimento "degno di nota", e per degno di nota intendo che alcune salite precedentemente non percorribili lo diventino (seppur con i dovuti sforzi che però non ti fanno sentire che stai sforzando un po troppo sul movimento centrale), non sia sufficiente (nonostante sia poco dispendioso e facile da montare)

in poche parole: è un alleggerimento molto dolce  ;)

avrei anche il pignoncino da 14 da montare ma non penso che cambi molto se non un ulteriore alleggerimento dolce in proporzione.

due parole sulle marce "da crociera"
le marce piu lunghe si son alleggerite di un pelo ma hanno ancora un loro uso, almeno per le mie gambe..
montando anche il pignoncino da 14 probabilmente andrei troppo vicino al farla diventare una 2 marce perche mi ritroverei ad avere una prima per le salite e la terza per la crociera .. la seconda sarebbe un po troppo leggera per il piano e un po troppo pesante per la salita (sempre riferito alla mia condizione)


Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Febbraio 18, 2014, 03:05:50 pm
sul discorso del timore di sforzare il movimento centrale mi sento di tranquillizzarti: il mio ha già diverse migliaia di km all'attivo ed anche io affronto quotidianamente un paio di salite su cui pedalo anche fuori sella senza che dia segni di cedimento.... ed io non sono comunque uno scricciolo e non mi risparmio.
Tra l'altro negli strappi mi alzo tranquillamente nei fuori sella anche grazie al manubrio S, sicuramente più adatto alla pedalata di potenza, ma posso dire che nè il telaio o il movimento mi danno l'idea di patirne.
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: coro - Febbraio 19, 2014, 12:02:20 am
grazie per la info Raf

oggi son andato in quel di cagliari e per curiosità mi son fatto un bel po di salite di svariate pendenze, direi sino a un 20% max di dislivello e di svariata lunghezza ..
cosi a occhio ipotizzerei che la 3 marce ridotta a -12% copre circa il 70% di possibilità del "mondo salite" (pedalate in maniera "umana" e con già un po di gambe all'attivo)

l'istinto e l'esperienza mi dicono che con la 6 marce si dovrebbe chiudere il cerchio
io comunque ho già optato per la 6 ridotta ulteriormente a -12%
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: mario girolami - Marzo 23, 2014, 11:10:53 pm
Le caratteristiche della guarnitura nella discussione, sono: 86mm bcd (giro bulloni) 34 denti o giù' di li,  disponibili nelle marche shimano o stronghligt non tanto facili da trovare, ma con un po' di pazienza ci si riesce . saluti mario
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Aviator - Aprile 06, 2014, 11:20:06 pm
Ciao amici, la morosa ed io abbiamo fatto qualche uscitina in bici e siamo giunti entrambi alla stessa conclusione: abbiamo bisogno di un rapporto un po' più lungo. Per adesso teniamo mediamente 27km/h indefinitamente ma sentiamo la necessità di "cambiare"...  Ho letto tutto il thread ma parla solo di riduzione di sviluppo metrico. Abbiamo una 2 marce e la piccola posteriore è già da 12. Qualcuno ha cambiato la corona anteriore con una più grande?
Grazie!
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: mancio00 - Aprile 07, 2014, 07:00:32 am
Non vorrei dire una fesseria, ma mi pare che Sbrindola abbia messo un +8, forse cambiando pignone posteriore però... Forse...
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Aviator - Aprile 07, 2014, 08:05:03 am
Si mi sembra che lui abbia la 6 marce e al posteriore da 13 abbia messo il 12 (d'altronde per fare 40 kmh  :o )
Su biking days c'è la corona da 54 ma per la poi non c'è la catena da più di 102 maglie. Quest'ultima la danno per la 2 marce standard e la 6 marce +8%, ci sarà un motivo valido che mi sfugge?
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 07, 2014, 08:48:45 am
Se non vado errato le versioni ad 1 e 2 rapporti montano già di default la corona da 54, quindi purtroppo non sono possibili ulteriori incrementi dello sviluppo metrico.
Anche il sito Brompton (https://brompton.zendesk.com/entries/22354981-gear-ranges-and-ratios) indica infatti che lo sviluppo massimo è di 5,96 m e può solo essere ridotto (-7% o -19%).
Sul forum spagnolo ricordo di avere visto qualcuno che ha montato sulla guarnitura "nuova" una corona da 56: questa soluzione permetterebbe di passare da 4,48-5,98 a 4,65-6,20..... non molto ma meglio di niente.
In alternativa si cerca qualcosa di più grande, l'importante è rispettare il girobulloni della guarnitura.
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Aviator - Aprile 07, 2014, 09:26:43 pm
Oh cavolo brutta notizia. Ecco la spiegazione.... Beh o mi rassegnerò o magari faccio una piccola ricerca.
Ho cercato nella sezione pignoni ma a quanto pare non non è possibile scendere sotto l'11. Nessuno nessuno con una due marce ha mai sentito quest'esigenza?
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 07, 2014, 11:20:58 pm
per completezza aggiungo solo che oltre, al giro bulloni, va anche verificata la linea di catena e potrebbe essere necessario cambiare il movimento centrale ... ma tutto dipende dalle componenti sostitutive che si vanno a montare.
In rete ho già visto di tutto sulle Brompton, la difficoltà maggiore è sbattersi a capire qualcosa tra filetti, perni, lunghezze pedivelle etc...  :)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: mario girolami - Aprile 19, 2014, 09:24:37 pm
--- ADMIN ON

segnalo:

Brompton a 2, 3, 6, ..... marce? (sviluppo metrico, upgrade e downgrade guarnitura e pignoni)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=59


--- ADMIN OFF


Finalmente, grazie alla collaborazione tra il venditore "zio bici"e Roberto Mieli \ciclofficina macchia rossa, sono riuscito a montare il deragliatore per la doppia guarnitura sulla brompton e soprattutto grazie ai preziosi link trovati qui su questo magnifico sito . mario
(http://s22.postimg.cc/o99sihqel/1956850_10201758581238203_125530585589760851_o.jpg) (http://postimg.cc/image/o99sihqel/)

(http://s29.postimg.cc/w3bmfl2yb/10295376_10201758591838468_7240052445011119601_o.jpg) (http://postimg.cc/image/w3bmfl2yb/)

(http://s30.postimg.cc/o4zqxoc0d/1618224_10201758589878419_3666917365088209369_o.jpg) (http://postimg.cc/image/o4zqxoc0d/)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Lackyluciano - Aprile 19, 2014, 11:00:59 pm
Ottima realizzazione! Vorrei però chiederti qualche informazione tecnica in più, come ad esempio, se hai dovuto cambiare il movimento centrale, che tipo di corone hai usato, il deragliatore, eventuali problemi tecnici incontrati, insomma tutto ciò che può tornare utile a chi volesse seguire il tuo esempio.
Grazie in anticipo-
Luciano.

Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 20, 2014, 07:27:01 pm
mi accodo: più informazioni riuscirai a condividere, più semplice sarà il lavoro per chi vorrà cimentarsi dopo di te.

Caratteristiche, prezzi, acquisto dei vari componenti, problemi di compatibilità e soluzioni, etc etc

Attendiamo fiduciosi, poi ci facciamo una bella fotonotizia in prima pagina ;)

Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: Onattac - Maggio 22, 2015, 05:54:09 pm
Ciao a tutti cìvolevo chiedere se possibile passare da una corona 50 ad una 52, ma devo modificare la catena? oppure non c'è alcun problema? la bici in questione è una Brompton...
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Maggio 26, 2015, 07:52:57 pm
in attesa di qualche risposta, segnalo la sezione sul cambio, con tante discussioni sulla catena ;-)
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Settembre 17, 2017, 06:07:44 pm
...............................
ho sostituito la guarnitura singola a 50 denti con una doppia (incuriosito da una promozione del negozio romano "Ziobici") 50-34 denti (la compatibilità riguarda la testa quadra delle pedivelle e la lunghezza delle stesse, se non sbaglio 175mm)
.......................

segnalo che una volta spostata la catena sulla corona maggiore, il disallineamento del catena corona-pignoni  genera una instabilità nella cambiata tra le due marce. Diverse volte ho finito per scatenare, per cui al momento la tengo fissa sulla corona minore.

Sto quindi meditando di aggiungere un  deragliatore anteriore per poter utilizzare la corona maggiore:  Oltre a contenere le oscillazioni in fase di cambiata, potrei innestare la corona superiore tramite il manettino al manubrio anzichè scendere e intervenire manualmente ::) 

Qui un video:
https://www.youtube.com/watch?v=xB3PZdkumfM

Qui una discussione:
http://www.bikeforums.net/folding-bikes/1077622-brompton-adding-front-derailleur-clamp.html
Titolo: Re:Brompton: modifica sviluppo metrico (doppia corona, cambio lato anteriore)
Inserito da: occhio.nero - Gennaio 29, 2018, 08:52:30 pm
riporto le info Mario Girolami sulla modifica che ha fatto a suo tempo (leggete post precedenti).

Una volta che avete sostituito la guarnitura originale singola con una doppia (si consiglia una 34-50 denti. Non scendere sotto i 34 denti, per mantenere un minimo di tensione alla catena), per poter cambiare pedalando sono necessari:

1) ### attacco deragliatore
Litepro Front Derailleur Adapter for Dahon Bike K Series Frame SP8 KC083 Front Derailleur Adapter
su Aliexpress (https://it.aliexpress.com/item/Litepro-Front-Derailleur-Clamp-Adapter-for-K-Series-Frame-SP8-KC083-suitable/1974235466.html)
NB: questo attacco e' pensato per un tubo di diametro superiore (400mm) a quello della Brompton (380mm). Per cui o si mette uno spessore o va limato il punto dove chiude, per avvicinare le due mezzelune.


2) ### deragliatore
Mario consiglia il Campagnolo Centauro.

3) ### leva cambio

(https://s18.postimg.cc/vmaqdl7vp/brompton1.jpg) (https://postimg.cc/image/vmaqdl7vp/) (https://s18.postimg.cc/3yy0zi24l/brompton2.jpg) (https://postimg.cc/image/3yy0zi24l/) (https://s18.postimg.cc/3yy0zhuet/brompton3.jpg) (https://postimg.cc/image/3yy0zhuet/)


ps: sulle vecchie guarniture originali Brompton c'e' la possibilita' di aggiungere una corona 34 denti, con attacco 86 bcd. In tal caso pero' e' necessario sostituire il movimento centrale perche' lasciando quello originale ci saranno problemi la piega.