bicipieghevoli

componenti => telaio pieghevole => Topic aperto da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 04:24:30 pm

Titolo: tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 09, 2011, 04:24:30 pm
topic correlati:
cliccare sul tag "snodi" in cima ed in fondo a questa pagina

A tutti i possessori di vigor potete provare a chiudere la bici con il manubrio nella posizione di max abbassamento?io non ci sono riuscito in nessun modo...non riesco a far toccare i magneti...si avvicinano ma nulla non arrivano abbastanza vicino da aderire....sono stato costretto a modificare l' altezza del manubrio..ma non é che mi piaccia tanto questa situazione...

segnalo che TERN ha messo installato magneti più potenti per far sì che la bici da piegata resti chiusa.
Inoltre ha allungato il cinghiato che tiene il manubrio da piagato per evitare che la ruota anteriore ruoti e favorisca il distacco dei magneti.

spero di essermi spiegato bene.

Citazione da: menin,6/2/2011, 12:04 ?t=53765905&st=0#entry439758855
Ciao a tutti.
nella mia Dahon eco3 manca un dispositivo di bloccaggio di tutto il mucchio di ferraglia una volta piegata....
Mi sto ingegnando ad applicare delle calamite in posti mirati: la cosa è fattibile ma richiede molta cura negli allineamenti una volta che le ruote sono quasi parallele e non solo.
Il negoziante usava un nastro con quegli adesivi "volanti" che però col tempo hanno un pò perso la loro efficacia.
Visto che il telaio è di alluminio e per usare magneti bisogna cercare i punti col lanternino ero curioso di sapere negli altri modelli che avete come è stata risolta la questione.
Una chiusura bella solida tra l'altro è tutta salute anche nel caso in cui la bici una volta piegata la mettiamo in auto (meno sbatte e meglio è).
Non mi fido molto delle dichiarazioni delle case e preferirei sentire da chi ha sperimentato sul posto quali soluzioni sono da preferire per velocità di messa in opera, perso, ingombro etc...
Grazie

PS
se il topic è fuori posto mi scuso ma ero incerto su dove piazzarlo...

Citazione da: menin,6/2/2011, 11:04 ?t=53765905#entry439758855
nella mia Dahon eco3 manca un dispositivo di bloccaggio di tutto il mucchio di ferraglia una volta piegata....
Mi sto ingegnando ad applicare delle calamite in posti mirati: la cosa è fattibile ma richiede molta cura negli allineamenti una volta che le ruote sono quasi parallele e non solo.
Non sono sicuro di aver capito la richiesta, ma provo a risponderti.
Se i problema è evitare che i vari segmenti della bici (manubrio, avantreno, carro posteriore, ...) possano aprirsi durante il trasferimento passivo (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=18.0), hai provato con una semplice fascetta di velcro?
E' facile da reperire, economica, leggera, veloce da fissare e rimuovere, non richiede alcun intervento strutturale.

Citazione da: menin,6/2/2011, 14:05 ?t=53765905&st=0#entry439775980
Si, stavo parlando proprio della fascetta di velcro...mi stavo domandando se c'erano bici che in chiusura ne facciano a meno e incorporino un qualche meccanismo a scatto o a magneti permanenti...

riporto da altra discussione:
Volevo condividere una modifica che ho fatto sulla mia Jetstream P8 (mod 2011) per migliorarne il trasporto passivo.
Sfruttando il sistema chiusura magnetica Dahon (acquistabile separatamente a pochi euro), sono riuscito a montarlo sfruttando la predisposizione della forcella posteriore per i freni a disco al posteriore, mentre all'anteriore ho utilizzato un supporto per catarifrangenti applicato alla forcella.
Il risultato è quello visibile nelle foto qui sotto

(http://s17.postimage.org/alu0tvy6z/080120121493.jpg) (http://postimage.org/image/alu0tvy6z/)

Il sistema potrebbe essere ulteriormente migliorabile cercando una fascetta metallica da usare all'anteriore al posto di quella in plastica (che con il tempo si potrebbe deteriorare e cedere) ed accorciando lo stelo del magnete, in modo da ridurre di un paio di cm la larghezza da chiusa.

Anche così comunque il sistema funziona benissimo rendendo la bici facilmente trasportabile, grazie all'ottimo allineamento delle ruote.

(http://s18.postimage.org/a1on220o5/080120121491.jpg) (http://postimage.org/image/a1on220o5/) (http://s15.postimage.org/kd9q2tq6f/080120121492.jpg) (http://postimage.org/image/kd9q2tq6f/)

Qualcosa di simile sarebbe forse realizzabile anche su altri modelli NON Dahon, sfruttando le predisposizioni esistenti per portapacchi o parafanghi o inserendo delle piastrine di supporto tra telaio e dado mozzo. Aggiungo inoltre che ho visto in giro dei magneti al neodimio tondi e forati nel mezzo, che potrebbero essere un'ottima alternativa al sistema Dahon o più versatili da sistemare su altri mezzi.

riporto da altra discussione:

Per evitare che si apra puoi ricorrere a fascette in velcro o di altro tipo: la soluzione più pratica dovrebbe essere quella di fissarla in qualche modo in un punto adatto in modo che la trovi già pronta all'uso al momento della chiusura.
Sulle Dahon viene utilizzato un sistema di magneti che IMHO potrebbe essere applicabile o replicabile anche su altri modelli: con un po' di fai da te, si potrebbe cercare di fissare i magneti originali Dahon (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=348.msg4177#msg4177) oppure sfruttare dei magneti al neodimio che ora si trovano facilmente in ferramenta.
Di questi ultimi, se non ricordo male se ne trovano anche di forma circolare e forati, cosa che ne faciliterebbe l'applicazione.

da altra discussione:

.. quando la si sposta sulle ruote piegata si apre... il magnete non riesce a tenere chiusa la bici..

Uno dei 2 magneti, se la Dahon è piegata in maniera ottimale, dovrebbe mantenere un minimo di "gioco" che con l'ausilio di una molla serve ad "ammortizzare" le sollecitazioni che subisce la pieghevole durante il trasporto passivo, in modo da evitarne l'accidentale apertura.
Le prime volte che piegavo la mia Vitesse il magnete mobile (quello posteriore con la molla) era tirato al massimo e anche se riusciva ad attaccarsi all'altro magnete, alla prima buchetta  per terra si apriva.

Poi ho capito che ciò era causato dal manubrio che, piegato male, occupava più spazio del dovuto obbligando le 2 ruote a stare lontane e di conseguenza i 2 magneti ad essere tiratissimi.

Nel tuo caso il problema potrebbe essere lo stesso...... altrimenti non saprei  :)

da altra discussione
Reportage Fotografico dell'upgrade.

(http://s13.postimage.org/4nnbw2ps3/IMG_1677.jpg) (http://postimage.org/image/4nnbw2ps3/) (http://s13.postimage.org/wc9z3lcsj/IMG_1678.jpg) (http://postimage.org/image/wc9z3lcsj/)
(http://s13.postimage.org/67snugy6b/IMG_1680.jpg) (http://postimage.org/image/67snugy6b/) (http://s13.postimage.org/5yv34jldv/IMG_1679.jpg) (http://postimage.org/image/5yv34jldv/)

(http://s13.postimage.org/t305ave2r/IMG_1676.jpg) (http://postimage.org/image/t305ave2r/) (http://s13.postimage.org/ez4a2h6v7/IMG_1675.jpg) (http://postimage.org/image/ez4a2h6v7/)
(http://s13.postimage.org/lteks5zib/IMG_1674.jpg) (http://postimage.org/image/lteks5zib/) (http://s13.postimage.org/f81usejnn/IMG_1673.jpg) (http://postimage.org/image/f81usejnn/)

da altra discussione:
Anche io ho messo una fascetta di velcro ma vorrei renderla permanente fissandola al bulloncino del magnete, sto facendo diverse prove, quando sarà soddisfacente condivido...


...................................
(https://dl.dropboxusercontent.com/u/47973225/20131128_094313.jpg)

Ok, Sbrindola e i suoi consigli ... hanno colpito.
Complice qualche decimetro di velcro autoadesivo maschio e femmina (boh, si dirà così ...?) che ho scoperto di avere in casa, non ho fatto altro che attaccarli insieme e legarli in prossimità della piega:

Posizione di riposo, raccolto per evitare che prenda troppo fango:
(http://s21.postimg.cc/s18yh0bqb/image.jpg) (http://postimg.cc/image/s18yh0bqb/)

Dopo aver ripiegato il carro posteriore va spinto oltre le guaìne freno+cambio:
(http://s27.postimg.cc/o5utkzzsf/image.jpg) (http://postimg.cc/image/o5utkzzsf/)

Chiuso lo snodo centrale lo si recupera oltre il cerchio:
(http://s8.postimg.cc/unes5hyz5/image.jpg) (http://postimg.cc/image/unes5hyz5/)

Tre quarti di giro attorno la parte legata al telaio e l'operazione è conclusa:
(http://s11.postimg.cc/6ir4cpwgv/image.jpg) (http://postimg.cc/image/6ir4cpwgv/)

Leggero è leggero, tenere sembra tenere a meraviglia, se non si sporca o si usura troppo con il tempo (al massimo si cambia il laccio, non costa quasi nulla...) direi sia la soluzione definitiva.
Grazie ancora
TT:

Ps. Con la dovuta calma (ci vuole un mese e mezzo per la consegna...) su Aliexpress ho trovato dei meravigliosi lacci velcro gialli a prezzo decisamente abbordabile (curiosità: sono pensati per tenere legate le batterie LiPo nei modelli di aereo/elicottero). Unico dettaglio: stock da 50 pezzi!
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Luca - Dicembre 27, 2011, 12:45:07 pm
 Ciao.
Visto che fascette di velcro ed i guanti in pile non vanno d'accordo...
Io ho risolto sostituendo la vite parafango anteriore con un occhiello ed ho fissato un elastico vicino alla fascetta di blocco del canotto sella.
Un pezzo di cuoio fissato sul porta borraccia mi aiuta per il trasporto
Spero che il link funzioni, e scusate le immagini allo specchio (non ho caito il perché )

 http://postimage.org/gallery/59ljx50u/
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 02, 2012, 03:23:17 pm
Aggiungo un aggiornamento per quanti volessero dotare di chiusura magnetica le loro pieghevoli.
Ho scoperto che la Cateye (quelli delle luci) vende come ricambi delle fascette di diverse dimensioni (http://www.evanscycles.com/search?query=cateye+SP+clamp&x=9&y=14) che ben si prestano al fissaggio del magnete alla forcella.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: foldingfan - Aprile 03, 2012, 01:36:18 pm
Ciao a tutti, a proposito dei magneti vorrei dire che tanta gente che ho incontrato, pensava (complice il negoziante di turno) che i magneti per aprirsi vanno fatti "schioccare", tirando a strappo, con forza... (cosa simile al gancio manubrio di plastica, ma in entrambi i casi credo che:) secondo me invece va fatto ruotare con delicatezza, "sfregando" le due parti del magnete, che cosi' si sfileranno senza nessunissimo sforzo... ne' loro ne' del telaio, giunture, ecc.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 03, 2012, 01:38:38 pm
Ciao a tutti, a proposito dei magneti vorrei dire che tanta gente che ho incontrato, pensava (complice il negoziante di turno) che i magneti per aprirsi vanno fatti "schioccare", tirando a strappo, con forza... (cosa simile al gancio manubrio di plastica, ma in entrambi i casi credo che:) secondo me invece va fatto ruotare con delicatezza, "sfregando" le due parti del magnete, che cosi' si sfileranno senza nessunissimo sforzo... ne' loro ne' del telaio, giunture, ecc.

confermo: basta ruotare leggermente il manubrio e si sganciano con facilità
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Fero - Aprile 03, 2012, 03:22:54 pm
Io faccio ruotare la ruota anteriore rispetto sull'asse del cannotto, sia in chiusura che in apertura:

In chiusura evita che le guaine del cambio e del freno finiscano tra i magneti, andandosi invece a
posizionare tra il carro posteriore e la ruota.

In apertura le guaine non si incastrano nel carro posteriore e i magneti "scivolano" uno sull'altro
sganciandosi senza sforzo.

Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 22, 2012, 11:58:35 pm
Visto che ho ricevuto una richiesta di chiarimento (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=345.msg10408#msg10408) aggiungo qualche informazione.

Per chi fosse interessato all'acquisto del kit Magnetix Dahon, lo può trovare QUI (https://sslrelay.com/s75353868.oneandoneshop.co.uk/sess/utn154f947a18acb1b/shopdata/index.shopscript) oppure QUI (http://www.fudgescyclestore.com/index.php?p=89555); se però avete un rivenditore Dahon dalle vostre parti, forse conviene chiedere direttamente il ricambio lì ed evitare di pagare le spese di spedizione (che vi costano quanto il ricambio).

Il kit è formato da un magnete e da una piastrina metallica (è quella più sottile ma di diametro maggiore) a cui il primo si va a fissare.

Sulla mia Jetstream, come visibile nelle foto sopra, ho fissato la piastrina sfruttando uno dei fori per l'attacco della pinza dei freni a disco nella forcella posteriore: il magnete invece è stato piazzato sulla forcella anteriore tramite una fascetta come QUESTA (http://www.evanscycles.com/products/cateye/sp-5-clamp-235mm-272mm-ec012215?query=cateye%20SP%20clamp) (per sicurezza però controllate bene il diametro dello stelo, la memoria potrebbe ingannarmi).

Se avete ancora dubbi non avete che da chiedere.


Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: foldingfan - Aprile 23, 2012, 05:12:12 pm
io sulla Dawes Jack (che e' praticamente una dahon roo d7) ho il gambo del portapacchi che sporge un po' e copre parzialmente il buco per il magnete. adesso non so se farlo intaccare /piegare dove sporge, o usare una di queste fascette... anche se forse dietro con diametri piu' sottili e' dura...  ::)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 23, 2012, 06:04:42 pm
io sulla Dawes Jack (che e' praticamente una dahon roo d7) ho il gambo del portapacchi che sporge un po' e copre parzialmente il buco per il magnete. adesso non so se farlo intaccare /piegare dove sporge, o usare una di queste fascette... anche se forse dietro con diametri piu' sottili e' dura...  ::)

in teoria, dietro ha più possibilità di "inventare" soluzioni alternative, dal momento che la parte magnetica viene solitamente fissata davanti.
Qualunque piastrina, staffa o altro in materiale metallico ferroso che possa fungere da accoppiamento alla calamita può funzionare al posto della "metà" non magnetica del kit Dahon. Tra l'alto mi pare che in uno dei 2 link che ho inserito sopra sia possibile acquistare solo la calamita e non il kit completo.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: foldingfan - Aprile 24, 2012, 08:21:52 pm
Mah... ora vedremo... comunque noto incidentalmente, che la Dawes è l'unica marca che mette i magnetini, a parte la dahon, o mi sbaglio?

da quando quest'anno si son separati da dahon nella produzione, han fatto tutto uguale ma con piccole varianti, anche il kit magnetini è un po' diverso!!! piccole differenze :)

posto poi i risultati (sperando un giorno esca il sole nella piovosissima inghilterra - ancora più di quanto sento su torino - e io possa poi mettere delle fotine) :)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 24, 2012, 08:58:11 pm
Mah... ora vedremo... comunque noto incidentalmente, che la Dawes è l'unica marca che mette i magnetini, a parte la dahon, o mi sbaglio?

da quando quest'anno si son separati da dahon nella produzione, han fatto tutto uguale ma con piccole varianti, anche il kit magnetini è un po' diverso!!! piccole differenze :)

posto poi i risultati (sperando un giorno esca il sole nella piovosissima inghilterra - ancora più di quanto sento su torino - e io possa poi mettere delle fotine) :)

anche la Oyama sfrutta questa soluzione (vedi le foto nella galleria di Bossah (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1151.0))
Eventualmente potrebbe essere un'altra fonte da cui pescare gli accessori per un upgrade.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Novembre 18, 2012, 09:53:30 pm
Ciao a tutti,
sto provando anch'io la soluzione magnetica da applicare sulla mia downtube 9fs, la piega è simile alla dahon. Il primo problema che ho incontrato è l'eccessiva distanza le due metà della piega, in quanto in mezzo vi è il manubrio. Ho risolto girando il manubrio di 180 gradi, quindi al momento della piega bisogna anche girare il manubrio, fortunatamente la cavetteria varia è lunga abbastanza da permetterlo.
Ho acquistato dei magneti al neodimio rispettivamente di 5kg di forza di attrazione e kg di forza di attrazione. Uso la predisposizione per il freno a disco per montarli, il risultato è grossomodo  lo stesso di sbrindola http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=348.msg4177#msg4177 (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=348.msg4177#msg4177)
Solo i due magneti descritti non hanno forza sufficiente si staccano facilmente, agitando un minimo la bici perdono presa quindi ho provato ad aggiungere altri magneti, in diverse configurazioni.
Ne ho infilati altri 2 lungo il bullone  in modo che corrispondando ad altri magneti sull'altro lato della pieghevole, su questo lato ho aggiunto una L di metallo e altri due magneti, in questo modo ho 2 magneti sul bullone, e 3 sulla L,  uno (quello da 8 kg) che incontra di fronte il primo magnete del bullone e altri due incontrano sul lato sia il primo che il secondo magnete. La situazione è migliorata, se la direzione di marcia è verso il cardine della piega il sistema regge egregiamente se invece il verso è opposto dopo un paio di metri si staccano.
La seconda configurazione è fissare i 5 magneti da 5 kg su una rondella molto larga e solo quello da 8 kg sull'altro lato della pieghevole, a parte il gradevole risultato a mo di margherita magnetica la situazione è peggiorata, i 5 campi magnetici generano un campo che non ha una sola direzione per cui al momento dell'aggancio si tende a deviare verso la risultante cioè verso uno dei 5 magneti, per cui bisogna prendere un po' la mira e il problema si acuisce.

Ora potrei fare ulteriori tentativi aumentando il numero dei magneti o la loro forza di attrazione ma il problema di fondo rimarrebbe e sarebbe più scomodo passare da trolley a bici. Certamente il problema non si pone se si conduce la bici tirandola in direzione della piega ma mi chiedo se chi usa questo stesso metodo di bloccaggio se ha trovato le stesse difficoltà.



Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: foldingfan - Novembre 19, 2012, 03:38:54 pm
Vedo incidentalmente la citazione sopra, ad opera di Sbrindola... buono a sapersi delle Oyama, ma almeno in inghilterra e' praticamente impossibile trovare ricambi, anzi tra i negozianti che le trattano gira la voce che chiuda proprio del tutto... in italia non so...
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 19, 2012, 07:03:42 pm
Ciao a tutti,
sto provando anch'io la soluzione magnetica da applicare sulla mia downtube 9fs, la piega è simile alla dahon. Il primo problema che ho incontrato è l'eccessiva distanza le due metà della piega, in quanto in mezzo vi è il manubrio. Ho risolto girando il manubrio di 180 gradi, quindi al momento della piega bisogna anche girare il manubrio, fortunatamente la cavetteria varia è lunga abbastanza da permetterlo.
......

qualche foto degli interventi?

------------------


.................
Ecco il marchingegno assemblato prima della messa in opera. Peso 40 g.
(http://s16.postimg.cc/9tpsyok9d/IMG_20131109_172700_FILEminimizer.jpg) (http://postimg.cc/image/9tpsyok9d/)
......................
Il sistema pare funzionare. Il magnete è sin troppo tenace e richiede un certo sforzo per il distacco ma preferisco così piuttosto di avere aperture indesiderate. Le ruote hanno una piccola convergenza (fisiologica nell’Atala). Girando leggermente lo sterzo si dispongono parallele. In ogni caso la bici si sposta discretamente ad uso trolley e va dritta. Sino ad ora non ho avuto aperture improprie anche sollecitando la bici, ma ho provato poco e su pavimenti praticamente lisci. Unico difetto è forse la sporgenza del sistema anteriore. Più avanti, se servirà, proverò ad accorciare qualche millimetro la vite principale e la molla. Così facendo dovrei poter ridurre la convergenza naturale delle ruote e rendere meno sporgente il meccanismo anteriore. Vi saprò dire…
Ciao a tutti, in particolare ad Andrea.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Novembre 20, 2012, 01:51:40 pm
posterò il cambio di configurazione del manubrio.
Nel frattempo la notte mi ha portato consiglio, ho pensato di usare la soluzione delle due L, ma con solo una o due calamite, saranno montate su una L e  attireranno un bullone posto sulla seconda L a mo di chiavistello. Userei una molla a compressione per non far cadere il bullone nella sede, il bullone dovra avere un occhiello per lo sgancio e un qualcosa che lo tenga allineato alla sede magari un tubetto di alluminio che contenga molla e bullone... vedremo.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: foldingfan - Novembre 20, 2012, 04:09:21 pm
Trovo ottimo qualsiasi topic su qualsiasi argomento pieghevole e questo lo e' senz'altro, e il forum e' la nostra passione, quindi ben vengano anche amennicoli e accessori puramente decorativi, figuriamoci i magneti che sono davvero strategici... comunque personalmente per l'esperienza che ho avuto finora in un paio di annetti, l'utilita' dei magneti e' direttamente proporzionale al tragitto che devi fare portando la bici a mano: se devi solo piegarla e portarla su e giu' una rampa di scale o un ascensore, almeno io non starei a fare mille lavori per chiuderla e compattarla... e sara' anche pigrizia eh...

certo sono anche utili per tenerla insieme quando la si lascia accucciata per terra... diciamo che personalmente soppeserei l'uso che ne faccio e la difficolta' di installarli sulla tale bici... insomma dai si sopravvive anche... (tutto dipende, certo)

(proprio come per l'andros stem sul manubrio bullhorn di una dahon vector 27 o tern verge 30... e' utilissimo e davvero imprescindibile, valutati rischi e forze in gioco, se la pieghi spesso, ma anche di quello si puo' fare a meno se non la pieghi o apri tutti i giorni....)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Novembre 22, 2012, 09:08:39 pm
Ho fatto qualche progresso..
Il bloccaggio del manubrio con due calamite funziona egregiamente. Ho usato una fascetta metallica stringitubo sulla forcella, con un bullone m5 a testa svasata e un dado flagiato per bloccare il magnete da 5 kg sulla fascetta, per evitare di graffiare la verniciatura ho fatto una fettuccia di 8 strati di nastro isolante.
(http://s13.postimage.org/kb6nwnu5z/20121122_115948.jpg)
 Il magnete da 8 kg è fissato con una squadretta al bullone che tiene il campanello.
(http://s13.postimage.org/mr8haic8n/20121122_120005.jpg)
La chiusura completata
(http://s13.postimage.org/3op3nl187/20121122_115920.jpg)
Per i due segmenti del telaio le operazioni sono state un po' più complicate. In pratica una muolla tiene sollevato un bullone occhiellato, il quale scorre su una squdratta e un reggitubo metallico. Quando si trova in corrispondenza del magnete viene attirato in un buco su un'altra squadretta posta sull'altro segmento del telaio. Il magnete è mantenuto in posizione da un altro reggitubo avvitato alla squdretta.
(http://s13.postimage.org/sqw8e5x13/20121122_191717.jpg)
Per vincere l'attrito della filettatura del bullone l'ho dovuto molare quasi completamente per renderlo liscio ad eccezione di piccola parte utile al dado di ritenzione, quest'ultimo è utile per evitare che il bullone esca dalla sede. La molla di compressione a mia disposizione era troppo dura, quindi ho optato per una a trazione ma non è ancora l'ideale in quanto la trazione non è in asse coi buchi, mi procurerò una molla a compressione più lasca. Inutile che vi elenchi i problemi di allineamento per far combaciare le due sezioni, le modifiche alla molla, però il tutto tiene e non è così laborioso utilizzarlo. Ho dovuto aggiungere allo sgancio rapido di gommini per attutire colpi e mantenere allineate le ruote.
(http://s13.postimage.org/boysybss7/20121122_191735.jpg)
(http://s13.postimage.org/ak4qsy6bb/20121122_191857.jpg)
Prossimamente vedrò di assicurare il tutto usando dadi autobloccanti, usare una molla più adatta, mettere una maniglia al bullone occhiellato.
Ultima immagine la fallimentare margherita magnetica ormai pensionata.
(http://s13.postimage.org/e01gg8sxj/20121122_104142.jpg)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 22, 2012, 09:45:36 pm
Quando si trova in corrispondenza del magnete viene attirato in un buco su un'altra squadretta posta sull'altro segmento del telaio. Il magnete è mantenuto in posizione da un altro reggitubo avvitato alla squdretta.

la dinamica del meccanismo mi sfugge totalmente  ::)


--------------------

da altra discussione:

.................
Ho però potuto trovare un modo efficace di fissare la bici per il trasporto passivo, usando un elastico portapacchi per bici di lunghezza 60cm e sezione 9mm, si allunga fino a 2 volte. Con l'ausilio di un pezzo di legno provvisoriamente fissato con spago al manubrio.

E questo è il modo in cui sono riuscito a fissare la bici (scusate la foto sbrigativa):

(http://gdurl.com/5iZ6)

Il pezzo di legno è fissato al manubrio, quando la bici è dispiegata si posizione verso il sellino. Ha una larghezza ben precisa (2cm per la mia bici), ed ha lo scopo di evitare che il manubrio si avvicini al telaio, ruotando sul proprio asse e disallineando le ruote. L'elastico girandoci attorno previene invece che il manubrio si allontani dal telaio, con lo stesso risultato.

Il trasporto passivo è comodo, non sento rumori strani né le ruote slittare. A causa della tolleranza della cerniera anteriore le ruote non si trovano quai mai alla stessa altezza, ma non è troppo importante, renderà solo la bici un po' inclinata, in quanto le ruote sono vincolate dall'elastico attorno al manubrio.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: beaturbano - Novembre 22, 2012, 09:51:22 pm
un lavoro complicato, ma se funziona per le tue esigenze allora il risultato è ottimo.
però tutta quell'acqua....
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Novembre 22, 2012, 10:05:41 pm
Quando si trova in corrispondenza del magnete viene attirato in un buco su un'altra squadretta posta sull'altro segmento del telaio. Il magnete è mantenuto in posizione da un altro reggitubo avvitato alla squdretta.

la dinamica del meccanismo mi sfugge totalmente  ::)
la molla tiene su il bullone, quando il bullone trova il buco del magnete ci si infila poichè attirato dal magnete stesso. Bloccando un posizione le due metà del telaio. La difficoltà è vincere la forza della molla con il magnete, vincere la forza di attrito, mantenere allineato il tutto, e che il tutto tenga alle sollecitazioni. Vedremo su strada, ma prevedo un discreto rumore di sferragliamento, spero di non perdere pezzi.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 22, 2012, 11:22:28 pm
 :o a te Frankenstein te fa na ........   ;D

http://www.youtube.com/watch?v=rdkecMOT1ko
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Novembre 23, 2012, 07:35:50 pm
versione definitiva o quasi... la molla è lasca a sufficienza. il bullone viene attirato nel buco ma non fino al fondo, necessita di una spintarella, continuo ad avere il dubbio che con un magnete più potente o di forma diversa sia più efficace.
(http://s15.postimage.org/5wfchwzmz/20121123_184904.jpg)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Novembre 25, 2012, 04:39:23 pm
Dopo qualche prova per le due sezioni del telaio ho rinunciato a usare i magneti in qualsiasi configurazione, ma sul manubrio funzionano egregiamente.
Per le due sezioni uso un sistema più efficace completamente "meccanico".
Questa è la parte sul forcellone posteriore
(http://s12.postimage.org/unfwu9gcd/20121124_185905.jpg)
Questa è la parte sulla forcella anteriore
(http://s12.postimage.org/lxitteyv1/20121124_185932.jpg)
In pratica si ruota la forcella e la posizione del moschettone fa il resto.
(http://s12.postimage.org/r699djrwd/20121124_185719.jpg)
(http://s12.postimage.org/irtmpgqv1/20121124_185759.jpg)
Questa era la prima versione...notando che avevo qualche difficoltà nel liberare la forcella dovendo tenere premuto il grilletto del moschettone, ho aggiunto un comando remoto, un semplice filo che lo tira indietro. Quindi ora non mi rischio più l'indice.
(http://s12.postimage.org/5b19kc5x9/20121125_153518.jpg)
(http://s12.postimage.org/ikf6kfunx/20121125_160309.jpg)
Il filo è uno spago in poliestere, inizialmente avevo usato il cavo metallico di una frizione, ma c'era troppo attrito. Prossimamente usero un filo più adeguato, con la giusta scorrevolezza.

Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Novembre 25, 2012, 04:41:49 pm
non ti manca certo manualità e inventiva!  ;)
complimenti

°°°°°°°°°
da altra discussione:
leggendo in giro per il forum, non ricordo chi e dove ( ho la memoria di un criceto), diceva che il problema di trasporto delle bici tern, una volta chiuse, erano dovuti sia ai fermi magnetici che si sganciavano facilmente
e sia a bloccare troppo stretto il telaio con manubrio con la linguetta di gomma,
(http://3.bp.blogspot.com/-BKb3uohZcnE/TrJtpEOgwgI/AAAAAAAAD88/owz4pvLSi8s/s400/298914_10150380819622332_522462331_8417549_2022068250_n.jpg)

causando così una ruotazione della ruota anteriore verso quella posteriore.
infine dicevano che era risolvibile con una fascetta di velcro, per evitare l'apertura dei magneti, e di non stringere troppo  con la linguetta di gomma.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: foldingfan - Novembre 25, 2012, 05:11:55 pm
Davvero... un mito...

Noto incidentalmente che questa bici, pur non sembrandomi estrema, da corsa, ecc. (cioe' almeno le gomme mi sembrano "normali"), pero' ha le ruote quick-release, cosa che trovo curiosa e che magari puo' aiutare, se non nell'intermodalita', almeno a stivarla in macchina in caso di ingombri ecc. (oltre che a facilitare l'uso primario dei quick release, che non menziono per scaramanzia  ;D )

Bella li'  :)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Dicembre 14, 2012, 02:56:06 pm
un ulteriore update... il suddetto aggeggio rende impossibile il trascinamento della bici da piegata in quanto la ruota anteriore comincia a scodinzolare. Questo è dato dalla forma asimmetrica del moschettone, l'occhiello scivolando nella parte più stretta gira la forcella, tirando la bici, ritorna in posizione per poi scivolare ancora, scodinzolando. Spingendo si risolve il problema oppure tenendo in piedi la bici, facendo in modo che il moschettone sia perpendicolare al terreno è possibile sia spingerla che trascinarla.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Aprile 01, 2013, 08:39:28 pm
i contributi successivi sono stati dirottati in

magneti chiudi telaio (manutenzione, sostituzione, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.msg33465#msg33465

da altra discussione:

.......................
Ecco qui il particolare dei due estremi del sistema di chiusura:
(http://farm8.staticflickr.com/7281/8728733063_258ab4565a_c.jpg) (http://www.flickr.com/photos/jeby/8728733063/)
.........
c'è da dire che una volta in sede il sistema mantiene efficacemente la chiusura, senza i problemi dei sistemi magnetici che rendono tutto un po' traballante. Il problema è "centrare" la chiusura, complice anche il fatto di avere il manubrio in mezzo alle... ehm... ruote... non sempre l'operazione riesce al primo colpo. Inoltre, è bruttino da vedere e ho paura che non resisterà a lungo: penso che opterò prima o poi per un sistema a sgancio rapido tipo quelli usati nelle tubazioni dell'aria compressa


Ciao ragazzi in attesa della mia guarnitura Lite Pro 53T ordinata su Ebay la settimana scorsa (da Fibica, 61€), credo di aver completato gli accessori "funzionali" della mia piccola.

Prima di tutto, dopo aver tentato qualche strano progetto coi magneti (avendo visto la Tern P1), ma non avendo ottenuto nulla (attendiamo i risultati di Giovanni che so sta lavorando allo stesso progetto!), ho acquistato fetuccia e fibbie in plastica (tipo marsupio) e fatto una cinghia, che sto trovando molto comoda, infili, agganci con un clack, e stringi la cinghia.

(http://img577.imageshack.us/img577/6300/i74u.jpg) (http://img577.imageshack.us/i/i74u.jpg/)

Da notare in questa foto sopra, ho anche regolato leve freno e cambio sul manubrio, li ho posizionati con direzione più verso il basso (rispetto al senso di marcia), in questo modo come vedete da chiusa si guadagna quei 2-3cm.
.....................................
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Jimmy - Giugno 16, 2013, 07:46:24 pm
moolto probabilmente, nel forum da qualche parte qualcuno avrà scritto qualcosa in merito a quanto stò per chiedervi e quindi prego i moderatori, nel caso, di spostare adeguatamente questo mio post: come si possono stringere i 2 magneti che tengono i 2 segmenti della bici fissa...in modo tale da resistere alle vibrazioni durante il trasporto passivo?....thanks in advance
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Giugno 17, 2013, 08:09:25 am
prova a guardare QUI (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.0)  ;)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Rob71 - Agosto 26, 2013, 01:38:35 pm
Mi scuso fin d'ora ocn i moderatori se non inserisco nello spazio opportuno, mi pare che questo si avvicini a quello che cercavo: ho una Strida (originale) primo tipo, con chiusura ruote realizzata ad incastro ghiera che entra come fosse maschio-femmina. Ho visto che i tipi successivi montano magnete. Non è possibile tentare di modificare la chiusura con quella più recente? L'attuale dopo un po' perde colpi. Grazie. Soluzioni lternative?Arigrz.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Agosto 26, 2013, 02:00:24 pm
non saprei dire, ma posso chiedere lumi al rivenditori di zona: appena scopro qualcosa ti faccio sapere.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: BikeTheWorld - Settembre 07, 2013, 11:11:46 pm
Beh..dopo molti ragionamenti, notti insonni (non è vero) a pensare come e dove montare dei magneti...alla fine ho risolto tutto nel più banale dei modi.

Funziona.

Live from my garage...

(http://img.tapatalk.com/d/13/09/08/e9ymu7a7.jpg)


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk HD
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: nino# - Luglio 03, 2014, 08:04:34 am
La mia Dahon Speed P8 ha come fermi i nuovi morsetti in plastica (so che hanno un nome, ma non lo ricordo). Devo dire che svolgono molto bene il loro ruolo, ma io riscontro un problemino: m'è venuto il gomito dello spiegatore di bici!   ;D
Non scherzo: aprirla comporta uno sforzo discreto, che si ripercuote tutto sul gomito sinistro. E' da quando l'ho comprata che praticamente mi fa sempre male. Ora sto pensando di sostituire magari i morsetti con i magneti, ma ho letto in giro sul forum che anche quelli danno più o meno lo stesso problema.
Qualche consiglio (a parte quello di una buona pomata per il gomito)?
Nella peggiore delle ipotesi, li tolgo proprio e mi arrangio con una fascetta velcrata...  ::)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: giou - Luglio 03, 2014, 08:21:39 am
Io, che sulla bici non ho nè magneti nè morsetti, uso una fascetta ricavata tagliando un vecchio calzino. L'ho messa attorno al tubo della sella e la estendo, a bici piegata,  fino allo snodo del manubrio. Metodo un po' crudo ma che garberebbe un sacco ai grammomaniaci!
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 05, 2014, 12:28:16 pm
segnalo:

acciacchi legati alla pieghevole
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7958


------------------

da altra discussione:

Grazie ;D! Ecco dunque le foto :D

Questo è ciò che ho fatto per tenere allineate le ruote, sto ancora pensando ad una soluzione più completa che mi permetta di eliminare l'elastico, ma per il momento è più che sufficiente. (Chiedo scusa per le foto ruotate, non ho idea di cosa sia successo...  :-[)


(http://gdurl.com/xFEj)

...........................
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Pshyco - Luglio 05, 2014, 07:16:33 pm
Ciao a tutti avendo preso una bici tipo la cinzia car bike. Una volta chiusa non risulta fissata,
Quali sistemi si possono utilizzare per tenerla chiusa ?

Grazie
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Luglio 06, 2014, 10:28:57 am
il mouse, per scorrere il thread dal primo post  ;)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Pshyco - Luglio 06, 2014, 12:24:15 pm
Oltre alla calamita intendevo... Di cui se ne parla in questo post ..
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: boccia - Luglio 06, 2014, 01:17:54 pm
Ciao Pshyco,

in effetti oltre alle calamite in questa discussione si parla anche di sistemi ad accoppiamento meccanico (di serie e fatti in casa), di fascette, elastici, velcro, "ragni", occhielli e addirittura calzini tagliati (geniale, ci devo provare! :D )

qui trovi la discussione dedicata esclusivamente ai magneti:

magneti chiudi telaio (aggiunta, manutenzione, sostituzione, ...)
http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=857.0

:)
 
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: nino# - Luglio 06, 2014, 03:32:49 pm
Io ho trovato un sistema infallibile per risolvere il problema del gomito dolorante.
Però ho un po' di reticenza a postarlo perché è talmente geniale che dovrei brevettarlo!
Comunque, dai sì, ve lo dico. Un po' di riconoscenza per gli ottimi consigli ve la devo.
Ecco la mia incredibile soluzione (la scrivo in modo non leggibile immediatamente perché per l'impatto potrebbe sconvolgervi):
NON INCASTRO I MORSETTI! Per i brevi percorsi che le devo far fare da piegata va più che bene.
Colombo docet.  ;D
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: catorcio - Luglio 06, 2014, 11:16:18 pm
oggi nel chiudere la bici mi si è rotto questo segnato con la freccia rossa http://postimg.cc/image/9ivvcvaoz/ (http://postimg.cc/image/9ivvcvaoz/) qualcuno sa se è in vendita da qualche parte?, altrimenti dovro trovare il trovare il modo di bloccare il piantone manubrio al telaio, grazie.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: bitzo - Luglio 07, 2014, 09:50:46 am
io ho risolto con un paio di calamite da 5 e 8kg, un attaccata al campanello e una alla forcella con una fascetta metallica stringitubo.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: nino# - Luglio 07, 2014, 12:25:07 pm
A proposito di calamite, forse non tutti sanno che, smontando un hard-disk non funzionante, si recupera una coppia di magneti potentissimi, che possono tornare utili allo scopo:

(http://www.tokyopc.org/newsletter/2002/10/magnet_before.jpg)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Trainspotting - Luglio 10, 2014, 03:10:04 pm
Molto interessante questa costa dei magneti dell'hard disk. Appena ho tempo ne smonto uno e vedo cosa si può fare


Sent from my iPhone using Tapatalk
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Magic_gigio - Luglio 10, 2014, 03:30:43 pm
Segnalo questo sito dove potete trovare potenti magneti al neodimio di molte forme diverse utili per moltissime applicazioni.
Alberto

www.supermagnete.it/ (http://www.supermagnete.it/)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Hopton - Luglio 14, 2014, 08:06:50 pm
Io ho trovato un sistema infallibile per risolvere il problema del gomito dolorante.
Ottimo, adesso se riesci trova anche un sistema per risolvere il problema dei miei occhi doloranti, a causa della lettura della tua soluzione in giallo!  ::) ;D
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: nino# - Luglio 15, 2014, 08:24:47 am
Basta evidenziare!  ;D
Ci fosse stata una funzione "spoiler", avrei usato quella.  ;)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: TicioTIX - Gennaio 19, 2015, 04:58:46 pm
[STAFF: questi contributi vengono da un'altra discussione ]

Ciao a tutti, sono un nuovo possessore di una pieghevole, dopo vari indecisioni tra fold 2,3 e 7 alla fine grazie allo sconto mi sono buttato sulla fold7. (ho dei buoni decathlon e ho voluti usarli per questo sfizio)

mi vien subito da chiedere:

1) se non ci sia un modo per tenere vicini (più possibilmente bloccati) i 2 pezzi quando è piegata, tipo con un nastro e moschettoni.


Ciao, Energie!
Ti mando qualche foto di come feci io per tener chiusa la BFold7, magari puoi trarre ispirazione...
In una prima fase scelsi la via dell'aria compressa.
Con un innesto maschio femmina per aria compressa, ho montato il maschio su di una staffa fissata al dado sinistro della ruota anteriore:

(http://s10.postimg.cc/juhqtis8l/Air_Front.jpg) (http://postimg.cc/image/juhqtis8l/)

e la femmina su di una staffa fissata al dado sinistro della ruota posteriore:

(http://s24.postimg.cc/bq3xm97ap/Air_Rear.jpg) (http://postimg.cc/image/bq3xm97ap/)

Da chiusa risultava così:

(http://s29.postimg.cc/jylg0e6er/Air_Full.jpg) (http://postimg.cc/image/jylg0e6er/)

Si chiudeva a pressione (al massimo bisognava stringere le due staffe con le dita se non si incontravano esattamente...) e per riaprirla bastava tirare il manicotto esterno dell'attacco femmina verso l'interno. Da sola non poteva sbloccarsi.
L'inconveniente era che era piuttosto critica in chiusura: se le due parti non si allineavano perfettamente non era immediata, ma piuttosto macchinosa.
Per cui passai alla soluzione magnetica: riciclando le staffe, un magnete forte all'anteriore e una rondella robusta al posteriore:

(http://s27.postimg.cc/myuw7jz3j/Magnet.jpg) (http://postimg.cc/image/myuw7jz3j/)

In questo modo l'aggancio era immediato, anche se non sicuro al 100%. In caso di sollecitazione poteva tendere ad aprirsi ma era assai raro.
Ciao
TT:

Ps. Riordinando il lab ho ritrovato i due componenti dell'attacco ad aria compressa, che adesso non uso più.

(http://s10.postimg.cc/6avj67v51/image.jpg) (http://postimg.cc/image/6avj67v51/)

Potrei anche metterli all'asta. A chi offre di più glieli regalo  ;D
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Luglio 16, 2015, 01:53:38 pm
da altra discussione:

... siamo tutti alla ricerca dell'ultimo componente bello da morì, poco utile ma molto  costoso.. :-) :D

Alla fine l'ho comprata io :) , intanto ve ne presento un pezzo...

(http://s9.postimg.cc/n2nkh97jv/IMG_7666_800.jpg) (http://postimg.cc/image/n2nkh97jv/)(http://s23.postimg.cc/4jmqi9dlj/IMG_7669_800.jpg) (http://postimg.cc/image/4jmqi9dlj/)

Come in parte si nota dalle foto si son fatti prendere la mano e mi è arrivata col pezzo a cui è attaccato il meccanismo per bloccarla da piegata che è a sua volta piegato  :'( (e non ci sono neanche le istruzioni per rimetterlo a posto :P )

Ho segnalato la cosa e sono in attesa di una risposta, speriamo a breve perché, nonostante il caldo, vorrei provarla dopo aver capito come procedere. Tra l'altro nella descrizione del prodotto si parlava di chiusura magnetica, ma vabbè.

Che fareste e cosa vi aspettereste? Io mi aspetterei un qualche rimborso e poi proverei a raddrizzarlo, pensavo tramite martello/mazza piano piano su panno dopo aver rimosso la ruota anteriore. A proposito, il flaconcino con la vernice per i ritocchi mi sa che potevano evitare di mettercelo, pare solo sporco di vernice ???

Ne approfitto per una conferma al volo: il tubo sella non va ingrassato in nessun modo, vero? Se ho capito bene è scritto anche nel manuale. Lo chiedo perché anche se è vero che non ha difficoltà a scorrere, presenta già una righetta sulla vernice nonostante l'abbia tirato su e giù con delicatezza solo un paio di volte. E' normale?
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Filippo94 - Dicembre 06, 2015, 02:20:33 pm
Questa mattina mi sono svegliato alle 5:52 spontaneamente. Chiaramente era un segno ;).

Mi sono messo a lavorare alla bicicletta, cercando di trovare qualcosa più pratico e discreto del vecchio elasticone che gira attorno a tutta la bici. All'una e mezza ho finito ::), ma ne è valsa la pena (almeno a giudicare in casa...). Ho improvvisato le mie doti di sarto (sarti, scappate subito) per sistemare le fettuccie di nylon (almeno credo :-[) di uno di questi:

(http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v0/2000796398_1/premium-heavy-duty-nylon-cordicelle-al-collo-nylon-personalizzata-id-badge-cinghie-con-serigrafato-il-logo.jpg)

Perdonate l'assenza di manutenzione e graffi vari, l'uso dell'elastico non ha risparmiato la forcella anteriore  :'(

(https://googledrive.com/host/0B0inVd_QpaqWZ0E4X2hRczJOcDA)

(https://googledrive.com/host/0B0inVd_QpaqWc0gyTi0xMi01QUE)

(https://googledrive.com/host/0B0inVd_QpaqWRm9YWHl5TDdtWlE)

(https://googledrive.com/host/0B0inVd_QpaqWeHZQMF8wVGFLSVE)

Il meccanismo è sempre lo stesso, una sulla forcella per tenere il manubrio, una sulla base del manubrio per chiudere i telai assieme. Ispirato alla larga al sistema che ho visto su qualche Dahon ;D

Se avessi avuto una visione più precisa di cosa fare, ci avrei messo al massimo un'ora, sempre senza saper cucire. Spero possa essere d'ispirazione per qualcuno :).
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: boccia - Dicembre 06, 2015, 02:56:42 pm
Complimenti per l'idea, funziona bene? la ruota anteriore resta stabile durante il trascinamento? +1
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Filippo94 - Dicembre 08, 2015, 08:22:09 pm
La ruota anteriore è fissata attraverso il manubrio. Avevo già effettuato alcune modifiche specifiche al mio modello, che ho riportato nel thread della Mario Schiano. Il cubetto di legno (citato qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1616.msg67805#msg67805)), unito all'aggancio alla ruota anteriore del manubrio, limitano la rotazione dello stesso (guardando dalla parte dello snodo centrale, il manubrio non può girare a sinistra, perché il blocco impedisce che si avvicini al telaio, e non può girare a destra, perché è tirato dal gancio superiore che lo lega al portapacchi). Le due parti possono ancora disallinearsi se un terzo elemento non mantiene la forcella anteriore in un preciso posto (citato qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1616.msg72540#msg72540) e qui (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1616.msg72544#msg72544)).

La combinazione di queste cose ha sempre funzionato accettabilmente con il giro di elastico (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=1616.msg67805#msg67805) che usavo in precedenza, ma è sempre stato tedioso e dannoso per la forcella anteriore (che ora è tutta graffiata). Questi ganci sostanzialmente agiscono esattamente dove l'elastico agiva, solo che lo fanno più discretamente e, si spera, con una velocità di aggancio e scancio maggiore.

Ancora non ho potuto effettuare un test serio, dentro casa funziona come previsto. Riporterò non appena avrò fatto un test più serio, l'unico timore è che la fibbia anteriore ceda, l'ho dovuta tagliare perché non avevo un'altra striscia di nylon per sostituire quella che avrei altrimenti tagliato. L'ho ingabbiata con del filo di ferro, per ora regge :).

grazie per il +1 :D!
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Filippo94 - Dicembre 19, 2015, 02:51:28 pm
Oggi stress test per il sistema di chiusura, ho girato per tutto il Brico Center con la bici piegata, e qualche peso extra malamente fissato alla bici (http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=144.msg82774#msg82774). Unico piccolo appunto, talvolta le ruote divergono un tantino, facendo avanzare la bici barcollante, se non si solleva sulle ruote posteriori, ma per muoverla di mezzo metro più in la per consentire agli altri di ispezionare gli scaffali non è affatto un problema. Perfettamente in posizione le invece durante la spinta della bici dal sellino. Nulla ha ceduto, e nessuno è stato disturbato. Missione compiuta insomma :D
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: SStartaruga - Gennaio 11, 2016, 10:09:57 am
ciao,
alla mia Torpado Corsa T1500 (KHS F20 rimarchiata) manca il sistema di blocco da chiusa, su siti giapponesi ho scovato questo (http://vs-ticket.com/?p=3502), ma se pur il costo contenuto non sono riuscito a trovare un modo per comprarlo e farmelo arrivare in italia

(http://i1.wp.com/vs-ticket.com/wp/wp-content/uploads/2013/03/khs_attac_6.jpg)

(http://i0.wp.com/vs-ticket.com/wp/wp-content/uploads/2013/03/khs_f20r_comp_16.jpg)

(http://i1.wp.com/vs-ticket.com/wp/wp-content/uploads/2013/03/khs_f20r_comp_15.jpg)

(http://i1.wp.com/vs-ticket.com/wp/wp-content/uploads/2013/03/khs_f20r_comp_14.jpg)



mi ero quasi arreso finchè non ho visto questo su ebay

(http://i.ebayimg.com/00/s/NjAwWDYwMA==/z/ZgYAAOSw~gRV3oVd/$_1.JPG)
comprati 2 con 5 euro circa spedizione inclusa

quindi sega, colla bicomponente e sono arrivato a

https://goo.gl/photos/5mBBHyLnfd6K2UXx6
(https://lh3.googleusercontent.com/tsoLzAlQ4TACDp7XwsYby59Z39DRu81ybpV4ErerUEr-vhx44QJL5JdNOAidoUS7YahrjJKFXvRQv9xQ-9f-gIC8MwpgNm1kKvdzBQBMVy8nkNvBySwP8rVtKTpLS317TydXg6q5GHRDJn-rnYYpD_DvA63iCWKznRXFKbyU0VbfFd4xCOQii80aDwHcAUixKKbak3cFmj0Q7Xg9PhthcqUbaximdLw_PyxDQGqxqSNiRN00FiYOP3klF-Ij8TT3XcvkB2V-LOVJCHjUoke63rR24d7KEpi2DUQL8QI4TMUBr12AC0ayjG-ykGECMvaXHJ960YlGv19JagwXwfgEPtxjEFxiKwJ0F1wbI_D4FmhXAUQaZBmIEUiZwvoubftO2zoLItWupPqA0v20VrqiGG3OFsaW4UngqT7xo65U00PxCK3CArd43FE7ik0EyqJNBcFjS6RRv4FQh9cqS9XuHr1YKyps4M6WiAGxznXGW6aB9wm27yas31sHoNhO6flu--49lEizv3Sd3SQ1Ne0w_HnzgjxGrGl76Dt0JJaCGK0rsKHxaXP0XlFy7ufoKL7zYSUI=w806-h605-no)


mancava solo il blocco sul perno ruota, per farlo ho utilizzato un vecchio dado per sgancio rapido gentilmente regalato da un meccanico, un trapano per tornirlo ed bloccare il tutto tramite segger
(https://lh3.googleusercontent.com/1waq7AP31hu0lftddwRwZ0-xjFQpjSMzakJX-2a9JbAI4W6OLY6vGXuMJ7ewk5W5LEWUcAVJVGWLgFEnwBVd3ZdqOsMJO3QJtPLn5dHXzDEz8KTTjeGS2Gxe9RYzDMxFx8aaagNVEit0wcihAIsCUr9MUYADjSRaGtiHv5iJC7TJbSmKOAvlm4AvdWwlp2nux2mVEF04m7yd4iXId_Zo-uSONvCItF7G_lzYEYPCZOLgRRiVUFcNFO_UHYuDHbnktXJSWXqoAn9YPX6ePLUWrAFFeucV-eWQHczR-AMQ14V5yBTXViUuyzQVwgk7MfZ0KiemZfeEem5wCfmI_LgdDz4YKenONxFD1fcY95ZwP7ouzNAlb9bIYdaRNKBDU9uBzjNnUoHNcfBX_20Bla043M3bSi0bH8k8B78TT4R1Tjs93u54oXYsFkG-b_ldG-bSAgE3Xh0HzTqS-2ua-33_V52nfAC--QVQwGzH3aYVBVpEe7auzXZlMOlN_Ph8NZthhUbgfhUABxDS8kRh1HvjwBrlxVYGrbF9rqfWnvTuoPbEqK9d28eTc2wXr3j49XgBh328=w481-h641-no)


dopo un paio di prove per creare la piastrina di supporto posteriore ho ottenuto un centramento decente, ma la calamita fa poca forza e risulta quasi inutile, presto dovrei riuscire a sostituire il magnete in ferrite con uno al neodimio sperando che il risultato migliori
(https://lh3.googleusercontent.com/TeixhXzF8HprRaC01RXk1_g7kB3eEQRQsTX7Q-8XlDE6P2H9WdSwEqCr8rmqF3hYn17yUTQsBfP9NFuEW4X7kHUz9dIy0_ECp9OuGhhyGhIm_nANaCggXtZsfjJaIHXqTMaL3krc62NP5xHy4SLv_6KUTLFI49c5z53dq1oRd0dRpdcbMrFvdRAcF6Hb0clyWRT2lSE91PMua5rY9bilQiaajzbVSPc5kJY78iITd_4RB7J7Kh2OQQVg9bm1Hhzs0ouFnyNNWci0HPnMeO237jVLxEfJPxA9zdOyNlQRqSLnp1I_rA-UYbpOdRmGZooASxNoac8_2Sz9emg3GidkxPy13169koQdd_HzCRdVXP0U0eZasHDRotMPnCH89--kscot2glBSWDxLkDZk7Yu9PuhABULxam_KX8kcnsGwOGNckPCy5Pdo4SewbJcYw45mUqeX_-sSLwBvb5Dqov6ODZLEmdl_dGvjYCz-ygx8x5F-C-FDWKzQw802wMr4UrmV4sqC3b2N3U-7t_xIPMnJHmJIqlH6iSYw2pko_czuShvyoUE934IXqI5R4GDsoIt97CI=w361-h641-no)

(https://lh3.googleusercontent.com/1oix58c5nyqfVy2pFYHVvY8oK2BBsDiSEEGBaMOrRl1fxiKycSvqs1lNZc6lB8qv3qRewrcolDoVJDEue4gTGQ9qeC5cJqDcLGyg46TZW1CIHn4SZCq68Cpfk237SJub4YhG6W0CqUBT7KuC0V7YXusJGFXZ2FqehqpEodTxTz_M1ULHvBVlCOw-tsa0yXAnBqRjh99Hduza0Ag5qSIPvmoneaaYlVjpk6zK8g6SLau3lt0cCUS7K_KVdZVda6gM1Fk2L58zjXTTNsO2FaKJaWKpLcHpu8sLVQ0YPZpkW6bDSLMZncKHYQGWFToYlSxbTwzAdqWLZ0nNv7Hg56o1McI_jmSJylUM5CJ0dlcIkZR9uvHUcIzQ9wI85BDl5R-sFnTSEW-UurYpwrNOEmFoPhqm4k0vzvKgr_Kt46RO4vYTvzDKBmnAnQ_1qvwm-BufKJM7I4OvBcneDBdUfWHMwBNGGmKZCDvOEZOVBrWVfjjNEGoJrpKFCASbfawz4d8QKEBi1Jg-DaaRR9dgkuy-oEv2Fm66gy0_3cuXpHfRnwzFhg7dYl8bHpIBvWhggrR5uT5b=w361-h641-no)

(https://lh3.googleusercontent.com/E5HpnsVqvrg9bmT6Leqq4lGSlW7Xok9lUnEZNhcluuZAHLInmkYRciw4NG3IEHhxSbiPstu0IfMd4hoqcTzWRI_Z9ZAAEcHiKC1TwugrMGUGKF9yztS4vFvxtLPFfyZBf4aa_GE4Iwd3ZWq5uvsCOWWtkIYqXv994N3ItSazK3IMnG_voHufY0EvbnFzc6T5wpgfFTHpgsNymjMO2TYRacd9CFPVgV7MeQvY_d8R8ezJ4_cYJpnrrvxy1AtZLeZlGWoRKEpDLCSqIseC3vilt3T_a4DX80H78xpPYk0t3szfQGdaa2feO1rzb0C3ehNqsWu12HnaRyJagG6aZcc3TWVn4DgEKh6duGz2UqLaBqY3t4VqqSZmzECCdqEOjm1uiYPl4zICe6abjIAn6uBB-4eT_lSVPwF_zEajUD9pAA9qmeVmB5i-zDflz1-0eIp_Id_Llj8Wn0NstNzPJOuxpe07qwyNw4o5csMDCzcqQjnHYz-K3HIw4mNVTVfOlJgBIPNQewMnr_OBOeY-jbJDOMEGXPSZb0zICixpGxZVQ9bc70jqzmlil-yK_JQHqAWaTmlg=w481-h641-no)

se funzionerà tutto lo rifinirò meglio
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: gip - Febbraio 22, 2016, 05:46:48 pm
Portando l’Atala in giro nel bagagliaio dell’auto, è emerso un piccolo problema con cui non avevo mai fatto i conti prima. Il manubrio piegato  verso l'esterno, non essendo fissato, dondola qua e là picchiando allegramente ovunque.  Niente di tragico per carità, ma fastidioso. Ho deciso quindi di provare a bloccarlo in posizione  piegata come avevo fatto a suo tempo col telaio. La soluzione è semplicissima viste le geometrie della bici: una fascetta in alluminio che tiene una calamita al neodimio fissata al manubrio. Ribaltando il piantone la calamita arriva esattamente  sulla forcella in acciaio e li si attacca. Ecco un paio di foto:

(http://s30.postimg.cc/4ur7bm70h/Mag1.jpg) (http://postimg.cc/image/69ss0c83h/full/)
upload immagini (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

(http://s21.postimg.cc/py76o9nhz/Mag2.jpg) (http://postimg.cc/image/xqxug8tgz/full/)
upload immagini gratis (http://postimage.org/index.php?lang=italian)

La presa non è fortissima perché il magnete va a toccare una parte curva, ma sufficiente per tenere il manubrio aderente alla forcella. Eventualmente quando mi verrà voglia ( ::) ) farò un piastrina piana di riscontro sulla forcella per rendere più solida la presa. E’ una sciocchezza, ma può essere interessante specialmente per chi usa i mezzi pubblici. Ovviamente mi son fatto tutto da solo spendendo la bellezza di 1 euro e 35 e, in sella, è come non averlo. Ciao a tutti. :)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: sbatta - Aprile 05, 2016, 08:15:33 am
Ciao, volevo condividere questo artigianale e semplice metodo per tenere insieme la pici piegata.
Lo snodo centrale della mia Olmo si è progressivamente indurito, cosa piuttosto comoda perchè da piegata restava chiusa da se senza necessità di bloccarla.
Col tempo però stava diventando sempre più faticoso aprirla e richiuderla e ho messo una goccia (non di più) di grasso spray sullo snodo. Risultato: la bici si apre e chiude ad ogni starnuto (e siamo in stagione...).
Prendendo spunto dalle chiusure delle nuove bici di decathon (i modelli più economici), con due guarnizioni ho fatto questo:

Bici aperta
(http://s27.postimg.cc/mc5bptau7/IMAG0608.jpg) (http://postimg.cc/image/mc5bptau7/)
Bici chiusa
(http://s22.postimg.cc/7tstrpefh/IMAG0610.jpg) (http://postimg.cc/image/7tstrpefh/)


La guarnizione si aggancia alla forcella anteriore dove c'è l'invito per la vite della ruota.

Al momento sembra funzionare, ne ho guadagnato un po' nel movimento passivo, è un po' meno ballerina spingendola con il sellino alzato, anche se non si può ancora definire "comoda"  ;)
VI farò sapere quanto la guarnizione regge le sollecitazioni  ???
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: boccia - Aprile 05, 2016, 09:42:13 am
Ottimo, seguo gli sviluppi con interesse, dal momento che purtroppo da qualche settimana il collarino in resina su cui ho montato il magnete ha cominciato a darmi qualche problema...  ::)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: SStartaruga - Aprile 05, 2016, 12:36:30 pm

se funzionerà tutto lo rifinirò meglio

ero rimasto a questo punto

ho sostituito il magnete in ferrite con uno uguale ma al neodimio  :o ottimo!!!

funziona egregiamente, mi manca solo voglia e tempo di rifinire il supporto posteriore
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Aprile 13, 2016, 01:46:32 pm
Segnalo che tra gli attacchi Rixen&Kaul esiste anche il Mini Mount (http://www.klickfix.com/index.php?mod=13&lang=en)

(http://en.hollandbikeshop.com/images/rixen--kaul-achterlicht-houder-mini-mount-12-28mm.jpg)

Credo che possa essere utile a chi cerca un supporto per i magneti e non si vuole/può sbattere con soluzioni fai da te.
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: boccia - Aprile 13, 2016, 01:51:54 pm
Molto interesssante, potrebbe risolvermi un certo problemino con il magnete sulla forcella anteriore...  ???
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: sbatta - Maggio 03, 2016, 09:25:57 am
Ciao, a distanza di un mese la guarnizione di blocco della bici piegata regge bene. All'inizio faticavo un po' nell'agganciarla, poi con un po' di malizia l'operazione è risultata più semplice.
Nello spostamento passivo ora spingo (stando dietro) la bicicletta tenendola dallo snodo centrale quasi in verticale. La guarnizione limita molto l'oscillazione della ruota anteriore.

Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Norma - Maggio 24, 2016, 03:28:35 pm
Per il momento, sono riuscita solo a fare delle prove, ma a breve farò il test sul treno per il mio sistema di chiusura: cintura da 4 eurini comprata dai cinesi, di quelle senza buchI, ma con fili intrecciati, così che la fibbia si possa stringere a qualsiasi misura. In più, è leggermente elastica e quindi stringe bene.

Qualche foto:

(http://s33.postimg.cc/4kaiiztbv/DSC_4551.jpg) (http://postimg.cc/image/4kaiiztbv/)


(http://s33.postimg.cc/kb58nh8aj/DSC_4553.jpg) (http://postimg.cc/image/kb58nh8aj/)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: occhio.nero - Agosto 12, 2016, 05:50:11 pm
da altra discussione:

.....................
Mi ha un po' deluso rendermi conto che montando il portapacchi si va a rendere inservibile il sistema di blocco della chiusura... Quel laccetto di gomma era alla fine abbastanza comodo... Per ora ho rimediato con un ball-bungee che avevo in macchina, ma devo inventarmi qualcosa di più elegante....

(http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160812/4e5a9dd4295dd3ca76d92936b0d351d3.jpg)

...................


Bello! Molto, si adatta a meraviglia con la sella Brooks. Mi fai pensare che forse ho ancora da qualche parte un pezzo di cinghia di cuoio da sega a nastro...
Unica cosa: dove lo tieni quando non lo usi? lo lasci in posizione chiuso, lo slacci prima di chiudere e lo riallacci dopo? O lo tieni in tasca?
CiaoCiao
TT:

Ciao,
ecco le foto! in pratica mi hanno realizzato 4 cinghiette in pelle, due a colore naturale (le piu' chiare) e due tinte di nero. E' stato poi applicato il bottone ramato ad entrambe le estremità, e su quelle chiare sono state realizzate anche delle cuciture arancioni.
Quando non lo uso lo chiudo con un doppio giro sopra al movimento centrale. come da 4a foto.
Questa cinghietta mi permette di tenere la ruota chiusa contro il telaio e quindi poter sollevare/trasportare la Brompton anche con il sellino completamente sollevato senza che si apra tutto  ;D

(https://s15.postimg.cc/ke96hzesn/IMG_0784.jpg) (https://postimg.cc/image/ke96hzesn/) (https://s15.postimg.cc/i5v00n7on/IMG_0780.jpg) (https://postimg.cc/image/i5v00n7on/)

(https://s15.postimg.cc/ciyn3655z/IMG_0781.jpg) (https://postimg.cc/image/ciyn3655z/) (https://s15.postimg.cc/hvnhhat2f/IMG_0782.jpg) (https://postimg.cc/image/hvnhhat2f/)

................................
(https://s27.postimg.cc/wzzhe1v33/IMG_20170207_WA0000.jpg) (https://postimg.cc/image/wzzhe1v33/)

Sistema di chiusura
Inizierei con un " finalmente" perché ne vado abbastanza fiero. La parte progettuale è stata abbastanza rapida: un giro in officina/garage alla ricerca di uno spunto e via. Ho trovato una lamina di ottone, il cui ossido non è poi così tremendo, fine a sufficienza per l'impiego che avrebbe dovuto ricoprire e abbastanza resistente da non rompersi nel bel mezzo di una pedalata. Scelta e piegata la lamina, dopo aver preso le necessarie misure su forcella e forcellone, sono passato al sistema di chiusura. In casa ho trovato quel pezzo di gomma, è scattata subito la lampadina. Piu che descrivervi passo passo come l'ho realizzato, visto che comunque non tutti hanno a disposizione gli stessi materiali o attrezzi, preferirei dare alcune dritte. Tenete sempre presente il vostro scopo. Nel mio caso ad esempio il fine principale era quello di chiuderla e mantenerla chiusa nella posizione a sterzo non ripiegato, in modo da trasportarla a mo' di trolley. In questo ho commesso l'errore di non domandarmi in che verso dovessero girare le ruote senza azionare il movimento dei pedali, così mi trovo una chiusura funzionante che però mi obbliga a sollevare la bici.
Tenete sempre presente che spesso lo sterzo, per una corretta chiusura completa va ruotato, ciò potrebbe influenzare il lato su cui monterete uno dei due sostegni. NON usate i rivetti se non dopo un test su strada. una volta fissati non si torna più indietro se non con qualche noia. Ricordatevi degli ingombri di pedalata e delle numerosi sollecitazioni a cui saranno sottoposti i sostegni, rischiate che si spostino nel tempo (nel mio caso il sostegno posteriore tende a salire sul forcellone a causa  della sua geometria a morsetto inclinato).
.....................
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Orlando - Settembre 16, 2016, 11:29:14 pm
Salve , chiedo scusa  qualcuno può indicarmi dove comprare i magneti adatti ad una jetstream p8, sia per ruote che manubrio?
Titolo: tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: boccia - Settembre 17, 2016, 07:13:28 am
Ciao, questo è il kit per il telaio:
http://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.mobile/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHMAG

E questo è il kit per il manubrio della Jetstream:
http://foldingbike.biz/epages/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927.mobile/en_GB/?ObjectPath=/Shops/7665e38c-067c-4fa0-9037-afac2266f927/Products/DAHMAGJET
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: SStartaruga - Settembre 19, 2016, 09:13:46 am
rieccomi, dopo un anno ho trovato il tempo di dare un'altra sistematina, ecco le differenze tra prima (sotto) e post lucidata


(https://lh3.googleusercontent.com/oCqgu-4FFAeCYCluvmGlstsz4AlYLQz0KX1R-fKXA4DMGJ7gUG4i9i_9HZMiR1Ok4yPHhJPsduFeJyuG4dfyqFsGIfIyZU6GQW3HiZtmZU5OOaqyNTSj3PISt9Srdco4o5iZmlebKDK7lGLitqhNdoGmZ3IsmnWYmoSaqpOsd8dqw2DNNZCDYTHtPgFOLJb96sj863hOXWDj4P9Pso3WoCoEcwzw45XAbC5UnmQ76reuMi9Ae7mxyInYInszTnEW6TJDwlXA4QswZXVwIXQddKQWTiN1YLusIrkXJ3mMFsKxQUvAnOzLBc79kcWR9NSh_jLwrPhEHqdmaytoZdaOyh8bLPLb5EKdVGlhKzzWxsS30oSElj4n1TVVTaqjYZUwKxk0ySfDfhUlUBEr4wSmG_0U-U1hHE69ogG9rKOONeFB8nI5TfDJrnfIsRDtfvPBi_UN0OWeGLf9r3lqwOkuQMH3wesL0MhiJO9rZUrW6-EzP5o9YZ5p0H1flzzRcFxCPJNXSe9bkZwBnpCx7TPsa5LjxYz7ys_nrTVSFyaglIEe_e59EUZgMuewLzYit-kyTnS9UafVlHSeNTGZLjKLgJjW_ZjS1iLzDSRDnvGTzehAMpSN=s633-no)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Vittorio - Settembre 19, 2016, 11:21:52 am
I miei complimenti a tutti gli smanettoni che mi hanno preceduto fin qui. Devo risolvere il medesimo problema sulla bici di mia moglie e sono combattuto fra l'estrema semplicità delle soluzioni adottate da Norma e da Sbatta (che però lavorano solo in trazione, quindi non so se garantiscano un fissaggio anti sbatacchiamenti, nel baule dell'auto, essenzialmente) e il sistema magnetico di cui sono tanto soddisfatto sulla mia Vitesse, che sicuramente impedisce ogni moimento relativo fra le due metà. Prima di acquistare il kit Dahon, qualcuno mi può dare indicazioni su dove trovare in commercio (non in rete) magneti adatti allo scopo? Finora nei vari Bricoman & C. ho trovato solo i fermi per le antine dei pensili, che non mi sembrano proprio il massimo...

Vittorio
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: TicioTIX - Settembre 19, 2016, 11:50:38 am
Ciao!
Io, i magneti al neodimio per la Btwin li avevo trovati su magneticshop.it (https://www.magneticshop.it/).
I prodotti che avevo usato io erano:

SM31.35NI00.3609 SISTEMA MAGNETICO SM31.3609 PZ 1,00
SM30.35NI00.4209 SISTEMA MAGNETICO SM30.4209 PZ 1,00

Con preferenza per il secondo, che era migliore nel rapporto fra forza necessaria per aprire contro resistenza per aperture accidentali, ma, come dicono gli anglosassoni "il tuo chilometraggio potrebbe variare", a seconda del peso, della forma, della lunghezza delle leve coinvolte e della forza disponibile all'utilizzatore.
Ad ogni modo sono quelli di forma rotonda con il foro centrale, ottimi per essere montati su staffe "artigianali".
CiaoCiao
TT:
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Orlando - Settembre 19, 2016, 10:20:39 pm
chiedo scusa, ma queste non c entrano niente vero ?
http://it.hollandbikeshop.com/acquista-una-bici/bici-pieghevole-dahon/componenti-dahon/dahon-snap-lok-successore-da-magnete-set/ (http://it.hollandbikeshop.com/acquista-una-bici/bici-pieghevole-dahon/componenti-dahon/dahon-snap-lok-successore-da-magnete-set/)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Sbrindola - Settembre 19, 2016, 10:54:56 pm
si tratta del sistema adottato recentemente che non prevede l'impiego di magneti ma di un sistema ad incastro

(http://i1005.photobucket.com/albums/af172/day17walker/1395412_10151968551097079_738130129_n_zpsc49398d8.jpg)
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Orlando - Settembre 20, 2016, 12:04:27 am
ti riferisci alla mia domanda vero sbrindola?
e secondo te sono migliori?
forse sono piu stabili?
ma nella foto che hai postato si vede quel cilindro che andrebbe a incastro,
 che invece nella foto del link in vendita non si vede
è solo una coincidenza, il pezzo è quello?
Titolo: Re:tenere insieme i segmenti della bici piegata (problemi, idee e soluzioni)
Inserito da: Vittorio - Gennaio 22, 2023, 04:22:45 pm
Riattivo questa vecchia discussione perché negli ultimi tempi mi sono trovato più volte con la mia Dahon Espresso, equipaggiata con la classica accoppiata magnete-piattello metallico, che si apriva durante il trasporto passivo, ovviamente nei momenti peggiori, salendo o scendendo da treni, tram e metropolitane.
Probabilmente l’insufficiente tenuta del magnete dipende dalla massa della bici, o dalle dimensioni delle ruote, ma conoscere la causa non è di grande soddisfazione. Ho pensato quindi a qualcosa che integrasse la presa del magnete e la prima cosa che mi è venuta in mente è stata un qualche tipo di cavallotto che abbracciasse magnete e piattello impedendo loro di separarsi.
Lo so, tutto il resto del mondo risolve il problema con un laccetto di gomma o una fascetta di Velcro, ma non mi andava l’idea di qualcosa da dover infilare ogni volta tra i raggi e da dover poi rimettere in tasca, inevitabilmente sporca di polvere, mentre un fermo metallico avrebbe potuto rimanere saldamente attaccato al magnete. E poi quando mi fisso su un’idea…
Sono quindi andato in uno dei tanti grandi magazzini di bricolage per cercare ispirazione nel reparto ferramenta e, poiché mi ero dimenticato di prendere le misure del blocco magnete-piattello, sono tornato a casa con tre cavallotti di dimensioni crescenti, di cui quello più adatto si è rivelato essere il più piccolo, da 14 mm (cerchiato nella foto).
(https://i.postimg.cc/dkRXP7gp/IMG-1809.jpg) (https://postimg.cc/dkRXP7gp)
Mi sono quindi messo all’opera con Dremel e disco da taglio per aprire una gola poco più grande del foro già presente (nella foto nascosto dall’etichetta) su entrambe le facce del cavallotto. I primi tentativi sono stati decisamente deludenti, con il piattello che si sfilava allegramente dalla sede che avrebbe dovuto trattenerlo. In effetti sulla Espresso i fusti dei due elementi del sistema di blocco sono parecchio disallineati, per cui oltre ad avere una posizione obbligata, quasi orizzontale, il cavallotto impegnava il fusto del piattello solo per pochi millimetri.
Accantonato il cavallotto, stavo pensando a realizzare qualcosa di simile a una grossa graffetta da ufficio con del filo di ferro da 2 mm, ma nel frattempo mi è capitata un’altra occasione: per Natale avevo regalato per scherzo uno stringinaso del Decathlon
https://www.decathlon.it/p/tappanaso-nuoto-sincronizzato/_/R-p-310325?mc=8559835
a una persona con un passato di nuoto agonistico... che l’ha preso come un’offesa e me lo ha tirato dietro! Prima di smaltirlo nella differenziata, ho voluto provare a utilizzarlo come fermo, allargando  un po’ i due riccioli.
(https://i.postimg.cc/XZd1dGNq/IMG-2421.jpg) (https://postimg.cc/XZd1dGNq)     (https://i.postimg.cc/DJhjgvmg/IMG-2422.jpg) (https://postimg.cc/DJhjgvmg)
Collaudo in chiaroscuro:  l’elasticità dell’anima metallica non basta a tenere sempre in contatto magnete e piattello, però i due riccioli non si sganciano, per cui le due metà del telaio non si allontanano troppo e spesso si ricongiungono da sé sotto l’attrazione del magnete. Non è il massimo, ma per 2,49 euro e zero lavoro può essere un’idea da non trascurare. Il montaggio è abbastanza facile, lo smontaggio un po’ meno; paradossalmente il principale difetto è il trasporto quando non in uso, salvo metterlo in tasca e poi quando serve accorgersi di averlo lasciato nell’altro giubbotto: nel caso della Espresso ho risolto incastrandolo nella molla del portapacchi.
(https://i.postimg.cc/dknBjGbs/IMG-2425.jpg) (https://postimg.cc/dknBjGbs)
Non molto pratico, e poi quel colore rosa su una bici nera è imbarazzante…
Comunque, soluzione da provare sul campo, oltre che andando avanti e indietro nel cortile.
Nel frattempo, valeva la pena di perfezionare il cavallotto, in modo da fare una prova comparata; visto che il problema sembrava essere l’insufficiente profondità delle gole, ieri, dopo aver montato il nuovo fanale posteriore, ho ripreso in mano il Dremel ed ecco il risultato:
(https://i.postimg.cc/G83PtHHZ/IMG-2427.jpg) (https://postimg.cc/G83PtHHZ)     (https://i.postimg.cc/0rBG55xB/IMG-2428.jpg) (https://postimg.cc/0rBG55xB)     (https://i.postimg.cc/sBmSkswK/IMG-2429.jpg) (https://postimg.cc/sBmSkswK)
Con le gole così approfondite la tenuta è migliorata parecchio, ma l’aggeggio tendeva ancora a sfilarsi di tanto in tanto, così ho provato a piegare leggermente verso l’interno le punte e sembra che funzioni.
(https://i.postimg.cc/jWxnQBtf/IMG-2426.jpg) (https://postimg.cc/jWxnQBtf)
Come contropartita, inserirlo e toglierlo è un po’ meno agevole; in compenso il trasporto quando non in opera è comodissimo e l’aggeggio è sempre a portata di mano per quando serve
(https://i.postimg.cc/Hr2Vx3Xk/IMG-2430.jpg) (https://postimg.cc/Hr2Vx3Xk)
Fermo restando che devo ancora verificare il comportamento nell’uso normale, sono abbastanza soddisfatto; al massimo, per agevolare montaggio e smontaggio potrei pensare di applicare una qualche specie di manico utilizzando il foro sulla testa del cavallotto, però vorrebbe dire aumentare l’ingombro e forse non ne vale la pena.

Vittorio